Autore |
Discussione  |
|
umberto
Nuovo Utente
Lombardia
42 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 22:35:29
|
Oggi, visto che le previsioni davano bello e con vento in calo, mi ero preso da venerdì una giornata di ferie. in mattinata alcuni lavoretti mi tengono occupato a casa ma dopo pranzo inforco la mia ebike con destinazione il Colle Gallo. decido di prendermela calma e di utilizzare il motore solamente in salita. il primo tratto di 5 km lo percorro sulla ciclabile della valle seriana fino al bivio per la Valle del Lujo ad Albino. i successivi 3 km sono su strada in leggera pendenza e riesco a percorrerli mantenendomi sui 20/21 km/h. all'inizio della salita vera e propria, scalo i rapporti e comincio ad utilizzare il motore mantenendomi sui 13/14 km/h. dopo poco meno di un'ora arrivo al colle e, dopo le foto di rito ed aver cambiato la maglia della salute, decido di allungare il giro in quanto non penso di aver utilizzato molto il motore, e quindi prendo la discesa per Gaverina e la Valle Cavallina. finita la discesa imbocco la provinciale che porta a Bergamo che purtroppo è stretta e molto trafficata sopratutto da autocarri. comunque questo tratto di circa 10 km che da Casazza và fino ad Albano lo percorro sui 28/30 km/h senza utilizzare il motore ; chi dice che il crystalyte fà attrito forse dovrebbe installarlo su una bicicletta scorrevole! ad Albano giro a dx per Torre De Roveri dove mi aspetta l'ultimo strappo del giro, un tratto di circa 700 m con pendenza dell 9%; altri 3 km e sono a casa. in totale sono stato in giro 2h e mezza, le gambe stavolta sento che hanno lavorato di più ma solamente in piano.in compenso non mi fà male il pollice della mano per il poco utilizzo del motore! sono arrivato alla conclusione che per un uso sportivo/turistico la ebike possa essere utile se ci sono salite per alleviare la fatica; ma se il percorso è completamente in piano, è sicuramente più sfruttabile una buona muscolare. segue album fotografico(fotografie fatte mentre pedalavo):
sulla ciclabile:
Immagine:
 91,83 KB
Immagine:
 82,51 KB
Immagine:
 52,55 KB
sulla strada della Valle de Lujo
Immagine:
 65,48 KB
qui inizia la vera salita
Immagine:
 72,17 KB
lungo la salita e paesino di Casale
Immagine:
 68,97 KB
Immagine:
 63,84 KB
Casale e la valle percorsa
Immagine:
 57,42 KB
quì è dove ho iniziato ad avere visioni mistiche
Immagine:
 72,36 KB
l'arrivo al colle e rappresentazione simbolica del motore che aiuta il povero ciclista!
Immagine:
 83,14 KB
Immagine:
 79,49 KB
madonna dei ciclisti (non è una visione!)
Immagine:
 38,18 KB
panorama di Gaverina e della Valle Cavallina (si vede un pezzo del lago d'Iseo)
Immagine:
 63,93 KB
una chiesetta durante la discesa
Immagine:
 42,96 KB
un pezzo di Toscana nella Bergamasca (qui si produce il moscato di Scanzo) e inizio tratto al 9%
Immagine:
 69,88 KB
Immagine:
 70,44 KB
Immagine:
 65,68 KB
Immagine:
 74,71 KB
cartina percorso (42 km) e altimetria salita Albino- Colle Gallo
Immagine:
 68,52 KB
Immagine:
 11,19 KB
|
CRYSTALYTE DUAL 408/4012 48V 13A NIMH SU TREK 7000 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 22:43:17
|

Complimenti, vedo che anche tu sei di quelli che se non c'e' bisogno preferiscono pedalare.
p.s.- ma la madonna dei ciclisti protegge anche gli elettro-ciclisti o noi abbiamo un Dio minore ?  |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 22:57:34
|
molto bello umberto! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 23:25:42
|
bravo Umberto! finalmente un'altro adepto alle uscite non di lavoro, quando si puo' naturalmente, vedo che stai incominciando ad allargare i tuoi orizzonti esplorativi e non sei che all'inizio di chissà quali imprese future, avanti cosi' e mi raccomando poco gas e solo se serve!
dimenticavo visto che pedalare non ti dispiace perchè non provi ad andare a fare la salita che io ho fatto ieri ? avremmo il tuo responso con una batteria molto piu' performante della mia.
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 23:45:57
|
Bellissimo Umberto
Come mi piacciono questi reportage dei viaggi !!!!
E poi spero in cuor mio che servano a far venire un desiderio incontrollabile a chi la bici elettrica non l'ha ancora |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 00:05:15
|
Umberto, il file allegato dell'altimetria non si vede... a proposito cosa bisogna utilizzare e come si fa per visualizzare l'altimetria di un percorso ? Con Google, Vie Michelin ? ....... |
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
|
umberto
Nuovo Utente
Lombardia
42 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 09:54:54
|
Ciao cosmos, ho modificato il file allegato, avevo sbagliato a salvarlo . per vedere le altimetrie puoi andare sul sito salite.ch grazie a tutti per i complimenti. |
CRYSTALYTE DUAL 408/4012 48V 13A NIMH SU TREK 7000 |
 |
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 11:44:15
|
Credo di aver capito Umberto, vengono fatti gli stessi percorsi che sono descritti e consigliati nel sito salite.ch.
Non so perchè ma io riesco a fare meglio le discese .
Stavo già pensando di farmi portare in montagna in macchina e poi farmi tutta la discesa in bici fino a valle, per esempio da Sestriere fino a Pinerolo sono 55 km di discesa e poi 34 km di pianura fino a Torino per un totale di 89 km, forse sto facendo lo sborone, credo sia meglio incominciare con un percorso un pò più breve . Ad ogni modo non vi sembra una buona idea ?
|
 |
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 11:50:33
|
| cosmos ha scritto:
Credo di aver capito Umberto, vengono fatti gli stessi percorsi che sono descritti e consigliati nel sito salite.ch.
Non so perchè ma io riesco a fare meglio le discese .
Stavo già pensando di farmi portare in montagna in macchina e poi farmi tutta la discesa in bici fino a valle, per esempio da Sestriere fino a Pinerolo sono 55 km di discesa e poi 34 km di pianura fino a Torino per un totale di 89 km, forse sto facendo lo sborone, credo sia meglio incominciare con un percorso un pò più breve . Ad ogni modo non vi sembra una buona idea ?
|
non vedo quale sia il problema, poi hai o non hai una ebike, ma anche se non l'avessi non penso dove stia il problema, in discesa la fai presto a scendere! |
 |
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 14:23:41
|
Outside, per te non è sicuramente un problema visto le gite che fai ma per quelli non allenati come me il problema potrebbe esserci, perchè riguardo l'esempio del percorso che ho precedentemente indicato, c'è da tener conto che nei 55 km di discesa ci saranno sicuramente anche salite e salitelle e successivamente i 34 km di pianura. Pertanto capisci che il problema non è riferito alla e-bike che per fortuna aiuta ed ha una buona autonomia ma alle mie gambe e alle mie chiappe che non sono abituate a fare tutti questi km, poi vorrei ricordarti che per 4 anni ho utilizzato la cinesona che era come avere un motorino lento, ecco perchè ho pensato che per cominciare forse è meglio un persorso più breve. 
|
 |
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 14:48:12
|
| cosmos ha scritto:
Outside, per te non è sicuramente un problema visto le gite che fai ma per quelli non allenati come me il problema potrebbe esserci, perchè riguardo l'esempio del percorso che ho precedentemente indicato, c'è da tener conto che nei 55 km di discesa ci saranno sicuramente anche salite e salitelle e successivamente i 34 km di pianura. Pertanto capisci che il problema non è riferito alla e-bike che per fortuna aiuta ed ha una buona autonomia ma alle mie gambe e alle mie chiappe che non sono abituate a fare tutti questi km, poi vorrei ricordarti che per 4 anni ho utilizzato la cinesona che era come avere un motorino lento, ecco perchè ho pensato che per cominciare forse è meglio un persorso più breve. 
|
non scoraggiarti 4 anni fa con la MTB dell'ultima prova ma ovviamente muscolare mi sono fatto Peschiera del Garda -Mantova e ritorno per 90KM senza alcun allenamento durante l'anno se non qualche km qua e la ma nulla di che . Si tratta di andare del tuo passo senza strafare, poi ci arrivi, poi ora non hai in mano un catorcio per cui direi vai tranquillo c'è sempre il motore che ti puo' aiutare, impara ad usarlo solo dove ti serve e vedrai che arrivi a casa. Conosco quella strada , si puo' fare!
|
 |
|
|
Discussione  |
|