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 bpm a olio :-) - tentativo 1

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 06/09/2017 : 21:36:33
Inizia la sperimentazione, grazie a un giorno di ferie!
la situazione di partenza è questa:


Immagine:



un bpm cod. 14 36v bruciato, ma per qualche miracolo ancora non in corto. Credo durerà moolto poco, toccando con le mani il rivestimento di vernice trasparente nelle parti più spesse si polverizza, è totalmente cotto!

allora... mi sono procurato un paraoilo, la ferramenta aveva solo 25/15 (diametro esterno/interno), l'esterno va bene, l'interno avrei preferito qualche mm di più. ma per sperimentare va bene...
poi mi sono fatto il famoso dado che va inserito nel paraolio.
L'ho fatto con un trapano, ma il trapano era vecchio col mandrino che balla mezzo centimetro ed è venuto un lavoraccio, tutto fuori centro. Diciamo anche in questo caso che è per la scienza


Immagine:



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prova inserimento paraoilio e dado

Immagine:



Immagine:



montaggio definitivo paraolio/dado. Si può notare l'assenza di una vite nel disco. Seguendo il consiglio di millemiglia (grazie) ho preferito sfondare lì che praticare un altro foro nel carter. La quantità di metallo da forare è incredibilmente poca, due giri di trapano e sei dentro!

Immagine:



la guarnizione siliconica lato pignoni e la chiusura del pacco :-)

Immagine:




Immagine:



Inserimento olio con siringa, entra molto bene anche se la siringa costringe a frequenti ricariche. Sono arrivato ad un riempimento di circa il 55% del motore (appena sopra l'albero) . Ci sono andati 400cc di olio!! pensavo meno visto che dentro è pieno di ingranaggi e rotore, ma il bpm è grosso!

Immagine:



naturalmente in ferramenta al termine "olio dielettrico" mi hanno guardato come un marziano, da che ho dovuto ripiegare su "olio ATF" cioè olio per trasmissioni automatiche. Peraltro sui siti americani usano tutti quello.... è un olio rosso sangue piuttosto fluido.

Si è fatto notte e o fatto appena in tempo a provare la bipa per 3-4 km, ovviamente fatti tutti al max livello e con salitelle del 255 se no dove sta il divertimento?
Ebbene, il motore in così pochi km non l'avevo mai sentito così caldo (credo sui 40 gradi) segno che FUNZIONA!!! E' TUTTO CALORE CHE DA DENTRO PASSA A FUORI!! Per ora sono sfinito
per adesso non ci sono perdite evidenti, ma temo ci saranno...
Comunque tutto il procedimento è in realtà molto semplice se si hanno i pezzi giusti, il lavoro è molto poco.
In relatà io non ho neanche pulito dal grasso gli ingranaggi interni, cosa che sarebbe opportuno fare... ma volevo toccare il meno possibile il rotore cotto per evitare che la smaltatura mi si sbriciolasse per l'azione dei detersivi
Non ho notato cali di prestazioni e per ora a motore fermo l'assorbimento è zero,segno che il motore non è in corto (credo) l'atro mi assorbiva 50w a vuoto quando si era bruciato... però adesso che ci penso l'altro aveva l'accelleratore e non il pas, qui forse va a zero perchè senza pedalare la centralina non da nulla... devo provare....
Credo che prenderò un bpm cod. 13 (un pelo più lungo del 14) e rifarò il procedimento se la sperimentazione sarà positiva
Se poi brucio anche quello l'unica e andare in pellegrinaggio a loudes e rassegnarsi a comperare un bbs
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 24/09/2017 : 11:54:13
Infatti... Tutto sommato va bene se mi permette di non bruciare un motore ogni 12 mesi certo la cosa ha molto più senso se si prevede di alimentare il motore con 2kw.... In quel caso il piccolo drag è inesistente. ..
@lby64 Inserito il - 24/09/2017 : 11:01:13
Ogni rosa ha le sue spine...
Non so se interpreto correttamente ma ad occhio
direi che per chi affronta normalmente percorsi
come i tuoi l'aumento di consumo è controbilanciato
dalla possibilità di fare cose non possibili a parità
di motore senza modifica.
D'altra parte anche in una normale MTB si accetta
una perdita di leggerezza/scorrevolezza rispetto
una BDC proprio x l'uso diverso che se ne può fare.

andrea 104KG Inserito il - 23/09/2017 : 18:47:48
Aggiorno un pò per chi è interessato:
Innanzitutto l'assorbimento a ruota alzata: (ricordo che ho messo circa 180cc di olio dielettrico che sul bpm arrivano APPENA SOTTO l'albero)
- a freddo 160w
- giri stradali in collina max 15% temperatura esterna motore non supera i 37 gradi assorbiento a ruota alzata 120w
- giri con lunghe salite di 5-6 km con punte al 20% e oltre, temperatura del motore sui 41 gradi, assorbimento a ruota alzata cala a 90w
- salite estreme con difficoltà a salire (30%) temperatura raggiunta 51 gradi, non ho controllato l'assobomento a ruota alzata e quella salita non la faccio più perchè sono stato sfinito per 3 giorni dopo averla fatta 2 volte 2 giorni di seguito...

Sensazioni di guida:
nella mia configurazione i watt assorbiti dall'olio restano in parte a carico del ciclista. Infatti la centralina è una torque simulation che da una corrente fissa ad ogni livello per cui a livello 1 da circa 100w, la bici parte ma l'assistenza è molto bassa.
Purtroppo volendo andare veramente al risparmio a 14-15kmh e consumare 50-60w non si può sotto i 100w non scende manco morta!!
A livello 2 (200w) con lentezza in pianura e pedalando (non ho accelleratore non posso fare la prova senza pedalare) si arriva attorno ai 20kmh.
A livello 3 (poco più di 300w) si riescono ad affrontare salite del 5-6% abbastanza agevolmente
Fino al livello tre la sensazione di coppia è modesta.
Ai livelli 4 (circa 450w) e 5 (720w) non riesco a sentire la differenza con motore senza olio.
Anzi al max mi sembra quasi che il motore vada di più e soffra meno.

Consumi batteria : nei giri su strade di collina con forte pendenza si è costretti ad usare sempre il livello 4-5 e il consumo è elevato... 12-13 ah per 35km e 760mt di dislivello.
Oggi ho fatto un giretto di 62km con 610 mt di dislivello standoci un pò attento ma non troppo ho consumato 15ah.
Quindi niente di eccessivo, anche se come dicedvo con la torque simlation parte dell'assorbimento va a carico del ciclista.
Purtroppo adesso le temperatura sono sui 20 gradi e il motore non si surriscalda di certo, a luglio avevo fatto dei bei salitoni con 35 gradi e scottava di brutto (senza olio, infatti si è cotto )
Per ora sono soddisfatto, purtroppo le vere prove distruttive sono rinviate al prossimo anno
andrea 104KG Inserito il - 15/09/2017 : 20:52:54
Guarda Steu il bpm è un mostro, fino al 15% va su ai 12kmh all'ora che sembra un motorino Qui sto parlado di punte sopra il 25%, fino al 20% va su benissimo, e lo fa anche il tsdz2 , sopra soffrono tutti e due. E non è per la pedalata, se non pedalassi su non ci andrei perchè a quelle pendenze l'hub non ci prova nemmeno a portarti su se provi a non pedalare dopo tre metri sei fermo. Vado su proprio perchè spingo tanto. Il problema delle colline è che le strade sono meno scassate dei sentieri ma le salite sono mediamente più lunghe che in montagna (ovviamente vai su e giù più volte) e non hai l'ostacolo del tronco o del sasso per scendere, devi andare su! Ciclisti muscolari che abitano sull'appennino quando vengono a qualche manifestazione di mtb (adesso vanno di moda ci sono club che le organizzano) si lamentano sempre perchè faticano un sacco!!
Devo dire che comunque io mi diverto a cercare le salite, come altri si divertono a cercare le discese... si potrebbe tranquillamente rimanere sotto il 20% e vivere felici
Comunque stasera ho ripreso il bpm per il solito giretto vicino casa su e giù fino ai fossi e poi salite, stavolta niente di super estremo, punte al 25% ma poche decine di metri e il bpm va molto bene.
Temperatura massima rilevata dopo 4 km di salite 44 gradi. Su salite più brevi ma intense non arriva 35°.
Penso che il problema delle bruciature sia da dichiarare risolto, non credo proprio che il rotore essendo in contatto tramite olio con l'esterno vada sopra i 150°.
Ovviamente non è risolto il problema dell'assorbimento, ci sono 120w in più dovuti all'olio.
Alla fine comunque non ha un gran senso non usare quello che si ha per paura di bruciarlo e farlo stare fermo lì per cui dichiaro ufficialmente aperto il "tentativo di bruciare il terzo bpm " . Sarà un tentativo a lungo termine perchè se non ci sono inconvenienti penso di riaprirlo per controllare tra parecchi mesi... Non mancherò di far sapere, statene certi!!
Per quanto riguarda il problema perdite, tenendo l'olio appena sotto l'asse centrale (circa 180cc di olio nel bpm) le perdite non ci sono dal lato disco che era quello che mi importava. Dall'altra parte ho optato per non siliconare per niente. Questo perchè ho visto diversi siti dove mettevano un tubo di sfiato a chiocciolina, dietro la ruotalibera, per cui che senso ha fare una cosa ermetica se poi fori il carter per lo sfiato.... Dalle prove ho visto che i primi giorni ha perso un pò d'olio, fino a che non si è stabilizzato il livello e adesso è appena umido ma non fa neanche la goccia. Se poi cade qualche goccia sopra il cambio non fa proprio danno
L'unica sarà controllare la durata della batteria. Di solito riuscivo a fare 70km con 1000mt di dislivello e consumare 17ah (peso bici 27kg, fortemente tacchettata). Questo ancora non posso saperlo...
Steu851 Inserito il - 15/09/2017 : 17:05:03
ma insomma c'è qualcosa che non va, col centrale basta mettere il rapporto opportuno e non pretendere di salire a 20 all'ora su pendenze maggiori del 10% e si sale senza surriscaldamenti e senza faticare troppo.
Ok mi moglie è leggera ma dopo 10 km di salita media al 10% il tsdz2 era appena tiepido, io peso 108Kg non sono un mostro ma col 32/42 salgo anche oltre al 20% di pendenza con lo Yamaha che ne ha meno del Bosch, sulla centralina ci sono fusibili da 15A!
Mi sa che dovete re-imparare a pedalare.
@lby64 Inserito il - 15/09/2017 : 14:31:14
Ogni richiamo alla prudenza al buon senso e alla buona educazione
è lodevole e purtroppo opportuno (dovrebbe essere superfluo tra
persone adulte).
Mi chiedo che cartelli scriverebbero gli svizzeri di fronte
ai cronologi di ogni lunedi relativi ai morti e feriti in moto
lungo le vie del mare della costa adriatica nei w/e estivi.



Imer Inserito il - 15/09/2017 : 09:10:50
@ off topic
In Svizzera cominciano avere anche grandi problemi di infortuni per le prestazioni delle e-bike e si cominciano a vedere cartelloni che sensibilizzano sulla sicurezza delle bici elettriche.
Ne avevo fotografato uno di quei cartelloni e postato in:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74410&whichpage=2

Ciao Imer

T4R Inserito il - 15/09/2017 : 09:10:49
Prova a diminuire la quantità d'olio e riprova.

Saluti Pino
@lby64 Inserito il - 15/09/2017 : 08:40:14
La morfologia del territorio Italiano è uno
degli aspetti che maggiormente lo qualifica
da un punto di vista turistico come contropartita
delle difficoltà logistico/infrastrutturali che comporta.
Il Bel Paese dovrebbe, sempre x motivi di
promozione turistica, promuovere l'adozione dei limiti
USA x le bipa, magari in deroga x propria "specificità".
Se ho capito bene qualcosa di meglio ha adottato
la Svizzera che in quanto a salite...
E poi, dopo una bella mangiata in collina, una modalità
"pedalata digestiva" sarebbe d'uopo!





Marcoermejo Inserito il - 15/09/2017 : 08:31:42
Secondo me con un BBS transformer Andrea risolverebbe gran parte dei suoi problemi!

ercole67 Inserito il - 15/09/2017 : 06:32:26
Vendi tutto, poi BPM (17) a 72v e vai....
andrea 104KG Inserito il - 15/09/2017 : 00:37:04
grazie, il tdz2, almeno il mio un 350w, non è mai arriavo a 16a, massimo che ho visto intorno ai 530w....oggi negli ultimi metri della salitona mi sembrava che mi prendesse in giro perchè stava sui 400w, ho la netta impressione che da caldo cali assistenza, booh avro visto male ma l'impressione è quella...
Barba 49 Inserito il - 15/09/2017 : 00:23:05
Allora, i motori Bosch erogano al massimo 650-680W, quindi fai tu il conto di quanto possono assistere...

Alcuni amici li usano in fuori strada ma sono delle bestie che quando erano giovani si arrampicavano come stambecchi, quindi adesso con tutta quella potenza in più viaggiano alla grande!!!

Io con il Bosch non arrivo nemmeno a casa mia, siccome ho dei tornanti che non posso percorrere a velocità troppo bassa (altrimenti cado) la sua potenza non mi è sufficiente.
andrea 104KG Inserito il - 15/09/2017 : 00:14:20
Ma sarebbe così quindi anche se prendessi una blasonata bosch/yamaha? Come fanno in montagna, li spunti al 30% si incontrano spesso, anche se magari non lunghi un km come questo perchè le pendenze variano....
Barba in effetti l'ho fatto ieri e oggi le gambe non erano più quelle di ieri, domani devo riposarmi, sennò non brucio solo i motori, mi sa che certi sforzi non sono salutari agli over 50
Barba 49 Inserito il - 15/09/2017 : 00:04:06
Guarda, io peso solo 76Kg e la mia bici pesa 25Kg, ma se voglio fare la salita di casa mia (25%) senza ammazzarmi di fatica leggo potenze di oltre 1000W!!!

Con 1350W e tutta la mia (poca) forza sono riuscito a percorrere dei tratti al 33%, ma non mi sono ancora ripreso del tutto dopo tre anni!!!
andrea 104KG Inserito il - 14/09/2017 : 23:34:07
Grazie gizeta! infatti sono al limite, letteralmente con la lingua di fuori, altri 100 metri e devo fermarmi. Mi toccherà selezionare le strade ed evitarne alcune in base alla pendenza
Qui l'unica soluzione sarebbero 20 kg di meno, allora basta tutto .....
gizeta Inserito il - 14/09/2017 : 23:10:43
Andrea, per fare quella salita ci vogliono 8/900 Watt continui (dal mio bike calculator). Dato che tu, insieme al povero centrale, non credo possiate spremere quella potenza è evidente che siete al limite. E viaggiare al limite provoca danni, tanto più grandi quanto il limite è tenuto a lungo. Per stare tranquillo con quelle rampe lì avresti bisogno almeno di un BBS02 500W.
andrea 104KG Inserito il - 14/09/2017 : 22:19:20
mah..sono abbastanza deluso!!
oggi ho provato a rifare il percorso con la salitissima con il tsdz2. Mi aspettavo di farla agevolmente e invece quasi non ce la facevo! Il motore alla fine letteralmente scottava, credo esterno sui 60 gradi, non avevo il termpmetro accidenti! Quindi mi sa che alla fine fondo anche il tsdz2 dentro non so a che temperatura può arrivare, qualcuno ha qualche idea?
il percorso è questo

Immagine:

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Come si vede dal km 10 e 500 al km 11 circa si sale da fondovalle fino oltre 200mt in meno di un km, è una strada si campagna asfaltata ma stretta e diritta come la rampa di un garage. Si può sgegliere la strada normale ma è di circa 4km e inoltre negli anni ci sono purtroppo deceduti un sacco di ciclisti (ultimo pochi mesi fa purtroppo)per cui meglio la salita di campagna!!
Mi sa che neppure il tsdz2 è adatto a tali salite, neppure col 34/40, non ce la fa e scalda tantissimo.
In 900mt a consumato circa 1,4ah (50w), meno del bpm che si è fatto fuori 2ah (72w)tondi tondi, ma alla fine la fatica è simile anzi forse col bpm un pelino meno.
Anche il ritorno a salite come potete vedere non è molto meglio, ma sono tratti più brevi con lievi riduzioni di pendenza intermedie (magari per il motore e lo stesso visto che non fa a tempo a raffreddarsi) .
Questi percorsi mi sa che fatti circa 3-4 volte a settimana bruciano tutto
andrea 104KG Inserito il - 13/09/2017 : 23:26:58
infatti, purtroppo il motore ha la corona dentata in plastica, se scaldo con la fiamma addio.... comunque non credo sia quel cuscinetto il problema, altrimenti lo faceva anche a vuoto senza olio... Credo che l'unica sia diminuire gradualmente la quantità d'olio fino ad avere un certo raffreddamento e una resistenza minore. Però si puo fare solo se si riesce a misurare la temperatura interna del rotore, altrimenti si va troppo a caso... comunque per il momento continuerò a provarlo così, se l'autonomia diminuisce troppo vedrò...
Bisognerebbe tenerlo sotto controllo come un neonato... ad esempio in inverno probabilmente basta meno olio e aumentarlo in estate, ma è una scocciatura, anche se sono solo due viti del disco (due perchè mi sono accorto che funziona meglio se c'è un altro foro per l'aria altrimenti se devi diminurlo o cambiarlo non esce nulla)
blindo7 Inserito il - 13/09/2017 : 21:58:50
Dovresti scaldare il carter con la fiamma di una torcia
Ma non so se in zona si rovina qualcosa
andrea 104KG Inserito il - 13/09/2017 : 21:21:41
La ruta libera è muova così come i satelliti e il piatto porta pignone con il suo cuscinetto. L'unica cosa vecchia rimasta è il cuscinetto dietro la ruota libera, quello dalla parte del disco. Solo perchè non so come toglierlo, ho provato con leggeri colpi con un martello in gomma e un pezzo di legno ma nisba, non si muove... come accidenti si fa a toglierlo? ne avrei un'altro in un'altro motore praticamente nuovo ma non so come invertirli... non mi vengono fuori...
ci vorrà un estrattore ma fatto come???
andrea 104KG Inserito il - 13/09/2017 : 21:15:22
Protozoo ho provato questa volta a farlo girare prima di mettere l'olio e il wattmetro
dava 38w. Dopo messo l'olio 160w.....
Comunque almeno è diventato così silenzioso che proprio non si sente ..
andrea 104KG Inserito il - 13/09/2017 : 21:12:09
Fatto la prova su assuda salita di 900mt che da fondovalle sale diritta fino in cima a una collina di circa 200mt di altezza. Tutta a 6kmh con 720w fissi e a un certo punto veniva voglia di scendere... Al termine salita l'esterno hub era a 51 gradi. Senza olio sicuramente l'interno sarebbe in zona cottura e il fuori più freddo. Così non ho idea ma non credo possa esserci più di 30-40 gradi differenza (spero meno) comunque lontani da zona cottura che dovrebbe essere oltre i 150 gradi.
Consumati 2ah in 900mt!
Ho finito il giro circa 35km consumando tantissimo circa 12,5 ah però sono anche andato a cercarmi le salite. Mah dovrò provare giri più normali. Ho notato che per le mie caratteristiche di pedalata il cod. 13 sembra meglio del 14 perché riesco a portarlo più velocemente a velocità dove è più efficente. Il cod. 14 è lento e non sale di velocità rimane più spesso sotto i 10kmh e non sale di giri.
Comunque non è bello sapere che 120 w se ne vanno solo per far girare la ruota..
Protozoo Inserito il - 13/09/2017 : 21:08:34
Forse oltre all'effetto volano dell'olio c'è qualcos'altro che ostacola il motore.

Sbaglio o hai utilizzato il rotore del motore cotto con lo statore nuovo?

I satelliti del riduttore girano liberi? Potrebbe la temperatura troppo elevata del precedente statore aver lesionato i cuscinetti dei satelliti?

andrea 104KG Inserito il - 13/09/2017 : 17:49:39
Prova 1:
- in pianura non c'è quasi differenza tra livello 0 spento e livello 1 che sulla torque simulation da circa 100w. Segno che se li mangia tutti l'olio
Temperatura del motore alla partenza 20 gradi (uguale temp ambiente )
5 km di discesa, pedalando in discesa wattmetro fisso su 125w. Meglio se sto fermo mi consuma la batteria anche in discesa!
3 km di pianura temp. Motore 31. Watt necessari per arrivare ai 25kmh circa 250. Troppi?? Pochi?? Aiutando però.
Barba 49 Inserito il - 13/09/2017 : 15:29:02
Il "freno motore pazzesco" che ti aspettavi non c'è perchè il tuo BPM ha la ruota libera che disaccoppia il motore durante i rilasci, quindi siccome gira solo il "guscio" del motoriduttore ecco che l'effetto frenante dell'olio è nullo!!!
andrea 104KG Inserito il - 13/09/2017 : 14:59:42
Imer... Tu sei un ingegnere della nasa.... Vedrò cosa riesco a fare..
Comunque supergrazie...
@lby si senza olio a ruota alzata il wattmetro da 38w
Con olio atf circa 300w che diminuiscono a 220w a caldo
Con olio dielettrico 160w che dininuicono attorno ai 120w a caldo.
Penso che i 300w dell'atf non siano dovuti alla conduzione ma al fatto che è moolto più viscoso.
Per ora potuto fare solo il classico giro di prova attorno casa. Farò giretti più lunghi per vedere come si comporta. Però la cosa strana è che con 300w di assorbimento mi aspetterei un freno motore pazzesco, che invece non c'è. ... Booh!
@lby64 Inserito il - 13/09/2017 : 14:01:55
andrea 104KG ha scritto:

Arrivato l'olio dielettrico!
...


Non so se ho capito bene.
La differenza di assorbimento a ruota alzata
è quindi dovuta alla rotazione nel bagno d'olio
invece che nell'aria (appurato che l'olio isolante
non crea bypass di corrente)?
A ruota alzata la diffenza si nota mentre in condizioni
operative con ben altri atriti/lavori in gioco risulta
trascurabile? Chissà se il lavorare a temperature
più basse compensa quel po di atrito in più.
Se ti capiterà di fare del piano sarà interessante
verificare i Wh/km rispetto ai credo normali 5÷7 Wh/km.




Imer Inserito il - 13/09/2017 : 12:28:17
Ogni tanto mi dimentico di avere a disposizione certe attrezzature.
Comunque un ponte di Thomson non è difficile da fare per queste misure.
Con un lm 317 e una resistenza sei a posto.
Ciao Imer
Barba 49 Inserito il - 13/09/2017 : 12:11:50
Infatti, "calcolare la resistenza in modo indiretto" per me significa propio usare il tuo metodo...
Imer Inserito il - 13/09/2017 : 09:53:50
La misura la puoi sempre fare in corrente usando una resistenza nota e un voltmetro che ne misura la tensione.
Tanto si parla di delta ,è una misura relative non assoluta e anche i multimetri economici i mV li misurano.

Ciao Imer
Barba 49 Inserito il - 13/09/2017 : 09:10:20
@Imer: La resistenza delle matasse di un BPM è talmente bassa che con un comune tester è a mala pena rilevabile, figurati se si riesce a leggerne la variazione in funzione della temperatura... Occorre un oggetto professionale, oppure va calcolata in modo indiretto...

@Andrea104KG: Se il termometro cinese in questione ha la taratura in base alla composizione degli oggetti che devi misurare (alluminio, muratura, acqua) allora avrai una lettura corretta, altrimenti sarà solo rilevabile l'aumento ma non la temperatura assoluta.
Imer Inserito il - 13/09/2017 : 08:28:20
Se vuoi sapere con certezza la temperature dei conduttori hai solo questo metodo e ti serve un ohmetro molto preciso.
Si fa cosi:
dopo tutta una notte di inutlizzo cosi la temperatura dei avvolgimenti si stabilizza a quella ambiente.
stacchi la centralina e misuri tra due conduttori del motore la resistenza del motore che chiamo R e annoti la temperatura ambiente misurata (ta).

La resistenza della avvolgimento se come immagino è un collegamento a triangolo è:

ra = (2/3) * R

ra = resistenza a temperatura ambiente dell'avvolgimento (ohm)


a questo punto ti fai un bel giro e ripeti la misura (Rg), piu' veloce sei nel fare la misura meglio è,
ma data la massa del motore non penso che la temperatura possa calare di molto, specialmente all'interno
del motore.

rg = (2/3) * RG

rg = = resistenza a temperatura incognita dell'avvolgimento (ohm)

sapendo che la legge che regola la resistenza in funzione della temperatura è la seguente:

r = (l/s) * t * 1.68EE-8

l = lunghezza conduttore (m)
s =sezione conduttore (mq)
t = temperatura in gradi Celsius.
r = resistenza (ohm)

ora con la misura della resistenza a temperatura ambiente la risolvi in modo che trovi la lunghezza del conduttore:
la sezione del conduttore la si misura facilmente.

l = (ra * s) / (ta * 1.6EE-8)

ora avendo la lunghezza del conduttore risolvi la stessa equazione in funzione della temperatura , mettendo come resistenza quella
misurata (motore caldo) e la lunghezza quella calcolata prima.

t = (rg * s) / (l * 1.68EE-8)


Questa è la temperatura nell'avvolgimento e non c'è termometro che tenga.
Spero di eessere stato chiaro.

Ciao Imer
andrea 104KG Inserito il - 12/09/2017 : 20:14:54
Arrivato l'olio dielettrico!
E' un'altra cosa rispetto al atf, molto più fluido, sulla confezione c'è scritto che va bene anche per climi artici.
Naturalmente non ho restito e ho fatto il lavoraccio di pulire tutto il motore i inserire l'olio nuovo.
Questa volta prima di riempire ho controllato il consumo a vuoto col wattmetro senza olio e come ricordavo è di 38w.
Messo l'olio, meno dell'altra volta circa 180cc a pelo sotto l'alberino, purtroopo a vuoto il consumo sale a ben 160w.
Ho fatto un breve giretto sulle salite più ripide che ho potuto trovare vicino casa, comunque spunti sopra il 20%, al massimo dell'assistenza per scaldare il motore. E' diventato appena tiepido credo sui 45 gradi.
A questa temperatura l'assobimento a rutoa alzata cala a 125w, segno che l'olio si fluidifica.
Però io non percepisco differenze... Comunque ho fatto solo pochi km e non è significativo.
Vi farò sapere, ho anche comperato un temometro a infrarossi per misurare la temperatura, sempre che quegli aggeggi cinesi funzionino, vi farò sapere...
andrea 104KG Inserito il - 12/09/2017 : 08:31:05
Grazie mille!
Imer Inserito il - 12/09/2017 : 07:12:55
Sono 6 per fase, devi capire se sono :

123123123123123123
112233112233112233
111222333111222333
111111222222333333

dal piu lento al piu' veloce, si dovrebbe capire dalla posizione dei magneti sul rotore
PS Questa sera passo in ferramente alla ricerca del tuo dado.
Ciao Imer
andrea 104KG Inserito il - 12/09/2017 : 00:01:09
Mi sto documentando, sembra che taglino con uno scalpello da una parte e poi riscaldano col fuoco tirando dall'altra, solo che oltre che essere un lavoraccio così non riuscirei a capire il verso in cui sono avvolte le matasse e come sono collegate tra loro ( mi sembra che una matassa continui in successive... ) il bpm ha 18 matasse...
gianluigi08 Inserito il - 11/09/2017 : 16:54:17
Ciao rifanno tutto ,ho fatto riavvolgere diversi trifase senza problemi ,devi trovare un rame di buona qualità con spessore adeguato .

Protoozo :si era quello il motore.

Barba 49 :gli consigliavo la vernice come ulteriore isolante e comunque deve usare olio dielettrico .
Protozoo Inserito il - 11/09/2017 : 16:52:02
Penso che per l'artigiano di turno, il gioco non valga la candela. Quanto dovrebbe chiederti per il tempo da impiegare per quel lavoro? Forse faresti prima a comprare il motore nuovo a meno che non trovi qualcuno che lo faccia a "tempo perso".

Potresti provare in autonomia, visto che sei in ballo , è tutto ben spiegato qui sul forum, materiali compresi:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70056



Immagine:

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andrea 104KG Inserito il - 11/09/2017 : 15:16:41
Credo che però non si immattiscano con un trifase come il bpm... Ho letto che è un po2una rogna...
giordano5847 Inserito il - 11/09/2017 : 14:16:06
Ci sono artigiani che rifanno gli avvolgimenti. Avevo il motore di un calozolaio (spazzole fresa ecc ...) che secondo me funzionava bene ma il mio amico elettricista mi ha detto che bisognava rifare gli avvolgimenti perchè scaldava. L'ha portato a riavvolgere e me l'ha riportato che era sempre freddo rispetto a prima.
In rete potresti trovare qualche cosa. Non so, non mi sono mai interessato.
andrea 104KG Inserito il - 11/09/2017 : 13:18:59
Non lo sapevo della fiamma! Siccome ho rotori da buttare non mi costa nulla provare...
Imer Inserito il - 11/09/2017 : 13:11:27
Non è un bel lavoro ma se scaldi con una fiamma bruci la vernice e il rame esce da solo.
Devi solo avere la pazienza di contare le spire di uno statore e come sono collegate.

Ciao Imer
Barba 49 Inserito il - 11/09/2017 : 13:05:47
Come ho avuto modo di far notare altre volte molto spesso gli "americani" fanno delle modifiche solo per postare un filmato su Youtube o per stupire i lettori dei forum, poi smontano tutto e se tu ripeti quegli esperimenti vedi che erano cavolate!!!

Come sempre siamo all'apparenza contro la sostanza, e il nostro forume generalmente mira a questa, visto che è frequentato da persone che macinano migliaia di chilometri l'anno, e che di solito non si vantano nemmeno troppo dei risultati raggiunti!!!

Usa quindi olio dielettrico, che come dice il suo nome è isolante per forza, non puoi limitarti ad uretanare il motore e ad usare un olio conduttore, ci sarà sempre qualche piccola zona esposta che disperderà corrente...
andrea 104KG Inserito il - 11/09/2017 : 12:31:08
Imer sai da quando ci penso! Pero è tutto incatrato nella resina non si riesce.... A quel punto farei un bel codice personalizzato al peso.
blindo7 Inserito il - 11/09/2017 : 12:00:46
Andrea per arrampicarti ti ci vorrebbe un
BPM 48v/500W/201rpm sensored
centralina Alcedo ep-bus 36V 20A sensored
e per gli allunghi sfrutti lo step/up(quelle vecchie reggevano tranquillamente anche 48V)

logicamente anch'io userei quello che ho già in casa,quindi buon lavoro!
Imer Inserito il - 11/09/2017 : 11:37:55
@Andrea105Kg Ti metto la pulce nell'orecchio, perchè non lo sbobini e provi a riavvolgerlo
Non è nulla di complicate, visto che hai davanti il motore da svolgere e annotare spire, collegamenti e sezione del rame.
Magari lo puoi riavvolgere uguale ma aumentare la sezione del conduttore, se ci stanno le spire nelle cave.
Ciao Imer
Protozoo Inserito il - 11/09/2017 : 11:16:16
Questo?

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56054

gianluigi08 Inserito il - 10/09/2017 : 20:59:28
Guarda che la vernice all'uretano dedicata è dielettrica e tiene migliaia di volts,protegge ulteriormente dal calore .

Fai un cerca sicuro è un argomento trattato qui o su un altro forum non ricordo.

Ora che ci penso dovrei avere qualcosa della CRC ,cerca su google .
andrea 104KG Inserito il - 10/09/2017 : 12:31:14
Evidentemente sti americani non si accorgono perché non usano un wattmetro... Neanche io me ne sarei accorto senza wattmetro.
Steu hai ragione. Purtroppo il problema c'era anche prima perché dalla parte della ruota libera il rotore è tutto unto dal grasso della ruota libera e quindi anche volendo non si poteva verniciare, non è come un gearless che dentro è bello asciutto. Quindi dovrò in ogni caso agire di sgrassatore.
Gianluigi per il motore vecchio una ripassata di vernice era senza dubbio opportuna, il nuovo non so se lo sia, ogni strato non fa altro che isolare di più dal calore... Con l'olio dielettrico giusto non si dovrebbe danneggiare nulla. L'olio che o preso è apposta per motori di cacelli elettrici e pompe sommerse, che non sapevo ma hanno il rotore a bagno d'olio...

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