| Autore |
Discussione  |
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 10:38:48
|
non ti preoccupare Damiano, il poter mettere la bici nel baule della mini è un'esigenza mooolto secondaria. diciamo che è solo un'eventualità remota che ho comunque voluto considerare. in ogni caso è servito parlarne perché è venuto fuori (grazie a elle) che solo col telescopico (che non volevo prendere per risparmiare) la sella viene via in modo rapido. ciestix la bici che mi proponi ha una forcella molto interessante, ma rimango, come tu stesso mi consigli, sulla brompton M3R. 
 |
Brompton "Ranatan" S3L raw lacquer |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 09:50:44
|
eccomi qua. domenica scorsa ho approfittato della splendida giornata per fare un giro di 12 km con pendenze trascurabili, tranne qualche rampa al 20%. avevo un mtb da 26, il classico del classico insomma, con il rapporto più duro 44 davanti e 14 dietro (sviluppo di 6.5 metri) con il quale sono andato abbastanza spedito, nonostante non inforcassi una bici da 4-5 anni. quindi senza allenamento questo rapporto mi è risultato comodo, tranne su qualche salitina in cui ho impostato marce più morbide per non sudare. detto questo io vorrei dalla brompton una seconda scorrevole e piacevole, una prima tosta e veloce e una terza leggera per le rare salite. avrei considerato un +8% come prima marcia (e un -18% per la terza) ma ho il sospetto che la scelta non si possa fare su un solo rapporto, è giusto? un giorno o l'altro ritorno da pietrosanto, la provo e mi rendo conto di che sto parlando...  e mi sa che mi terrò il cambio standard che forse è un giusto compromesso  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 10:23:35
|
| br1 ha scritto: io vorrei dalla brompton una seconda scorrevole e piacevole, una prima tosta e veloce e una terza leggera per le rare salite.
|
ok per la seconda, ma le altre due le devi invertire! 
| avrei considerato un +8% come prima marcia (e un -18% per la terza) ma ho il sospetto che la scelta non si possa fare su un solo rapporto, è giusto? |
giusto, solo tutte insieme (cambia la corona)
| e mi sa che mi terrò il cambio standard che forse è un giusto compromesso 
|
da quello che dici pare proprio di sì  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2011 : 10:47:23
|
stavo facendo un giretto su internet per approfondire e avevo scoperto, prima di leggere elle, che la variante sarebbe la corona. io credevo che fosse una modifica al cambio interno! ma allora è una cosa che posso fare anche in secondo momento, se giudicherò lo sviluppo metrico insufficiente alle mie esigenze e alla mia forma ficica che sperò migliorerà! magari poi, visto che uno la cambia, potrebbe scegliersi anche una bella corona ultraleggera! grazie elle, hai risolto anche l'ultimo enigma. ora rimane quello dei soldi... ahah |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 10:48:47
|
ciao carissimi, la febbre da brompton sale sempre di più e devo tenermi calmo altrimenti spendo uno sproposito... inoltre ho racimolato decine e decine di link di possibili modifiche costose e spesso inutili, però ho l'intenzione di farci sicuramente qualcosa, non terrò la mia vena creativa inutilizzata! a tal proposito vorrei chiedere (e dietro l'esperienza sulla mini cooper) se la brompton, essendo uk made, ha i passi delle viti inglesi. grazie! |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 11:17:27
|
le viti a passo inglese sono quelle introvabili? in questo caso direi di no, perché non ho avuto problemi a sostituire per esempio quelle delle rotelline -- ma aspetta conferma, perché potrei non aver capito
| br1 ha scritto: ho racimolato decine e decine di link di possibili modifiche costose e spesso inutili
|
     ecco |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 09:52:25
|
che ti ridi... la cosa è gravissima... 
una risposta cmq l'ho ottenuta leggendo questa pagina http://lanerossi.altervista.org/tecnica/partibici/filettature.htm in pratica esistono filetti diversi, ma sono quasi tutti unificati a seconda del componente della bici.
a questo punto la differenza potrebbe essere nella chiave da usare: con quali chiavi svitate i bulloni? con le normali chiavi? la 10, la 12... ve lo chiedo perché sulla mini ad esempio ho tutti bulloni con la testa esagonale di misura diversa dallo standard internazionale, e pensando quanto siano fedeli alle loro tradizioni, ho immaginato che anche per la brompton le avessero rispettate. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 10:51:53
|
a me sembra che viti e bulloni siano tutti standard: non che io ci abbia fatto molto, ho cambiato le ruote o poco più, ma ho usato attrezzi normali e così mi pare che abbiano fatto tutti... quello che non è standard sulla brompton sono i componenti
|
l.
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 10:56:22
|
| elle ha scritto:
a me sembra che viti e bulloni siano tutti standard: non che io ci abbia fatto molto, ho cambiato le ruote o poco più, ma ho usato attrezzi normali e così mi pare che abbiano fatto tutti... quello che non è standard sulla brompton sono i componenti
|
ottimo, grazie elle. appena avrò la bimba tra le mani saprò arricchirla di particolari funzionali e impoverirla di peso. ho un amico che lavora il titanio e l'alluminio che mi deve un favore  |
 |
|
|
stefno
Utente Attivo

Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 12:35:36
|
Per un prossimo Bromptoniano, ecco una videoguida su come (non) piegare una B:
http://www.youtube.com/watch?v=uSPp6nniTM8&feature=player_embedded |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 12:49:46
|
bellissimo sto video. |
collaboratore video |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 12:57:16
|
favoloso    
(bello, per l'ingiustificata ferocia, anche il commento di "remoskito": "the depiction of a folded Dahon using a Brompton as the medium"!) |
l.
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 13:39:32
|
ahahahahah  |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
Enzo.
Nuovo Utente

Puglia
47 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 14:53:59
|
Altemente... "drammatico". Ho temuto che da un momento all'altro potesse cascare sui resti della povera bici, ma in quel caso forse non sarebbe stato più così comico.  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 14:55:10
|
| troppo forte !!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 19:12:07
|
avevo visto quel video, conservato tra i preferiti. inutile dire che mi sono immedesimato molto... basta, devo assolutamente andare al negozio a fare pratica!
ps: intanto la mia idea di brompton ideale non è più così forte. avevo deciso per una M3R, ma adesso sto pensando a una S3L. riguardo al manubrio sto rivalutando la posizione più sportiva. la differenza di altezza credo sia solo di 4 centimetri e la schiena più inclinata mi preserva maggiormente dai colpi al fondoschiena. la mia ernia ringrazierebbe. riguardo al rack posteriore ho fatto questa considerazione: non lo userei come portapacchi visto che pregiudicherei la possibilità di piega. l'unica funzione che avrebbe sarebbe quella di aggiungere stabilità (con la quarta ruota) nella modalità trolley. ma se modifico l'attacco della terza ruota inserendo un asse con le 2 ruote otterrei lo stesso risultato risparmiando peso (e ottenendo una brommi più nuda e essenziale). confermate la stabilità con questa modifica? qualcuno ha esperienza in tal senso? l'unico dubbio è che il parafango non possa reggere il peso della spesa, che ne pensate?
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 20:29:08
|
la s ha anche un'impugnatura un po' avanzata, quindi l'inclinazione maggiore viene da una postura più bassa e più lunga... l'ammortizzazione posteriore della brompton funziona bene e semmai colpi e vibrazioni si fanno sentire di più sul manubrio... ma se questa è la tua posizione ideale, va benissimo
la modifica che hai in mente è stata realizzata e sembra dare buoni risultati, la stabilità tuttavia resta inferiore al rack... l'importanza dipende da quanta strada vuoi farci con la bici piegata -- per il mio uso moderato le due rotelline sono soddisfacenti... il parafango regge comunque il carico... valuta semmai che il rack è utile anche per metterci un soprabito o un carico di emergenza - ma sicuramente aggiunge un po' di peso... considera anche che se prendi la s hai una scelta di borse più limitata
|
l.
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 23:01:46
|
mmmh, la mia è tutta teoria, la verità è che l'unica è provarla nelle 2 configurazioni M e S per capire veramente cosa è meglio. riguardo al rack, perchè dici che la modifica da meno stabilità? forse perchè il tutto è meno rigido? insomma, il parallelepipedo in alluminio probabilmente fa da telaio alle 4 ruote... avete a portata di click dei link a video in cui è possibile vedere la modifica in movimento? io non ne ho trovati. riguardo alle borse è una limitazione da considerare, anche se prendendo spunto da http://racknroll.blogspot.com/search/label/brompton e da cesti pieghevoli come questo http://www.waldsports.com/files/WaldSports/582GB_open_flat_250px.jpg vorrei creare qualcosa che mi permetta di agganciare borse di ogni tipo e portare ogni tipo di oggetto.
naturalmente se dico cazzate ditemelo, vi scrivo le mie considerazioni proprio per verificarle :-) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 23:41:23
|
mi dispiace, niente video, solo questa fonte, che immagino sia la stessa tua, o bromptonforum http://www.flickr.com/photos/please/2968325301/ dico che non è stabile come il rack perché è quello che riportano ma è anche intuitivo data la posizione delle ruote credo
le modifiche del portabagagli anteriore sono molto interessanti (considera anche che c'era un tedesco su bromptonauten che aveva messo a punto un attacco klick-fix) -- comunque attenzione a non ridurre l'agilità di sgancio rispetto a quello standard: io trovo più difficile ripiegare la bici per esempio se lascio il peso lì avanti ma io stesso uso solo il telaio originale sul quale fisso una borsa non standard o altro
-- edit i cesti della wald sono difficilissimi da trovare in europa, ma c'è un basil (modello catania) che si piega come quello che hai linkato |
l.
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2011 : 09:17:18
|
| i cesti wald li vende anche amazon, ma stiamo parlando del frustino prima di aver comprato il cavallo... ne riparleremo a tempo debito. intanto domani pomeriggio, se non c'è neve (oggi al lavoro in motorino si pattinava che era una bellezza), faccio un salto dal rivenditore brompton di torino e risolvo la questione M/S. |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 09:20:43
|
questa è una telenovela... finalmente sono salito in sella di una brompton, in negozio. era tardi e già buio, e non ho fatto nessun giro, ma sono stato mantenuto dritto avendo modo di piantare bene tutti e due i piedi sui pedali e provare i due manubri, S e M. Razionalmente è meglio l'M, permette l'aggancio di più borse, ma mi sono innamorato della posizione di guida della S! Non mi piace solo come linea, ma anche per la posizione... certo, non è un assetto rilassante, ma mi ha dato la sensazione di essere più congeniale ad una pedalata sportiva. che dubbio amletico.... M o S? S o M? uff....
riguardo al rack posteriore, a parte gli insulti sui francesi per la modifica delle 2 ruote supplementari (a proposito qui le ruote sono state rinforzate con un telaio laterale http://clint.g.free.fr/Brompton/Support%20roulette%20arri%e8re/21.JPG http://clint.g.free.fr/Brompton/Support%20roulette%20arri%e8re/20.JPG ) il rivenditore ha cercato di "vendermi" l'estrema stabilità delle 3 ruote, forse perchè su 20 brompton esposte ne aveva solo una con il rack, ed era una 6 marce da me escluse a priori. in realtà ha insistito pure su un colore particolare, l'unico sul quale mi faceva 35 euro di sconto... la cosa non mi ha entusiasmato.
ora ho dei preventivi di alcuni rivenditori italiani, più o meno equivalenti... un M6L pronta consegna con clip anteriore o una S-M3L da ordinare con clip e tubo telescopico?
considerando che il telescopico ho la possibilità di farmelo in titanio, qualcuno di voi sarebbe disposto a darmi tutte le misure? in questo modo non lo prenderei solo per averlo come esempio... |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 09:36:41
|
no, *estrema* stabilità proprio no - ma che con un po' di abilità si possa gestire bene il trascinamento della L è vero... io penso che è questione di quanto prevedi di doverla trascinare: se è per piccoli percorsi sul liscio la L va benissimo, se servono lunghi percorsi e il pavimento non è perfetto o porti un grosso carico nella borsa, le quattro rotelle sono sicuramente meglio (ma tieni conto che in generale è sempre meglio portare la bici aperta finché è possibile e poi chiuderla e trascinarla solo per l'indipensabile)
perché gli insulti ai francesi? loro sembrano contenti (e quel telaietto non era una specie di pezzo unico di sjs?)
se il tubo telescopico hai la possibilità di fartelo in titanio (che brompton non fa più, con molto rammarico da parte degli estimatori) certo che non vale la pena prenderlo: prendi gratis il tubo esteso e poi con calma ti fai l'altro -- il telescopico lo abbiamo in tanti, naturalmente possiamo aiutarti con le misure
M o S... nessuno può scegliere per te -- se ti piace la posizione di guida della S tieni presente che con qualche accortezza a proteggere i cavi si riesce a montarci anche la C-bag, pare, e che semmai non ti trovi comodo col manubrio così diritto puoi sostituirlo con uno leggermente rialzato... detto questo, io preferisco la M, ma perché per l'uso cittadino trovo più confortevole e sicura una posizione più eretta |
l.
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 10:28:04
|
| Dipende br da quanto sei alto per il manubrio..io sono 190 e per me il manubrio M è già molto sportivo. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
maema
Utente Medio

Campania
144 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 12:51:38
|
| br1 ha scritto: Razionalmente è meglio l'M, permette l'aggancio di più borse, ma mi sono innamorato della posizione di guida della S! Non mi piace solo come linea, ma anche per la posizione... certo, non è un assetto rilassante, ma mi ha dato la sensazione di essere più congeniale ad una pedalata sportiva. che dubbio amletico.... M o S? S o M? uff....
|
sembri me un anno fa, scelsi il mod. s per le stesse tue valutazioni, volevo una guida piu sportiva e oggi dopo 1500 km ti dico che la migliore scelta è a meta' tra i due, cioè quella che non esiste, pertanto scegli l'esse e poi, forse, lo cambi con uno un po (ma poco) piu rialziato tipo mtb.
|
mau |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 18:28:18
|
ok amici miei, ho deciso per la versione L, poi mi farò la modifica della ruota in più se lo riterrò necessario, disegnando un telaietto meno invasivo possibile. posterò il progetto sul forum naturalmente, chiedendovi consigli e condividendo il risultato con disegni quotati. 
per quanto riguarda il tubo telescopico avrei bisogno del vostro aiuto già da ora, per verificare l'effettiva fattibilità. avrei bisogno delle dimensioni di massima, lunghezza e diametri interni ed esterni dei 2 tubi, da girare al mio amico e capire se può essere costruito a costo zero in titanio utilizzando i tubi presenti nell'azienda in cui lavora. chi ha voglia di aiutarmi?
per il manubrio M/S ci ragionerò ancora: come dite voi, la scelta è personale. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 19:00:44
|
il tubo esterno ha un diametro di 31.8 e il cannotto interno (del tubo telescopico in acciaio, non so di quello in titanio) è 26.8 -- ho visto però alcuni che lo hanno fatto anche con diametri interni maggiori (p. e. http://www.flickr.com/photos/smallwheelsociety/4052838434/ ) -- il tubo inferiore è lungo 52cm, con una leggera svasatura alla fine per impedire che si sfili, il cannotto superiore è lungo 30cm, ma a te non serve così tanto... valuta anzi che, avendo probabilmente una lunghezza di gamba solo di poco superiore al massimo del cannotto standard (potrai capire bene quanto usando il cannotto esteso, non avere fretta), piuttosto che le complicazioni di un tubo telescopico potrebbe convenirti un tubo unico su misura, nel quale semmai "incollare" un attacco sella moderno
se al tuo amico risulta facile e gli interessa, probabilmente altre persone potrebbero desiderare un tubo così |
l.
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 09:39:48
|
grazie elle delle misure, non ti avevo più ringraziato. il tubo telescopico mi occorre per compattare meglio la bici (mi sembra più completa e ottimizzata) e per togliere velocemente la sella quando occorre. in ogni modo tubi di questo diametro nell'azienda dove lavora il mio amico non ce ne sono, potrebbe ordinarmi apposta dei tubi in alluminio, ma a quel punto, non essendo degli scarti, dovrei pagarli e non sarebbero più economici di quelli originali. quindi per il momento la cosa è naufragata prima di nascere, una piccola produzione sarebbe stata una cosa utile per molti, pazienza... |
 |
|
|
thanas
Nuovo Utente
Emilia Romagna
31 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 21:32:51
|
In effetti sono misure che nn si usano spesso e cmq se sul diametro esterno puoi lavorare bene, sull'interno invece devi fare una lavorazione parecchio profonda che è un pò una scocciatura...io me ne sono autocostruito uno con l'ultimo pezzo di tubo di ergal di quella misura che avevo in officina , è passato ormai un anno e nn l'abbiamo ancora ricomprato. Volevo inglobargli anche la luce posteriore e x paura che si piegasse l'ho irrobustito internamente diminuendogli il diametro del foro e probabilmente mi è venuto un pò più pesantuccio dell'originale ...ma mi piace molto e nn devo fare intermodalità spinta quindi il peso in più nn è un problema. Ti posto una foto così ti potrà dare qualche spunto nel caso che un giorno anche tu ti voglia fare il tuo ;)
Immagine:
 160,1 KB |
ACCESSORI SPECIALI BROMPTON
brompton white S3L dahon curve D3 white paschley moulton tsr 30 black |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 09:41:44
|
bellissimo thanas! non avevo pensato alla luce, è un'idea "brillante"! nel frattempo, conoscendo i miei tempi, al momento dell'ordine della mia "BRUNPTON" avvenuto ieri ho comprato anche il telescopico normale, al massimo quando farò qualcosa di mio potrò tenerlo come scorta o potrò venderlo/regalarlo... quindi è ufficiale: ho ordinato una S3L, con clip, cover e tubo telescopico. colore grezzo, il mio preferito. crepi l'avarizia...
non ho ancora notizie dei tempi di attesa, ma avrò tutto il tempo di fantasticare su tubi, lucine, ruote da roller, aggancio/sgancio veloci, portapacchi pieghevoli, cestini compattabili, parafanghi accorciati, paracatene, tendicatene, cerchi, gomme...
e dovrò pensare al nome! |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 09:51:31
|
in bocca al lupo! il colore grezzo si fa ancora? è una bella notizia
la luce di thanas è geniale... attenzione però alla solidità, a me, che non peso poco, il tubo standard si è piegato col tempo, quindi i rinforzi mi sembrano sostanziali e mi chiedo se siano sufficienti (un effetto di luce simile si può ottenere forse con un fanalino "fibre glare" attaccato dietro alla sella) |
l.
 |
|
|
thanas
Nuovo Utente
Emilia Romagna
31 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 12:12:24
|
Complimenti br1 il colore grezzo è bellissimo,ero fortemente indeciso x quello e il bianco al momento dell'acquisto. Posta le foto appena arriva!!
X elle : grazie Elle. Io sono leggero,peso 70 kg,l'ho già provato in condizioni estreme e nn ha dato segni di cedimento....però adesso che so che il tuo si è piegato ci starò un pò più attento. Ma il tuo forse si è piegato perchè l'avevi riforgiato col fuoco....  |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 13:50:27
|
| thanas ha scritto:
Complimenti br1 il colore grezzo è bellissimo,ero fortemente indeciso x quello e il bianco al momento dell'acquisto. Posta le foto appena arriva!!
|
e invece io se avessi scelto di pagare meno avrei optato per il bianco, che coincidenza  in giro ho visto dei progetti di portautensili che si infilano nel tubo (ne ho visto un'altro che si inserisce nel telaio): quando me lo farò terrò conto di tutte le variabili, luci e reggisella compresi, per lasciare la bici più essenziale possibile. adesso comincia il conto alla rovescia, ma non ho ancora comunicazioni in merito al totale dei giorni da contare. |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 12:30:54
|
ciao a tutti, mi sono reso conto che tra un po' (meno di un mese credo) arriva la bimba e a me mancano un sacco di cose, e anche un sacco di nozioni sulla cura e la manutenzione. innanzi tutto volendo comprare gli arnesi base per registrazione freni, cambio ruota per foratura, etc, di cosa effettivamente ho assoluto bisogno? non vorrei trovarmi tra le mani inutili e pesanti multitools di cui userò solo una chiave...
inoltre credo che mi occorrerà comprare un campanello, forse dei catarifrangenti per le ruote, magari un laccetto per i pantaloni, un lavacatena (barbieri o xtool?) un reggi bici per la manutenzione, una pompa con manometro (ne esiste una che è della stessa misura di quella originale in modo da portarla con me senza borse e borsette?)
per la lubrificazione? stesso olio per catena e parti in movimento? per lubrificare il tubo sella esiste un olio secco in modo da non rimanere unto?
per le luci arrangerò con quelle che ho, poi si vedrà...
sono sicuro di aver dimenticato cose fondamentali che a voi non sfuggiranno, me le suggerite per favore? dove mi conviene comprare il tutto? c'è qualche sito dove si fanno affari decenti?
grazie come sempre. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 14:49:40
|
ma tu non hai il venditore sotto casa? non credo che hai bisogno di tutta questa attrezzatura... dovrebbe bastarti un giravite, qualche chiave esagonale e qualche brugola 
ok per il campanello, i catarifrangenti per le ruote (bianchi, non gialli come vorrebbe il nostro cds) vengono con la bici, il laccetto per i pantanoni non è indipensabile sulla brompton salvo quando usi pantaloni classici col risvolto, il lavacatena pure secondo me non è indipensabile, del reggi bici proprio con una bicina così piccola che sta sul tavolo di cucina non senti il bisogno, la pompa col manometro invece sì, è indipensabile, e data l'alta pressione richiesta dalla brompton ne prenderei una grande e mi porterei dietro quella di serie per le emergenze, olio e simili li compri al negozio - solo una cosa importante: mai, per nessun motivo, lubrificare il tubo sella (non stai nella pelle, eh? )
|
l.
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 16:18:23
|
grazie elle, mi hai praticamente fatto risparmiare un sacco di soldi! il biciclettaio sotto casa non mi ha fatto nessuno sconto e la bici l'ho presa da un'altra parte :-D, di conseguenza ci andrò il meno possibile anche per la manutenzione. vorrei tenere la bici più in ordine e pulita possibile, quindi il lavacatena lo prenderò (con calma, se e quando ne avrò bisogno). il reggibici era più che altro per far girare le ruote, ma in effetti ho sempre messo la bici sottosopra, perche smettere ora?
sulla pompa ne prenderò una grande, hai ragione ancora una volta, e sul tipo seguirò la discussione che aveva aperto tempo fa alfredo.
sugli oli e sui detergenti invece vorrei approfondire, c'è una discussione specifica a cui attingere info?
ero convinto che il tubo si lubrificasse, allora è sufficiente tenerlo pulito affinché non si graffi? |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 17:27:34
|
| br1 ha scritto: ero convinto che il tubo si lubrificasse, allora è sufficiente tenerlo pulito affinché non si graffi?
|
non sulla brompton - che anzi soffre talvolta del problema dello scivolamento del tubo durante la marcia - basta, appunto, tenerlo pulito (su altre bici è differente, p.e. sulla mia swift la lubrificazione è indispensabile)... per i lubrificanti da catena eccetera usa un po' il cerca, se n'è parlato altre volte
|
l.
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2011 : 01:06:13
|
Cado dalle nuvole, cosa sarebbe la pompa con il manometro? Quella di serie sulla Brommie non va bene?
P.S. il campanello ce l'hai di serie con la bici...a proposito alla fine che configurazione hai scelto? Domanda idiota, sorry, ho letto poco sopra! Ben fatto per la cover, la troverai molto utile per l'intermodalità con mezzi molto affollati o per luoghi un po' formali dove è meglio entrare in "incognito", si toglie e si mette in pochi secondi, spettacolare!
Capisco la trepidante attesa, ci sono appena passato!  |
Dahon Speed P8 dal 12/02/11 Brompton M2L Black dal 22/03/11 |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2011 : 09:36:36
|
certo che va bene la pompa di serie, ma non avendo il manometro non sai a quanto la gonfi. non me ne sono mai preoccupato in passato, l'importante che fossero gonfie, ma con le ruote da 16 forse bisognerà fare più attenzione, e scegliere un certo tipo di pressione a seconda del fondo stradale.
cercherò info per i lubrificanti da catena, ma, della serie "tutto ciò che si muove si lubrifica?", quali altre parti vanno tenute ben ingrassate? le cerniere? |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2011 : 10:10:08
|
| Jaaymz ha scritto:
Cado dalle nuvole, cosa sarebbe la pompa con il manometro? Quella di serie sulla Brommie non va bene?
|
la brompton usa ruote ad alta pressione, che è molto importante tenere ben gonfie sia per la scorrevolezza sia per minimizzare il rischio di forature... senza manometro non puoi sapere se la ruota è gonfia oltre il minimo né dosare la pressione tra anteriore e posteriore, che è significativo per il comfort (l'anteriore un po' meno gonfia), inoltre gonfiare con la pompetta è faticoso e lo limiterei alle emergenze
(esistono anche piccole pompe ad alta pressione con manometro ma non credo che vadano nell'alloggiamento della pompetta della brompton)
|
l.
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2011 : 16:04:06
|
Ok grazie mille per le delucidazioni!  |
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 16:38:28
|
intanto, della serie "compro prima il frustino e poi il cavallo" ieri da decathlon mi son comprato dei gommini salvavernice da infilare sui fili dei freni, lì dove toccano il telaio durante la marcia. poi il lavacatena barbieri era lì che mi chiamava nella versione con bomboletta spray sgrassante e non ho resistito... alle casse c'era la fascia metallica catarifrangente per stringere il pantalone... che facevo, non la prendevo? c'erano pure le ruote da roller da 63mm come quelle di Desa, ma erano nere, e poi per il momento avrò le easy wheels...
e intanto la febbre sale...  |
 |
|
|
thanas
Nuovo Utente
Emilia Romagna
31 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 20:47:26
|
NN ci stai più dentro eh !?! |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2011 : 19:06:26
|
| br1 ha scritto:
e intanto la febbre sale... 
|
br1 ti capisco, io nelle settimane di attesa per l'arrivo della Brompton credo di aver guardato almeno due volte tutti i video possibili su youtube aventi come protagonista l'inglesina!!!

|
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 09:57:36
|
bravi bravi, infierite... in realtà ho troppo lavoro da elfo di babbo natale in questo periodo per poter dedicare tempo a fantasticare sulla bici. risparmio energie per quando ce l'avrò sottomano e capirò come modificarla e migliorarla. la cosa principale però è che non vedo l'ora di pedalarci sopra!
volevo prepararmi al meglio procurandomi il necessario, ma una pompa seria non sono ancora riuscito a comprarla. da deca ne hanno una da 30 euro, e 10atm, che non da l'aria di sfasciarsi dopo poco... ecco il link http://www.decathlon.it/pompe-bici-pompa-a-pedale-clever-7000-id_MAN_11338_3186275.html che ne pensate? |
 |
|
|
fabbio99
Nuovo Utente

Lazio
19 Messaggi |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
|
|
fabbio99
Nuovo Utente

Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 20:14:07
|
l'archetto metallico che dici te, è proprio quello che mi hai linkato dal sito, sono un po confuso .... per te che hai una type S è il primo link si...e comunque brilliantbikes spedisce anche in italia!! |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 20:50:52
|
stai comprando solo il telaio sapendo già che cosa ci adatterai? perché non so se sei costretto a prendere il telaio più basso: per esempio, sappiamo che sulla S la C-Bag ci va, seppure strusciando un po' contro i cavi dei freni... forse questo inconveniente non c'è col solo telaio -- ma onestamente non lo so
io il mio telaio (normale, sul quale adatto una borsa a seconda di quello che mi serve) l'ho preso da noord, te lo spediscono facilmente
|
l.
 |
|
|
br1
Utente Medio

Piemonte
167 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 22:38:02
|
azz, scrivo subito a noord, visto che la bici l'ho presa da loro. davo per scontato che i rivenditori italiani non l'avessero.
ci adatterei la borsa del pc, oppure uno zaino che uso per fare la spesa. secondo il rivenditore di torino ci va pure la shopping bag segando via la maniglia.
sono combattuto, da un lato aspetterei di avere la bici per fare delle prove (ma non so quanto possa essere disponibile il rivenditore torinese visto che la bici non l'ho presa da lui) e dall'altro lo prenderei da noord (insieme alla bici) in modo da risparmiare anche sulle spese di spedizione. ma a quel punto quale? chiederò un consiglio anche a noord, ne verrò a capo, no?  |
 |
|
Discussione  |
|