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job
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Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 09:58:38  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebbene sì, questa mattina ho aperto lo zainetto dove stavano le 2 batterie panasonic, perchè sentivo uno strano odore, non proprio di bruciato, come di acido e ho trovato con mio raccapriccio questo:



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Non so neanche quando possa essere successo, magari già qualche giorno fa. La batteria era a fianco all'altra gemella che non ha alcun danno e, la cosa incredibile, è che era quella di scorta che non ho utilizzato tutto il week end.
Senz'altro le 2 batterie hanno preso acqua con la pioggia seppur riparate un po' dallo zainetto .

ps- naturalmente tra le 2 era quella più valida


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
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necknecks
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Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 10:40:38  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job, pensi che sia un fatto chimico interno (come quelli già capitati con le batterie dei cellulari, tutti i giornali ne hanno parlato) o un fatto prodotto da un contatto elettrico esterno sulla morsettiera?

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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 10:47:58  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon giorno mi dispiace job la cosa mi preoccupa un pò dato che dovrò ritirare a giorni una flyer s
è la prima che capita ?
la batteria panasonic non dovrebbe resistere ad un utilizzo in una giornata piovosa?
la garanzia dovrebbe coprire anche questo problema?
grazie

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 12:52:09  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che l'imputato numero uno è l'acqua entrata dal connettore. Io rovinai già una batteria perche' mi entro' acqua, ma quella volta semplicemente la batteria non funziono' più senza danni esterni o bruciature, qui c'e' stato proprio un corto evidentemente.

Il consiglio che do' a tutti gli utenti di batterie Panasonic è che secondo me, le batterie non temono l'acqua solo se sono correttamente alloggiate sulla bici e la bici stessa è in posizione piana. Non sognatevi di lavare la batteria sotto un rubinetto o di lavare la bici con la batteria su girandola sotto sopra o inclinandola troppo. La batteria non è sigillata sotto dove c'e' il connettore e quindi da lì puo' entrare acqua come niente. In poche parole sono come un bicchiere, se lo tenete rovescio sotto un flusso d'acqua, troverete l'interno asciutto, ma se lo girate addio

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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 13:25:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace molto Job, e penso che la tua diagnosi da infiltrazione di acqua sia giusta. Per fortuna è stata una cosa non violenta...
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Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 13:27:35  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo faccio o non lo faccio... lo faccio... quanto costa una batteria come quella?

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 14:17:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mai visto niente del genere (ma è anche vero che non ho mai visto adoperare con tanta ferocia batterie come queste!)

mi dispiace proprio job -- ma come ha fatto a entrare l'acqua?

ora bisognerà decidere se acquistare una nuova panasonic (ma forse altrove: uk, giappone?) o studiare un collegamento per usare una batteria terza... qui da noi in effetti i 5/600 euro di questa batteria (per rispondere anche a iacomino ) sono smisurati




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 14:50:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:


mai visto niente del genere (ma è anche vero che non ho mai visto adoperare con tanta ferocia batterie come queste!)

mi dispiace proprio job -- ma come ha fatto a entrare l'acqua?

ora bisognerà decidere se acquistare una nuova panasonic (ma forse altrove: uk, giappone?) o studiare un collegamento per usare una batteria terza... qui da noi in effetti i 5/600 euro di questa batteria (per rispondere anche a iacomino ) sono smisurati







La batteria era stata utilizzata l'ultima volta 2 weekend fa sul lago di Barcis a scarica completa con l'ezee, poi è stata regolarmente caricata e stava nello zainetto insieme all'altra che ho utilizzato questo weekend sempre con la mtb e l'ezee. Lo zainetto stava sul portapacchi della mtb e le batterie stanno coricate orizzontalmente coi connettori rivolti verso avanti.
Potrebbe essere successo questo: la pioggia è penetrata nello zainetto attraverso le zip e non ha potuto entrare nella batteria normalmente utilizzata probabilmente perche' vi era innestato lo spinotto artigianale che mi sono fatto per collegarla all'ezee anche se non fa certo da tappo stagno. La cosa incredibile è che nè lo zainetto nè l'altra batteria portano segni di annerimento o danneggiamento. E' andata ancora bene che non abbia preso fuoco il tutto dentro il camper!!!

Per quanto riguarda come rimpiazzarla, in questo momento per la flyer mi basta la sopravvissuta per il consueto uso cittadino, purtroppo sto per partire per le vacanze e mi serviva per alimentare la mtb che volevo portarmi dietro, vuol dire che comincero' a massacrare la batteria della brompton

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elle
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Inserito il - 08/07/2009 : 14:55:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

magari non buttarla, il connettore potrebbe servirti in futuro


l.

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necknecks
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Campania


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Inserito il - 08/07/2009 : 15:29:45  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'indicazione, Job!
La passo immediatamente alla moglie che mi chede sempre "ma questa bicicletta (la helkama) può andare sotto la pioggia?".
Le avevo sempre dato era "si, qualche goccia fa niente. Ma non andarci sotto una pioggia insistente".
Capisco che è la batteria libera riposta in orizzontale che è più a rischio in caso di acqua.
Però mi sento, vista la tua esperienza, di essere prudente. Forse la risposta giusta per mia moglie è "se piove, prendi AL MASSIMO QUALCHE GOCCIA. Non esagerare perchè è una cosa a rischio."

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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 08/07/2009 : 15:36:37  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, io con la flyer ho preso un sacco d'acqua e sono stato anche nella neve fino ai mozzi, senza problemi. Credo che appunto la batteria sia, giustamente, studiata per stare nel suo alloggio, quindi non credo abbia problemi in marcia, semmai toglierla sempre quando si lava la bici o si lascia ferma a lungo sotto le intemperie.

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elle
Utente Master

fondatore




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Inserito il - 08/07/2009 : 16:32:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks io ho preso diluvi sia con la giant che con la flyer... flecc di pedelecs uk con la kalkhoff ha guadato fino a sommergere il motore... e job appunto ci ha fatto di tutto (ah, a proposito: a me entrambe le batterie si sono trovate anche sotto una infiltrazione a catinelle e lasciandole asciugare con calma non è successo niente, credo grazie al fatto che erano in posizione verticale) --- la cosa che è successa a job è singolarissima e si deve probabilmente appunto alla posizione impropria

l.

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necknecks
Moderatore


Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 17:58:17  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito. Non c'è motivo di essere allarmisti se la batteria sta sul suo alloggio.
Ma credete davvero che l'acqua possa far quel macello? Fino a mandare in corto la batteria? E in che modo un corto si determina la fusione del contenitore proprio in quel posto?
Job, devi assolutamente fare una autopsia alla batteria e raccontarci quello che vedi. Aprire il contenitore d'altronde ti serve; hai visto mai che decidi di aggiustarlo alla meglio e riempirlo con celle nuove?...


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jumper
Utente Master




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Inserito il - 08/07/2009 : 18:08:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, necks e' possibile , le batterie al litio se messe in corto scaldano e possono esplodere/accendersi , insomma non e' il caso

Job: mi spiace per la batt ma ringraziamo la buona sorte che non sia successo niente di grave

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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 18:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Job mi spiace per l'accaduto , la batteria è quella da 8 A?
certamente è successo qualcosa di anomalo perchè anch'io ho guadato ruscelli e sono andato con condizioni di tempo proibitive sotto diluvio e con neve come hai fatto tu diverse volte .
A questo punto , come forse ha già suggerito qualcuno, farei un'autopsia con tanto di documentazione fotografica e /o video
attendiamo con ansia ciao

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 19:08:34  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job, mi dispiace molto per l'accaduto.
Cerchiamo di vedere comunque il lato positivo: tutto sommato non è successo niente a te ed al camper!
Certo, non immaginavo che tali batterie fossero così pericolose ...


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 20:48:30  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipolo ha scritto: (...)
A questo punto , come forse ha già suggerito qualcuno, farei un'autopsia con tanto di documentazione fotografica e /o video
attendiamo con ansia ciao

Un'autopsia è necessaria.
Per fortuna non è capitato nulla di grave.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 21:49:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto sull'importanza che non sia successo niente , sarei curioso di sapere quando è successo esattamente, penso comunque che potrebbe essere successo tutto durante il temporale che la bici ha subito mentre io ero a fare una camminata, quindi l'acqua ha fatto il danno ma ha anche dissipato fiamme e calore, altrimenti non si spiega come l'altra batteria, il connettore di questa che è fatto di colla (ti ricordi jumper? ), i cavi e lo zainetto che non è certo ignifugo, siano intatti.

Provero' ad aprirla e fare delle foto, ma la diagnosi spetta a voi a distanza perche' io non ci capisco niente qualsiasi cosa trovo dentro. Intanto è uscito un liquido (acqua?) fortemente corrosivo!!!

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HENKA
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Inserito il - 08/07/2009 : 21:57:59  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma come può fare corto una batteria da neanche 30V? allora io col nine a 55V a piena carica e tutti i connettori "a vista" andrei su una sedia elettrica?

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
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HENKA
Utente Attivo


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Inserito il - 08/07/2009 : 21:59:36  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iacomino ha scritto:

Lo faccio o non lo faccio... lo faccio... quanto costa una batteria come quella?


piuttosto fatti riempire la tua scatola con le celle al litio da dennj, hai già speso tanto se poi continua a non piacerti...

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
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jumper
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Inserito il - 08/07/2009 : 22:06:14  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
henka: se unisci i poli fai corto... 10 o 100V cambia poco; l'acqua (non distillata) e' un ottimo conduttore

Probabilmente il primo elemento si e' fuso in qualche modo (acqua o culo) prevenendo la reazione a catena termica
Senza contare che quel tipo di batteria (quelle al cobalto sono peggio) soffre proprio di quel problema e in partite difettose (non e' questo il caso) ci sono gia' stati incidenti con telefoni e laptop (e visto dove si tiene il LAPtop....)

job: certo che mi ricordo

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pixbuster
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12344 Messaggi

Inserito il - 08/07/2009 : 22:44:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acci Job, sono davvero contento che non sia successo niente di più grave !!!!

Ma hai corso davvero un bel rischio

Mi associo alla richiesta dell'autopsia per cercare una spiegazione definitiva


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
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7691 Messaggi

Inserito il - 09/07/2009 : 12:50:13  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:
Mi associo alla richiesta dell'autopsia per cercare una spiegazione definitiva


Ecco, ho fatto l'autopsia:

Appena ho tolto le viti i 2 gusci si sono sollevati da soli, quindi il contenuto si era gonfiato e premeva sull'involucro:

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Tolto il nastro nero dal pacco batterie:



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Ogni cella ha una scritta in pennarello:


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Una cella centrale è più gonfia e floscia delle altre che invece sembrano tutte uguali.



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In fine all'interno dell'involucro c'e' una data che potrebbe essere quella di fabbricazione della batteria ? 4/2006



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mazott
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Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 09/07/2009 : 13:57:37  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
Una cella centrale è più gonfia e floscia delle altre che invece sembrano tutte uguali.


Si riesce a capire se il disastro potrebbe essere in un certo modo solo l'imbrattamento di un'unica cella esplosa?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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davide_ttk
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Inserito il - 09/07/2009 : 20:47:06  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi presento adesso dopo un po' che leggo sul forum.
Neo costruttore di un triciclo elettrico.

Ne approfitto per dire la mia su quanto vedo del disastro:

Mi sembra ci sia liquido gelatinoso (dall'interno della cella?) che non sembra acqua di certo,
noto anche molta fuliggine (cavi in pvc bruciati?), che manca su un cavo rosso proprio nel punto in cui era in contatto con un altro cavo, cosa tipica di pvc bruciato, purtroppo non si sente l'odore che è caratteristico... :-)
Il cablaggio è caotico, e sembra che alcuni cavi siano senza isolamento (cosa che l'acqua non riesce a fare).
A me pare un corto circuito che ha fatto esplodere una cella.
sicuramente il connettore invece ha preso acqua a lungo, i contatti sono verdi.


Che tensioni hanno le celle superstiti?

ciao Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
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davide_ttk
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Inserito il - 09/07/2009 : 20:52:26  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo, consiglierei occhiali protettivi e guanti monouso per ogni indagine, chissà cosa c'è dentro..

Che tecnologia hanno le batterie panasonic?

Davide

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job
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Inserito il - 09/07/2009 : 21:37:08  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davide_ttk ha scritto:

Dimenticavo, consiglierei occhiali protettivi e guanti monouso per ogni indagine, chissà cosa c'è dentro..

Che tecnologia hanno le batterie panasonic?

Davide


Confesso che in questo momento ho un solo obiettivo: sbarazzarmi di questa bomba. Domani cerchero' di portarla a un centro raccolta rifiuti speciali, ma vi confesso che ho proprio paura, se avete qualche consiglio come trattare cautelativamente questo MOSTRO DITEMELO SUBITO !!!

I resti li avevo messi in una borsa di nylon in cantina in attesa di smaltirli, ma con mio stupore, continuano reazioni, ho visto scoccare scintille e piccole fiamme.

Non solo, tutto quello che viene in contatto, assume un odore caratteristico che sembra impossibile eliminare: lo zainetto che la conteneva è stato lavato in lavatrice e non solo continua ad avere quell'odore ma anche la lavatrice si è impregnata di questo odore.

Le gocce di umido che escono dalla batteria sono fortemente corrosive: mi hanno intaccato un mazzo di chiavi e delle monetine da 5 cent e 10 cent hanno cambiato colore!

ps- meno male che i nostri veicoli dovrebbero essere ecologici !!!


Controllate che non ci giochino i bambini, magari affascinati dalle lucine !!! Vi immaginate se per gioco le prendono e le mettono nel lavandino ?
Forse sono un po' agitato e sto facendo terrorismo ma credo di aver preso con troppa leggerezza la cosa e preferisco mettere un eccesso di timore inutile in giro piuttosto che succeda qualcosa a qualcuno.





"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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davide_ttk
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Inserito il - 09/07/2009 : 21:53:16  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oops, è vero, hai ancora 13 celle cariche mentre una è scoppiata.. e di certo non ci sono fusibili sui cavi che vanno al bms o quello che è:

sarebbe meglio tranciare i cavi vicino alle celle ed isolarli prima di muoverle, se hai un amico elettricista chiedi a lui, di certo non tenerla al chiuso in casa.

Non ti fare troppe paranoie, non credo sia piu' pericolosa di una batteria al piombo, ma di certo è parzialmente carica.

Per lo smaltimento portala da chi ti ha venduto la bici o la batteria, per legge devono riprendersela, fa parte del prezzo che paghi all'acquisto, e fallo valere.
(non ho letto il testo della legge, ma la ricapitolavano cosi' sui giornali).

Davide

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Leo20
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Inserito il - 09/07/2009 : 21:55:13  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

[quote]

Confesso che in questo momento ho un solo obiettivo: sbarazzarmi di questa bomba. Domani cerchero' di portarla a un centro raccolta rifiuti speciali, ma vi confesso che ho proprio paura, se avete qualche consiglio come trattare cautelativamente questo MOSTRO DITEMELO SUBITO !!!




Certo che se non fosse Job a scriverlo non ci crederei...

Se vi sono ancora delle scintille o surriscaldamenti o fuoriuscita di liquido quello che posso consigliarti e di cospargerlo con Bicarbonato di Sodio. Quello che probabilmente hai a casa o che puoi tranquillamente comprare in qualsiasi supermercato. Dovrebbe assorbire eventuali fuoriuscite, tamponare eventuali acidità , e minimizzare surriscaldamenti. Poi come hai detto porta tutto in un centro raccolta batterie esauste.

P.S. Job, siamo sicuri che non sia una notizia data per riaccendere lo share e aumentare gli ascolti?
Scherzo ovviamente.
Mi spiace

Leo20

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job
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Inserito il - 09/07/2009 : 22:09:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leo20 ha scritto:
Certo che se non fosse Job a scriverlo non ci crederei...

Se vi sono ancora delle scintille o surriscaldamenti o fuoriuscita di liquido quello che posso consigliarti e di cospargerlo con Bicarbonato di Sodio. Quello che probabilmente hai a casa o che puoi tranquillamente comprare in qualsiasi supermercato. Dovrebbe assorbire eventuali fuoriuscite, tamponare eventuali acidità , e minimizzare surriscaldamenti. Poi come hai detto porta tutto in un centro raccolta batterie esauste.

P.S. Job, siamo sicuri che non sia una notizia data per riaccendere lo share e aumentare gli ascolti?
Scherzo ovviamente.
Mi spiace


Ho appena pubblicato qui le norme che mi ha passato Outside: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4732 , dicono addirittura di eliminare gli indumenti contaminati : se vi dico che si sta impregnando tutto di questo odore!!!

Per il momento la borsa sta su un pavimento di pietra in mezzo alla cantina e ho aperto la finestra .

Mi auguro che questa cosa sia successa solo a me per i miei pazzi esperimenti, e non per la sola acqua, perche' confermo che i gusci sono tutt'altro che impermeabili, non c'e' una guarnizione interna.

Se comunque sperate che prendo l'altra batteria e la butto nella vasca da bagno per avere la prova, scordatevelo

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osva
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Inserito il - 09/07/2009 : 23:12:30  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando si va al lavoro è meglio legare la batteria al lampione e portarsi la bici in ufficioqulla non è pericolosa
si è piu sicuri
tanto se qualcuno tenta di rubarti la batteria è facile trovarlo a distanza di pochi metri mezzo corroso dalla criptonyte verde che vedo nelle foto
scherzi a parte è un bel problema anche portarla nell'area ecologica
dove vi sono le batterie esauste perchè sono solo dei contenitori in pvc con coperchio solo per trattenere eventualmente fuoriuscite di acido


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elle
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Inserito il - 09/07/2009 : 23:17:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sigillarla in qualche modo e metterla in quei contenitori per le pile esauste?

(cose di pazzi --- credo che non possa neppure spedirla al venditore perché per posta come si fa?)

--
edit - comunque torno a dire: è un caso unico, mai visto succedere questo a una panasonic su nessun forum del mondo... ci sarebbe da scrivere a extraenergy per farglielo vedere

l.

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necknecks
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Inserito il - 10/07/2009 : 01:10:28  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aprire 'sto contenitore carbonizzato e mettere alla luce il blob che c'è sotto, con fumi, puzza e scintille, richiede anche un bel pò di coraggio...
Le foto che hai fatto rendono un ottimo servizio per tutti e grazie alla tua esperienza so che la mia batteria va trattata con rispetto (e da oggi anche un pò di timore). Sempre in verticale.

Anche perchè a guardare il pacco aperto viene il dubbio che sottoponendo il pacco a scuotimenti casuali (cosa che capita portandolo a spasso sciolto nello zainetto, dove magari lo riponi in orizzontale ma che mentre cammini può anche finire sottosopra....) a lungo andare le celle forse possano muoversi. Che dite, è possibile?
E con un cablaggio cosi' incasinato un corto potrebbe capitare benissimo.

Forse nei tuoi panni tenterei anch'io quello che diceva Davide; proverei a interrompere i collegamenti tra le celle. Una volta isolate le une dalle altre dovrebbero diventare più pacifiche.

Mi raccomando, Job. Se decidi di metterci le mani usa tutte le precauzioni. Guanti di gomma, occhiali, pinza isolata, panni vecchi, e fai le cose in aria libera.



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pixbuster
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Inserito il - 10/07/2009 : 01:11:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job, anch'io ti suggerisco di tagliare tutti i cavetti che escono dagli elementi: uno alla volta, non troppo corti e badando di non toccare nient'altro con la forbice in modo da isolare tutti gli elementi ed impedire corti circuiti col liquido fuoriuscito (se è corrosivo facilmente è anche conduttore)

E naturalmente con dei guanti di gomma addosso

Poi ho visto anch'io il colore verdastro dei contatti che fa pensare ad antiche penetrazioni di umidità

Non vorrei dire una scemenza e aspetto pareri più autorevoli, ma non mi sembra che il problema sia stata la pioggia: anche a me pare che un elemento sia esploso per conto suo (corto interno) o che dei cavetti del BMS si siano "spellati" e che abbiano originato il corto

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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jumper
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Inserito il - 10/07/2009 : 01:21:33  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, come ho gia' detto, che le batterie al litio si comportassero in maniera un tantino "irruenta" lo si sapeva, il problema e' che quando possediamo un oggetto tendiamo a considerarlo sicuro e amichevole perche' ci siamo in qualche modo affezionati, o perche' ispira con la sua forma sicurezza

In casa abbiamo tantissime cose che contengono materiali pericolosi, o che possono avere in condizioni particolari comportamenti irruenti quanto le buone batterie al litio e ci conviviamo tranquillamente.
Batterie al litio, che , ci mettiamo peraltro vicine alla faccia ogni volta che telefoniamo, o DENTRO l'orecchia quando imitiamo Locutus con l'auricolare Bt

tornando a bomba comunque, se la mia previsione su cosa e' probabilmente successo non fosse abbastanza convincente, ecco un video in cui mettono in corto un po' di pacchi al litio... buona visione
(il video mostra anche un sacchetto fatto apposta per cercare di contenere un eventuale esplosione durante la ricarica)


http://www.youtube.com/watch?v=z3o_2mwRPdw (per qualhe motivo non me lo inserisce embeddato)

(riprovo)

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necknecks
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Inserito il - 10/07/2009 : 01:28:39  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli, Jumper... Il tuo video non aiuta a tranquillizzare l'ambiente. Se continui cosi' tolgo la batteria e vado solo muscolare.

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Dasti
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Inserito il - 10/07/2009 : 01:36:35  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

Aprire 'sto contenitore carbonizzato e mettere alla luce il blob che c'è sotto, con fumi, puzza e scintille, richiede anche un bel pò di coraggio...

Job, in effetti col senno di poi non Ti consiglierei più di fare un'autopsia ma Ti consiglierei di sbarazzarTi al più presto della batteria!

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jumper
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Inserito il - 10/07/2009 : 01:39:25  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

Cavoli, Jumper... Il tuo video non aiuta a tranquillizzare l'ambiente. Se continui cosi' tolgo la batteria e vado solo muscolare.


eh, hai ragione , lo so, e non e' neanche uno dei piu' cruenti

Ma d'altra parte proprio il sapere quello che potrebbe accadere, ma non accade che in casi rarissimi , e' cio' che ci da una grande fiducia nella tecnologia che riesce a dominare anche questi fenomeni.

Pensa al cellulare o all' auricolare-bomba, eppure li usiamo tranquillamente

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Dasti
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Inserito il - 10/07/2009 : 01:44:58  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
(...)
edit - comunque torno a dire: è un caso unico, mai visto succedere questo a una panasonic su nessun forum del mondo... ci sarebbe da scrivere a extraenergy per farglielo vedere

He, he... siccome vogliamo primeggiare a livello mondiale non ci facciamo mancare nulla... come ad esempio l'unica Panasonic esplosa al mondo!

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mazott
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Inserito il - 10/07/2009 : 01:50:51  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se la combustione ancora non si ferma, forse all'interno di un bel secchio capiente, pieno con sabbia sopra e sotto la batteria.

jumper ha scritto:
tornando a bomba comunque


Sembra appropriato

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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Dasti
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Inserito il - 10/07/2009 : 02:04:27  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:


Se la combustione ancora non si ferma, forse all'interno di un bel secchio capiente, pieno con sabbia sopra e sotto la batteria.

jumper ha scritto:
tornando a bomba comunque


Sembra appropriato


(conoscendo Jumper sono certo che non ha scritto "tornando a bomba" per puro caso!

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jumper
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Inserito il - 10/07/2009 : 02:42:03  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

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runbo
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Inserito il - 10/07/2009 : 08:10:40  Mostra Profilo Invia a runbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che le batterie, sopratutto quelle Litio-Polimeri, possano sviluppare una reazione chimicha sino all'incendio e relativa esplosione è una cosa nota; nel campo modellistico dove vengono stressate con scariche anche di 20c e ricariche di 4-5c (c=corrente nominale della batteria) succede con una certa frequenza che si gonfini e ogni tanto brucino.
Queste tecnologie sofrono dello sviluppo di gas infiammabili se si eccede nella temperatura delle celle con forti correnti di scarica/carica.
Considerando che le batterie per le bipa sono dotate di bms che dovrebbe proteggerle questo tipo di incidenti è rarissimo.
Job sei sicuro che l'acqua non sia penetrata all'interno della scatola? sembrerebbe propio che la pioggia sia riuscita a mettere in corto i singoli elementi saltando la circuiteria di controllo, cosa che nel normale uso non dovrebbe essere possibile visto che la batteria sta con i contatti in basso.
Certamente se si strasporta una batteria sotto la pioggia è obbligatorio tenerla in un contenitore stagno e protetta dgli urti.

Per quanto riguarda alcune batterie di cellulari e di portatili esplose ho letto che è stato un mix di batterie cinesi di bassissima qualita associate a circuiteria di controllo (bms) che privilegia eccessivamente i tempi di ricarica (cioè ricariche veloci e batterie prive di controllo qualità).
Detto tutto questo... io mi sento abbastanza tranquillo nell'uso della bipa e nel portare a casa la batteria per ricaricarla.
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necknecks
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Inserito il - 10/07/2009 : 08:22:18  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, ci ho dormito sopra e stamattina sono pronto per la guerra.

Panasonic è un leader di mercato. Vende motorizzazioni ed elettroniche ad una quantità di assemblatori e i suoi prodotti sono distribuiti in tutto il mondo. Un gigante.

E la cosa che è successa è molto grave. Come consumatori abbiamo il diritto di sapere se la nostra batteria corre il rischio di fare la fine di quella di Job.

Credo che la batteria (o quanto meno le foto) dovrebbe essere inviata alla Panasonic con la sollecitazione a fornire la interpretazione tecnica ufficiale dell'accaduto, e la valutazione del rischio che possa succedere ancora.

Panasonic dovrebbe avere attenzione per questa richiesta.

Perchè la questione verrebbe posta non da uno sparuto cliente singolo, ma dal rappresentante di un gruppo di opinione di una certa dimensione (Jobike conta i clienti di svariate batterie);

La risposta di Panasonic (o il suo silenzio) diventerebbe, grazie ai forum, una cosa pubblica internazionale visto che il ns. gruppo è collegato ad altri gruppi di appassionati europei e mondiali. Una questione come questa è un fatto collettivo che riguarda la sicurezza di tutti.

Panasonic dovrebbe rispondere e tranquillizzare tutti. Oppure sostituire le batteria se sono pericolose.

Job, che ne pensi?
Scusatemi, al mattino sono intrattabile...

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osva
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Inserito il - 10/07/2009 : 11:23:45  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se devo temere un problema su una panasonic non oso pensare al rischio di quelle acquistate e assmblate in cina tenute a pacco
solo da nastro americano?

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job
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Inserito il - 10/07/2009 : 11:51:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

Aprire 'sto contenitore carbonizzato e mettere alla luce il blob che c'è sotto, con fumi, puzza e scintille, richiede anche un bel pò di coraggio...


Eccomi qua, sì c'e' voluto un po' di coraggio in effetti, ma non potevo andare a dormire con una cosa che si continuava ad autoinnescare in cantina. E' vero che ho fatto il servizio militare nel genio-guastatori e di esplosivi ne ho visti, ma io ero infermiere!!!

In mezzo a qualche scintilla e piccole fiammate improvvise e acido sono riuscito a dividere tutte le celle e a tagliare tutte le connessioni e le ho ben separate le une dalle altre sul pavimento... il mostro è vinto, non ha più dato segni di vita !

Oggi pomeriggio in qualche modo portero' tutto allo smaltimento rifiuti speciali del comune e poi non ne voglio più sapere.

Rispetto al filmato di Jumper, devo dire che non si è mai formato quel fumo denso e c'era pochissimo odore di bruciato, mentre tutto si impregna di questo odore particolare acido . Continuavo a sentire l'odore dalle mani anche se lavate con detersivi e saponi diversi.


Alcune cose da puntualizzare:

Com'era lo stato della batteria prima dell'incidente:

- la batteria era completamente carica dopo scarica totale di 7 giorni prima con uso a 24 volt e senza picchi oltre i 300W .

- avevo anche provato il voltaggio con l'analyst ed era normale.

- i connettori erano perfetti (il verde che si vede è avvenuto dopo l'incidente) .

- la batteria puo' avere subito strapazzi solo 10 giorni prima e comunque usata in serie con l'altra e non da sola.

Ancora una notazione: quando la batteria ha preso acqua è stato durante un temporale di montagna con fulmini e saette e fortissima elettricità nell'aria, non sia mai che la cosa abbia influito.

Mi domando se adesso devo guardare con sospetto anche l'altra batteria, in effetti sono andato a vedere i test che fanno per testare le batterie certe fabbriche e ho visto che dopo la prova con scariche violente, aspettano 7 giorni .

Penso sia inutile, infine, rivolgersi a Panasonic che risponderebbe laconicamente (e giustamente) che quel prodotto è specifico per un certo uso con un certo motore su certe biciclette e che usato in altra maniera, tutto puo' succedere e loro non ne rispondono. Io avrei potuto mettere la batteria nel microonde.

Se trovo il libretto di istruzioni vorrei vedere cosa dicono esattamente sull'acqua, perche' ripeto, ho ormai la prova che la batteria è tutt'altro che sigillata e impermeabile.



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HENKA
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Inserito il - 10/07/2009 : 13:12:22  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiace molto Job! però, effettivamente, ci si aspetterebbe di più come resistenza, impermeabilità e sicurezza da una batteria di gran marca e di quel costo... in fin dei conti non l'hai mica messa in un secchio!

poi non mi sembra lontana, come costruzione almeno, da una ping...

possibile che non riescano a farle simili alle piombo che hanno un case impermeabile con valvola di riicircolo gas e le puoi anche perdere x strada che nel 90% dei casi le salvi.

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
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necknecks
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Inserito il - 10/07/2009 : 14:00:06  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli, la mia idea di class action è stata snobbata... Già sognavo Job vincitore, in nostro nome, di una ricchissima causa di risarcimento che si impossessa della Panasonic e le cambia il nome in "Jobsonic"...
-------------------
Dai, Job... Adesso che il lutto comincia ad essere elaborato, la rifacciamo sta batteria?
Una pulita al contenitore, un pò di traforo per tagliare via le parti fuse da rimpiazzare con un pò di plastica incollata, una verniciata con la bomboletta... Un cablaggio a prova di corto e un pieno di elementi di Dennj o di Roberto...

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frankpower
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Inserito il - 11/07/2009 : 23:41:15  Mostra Profilo Invia a frankpower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parere da elettrotecnico non ancora in possesso, ma manca poco, di una bici elettrica ....
secondo me la poca acqua ha mandato in crisi il circuito di controllo che rovinandosi ha innescato un corto che ha portato al danno ...

Certo che panasonic un fusibilino su ogni cella poteva anche metterlo
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elle
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Inserito il - 12/07/2009 : 00:08:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks la tua idea non è stata snobbata - c'è il fatto che chiaramente, come dice job, questa batteria è stata usata fuori specifiche (se fosse successo a una batteria di uso normale ora staremmo già marciando su tokio...), ma è anche vero (mi corregga chi ne capisce di più) che le verifiche sulla sicurezza si fanno oltre i limiti dell'uso normale... boh... c'è anche da osservare che qualunque sia la causa del fatto l'"esplosione" è stata la meno pericolosa che si potesse pensare e che senz'altro si tratta di un caso unico... io comunque la notizia su un paio di forum stranieri ho iniziato a diffonderla e ho mandato due righe anche a extraenergy, fosse mai che a qualcuno viene voglia di risponderci


l.

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pitta00
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Liguria


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Inserito il - 12/07/2009 : 10:19:18  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belin che arrosto Job, di patatine non ne hai trovate li dentro? Io comunque aggiungo un tubetto di ketchup alle dotazioni che non si sa mai!
Si fa per sdrammatizzare..

Jobiker, su: Hop Town 20'
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