Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 biellette per abbassare il movimento centrale
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7772 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 13:09:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Stufo di alzare sempre la sella all'inverosimile nelle mie pieghevoli e considerando che in genere i movimenti centrali di queste sono di solito piuttosto in alto, ho voluto sperimentare l'adozione di queste biellette in realtà nate (secondo il progettista) per superare più agevolmente i punti morti della pedalata.

Non è stato facile reperirne un paio, ne girano un po' tra i "reclinati" e così ne ho trovata una coppia presso www.trevi-bike.com .

Vanno avvitate al posto del pedale e il pedale va poi avvitato su di esse.

Con questa animazione casereccia vi mostro come funziona il principio: il cerchio semi nascosto è quello che farebbe la pedalata senza le biellette, come si vede si tratta di un cerchio uguale ma più basso di 3 centimetri.

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Le biellette sono poi leggermente inclinate in modo da incrementare l'angolo di contatto con il suolo, mentre il foro filettato è perfettamente in asse così da mantenere il pedale orizzontale.

Non sono assolutamente performanti in quanto la loro presenza aumenta sia gli attriti, sia il peso (200 gr) , sia il fattore-Q, pero' dovrebbero giovare a chi ha problemi di ginocchia (come me).

Ho fatto solo qualche uscita montandole sul "bulletto" e per il momento ho buone sensazioni:

- la sella più bassa di 3 cm in effetti è come se alzasse il manubrio e nello stesso momento tiene il baricentro più basso e meno fronte al vento.

- la pedalata risulta praticamente identica a quella senza biellette, non ci sono movimenti strani o vuoti apparenti.

- se si sta arretrati viene una pedalata più rotonda perche' viene spontaneo spingere il piede non solo a stantuffo ma anche in avanti.

- ginocchia ok forse anche per l'aumento del fattore Q che le carica di meno .

- ho provato a pedalare su un' orrida e discontinua pietraia carsica per vedere se toccavo coi pedali ma non è mai successo.

Ovviamente potro' dare giudizi più concreti dopo averci pedalato su un bel po' . Inoltre pensavo anche ad un altro possibile utilizzo che è quello di poter montare pedivelle più corte mantenendo la stessa altezza da terra, infatti credo di aver dato un perche' mi trovassi bene a pedalare con la povera gekko magari di più degli altri miei bolidi, la bicina infatti monta pedivelle cortissime (152,5 cm) che evidentemente rendono la pedalata più facile e meno fastidiosa alle ginocchia.

Sono convinto, ad esempio, che proprio le bici a pedalata assistita dovrebbero montare pedivelle corte visto che non serve una grande leva per aumentare la coppia motrice (ci pensa il motore) .


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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2436 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 14:26:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Alla luce dei miei 90cm. di cavallo misurati senza scarpe ... interessante !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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tittopower
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Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 17:08:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
@job:
Ma non danno la sensazione che i pedali "gondolano" con questo sistema ? Se pedali in curva non vanno a toccare il suolo ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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job
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fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7772 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 22:03:04  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
@AlexSv: pensa che io ho 96cm abbondanti pur essendo alto "solo" 1.89 m .

tittopower ha scritto:

@job:
Ma non danno la sensazione che i pedali "gondolano" con questo sistema ? Se pedali in curva non vanno a toccare il suolo ?


Anch'io temevo gondolassero, invece no, non ci si accorge dello snodo in più.
E' chiaro che il pedale più in basso di 3cm è più vicino al suolo, ma teniamo conto che le bdc hanno di solito movimenti centrali piuttosto bassi e se non toccano i professionisti figuriamoci un lumacone come me

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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 23:03:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

molto interessante job, ricordo che mi avevi accennato all'esigenza di un movimento centrale basso ma questa furbata non la conoscevo proprio! perché sono d'aiuto a chi ha problemi di ginocchia?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2436 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 00:55:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
job ha scritto:

@AlexSv: pensa che io ho 96cm abbondanti pur essendo alto "solo" 1.89 m .


Stai messo peggio di me allora, io sono circa 1m87 e trovare pantaloni tecnici da moto e' un dramma

Quanto le hai pagate le "biellette" ?

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Jaaymz
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Lombardia


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Inserito il - 27/04/2011 : 01:11:55  Mostra Profilo Invia a Jaaymz un Messaggio Privato
elle ha scritto:


molto interessante job, ricordo che mi avevi accennato all'esigenza di un movimento centrale basso ma questa furbata non la conoscevo proprio! perché sono d'aiuto a chi ha problemi di ginocchia?


Mi accodo alla domanda: come si collega ai problemi alle ginocchia? Ha a che fare con una posizione più distesa della gamba?

Chiedo perchè ultimamente io sentivo un po' di dolori alle ginocchia e per cercare di risolvere il problema ho iniziato a pedalare sulle punte dei piedi e ad arretrare la posizione della sella.
Pare che funzioni però sono curioso di saperne di più anche su queste biellette e soprattutto di questi famigerati problemi alle ginocchia!

Dahon Speed P8 dal 12/02/11
Brompton M2L Black dal 22/03/11
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7772 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 09:43:00  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Jaaymz ha scritto:

elle ha scritto:


molto interessante job, ricordo che mi avevi accennato all'esigenza di un movimento centrale basso ma questa furbata non la conoscevo proprio! perché sono d'aiuto a chi ha problemi di ginocchia?


Mi accodo alla domanda: come si collega ai problemi alle ginocchia? Ha a che fare con una posizione più distesa della gamba?

Chiedo perchè ultimamente io sentivo un po' di dolori alle ginocchia e per cercare di risolvere il problema ho iniziato a pedalare sulle punte dei piedi e ad arretrare la posizione della sella.
Pare che funzioni però sono curioso di saperne di più anche su queste biellette e soprattutto di questi famigerati problemi alle ginocchia!


C'e' una piccola regoletta che, almeno nel mio caso, posso confermare che è così:

"ti fa male il ginocchio davanti? Alza la sella. Ti fa male il ginocchio dietro (o semplicemente senti un po' tirare dietro), abbassa la sella."

La mia esperienza è che le ginocchia mi fanno male in proporzione quando sono caricate di peso quanto più lontane si trovano dall'asse del corpo, tant'è vero, che nella routine quotidiana non mi fanno male, camminando o salendo e scendendo scalini bassi.

Penso che le biellette facciano bene perche' abbassano il carico (le forze sono meno perpendicolari), sia perche' viene aumentato il fattore Q, infatti in commercio vengono venduti dei semplici distanziatori dei pedali sotto il nome di "salva ginocchia" , sia perche' il passaggio dei punti morti è più rapido soprattutto per gente come me che usa i pedali più come pistoni e non usa attacchi.

Penso che per un bravo ciclista come il nostro Bengi che pedala rotondo e ad alta frequenza con la sella bella alta non occorrano certo questi accorgimenti, mentre il problema è molto sentito tra i recumbisti perche' l'effetto pressa mette in gioco forze considerevoli.


@AlexSv: quelle che ho trovato io sono venute sui 30 euro, mentre in giro per la rete ne ho trovato altre con prezzi esorbitanti.




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Jaaymz
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Inserito il - 28/04/2011 : 02:50:38  Mostra Profilo Invia a Jaaymz un Messaggio Privato
Grazie per la spiegazione job!

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