| Autore |
Discussione  |
|
|
stefano.mc
Nuovo Utente
 Campania
33 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2011 : 15:14:28
|
Alla fine ho comprato la mia prima pieghevole seria, se si eccettua una cinese-giocattolo con ruote da 14. E pensare che ero partito con l'idea di prendermi la Hoptown del decathlon e sono finito a spendere più del doppio. Ma ne è valsa la pena, gli ammortizzatori per le strade disastrate che ci ritroviamo qui, sono quasi obbligatori. Ringrazio Alfredo (Desafinado1) per avermi suggerito il sito FudgesCyclestore, da cui l'ho comprata a 650 sterline. Nonostante qualche timore, il tutto si è concluso felicemente in meno di una settimana.

Prime impressioni: non c'è niente da fare, la qualità costa ma si vede, e si tocca. E' un'altra cosa rispetto alla decathlon (che pure ha un ottimo rapporto qualità prezzo), c'è una cura maniacale per ogni dettaglio, non sono riuscito a trovare nessun difetto di fabbricazione.
Su strada: pensavo che guidare un trabiccolo con ruote da 20 fosse un'esperienza da "circo", invece quasi non si sente la differenza con una 26/28 anche perchè il telaio aperto ha delle dimensioni quasi normali. Per le mie dimensioni va benissimo (70kg, 1,78m) e riesco anche a farci andare mia nipote di 8 anni e mia madre di 60.
Cambio: 8 rapporti, cambiata veloce e precisa. I rapporti sono ottimizzati per un uso intermedio, non va bene per correre o per scalare salite ripidissime.
Ammortizzatori: si comportano bene, quello anteriore a quadrilatero sembra più rigido del posteriore, il pavè viene assorbito abbastanza bene. I freni sono dei V-brake non potentissimi, ma molto modulabili.
Gomme: di serie ci sono dei Marathon Racer, roba da asfalto che va gonfiata durissima. Sul liscio scorrono agevolmente ma sulle buche più cattive sono dolori. Candidati per una sostituzione con Big Apple.
Sella: facilmente regolabile, un pò scomoda e dura, ma meno peggio di quanto mi aspettassi. Diciamo che gli ammortizzatori contribuiscono ad alleviare le sofferenze...
Peso: la bicicletta così come la vedete nella foto pesa 12.6 kg (a cui va tolto un mezzo chilo della borsa sottosella) che non è poco quando la si porta a mano, ma considerando il tipo di bici e la componentistica che monta, direi che è un ottimo valore. Sopratutto mi ha fatto piacere che il peso reale corrisponde a quanto dichiarato dal costruttore.
Ripiegabilità e dimensioni: si chiude e si apre agevolmente, tra l'altro le cerniere sono ben fatte, danno un'idea di solidità e infatti non ci sono giochi o scricchiolii sospetti. E' una bisi che può infilare in ascensore o in macchina senza smontare ruote o fare strane acrobazie. Con dei limiti però, anche da ripiegata le dimensioni sono di un certo livello: per farla entrare di piatto nel bagliaio della mia Skoda Fabia (260 litri) ho dovuto estrarre il sellino. Difficile trovare posto anche in casa in uno spazio ristretto (tipo dentro un mobile o sotto una scrivania), diciamo che se si hanno i centimetri contati non è la scelta ideale...
Intermodalità: come sopra. Direi che per un uso metropolitano intermodale e intensivo (cioè salire e scendere dai mezzi pubblici anche all'ora di punta) c'è poco da fare... ci vuole solo la Brompton. Che però come prestazioni "ciclistiche" è sicuramente inferiore. Qualunque bici con ruote da 20, quale che sia il meccanismo di piega, credo sia comunque troppo ingombrante per salirci su un autobus, può andare bene per un uso occasionale su treni/metropolitane. In effetti il concetto è che una bici del genere mi garantisce delle prestazioni che mi consentono tranquillamente di pedalare, non ha senso salirci su un mezzo pubblico a meno che non devo fare 50km o dislivelli impossibili.
Elettrificabilità: ik8jqk ha dimostrato che si può fare ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9489), in futuro ci penserò anche io, per il momento vado di muscoli. A proposito ik8jqh, hai ancora il portapacchi Arclite modificato da vendermi?
Per il momento è tutto, alle prossime uscite per altre impressioni di utilizzo. Ovviamente si accettano consigli e suggerimenti vari, sopratutto sugli acessori da montare.

|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2011 : 15:27:25
|
felicitazioni stefano, è una bella bici! 
io però aspetterei a cambiare pneumatici: hai già una biammortizzata, i big apple tra l'altro appesantirebbero anche un po' --- io vedrei di familiarizzarmi con la guida così com'è e non eccederei col gonfiare durissimo, specie all'alteriore, dato il tuo peso non eccessivo... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2011 : 15:28:40
|
Auguri e benvenuto nel mondo delle richiudibili!
Il portapacchi penso di tenermelo per eventuali e varie..
Ciao |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2011 : 15:37:10
|
è una bici fantastica, una delle mie preferite! vista da vicino non delude. complimenti! |
Brompton "Ranatan" S3L raw lacquer |
 |
|
|
stefano.mc
Nuovo Utente

Campania
33 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2011 : 15:41:37
|
| ik8jqk ha scritto:
Auguri e benvenuto nel mondo delle richiudibili!
Il portapacchi penso di tenermelo per eventuali e varie..
Ciao
|
Capisco, anche io me lo terrei. Ma sapresti dirmi in cosa consiste questa modifica? Cioè se ordino il portapacchi standard Archlite poi cosa devo farci per montarlo sulla jetstream? Se è una cosa semplice posso fare io, se si tratta di saldature o cose più complicate non ho l'attrezzatura.
L'unico dubbio su questo portapacchi è che per come è montato si muove insieme al carro posteriore, forse sarebbe meglio qualcosa che si fissa sul tubo sella. Ma questo tubo ha un diametro di quasi 4 cm contro i 3 standard, ed è difficile trovare qualcosa che si adatti... |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2011 : 17:13:21
|
| complimenti, ottimo acquisto..la jetstream è una gran bella bici |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2011 : 23:11:58
|
E' bellissima, certamente di un altro livello rispetto alla Hoptown. Cosi' bella che la terrei cosi' com'è. Originale. Niente motore, niente BigApple. |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 10:59:15
|
Ciao, per il portapacchi ti rispondo: 1) meglio quello della dahon rigido perchè ha le molle che consentono una maggiore presa sugli oggetti (penso ci puoi caricare di più) e non ballano, altrimenti dovresti procurarti delle molle tu... 2) la soluzione del portapacchi al cannotto sella si trova, ma è alquanto difficile il serraggio della chiusura, ricordo uno che avevo della axiom (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6376) 3) potresti cercare sul forum della dahon, qualche utente che aveva montato con successo un qualche modello che non richiede modifiche... ma a me non sconfinferavano quelli giganteschi ed anche un pò pesanti, indi optai per l'arc lite della dahon
modifiche da apportare 1) devi prendere una bella mazzola, (martello grosso e massiccio), una bella incudine (non sto scherzando, io così ho fatto) e martellare le terminazioni del portapacchi sino a renderle due linguette (non troppo sottili però, èh!)(questa è stata davvero faticosa). 2) prendi bene le misure del foro passante dell'ammortizzatore e telaio, e fora le linguette di alluminio che hai realizzato alle 2 estremità 3) unisci tutto... (io ho personalizzato anche l'attacco con la forcella posteriore con due linguette di misure opportune perchè non mi piaceva l'inclinazione del rack)
altrimenti prendi anche tu un axiom su chainreaction e ti passa la paura ;) (però che gusto c'è?) |
Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui! Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo |
 |
|
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 11:02:21
|
| p.s. stai subito attento alla forcella anteriore , che nella chiusura, batte contro il copri perno della posteriore e potresti rigare un pò di vernice... risolsi al tempo utilizzando una striscia di materiale elastico di quelle che si usano per evitare i battimenti della catena sul telaio mettendola sulla forcella anteriore nel punto di contatto |
Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui! Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo |
 |
|
|
AndreaMG
Nuovo Utente
Piemonte
15 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 21:34:23
|
| Complimenti! Forse la mia prossima bici (anche se la vector...), quando piove come fai senza parafanghi? |
 |
|
|
stefano.mc
Nuovo Utente

Campania
33 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 12:54:09
|
Hod sulla forcella sono già attaccati dei gommini siliconati (si vedono nella seconda foto) che aiutano ad evitare sverniciature, peró effettivamente una striscia lungo tutta la forcella sarebbe una protezione migliore. Ah nel pacco mi é anche uscito uno stick di vernice con pennellino proprio per eventuali ritocchi di "carrozzeria". Per il portapacchi, non mi piace tanto l'idea di prendere a martellate l'arclite originale, a questo punto prendo un coso cinese da10€ e lì si che lo distruggo... Interessanti i prodotti axiom, ma sto pensando che se poi aggancio un'affare al tubo sella, non posso abbassarlo fino a giù e anche sfilarlo (quando porto la bici in auto) diventa complicato. L'ideale sarebbe qualcosa che si fissa nè al tubo sella, n'è al carro posteriore ammortizzato, ma direttamente sul telaio fisso. Cercasi soluzioni ingegnose... Idem per i parafanghi, pensavo che i tirchi inglesi me li mettessero in omaggio, comunque quelli originali hanno troppo uno stile Graziella e ad occhio sembrano pesantucci. Cercherò qualcosa di plastica meno invasivo, anche se non sono una priorità, di solito evito di pedalare sotto la pioggia. Per l'illuminazione notturna ho risolto splendidamente fissando delle lampade frontali Petzl sui catarifrangenti. Appena possibile posto le foto.
L'unico acquisto al momento è un borsellino decatlon da mettere nel triangolo sotto l'ammortizzatore posteriore, e una mini pompa. Per le camere d'aria ci sono modelli specifici o va bene una normalissima misura 20 che vende qualunque biciaio?
|
 |
|
|
stefano.mc
Nuovo Utente

Campania
33 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 13:02:08
|
| elle ha scritto:
felicitazioni stefano, è una bella bici! 
io però aspetterei a cambiare pneumatici: hai già una biammortizzata, i big apple tra l'altro appesantirebbero anche un po' --- io vedrei di familiarizzarmi con la guida così com'è e non eccederei col gonfiare durissimo, specie all'alteriore, dato il tuo peso non eccessivo...
|
Si ho pensato anche io di tenere le gomme un pò sgonfie, però ho letto sul sito della shwalbe che le marathon racer vanno gonfiate per bene perché nonostante il battistrada sia in kevlar antiforatura, la spalla però è più delicata e a rischio foratura se non è a pressione...
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 14:37:02
|
è giusto, ma c'è un range di pressione, no? è molto importante che tu non vada sotto il mininimo dei limiti segnati sul fianco dello pneumatico, e in effetti tenerti verso l'alto migliora le prestazioni (anche se qui c'è tutta una discussione che si può tirar fuori), però se, per intenderci, tieni l'anteriore a 4 e la posteriore a 4,5... fai la prova e se ti assesti sui livelli bassi del range bada a controllare spesso la pressione |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
stefano.mc
Nuovo Utente

Campania
33 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 00:12:02
|
Abbassando la pressione la situazione comfort un pò migliora, ma si perde qualcosina in scorrevolezza. Mi sono reso conto che questa bici in realtà ha una tendenza spiccata verso il supermotard rispetto ad un fuoristrada classico. A dispetto delle apparenze direi che si avvicina più ad una corsaiola che ad una mtb. Le gomme di serie sono adatte allo scopo, per il momento manterrò queste.
Confronto tra le possibili coperture di casa Schwalbe (la Road Cruiser è il modello entry level):

|
 |
|
|
stefano.mc
Nuovo Utente

Campania
33 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2011 : 20:48:30
|
Confronto generazionale con una mtb 26 e una stradale 28:

Il passo è praticamente lo stesso e anche le dimensioni del telaio, l'unica vera differenza è nel diametro delle ruote.
Nell'uscita di oggi ho avuto l'ulteriore conferma di una certa rigidità dell'avantreno: ammortizza perfettamente i fossi "singoli" (buca improvvisa, tombino) un pò meno bene sulle oscillazioni rapide (es. pavè), ma a questo punto credo che effettivamente molto dipenda dalle gomme. |
 |
|
|
stefano.mc
Nuovo Utente

Campania
33 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 11:24:20
|
Qualche giorno fa ho trovato la gomma posteriore completamente a terra... smonto il copertone e mi accorgo che sulla camera d'aria si è formato un "bitorzolo", un piccolo foruncoletto con sopra un bel taglietto di mezzo centimetro.
Spiegazione: il cerchio ha la doppia camera, con i fori per i raggi coperti da un anello di tela. La camera d'aria si è incuneata in uno di questi fori (deformando leggermente la tela di protezione) ed è scoppiata in quel punto di debolezza. La domanda è: come è possibile, visto che la pressione l'ho sempre tenuta al minimo sindacale (50 psi contro gli 85 di massima)? Non penso che il caldo di questi giorni mi abbia aumentato la pressione fino a questo punto, forse il bitorzolo l'avrò crato precedentemente in qualche buca. Mmm..... l'opzione big apple si fa ogni giorno più concreta....
Comunque la camera d'aria 1.50 è veramente una pellecchia inconsistente tipo corsa, bisogna gonfiarla parecchio prima che la gomma aderisca al copertone mettendolo in pressione. Ho risolto temporaneamente con una banalissima camera 1.75-2.25 comprata da decathlon (con valvola schrader, odio le presta) e pare che la ruota abbia assunto una maggiore "consistenza". |
 |
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 15:42:56
|
Secondo me con le ruote sgonfie il rischio di pizzicare è più elevato
cmq ti consiglio le bigapple...
Per il portapacchi come hai risolto ? si riesce a portare qualcosa di voluminoso nell'attacco anteriore ? |
 |
|
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 15:57:00
|
Monta le big-apple e le sue camere che sono più massiccie, poi metti su una banda di kevlar elastica seria che tornisca il cerchio in modo preciso e risolvi al 99% il problema del 'morso della vipera'!!
Il portapacchi alla fine non l'ho più montato, lo conservo per altre occasioni, alla fine come portaoggetti potresti risolvere come ho fatto io, con una borsa.
Immagine:
 396,43 KB |
|
 |
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 17:58:50
|
Ciao Ik come la blocchi la borsa in quella posizione ? Io spesso ho l'esigenza di trasportare il notebook starei per comprare la borsa da portapacchi posteriore... ma ....
Invece la sella ? E' anche ammortizzata ? |
 |
|
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 23:09:16
|
Devi procurarti delle fascette a strappo da 1 cm oppure delle fibbie con l'attacco a sgancio se hai necessità di smontare lo borsa dal manubrio. Devi fare attenzione che la borsa abbia gli agganci ai lati con degli anelli di metallo in modo da resistere ad eventuali trapazzi del manto stradale, io la tengo fissa alla bici e secondo necessità mi porto dietro anche un piccolo borsello dove ci ficco dentro portafogli, occhiali e resto.. La Kefren non è ammortizzata, anche se il sistema a slitta con il suo leggero ondulamento compensa sufficientemente lo sconnesso, ma ti assicuro che la seduta è talmente comoda che non ti serve null'altro per viaggiare come un pascià seduto in poltrona!!
Ps: c'è l'ho montata anche sulla Ciaccarella.
Immagine:
 269,55 KB |
|
 |
|
|
stefano.mc
Nuovo Utente

Campania
33 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 13:22:57
|
Per il portapacchi non ho ancora risolto, mi porto il solito zainetto a spalla. Ik non te la prendere ma la tua soluzione non mi convince del tutto perchè il peso della borsa va a gravitare sul manubrio a discapito della maneggevolezza. Quando hai un motore che spinge non è un problema ma se vai di muscoli è un impiccio. In realtà sto cercando una cosa che non so se esite... uno zaino sganciabile da fissare al supporto anteriore sul telaio. Finora non ho trovato niente del genere, invece di borse classiche (rigide o semirigide) ce ne sono a non finire, belle ma scomode: le puoi portare a mano o a tracolla, per fare lunghi tratti a piedi però uno zaino è decisamente meglio.
p.s. Ik ma di tutto l'accrocco a 250w cosa hai intenzione di fartene?.... |
 |
|
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 15:15:40
|
Il 250w è stato subito restituito al mittente in cambio del fratello maggiore..
La soluzione della borsa anteriore non pregiudica la guidabilità anzi la rende più precisa proprio perchè troppo leggera già di suo con le ruote da 20'', provare per credere |
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 15:52:56
|
| stefano.mc ha scritto: In realtà sto cercando una cosa che non so se esite... uno zaino sganciabile da fissare al supporto anteriore sul telaio.
|
se c'è qui http://www.klickfix.de/ poi trovi come fartelo arrivare  |
l.
 |
|
|
stefano.mc
Nuovo Utente

Campania
33 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 21:57:16
|
Grazie Elle, c'è proprio quello che cercavo!
Dunque staffa + zaino sganciabile verebbe fuori quello che avevo in mente:

Magari però con il modello Freepack City meno ingombrante (l'idea futura sarebbe quella di piazzarci dentro anche batteria e centralina di una eventuale elettrificazione):

Mi intriga parecchio anche questo nuovo sistema Vario, molto più flessibile (potrei attaccarci zaini/borse che già ho e tante altre cose) anche se però, una volta slacciato il carico rimarrebbe comunque lo scheletro sul telaio (a meno di non staccarlo e portarselo via), bisogna capire se non pregiudica la ripiegabilità e l'ingombro:

Opinioni? Suggerimenti?
ps. Ik peccato per il motore, ci avrei fatto un pensierino... |
 |
|
| |
Discussione  |
|