Autore |
Discussione  |
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 18:56:06
|
Non avendo ancora le idee chiare a proposito della legittimità di circolazione delle bici trasformate attraverso i cosidetti Kit, ho interpellato la Polizia Locale. Mi è stato indicato quanto allego. Dalla documentazione ho notato in particolare che non viene fatto alcun riferimento alla potenza del motore o alla sua tensione di alimentazione, mentre leggendo alcuni post su questo forum mi è sembrato di capire che la tensione e la potenza del motore sono delle discriminanti rispetto alla legittimità della trasformazione. Il documento in mio possesso è datato agosto 2006, forse qualcuno di voi ha riferimemti più recenti che quindi hanno sostituito quelli in mio possesso?
Immagine:
 215,81 KB
Immagine:
 281,03 KB
Immagine:
 72,05 KB
|
|
manneron
Utente Medio

401 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 19:07:17
|
metto il pas e il cestino davanti come nella foto e sono in regola, posso pure tenere l'acceleratore se non eroga potenza da fermo
|
nine continent e lifepo 36V 10A. back in business |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 23:19:40
|
no, credo che questo documento serva a loro per orientarsi sulla strada, dove potenza e velocità assistita sono difficilmente verificabili, mentre molto di più lo è il funzionamento col solo sensore di pedalata
i requisiti di legge completi si trovano nell'art. 50, comma 1 del cds:
| Art. 50. Velocipedi. 1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. |
in proposito: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=443 e http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1626 |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 23:43:40
|
Ok elle, quindi nella normativa un riferimento alla potenza massima del motore c'è! Rispetto alla tensione di alimentazione invece non ci sono indicazioni.
Per fare un esempio pratico il Kit Nine di Asvea alimentato a 36V o a 48V, ma con potenza di 250W, è un motore "a norma".
Ma serve qualche tipo di certificazione (rilasciata dal costruttore o venditore del Kit) che ne attesti la conformità? Oppure, solo attraverso un accurato esame si potrebbe arrivare a determinare quali sono le reali caratteristiche del mezzo?
Scenario: acquisto il Kit che voglio e dove voglio. Lo acquisto a norma, così mi dice il venditore. Non ho però alcuna certificazione di conformità alla normativa vigente perchè non mi viene rilasciata. Se mi fermano e fanno un accurato controllo si potrebbe scoprire che il Kit non è a norma (anche se ero in buona fede) e a quel punto sono solo fatti miei.
Teoricamente vi sembra possibile?
Con una bici a pedalata assistita acquistata bell'e fatta è lo stesso?
Se è così siamo dei pionieri, stiamo sperimentando una nuova mobilità e via... |
 |
|
manneron
Utente Medio

401 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 23:45:23
|
ho capito, metto il cestino. teoricamente, in italia se trovi un pubblico ufficiale che ti vuole rovinare ... comunque è vero che sono solo fatti tuoi. tu dovevi chiedere la certificazione, se non te la manda devi mandargli raccomandata e se non acconsente lo devi denunciare e chiedere che il contratto di acquisto sia nullo. in pratica, vai a lavorare, tromba quando puoi (e fatti mettere per iscritto che è consenziente) o se vuoi stare sicuro lavora, mangia e guarda la televisione. comunque il codice non prevede tale certificazione, e qui mi contraddico. in altre parole, mentre è prevista la revisione per altri veicoli, qui non lo è e non è previsto che tu giri con documento di certificazione. anche se tu lo avessi, non servirebbe a nulla. perchè se tu hai il certificato che è a norma, ma non lo è, cosa interessa al vigile? il vigile te la sequestra e ti appioppa un verbale da paura, e poi tu eventualmente, fai causa per risarcimento danni al venditore. ma non ti viene tolta la sanzione perchè hai il certificato perchè non è previsto il documento di circolazione. se invece mi fermano con la macchina e mi contestano che non ho il motore a norma, io gli faccio vedere la revisione e che il motore è originale, cioè non è stato modificato dopo la revisione, quindi mi tolgono la sanzione e vanno da quello che mi ha fatto la revisione se non ritengono di essersi sbagliati o dal costruttore che l'ha omologata. in altre parole: l'automobile è a norma se le carte dicono che è a norma e io non l'ho modificata ovviamente. la bici è a norma solo se è a norma. questo secondo la mia contraddittoria opinione. altra cosa invece mi interesserebbe sapere sempre a livello teorico: mettiamo che ho motore, acceleratore e batterie e motore che fa i 100kmh. mi fermano, ma ho la centralina rotta e quindi sto andando solo a pedali. che succede se testiamo la bici? anche se teoricamente potrei andare ai 100, in pratica all'atto del fermo stavo andando regolarissimo e non avrei potuto andare fuori norma, quindi per me è a norma. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 08:35:29
|
qui con le elocubrazioni si può impazzire... ma cerchiamo di mettere qualche punto fisso:
- nel cds italiano non c'è, ma da qualche parte (normativa europea o solo alcune normative nazionali?) c'è anche il limite massimo di tensione, che è 48V: se volessi essere certo di avere una bici legale non lo supererei
- non serve grazie al cielo nessun tipo di certificazione: è una bicicletta, cioè un mezzo che ci si può legalmente costruire da sé
- esistono certamente delle prove strumentali che - in laboratorio o officina - possono riconoscere la potenza e velocità effettiva del motore, ma è molto improbabile che i vigili siano attrezzati per farle (a differenza p.e. da un perito d'assicurazione in caso di incidente che meriti il disturbo)
- se tu compri un mezzo (motore o bici) che dichiara i parametri legali - come in questo caso la stampigliatura sul motore - e per avventura si scoprisse che non li rispetta c'è senza dubbio la responsabilità di chi te lo ha venduto (difatti alcuni che vendono mezzi fuori norma richiedono a te, all'atto dell'acquisto, una dichiarazione del fatto che sei informato che si tratta di un mezzo utilizzabile solo in aree private)
- tutti i mezzi dichiarati come legali possono essere 'truccati'
- siamo senza alcun dubbio dei pionieri!
(alla domanda di manneron non so rispondere... immagino che se vai con la batteria smontata o simili sei credibile anche su un mezzo illegale, se invece ti basta premere un pulsante per avviarlo non lo sei... ma davvero non lo so) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 11:51:13
|
elle, come sempre la tua capacità di analisi e di sintesi è illuminante. Questo forum non sarebbe ciò che è senza il tuo preziosissimo contributo.
La discussione mi è servita per chiarirmi un pò le idee, spero così anche per gli altri frequentatori del forum.
grazie |
 |
|
Alex87e25
Nuovo Utente
34 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 21:15:16
|
secondo me il rischio di essere scoperti con un missile al posto di una bici c'è "solo" in caso di incidente, sinceramente nn credo che un vigile magari ad un incrocio ti faccia storie per una cosa che magari nn sa neppure cos'è, andiamo avanti impavidi con le nostre bici elettriche illegali! |
...e-bike in costruzione... |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 22:10:51
|
| Alex87e25 ha scritto: andiamo avanti impavidi con le nostre bici elettriche illegali!
|
mmm... no
io direi semmai piuttosto 'Adelante... con juicio'
|
l.
 |
|
Alex87e25
Nuovo Utente
34 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 23:12:40
|
e pensare che sul costo di un litro di benzina , metà va in tasse assurde (es aiuti per la guerra in birmania, oppure la strag del Vaiont, roba i decenni fa, e mica le tolgono....) vabbe |
...e-bike in costruzione... |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 23:24:04
|
A Bologna, con le multazze che ti fanno se ti beccano con un razzo al posto di una bici, ci fai benzina per un anno...allo shuttle! L'Europa tutta, pur incapace di risollevare le sorti dei suoi cittadini è però scesa in capo brandendo editti e procami, contro i pirati dell'elettrico 'illegale' , bloccando, già alcuni anno or sono, merci alle dogane e toppando economie in crescita...o in cambiamento... Non ci rimane che credere in noi stessi, quindi, vediamo di non deluderci...
|
 |
|
manneron
Utente Medio

401 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 23:27:35
|
a nessuno interessa un razzo. ci interessa un mezzo efficiente e sicuro e io sono il primo a non voler rischiare e a controllare sempre tutto. non ho mai controllato la macchina come ho controllato la bici. non mi risulta esistano pirati dell'elettrico per ora. |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 13:13:32
|
| manneron ha scritto:
a nessuno interessa un razzo. ci interessa un mezzo efficiente e sicuro e io sono il primo a non voler rischiare e a controllare sempre tutto. non ho mai controllato la macchina come ho controllato la bici. non mi risulta esistano pirati dell'elettrico per ora.
|
No, ma secondo te, con gli interessi che ci sono in ballo, quanto ci mettono a inventarsi il personaggio, coi mass-media che ci ritroviamo ? |
 |
|
manneron
Utente Medio

401 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 13:49:39
|
per ora ce ne sono troppo poche. berlusconi manco sa cosa sia una bici e i suoi amici vanno in macchina, quindi non deve sistemare nessuno dei suoi. se la piaggio fa pressioni, ma più avanti...
ROSERIO....... |
 |
|
|
Discussione  |
|