| Autore |
Discussione  |
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 17:46:13
|
Ciao a Tutti, mi presento: mi chiamo Bruno, scrivo e vi leggo da torino dove vivo da 12 anni, e sono originario della campania.  sono andato in bici fino a 18 anni, poi guadagnata la patente ho quasi smesso. è ritornato il mio unico mezzo di locomozione arrivato a torino, ma con un risarcimento dovuto ad un investimento (mi hanno stirato in bici, per l'appunto) mi son comprato lo scooter. ora vorrei ricominciare a pedalare, magari mandando in pensione lo scooter. nella vita sono molto razionale, tranne quella volta che ho ceduto alla passione ed ho comprato la mia mini cooper (quella inglese), con i gommini moulton come sospensioni, uguali a quello utilizzato sulle famose bici smontabili. mi sta accadendo ancora, mi sono innamorato della Brompton, ma questa volta la scelta passionale coincide con quella razionale visto che la bici inglese funziona!
ma quanto costa... 10 giorni fa sono passato da pietrosanto (abito a 10 passi dalla sua vetrina), ne aveva di tutte le combinazioni di equipaggiamento e colori, credo che fossero più di 20 e dubito che fossero appena arrivate, ma comunque mi è stato applicato il listino 2011. cosi che una brompton 3 marce, con parafanghi e maggiorazione colore mi è stata offerta a 1010 euro. Il proprietario è gentilissimo e appassionato, ma l'applicazione del listino 2011 su modelli evidentemente 2010 mi ha un po' disturbato. che altre strade ho per averla?
|
Brompton "Ranatan" S3L raw lacquer |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 18:34:55
|
benvenuto bruno -- purtroppo per una antipaticissima politica commerciale della brompton i negozi inglesi sono stati costretti a non spedire più all'estero... la cosa può essere aggirata tramite un proprio spedizioniere che ritiri la bici in loco o con un volo low-cost, ma in genere ne vale poco la pena anche perché spesso i prezzi si avvicinano troppo... in qualche caso però può ancora convenire: p.e. evans ha in questo momento ancora in vendita il modello 2010 a prezzo scontato, ma credo lo stesso altri negozi http://www.evanscycles.com/products/brompton/m3l-2010-folding-bike-ec022264
in ogni caso non credo sia possibile che ti sia stata proposta una bici 2010 col listino 2011, perché brompton come molte case cambia un po' i modelli di anno in anno e nessun venditore serio propone i vecchi al prezzo dei nuovi, anzi, in genere i vecchi vanno in liquidazione
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
722 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 18:48:02
|
| ti venderei la mia m6l 2009 al prezzo di una s1e 2011, ma non posso è dell'anno in cui è nato mio figlio e non me lo perdonerei |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 19:22:07
|
ciao, grazie per il benvenuto. avevo letto sul forum di questa sorta di protezionismo, ma potrei farla comprare ad un'amica e poi farmela spedire. ho visto anche altri venditori che hanno i modelli precedenti in offerta, anche se non spediscono potrei risolvere cosi. il fatto che non si riesca a comprare direttamente dall'uk credo che sia comprensibile: rivenditori disposti ad accollarsi un certo numero di bici costose devono almeno essere garantite dalla non concorrenza dei venditori stranieri, però è irritante.
che poi io si, sono appassionato del marchio, del fatto che è inglese, ma la cosa che apprezzo maggiormente è la funzionalità del progetto. quindi se ne valesse la pena mi accontenterei anche di una imitazione. Di mestiere faccio il progettista (non dico designer, perché troppo spesso abusato e associato erroneamente a tutto ciò che è alla moda e non funzionale e ben progettato) e trovo interessante, efficace e originale il sistema di piegatura della brompton.
naturale che da buon designer non posso non considerare il prezzo del progetto, i costi sostenuti per lo studio e per i brevetti, ma devo pure fare i conti con i miei fondi. inoltre mi piace mettere del mio nelle cose, conosco tornitori e stampisti, e mi spiacerebbe meno pacioccare su un fake invece che sull'originale.
a parte la flamingo che costa troppo, forse la contender ha un sistema di piegatura simile, sapete dirmi qualcosa?
comunque a furia di leggere le vecchie discussioni sono indeciso se prendere 3 o 6 marce, parafanghi con o senza telaietto posteriore. e poi ho visto un sacco di accessori, dalle selle, alle manopole, alle borse, alle luci... aiuto mi sta venendo la bromptonite! |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 19:38:18
|
mah... nessuno protesterebbe sul protezionismo se non ci fossero dei rincari poco comprensibili all'interno di un cosiddetto mercato unico... ma lasciamo stare
se puoi farti comprare la m3l a meno di 750 euro non è male
comunque, la contender è una oyama (e quelle sì che le trovi con buone offerte dall'estero) - non la chiamerei un clone brompton... credo che vada meglio per persone non troppo grandi, ma cerca notizie sui forum stranieri, la sezione pieghevoli di bikeforums anzitutto
su quale brompton scegliere hai visto quanto si discute: dicci un po' le tue necessità e se ti va... ricominciamo  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1062 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 21:16:53
|
"... la contender è una oyama (e quelle sì che le trovi con buone offerte dall'estero) - non la chiamerei un clone brompton... credo che vada meglio per persone non troppo grandi" http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/contender-bici-pieghevole Cos'è che cambia rispetto alla Brompton che la rende non troppo adatta alle persone grandi. Le dimensioni del telaio, la distanza della sella dal manubrio o altro? Non si potrebbe mettere ad es. il tubo sella che allunga lo stesso (quello telescopico) sulla Contender? Inoltre, la Contender la producono solo grigia metallizzata o anche in altre colorazioni? |
La vita è come una ruota. |
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1062 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 22:19:28
|
L'ho trovata in altre colorazioni http://www.goodbikes.org/nuevo/edita.php?id_articulo=418 e non mi sembra male...Nera o rossa è proprio carina! ...la qualità però immagino sia bel lontana dalla Brommie... Il cambio qualitativamente com'è? Inoltre Elle che mi sai dire circa il mio quesito sulla sua adattabilità per le persone grandi (anche con canotto sella telescopico)? Il sistema di ripiegatura è identico alla B? E le dimensioni da chiusa? Il peso mi pare di aver visto si aggira sui 14,5 kg. |
La vita è come una ruota. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 22:42:01
|
mibe mi sembra di ricordare che il problema fosse proprio la distanza sella manubrio, ora cerco di ritrovare dove se ne parlava
in ogni caso bisogna cercare sui siti e forum stranieri: quella che da noi è venduta come "contender" è venduta altrove come "Space Genie" o "Breezer i3"
ma torno a dire: non è né un clone né un concorrente della brompton e il sistema di ripiegatura è diverso |
l.
 |
|
|
andtart
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 23:21:15
|
| io la mia brompton l'ho acquistata usata su e-bay (e-bay uk). ho rischiato ma mi è andata bene. ho una p6r usata ma funzionante pagata circa 700 euro che nuova mi sarebbe costata molto di più. |
Jumpertrek-cinzia zenith dal 2000 Brompton P6R da ottobre 2010 kit freedom e-bike da gennaio 2011 batteria Alcedo da giugno 2011 |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 09:46:01
|
bene, ho le idee leggermente più chiare. naturalmente voi capirete che sarebbe più facile modificare un fake in quanto pagandolo meno mi rimarrebbero soldi per migliorarne la qualità ma ho visto meglio il sistema di piegatura della breezer, ed è un'altra cosa http://www.flickr.com/photos/nollij/336706372/ . non è la bici che vorrei. inoltre come dice elle il manubrio e la sella sono vicini, ad occhio un po' si notava ma immaginavo uno schiacciamento della foto... ma non possono essere tutte schiacciate. ieri mattina, lungo il Po passeggiavano 2 brompton affiancate, erano bellissime e singolari, in mezzo a tutti quei ruotoni mtb... insomma voglio una brompton, ho deciso, e ho deciso che non ho fretta, la cerco in inghilterra, oppure aspetto l'occasione di una usata tenuta bene. insomma tengo occhi aperti e orecchie tese e se voi sarete così gentili da tenere un occhio per me vi sarò molto grato. nel frattempo cerchiamo di capire cosa voglio. innanzitutto sono alto 1,79, credo di non aver bisogno del tubo sella estensibile, giusto? Per il momento non avrei bisogno di interfacciarmi con i mezzi pubblici visto che il lavoro dista da casa poco meno di 3 km. la bici l'ho sempre usata per spostarmi, non per passeggiare, quindi la vorrei veloce oltre che pratica, voi mi consigliate i 6 rapporti? per la posizione di guida opterei per una comoda, quindi andrei sul classico manubrio piegato. torino è praticamente piatta, se si escludono le colline in prima cintura e i falsi piani, ma le strade ultimamente non sono il massimo. ce ne sono molte che avrebbero bisogno di una sistemata. ma nel complesso diciamo che sono buone. la bici la userei tutto l'anno, estate e inverno, magari non con la neve, ma con pioggia e freddo si. vorrei scegliere da subito una gomma decente, anche se poi valuterò, con l'esperienza, se aggiungere o meno qualche ammortizzazione supplementare (leggi manopole, sella ammortizzata, canotto sterzo ammortizzato, varie ed eventuali). sono un appassionato di cose che funzionano a basso impatto ambientale, quindi per le luci credo che opterò per le reelight. pro e contro?
boh, credo che abbia detto tutto... mi manca solo da darvi le mie preferenze in fatto di cibo e di donne, ma non vorrei tediarvi troppo 
ah! pro e contro dell'avere il telaietto portabagagli posteriore? estetica a parte naturalmente.
grazie mille ragazzi!
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 10:09:16
|
ciao br1, questo week end sono stato a torino e devo dire che ho visto tante bici in giro.., e le strad ele ho trovate ottime abituate a quelle scassate della mia città..tutte in piano poi, quindi davvero ideale torino per andar ein bici se non fosse il fatto che fa freddissimo. C'è anche un pttimo servizio di bike sharing. Un episodio carino è stato che mi trovavo in piazza castello quando ho visto spuntare un tipo in brompton, al che l'ho fotografot e lui si è subito avvcinato chidendomi se la conoscevo..e immediatamente mi ha detto che era il rivenditore ufficile della brompton a torino..divciamo non ha perso tempo. Con un sistema cosi efficente di piste ciclabili e strade pianeggianti..credo che non sia poi cosi necessario avere una bici piehgevole |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 10:49:34
|
| br1 ha scritto: nel frattempo cerchiamo di capire cosa voglio. innanzitutto sono alto 1,79, credo di non aver bisogno del tubo sella estensibile, giusto?
|
dipende da quanto sei di gamba: come altezza sei al limite
| quindi la vorrei veloce oltre che pratica, voi mi consigliate i 6 rapporti? per la posizione di guida opterei per una comoda, quindi andrei sul classico manubrio piegato. torino è praticamente piatta, se si escludono le colline in prima cintura e i falsi piani... |
a occhio è sufficiente la 3 marce o persino la 2 -- la 6 marce è più flessibile, puoi usarla con tranquillità anche quando ti porti la bici fuori, ma è un po' più complicata e pesante
| | vorrei scegliere da subito una gomma decente, anche se poi valuterò, con l'esperienza, se aggiungere o meno qualche ammortizzazione supplementare (leggi manopole, sella ammortizzata, canotto sterzo ammortizzato, varie ed eventuali). |
io non ho l'impressione che ci sia una gomma ammortizzante per la brompton: per un uso normale mi terrei le originali dosando bene la pressione, per minimizzare le forature metterei le marathon, per privilegiare la velocità sul comfort le kojak... le manopole sono un punto delicato, la sella meno
| | per le luci credo che opterò per le reelight. pro e contro? |
i pro sono tanti, i contro che sono luci per farsi vedere più che per vedere e che sono fisse
| | ah! pro e contro dell'avere il telaietto portabagagli posteriore? estetica a parte naturalmente. |
  - tra gli argomenti più dibattuti al mondo...
|
l.
 |
|
|
blank967
Utente Medio

334 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 11:33:28
|
| mi sento di consigliarti una M6l non te ne pentirai, prendere un fake non ha molto senso, con il prezzo della benzina in continua salita investire su una buona bici che duri nel tempo e soprattutto che piaccia sempre credo sia la scelta migliore. prova a sentire bbike a roma so che fà un 8° di sconto. |
Klein Attitude Ellsworth truth BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008 BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)
|
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 11:46:14
|
Ciao Desafinado! si, pietrosanto va in giro con una ultraleggera spaziale! il bikesharing funziona bene ed è un'ottima alternativa all'acquisto di una bici da tenere in strada con la paura che te la rubano prima o poi, ma è indicato che per chi rimane nel perimetro del centro, o che vi farà ritorno in giornata, perche a fine giornata la bici va riposta nel suo scomparto.
sulle strade si, quelle del centro sono quasi tutte buone, c'è da temere più dei binari del tram che delle buche. tra l'altro è allo studio la riduzione a 30 km/h della velocità di alcune strade del centro, come si usa in alcune città d'europa, con mini gimkane e ostacoli.
sulle piste ciclabili non sono ferrato, dal 1998 al 2006 mi sono mosso in bici e non ne ho mai trovata una che andasse nella direzione che mi servisse , son belle per passeggiare, per andare verso il centro, ma normalmente uso la strada e mi faccio rispettare.
ritornando al discorso pieghevole: non ho l'esigenza reale di passare ad una pieghevole, è vero, e per certi versi è più pratica una bici normale, ma avrei l'esigenza di portarla in casa ogni giorno, e abito in un palazzo senza ascensore. abito in un bilocale micro, sensibilmente più piccolo delle case campane, ed è pieno zeppo di roba, e diciamo che qualcosa che si compatti mi farebbe risparmiare spazio prezioso. e poi adoro le cose che si compattano o che si smontano al servizio della praticità. in casa è tutto spostabile, smontabile, pieghevole, compattabile e diciamo che una bici pieghevole mi rappresenterebbe proprio  la brompton poi potrebbe essere una buona occasione per studiare bene le esigenze e le peculiarità di una bici pieghevole, per poterne progettare (ad averci il tempo) una che risponda ancora di più alle esigenze di mobilità. |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 11:55:14
|
allora se hai questa esigenza di spazio, la brompton compatta fa al caso tuo..quel tipo di cui ti dicevo mi ha detto che ha il negozio in corso regina. Comqunue puoi sperare di ricavare qualche sconto appunto da bbike a roma o anche da noord o forse direttamente rivolgendoti all'importatore italiano. Si ho visto anche io i tanti binari del tram e qualche pavè in centro, tipo in via po In ogni caso mi sembra molto facile girarei n bici, considerato che almeno in centro, in questi giorni ho visto pochissime auto in trasnito. Del resto a torino funziona molto bene la ztl con telecamere agli ingressi. Magari anche una bici elettrica non sarebbe male, per alcune escursioni su la collina di superga o sul belvedere dei cappuccini. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
|
 |
|
|
stefno
Utente Attivo

Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 13:26:29
|
| Desafinado1 ha scritto:
Un episodio carino è stato che mi trovavo in piazza castello quando ho visto spuntare un tipo in brompton, al che l'ho fotografato e lui si è subito avvcinato chidendomi se la conoscevo..e immediatamente mi ha detto che era il rivenditore ufficile della brompton a torino..divciamo non ha perso tempo.
|
Mi immagino la sua faccia quando gli hai detto che l'avevi già... però elettrica! In un attimo sarà passato da quello che voleva fornire informazioni a quello che ne chiedeva!
Comunque Pietrosanto deve essere competente: la Brompton con deragliatore anteriore che ho comprato da Itaca qui sul mercatino credo sia proprio opera sua, in questa foto si vede l'adesivo del suo negozio:

|
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 13:32:31
|
bene elle, alcune tue risposte mi hanno fatto piacere. mi spiego meglio: sul discorso cambio dopo aver letto mille forum, aver visto le bici da vicino e pensato alle mie esigenze/desideri, anch'io ero giunto alla conclusione del 3 marce, meglio del 2 marce perché interno e meglio del 6 per semplicità anche d'uso. inoltre a memoria con la mia mtb precedente andavo praticamente solo con la marcia bassa. piuttosto leggevo che pagando un tot si possono cambiare i rapporti, su questo più avanti vi chiederò delucidazioni, non ne so molto. anche riguardo alle gomme mi hai consigliato ciò che volevo sentirmi dire: investirò col secondo treno, imparerò a sfruttare le originali. il discorso luci diciamo che era un di più, ce ne sono di accessori... e mi sto ancora spulciando le discussioni vecchie. aggiungendo qualcos'altro al quadro, vi dico che l'esigenza di mollare la moto e riprendere la bici è che ho il tono muscolare un po' fiacco e comincia a cedermi tutta la tensostruttura :-D e che l'esigenza dell'ammortizzazione non è dettata dalla voglia di comodità ma da 2 ernie del disco (il neurochirurgo m'ha detto che posso andare in bici, ma non voglio rovinarmi la schiena a tutti i costi)
riguardo al portabagagli invece sono in alto mare. credo che solo avendo sottomano la brompton potrei capire la vera differenza, credo che farò un altro salto da pietrosanto a farmi riempire la testa di informazioni. ci sono vecchie discussioni che potete consigliarmi a riguardo?
desafinado, il negozio in corso regina è attaccato a casa mia, ha un'esposizione bellissima di dahon e brompton, ma è anche concessionario moulton e altre chiccherie. se fossi andato a vederlo ti saresti deliziato :-D ps: in moto il pavè di via Po è una schifezza, viscido e sconnesso |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 13:39:00
|
| | Comunque Pietrosanto deve essere competente: la Brompton con deragliatore anteriore che ho comprato da Itaca qui sul mercatino credo sia proprio opera sua, in questa foto si vede l'adesivo del suo negozio: |
ed è anche molto appassionato del suo lavoro. ma pure caro... non mi ha tolto neanche i 10 euro dal listino ufficiale  della brompton in vendita con deragliatore anteriore gliene ho parlato, l'avevi appena comprata, avevo letto l'annuncio in ritardo. si è informato facendomi qualche nome del possibile proprietario, ma non li ricordo e a lui non ho saputo confermarlo. ma ha storto molto il naso, come se la brompton non dovesse essere toccata. |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2011 : 13:49:10
|
ciao a tutti, oggi mi sono fatto una panza di forum ed ho fatto un bel giro su internet. ho anche chiesto dei preventivi a bbike e noord, magari con tutta la spedizione mi conviene che comprare qui a torino. certo, acquistare in inghilterra tramite la mia amica probabilmente conviene di più ma diciamo che la tengo come ultima spiaggia, in quanto non mi piace delegare gli altri. ho trovato un blog interessante http://cozybeehive.blogspot.com/ in cui ho trovato articoli sulle brompton e le moulton e ho fatto la conoscenza di Steve Parry con le sue modifiche molto interessanti, efficaci e desiderabili http://www.flickr.com/photos/marcusjb/1558703225/ http://www.foldsoc.co.uk/wey99rep.html http://www.foldsoc.co.uk/sp.html ho anche definitivamente deciso i regali dei prossimi anni, tra cui la sella an-atomica, come quella di elle, ma mi manca ancora di mettere la parola fine alla scelta della base. Ammesso che io ne abbia la possibilità ho anche scelto il colore, ma diciamo che questo è un vezzo. la cosa principale è che sono indeciso tra la M3L e la M3R, ovvero non so ancora darmi pace se mettere o no il portapacchi.
solo voi potete essermi d'aiuto, come lo siete stati in questi giorni. il discorso è che io l'auto non la prendo e non la prenderei neanche se mi pagassero, diciamo che la uso se costretto o se vado a qualche gitarella tutta curve o a qualche raduno di mini classic. con lo scooter (che vorrei dare via) faccio tutto: vado al lavoro con il pc portatile, vado dalla fidanzata con un cambio di pochi giorni, ma anche al supermercato e all'ikea. adesso, eliminando l'ikea che vedo dura da raggiungere in bici, ho da risolvere il problema supermercato. fermo restando che la brompton non la lascerei legata e che vorrei portarla con me, me la farebbero usare secondo voi come carrello? in quel caso il portapacchi posteriore (quindi le 4 rotelline) sarebbero utili o di intralcio? è preferibile trascinare la bici dal manico della borsa con 2 (tre) o con 4 rotelline?
ah, la mia gamba è lunga misurando dal cavallo ai piedi 85 cm circa: tubo normale, tubo lungo o tubo telescopico?
grazie ancora a tutti |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2011 : 14:36:37
|
ce la fai ampiamente con il tubo lungo ma quello telescopico è molto più comodo
se pensi di trascinarla molto e/o di aver bisogno di caricarla molto prendi il portapacchi, tanto comunque non ti sta venendo una superleggera
compra anche blocco e telaio portapacchi anteriore -- le borse brompton sono molto buone e se ti vanno bene prendi anche la borsa (c o t), ma se non ti va o non vuoi spendere, su quel telaio si può fissare di tutto
la an-atomica è una buona sella ma la brooks imperial secondo me è migliore e costa meno
quindi aggiungi al conto: tubo telescopico, portapacchi e 4 eazywheels, blocco e telaio anteriore, (la sella può convenirti comprarla a parte)... e guardati intorno per vedere se trovi una m3r o una m6r al prezzo 2010
|
l.
 |
|
|
itaca
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2011 : 18:12:38
|
ciao Stefano, la bici arriva si dal venditore di Torino ma la trasformazione è stata fatta da Areabici di Milano. Giusto per precisare, sono contento che apprezzi il cambio anteriore, io ne sono sempre andato orgoglioso. Adesso prearo una bella disussione sulle migliorie della inglesina e mostro le mie prime trasformazioni fatte all'ultima arrivata. ciao
| stefno ha scritto:
| Desafinado1 ha scritto:
Un episodio carino è stato che mi trovavo in piazza castello quando ho visto spuntare un tipo in brompton, al che l'ho fotografato e lui si è subito avvcinato chidendomi se la conoscevo..e immediatamente mi ha detto che era il rivenditore ufficile della brompton a torino..divciamo non ha perso tempo.
|
Mi immagino la sua faccia quando gli hai detto che l'avevi già... però elettrica! In un attimo sarà passato da quello che voleva fornire informazioni a quello che ne chiedeva!
Comunque Pietrosanto deve essere competente: la Brompton con deragliatore anteriore che ho comprato da Itaca qui sul mercatino credo sia proprio opera sua, in questa foto si vede l'adesivo del suo negozio:

|
|
Brompton S6L-X atala ecofolding |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2011 : 18:55:56
|
ciao Itaca, la tua (ex) bici è fantastica, e apprezzo molto le tue personalizzazioni. non vedo l'ora di vedere la nuova arrivata!
Elle, riguardo alla sella, che cmq prenderò più in là, dai vostri commenti passati avevo capito che la an-atomic fosse progettata meglio a livello di comodità anche se rifinita peggio.
il telaio anteriore come si compra? nelle opzioni vedo solo la possibilità di prendere il blocco di aggancio
il tubo telescopico mi permette di compattare meglio, ma quando si chiude e riapre la bici bisogna sbloccare/bloccare una leva in più, giusto?
sto diventando noioso, lo so... |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2011 : 19:10:41
|
la an-atomica è un'ottima sella e effettivamente è progettata come miglioramento della brooks b17... però, nella mia esperienza, la b17 imperial è (un po') più comoda... io ho l'una sulla brompton e l'altra sulla swift
il tubo telescopico ti permette di compattare meglio quando hai bisogno del minimo ingombro, ma ti permette anche di non abbassare il cannotto di sella nelle moltissime situazioni in cui qualche centimetro in più non dà problemi, col grosso vantaggio che quando riapri la bici puoi estrarre completamente il tubo inferiore e ti trovi con la sella all'altezza giusta (una alternativa per risparmiare peso e soldi sarebbe forse prendere il tubo esteso e farlo tagliare e rifinire esattamente della lunghezza giusta), inoltre ti permette di togliere la sella e il cannotto superiore quando ti fa comodo, per esempio per ridurre ancora l'ingombro in una borsa di trasporto, o per cambiare sella nel caso ad esempio che la bici la usiate in due o ancora per staccare la sella assieme alla borsa da sella, come capita a me
il telaio anteriore costa una ventina di sterline nei negozi inglesi, puoi senz'altro ordinarlo anche in italia |
l.
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2011 : 16:45:28
|
ecco, la comodità prima di tutto. anche perche è imposta dalle 2 ernie del disco che mi influenzano la vita abbastanza. quando sarà il momento comprerò l'imperial, discorso chiuso 
telaio anteriore estensibile trovato, si compra a parte quindi poi se ne parla 
riguardo al telescopico, trovo interessante il fatto che potrei prendere quello esteso, tagliarlo a misura una volta stabilita con l'uso la posizione corretta e inserirvi un fermo (ho visto ad esempio questo https://cs205.xbit.jp/~w037139/goods_image/A40_I3.jpg ) in modo che l'altezza giusta corrisponda all'estensione massima. certo che cosi facendo non potrei compattare del tutto, mmmh ci rifletterò.
riguardo al portapacchi posteriore nutro ancora dei dubbi: considerando che mi procurerò una shop bag per usare la bici come carrello della spesa, diciamo che l'uso più frequente che farò sarà col posteriore scarico. la differenza quindi la noterò solo quando trascinerò la bici chiusa, con o senza spesa. c'è una reale maggiore stabilità? giuro che è l'ultima volta che lo chiedo, ho già abusato della vostra pazienza ma è così brutto decidere tutto a tavolino, senza fare prima un po' di esperienza...  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2011 : 17:32:49
|
telaio anteriore estensibile ? - non l'ho mai visto, dove lo hai trovato?
prenderla col tubo lungo non ti costa nulla, puoi fare la prova: risparmi peso e soldi -- se gli altri elemnti che ti ho detto non sono significativi può aver senso (però io, che li ho provati tutti e tre i tubi, ora sono contento di avere il telescopico)
la bici si trascina anche senza portapacchi, ci sono anche dei trucchi per aiutare la stabilità - vedi: http://bromptonforum.conceptforum.net/t2346-4-roulettes-sur-un-modele-l-ca-roule - col portapacchi però è più stabile, specie se vuoi trascinare la bici velocemente |
l.
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2011 : 17:45:03
|
| il portapacchi è utile per la trascinabilità ma come portapacchi vero e proprio non lo trovo comodo, nè molto utile...poi dipende sempre dall'uso che vuoi farne. Ti conviene tenertelo il telescopico..ti troverai bene, ha molti vantaggi. |
|
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2011 : 18:43:42
|
ci sono telai di varie misure, quello più piccolo è la per la S-bag, e ce ne è anche uno senza maniglia per la A-bag e i giapponesi di sicuro hanno pensato a qualcos'altro, oltre ad esistere modifiche artigianali documentate in rete --- però a te serve il telaio normale, quello per la C-bag (che è lo stesso se volessi metterci una T-bag o una borsa terza o proprio la C se ti accorgi che hai voglia di comprarla)
il folding basket usa il telaio normale (frame), che può servire anche per altre borse, un telaietto suo (brace) che serve dargli rigidità e che serve solo a lui... lo capisci meglio qui: http://www.sjscycles.co.uk/folding-bike-luggage-dept569_pg1/
rapportatura: io ho quella normale e le sfrutto tutte e tre... se sei poco allenato o comunque preferisci andare piano ma con meno fatica possibile (oltre che per le salite, che però tu praticamente non hai a quanto dici) la riduzione del 12% ha senso
|
l.
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2011 : 19:12:42
|
si corretto .secondo me spunti per questo qualche prezzo buono anche qui dai rivenditori italiani. Io presi tutto il kit con la borsa (c.bag) però si si può fare anche a pezzetti, se non si è convinti |
|
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2011 : 19:15:43
|
si si, adesso ho capito, credevo che alcune borse avessero già il frame, invece devo prenderlo sempre e comunque a parte.
riguardo alle marce che mi sapete dire? |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2011 : 19:17:22
|
questo ha sia il brace sia frame: http://www.sjscycles.co.uk/brompton-brompton-folding-basket-complete-with-frame-qfbsk-prod4378/ poi ti ci vuole il block-and-clip
ma io prenderei tutto insieme da chi ti vende la bici così si fa un po' di forfait
-- edit: spesso le borse sono vendute con tutto il frame -- io ti ho parlato del fram a parte come soluzione minimale: è quella che uso io perché non volevo comprare l'ennesima borsa e quelle poche volte che ne ho bisogno adatto sul frame una di quelle che ho |
l.
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2011 : 19:33:16
|
si si, ho visto che c'è il kit completo ma chiedevo perché la brompton è personalizzabile all'infinito ma ad un certo punto mi devo pur fermare. lo zaino potrei portarlo pure in spalla per risparmiare ma mi affaticherei la schiena stupidamente.
la brommi dei desideri è per adesso una M3R con finitura grezza, tubo telescopico, block-and-clip, folding basket completo di frame.
le 3 marce allora le lascio standard? |
 |
|
|
svirgoletta
Nuovo Utente
Lazio
29 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2011 : 19:56:02
|
Ciao
ho una dahon, ma ogni tanto guido la brompton e così ho avuto modo di vedere le differenze e di capire bene come la prenderò fra qualche mese vendendo la mia.
Il manubrio: ho trovato comodi sia quello classico che quello aereodinamico (che offre qualche centimetro di più, ma che in città non ha molto modo di poter essere utilizzato perchè i freni sono soltanto sopra) Quello a T non è scomodo, ma non consente di mettere tutte le borse.
Avevo inizialmente pensato di non mettere il portapacchi per lasciarla più leggera possibile, ma le ruotine di base non sono eccezionali se la si trascina con il manubrio mentre con il portapacchi e le Easy wheel la si sposta veramente con un dito.
Le marce: anche sulla Dahon devo dire che non uso mai tutti e 7 i cambi quindi sarei orientata per tre cambi, anche per non complicare troppo il meccanismo ed avere meno problemi di registrazioni. Mi pare che il campanello, però, non sia fornito coniul cambio a tre. Con le bici che ho provato, però, non ho mai avuto problemi con il cambio a 6, piuttosto preciso.
Ho utilizzato per diverse ore continuative la Brommy appoggiandomi a BBIKE a Roma (dove è possibile affittarle per avere una idea). Devo dire che rispetto al modello base Dahon la sento più stabile, migliore nella resa, freni più precisi, ho la sensazione di sentirla meglio malgrado sia una 16" rispetto alla Dahon 20".
Spero ti possano essere stati utili queste informazioni.
Ricordo che luci, catarifrangenti e campanello sono obbligatori per il codice della strada. Bisogna quindi aggiungere quello che non è dato in dotazione dalla brompton.
Saluti |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2011 : 20:15:23
|
grazie Svirgoletta, ogni considerazione è ben accetta! mi hai confermato le mie conclusioni, vuol dire che sto facendo la scelta giusta, anche se spenderò per me un salasso. per luci, catarifrangenti e campanello arrangerò con quello che ho, poi piano piano ogni tanto mi farò un regalino... |
 |
|
|
Enzo.
Nuovo Utente

Puglia
47 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 23:46:05
|
Ciao br1, io al contrario ho provato con soddisfazione una Brompton 6 marce ma poi ho preso una Dahon Mu P8. E devo dire che dopo circa 6 mesi di uso abbastanza intenso sono molto contento della mia D. e non la cambierei, soprattutto adesso che la bella inglese costa più del doppio. La Dahon infatti si trova a 570 spedita, completa di parafanghi, cavalletto (utilissimo), portapacchi, Carryon cover, copertoni Scwalbe Maraton racer di serie.
Vantaggi della Dahon: ottimo telaio, veloce, leggera (11,2 kg reali senza il portapacchi in alluminio, che pesa c.ca 0,5 kg), manubrio ampiamente regolabile in altezza (irrinunciabile), 8 marce (s.m. 2,65-7,75), freni eccellenti, ampia regolazione del canotto sella (x statura >190 cm), pompa integrata nel canotto, estrema facilità di smontaggio delle ruote, deragliatore posteriore protetto (consigliatissimo), componentistica di qualità (almeno paragonabile alla B.) ma a prezzi ragionevoli, ecc. Insomma ha tutto di serie.
Svantaggi: la piega centrale rende la bici un po’ più lunga, ma mica poi di tanto (http://utilitycyclist.blogspot.com/2009/12/brompton-vs-dahon-mu-folded-state-only.html). In questi mesi, contrariamente a quello che pensavo, non ho mai avuto necessità di una pieghevole più piccola. I pedali pieghevoli di serie inoltre sono un po’ troppo pesanti (> 400 gr.). Io li ho sostituiti con leggeri pedali fissi da Mtb che garantiscono un’ottimo grip e sicurezza di marcia. Anche qui non ho mai avuto necessità di un pedale destro pieghevole (il sinistro resta interno).
Capisco che a volte “al cuor non si comanda”, e ci sono passato pure io l’anno scorso con l’inglesina, tanto che appena arrivata l’ottima Dahon ero quasi scontento di non aver preso una B. Ma nel corso delle settimane i pregi della MU P8 mi hanno restituito la necessaria “razionalità” e anche delle belle soddisfazioni nei complimenti della gente e negli ammiccamenti dei bromptoniani che incrocio quando mi capita di venire a Roma.
Secondo me se scegli la B. fai bene, ma se prendi la D. potresti trovarti anche meglio e con 500 euro in più nel portafogli. Mica male. Fossi in te l’andrei a provare.
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 08:44:08
|
| enzo il tuo discorso non fa una piega..la dahon ha e fa delle ottime bici.però secondo me va tenuto conto il concetto di intermodalità e/o lo spazio che occupa in casa o in ascensore. Ci sono situazioni come appunto prendere un autobus, o un ascensore piccolo o il semplice tenere a casa in poco spazio la bici, che fanno propendere verso l'una o l'altra al di la delle considerazioni tecniche. |
|
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 09:54:46
|
Enzo la tua esperienza è molto preziosa e il suggerimento di dare spazio alla razionalità non è da sottovalutare. Attualmente non ho necessità di fare intermodalità, ma ho necessità di portarmi in casa (molto piccola) la bici per non farmene più rubare. Inoltre devo necessariamente considerare le possibili necessità future: in questo momento il lavoro è a 3 km da casa, ma potrebbe cambiare il lavoro e pure la casa, come pure non posso ignorare che il giorno che mi deciderò a portare su a torino la mini (quella vera è veramente piccola), l'unica bici che forse entra nel suo bagagliaio striminzito è la brompton. un'altra cosa che mi attizza è l'idea di portarmela in viaggio in vacanza, fino ad ora pensavo che solo un camperista potesse portarsi dietro la bici, con la brompton anche muovendosi in aereo o in treno è possibile. in ogni caso sono ancora in meditazione, non la ordinerò ora. recupererò una vecchia mtb da battaglia che avevo lasciato in cantina da un'amica anni fa e comincerò a fare un po' di moto con quella. nel frattempo penso e attendo la buona occasione. ma una bella petizione per chiedere incentivi no, eh? |
 |
|
|
Enzo.
Nuovo Utente

Puglia
47 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 13:15:10
|
Beh, con la Mini (e in un mini-app.) la Brompton si abbina alla perfezione. In questo caso anche considerazioni di stile, oltre che della bontà e compattezza del mezzo, potrebbero essere determinanti per la scelta. Poi, come giustamente rileva Desa, in certe situazioni proprio la compattezza della B. risulta impagabile (ma ci sono ascensori così piccoli da non poter contenere una Dahon Mu?). Certamente è una pieghevole “definitiva”. Io ci ho ripensato proprio quando ho valutato che, non avendo necessità così “strette”, potevo anche rinunciarci per avere in cambio, a parità di qualità, maggiore praticità ed economicità d’uso.
La scelta della D., comunque, quest’anno si è rivelata per me provvidenziale, in quanto sto facendo intermodalità verso un paese sulla costa rialzato di 70 m dalla stazione ferroviaria, con 1 km di tornanti. Se non avessi la prima marcia a 2,65 m. ad un certo punto dovrei scendere e spingere, mentre così mi arrampico senza problemi.
|
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 14:30:11
|
| su una cosa ho ancora un dubbio. c'è la possibilità di ottenere i rapporti modificati con una spesa relativamente bassa. ne vale la pena? |
 |
|
|
Enzo.
Nuovo Utente

Puglia
47 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 15:10:35
|
A questo link: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2896 c’è una tabella di confronto riguardo ai cambi della Brompton. Nella mia piccola esperienza di paese con qualche saliscendi, tre rapporti potrebbero essere sufficienti nel caso avessi una lunga e due corte, come la B. a tre velocità con -12% o -18%. Una lunga da 5,5-5,9 ti permetterebbe di andare oltre i 30 km/h con rpm > 90, la corta di almeno tre metri ti serve se devi fare una salitella maggiore di cento metri, anche perché con queste bici normalmente sui pedali non ci si alza. La corta da 3 m è utilissima anche per riscaldarsi ed abituarsi gradualmente alla pedalata se si è in leggera salita, oppure per evitare di forzare a freddo l’apparato muscolo-tendineo quando ci si sta riprendendo da qualche infortunio.
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 15:23:34
|
attenzione che a quel link è riportata una tabella precedente all'adozione del nuovo mozzo BWR sulla sei marce --- non ci importa essendo in discussione una tre ma per evitare equivoci: la sei marce oggi ha uno sviluppo molto più ampio (= 2.63m / 7.94m = 302%)
se vuoi un mezzo più versatile e la velocità non è il tuo primo pensiero, io forse la prenderei con la riduzione del 12... quella del 18 si ottiene cambiando in più il pignoncino del mozzo e se proprio necessaria la si fa facilmemente in seguito, a differenza della prima che chiede di cambiare la corona |
l.
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 16:18:55
|
Ciao br1, due cose: -ho la tbag e ci faccio la spesa da dio,è molto più capiente della borsa brompton da spesa pieghevole, quindi con una sola borsa puoi farci la spesa e, se e quando servirà, sarà un'ottima borsa per fare giri più impegnativi trasportando di tutto...costa di più,ma fa di più... -ho la mini "vecchia" e la brompton nel portabagagli di dietro non ci entra. purtroppo non posso ricontrollare perchè la mini è a casa dei miei,a 500km da qui. mi sembra di ricordare di averci provato e non entrava,ma,non so perchè,non ne sono sicurissimo. insomma,non dare per scontato che ci entri,lì dietro... ciau |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 18:27:46
|
ciao Damiano, ho conosciuto un Damiano con la mini, ma era di milano. non entra nel baule? non me ne stupisco mica eheh, in ogni caso con un'auto così piccola lo sfruttamento dello spazio e la riduzione degli ingombri è fondamentale. la Tbag? è veramente enorme quanto utile. per il momento credo di prendere solo il telaietto, devo necessariamente dilazionare le spese!
riguardo alle marce l'idea è riprendere un po' il tono muscolare con una bici qualsiasi e poi andarmi a fare un giro da pietrosanto e chiedergli di farmi provare la brompton M3R standard. ammetto che mi sento molto ignorante, non ho capito completamente le indicazioni numeriche che mi avete dato. anche il post sul cambio avevo già provato a leggerlo, ma non ci ho capito molto.
la mia bici ideale dovrebbe avere una buona marcia intermedia piacevole e con una buona spinta, e poi agli estremi una marcia leggera per piccole salite e una marcia più dura per gli spunti e i sorpassi. scusate i miei termini poco tecnici, non riesco a esprimermi meglio  |
 |
|
|
Enzo.
Nuovo Utente

Puglia
47 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 19:02:52
|
Giusta osservazione di Elle riguardo alla 6 marce. Qualche tempo fa, scorrendo la brochure in italiano, avevo notato anch'io la cosa, che al momento mi era sfuggita, mentre per la tre marce dovrebbe valere la stessa percentuale di sviluppo metrico. In effetti una 6 velocità (volendo con riduzione) potrebbe coprire gran parte delle comuni esigenze, anche quelle di chi viaggia con un carico. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 19:31:01
|
br1, gli sviluppi del cambio indicano quanta distanza si fa con una pedalata in ciascuna marcia... possiamo calcolarli anche per la tua vecchia bici, se conti quanti denti ha la corona davanti e quanti i pignoni di dietro: con questo capiamo quali sono gli sviluppi e come ti troveresti con quelli della brompton --- fatti questi calcoli, però, è senz'altro un'ottima idea la prova
enzo, anch'io penso che la sei marce oggi sia molto più interessante di prima: per me forse oggi la comprerei, ma a differenza di br1 vivo in una città che sale e scende di continuo - lui forse non ne ha bisogno e può risparmiarsi quel piccolo aggravio di peso, costo e complicazione rispetto all'affidabilissima tre marce
|
l.
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2011 : 15:37:29
|
| elle ha scritto:
br1, gli sviluppi del cambio indicano quanta distanza si fa con una pedalata in ciascuna marcia... possiamo calcolarli anche per la tua vecchia bici, se conti quanti denti ha la corona davanti e quanti i pignoni di dietro: con questo capiamo quali sono gli sviluppi e come ti troveresti con quelli della brompton --- fatti questi calcoli, però, è senz'altro un'ottima idea la prova
enzo, anch'io penso che la sei marce oggi sia molto più interessante di prima: per me forse oggi la comprerei, ma a differenza di br1 vivo in una città che sale e scende di continuo - lui forse non ne ha bisogno e può risparmiarsi quel piccolo aggravio di peso, costo e complicazione rispetto all'affidabilissima tre marce
|
Appena recupero la bici, proverò anche la brompton e poi mi farò aiutare a calcolare gli sviluppi. Torino è solo apparentemente piatta, ci sono un bel po' di falsi piani e sali scendi, ma niente di impegnativo con una gamba allenata. le 3 marce sono più che sufficienti.  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2011 : 16:37:03
|
se la situazione è questa

forse puoi farcela col tubo telescopico, che ti consente di estrarre la sella
--- se no, sulla mini, che è così bassa, sta senz'altro bene un partabici da tetto -- ma a quel punto prenditi una moulton  |
l.
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2011 : 18:24:17
|
Mi spiace non poter controllare di persona per dare un aiuto. Se avessi la mini a portata di mano farei mille prove e prenderei mille misure. |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
ciestix
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 13:59:15
|
| Bene br1 spero che ti orienti all'acquisto di una brommi. Dico questo perchè penso che alternative efficienti per ora non ce ne sono. Si potrebbero comperare tante bici folding ma non esistono con una piegatura così unica, e stai sicuro che a lungo andare anche se potrebbe non interessare subito poi diventerà una soluzione fondamentale. Costicchia ma basta comperare quello che serve, sconsiglio la 6 m perchè il deragliatore è delicato. Io vorrei venderla in quanto sono orientato all'acquisto di una multon ma questo è un altro discorso e sicuramente non ora. Ti consiglio di dare una occhiata alla Koga - Miyata FOUNDER come alternativa, posto il link http://www.koga.com/uk/bike.asp?collectionid=12&segmentid=106&id=4221852, veramente bella ed interessante, anche facile da trovare in italia..... ma parlo di altro. Brompton è solo brompton. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|