Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Nuova 16"
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 14:05:07  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Ebbene, dopo aver espresso per anni il desiderio di una pieghevole su questo forum, aver chiesto caratteristiche e info, per poi desistere dal comprarla per paura di non avere occasione di usarla tutti i gg...

Ho fatto il passo, una decina di gg or sono ho ordinato da un tedesco una BORN2RIDE da 16", che mi e' arrivata a casa 3 gg fa.

Non l'ho ancora vista, ne provata dato che vivo a qualche migliaio di km di distanza, ma entro 15 gg o un mesetto me la andro' a spupazzare un po' e me la portero' appresso.

La scelta e' caduta sulla 16" per via del suo futuro utilizzo: la dovro' portare in aereo per avere un mezzo sempre con me e non mi va di pagare per trasportarla.

Sono indeciso sulla scelta di motorizzarla con qualcosa di leggero, ma per ora propendo per tenerla muscolare e privileggiare la portabilita' che e' stato il motivo principale del suo acquisto.

Ora mi serve : una borsa adatta all' aereo , possibilmente tracollabile, e che passi inosservata (e cheap, visto la bici che ci entrera'), e devo decidere se montare gomme balloon (big apple), o tenermi quelle di serie.
Da valutare anche un sistema antiforatura, dovendola usare in un paese dove la manutenzione e i pezzi di ricambio (camere d'aria) potrebbero essere difficili o impossibili da trovare

Consigli? dubbbi? osservazioni?

la bici ovviamente la conoscete tutti , ed e' questa

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 14:53:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

in bocca al lupo jumper!

per il trasporto forse ti può interessare questa soluzione
http://www.gaerlan.com/bikes/case/case.html

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 15:27:49  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
elle ha scritto:

in bocca al lupo jumper!

per il trasporto forse ti può interessare questa soluzione
http://www.gaerlan.com/bikes/case/case.html

grazie mille elle, la soluzione che proponi e' un po' "ghetto" con tutto quel cartone, MA....

il sito che mi hai linkato e' una miniera fantastica di idee!!!

mi piace molto l'idea della valigia rigida, tanto il viaggio importante sara' quello di andata

altre idee ?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 01/10/2011 : 23:56:42  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Jumper, se, da quando l'ho comprata io, non hanno migliorato la qualità dei pneumatici, ti consiglio di pensare immediatamente ai ballon
Quelli originali della mia erano per bici da bambini e non si potevano gonfiare a pressioni abbastanza elevate da sopportare il mio peso
E, in più, facevano un grande attrito

Con i big-apple è diventa un'altra bici !

E buon divertimento con la piccolina !!!!!!

(con la mia ho superato il migliaio di chilometri senza inconvenienti e ci ho fatto poco tempo fà 90 km in una unica tirata)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/10/2011 : 00:04:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pix, non ricordo le misure della born ripiegata... né ricordo quanto la si può ridurre ulteriormente (magari smontando la ruota davnti o simili) --- se capiamo quali sono le dimensioni minime possiamo provare a individuare una valigia rigida adatta: pieghevoli più grandi di quella - dalle friday alla xootr swift - si riesce a infilarle in valigia

@ jumper, scusa per la soluzione "ghetto": è che mi sembrava pratica perché consente poi di ripiegare tutto e soprattutto chiedevi che fosse "cheap" - e se non lo è questa!

--
edit, trovata la misura, dovrebbe essere 66 x 27 x 50 cm - ma va confermata, specie quel 50

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/10/2011 : 01:32:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
grazie Pix, quando torno giu' faro' delle foto dei pneumatici , e in caso cerchero' i big apple da 16"

A proposito, conoscete gli equivalenti dei big apple di altre marche? Cosi' amplio le possibilita' di trovarle senza doverle ordinare online
Gli Hookworm sono paragonabili? migliori? peggiori?
Michelin? Continental? non hanno niente ?

Sempre Schwalbe: meglio big apple o marathon plus (ammortizzano ?) ?

@elle non ti scusare, il sito che mi hai dato e' proprio dove ho trovato l'idea della valigia rigida http://www.gaerlan.com/dahon/pack.htm grazie ancora
Conoscendo come trattano i bagagli , mi sento piu' sicuro con una valigia rigida, magari rinforzata internamente e con i pezzi della bici nastrati contro le pareti.
Ho delle Samsonite , ma se occorre potrei anche comprare una valigia cinese per l'occasione.

La borsa morbida, me la faro' come questa probabilente http://www.gaerlan.com/bikes/soft/soft.html (sempre il tuo sito, elle) , magari fai da te, in modo che sia delle dimensioni giuste e non abbondanti, ma non mi servira' granche' comunque dato che il percorso tipo sara' di 1-2 km con ampia possibilita' di ricovero non piegata.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 02/10/2011 : 10:47:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Le gomme originali non considerarle, sono abominevoli, sulle nostre ho messo le big apple !
Metti in conto all'arrivo una registrata globale di freni e bulloni vari nonche' dei raggi, le nostre erano centrate in maniera pessima, e ovviamente una sella !
Detto cio', e' una bicina onesta, la nostra col cryst 209 anteriore si comporta egregiamente, il peso resta accettabile e lo si puo' sfilare rapidamente, oltre al fatto che va su senza sbattimenti

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/10/2011 : 14:25:13  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Un buon negozio per comprare le bigapple al prezzo migliore??

Chainreaction? (25 eur)

e a Roma?

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 02/10/2011 : 16:02:29  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
OT: sei emigrato?

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 02/10/2011 : 17:38:41  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
chi ha messo le bigapple ha dovuto togliere i parafanghi o ci stanno lo stesso? io ho preso da poco dall'ebay tedesco le marathon 16x1,75 perchè ho bucato dietro dove avevo montato una michelin allora ho sostituito la camera d'aria ed il copertone che era diventato liscio con quello originale che tenevo da parte ma alla prima uscita ho bucato ancora con una puntina da disegno,per questo ho deciso di mettere le antiforatura,le impressioni maggiori sono due:la prima è la frenata,io mi vantavo che la b2r frenava molto bene avendola provata anche in montagna in forti discese ma facendo il primo giro nei garage alla prima frenata mi sono stupito,con le marathon la frenata è ancora più potente,la seconda impressione è che ho le ruote ovali...col calibro ci sono 5 millimetri di differenza tra il punto più alto e quello più basso,non so se dipende dai cerchioni o dalle nuove coperture o dal montaggio,gonfiandole al massimo si nota che la bici fa su e giù sgonfiandole un pò si attenua;avevo scritto alla scwhalbe dove potevo comprarle e mi avevano risposto che non vendono online ma dicendogli la città dove uno si trova ti dicono i concessionari vicini dove trovarle oppure farle ordinare se ne sono sprovvisti.

collaboratore video

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/10/2011 : 19:01:51  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
gigi: interessa anche a me, infatti avevo chiesto piu' su delle marathon ( e similari di altre marche)

maurice: non ancora , ma ... alea iacta est ormai

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 14:01:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Uhm, io ho tolto i parafanghi quindi non so aiutarvi ... le big apple le presi su ebay da un tedesco !

Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 05/11/2011 : 23:35:52  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Aggiornamento, ho provato la piccolina: non male mi ci trovo abbastanza bene come dimensioni, ora devo fare pratica a piegarla e aprirla velocemente.

CApovolta si nota una certa poca scorrevolezza dei mozzi e del movimento centrale, certamente questione di mancanza di grasso, anche la vostra e' arrivata cosi'? come avete risolto?

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 06/11/2011 : 00:21:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Mai smontati, il massimo che hanno visto e' stato lo svitol spray

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 06/11/2011 : 09:45:31  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
in questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6026&whichpage=2 a pagina 2 spiego come ho risolto per la scorrevolezza dei mozzi,in pratica è solo una questione di regolazione dei dadi e poi la ruota gira anche col solo peso del catadiottro nei raggi,per il movimento centrale nella mia non ho rilevato attriti,per la piega veloce io faccio solo tre movimenti:abbassare la sella,piegare il manubrio e piegare il telaio,mentre invece la regolazione del manubrio in altezza non la tocco.

collaboratore video

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 07/11/2011 : 11:22:31  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
se mi posso permettere aggiungo qualcosa al link di gigi35.

per far girare "Bene" la ruota non servono rondelle o spessori, ma occorre soltanto
regolare gli appositi "dadi".La cosa più semplice da fare per correggere dei mozzi
duri è quella di procurarsi due chiavi sottili (per mozzi, appunto) che vanno
infilate nel dado più interno, da una parte e dall'altra dell'asse del mozzo.
Poi le si muove come per allentare il tutto.
in questo modo non solo si allarga un pochino il movimento, ma si serra anche lìinsieme
dado e controdado del mozzo.ù
Per fare questo non bisogna neanche smontare la ruota...basta avere le chiavi e 5 secondi liberi!

Ovviamente per fare le cose fatte bene occorrerebbe smontare tutto, pulire, ingrassare ecc
ma son cose che per quanto semplici occorre saper fare!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 07/11/2011 : 14:29:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Ghironda, purtroppo oggi quasi tutte le bici sono assemblate da robot che arrestano la rotazione dei registri solo quando avvertono una certa resistenza, quindi tutti i movimenti sono troppo stretti. Vi posso assicurare che registrando e lubrificando accuratamente tutti i cuscinetti si riduce lo sforzo della pedalata in maniera inimmaginabile.
D'altra parte il mio spacciatore preferito di bici (antica bottega pisana) mi dice che la differenza di prezzo tra una bici montata a mano e una assemblata automaticamente è di almeno 100 Euro, quindi vale la pena risparmiare e poi ottimizzare!

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 07/11/2011 : 21:27:35  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Fatto tutto ieri!

Allentati i coni su entrambe le ruote, aggiunto grasso, richiuso tutto (bastava in realta' allentare, un po' di grasso fresco c'era e le sferette erano a posto ), scorrevolezza perfetta!
In mancanza della chiave assottigliata , e non volendo rovinare le mie, ho usato una vecchia chiave in lamierino stampato di un vecchi B&D! Prolungata ovviamente perche' sti cinesi stringono a bestia!

Una considerazione pero': molte bici di fascia bassa , come la b2r, ma praticamente quasi tutte le elettriche, usano sistemi di vecchia generazione per tutto: mozzi ad asse filettato e cuscinetti a coni invece che del tipo ad asse cavo e sgancio rapido, pacco pignoni a vite , movimento centrale tradizionale, ecc ecc.

Ora se tutte queste soluzioni pur vecchie vanno benissimo e sono affidabili e a volte preferibili alle piu' moderne per la piu' facile riparabilita' "arrangiata" di emergenza, su una pieghevole possono fare la differenza sulla trasportabilita' e sul peso.
Ad esempio, per dirne una che pare banale i mozzi tradizionali ad asse pieno in un trasporto smontato abbassano di molto la portabilita' della bici. In valigie dove ci entra una dahon da 20", non ci entra una b2r da 16" , senza parlare di peso.

Ma per 90 euro non si puo' pretendere la luna!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 07/11/2011 : 21:42:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Jumper, controlla che i perni a vite su cui ruotano i braccetti dei freni posteriori abbiano la battuta
Nella mia, se stringevo le viti, il freno si bloccava e ho dovuto creare un riscontro con una controvite inserita dalla parte opposta
(da qualche parte avevo postato le foto ma ora non le trovo)

edit:
Sulla mia ho montato i big-apple (ma ho dovuto togliere i parafanghi) Ci ho fatto più di mille chilometri e poco tempo fa una tirata di 87 km ininterrotti senza problemi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 07/11/2011 : 21:46:37  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
grazie Pix, controllero' la prox volta che avro' la bici a disposizione (settimane). Non mi pare di aver notato anomalie nell'uso normale , ma onestamente non ci ho fatto particolarmente caso anche perche' io uso quasi soltanto il freno anteriore.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 07/11/2011 : 22:22:54  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
Jumper, controlla che i perni a vite su cui ruotano i braccetti dei freni posteriori abbiano la battuta
Nella mia, se stringevo le viti, il freno si bloccava e ho dovuto creare un riscontro con una controvite inserita dalla parte opposta
(da qualche parte avevo postato le foto ma ora non le trovo)

eccola: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1638&SearchTerms=,freno con la reintroduzione del vecchio "cerca" ho trovato la discussione al primo colpo

collaboratore video

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 07/11/2011 : 22:24:04  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
ho trovato i link

QUI una lunghissima discussione

e QUI le foto dei freni

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.