Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Ancora aiuto acquisto nuova ebike
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 01/05/2015 : 10:54:05  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

arrivo da questa discussione da me aperta e forse ho capito che il kit fai da te non è per me (intendo per mie capacità) http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23740

Alla fine della discussione sembra che le proposte che mi hanno fatto di ebike già confenzionate non vadano bene per il mio tragitto. Le bici in questione sono della Atala ma sono aperto anche altre marche a me questa hanno fatto vedere....

Io però ho trovato questa "prova http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=8520 fatta da pixbuster di un atala, è vero che è del 2010 e leggo:

"Nonostante le ruote di grande diametro, il comportamento in salita è ottimo e si possono superare pendenze elevate, anche se non a velocità alta
La prontezza dell’avvio dell’assistenza ed il corto sviluppo metrico della prima marcia facilitano le ripartenze

Il cavalcavia al 4% viene superato a 18 km/h e con apporto muscolare anche nullo (ovviamente con il manettino al massimo; se si vuole risparmiare carica della batteria è opportuno ridurre l’assistenza e aumentare l’apporto muscolare"

"La salita del filmato seguente comprende un tratto al 10% che si supera a circa 10km/h , in 2.a marcia e con uno sforzo sui pedali molto limitato
Il tratto finale è al 13.5%; si sale in 1.a a 7-8km/h e con uno sforzo maggiore ma non elevato"

"Questa è la prova di partenza da fermo su rampa al 12% che viene superata agevolmente
In 1.a marcia, a tutta manetta e assistenza su Norm si parte senza alcuno sforzo per merito dell’avvio quasi immediato dell’assistenza"

Cioè a me sembra di tutto rispetto i valori perchè allora oggi mi si sconsiglia l'acquisto di un'atala o similari con simili caratteristiche?

La batteria della ebike è una Litio Polimeri 36V 10Ah il motore mi sembra uguale a quello delle atala di oggi o sbaglio?

Non so, ripeto io non ci capisco nulla, mi affido a voi come già detto che ne sapete più di me ma sinceramente non capisco perchè e con quali motivazioni si scartano queste ebike?

Grazie in anticipo a tutti

JackBike
Utente Medio




165 Messaggi

Inserito il - 01/05/2015 : 13:28:27  Mostra Profilo Invia a JackBike un Messaggio Privato
il consiglio migliore in questi casi è di verificare personalmente le differenze che ci sono da modello a modello appoggiandoti a più di un rivenditore vicino alla tua zona: non c'è una risposta oggettiva che va bene per chiunque; quando ti sarai fatto un 'idea delle differenze principali che intercorrono fra varie tipologie di bici elettrica, allora potrai fare la tua scelta, tanto finchè non si prova "con le gambe" si rischia di teorizzare, senza focalizzare bene ciò che vuoi tu personalmente. In ogni caso secondo me visto che dici che puoi avere la necessità di portar anche la tua bambina, monta o fatti montare visto che è semplicissimo, un bafang centrale anche sui 250w legali, rimarrai soddisfatto. ciao

Kit e preparazione bici elettriche
SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 01/05/2015 : 13:38:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non posso che quotare l'intervento di JackBike, conosco persone soddisfattissime della loro bici elettrica cinese con batterie al piombo (500 Euro) e altre che invece hanno restituito al venditore o messo in vendita dopo pochi mesi di impiego bici blasonate dotate dei più moderni accorgimenti tecnici: Per fortuna ogni ciclista è un caso a sè, quindi fai bene a provare almeno 3-4 modelli di bici in modo da sapere quale può soddisfare le tue aspettative.

Io ad esempio ho una salita del 25% per raggiungere casa mia, quindi la mia scelta è una "non scelta" visto che nessun motore legale nel mozzo riesce a percorrere quella rampa, ma tu hai la possibilità di spaziare molto, quindi fai dei test!
Torna all'inizio della Pagina

gigivtec
Utente Medio


Calabria


150 Messaggi

Inserito il - 01/05/2015 : 13:42:16  Mostra Profilo Invia a gigivtec un Messaggio Privato
@LordSamuel io posseggo da 2 anni una escape-men che è simile se non uguale a livello di motore, batteria è centralina alla e-green. Solo il cambio non è uguale in quanto il mio non è un nexus .... in salite non oltre il 15% sale agevolmente con un po' di aiuto mentre in pianura ti assiste fino a 28-30 km/h. In più a motore spento è moto scorrevole.

B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000
Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200
E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ...
Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla
200 km
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 01/05/2015 : 17:04:48  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte!

Il problema che ho riscontrato, almeno in un negozio, quello che mi proponeva le atala (solo quelle vende) e la possibilità di provarla li, davanti al negozio.... ma che senso ha? non ci sono salite.....che me serve provarla in questo modo? A me servirebbe provarla portandola davanti alla salita di casa mia e provare a vedere come si comporta! Dubito però che ci siano negozi disposti a darmene una per provare in questo modo.... dunque credo che alla fine si compri su carta o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 01/05/2015 : 19:46:18  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Io ne ho provata una uguale.
nono dico cosa ne penso, perché sono troppo ben abituato.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 01/05/2015 : 20:34:38  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
va bhè ok ma almeno proponi così magari mi abituo bene anche io!
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 01/05/2015 : 21:14:50  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

Ci sono atala col bosch...
Se poi la si trova col classic (io ne ho due e ne sono appagato)
Probabilmente riesci a spuntare anche un buon prezzo,cercando sul web...
O:-)

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 01/05/2015 : 21:50:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
LordSamuel, prova a vedere se il negozio ha l'accesso ad una rampa di garage: di solito hanno pendenze abbastanza elevate (per risparmiare terreno edificabile) e potresti farti un'idea già lì
In questo caso prova a partire sulla rampa stessa e poi ad un paio di metri dal suo inizio, così ci arrivi a motore già con i suoi "giri" giusti

A parer mio per le salite di Roma (salvo appunto tratti estremi) puoi andare benissimo con un motore hub ... di quelli che nei miei test superano con buona velocità il 10%

Se conti di dover partire in salita, i modelli della Frisbee sono quelli che hanno l'avvio più immediato, ma altri modelli di altre case hanno il pulsante soft-start che, se potente (ed anche questo c'è nei miei test), risolve il problema

A mio parere l'Atala che citi va bene


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 08:53:41  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

LordSamuel, prova a vedere se il negozio ha l'accesso ad una rampa di garage: di solito hanno pendenze abbastanza elevate (per risparmiare terreno edificabile) e potresti farti un'idea già lì
In questo caso prova a partire sulla rampa stessa e poi ad un paio di metri dal suo inizio, così ci arrivi a motore già con i suoi "giri" giusti

A parer mio per le salite di Roma (salvo appunto tratti estremi) puoi andare benissimo con un motore hub ... di quelli che nei miei test superano con buona velocità il 10%

Se conti di dover partire in salita, i modelli della Frisbee sono quelli che hanno l'avvio più immediato, ma altri modelli di altre case hanno il pulsante soft-start che, se potente (ed anche questo c'è nei miei test), risolve il problema

A mio parere l'Atala che citi va bene




Purtroppo dove sta questo negozio "Via Francesco Albergotti, 14, 00167 Roma" non c'è nessuna rampa di un garage....

Adesso do un occhiata a questa marca qui Frisbe che mi dici, ma cos'è il pulsante soft-start? come faccio a sapere se c'è o non c'è?

QUale dici che va bene di atala? perchè a me ne hanno indicato 4 tipi:

E-Light 850 euro, autonomia 40km

E-go 940 euro autonomia 60km
E-mission 1170 euro autonomia 60km
E-space 1370 euro autonomia 60km

ho notato che nella prova della tua atala http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=8520 la batteria e da 36V 10Ah ci sono altre caratteristiche che devo vedere e fare il confronto con i dati della tua prova?

Come dicevo dall'altra parte io ho visto in giro (c'è l'aveva un signore) una ebike della wionora e devo dire che mi piace molto come linea, quella che aveva lui aveva il motore sul mozzo davanti ma guardando ora sembra che le facciano tutte con il motore centrale... questo vuol dire che è meglio? cioè è meglio avere il motore centrale in ogni caso o no? si fa meno fatica ad averlo centrale? anche guardando altre case quando si va ad aumentare il prezzo tutte montano il motore centrale.....allora è meglio centrale?!?!?! nun c'è sto più a capì niente!
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 09:06:06  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
Il soft start è,un pulsante che permette l'avvio senza pedalare, chiedi esplicitamente al venditore e provalo, per alcuni secondi ti "tira" anche se non pedali eliminando il GAP fra inizio della pedalata e inizio dell'assistenza

I motori centrali hanno per lo più sensore di sforzo invece che sensore di rotazione e significa appunto che non è sufficiente ruotare i pedali "quasi a vuoto" (cosa possibile con gli hub davanti o dietro che sia) ma devi appunto ESERCITARE - un seppur modesto - SFORZO sui pedali... Quindi fai più fatica....

Nello stesso tempo il motore centrale essendo a monte del cambio sfrutta la demoltiplica del cambio stesso ottimizzando coppia e consumi

Va da se che la trasmissione deve essere sempre in bolla

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 10:02:06  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
grazie sandro tutto chiaro!
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 09:09:55  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
up!
Torna all'inizio della Pagina

gigivtec
Utente Medio


Calabria


150 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 12:27:59  Mostra Profilo Invia a gigivtec un Messaggio Privato
Visto che la differenza tra motore centrale ed hub (in casa Atala) è di almeno 800 euro... ma si può arrivare anche a 1300 che sono bei soldini.... il centrale io lo prenderei solo se dovessi affrontare quotidianamente salite oltre il 10%

B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000
Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200
E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ...
Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla
200 km
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 18:14:35  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
nell'altro post avevo messo un grafico del percorso...



ad ogni modo oltre a questo percorso sarebbe bello anche andare in giro per Roma e non avere problemi su eventuali salite....

Modificato da - LordSamuel in data 05/05/2015 18:15:36
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 18:41:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
conosco persone soddisfattissime della loro bici elettrica cinese con batterie al piombo (500 Euro)




Immagine:

691,62 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 21:00:34  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:
conosco persone soddisfattissime della loro bici elettrica cinese con batterie al piombo (500 Euro)




Immagine:

691,62 KB


ahhh si immagino! e anche io non ne farei una questione di razza.... ma visto che devo portare già la mia bimba di 5 anni eviterei anche la batteria al piombo!

Il problema mis embra di aver capito che tutte le ebike in piano vanno che è una meraviglia ma poi ci sono le salite...eh...ahimè ci stanno in città e dunque forse è meglio pensarci prima sull'acquisto.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 21:01:47  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
A viterbo c'è 2fast2green e non è molto lontano da Roma. Ti possono elettrificare quello che hai o dare una bici pronta. Per me è meglio andare da qualcuno che sa mettere le mani su una bici e sul suo motore; di quelli che rivendono e basta non mi fido. Per me un buon HUB O UN BAFANG BBS01. Hanno entrambe le cose.
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 07:28:46  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
Sicuramente da tenere presente ma come già ho detto trovo la mia MTB scomoda per l'uso cittadino e dunque acquisterei un ebike con salita più comoda....ma il punto è quale?

Aspetto che ripassa da qui pixbuster che mi diceva che secondo lui l'atala andava bene ma vorrei capire quale di quelle che mi avevano indicato.
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 13:42:03  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
se scarti il centrale per questione di costo, almeno prendi un bici che abbi l'hub dietro e non davanti.
poi per carità se il tragitto è quello del grafico non ci son problemi anche con l'atala, ma la prima volta che fai qualcosa di piu lungo con piu salite ti verrà voilgia di buttarla nel cassonetto, chiedi a miura per conferma.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 14:36:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il problema principale delle bici elettriche è che non appena ne acquisti una che corrisponde PERFETTAMENTE alle tue esigenze ecco che ti prende la voglia di fare lunghe passeggiate e percorsi magari panoramici in collina, ed ecco che la bici minimalista che hai acquistato non si rivela più all'altezza del compito!!!

Si chiama "Scimmia da Bipa" e ci siamo passati tutti, è per questo che stiamo cercando di farti acquistare un prodotto che vada bene anche per future evoluzioni di tracciato...
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 20:05:54  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
Grazie checo e grazie Barba!

ah parte che conosco la scimmia che a me gironzola per un bel po di cose...e non sono riuscito ad addomesticare!

Comprendo bene quello che dite ma adesso come adesso anche se avessi la bici più performante di sto mondo non potrei andare a fare passeggiate panoramici in collina o chi sa dove e la motivazione e che ho un altro bimbo di 1-1/2 e sinceramente nel seggiolino davanti starebbe stretto (dietro ho la bimba di 5 anni) dunque come dicevo adesso scampagnate non se ne parla.... Ma ma.....in teoria....è speriamo che la moglie non mi legga...il mio scopo e fargli venire al lei la voglia con un ebike che l'aiuti nei casi non c'è la faccia da sola....così poi potremmo uscire assieme con i bimbi..... ecco la mia "GENIALATA"

Dunque potrei anche alzare il budget per vedere qualcosa per il periodo più lungo ma non di tanto....avevo visto quelle della winora e mi sono piaciute ma con il motore sulla ruota davanti mi sa che non ne fanno più....chi c'è l'ha mi ha detto che vanno che è una meraviglia! detto questo al di la del nome se le caratteristiche tecniche e intendo motore, centralina, batteria sono identiche ad un altro modello...ma chi se ne frega del marchio winora....acquisto quella che si avvicina come caratteristiche, certo tocca vedere il prezzo....

Per adesso ho solo i prezzi e caratteristiche dell'atala da visualizzare ma non so con quali altri modelli "meglio" possa confrontarli.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 21:49:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
LordSamuel, intendevo la E-Go che delle tre è quella che ho testato

Ma concordo con Checo (e Barba): per il tracciato che hai messo và bene ma se decidi di voler fare di più in termini di salite, allora ci sono hub più adatti e ci sono i centrali

Se invece le passeggiate sono in pianura o su colline con pendenze non da fuoristrada (cioè se hanno pendenze che riesci o riuscivi a fare in muscolare senza sentire il cuore andare in fuorigiri) allora va bene aumentare la qualità (la E-go è una entry level) ma, a mio parere, è meglio un hub che ha un rendimento migliore ed è intrinsecamente più economico da acquistare e da gestire

(la pendenza discriminante a cui di solito mi riferisco è oltre il 10-13% e anche 15 per hub pensati per salita come la Wayel Futura, alcune Ecletta e le Frisbee Atlas/Dolomites/Scoobì)





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 23:32:46  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
Beh oddio il rendimento dipende da in che range di giri lavora il motore, va da sé che un centrale con pas Potendo sfruttare il cambio lo posso sempre far lavorare ad un regime ottimale, l hub al contrario non è dipendente dal rapporto quindi se rende al massimo mettiamo a tot giri che corrispondono a 20km/h se vado a trenta o a dieci cambia molto
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 02:17:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
(stasera sono insonne - forse le braciole erano troppo abbondanti?)

Checo scusami ma non sono daccordo

Quello che dici vale in salita (e non del tutto e poi dico il perchè)
Ma in pianura le cose vanno diversamente

Supponiamo di viaggiarecon un hub al massimo dell'assistenza; il motore, se dimensionato bene (e tutte le bipa commerciali lo sono), si porta ad una certa velocità che non corrisponde a quella di potenza massima bensì a quella di "potenza massima continua"
Diciamo che viaggio a 30 all'ora con il motore che eroga 250 watt
In queste condizioni siamo nel range ottimale di utilizzo

Se voglio andare più piano, mi porto ad un livello di assistenza minore
Assistenza minore significa che mando al motore una tensione inferiore a quella massima disponibile
Diciamo che viaggio a 25km/h con una potenza erogata di 120W
La tensione però non è più di 36-38V ma cala diciamo a 25
Ecco che il rendimento è il medesimo di prima (forse anche un pelino meglio)perchè il motore viaggia ancora nella zona alta della sua curva di assorbimento; il motore cioè si porta su una curva di erogazione diversa, relativa ad una tensione minore

Se viaggio a 15km/h invio al motore una tensione ancora minore e di nuovo mi riporto in zona di rendimento elevato

Perciò, in piano, il rendimento è sempre nella zona più alta


In salita, se viaggio al massimo dell'assistenza, il motore riceve sempre la medesima tensione anche se la velocità cala
E qui il rendimento peggiora via via che rallento

Ma, sempre con gli hub, il trucco sta nel parzializzare anche in salita in modo da non inviare al motore una tensione maggiore di quella che gli serve
Esattamente significa mandare al motore la tensione per avere il massimo assorbimento di corrente e non di più (e qui il manettino è assai utile per regolare accuratamente tale livello)
Di solito si percepisce quando si raggiunge questo punto perchè il motore diventa più silenzioso
Il limite è che questo trucco vale per pendenze non sopra al 10-12-15% (a seconda dei motori); al di là, la potenza del motore se si parzializza diventa troppo bassa per fare la salita, la velocità cala e il rendimento crolla




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 07:27:47  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Quoto TOTALMENTE quanto scritto da Pixbuster; avendo io un BPM codice 14 a norma e aiutando anche il motore con una pedalata non simbolica ho fatto anche 60 km e 1200 mt di dislivello con una batteria da 400 wh che ho spento prima di esaurire completamente. In alcuni tratti c'era il segnale di pendenza del 15 % che quindi non sono calcolate ad occhio. Ovviamente, il motore aveva il selettore di velocità al minimo e, per la maggior parte del percorso, anche il livello di assistenza era impostato al minimo. Non ho mai usato l'assistenza massima.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 09:32:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto, infatti le migliori prestazioni di un hub si ottengono solo con bici che hanno una regolazione molto ampia dell'assistenza (vedi acceleratore asservito al pas come la bici di Pix), sa hai solo il pas e poche regolazioni sul display la resa generale su percorso misto cala assai...

Naturalmente la soluzione migliore (se fosse legale) sarebbe il solo acceleratore e un ciclista con la mano delicata!!!
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 09:45:17  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
Grazie pixbuster per la risposta!

Ho provato a fare il percorso in macchina con un'appliazione per smartphone per vedere il tipo di pendenza ma secondo me non segnava bene.... dunque per ora mi devo affidare al grafico di google Earth sperando che i parametri siano esatti.

Tu parli di percorsi in pianura con salite non da fuoristrada.... bhè io non sò come spiegarlo forse qualcuno che è di zona Boccea-Torrevecchia potrebbe capirmi.... Ci sono alcune salite che sono toste, almeno per me, magari per altri no....e parlo quando vado da solo....figuriamoci con la bimba a presso.... Bhè in queste salite altro che cuore fuorigiri.... arrivo con la lingua a penzoloni....anche perchè magari come nel caso di direzione Boccea verso il centro, partendo da casa mia inizia una prima salita....e già sò dolori percorrerla...poi arrivi su...c'è una discesa in direzione Battistini....e poi nuovamente salita.... Cioè il problema di Roma sono i continui sali scendi.....almeno nella mia zona....

Detto questo io faccio fatica a scegliere il tipo di ebike..... c'è una cosa che vorrei capire da te e dagl'altri esperti, se i modelli delle ebike li mettiamo almeno in due categorie....Telaio in Alluminio e Telaio in Acciaio, Lasciamo stare quello in Acciaio.... quelle in Alluminio poi noto due differenze, quelle che hanno la forcella anteriore ammortizzata e quelle che non c'è l'hanno, poi noto che alcune hanno i freni v-brake e altri con freno a disco, alcune sia anteriore che posteriore altri solo nell'anteriore, su alcuni modelli il cambio posteriore e il classico con corone a vista e altri non a vista (non capisco cosa sia meglio?). Dunque alla fine la ciclistica può variare su queste caratteristiche ma per quanto riguarda la parte elettrica le cose cambiano e allora cosa bisogna guardare realmente? Perchè è interessante sapere cosa a livello elettrico...intendo motore, centralina, batteria, computer di bordo....fa la differenza tra una ebike e un altra. In questo modo per esempio una volta capito quali parametri deve avere un ebike dovrebbe essere più semplice saltare da un modello di una determinata casa ad un altro.... Magari ho scritto stronzate non me ne vogliate!

Per esempio pixbuster consigliavi e-go, io ho anche guardato sul sito dell'atala la E-Space Lady ma è possibile che nell'ultima che ho indicato gli mettono una batteria Ioni di Litio 36 V, 8,8 Ah mentre sulla e-go gli mettono una Litio Polimeri 36 V, 10 Ah io sono profano e non ci capisco quasi nulla ma 10 Ah non sono meglio di 8 Ah ?
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 10:47:18  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

(stasera sono insonne - forse le braciole erano troppo abbondanti?)

Checo scusami ma non sono daccordo

Quello che dici vale in salita (e non del tutto e poi dico il perchè)
Ma in pianura le cose vanno diversamente

Supponiamo di viaggiarecon un hub al massimo dell'assistenza; il motore, se dimensionato bene (e tutte le bipa commerciali lo sono), si porta ad una certa velocità che non corrisponde a quella di potenza massima bensì a quella di "potenza massima continua"
Diciamo che viaggio a 30 all'ora con il motore che eroga 250 watt
In queste condizioni siamo nel range ottimale di utilizzo

Se voglio andare più piano, mi porto ad un livello di assistenza minore
Assistenza minore significa che mando al motore una tensione inferiore a quella massima disponibile
Diciamo che viaggio a 25km/h con una potenza erogata di 120W
La tensione però non è più di 36-38V ma cala diciamo a 25
Ecco che il rendimento è il medesimo di prima (forse anche un pelino meglio)perchè il motore viaggia ancora nella zona alta della sua curva di assorbimento; il motore cioè si porta su una curva di erogazione diversa, relativa ad una tensione minore

Se viaggio a 15km/h invio al motore una tensione ancora minore e di nuovo mi riporto in zona di rendimento elevato

Perciò, in piano, il rendimento è sempre nella zona più alta


In salita, se viaggio al massimo dell'assistenza, il motore riceve sempre la medesima tensione anche se la velocità cala
E qui il rendimento peggiora via via che rallento

Ma, sempre con gli hub, il trucco sta nel parzializzare anche in salita in modo da non inviare al motore una tensione maggiore di quella che gli serve
Esattamente significa mandare al motore la tensione per avere il massimo assorbimento di corrente e non di più (e qui il manettino è assai utile per regolare accuratamente tale livello)
Di solito si percepisce quando si raggiunge questo punto perchè il motore diventa più silenzioso
Il limite è che questo trucco vale per pendenze non sopra al 10-12-15% (a seconda dei motori); al di là, la potenza del motore se si parzializza diventa troppo bassa per fare la salita, la velocità cala e il rendimento crolla


si certo su quel che dici non ci piove, ma già il fatto che esistano motori dedicati a salita e dedicati alla velocità fa capire che in un uso a 360° un hub non avrà mai sempre un rendimento ottimale , indipendentemente da quanti manettini pas centraline e robe ci attacchi.

ma è normale la cosa non sfruttando il cambio, detto ciò sarebbe come dire che un auto monomarcia rende meglio di un auto col motore e cambio perchè dosi la potenza con l'acceleratore.

tu stesso ammetti che benchè spesso possibile far lavorare un hub a regime questo non è sempre possibile, cosa che con un bafang centrale per esempio è possibilissima, va da se che a mio modo di vedere prendere per assioma "hub rende meglio " equivale a fare disinformazione.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 11:23:35  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Le salite di Roma non sono mai preoccupanti per un Pedelec di buon livello e questo riguarda sia la tipologia Hub sia, a maggior ragione, le motorizzazioni centrali, e parlo naturalmente di bici a norma di legge (250W continui). Mi è capitato qualche volta di arrivare dal mio quartiere (Talenti) fino a Boccea salendo da Gregorio VII o Baldo degli Ubaldi, nessun problema
Se posso ti consiglio quella ( http://www.ebay.it/itm/151672023467 ) che di recente hanno preso gli utenti guidonoce e robertots
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23276
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23753
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?topic_ID=23674
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23813

Motore centrale ultracollaudato, qualità generale ottima, freni potenti e di manutenzione facile ed economica, reperibilità delle batterie ottima visto che di queste Panasonic 26v ne sono state prodotte circa 2 milioni; la batteria in dotazione da 8Ah ti consente 30-35Km ma ce ne sono sul mercato di compatibili fino a 25Ah con le quali puoi arrivare a sfiorare i 100Km.
Unico problemino è il portapacchi posteriore che sembra sia troppo sottile per agganciare i seggiolini posteriori perché richiedono almeno dodici cm di spessore mentre quello in dotazione pare sia da 10cm. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23457

Considerato il rapporto qualità/prezzo non avrei dubbi.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 08/05/2015 11:32:11
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 12:13:42  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
indubbiamente quoto dipingi, quella bici vince su tutta linea a mani basse
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 14:49:06  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
In alternativa un buon usato, p.e. potresti chiedere a Leonardix di venderti la sua motorizzata Impulse XXL visto che ora ha preso la nuova Univega Impulse 2; il vantaggio in questo caso è che avresti comunque un Pedelec di alto livello ma avresti una batteria di grande capienza, non avresti problemi a montare un seggiolino anteriore (essendo a scavalco basso) o posteriore, la potresti vedere e provare.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 15:04:50  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
bhe quella linkata a quel prezzo e nuova bhe difficile da battere se gli va bene la taglia.
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 15:08:15  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
Adriano Gecchelin ha scritto:

Quoto TOTALMENTE quanto scritto da Pixbuster; avendo io un BPM codice 14 a norma e aiutando anche il motore con una pedalata non simbolica ho fatto anche 60 km e 1200 mt di dislivello con una batteria da 400 wh che ho spento prima di esaurire completamente. In alcuni tratti c'era il segnale di pendenza del 15 % che quindi non sono calcolate ad occhio. Ovviamente, il motore aveva il selettore di velocità al minimo e, per la maggior parte del percorso, anche il livello di assistenza era impostato al minimo. Non ho mai usato l'assistenza massima.

con il centrale invece a quanto ho letto in passato fai molto di piu, quindi non è verdo che rende meglio l'hub, perchè sei rende bene a determinate circostanze con determinati accorgimenti a casa mia è diversop da rende di piu di un centrale.
il tuo bafang lo fai sempre lavorare a giri adeguati con una cadenza corretta, mentre l'hub "a quanto dite" non sempre è così.
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 15:45:20  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
Grazie dipigi per la sengalazione! Il modello però non andrebbe bene perchè è identico all MTB che posseggo adesso e per l'uso cittadino a me non va bene. Con il seggiolino dietro per la bimba, per salire a me tocca fa la spaccata alla Vandame! Sarò io poco atletico ma credo che la ciclistica da "donna" è molto meglio per i sali scendi continui..... Non ci sarebbe una versione da "donna" ?

Detto questo....non ci stò più a capì nulla.... Io avevo capito...ma ha sto punto mè sà che nun ciò capito nulla....che le ebike con motore centrale avessero un sensore di sforzo a differenza delle ebike con motore anteriore o posteriore....che hanno un sensore di pedalata. Questo si traduce che nel primo caso fai più fatica perchè se non pedali non si aziona il dispositivo mentre nel secondo caso appena giri i pedali parte il dispositivo in più come detto da "pixbuster" se hanno il soft-start" meglio ancora. Se sbagli ditelo, sono qui per imparare ma se questi fattori non mi sono chiari non credo di riuscire a prendere un ebike....perchè in un acquisto vorrei capire almeno che cosa compro!
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 17:34:11  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Esistono delle bici pronte con BAFANG centrale senza sensore di sforzo nei cataloghi di Bottecchia, Armony e Migi. Vanno molto bene in salita e costano mediamente sui 1400, 1500 euro.

La armony Siena è anche accattivante esteticamente in quanto la batteria è nascosta.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 18:52:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
((( Checoooooooo io sto dicendo che in pianura e su salite leggere è in vantaggio l'hub
Se nel proprio utilizzo ci sono frequenti salitoni "da MTB" è meglio prendersi un centrale e sopportare il minor rendimento in piano; anzi dico meglio: se si ha paura di trovare salite che mettono in difficoltà l'hub è meglio orientarsi sul centrale;
nel mio caso di uso su asfalto, le salite più dure che trovo sono meno del 15% e mi sono preso una bipa con l'hub
Visto che i centrali sono intrinsecamente più pesanti, che usurano la trasmissione e che costano di più, non sono convinto che sia la soluzione a cui tutti debbano rivolgersi ..... ma sia chiaro che nemmeno gli hub sono la soluzione universale)))


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 18:58:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si LordSamuel, capisco la tua confusione (da cui siamo passati tutti)

Il fatto è che ci sono due grandi famiglie di motorizzazioni : la centrale e l'hub, ciascuna con i suoi pregi e i suoi difetti
A mia esperienza, come ho detto a Checo, gli hub vanno bene in piano e su salite non estreme
I centrali vanno meglio in salita e riescono ad arrampicare anche su pendenze estreme (fino al ribaltamento, se i rapporti del cambio sono adeguati)


Poi ci sono due grandi famiglie di sensori: quelli che "sentono" la rotazione dei pedali e quelli che sentono lo sforzo che gli si appplica
Qui faccio sempre questo esempio:
Il sensore di pedalata è come andare sempre in leggera discesa : puoi pedalare, far solo girare i pedali o spingere come un dannato per andare più veloce
Il sensore di sforzo è come avere improvvisamente muscoli molto molto più potenti: se spingo poco il motore ci mette poco, se spingo molto il motore ci mette ... i muscoli di Cipollini

In commercio ci sono tutte le combinazioni di queste famiglie


---

Cambio: il cambio a deragliatore è semplice e affidabile ma occorre fargli manutenzione (pulirlo e lubrificarlo)
Quello "interno" cioè nel mozzo, è più complicato pesante e costoso ma ha una caratteristica impagabile: puoi azionarlo da fermo; perciò se arrivi ad un semaforo e ti dimentichi di scalare, lo fai da fermo; è poi più bello e non ha bisogno di manutenzione (è un pò meno adatto ai motori centrali più performanti perchè scaricano su di lui una grande coppia)


Freni: i v-brake inchiodano la bipa meglio (cioè lo spazio percorso in una frenata di panico è minore)
I sistemi a disco sono più modulabili in frenata e reggono decisamente meglio nelle discese lunghe
Di entrambi i sistemi ci sono versioni economiche e versioni più costose (e performanti)




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 19:20:19  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Mi tocca riquotare TOTALMENTE Pixbuster per la seconda volta e anche a ragion veduta: in casa ho hub, bafang centrale senza sensore di sforzo e Bosch con sensore di sforzo e tutti rigorosamente a norma. In generale è meglio parlare bene di ciò che si ha piuttosto che parlare male di ciò che non si ha. L'hub è e rimane una soluzione semplice ed economica per salite quotidiane non oltre il 15 %. Se lo adopero su pendenze del 12% salgo in maniera tranquilla e senza neanche accaldarmi. Io abito a 450 mt s.l.m.e per scendere in pianura adopero l'hub. Per andare fra i boschi gli altri due. Ma a Roma non ci sono boschi.
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 19:36:48  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
Adriano Gecchelin ha scritto:

Mi tocca riquotare TOTALMENTE Pixbuster per la seconda volta e anche a ragion veduta: in casa ho hub, bafang centrale senza sensore di sforzo e Bosch con sensore di sforzo e tutti rigorosamente a norma. In generale è meglio parlare bene di ciò che si ha piuttosto che parlare male di ciò che non si ha. L'hub è e rimane una soluzione semplice ed economica per salite quotidiane non oltre il 15 %. Se lo adopero su pendenze del 12% salgo in maniera tranquilla e senza neanche accaldarmi. Io abito a 450 mt s.l.m.e per scendere in pianura adopero l'hub. Per andare fra i boschi gli altri due. Ma a Roma non ci sono boschi.


esatto il che é ben diverso dal dire che l'hub rende di piu, perché letta come é stata scritta da pix sembra che sia meglio in ogni caso o quasi, cosa poi voi stessi avete smentito :)

sul piano mi riesce dura credere che l'hub vada meglio , ma purtroppo qui da me non ho mai avuto modo di provare bipe in piano, quindi predo per nuono quel che dite non avendo dati in mano

poi saró io di coccio ma mi vien dura capire come un motore messo a valle di un sistema di trasmissione con demolitipliche e moltipliche sia piu efficiente di uno messo a monte che gira sempre a regime ottimale al massimo sarnno alla pari se girano entrambi a regime no?

Modificato da - checo in data 08/05/2015 19:43:51
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 19:45:38  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
LordSamuel ha scritto:

Grazie dipigi per la sengalazione! Il modello però non andrebbe bene perchè è identico all MTB che posseggo adesso e per l'uso cittadino a me non va bene. Con il seggiolino dietro per la bimba, per salire a me tocca fa la spaccata alla Vandame! Sarò io poco atletico ma credo che la ciclistica da "donna" è molto meglio per i sali scendi continui..... Non ci sarebbe una versione da "donna" ?


Sono daccordo, il telaio a canna alta è decisamente scomodo per chi vuole portare il seggiolino posteriore e torno a consigliarti la Agattu XXL con motore Impulse di Leonardix che è appunto con telaio a scavalco basso, batteria molto capiente, motore centrale affidabile (con sensore di sforzo ma richiede una partecipazione muscolare tutto sommato modesta in assistenza massima) e anche gli ottimi freni Magura HS.
Prova a sentirlo magari la puoi provare e renderti conto...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 20:09:42  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
Ciao dipigi, io sto provando a cercare on-line questa bipa che dici tu ma non riesco a trovarla....volevo giusto dargli un sguardo prima di contattare Leonardix ma trovo solo Agattu con prezzi per me inavvicinabili.....................
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1661 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 21:02:24  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Da "vecchio" esperto ti consiglio qualcosa di questo tipo.
http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/TRK-028-15%5B1%5D/SubProducts/TRK-028-15%5B1%5D-0001

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 21:12:58  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato


bella e bella.....ma....se acquisto una ebike a quel prezzo....credimi mi dovrò attrezzare a dormire sul pianerottolo perchè e li che mi manderebbe mia moglie!
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 22:34:26  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
LordSamuel ha scritto:

Ciao dipigi, io sto provando a cercare on-line questa bipa che dici tu ma non riesco a trovarla....volevo giusto dargli un sguardo prima di contattare Leonardix ma trovo solo Agattu con prezzi per me inavvicinabili.....................

Ecco l'arrivo della tedescona a casa di Leonardix:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=15686
e i prodromi:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=15230

la prova fatta da Extraenergy che la incoronava regina delle confort e-bike
Certo son bici che costano parecchio ma magari usata può essere un ottimo affare e soprattutto puoi toccare con mano.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 08/05/2015 22:38:49
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 09/05/2015 : 00:23:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
(((( Checo i centrali hanno un motore che gira ad una certa velocità ottimale che suppergiù è la stessa di un hub geared
L'hub riduce i suoi diciamo 3000 giri/min fino a 200 che sono quelli della ruota
Il centrale riduce gli stessi 3000giri/min fino a 90 che è la cadenza massima di pedalata e più alto è il rapporto di riduzione peggiore è il rendimento; poi ci sono le perdite sulla catena e quelle sui pignoni che devono di nuovo alzare la velocità da 90g/min ai 200 della ruota E' tutta qui la questione: se entrambi i motori girano al loro regime ottimale il centrale ha maggiori perdite
Ho fatto delle prove pratiche su una Sinus Bosch che mi hanno dato per i test e sul BBS01 che posseggo e il risultato è che in pianura o su piccole pendenze come quelle del mio percorso di test, la differenza di autonomia a pari sforzo muscolare del ciclista è intorno al 20% e ancora di più per il BBS
Mi dispiace se ho dato l'impressione di considerare l'hub migliore in assoluto del centrale: non lo penso e non l'ho mai pensato; solo che entrambi i sistemi hanno lati positivi e negativi; mi pareva di aver espresso bene la mia idea per cui fino ad una certa pendenza sono in vantaggio gli hub, al di là passano in testa i centrali))))


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 15:12:41  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
quotone

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 16:49:12  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
rifaccio questa domanda perchè vorrei capire....

Per esempio pixbuster consigliavi e-go, io ho anche guardato sul sito dell'atala la E-Space Lady ma è possibile che nell'ultima che ho indicato gli mettono una batteria Ioni di Litio 36 V, 8,8 Ah mentre sulla e-go gli mettono una Litio Polimeri 36 V, 10 Ah io sono profano e non ci capisco quasi nulla ma 10 Ah non sono meglio di 8 Ah ?
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 17:46:05  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato
..lordsamuel, scusa se mi intrometto ma mi sa..che
avrai sempre dubbi. L'unico modo per dissiparli è
salire su una bipa e provarla. Ci sarà qualcuno dalle
tue parti che le noleggia o un amico che te la fa provare
no? voglio dire sei di Roma, mica di contrada chi lo sa?
fidati: Sali su una , due, tre e provale. Poi fai i tuoi
conticini.
Bubu
Torna all'inizio della Pagina

LordSamuel
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 18:02:27  Mostra Profilo Invia a LordSamuel un Messaggio Privato
bubunapoli ha scritto:

..lordsamuel, scusa se mi intrometto ma mi sa..che
avrai sempre dubbi. L'unico modo per dissiparli è
salire su una bipa e provarla. Ci sarà qualcuno dalle
tue parti che le noleggia o un amico che te la fa provare
no? voglio dire sei di Roma, mica di contrada chi lo sa?
fidati: Sali su una , due, tre e provale. Poi fai i tuoi
conticini.
Bubu


ma figurati....intromettiti pure!
Sono d'accordo con te l'ideale sarebbe provare un ebike....purtroppo in zona da me Boccea-Torrevecchia io non ho trovato nessuno.... Di amici che posseggono una bipa non ne ho....
E vero, sto a Roma e forse sarebbe stato meglio in contrada "chi lo sa" Roma è grande troppo grande e quando cerco qualcosa si trova sempre nella posizione opposta a dove abito io....e ti assicuro che le distanza qui a Roma contano!

Modificato da - LordSamuel in data 10/05/2015 18:03:10
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 18:58:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
LordSamuel ha scritto:

rifaccio questa domanda perchè vorrei capire....

Per esempio pixbuster consigliavi e-go, io ho anche guardato sul sito dell'atala la E-Space Lady ma è possibile che nell'ultima che ho indicato gli mettono una batteria Ioni di Litio 36 V, 8,8 Ah mentre sulla e-go gli mettono una Litio Polimeri 36 V, 10 Ah io sono profano e non ci capisco quasi nulla ma 10 Ah non sono meglio di 8 Ah ?


La capacità della batteria, cioè gli Ah, influenzano soltanto l'autonomia (più ce ne sono più lontano vai) e il prezzo (più ce ne sono e più costa)
Non ha niente a che vedere con la "qualità" della bipa, ne con le prestazioni velocistiche o "scalatorie"

Ci sono marche, come la Wayel, che offrono diverse taglie di batteria sulla stessa bipa per meglio adattarla alle proprie esigenze
Qui siamo in molti ad aver aumentato la capacità ... comprando una seconda batteria da tenere sul portapacchi nelle gite più lunghe


((( hai consultato la sezione E-Ciclopedia ? )))



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.