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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 23/02/2011 : 10:57:52  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Passavo per Deca e ho cercato di avere qualche info in più sul nuovo modello.
Le info tecniche sono quelle sul sito (quindi scarse), mentre la data PRESUNTA di lancio è la seconda settimana di marzo. Alla domanda se forse uscirà anche un altro modello a pedalata assistita, magari lo stesso ma più accessoriato, l'addetto ha risposto che lo esclude dato che il listino 2011 è già disponibile su internet.

Parlando dei problemi avuti sul precedente modello, pare che quasi sempre il difetto sia stato elettrico e che per ridurre il rischio di nuovi problemi, quelli di decathlon hanno pensato di non elettrificare una bici muscolare, ma realizzare direttamente una bici a pedalata assistita.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
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Ema23
Utente Medio


Emilia Romagna


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Inserito il - 23/02/2011 : 13:50:09  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Se ben ricordo la tua Elops aveva dei malfunzionamenti con il faro acceso vero? Mentre a fanale spento si comportava normalmente.
Su internet ho trovato un link ad una brochure della TranzX su una certa calibrazione software che mi ha fatto un po' pensare...

http://www.tranzxpst.com/images/service/documents_en/TranzX_PST_Calibration_of_the_software_04.02.2011.pdf

Ho trovato anche un altro link interessante da cui fare download di brochure tecniche per la manipolazione avanzata delle centraline dei Tranzx, fra cui anche quella della Elops.

http://www.tranzxpst.com/images/service/documents_en/TranzX_PST_Two_step_calibration_18.08.2009.pdf

Alcuni pdf sono protetti da password quindi si tratta di materiale riservato agli addetti ai lavori....

Avranno fatto un controllo accurato quelli del tuo Decathlon prima di decretare che la bici non è riparabile?
Io spero di si, ma dopo aver visto tutta questa serie di regolazioni e calibrazioni software mi è venuto qualche pensiero....


In ogni caso, riguardando la foto del modello nuovo l'unica cosa bruttina è il carter, ma per il resto non è così male e probabilmente avrà un motore più performante.
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Ema23
Utente Medio


Emilia Romagna


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Inserito il - 23/02/2011 : 13:52:55  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
P.S. La procedura di calibrazione (ma non ho capito esattamente cosa si calibra) funziona anche sulla centralina della mia Elops. Naturalmete ho provato ad attivarla senza modificare nulla
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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 23/02/2011 : 16:43:45  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Ema23 ha scritto:

Se ben ricordo la tua Elops aveva dei malfunzionamenti con il faro acceso vero? Mentre a fanale spento si comportava normalmente.
Su internet ho trovato un link ad una brochure della TranzX su una certa calibrazione software che mi ha fatto un po' pensare...

http://www.tranzxpst.com/images/service/documents_en/TranzX_PST_Calibration_of_the_software_04.02.2011.pdf

Ho trovato anche un altro link interessante da cui fare download di brochure tecniche per la manipolazione avanzata delle centraline dei Tranzx, fra cui anche quella della Elops.

http://www.tranzxpst.com/images/service/documents_en/TranzX_PST_Two_step_calibration_18.08.2009.pdf

Alcuni pdf sono protetti da password quindi si tratta di materiale riservato agli addetti ai lavori....

Avranno fatto un controllo accurato quelli del tuo Decathlon prima di decretare che la bici non è riparabile?
Io spero di si, ma dopo aver visto tutta questa serie di regolazioni e calibrazioni software mi è venuto qualche pensiero....


In ogni caso, riguardando la foto del modello nuovo l'unica cosa bruttina è il carter, ma per il resto non è così male e probabilmente avrà un motore più performante.



Si, avevo problemi solo quando accendevo le luci.
Non posso garantire su cosa hanno fatto o non hanno fatto sulla mia elops, mi hanno solo detto che è stata spedita e Roma e da li hanno sostituito un pochino tutto, ma senza risolvere il problema.
Mi sembra strano che decathlon cestini migliaia di elops solo perchè hanno una centralina mal calibrata, sarebbero proprio dei babbei, anche se i problemi che hanno avuto molte elops sono proprio di natura elettrica.

Sinceramente poi, da quando mi hanno dato il reso in contanti e rilasciato un foglio con timbro e firma, che mi permetterà di prendere il nuovo modello allo stesso prezzo "d'occasione" (479€) a cui ho comprato la vecchia elops, non me ne sono più curato.

Del nuovo modello dispiace solo che abbia perso il comodissimo cambio interno, la mancanza dell'ammortizzatore non mi tange, perchè anche se la vecchia elops ne aveva uno, restava molto rigida e avevo già programmato un paio di big apple, che prenderò sicuramente per il nuovo modello.
Quel carter è imbarazzante, ma ho già pensato di riverniciare i due parafango e il carter di un bel nero opaco.

Resto fiducioso che la bici sia più vivace, anche se ero soddisfatto già con la vecchia elops, ma non riesco a capire quale motore monta il modello 2011. Dalla foto della pulsantiera e in tutte le altre foto, l'unica sigla che leggo è "B'ebike".

sembra poi che la bici non sia neanche prodotta dalla btwin, non a caso è già presente sul sito decathlon e non sul sito btwin (ho visto anche quello francese), ma la cosa strana è che tempo fa' mandai una mail alla btwin che rispose così:

"Hello,

The new electric bike, the b'ebike 5, will be available in march. The price is 649,9€

Regards"



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Ema23
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Emilia Romagna


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Inserito il - 23/02/2011 : 17:39:46  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
L'offerta che ti hanno fatto è senza dubbio vantaggiosa, in questo si sono dimostrati brillanti, semplicemente continua a lasciarmi perplesso il fatto che non siano riusciti a risolvere un problema "apparentemente" semplice.

Il motore della nuova B'ebike 5w sembra avere un diametro leggermente maggiore di quello della Elops, ma fra pochi giorni avrai modo di scoprirlo dal vero.

Tornando alla Elops, tutte quelle brochure esplicative sui settaggi delle centaline Tranzx, mi fanno sospettare che ci sia il modo di riprogrammare anche le varie modalità di assistenza e, forse, anche la velocità massima limite oltre il quale interviene il taglio dell'alimentazione. Sulla Elops per esempio sono stati molto ligi alla normativa perché il motore si spegne esattamente a 24,9 kmh, ma in teoria rimarrebbe legale (poiché entro la tolleranza del 5%) anche con una velocità limite di 27,5 kmh (come è per molti modelli fra cui le Fresbee).
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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 25/02/2011 : 12:29:47  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
OK, da oggi sappiamo anche che il produttore di questa "B'ebike" è btwin, è infatti apparsa anche sul sito francese btwin.

http://store.btwin.com/velos-a-assistance-electrique-velos-ville-bebike-5-w-id_DUP10894_8180033.html

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Ema23
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Inserito il - 09/03/2011 : 00:18:00  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@Ema23: Se è un motore geared deve girare libero nel senso di marcia e frenato nel senso opposto, mentre se è un gearless deve fare un leggero attrito in ambedue i sensi...



Ho riprovato il test rovesciando la Elops a ruote in alto e ed ho riscontrato in modo netto la differenza: nel senso di marcia la ruota gira senza resistenza o quasi, in senso contrario invece ne fa molta di più e si sente come un rumore di ingranaggi. Quindi il TranzX montato è la versione geared.
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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 09/03/2011 : 17:43:14  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
OT! ho provato a leggere l'e-ciclopedia, ma non ho trovato risposta. Qual è la differenza tra un gear e un gearless?

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Ema23
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Inserito il - 09/03/2011 : 18:52:10  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Il gearless funziona in presa diretta, per cui il numero di giri motore è proporzionale alla velocità della ruota, mentre il geared ha delle riduzioni interne, che permettono di sfruttare un po' meglio la potenza (ma soprattutto la coppia) a disposizione. Detto questo lascio però la parola ai più esperti perché non so come funzionino esattamente questi ingranaggi.
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Barba 49
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Inserito il - 09/03/2011 : 21:16:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Giusto, i motori geared possiedono al loro interno un riduttore di giri epicicloidale che riduce di almeno 5 volte i giri del motore, consentendo a parità di potenza di avere partenze un pò più facili e un miglior tiro in salita, dato che il motore si viene a trovare quasi subito in un regime di rotazione dove esprime un miglior rendimento.
Naturalmente i gearless sono invece con rapporto 1/1 e compensano questo problema con dimensioni più generose...
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pixbuster
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Inserito il - 09/03/2011 : 21:35:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
genesi86 ha scritto:

OT! ho provato a leggere l'e-ciclopedia, ma non ho trovato risposta. Qual è la differenza tra un gear e un gearless?


Urca hai ragione !!!!

Provvederò sicuramente

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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genesi86
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Inserito il - 10/03/2011 : 10:15:25  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

genesi86 ha scritto:

OT! ho provato a leggere l'e-ciclopedia, ma non ho trovato risposta. Qual è la differenza tra un gear e un gearless?


Urca hai ragione !!!!

Provvederò sicuramente


avvertimi quando avrai aggiornato l'e-ciclopedia, ci darò uno sguardo.

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pixbuster
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Inserito il - 10/03/2011 : 22:55:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ehm sono proprio smemorato:

Nell'E-ciclopedia se ne parla alla voce cinematismi delle bici elettriche

Su YouTube ci sono moltissimi video che parlano degli ingranaggi epicicloidali (appunto quelli usati nei motori geared)
Questo l'ho fatto io


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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genesi86
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Inserito il - 11/03/2011 : 11:25:44  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Ehm sono proprio smemorato:

Nell'E-ciclopedia se ne parla alla voce cinematismi delle bici elettriche

Su YouTube ci sono moltissimi video che parlano degli ingranaggi epicicloidali (appunto quelli usati nei motori geared)
Questo l'ho fatto io




Grazie, è molto istruttivo. Inserirei il video che hai realizzato nell'e-ciclopedia.

Se ho capito bene quindi, un motore gearless è molto difficile che sia piccolo come quello montato sulle elops7.

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Ema23
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Inserito il - 11/03/2011 : 12:10:48  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Grazie mille Pix!!

@ genesi86: nella Brochure Tranzx il modello 250 gl (gearless) appare identico agli altri geared, forse è semplicemente senza ingranaggi.
Se hai ancora la Elops (o l'avevi già data indietro?) puoi fare anche tu il test suggerito da Barba
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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 11/03/2011 : 12:43:54  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Ema23 ha scritto:

Grazie mille Pix!!

@ genesi86: nella Brochure Tranzx il modello 250 gl (gearless) appare identico agli altri geared, forse è semplicemente senza ingranaggi.
Se hai ancora la Elops (o l'avevi già data indietro?) puoi fare anche tu il test suggerito da Barba


Mi spiace, ma la mia elops se la sono presi quelli di decathlon, è un test che farò sicuramente sul nuovo modello.
Tuttavia hai detto che è evidente una resistenza maggiore nel senso diverso da quello di marcia.

L'altro giorno ho parlato con il responsabile bici decathlon della mia zona e mi ha detto che hanno cambiato il fornitore della parte elettrica e questa quindi, è totalmente nuova. Questo significa che non sarà più tranz?

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genesi86
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Inserito il - 21/03/2011 : 13:09:02  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Segnalo che la nuova pedalec decathlon, sarà disponibile entro 8 giorni lavorativi.

http://www.decathlon.it/bici-a-pedalata-assistita-bici-bebike-5-w-id_DUP13233_8180033.html


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pixbuster
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Inserito il - 21/03/2011 : 22:44:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
.... e io andrò alla Decathlon per cercare di provarla

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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 21/03/2011 : 23:53:53  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

.... e io andrò alla Decathlon per cercare di provarla


vogliamo un pixtest!

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raffaeleromano69
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Inserito il - 22/03/2011 : 19:49:54  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
Vista e provata. Ma all'interno del negozio non è stata proprio una prova. Mi sembra meno scattosa e più fluida della elops. Interessante il case della centralina messo "nel" portapacchi. Ed è nel case che si trovano i contatti batteria e l'incastro maschio/femmina non sembra aver dato problemi. La bici e pulita. La maggior parte dei fili si trova all'interno del telaio e quelli a vista non danno fastidio. Soprattutto quelli del manubrio che sono racchiusi in un involucro supplementare. La batteria supplementare costa 280 eur (litio 24V 10Ah). La bici e dotata di pas ma non mi sembra di aver visto molti magneti.
Ma Deca ha anche altre novità in cantiere. Date un'occhiata a quest'altro post: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9406

Bici maggiormente usata
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jumper
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Inserito il - 22/03/2011 : 19:53:43  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Umm...

dici (litio 24V 10Ah) ... non mi sembra per nulla emozionante

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genesi86
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Inserito il - 23/03/2011 : 12:45:56  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
raffaeleromano69 ha scritto:

Vista e provata. Ma all'interno del negozio non è stata proprio una prova. Mi sembra meno scattosa e più fluida della elops. Interessante il case della centralina messo "nel" portapacchi. Ed è nel case che si trovano i contatti batteria e l'incastro maschio/femmina non sembra aver dato problemi. La bici e pulita. La maggior parte dei fili si trova all'interno del telaio e quelli a vista non danno fastidio. Soprattutto quelli del manubrio che sono racchiusi in un involucro supplementare. La batteria supplementare costa 280 eur (litio 24V 10Ah). La bici e dotata di pas ma non mi sembra di aver visto molti magneti.
Ma Deca ha anche altre novità in cantiere. Date un'occhiata a quest'altro post: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9406


Quindi alla decathlon è già disponibile?
Volevo chiederti se hai potuto provare il sistema di estrazione della batteria, è semplice e veloce?
Il motore è sempre tranz?
Come ti è sembrata la guidabilità e la scorrevolezza?

Sono veramente conteto che alla decathlon vogliano allargare l'offerta delle pedelec, in pratica avranno una cittadina che sarebbe la b'ebike, una ripiegabile e una "sportiva". Se i prezzi saranno bassi, anche gli altri competitors dovranno ritoccare i listini.

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raffaeleromano69
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Inserito il - 23/03/2011 : 13:37:40  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
@genesi
Il sistema di estrazione batteria è semplicissimo e mi ha favorevolmente colpito. La batteria è integranta "nel" portapacchi. Si sfila dal posteriore semplicemente girando la chiave per aprire il lucchetto e tirare. Non c'è da staccare nessun connettore visto che è nel portabagagli è inserito un "case" fisso che contiene la centralina su cui c'è il connettore maschio. Peccato che i contatti maschi sono scoperti e a rischio piegatura.
Il motore è nuovo rispetto alla elops (confermato dal gentile addetto) ma sopra non c'è stampigliato niente tranne un codice seriale. Spero di aver guardato bene.
Non l'ho provata che per pochi metri (non potevo andarmene a passeggio all'interno di deca) e mi è sembrata fluida e lineare senza la scattosita e il nervosismo della precedente. Senza assistenza era quasi simile ad una muscolare pura. Altro non ti so dire. Ci serve PIX!!!!!!

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genesi86
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Inserito il - 23/03/2011 : 14:26:23  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
raffaeleromano69 ha scritto:

@genesi
Il sistema di estrazione batteria è semplicissimo e mi ha favorevolmente colpito. La batteria è integranta "nel" portapacchi. Si sfila dal posteriore semplicemente girando la chiave per aprire il lucchetto e tirare. Non c'è da staccare nessun connettore visto che è nel portabagagli è inserito un "case" fisso che contiene la centralina su cui c'è il connettore maschio. Peccato che i contatti maschi sono scoperti e a rischio piegatura.
Il motore è nuovo rispetto alla elops (confermato dal gentile addetto) ma sopra non c'è stampigliato niente tranne un codice seriale. Spero di aver guardato bene.
Non l'ho provata che per pochi metri (non potevo andarmene a passeggio all'interno di deca) e mi è sembrata fluida e lineare senza la scattosita e il nervosismo della precedente. Senza assistenza era quasi simile ad una muscolare pura. Altro non ti so dire. Ci serve PIX!!!!!!


Anche se ho la febbre, scendo a prenderla

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Ema23
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Inserito il - 23/03/2011 : 18:58:17  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Il PIX-Test incuriosisce molto anche me e se non fosse per la distanza chilometrica che ci separa gli darei volentieri una delle mie due Elops 7 per una "comparativa" fra il vecchio e nuovo modello.

Intanto, anche se a molti non interesserà granchè perchè ormai fuori commercio, posto una recensione della Elops7 uscita a suo tempo su una rivista francese.


Immagine:

335,55 KB
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genesi86
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Inserito il - 23/03/2011 : 20:12:55  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Salve gente, ho ritirato la bici e pedalato per 20Km! Mi dispiace, ma non sono riuscito a fare foto, cercherò di rimediare domani.
La bici è molto più carina dal vivo che sul sito della decathlon, i cavi passano nel telaio e anche i colori non sono male.
L'addetto mi ha spiegato che è stata cambiata tutta la parte elettrica e che si sono rivolti ad una ditta tedesca che è nel campo da anni, quale? non se lo ricordava. Il motore riporta un numero di serie e la scritta "easybike".

Premetto che l'ho provata senza impostare l'altezza e in uno stato febbrile che mi debilita un pochino.
La prima cosa che ho notato è una sella molto larga e molto comoda, ero già partito che volevo sostituirla con una SMP TRK (che uso da sempre sulle muscolari), ma credo che mi terrò la sella di serie.

Confermo l'impressione di raffaeleromano, ora la bici "strappa" molto di meno e, sarà forse che adesso sono più allenato rispetto a quando avevo la elops7, ma spinge meglio in salita pur avendo sempre un motore da 24V.
Nel traffico congestionato avrebbe fatto molto comodo il cambio nexus, non sempre infatti è stato possibile partire con la marcia giusta e questo è sicuramente la pecca maggiore della b'ebike rispetto alla elops.
Di serie monta dei copetoni piuttosto morbidi, ma la bici resta rigida, al più presto andranno sostituiti con dei big apple.

Per l'autonomia non posso dirvi nulla di preciso, l'ho ritirata che la batteria era carica, ma ignoro se era totalmente carica. Il sensore di carica delle batterie ha subito modifiche profonde, infatti non ci indicherà più soltanto quanta carica ci resta, ma lo farà in relazione allo sforzo (assorbimento) del motore.
Ad esempio in salita, con l'assistenza al massimo, il sensore segnava 3 led su 5, tornati in pianura e con l'assistenza media, i led tornavano ad essre 5 su 5.
Riguardo il tipo di assistenza del motore, nulla è cambiato rispetto alla elops:
- bassa assistenza: spinta fino a 16Km/h per poi scemare fino ai 25Km/h
- assistenza media: spinta vigorosa fino a 20Km/h
- assistenza alta: spinta vigorosa fino a 25 Km/h

La batteria è posizionata sul retro e si estrae girando la chiave sulla sinistra.

Immagine:

29 KB

Nella foto potete vedere l'andamento della velocità (arancione) con l'altitudine (blu). Ho evidenziato il tratto più impegnativo, dove in circa 3Km si passa da 42m a 129m.

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raffaeleromano69
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Inserito il - 23/03/2011 : 20:20:57  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
Sono contento per te. Da dire che per quello che costa il bilancio tra le soluzioni impiegate e i piccoli problemi che si possono riscontrare e positivo. Tenete presente che le luci sono incluse e sembra che fossero alimentate direttamente dalla batteria e si accendono sulla consolle. C'è lo confermerà genesi.

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jumper
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Inserito il - 23/03/2011 : 20:37:32  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
genesi86 ha scritto:


Ad esempio in salita, con l'assistenza al massimo, il sensore segnava 3 led su 5, tornati in pianura e con l'assistenza media, i led tornavano ad essre 5 su 5.


Non e' una gran cosa eh, vuol dire semplicemente che l'"indicatore" altro non e' che un voltmetro, e che la batteria sotto sforzo ha una grossa caduta di tensione.

Un segno niente affatto buono

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raffaeleromano69
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Inserito il - 23/03/2011 : 21:01:53  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

genesi86 ha scritto:


Ad esempio in salita, con l'assistenza al massimo, il sensore segnava 3 led su 5, tornati in pianura e con l'assistenza media, i led tornavano ad essre 5 su 5.


Non e' una gran cosa eh, vuol dire semplicemente che l'"indicatore" altro non e' che un voltmetro, e che la batteria sotto sforzo ha una grossa caduta di tensione.

Un segno niente affatto buono


Lo ha sempre fatto pure a me con batteria LiFePo4 36V 10Ah fornitami da Alcedo. Non mi sono mai preoccupato per questo. Lo devo fare?

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Ema23
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Inserito il - 23/03/2011 : 21:23:22  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
@genesi: Eri proprio impaziente eh? Anche con la febbre! Forse la migliore efficacia in salita può anche essere dovuta al minor peso, visto è di 4 kg più leggera della Elops7 versione L con ruote da 28, che pesava 29 kg (contro i 27,2 della M con ruote da 26).
La b'ebike ne pesa 25 e 4 kg in meno in salita si sentono...
Si, l'abbandono del nexus7 è un po' un passo indietro, in certe situazioni, ma in compenso ora la manutenzione è più semplice. Se dici che dal vivo è meglio che in foto un giro a vederla lo farò anch'io prima o poi.
Immagino che i bauletti e i cestelli già acquistati per la Elops siano compatibili con l'attacco Decathlon modular system...

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 23/03/2011 : 22:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Ho visionato al bici qualche tempo addietro, per curiosità.
Posso aggiungere che la batteria è una liion con celle a sacchetto. Molto leggera e piccola.
Non ho visto BMS quindi ho dubbi sulla capacità di bilanciamento delle celle nel tempo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 24/03/2011 : 00:08:09  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Daniele Consolini ha scritto:


Non ho visto BMS quindi ho dubbi sulla capacità di bilanciamento delle celle nel tempo.



il bms è il sistema che impedisce alla batteria di scaricarsi oltre la soglia di sicurezza?

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 24/03/2011 : 00:19:04  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
jumper, scusa l'ignoranza, ma se sto percorrendo una salita e lo faccio con l'assistenza al massimo, perchè i V scendono? ricordo una formuletta che ci insegnarono alle superiori, ossia che la potenza (W) era data dal prodotto tra V e I. Quindi credevo che se il motore aroga più W, allora V e I aumentano.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/03/2011 : 08:48:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Genesi86: Le nostre batterie non sono un generatore "ideale" e quando prelevi molta corrente la tensione può scendere anche di alcuni Volt, e la cosa viene interpretata dall'indicatore di carica come "batteria scarica", salvo poi riallinearsi quando la richiesta di corrente diminuisce.
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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 24/03/2011 : 10:25:45  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Stamani ho fatto altri 15Km e vi aggiorno su alcuni aspetti che avevo tralasciato nel precedente post.

raffaeleromano voleva sapere se le luci erano alimentate dalla batteria, la risposta è si (anche sulla elops7 era così). Tuttavia l'impianto di illuminazione serve per farsi vedere ma non è sufficiente per vedere, ho quindi preso una torcia con un led cree da 250 lumen, c'ho piazzato un diffusore per allargare la luce e adesso ho un buon raggio luminoso che mi permette di vedere bene la strada ache se questa non è illuminata.

Riguardo i freni, il nuovo modello perde il tamburo posteriore a favore di un V-brake. Il freno anteriore è impostato in modo che già con una piccola escursione della leva la frenata sia forte, bisogna stare un pochino attenti a non esagerare con la levetta perchè si rischia di bloccare l'anteriore e cadere.
Il V-brake posteriore invece è settato per essere più modulabile, è difficile che si blocchi ed è più efficace del freno a tamburo che aveva la elops.

Una cosa seccante è la perdita del tachimetro, al più presto provvederò a comprare un sigma da 15€ disponibile sempre alla decathlon.

Il motore si avvia dopo circa mezzo giro di pedale e si stacca immediatamente quando non si pedala.

Confermo il fatto che a me la bici sembra spingere meglio in salita, ripeto che forse questa sensazione è data dal fatto che sono più allenato rispetto a quando avevo la elops7 e anche i 3-4Kg in meno della bici aiutano. Vi è da dire però, che avevo una elops7 da 28, mentre la b'ebike è da 26, quindi potrebbe anche essere merito della ruota più piccola che garantisce una coppia migliore.
In mattinata ho fatto un giretto al vomero e sono passato per via nuova toscanella, che è una strada con una certa pendenza e l'ho percorsa senza alcun problema mettendoci solo un piccolo contributo di gambe.
Per i diversamente napoletani, posto una foto della strada per darvi un'idea più precisa:



Immagine:

134,76 KB

In definitiva, da come ci aspettavamo, è una bici essenziale, più essenziale della vecchia elops.

- perde il tachimetro.
- l'indicatore di carica è un semplice voltometro.
- perde la forcella ammortizzata anteriore.
- perde il comodissimo cambio interno.

I suoi punti di forza rispetto al vecchio modello, a mio parere sono:

- il motore strappa di meno.
- la frenata è più efficace.
- mi sembra più vivace in salita.
- più agile per merito del fatto che adesso la batteria è sul retro e non sull'anteriore.

Da sottolineare che la decathlon, almeno nel mio caso, si è comportata egregiamente e l'assistenza post vendita è il valore aggiunto delle loro bici, buone o mediocri che siano. Per chi non conoscesse il mio caso farò un breve riepilogo:

A novembre comprai la elops7 in offerta a 479€. Dopo 2 mesi la bici si rompe e alla decathlon non solo mi hanno rimborsato in contanti, ma hanno anche rilasciato un documento che mi permetteva di acquistare il nuovo modello di bici al prezzo d'offerta a cui ho acquistato la vecchia elops. In pratica anzichè pagare 650€ la b'ebike, l'ho pagata 479€.

Questo è tutto!



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elle
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fondatore




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Inserito il - 24/03/2011 : 11:09:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


grazie genesi, molto interessante

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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necknecks
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Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 11:40:58  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
genesi86 ha scritto:
Per i diversamente napoletani


!!!

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 24/03/2011 : 11:57:03  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

genesi86 ha scritto:
Per i diversamente napoletani


!!!


In senso ironico per non dire "per coloro che non sono napoletani"

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genesi86
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Inserito il - 24/03/2011 : 12:02:15  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Ho fatto il test per capire se il motore è gear o gearless, ebbene:

1) ruota totalmente libera nel senso di marcia.
2) ruota con evidente attrito e rumore tipo "zzzz" nel senso opposto alla marcia.

dovrebbe quindi essere un GEAR!

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genesi86
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Inserito il - 24/03/2011 : 18:49:06  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Come promesso eccovi qualche foto



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raffaeleromano69
Utente Medio


Campania


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Inserito il - 24/03/2011 : 20:14:25  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
Foto a livello pubblicitario.

Bici maggiormente usata
Brompton H6L a Propulsione Umana
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."


http://www.zeitgeistitalia.org
Moving Forward
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Parimpari
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Liguria


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Inserito il - 24/03/2011 : 20:27:11  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
E' pure bellina. Ma il "tutto dietro" ( batteria e motore ) non sbilancerà un pò ?

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


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Inserito il - 24/03/2011 : 20:28:22  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
E' pure bellina. Ma il "tutto dietro" ( batteria e motore ) non sbilancerà un pò ?

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 20:43:48  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
raffaeleromano69 ha scritto:

Foto a livello pubblicitario.

quoto,complimenti genesi86,bella anche la linea ed i colori della bici.

collaboratore video
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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 24/03/2011 : 21:24:57  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Parimpari ha scritto:

E' pure bellina. Ma il "tutto dietro" ( batteria e motore ) non sbilancerà un pò ?


La differenza di peso anteriore e posteriore è evidente, siamo passati da un tutto avanti a un tutto dietro. Nonostante tutto la soluzione "tutto dietro" la preferisco, dato che la batteria sull'anteriore rende la bici meno agile.

Ho anche caricato i 56Kg della mia ragazza sul portapacchi (portata massima 25Kg!) e ce ne siamo andati a fare un giro in campagna, non ci siamo siamo ribaltati e la bici non "sculettava", merito del telaio rigido.

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genesi86
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Inserito il - 24/03/2011 : 21:26:49  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

raffaeleromano69 ha scritto:

Foto a livello pubblicitario.

quoto,complimenti genesi86,bella anche la linea ed i colori della bici.


grazie ma è merito del fatto che oggi vi era una bellissima luce.

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Dasti
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Inserito il - 24/03/2011 : 21:44:32  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
raffaeleromano69 ha scritto:

Foto a livello pubblicitario.


Quoto!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 22:58:22  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
E' vero foto troppo belle, speriamo che me lo ricordi nel foto album di fine anno e non le scambi per pubblicità

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 07:29:26  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
genesi86 ha scritto:
Anche se ho la febbre, scendo a prenderla


Complimenti per l'acquisto!
la bici ad occhio ha un ottimo rapporto prezzo/qualità e potrebbe sembra avere le credenziali di una prima scelta per chi cerca di qualcosa di non troppo impegnativo.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 25/03/2011 : 11:21:08  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

genesi86 ha scritto:
Anche se ho la febbre, scendo a prenderla


Complimenti per l'acquisto!
la bici ad occhio ha un ottimo rapporto prezzo/qualità e potrebbe sembra avere le credenziali di una prima scelta per chi cerca di qualcosa di non troppo impegnativo.


anche io credo che non sia male per quello che costa, ma non mi sbilancio perchè ho provato solo 2 pedelec in vita mia: questa e la vecchia elops. In più se si ha decathlon vicino casa, l'assistenza è ottima, soprattutto per chi è niubbo come me.

Ieri sera ad esempio, ho cambiato per la prima volta in vita mia i copertoni, uno sbattimento allucinante per chi non sapeva neanche come sganaciare un freno, ma ero forte del fatto che male che vada, la riportavo alla decathlon, pagavo quello che dovevo pagare e me la rimettevano a posto.

Oggi so' più o meno cambiare un copertone e regolare vagamente i freni, un domani spero di riuscire a montarmi un bel kit.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
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