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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qqaa11 Inserito il - 03/05/2018 : 13:37:29
Buon giorno a tutti, ho intenzione di crearmi un pacco batterie di forma anomala (forse per la borsetta a triangolo, ancora devo decidere)
La mia domanda è la seguente: considerando che le 18650 sono da 3200mAh 3.7v, va bene se ne metto 10 in serie in modo da raggiungere 37v ?
Poi ovviamente dovrei metterne altre 2 file in parallelo, per triplicare l'amperaggio arrivando 9600 mAh.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elettricooo Inserito il - 08/05/2018 : 01:33:41
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74477
qqaa11 Inserito il - 08/05/2018 : 01:04:56
Avevo preso spunto da questo post dell'amico @andrea 104KG : http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73073&whichpage=2

Sono andato nella baia e ho visto queste batterie, è chiaro che se mi dite che non vanno bene desisto

Il link è questo:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XbATTERIA SOSTITUTIVA RICAMBIO BALANCE Hhttps://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SOSTITUTIVA-RICAMBIO-BALANCE-HOVERBOARD-MONOPATTINO-SMART-20-CELLE-4400/172728778267?hash=item28376ffe1b:g:YcYAAOSwmRFafXjU
rio9210 Inserito il - 07/05/2018 : 11:43:23
Davvero pensavi di cavartela con 40-80 euro ? Leggi il messaggio di Barba, c'è tutta la verità della pedalata (elettricamente) assistita, concetti tecnici inclusi...

Quelle sono batterie adatte per l'uso su quelle "tavolette" per le quali vanno matti anche i carlini, dove la velocità è bassa, l'assorbimento in ampere contenuto e l'autonomia scarsa. Una bici elettrica ha ben altre esigenze.
Barba 49 Inserito il - 07/05/2018 : 11:32:08
Vediamo, se è una 36V-4,4Ah è composta per forza di cose da 20 celle da 2200mAh, (10S-2P) e siccome le celle costano almeno 2Euro cadauna ecco che siamo già a 40Euro di spese vive, poi aggiungi il BMS, la mano d'opera, l'imballaggio e vedi che siamo al triplo del costo proposto...

Poi se non metti il link non possiamo vedere le caratteristiche di quel pacco, che molto probabilmente non è adatto per la trazione elettrica.

Ah, manca il caricabatteria, cosa che molti venditori danno insieme al resto!!!
qqaa11 Inserito il - 05/05/2018 : 22:21:26
Nessun parere ?
qqaa11 Inserito il - 05/05/2018 : 00:58:14
@Barba 49
Ne ho 4 di queste batterie, erano dentro un ups guasto dell'ufficio che volevano buttare, a questo prezzo quindi vanno mooolto bene considerando che non faccio più di 20 km, male che vada mentre torno pedalando le lancio in qualche burrone
A parte gli scherzi le ho già testate per bene con diversi utilizzatori e mantengono bene la carica.

@andrea 104KG
Grazie mille, che ne dici di questa da mettere in parallelo ? E' da 36v 4,4 ampere al litio 36€ inclusa spedizione, un prezzaccio (si lo so, sono maledettamente tirchio)

Non so se posso mettere il link



Immagine:

19,81 KB
andrea 104KG Inserito il - 04/05/2018 : 21:49:12
meglio, moolto 3 pacchi batterie da monopattino, in pianura anche due... cerca nel forum batterie da monopattino...
Barba 49 Inserito il - 04/05/2018 : 21:17:02
Guarda che le batterie per UPS di solito non sono adatte per la trazione leggera, quindi oltre a durare poco non ti daranno mai le prestazioni di cui hai bisogno!!!

Poi la minima capacità da impiegare usando batterie al piombo è 12Ah, e pensa che comunque queste batterie danno 12Ah solo se scaricate ad 1/20C cioè a 0,6A per 20 ore: Se le scarichi a 0,5C-1C come accade sulle bici (6-12A) è già tanto se rendono il 70% della capacità di targa, quindi siamo sui 8,4Ah per la 12Ah e sui 6,3Ah per le tue da 9Ah, e con 6,3Ah si va veramente poco lontani!
qqaa11 Inserito il - 04/05/2018 : 18:47:36
Ok allora per adesso vado con 3 batt. da 12v 9 ampere (quelle degli UPS da computer) sul portapacchi posteriore, devo vedere solo se coprirle con un box di plastica o una borsa da portapacchi.
C'è qualche utente in questo sito disposto ad assemblarmele ?
Grazie per la vostra disponibilità, questo sito è formidabile
Barba 49 Inserito il - 04/05/2018 : 08:21:21
Scusami, ma visto che la batteria è la parte più costosa di una bici elettrica come pensavi che ragionasse la maggior parte di noi? Non è che acquistiamo batterie costose per sfizio o perchè sono più belle a vedersi rispetto a quelle autoassemblate, semplicemente se non sei attrezzato e anche molto preciso e con conoscenze di elettrotecnica la cosa non è fattibile.

qqaa11 Inserito il - 04/05/2018 : 00:14:51
Era troppo bello per essrere vero
rio9210 Inserito il - 03/05/2018 : 22:18:05
qqaa11 ha scritto:
[cut]...
se ne rompe una e taccc la sostituisci.


Sei partito malissimo...
Barba 49 Inserito il - 03/05/2018 : 20:21:23
Certo, ma non le metterei in mano ad un principiante, troppa corrente in giro!!!
FabioR6 Inserito il - 03/05/2018 : 18:44:57
E le Sony VTC...Barba49.
Barba 49 Inserito il - 03/05/2018 : 17:40:27
Non esistono metodi validi per assemblare le batteria usando molle o affini, e inoltre quando si rompe una cella ne trascina con se almeno altre 3 o 4 che sono in parallelo...

Poi di solito non si possono sostituire alcune celle in una batteria al Litio a meno che non sia seminuova. Questa chimica si deteriora con il tempo e con i cicli, quindi le "vecchie" celle sarebbero troppo diverse dalle "nuove" montate in sostituzione per poter funzionare correttamente.

Il BMS (balancing monitor system) è un circuito elettrico inserito nella batteria stessa che sorveglia la carica, la scarica e il bilanciamento delle celle, senza di quello le LiIon si sbilanciano e defungono: Sono le NiMh e le NiCd che non ne hanno bisogno.
qqaa11 Inserito il - 03/05/2018 : 16:04:24
Scusa hai ragione, ho un hub anteriore da 250w 36v e dovrei fare un percorso semi-salita di 20 km in totale.
Ok non avendo una puntatrice e del buon stagno lascio stare :D
Non esistono delle scatole con molle che metti le batterie e basta (come quelle dei telecomandi ) Sarebbe il massimo, se ne rompe una e taccc la sostituisci.
Per quanto riguarda il bms, passo
Barba 49 Inserito il - 03/05/2018 : 13:59:24
Intanto devi partire dal progetto della bici nel suo insieme, se non specifichi che motorizzazione vuoi alimentare con la tua batteria, che autonomia desideri e che percorsi prediligi è difficile darti consigli: Comunque una batteria da 36V-9,6Ah è proprio il minimo sindacale, considerando che le LiIon non vanno scaricate mai oltre l'80% avrai in realtà una batteria da soli 7,7Ah veramente sfruttabili, una miseria...

Poi possiedi una puntatrice? Le18650 non si possono saldare a stagno a meno di possedere una stazione saldante termostatata, stagno di altissima qualità e una manualità sopraffina, altrimenti fai solo danni alle celle.

PS) Io ad esempio le batterie le faccio assemblare da artigiani del ramo salvo piccoli test di fattibilità, ed ho ben 10 anni di esperienza nel settore, possiedo una puntatrice e non sono ricco...

Sai poi come collegare il BMS e dove trovarne uno adeguato ai tuoi usi?

Ti dico questo non per scoraggiarti, ma solo per avvisarti che maneggiare quelle celle è rischioso e andrebbe lasciato fare agli addetti al settore.

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