[quote]elle ha scritto: sappiamo che sulla S la C-Bag ci va, seppure strusciando un po' contro i cavi dei freni... forse questo inconveniente non c'è col solo telaio -- ma onestamente non lo so
arrivata ieri. naturalmente piove... stanotte ha dormito accanto a me, la mia ragazza è stata un po' gelosa. ho regolato la sella, provato la cover, esercitato a piegare e spiegare... forse smette di piovere
appena faccio qualche foto e imparo a postarle ve la presento in una nuova discussione, questa ha un titolo non adeguato
eccomi qua, eravate in pensiero eh? sfigato come sono ha piovuto un sacco appena è arrivata la bici e tra una balla e l'altra ho aspettato venerdì scorso per portarla in strada, ma non sono ancora sceso! ci sono andato a zonzo, al parco del valentino, ho fatto delle commissioni, l'ho portata al lavoro con me, a vedere Grillo in piazza castello e ci ho fatto pure la sfilata del primo maggio! sull'asfalto penoso, tra i binari del tram, sui sampietrini e sui "vasoli" (pietroni in napoletano) dissestati di via po. ed è stato tutto un complimento, un chiedere di vederla piegare e spiegare, un chiedere il prezzo... un vero piacere! Gli unici che non ne sono rimasti soddisfatti sono stati 2 bambini che non contenti del magheggio della piega mi hanno chiesto se la potevo trasformare in altri modi, a mò di transformer... ma si sa che i bambini non si accontentano mai, 'acci loro!
nella settimana di fermo me l'ero registrata tutta (il freno ant toccava, ad esempio) e regolata secondo le mie misure, abitudini e gusti e devo dirvi che sono mooooolto soddisfatto, non so quanto ho camminato ma non ho avvertito nessuna stanchezza. la schiena è ok, le braccia pure, e anche il fondoschiena. il primo giorno solo avevo un formicolio alle mani ma è bastato sgonfiare leggermente la ruota anteriore. trovo comodissimo il sellino, tanto che il progetto futuro di sostituirlo con un brooks per il momento è congelato. mi stavo perdendo il gommino posteriore, era svitatissimo, al lavoro l'ho fatto avvitare mentre ero seduto in sella così da dare più giri alla vite.
ed ora qualche domanda: spesso avevo letto che le 3 marce fossero silenziose, e invece quando non si pedala un ticchettio leggero si sente. è normale o occorre registrare il cambio? inoltre all'inizio faticavo a cambiare marcia, poi ho scoperto che la leva si muove facilmente solo se per un attimo si smette di pedalare, è normale pure questo?
le domande non sono finite. qualcuno di voi ha le misure esatte, o un disegno al cad anche 2d del paracatena in plastica applicato credo a pressione sulla corona? non si può guardare, lo elimino subito o lo sostituirò con uno personalizzato.
e poi: vorrei prendere i reelight. credo che quelli al mozzo delle ruote siano troppo bassi per essere visti, che ne dite? meglio gli altri, vero? per l'anteriore mi piace il 500, che metterei al manubrio, massima visibilità, ma c'è pure il 600 che potrei montare al posto del catarifrangente. che opinioni avete? questo è il 500 e questo è il 600
riguardo al posteriore, vorrei mettere il 600 se fossi sicuro di poterlo montare con poche modifiche al posto del catarifrangente, ma non sono riuscito a trovare foto di una vista del retro per capire com'è fatto. mi aiutate?
br1 ha scritto: avevo letto che le 3 marce fossero silenziose, e invece quando non si pedala un ticchettio leggero si sente. è normale o occorre registrare il cambio?
normale
inoltre all'inizio faticavo a cambiare marcia, poi ho scoperto che la leva si muove facilmente solo se per un attimo si smette di pedalare, è normale pure questo?
normale: è così che si deve cambiare con i cambi interni vecchio tipo
paracatena
sostituiscilo se vuoi ma non eliminarlo e basta, è comodo per non sporcarsi
reelight
prova a chiedere un'indicazione direttamente alla casa, soprattutto il posteriore con cambio al mozzo ha un montaggio particolare... io prenderei quelli al mozzo per evitare intralci (ma in effetti potrebbero essere troppo basse per il cds), o i 600 davanti e dietro se mi facesse voglia trafficare un po' (sulla brompton le tolleranze sono assai strette, prova a chiedere un consiglio direttamente a reelight anche su questo, probabilmnete hanno già delle esperienze)
grazie elle delle informazioni. riguardo alle luci ho fatto come mi hai suggerito e adesso attendo risposta dalla reelight. riguardo al cambio ho notato che il ticchettio c'è anche quando pedalo, non sempre, non a tutte le marce, ma non sempre alla stessa marcia. inoltre questa mattina inserendo il rapporto più leggero questi non è entrato subito, ma solo dopo 5 o 6 pedalate ho sentito lo sforzo ridursi. a occhio e croce una regolata ci vorrà, cercherò qualche documentazione (avete suggerimenti?) e imparerò a regolarlo, tanto dal ciclaio non ho intenzione di andarci, voglio imparare a fare tutto da solo, come ho sempre fatto.
ecco la risposta di reelight Dear Bruno Thanks for your email and for your interest in our products! I am not totally sure whether the lights you ask about will fit your Brompton. Normally we suggest people with Bromptons to buy the SL100 compact - they fit perfectly on folding bikes. So my suggestion for you will be to order the SL100 compact. I hope you will enjoy your lights if you deside to buy reelights! Have a great weekend and please contact me again if you have any further questions :) Best regards Mads Jürgensen Reelight Aps
in pratica nessuno ci ha mai provato a montare quelle di altro tipo, e d'altronde è logico visto che la serie 100 non prevede fili. però la mia curiosità rimane, non credo che sia così trascendentale far scorrere un filo con delle fascette dalla forcella al passaruota...
il cambio non l'ho sistemato ancora, in compenso mi sono fatto un po' di giri tra le 600mila persone brille durante il raduno degli alpini. e venerdi pomeriggio, nell'attimo del passaggio delle frecce tricolori, un mio amico giura di aver visto qualcuno che invece di stare col naso all'insù è rimasto incantato a guardare la "brunpton" fatta piccola piccola!
ci credete che non le ho fatto neanche una foto? ma sono sempre in giro a pedalare, è un vero piacere!
ho realizzato il paracatena in titanio, sono riuscito a farlo pesare quanto quello in plastica. ora però devo montarlo. ho bisogno di quei bulloni che bloccano e al tempo stesso distanziano il paracatena dalla corona. il foro della corona ha un diametro di 10 mm e altrettanto il foro del paracatena, dovevo farlo più piccolo? in giro trovo bulloni per accoppiamento di corone ma non riesco a capirne il diametro. sono andato dai rivenditori più grossi di bici a torino, ma sono ormai "rivenditori": hanno tutto pronto per la vendita, se gli chiedi informazioni o qualche consigliano ti guardano con sufficienza e ti liquidano con una scusa. i bulloni non sono riuscito neanche a vederli da vicino perche a detta del ciclaio "tanto non vanno bene, vai al ferramenta"...
nessun consiglio per le viti con bussola per il paracatena? esistono bussole con diametro di 10mm?
intanto che ci pensate, vorrei chiedervi un'informazione. guardate questa foto http://farm6.static.flickr.com/5107/5867860614_eb3b6a687c_z.jpg sulla forcella c'è quella mezza luna, una volta in forum (non so se questo) ne ho letto la motivazione della sua esistenza ma non la ricordo più. voi che mi dite?
nessun consiglio per le viti con bussola per il paracatena? esistono bussole con diametro di 10mm?
intanto che ci pensate, vorrei chiedervi un'informazione. guardate questa foto http://farm6.static.flickr.com/5107/5867860614_eb3b6a687c_z.jpg sulla forcella c'è quella mezza luna, una volta in forum (non so se questo) ne ho letto la motivazione della sua esistenza ma non la ricordo più. voi che mi dite?
Dovrebbe servire nelle versioni senza parafango a tenere il cavo del freno anteriore lontano dalla ruota.
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
traduzione: non ti serve, tu li hai i parafanghi, non puoi avere tutto sulla brompton!
ho finalmente scovato queenbike, di torino, gentile e competente che mi ha permesso di provare le bussole. vanno bene quelle standard, a dispetto di tutti quei professoroni (straconosciuti a torino) che ad occhio mi hanno detto che i fori della guarnitura brompton fossero troppo piccoli e di andarmene dal ferramenta (io avrei suggerito almeno un negozio di nautica).
adesso posso far tagliare il titanio al mio amico, spessore 2 mm, peso identico a quello in plastica. ne volete uno?
[ salve a me dispiace che lei creda che le abbiamo proposto un modello 2010 con il prezzo listino 2011 in quanto noi riceviamo le brompton tutte le settimane e il prezzo che noi proponiamo e' quello che noi accordiamo con il distributore brompton in italia quindi e' un prezzo fisso che viene stabilito dalla casa "la brompton" e le bici esposte sono quelle del 2011 quelle attualmente in produzione e in distribuzione in tutta europa , per qualunque dubbio venga direttamente in negozio , cordiali saluti . roberto pietrosanto
[ salve a me dispiace che lei creda che le abbiamo proposto un modello 2010 con il prezzo listino 2011 in quanto noi riceviamo le brompton tutte le settimane e il prezzo che noi proponiamo e' quello che noi accordiamo con il distributore brompton in italia quindi e' un prezzo fisso che viene stabilito dalla casa "la brompton" e le bici esposte sono quelle del 2011 quelle attualmente in produzione e in distribuzione in tutta europa , per qualunque dubbio venga direttamente in negozio , cordiali saluti . roberto pietrosanto
Sono felice di questa precisazione, Roberto!
Del resto il mio post risale a un anno fa, mi affacciavo al mondo pieghevole in maniera confusa e da non conoscitore della materia, e il mio giudizio superficiale è stato del tutto smentito conoscendoti meglio e conoscendo il tuo lavoro e i prodotti che vendi. sbagliando si impara. inoltre la mia supposizione era stata subito superata dalla precisa e inequivocabile risposta di elle:
elle ha scritto:
in ogni caso non credo sia possibile che ti sia stata proposta una bici 2010 col listino 2011, perché brompton come molte case cambia un po' i modelli di anno in anno e nessun venditore serio propone i vecchi al prezzo dei nuovi, anzi, in genere i vecchi vanno in liquidazione
spero vivamente che tu possa accettare le mie scuse. Bruno