Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Bici elettrica Decathlon
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Robino
Nuovo Utente

36 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 12:40:22  Mostra Profilo Invia a Robino un Messaggio Privato
Io con la mia elops , pagata 899 euro!!!,...sono arrivato a 1000 km in scioltezza. Finora tutto ok,....! Unici difetti, sono che non frena il posteriore e manca degli switch di stop ai freni, la cui mancanza, a persone un po' meno esperte, può creare qualche impaccio.

Volevo prenderne un'altra per mia moglie ma mi dicono che non è più in vendita!!! Come fate a sapere che uscirà un nuovo modello?( Io ho chiesto al negozio DECH di Casoria NA)

Per i + esperti:
l'autonomia vorrei effettivamente fosse maggiore,...ma si può alimentare con qualche batteria non originale tipo le vostre lipo di pings? Comprarne un'altra dechatlon non so se me la vendono.
Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 12:59:54  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Robino ha scritto:

Io con la mia elops , pagata 899 euro!!!,...sono arrivato a 1000 km in scioltezza. Finora tutto ok,....! Unici difetti, sono che non frena il posteriore e manca degli switch di stop ai freni, la cui mancanza, a persone un po' meno esperte, può creare qualche impaccio.

Volevo prenderne un'altra per mia moglie ma mi dicono che non è più in vendita!!! Come fate a sapere che uscirà un nuovo modello?( Io ho chiesto al negozio DECH di Casoria NA)

Per i + esperti:
l'autonomia vorrei effettivamente fosse maggiore,...ma si può alimentare con qualche batteria non originale tipo le vostre lipo di pings? Comprarne un'altra dechatlon non so se me la vendono.
Ciao a tutti

complimenti per il traguardo dei 1000Km.
Una domanda e una risposta:

1)Cosa sono gli switch ai freni?
2)Decathlon vende le batterie della elops ad un prezzo di circa 250€. Se vuoi prendere altro, dovresti orientarti su una batteria da 24V (xkè il motore è a 24V), ma dovresti poi realizzare gli attacchi della batteria alla bici.

PS
Il nuovo modello non è ancora uscito, è solo che sul sito di decathlon è comparsa la foto di una elops7 con una borsa diversa. Attualmente ne on-line, ne in negozio, è possibile reperire una elops.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Robino
Nuovo Utente

36 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 14:39:40  Mostra Profilo Invia a Robino un Messaggio Privato
Per switch ai freni intendo il dispositivo che blocca il motore appena si azionano appunto le leve dei freni,...che vedo montato comunemente sulle altre ebike.

In effetti per il prezzo richiesto forse conviene prendere un'altra batteria orginale,...che cmq dura pochino,....chissà con una 24 volt 20 Amp LIPO se la cosa migliora.

Spero cmq che esca presto la nuova e bike DECA , per girare con mia moglie,..e rifilare a lei ,..il modello vecchio..hihihi.

Ciao

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 19:13:54  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Robino ha scritto:

Per switch ai freni intendo il dispositivo che blocca il motore appena si azionano appunto le leve dei freni,...che vedo montato comunemente sulle altre ebike.

In effetti per il prezzo richiesto forse conviene prendere un'altra batteria orginale,...che cmq dura pochino,....chissà con una 24 volt 20 Amp LIPO se la cosa migliora.

Spero cmq che esca presto la nuova e bike DECA , per girare con mia moglie,..e rifilare a lei ,..il modello vecchio..hihihi.

Ciao

Complimenti! Come si sta comportando la batteria dopo i 1000 km? Io sono a 650 km, ma l'ho presa a maggio e mi sembra che l'autonomia sia aumentata. Io a mia moglie ho "rifilato" invece il modello nuovo perché le ho dato la prima che avevo acquistato e con la quale avevo fatto solo 100 km... Poi io ne ho presa un'altra per me in maggio (l'altra l'avevo acquistata in aprile). Se non sbaglio su questo forum sei stato il primo "Elopista"....

Si in effetti i 20 ah servirebbero ancor più di un maggior voltaggio.

Robino
Nuovo Utente

36 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 17:53:54  Mostra Profilo Invia a Robino un Messaggio Privato
Ancora nessuna problema,...non ho notato variazioni di autonomia della batteria.

Per il new modello dovremo attendere: ho telefonato al nr verde DECA e mi hanno detto che dovrebbe essere disponibile in primavera.

Mi sa che cambio ,..e a mia moglie compro la Italwin tommy lux pieghevole,..che è molto carina,...la bici,...hihihi( se mi legge mi ammazza)....
ciao

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 08:42:08  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Robino ha scritto:

Ancora nessuna problema,...non ho notato variazioni di autonomia della batteria.

Per il new modello dovremo attendere: ho telefonato al nr verde DECA e mi hanno detto che dovrebbe essere disponibile in primavera.

Mi sa che cambio ,..e a mia moglie compro la Italwin tommy lux pieghevole,..che è molto carina,...la bici,...hihihi( se mi legge mi ammazza)....
ciao

E' strano!
Se lanciano il nuovo modello a primavera, non capisco come mai abbiano avuto tanta fretta da vendere il "vecchio" modello, mettendolo a 499.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 14:57:21  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
AGGIORNAMENTO!

Oggi ho portato la elops in assistenza perchè ho notato che quando accendo le luci (solo in questo caso), l'assistenza del motore va a singhiozzo. Vi terrò aggiornati.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 14:46:10  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
CHE GUAIO!!! HO BISOGNO DI UN VOSTRO CONSIGLIO!!! purtroppo è da un anno che voglio elettrificarmi e sto incontrando sfighe su sfighe, prima la muscolare che non si poteva motorizzare, poi l elops7 rotta ed oggi vengo a saperese che la MIA ELOPS7 NON SI PUO' RIPARARE!!!!!!!!

l'ho presa a novembre (pagata in offerta 479€), poi il 7 dicembre la porto in assistenza perchè quando pedalavo l'assistenza era a singhiozzo, ma SOLO nel momento in cui accendevo le luci.

Il responsabile bici di Decathlon casoria (napoli) mi offre un reso, io rifiuto perchè non mi interessa niente di decathlon che non fosse la bici elettrica.
Lui allora mi dice che presto uscirà il nuovo modello a 799€, rifiuto perchè dovrei aggiungerci quasi 300€ di differenza.
Lui allora mi propone una cosa: di aspettare 15gg poichè dovrebbero arrivare altre elops7 riparate, che non hanno un proprietario perchè sono bici che sono state mandate in assistenza dalla decathlon stessa.

L'unica opzione possibile è la terza, ma mi chiedo se è possibile che decathlon NON riesca a riparare una bici, vuol dire che non hanno alcun tipo di pezzo di riserva nei magazzini e questa cosa la trovo assurda!!! anche perchè non stiamo parlando di un modello di 10 anni fa, ma di un modello che attualmente è l'ultimo.

Se anche le altre elops7 non sono a posto cosa faccio? 500€ da spendere alla deca non mi interessano, ma non voglio neanche metterci altri 300€ per prendere il modello nuovo (chissà poi quando uscirà! dato che non vi è traccia neanche sul sito ufficiale dedicato alla alops7).
Per non parlare del fatto che ormai NON mi fido più del marchio e del prodotto.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 15:00:16  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Molto strano... Potresti provare, se ne hai la possibilità, a portarla ad un altro Decathlon non troppo lontano dalla tua città. Da quello che dici non mi sembra che al Decathlon di Casoria si vogliano sforzare molto.. Comunque essendo la bici in garanzia ti conviene fartela sostituire. Le mie due Elops fino ad ora vanno bene, ma sul forum francese Cyclurba qulalche utente ha lamentato il tuo stesso problema (in realtà anche un altro utente di questo forum di cui non ricordo il nome). Chissà, forse effettivamente la Elops ha una qualità costruttiva un po' economica e non sopporta molto bene le sollecitazioni delle buche e dei dissesti stradali, che alla lunga fanno danni. Questa è una mia supposizione...

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 15:18:01  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Ema23 ha scritto:

Molto strano... Potresti provare, se ne hai la possibilità, a portarla ad un altro Decathlon non troppo lontano dalla tua città. Da quello che dici non mi sembra che al Decathlon di Casoria si vogliano sforzare molto.. Comunque essendo la bici in garanzia ti conviene fartela sostituire. Le mie due Elops fino ad ora vanno bene, ma sul forum francese Cyclurba qulalche utente ha lamentato il tuo stesso problema (in realtà anche un altro utente di questo forum di cui non ricordo il nome). Chissà, forse effettivamente la Elops ha una qualità costruttiva un po' economica e non sopporta molto bene le sollecitazioni delle buche e dei dissesti stradali, che alla lunga fanno danni. Questa è una mia supposizione...

Ma non la possono sostituire, perchè il mio modello non è + in produzione da poco (anche se il nuovo modello non è ancora disponibile).

La bici poi è stata spedita a Roma, perchè nessun decathlon in campania ha l'addetto che può mettere le mani sulle bici elettriche!

Ora chiamo al servizio assistenza principale.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 18:12:32  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Mi ha ritelefonato il responsabile biciclette di decathlon casoria, mi ha proposto un reso in contanti da spendere dove mi pare, in più mi rilasciano un documento con timbro e firma, che mi permetterà di prendere il nuovo modello di elops7 al prezzo a cui ho acquistato il precedente modello difettoso (479€), in pratica è come se ma la sostituissero col modello nuovo che però attualmente non è disponibile.
Se tutto va come deve andare, non posso che sottolineare la professionalità e la serietà della decathlon.

Mi è stato anche spiegato che alla mia bici hanno cambiato tutto, anche i fili, ma che non riuscivano mai a farla andare veramente bene

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 19:49:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

caspita!

comportamenti così obbiettivamente sbaragliano la concorrenza

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 21:09:56  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Viva Decathlon

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 00:40:31  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Non male! Chissà che non ci leggano...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 07:46:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Può darsi che ci leggano, io ho portato diverse volte la bici da Decathlon ed hanno sia le mie foto che il link del Forum...

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 08:01:19  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Un atteggiamento corretto che fa onore alla catena (che a me sta simpatica).
Con fornitori cosi... Avvocati e Giudici di pace resterebbero con molto piu' tempo libero.

Mike
Nuovo Utente

Campania

21 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 10:08:13  Mostra Profilo Invia a Mike un Messaggio Privato
A proposito di quest'ultima disavventura, vi racconto la mia.
Come scrissi ho preso la Elops7 a maggio (a 699), l'ho usata con soddisfazione (notando i piccoli difetti riportati da tutti) fino a metà luglio: l'ultimo giorno lavorativo che l'ho presa, al ritorno il motore non ne voleva sapere di partire (e il display dava un codice di errore del tipo jdc981), fortunatamente è partito quando il percorso stava cominciando ad essere più impegantivo. Da quel giorno ho riprovato più volte e aveva sempre lo stesso difetto, finchè mi sono deciso a riportarla da Decathlon Casoria il 20 novembre (oltre la mia vidi altre 3 bici in assistenza). Ho fatto passare una decina di giorni e ho cominciato a telefonare per sapere notizie. Ho impiegato una quindicina di giorni per parlare con l'unico tecnico che mi potesse dare notizie (o era in ferie o malato o non era il suo turno o era occuptao) e alla fine mi ha detto che stavano aspettando che arrivasse la centralina dalla Francia e che mi avrebbero contattato loro.
In conclusione, senza nulla togliere alla serietà di Decathlon, penso che questa bici sia indicata solo per percorsi asfaltati alla perfezione e che una volta che va in assistenza non sai quando ti ritornerà.
Vi terrò aggiornati.....

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 14:58:13  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Mike ha scritto:

A proposito di quest'ultima disavventura, vi racconto la mia.
Come scrissi ho preso la Elops7 a maggio (a 699), l'ho usata con soddisfazione (notando i piccoli difetti riportati da tutti) fino a metà luglio: l'ultimo giorno lavorativo che l'ho presa, al ritorno il motore non ne voleva sapere di partire (e il display dava un codice di errore del tipo jdc981), fortunatamente è partito quando il percorso stava cominciando ad essere più impegantivo. Da quel giorno ho riprovato più volte e aveva sempre lo stesso difetto, finchè mi sono deciso a riportarla da Decathlon Casoria il 20 novembre (oltre la mia vidi altre 3 bici in assistenza). Ho fatto passare una decina di giorni e ho cominciato a telefonare per sapere notizie. Ho impiegato una quindicina di giorni per parlare con l'unico tecnico che mi potesse dare notizie (o era in ferie o malato o non era il suo turno o era occuptao) e alla fine mi ha detto che stavano aspettando che arrivasse la centralina dalla Francia e che mi avrebbero contattato loro.
In conclusione, senza nulla togliere alla serietà di Decathlon, penso che questa bici sia indicata solo per percorsi asfaltati alla perfezione e che una volta che va in assistenza non sai quando ti ritornerà.
Vi terrò aggiornati.....

Da come ho capito è l'elettronica che crea problemi a queste bici, quasi tutti quelli che ho sentito/letto sui forum, lamentavano un problema elettronico.
Il motore tranz dopottutto non è malvagio e il telaio sarà anche pesante ma è un carro armato.

Nel mio caso il difetto era presente dal giorno in cui l'ho comprata, infatti è stata mandata in garanzia dopo soli 100km, ma consapevole di questa eccessiva sensibilità alle buche, mi sono anche attrezzato di un treno fiammante di big apple.... le monterò sulla prossima!

PS: il mio problema era un pochino diverso dal tuo, infatti l'assistenza era a singhiozzo solo se accendevo le luci. Non a caso, la recensione su questa bici che scrissi su questo forum, era molto positiva perchè essendo giorno, non accesi i fari e il problema non si presentò.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 18:43:51  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Tutto ok! hanno mantenuto la promessa: reso in contanti + documento che mi da' diritto ad acquistare il nuovo modello a 479€ (prezzo a cui ho pagato la elops7 difettosa).

Bhè, speriamo che non si faccia attendere troppo, ho voglia di tornare a pedalare!

Per il resto non posso che sottolineare la professionalità e la serietà della sede Decathlon di casoria (napoli).

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 19:07:27  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Facci sapere com'è il MY 2011 quando arriva, magari si chiama Elops 8 e ha un rapporto in più...

Sono molto curioso

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 19:22:58  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Ema23 ha scritto:

Facci sapere com'è il MY 2011 quando arriva, magari si chiama Elops 8 e ha un rapporto in più...

Sono molto curioso

Contaci!

al momento però neanche sul sito della elops elettrica vi è traccai del nuovo modello.

http://elops.btwin.com/IT/

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 15/01/2011 : 00:34:41  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
ragazzi, facciamo un gruppo d'acquisto collettivo e compriamo da Decathlon un blocco di elops guaste a prezzo stracciato. Poi le ripariamo...
Abbiamo le competenze, abbiamo i materiali...

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 15/01/2011 : 10:32:16  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Se nel "ripararle" effettuate anche qualche modifica migliorativa vi do pure le mie due Elops....

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 15/01/2011 : 17:25:33  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Forse ci sono novità per quanto riguarda il nuovo modello di bicicletta elettrica.

Ho messo sotto pressione alcuni tizi del call center decathlon ed ho scoperto che l'attuale elops 7 elettrica è stata ritirata dal mercato per problemi tecnici (me ne sono accorto!).
Per il momento sono riuscito a sapere che indicativamente, verso il 25 di febbraio, sarà disponibile una elops7 V.2, che dovrebbe essere la base per la elops7 v2 elettrica.

Il modello è questo:
http://store.btwin.com/velos-ville-velos-ville-elops-7-id_DUP10892_8160123.html

i fili finalmente passano nel telaio

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 15/01/2011 : 22:12:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
((( certo che questa vicenda è vera ci conferma che fare una buona bipa non è un'operazione poi così facile )))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 14:06:00  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Oggi ho ricevuto via mail una risposta più precisa riguardo il lancio del nuovo modello di bici a pedalata assistita.
Dovrebbe arrivare nei negozi ad aprile, ad un prezzo indicativo di 700€.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 15:59:47  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Speriamo abbia anche un'autonomia migliore rispetto al modello attuale

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 16:34:17  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Ho mandato una mail alla btwin, ed ecco cosa mi hanno risposto in merito al nuovo modello elettrico.

"Hello,

The new electric bike, the b'ebike 5, will be available in march. The price is 649,9€

Regards"

il 5, mi fa presuporre che non sarà più la elops7 ad ospitare la motorizzazione, ma la elops5

http://store.btwin.com/fr/velos-ville-velos-ville-elops-5-id_DUP10892_8160096.html

Il prezzo è buonissimo, ma mi auguro che non facciano la scemenza di passare dalla litio alla piombo. In ogni caso, ho chiesto lumi riguardo la chimica delle prossime batterie?

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 21:13:17  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Sia nella nuova Elops 7 che nella Elops 5 che hai linkato si nota la presenza del nexus 3. Non più quindi a 7 rapporti? Io mi ci trovavo bene, forse la nuova motorizzazione sarà più potente e compenserà la riduzione dei rapporti...
Chissà.. La curiosità cresce

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 22:28:36  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Ema23 ha scritto:

Sia nella nuova Elops 7 che nella Elops 5 che hai linkato si nota la presenza del nexus 3. Non più quindi a 7 rapporti? Io mi ci trovavo bene, forse la nuova motorizzazione sarà più potente e compenserà la riduzione dei rapporti...
Chissà.. La curiosità cresce

E' una cosa che ho notato, tuttavia il prezzo basso che dovrebbe avere la nuova ebike decathlon, mi fa pensare che sia un mezzo molto "easy".
Non credo proprio che a quel prezzo migliorino l'autonomia, dubito anche che portino la batteria e la centralina e 36V.
Al massimo sposteranno la batteria sul retro, dato che hanno ricevuto moltissimi feed (non a caso la elops5 non ha il portapacchi posteriore, a conferma che metteranno un portabatterie sul retro per il modello elettrico).

Tuttavia se il prezzo è quello che alla deca e alla btwin dicono, considerando il cambio interno, la batterie a litio, ma soprattutto se risolvono i problemi di affidabilità, è un mezzo onesto ad un prezzo onesto.

Però i soli 3 raporti sono veramente pochini. Speriamo bene!

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 17:37:23  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Finalmente sul sito decathlon è apparso il nuovo modello di bipa elettrica.... da un primo sguardo, mi sembra che sia migliorata in alcuni aspetti e peggiorata in altri.

http://www.decathlon.it/bici-a-pedalata-assistita-bici-bebike-5-w-id_DUP13233_8180033.html

Leggendo la scheda tecnica e guardando le foto, si nota immediatamente che i feed riguardante la batteria sull'anteriore hanno avuto effetto. Infatti ora la batteria è incastonata nel portapacchi posteriore, una scelta ottimale secondo me, dato che non sacrifica il portapacchi posteriore.
Il motore è stato spostato sul posteriore, questo permette forse uno spunto un pochino migliore in salita ed ho notato che l'autonomia massima dichiarata è salita a 45Km, contro i precendenti 40Km della elops7.

Tuttavia ho accolto con tristezza l'abbandono del cambio interno, col quale mi sono trovato benissimo e ho qualche riserva sul cambio a 6 rapporti shimano tourney montato sul nuovo modello (dovrebbe essere proprio entry-level). Non vedo neanche un tachimetro! dato che dalle foto intravedo solo una semplice pulsantiera. Scomparsa anche la forcella ammortizzata. Taglia unica 26!

Forse vista così, sembra peggiorata rispetto alla vecchia elops7 (affidabilità a parte), però il prezzo è assolutamente interessante e questo è un bene.
Un'altra modifica importante è che la batteria è una litio-ferro e non più una litio, in tal caso, chiedo agli esperti cosa cambia.

In più, non sembra neanche prodotta dalla btwin (strano dato che il product manager della btwin mi ha saputo dare info esatte su questo nuovo modello), forse qualche guru del forum saprà darci qualche info in più.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 18:01:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sono passati da un mezzo con il peso "tutto avanti" ma con forcella ammortizzata ad uno con il peso "tutto dietro" e senza sospensioni...
Secondo me era meglio se lasciavano il motore davanti e la forcella precedente, anche se comprendo che questa scelta, insieme a quella della scomparsa del cambio interno, portano ad un forte risparmio. Speriamo che questi soldi siano stati investiti nel miglioramento della batteria (LiFePo4) e nell'elettronica in generale!
A me piaceva molto di più quella vecchia...

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 18:31:20  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Sono passati da un mezzo con il peso "tutto avanti" ma con forcella ammortizzata ad uno con il peso "tutto dietro" e senza sospensioni...
Secondo me era meglio se lasciavano il motore davanti e la forcella precedente, anche se comprendo che questa scelta, insieme a quella della scomparsa del cambio interno, portano ad un forte risparmio. Speriamo che questi soldi siano stati investiti nel miglioramento della batteria (LiFePo4) e nell'elettronica in generale!
A me piaceva molto di più quella vecchia...

Ciao barba, le batterie litio-ferro, sarebbero le famose lifepo4?
Sono rimasto veramente deluso nel vedere che non vi è più il cambio interno, mi ero innamorato del nexus7.
Al prezzo a cui è proposta però, se dovesse risultare affidabile, resta un'ottima scelta. Infatti la precedente elops aveva un prezzo al lancio di 1000€ circa e credo che se non avesse avuto continui problemi d'affidabilità, non sarebbe scesa di prezzo così velocemente.

Ma il motore sul posteriore, garantisce un pochino di spinta in più sulle salite?

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 18:56:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Un motore di potenza legale e peso contenuto, come quello della bici in oggetto, non presenta differenze di prestazioni tra il montaggio al posteriore o all'anteriore... Al limite montato dietro rende lo sterzo un pò più leggero e impedisce quella fastidiosa rotazione del manubrio quando la bici staziona sulla stampella.
Si, le Litio-Ferro-Fosfato sono le LiFePo4. In teoria dovrebbero avere una vita almeno doppia rispetto alle Li-Ion precedenti.

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 19:29:13  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Quel carter azzurro trasparente è terribile! Però è più leggera della Elops, pesa 25 kg.
Esteticamente preferisco la mia Elops. Spero che abbiano apportato migliorie al motore..
Grazie Genesi della segnalazione, ero curioso.

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 19:47:43  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Ema23 ha scritto:

Quel carter azzurro trasparente è terribile! Però è più leggera della Elops, pesa 25 kg.
Esteticamente preferisco la mia Elops. Spero che abbiano apportato migliorie al motore..
Grazie Genesi della segnalazione, ero curioso.

quel coso azzurro è proprio brutto! una bella passata di vernice spray è assolutamente necessaria.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 20:59:23  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Ops! Dimenticavo che sei "costretto" a prenderla... Ha un aspetto più convenzionale della Elops, ma forse spingerà di più in salita! Ma puoi sempre fare delle personalizzazioni aftermarket..
In effetti la perdita del Nexus 7 non la capisco, è comodissimo. Credo che quelli della Decathlon questa volta non vogliano più rischiare con un modello superaccessoriato, troppo costoso da produrre anche per loro; in questo senso la prima serie era un affare perché offriva tanti plus a basso costo. La filosofia attuale è invece: quel che non c'è non si rompe.

Sono arrivato a 750 km con la Elops e non mi ha ancora dato problemi. Spero presto di superare i 1000km (tempo permettendo).

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 21:57:49  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Geared??

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 22:03:01  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Chissà, non si capisce nemmeno se la nuova monta ancora il TranzX o un altro motore. La Elops 7, a mio avviso non aveva un geared, credo montasse il motore entry level della gamma TranzX che era gearless, ma se la cavava abbastanza bene lo stesso.
Forse su Cyclurba.fr hanno qualche informazione in più.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 22:04:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

come gearless? il tranzx è un geared

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 22:11:39  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Con la scelta del motore posteriore, inevitabilmente niente cambio al mozzo.
Non so se c'è un errore sulla garanzia ma quella nuova da 5 anni sul telaio 2 sui componenti e 1 sulla batteria mentre la elops7, 5 anni sul telaio, 2 sui componenti e 2 anche sulla batteria!

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 22:13:41  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Avevo fatto qualche ricerca tempo fa sui motori TranzX e avevo trovato su google una brochure Pdf in cui erano elencati tutti i motori TranzX sia a 24v che a 36v e il modello entry level era l'unico a non essere geared. Potrei sbagliarmi, ma è per questo che sospetto che sulla Elops abbiano montato quel modello lì (il più economico). Provo a cercarla ancora e se la trovo la posto. Il fatto è che ce ne sono diversi di motori TranzX e non è possibile capire quale di questi sia montato sulla Elops perché l'unica scritta che lo contraddistingue è "Geonaute", ma si tratta di un marchio Decathlon che non ha nulla a che vedere con il tipo di motore in questione.

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 22:20:38  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Trovata: http://www.tranzxpst.com/images/service/tranzx_pst_brochure_2010_en.pdf.

Nella brochure si legge 250w motor gl, e fra parentesi gearless. Potrebbe essere quello il motore montato sulla Elops, ma, ovviamente , non ne sono sicuro...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 22:32:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Basta girare la ruota con una mano per rendersi conto se è un geared o un gearless...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 22:49:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

hai ragione ema -- avevo sempre visto solo tranzx geared, mai questo qua (che stranamente si presenta come una "versione semplificata" degli altri)

l.

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 23:28:16  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Basta girare la ruota con una mano per rendersi conto se è un geared o un gearless...

Ah si? Cioè come? Così forse riesco a risolvere l'enigma di questo TranzX della Elops...

@Elle: non sono sicuro che sia proprio il 250 gl sulla Elops, però è altamente probabile, visto che è il più semplice ed economico della gamma.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 08:47:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Ema23: Se è un motore geared deve girare libero nel senso di marcia e frenato nel senso opposto, mentre se è un gearless deve fare un leggero attrito in ambedue i sensi...

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 09:11:52  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Ok farò un test grazie

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 10:09:55  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
La cosa strana è che facendo una ricerca su google con "B'ebike 5 W" i risultati sono pochissimi e fanno riferimento solo a siti decathlon. Non riesco a capire il produttore, che dovrebbe essere btwin, ma non ne sono certo.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna

268 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 16:38:26  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Mmmhh... sembra che faccia un leggero attrito in ambo i sensi, forse un po' più frenato nel senso opposto alla marcia, ma la differenza è lievissima...
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.