| Autore |
Discussione  |
|
|
puciu
Nuovo Utente
Lombardia
17 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2010 : 12:15:06
|
|
finalmente un primo passo è stato fatto in merito all'accesso gratuito delle folding sui treni delle Nord cioè in Lombardia. Con la circolare di Direzione 23/2010 datata 21.giugno si cita testualmente:• Le biciclette al seguito del viaggiatore, se debitamente imballate o racchiuse nell’apposita sacca o le biciclette pieghevoli che, una volta chiuse, occupino lo spazio di un comune bagaglio a mano, senza costituire intralcio per gli altri passeggeri, sono da considerarsi a tutti gli effetti come bagaglio a mano e non necessitano di specifico biglietto. Chiedete agli sportelli e approfondite meglio (non mi è molto chiaro se il vincolo in merito a giorni e ore della settimana interessa anche le folding, comunque questo mezzo intelligente di mobilità comincia a diventare visibile. Speriamo il passo con Trenitalia sia breve.........
|
lo capiremo solo vivendo |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2010 : 12:25:00
|
la novità è che le pieghevoli non richiedono sacca - capisco bene?
qual è il vincolo di giorni e orari? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
puciu
Nuovo Utente
Lombardia
17 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2010 : 13:50:48
|
| si esatto. Ma con la disposizione ultima è stato fatto il chiarimento che se chiusa è equiparata ad un bagaglio a mano per cui trasportabile gratuitamente. Prima era a tutti gli effetti una "bici" e trasportabile gratuitamente a condizione che venisse trasportata all'interno di una sacca, come le classiche bici, non considerando il suo "potenziale" ingombro da chiusa! |
lo capiremo solo vivendo |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
721 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2010 : 16:39:59
|
si le Nord sono una/due linee di treni nel territorio a nord di milano: l'iniziativa è molto importante perché i parcheggi in appoggio alle stazioni di questa compagnia di trasporti sono spesso in posizione centrale nei paesi quindi creano traffico automobilistico e sono spesso pieni speriamo che i pendolari lombardi apprezzino! |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
albistreet
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 22:29:25
|
le nord stanno diventando trenitalia. già da ora sul sito trenitalia si possono comprare i biglietti e quindi spero in una proprietà transitiva che trasmetta questo regolamento anche sulle linee a tutti gli effetti trenitalia. |
brompton s2l revamping capodivento fixed |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 12:50:22
|
Trenitalia e LeNord hanno creato mi pare una società comune per la gestione di non ho capito bene che cosa in Lombardia, forse per la Rete. Ma restano due realtà ben separate. Conoscendo i tempi, più che biblici, di Trenitalia, non sarei così ottimista sul fatto che anche quest'ultima utilizzi la "proprietà transitiva" (anzi di solito le cose buone non le considerano...)
la dicitura "senza costituire intralcio per gli altri passeggeri" mi inquieta, ben sapendo quanto sono stipati i treni pendolari lombardi, con gente spesso ammassata in spazi "vitali" di qualche cm2
Però già che ci sono pongo una domanda: voi utilizzereste una pieghevole, magari elettrica, per 5Km+treno+meno di 1Km ? O il solo fatto di dover quasi obbligatoriamente salire in fondo al treno (per trovare posto a me e alla bici) e trovarvi poi davanti un'infinita massa di pecoroni ciondolanti (molta gente che sale davanti ma poi quando scende si avvia a gruppetti e velocità lumaconesche intasando i marciapiedi) col fatto di dover rimontare la bici, fa perdere eventuali vantaggi in termini di tempo ? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
stefano
Utente Medio

Lombardia
200 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 12:27:06
|
| casty ha scritto:
Trenitalia e LeNord hanno creato mi pare una società comune per la gestione di non ho capito bene che cosa in Lombardia, forse per la Rete. Ma restano due realtà ben separate.
|
Il cd Passante Ferroviario è percorso da treni sia di FFSS (spesso obsoleti) che delle Ferrovie Nord (molto moderni) che ne condividono la gestione relativamente alla tratta "urbana" (a Milano è stato condiviso da tempo l'impiego del biglietto del tram/autobus/metro anche sui tratti urbani dei suddetti gestori ferroviari);
| Conoscendo i tempi, più che biblici, di Trenitalia, non sarei così ottimista sul fatto che anche quest'ultima utilizzi la "proprietà transitiva" (anzi di solito le cose buone non le considerano...)
|
in realtà Trenitalia è già ben più tollerante delle Ferrovie Nord nei confronti delle pieghevoli; io uso quotidianamente una tratta urbana delle FFSS e a bordo non piego mai la bici così come il capotreno in fase di controllo del biglietto si è sempre dimostrato persino entusiasticamente comprensivo, tranne una volta quando lo zelante capotreno mi ha fatto un verbale "perchè non ho chiuso la bici prima di salire" (ho già fatto reclamo obiettando che la bici potrebbe essere chiusa anche quando si è già a bordo); altro discorso per le Nord che non mi risulta abbiano mai fatto eccezioni sul fatto che fosse norma consolidata che la pieghevole non paga il biglietto (come sulle FFSS) e che può essere caricata a bordo senza alcun limite di tempo (altro discorso, come scrivi, che non sia più necessaria la sacca al seguito);diverso il discorso applicato per le bici non pieghevoli che possono salire a bordo purchè non in orari di punta ovvero dalle 10 alle 16 (e non oltre) pagando un corrispettivo di 2.5 € per la bici contro 1€ applicato da FFSS ovvero l'equivalente pagato dal viaggiatore sempre in ambito urbano===
| Però già che ci sono pongo una domanda: voi utilizzereste una pieghevole, magari elettrica, per 5Km+treno+meno di 1Km ? O il solo fatto di dover quasi obbligatoriamente salire in fondo al treno (per trovare posto a me e alla bici) e trovarvi poi davanti un'infinita massa di pecoroni ciondolanti (molta gente che sale davanti ma poi quando scende si avvia a gruppetti e velocità lumaconesche intasando i marciapiedi) col fatto di dover rimontare la bici, fa perdere eventuali vantaggi in termini di tempo ?
|
io lo farei,eccome! naturalmente dipende da quanto, nel tuo caso, sarà stipato il vestibolo (la piattaforma tra i vagoni) che occupi |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 13:03:18
|
Un conto è trovare il controllore "tollerante" (quelle poche volte che sono dalla parte della ragione di solito sono invece molto altezzosi, tronfi e supponenti, nonchè estremamente rigidi e ben poco tolleranti), altra che esista una normativa chiara per Trenitalia e quindi per gli utenti stessi. In modo che non possano sorgere contestazioni.
Per quanto mi riguarda non conosco bene la situazione delle carrozze in fondo...di solito salgo nella prima o seconda per non perdere tempo. Ma quelle sono intasate in ogni cm2 quindi non le considero. Impensabile salirci ogni giorno anche solo con un trolley. |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
stefano
Utente Medio

Lombardia
200 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 14:34:22
|
| casty ha scritto:
Un conto è trovare il controllore "tollerante" (quelle poche volte che sono dalla parte della ragione di solito sono invece molto altezzosi, tronfi e supponenti, nonchè estremamente rigidi e ben poco tolleranti), altra che esista una normativa chiara per Trenitalia e quindi per gli utenti stessi. In modo che non possano sorgere contestazioni.
|
per "tolleranza" mi riferivo al fatto che 99 volte su 100 il capotreno in cui eventualmente mi imbatto non pretende che la bici sia "piegata" e a volte persino si scusa d'avermi chiesto il biglietto per la bici (che essendo pieghevole non è dovuto)
| Per quanto mi riguarda non conosco bene la situazione delle carrozze in fondo...di solito salgo nella prima o seconda per non perdere tempo. Ma quelle sono intasate in ogni cm2 quindi non le considero. Impensabile salirci ogni giorno anche solo con un trolley.
|
so che è a discrezione del capotreno far salire o meno una bici opportunamente anche se piegata nel caso in cui il treno si trovi in condizioni di sovraffolamento (per ovvi motivi di precedenza);trovare un vestibolo meno "occupato" mi pare scelta più opportunista, per cui io se fossi in te valuterei se è più conveniente salire (nel tuo caso) in fondo=== |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 15:36:43
|
Ma infatti, dovendo obbligatoriamente salire in fondo, come avevo scritto, mi chiedevo se poi il trovarmi davanti più di un migliaio di pendolari non mi facesse perdere un'enormità di tempo, vanificando il vantaggio di avere la bici.
Cmq siccome a MiGaribaldi rifaranno tutta l'uscita dalla stazione e l'attraversamento del vialone con completamento dei lavori nel 2013 e fino ad allora si saprà poco di come diventerà tutta la zona...ho un po di tempo per ragionarci  |
 |
|
|
IlJohn77
Utente Medio

Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 17:28:08
|
Inoltro quanto ricevuto dal Circolo Amici della Bicicletta di Genova in merito:
Alla fine ce l'abbiamo fatta. Quasi in sordina e non del tutto convinti (almeno alcuni di noi) dell'opportunità di spendere risorse in una battaglia che sembrava persa in partenza, abbiamo incontrato l'Assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco al quale abbiamo fatto presenze le richieste dell'utenza ciclistica ligure per un migliore servizio treno + bici. Fra queste richieste vi era anche quella di consentire il carico gratuito delle bici sui treni regionali come già avviene in altre regioni italiane. Il caso ha voluto che proprio pochi giorni dopo il nostro incontro la Regione si accordasse con Trenitalia sul come "spendere" il 1.365.000 Euro di penali derivanti dai ritardi e disservizi patiti dall'utenza. Ebbene, 200.000 Euro di queste penali venivano destinate alla gratuità del trasporto bici in Liguria nei prossimi 4 anni. Quindi con il nuovo orario che entra in vigore il 12 dicembre le bici sui treni regionali, all'interno dei confini della regione, viaggeranno gratis. La cosa ha destato la perplessità di qualche associazione di pendolari che avrebbe voluto quasi tutto il risarcimento in favore degli abbonati. Noi non abbiamo nulla contro i pendolari, anzi, siamo dalla loro parte ma gli abbonati rappresentano solo il 15% di tutta l'utenza ferroviaria. Anche noi ciclisti abbiamo patito disservizi dal trasporto regionale, chi usa treno più bici lo sa bene. E poi ci sono tutte le altre categorie di viaggiatori.... Riteniamo che la coraggiosa scelta della Regione sia un forte impegno a favore della mobilità sostenibile. Indubbi sono i vantaggi di tale provvedimento per il cicloturismo e per l’ambiente. I cicloamatori saranno invogliati a raggiungere con treno+bici le nuove ciclabili del Parco Costiero del Ponente, dell’Entella, della Val Fontanabuona e le zone pianeggianti della bassa Val di Magra. Da non dimenticare poi l’elevata valenza del provvedimento nelle aree urbane. Genova ad esempio ha 23 stazioni ferroviarie urbane che servono un’area vastissima lungo la costa e le valli dell’interno. L’utilizzo gratuito della bici combinato con il treno può rendere ancor più vantaggioso l’uso della ferrovia laddove si debbano raggiungere luoghi non vicinissimi alla stazione. I pendolari soprattutto, ai quali rinnoviamo la nostra stima e comprensione, potranno trarre vantaggi economici e forti risparmi di tempo utilizzando la bici nel percorso casa / stazione / posto di lavoro. Chi ritiene che il provvedimento sia importante può inviare un commento positivo al link: http://www.regione.liguria.it/argomenti/media-e-notizie/archivio-comunicati-stampa-della-giunta/item/28377-trasporti--bonus-pendolari.html Oppure direttamente all'Assessore Vesco: ass.lavoro@regione.liguria.it
Romolo Solari Presidente del Circolo Amici della Bicicletta di Genova, affiliato a FIAB Onlus e Legambiente Onlus. |
Born2Ride Scamper...ma non proprio soddisfatto...
Gazelle Easy Glider 2009 ex noleggio |
 |
|
| |
Discussione  |
|