Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 ho provato la hoptown di necknecks
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maema
Utente Medio

Campania

144 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 00:35:42  Mostra Profilo Invia a maema un Messaggio Privato
anzi, ieri me la sono portata a casa per una sera, cosi da poterla provare sul percorso casa lavoro casa.

La bici va che è una meraviglia, e le BigApple assorbono alla grande le asperita’ delle strade , (e che asperita’) che trovo sul mio tragitto abituale.

la pulizia del lavoro è perfetta, e quasi non ti accorgi che sia elettrica.

neck, oltre che Amico vero, è un mago.

Certo, elettrificare la brompton, bici con peculiarita’ che l’hanno resa unica, era il mio unico e solo obiettivo, ma neck e la sua hoptown, lo hanno messo seriamente in crisi.

mau

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 10:31:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
secondo me dipende dalle tue esigenze... potrebbe non essere una cattiva idea affiancare a un'agile brompton una pieghevole più grande elettrificata: a diferenza che sulla brompton, sulla più massiccia hoptown l'elettrificazione secondo me è quasi solo un miglioramento (questa di neck, poi, sembra davvero una meraviglia!)... elettrificare la brompton invece significa appesantirla e questo non è senza conseguenze sulla sua agilità d'uso: lo farei se davvero ce n'è bisogno --- personalmente continuo a preferire averla senza elettrificazione, specie considerando la possibilità di caricarla su un mezzo pubblico nei percorsi più faticosi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 11:08:57  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

secondo me dipende dalle tue esigenze... potrebbe non essere una cattiva idea affiancare a un'agile brompton una pieghevole più grande elettrificata: a diferenza che sulla brompton, sulla più massiccia hoptown l'elettrificazione secondo me è quasi solo un miglioramento (questa di neck, poi, sembra davvero una meraviglia!)... elettrificare la brompton invece significa appesantirla e questo non è senza conseguenze sulla sua agilità d'uso: lo farei se davvero ce n'è bisogno --- personalmente continuo a preferire averla senza elettrificazione, specie considerando la possibilità di caricarla su un mezzo pubblico nei percorsi più faticosi

La differenza di peso non è poi cosi tanta della brompton elettrica...due kg in + sulla bici rispetto a prima..si porta abbastanza agevolemnte sui mezzi pubblici.

comunque si confermo il lavoro di necks sulla hoptown è pulitissimo..
io credo che maema va capito quante volte aprirai e chiuderai la bici, e quante volte dovrai sollevarla da chiusa per ripiegarla .se non sono molte andrei sulla hoptown elttrica

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 13:08:26  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
aggiungo: devi capire quanto spazio avrai quando la pieghi
se devi spesso entrare su trenui affollati, vorrai una pieghevole più piccola possibile (brompton)
se invece hai sempre spazio in abbondanza...

per il mio uso quotidiano mi sono accorto che il peso è una limitazione ma di secondo ordine rispetto all'ingombro da piegata
(se pesa 1 kg in più ma è ancora piccola, tiri 10 madonne in più al giorno...ma sul treno ci entri)

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 13:29:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ma maeama ha già una brompton, no? credo che l'indecisione sia tra elettrificare questa o affiancarle una hoptown elettrificata

desa: il fatto è che io vorrei che la mia brompton pesasse due chili in meno! e sempre per la leggerezza negli spostamenti, non mi fa voglia neppure elettrificare la swift(comunque l'elettrificazione nell'insieme è più di due chili: questi saranno semmai il motore, centralina, cavi e comandi aggiungono un altro po', e poi c'è la borsa con la batteria)

in ogni caso la brompton elettrificata è un oggetto stupendo!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 13:44:06  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
si. i due chili intendevo solo il motore sulla bici ..con i cavi e centralina si supererà leggermtne, ma stiamo li..non ho messo il peso della batteria perchè è dentro la borsa a parte e quindi altri due kg circa .. i pesi sono distribuiti però tra le due braccia che è senz'altro meglio e fa sentire di meno la fatica del trasporto.

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 15:45:55  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ma maeama ha già una brompton, no? credo che l'indecisione sia tra elettrificare questa o affiancarle una hoptown elettrificata

bè, deve capire cosa ci vuole fare con una e l altra!

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 18:04:01  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
In effetti Elle ha espresso quello che consigliavo anch'io a Maema.

Scusatemi se mi accingo a dire un paio di cose banali.
La prima considerazione è quella della vera natura della Brompton e dell'appesantimento che deriva dalla elettrificazione. Vero che la Brommie, attrezzata con motore e batteria, resta di un peso assolutamente accettabile. Ma è un fatto che senza motore è più leggera, e la leggerezza è una delle caratteristiche che la fanno preferire. Quindi, anche lasciare la Brompton cosi' com'è ha un suo senso....
Secondo elemento: in fondo il costo di una elettrificazione per Brompton non è troppo lontano dal costruire una Hoptown elettrificata (bici compresa, motore compreso, tutto compreso). E allora, se si ha lo spazio per un'altra bicicletta, si può considerare l'idea di avere la brompton muscolare + la hoptown elettrica per continuare a godere delle caratteristiche della brommie senza negarsi il piacere di una pieghevole elettrica.

Queste sono le mie speculazioni; piuttosto estreme, perchè la brompton è e resta una bici splendida con o senza motore.

T4R
Utente Master

Campania

3570 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 18:23:06  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Dico la mia personalissima idea a valle di varie chiaccerate con maema.
La tua necesità di ripiegamento ed intermodalità non mi sembra prioritaria, per cui potresti vendere la Purpy, che conserva comunque un buon valore, comprare una HT e fare una neck replica.
Tirando le somme e considerando che l'elettrificazione della "Regina" è abbastanza più costosa della "Principessina" la spesa sarebbe accettabilissima, e potresti finalmente godere dell'elettrificazione.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

maema
Utente Medio

Campania

144 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 21:31:10  Mostra Profilo Invia a maema un Messaggio Privato
avete un po tutti ragione.

le dimensioni quando è richiusa, una delle peculiarita' che me l'han fatta preferire alle altre, ha la sua importanza, ma la hoptown entrerebbe , anche se a fatica ,comunque nell'armadietto al lavoro.

l'intermodalita', voglio una ebike propio per non prendere la circum o altri mezzi salvo situazioni particolari.

la brompton è la regina delle pieghevoli, ma la hoptown di neck elettrificata, mi ha dato una sensazione di sicurezza e stabilita' che non immaginavo.

e poi i costi, per kittare una b si va con accessori ben oltre i mille, con meno ti fai un altra bici completa.

il prblema semmai sarebbe che, una volta clonata la ht di neck , la b finisca in soffitta, ma questo è un non problema, visto il valore che la bici mantiene anche sul mercato dell'usato.

mau

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 22:35:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
desa: il fatto è che io vorrei che la mia brompton pesasse due chili in meno! e sempre per la leggerezza negli spostamenti, non mi fa voglia neppure elettrificare la swift(comunque l'elettrificazione nell'insieme è più di due chili: questi saranno semmai il motore, centralina, cavi e comandi aggiungono un altro po', e poi c'è la borsa con la batteria)

Se è così il mio consiglio è di non elettrificare: chi ha una pieghevole o mini velo "puro sangue" ed è contento proprio per questo, lasci perdere l'elettrificazione, è inevitabile che non sarà più un "puro sangue" , ma un "muletto" .

Il peso poi, per me, non va calcolato in assoluto : ci sono dei limiti (per ognuno diversi a seconda di quanto sia forzuto) importanti in cui pochi etti fanno la differenza.

Provate a sollevare un bilancere incrementando il peso di 500 grammi alla volta, ad un certo punto non sarete più in grado di sollevarlo eppure l'alzata precedente era di soli 500 grammi in meno.

Per me infatti tra gli 11 chili della pro tt e i 13,5 della mia brompton (quando non era ancora elettrica) c'e' un abisso, mentre superata la soglia dei 14 chili la bici ne puo' pesare anche 18 o più che non sento tanto la differenza.

Il peso va confrontato anche con la compattenza e l'ergonomia di trasporto.
La gekko ad esempio pesa quasi 15 chili ma è talmente compatta e facile da movimentarsi che te ne dimentichi. Ma tutte le elettrificazioni magari poco, ma peggiorano sempre questo fattore.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.