Autore |
Discussione  |
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 14:59:50
|
Ciao a tutti, premetto che scrivo qui anche se si tratta di uno scooter elettrico perche' girando per i forum noto che in Italia siete i piu' attivi e in fondo le componenti sono pressoche' uguali, quindi le vostre esperienze possono essere compatibili con le mie
Sto pensando seriamente di passare il mio scooter da batterie al piombo a batterie al litio, scrivo sul forum per avere commenti o suggerimenti da parte vostra.
Lo scooter è cosi caratterizzato - Urban Flower (è un cinese alla ennesima potenza ossia non è un granche’ affidabile) vedi www.urbanflower.eu (che secondo me è fallita) - 8 Batterie da 20AH in configurazione 2P4S per un totale di 48V 40AH, si tratta di queste http://www.greensaver.cn/en/Product/manage/upload/picupload/sp20-12.pdf - Controller supporta max 90A, credo di picco, c’e’ il numero di ampere scritto a mano sulla controller con un adesivo (non so se è realistico)
Le batterie che vorrei comprare: - 16 Thundersky da 40AH - 1 BMS di BMSBATTERY con 50A continuativi e 100A di picco - 2 Celllog per mantenere monitorate le batterie a cui mettero’ un alarm sul LVC (cutoff "undervoltage")
Le domande: Le batterie thundersky dovrebbero stare in un range di volt compreso tra 2,8V e 4,0V per non rovinarle, peccato che non riesca a trovare BMS con il low voltage cutoff indicato da Thundersky. Vedi http://www.thunder-sky.com/pdf/201072311158.pdf
A) Secondo voi il cutoff classico a 2,0V per la soglia di low voltage potrebbe comunque andare bene? Io pensavo che essendo la chimica uguale non dovrebbero esserci problemi ad arrivare fino a 2,0 per attivare il cutoff.
B) Anche il High voltage cutoff di Thundersky è strano rispetto ai classici per le LIFEPO4, infatti normalmente il BMS inzia a bilanciare a 3,65, se lascio cosi’ a che percentuale arrivero’ in termini di carica? Purtroppo non riesco a trovare una indicazione precisa e ho la sensazione che lasciandolo cosi’ basso non riesca a sfuttare tutto l’amperoraggio (speravo almeno in un 80%) Questo link è il massimo che ho potuto trovare sulle percentuali di carica in base al voltaggio http://s3.amazonaws.com/data.tumblr.com/tumblr_lk289hMK2L1qa2swjo1_1280.gif?AWSAccessKeyId=AKIAJ6IHWSU3BX3X7X3Q&Expires=1305801623&Signature=Ke5KpD3iqH6MNtzm%2BJGinrwRgJA%3D
C) Le dimensioni delle celle sono precise, in particolare per fissare nel box batterie attuali sono proprio al millimetro, qualcuno di voi ha avuto modo di verificarne i dati forniti? P.S.: Adesso l’altezza è cambiata ed è passata a 183mm, ma quello che mi interessa è essere sicuro che siano 116mm X 46mm
D) Leggendo qua e la su www.endless-sphere.com ho notato che molti dopo l’upgrade Piombo -> Litio hanno mantenuto il carica batterie delle Piombo senza problemi, voi ci vedete controindicazioni?
E)Acquisterei le batterie da www.3xe-electric-cars.com (54$ a cella) oppure da www.ev-power.eu (43 Euro a cella), ma se avessi un venditore italiano lo preferirei anche dovessi pagare qualche euro in piu’, voi avete dei riferimenti da girarmi?
Vi ringrazio anticipatamente per tutti gli eventuali suggerimenti
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 17:46:55
|
La cosa mi interessa mooolto, sto valutando proprio di comprare un scooter usato equivalente ad un 50 (ho visto che si trova in giro l'atala lepton a pochi euro...) e per poi upgradarlo di batterie...
|
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 23:32:47
|
@Ccriss: Pur non conoscendo quelle celle, se non per averne letto più volte le caratteristiche, penso di poterti dire queste cose: Sono batterie con chimica diversa dalle normali LiFePo4 e lavorano pertanto con tensioni diverse, tant'è vero che si raccomandano addirittura di effettuare la prima carica portando gli elementi a ben 4,2V, mentre le LiFePo4 non vanno caricate più di 3,85V. Un eventuale BMS deve perciò essere tarato su quella chimica, sia come tensione massima (4V)che come LVC (2,8V), prova ad inviare una mail al venditore europeo e senti cosa ti consiglia. Naturalmente a questo punto anche il caricatore delle piombo non va più bene, visto che raggiunge la tensione massima di 58-59V contro i 64V occorrenti per caricare 16 elementi in serie e comunque i caricatori per piombo non fanno il passaggio da corrente costante a tensione costante che è importante per la fase di bilanciamento delle celle, cosa che per il piombo è infatti inutile.  Quanto a portarle a 2V di tensione minima ti sconsiglio vivamente, penso che ti troveresti una serie di cadaveri dopo breve tempo...  L'anno passato ho effettuato una modifica come la tua su un "cinesone" ma ho utilizzato 112 di questi elementi: http://www.bmsbattery.com/li-ion-cell/130-5ah-6665143-li-nicomn-polymer-battery-cell.html trovandomi piuttosto bene... |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 00:18:20
|
Ciao, intanto grazie per il feedback. A quanto ne so la batteria usa la chimica LIFEPO4 quindi il voltaggio dovrebbe essere quello delle altre batterie (come le Headway che vedo usare spesso sulle vostre bici)
Allego questa bella discussione su EndLess Sphere che entra a pieno titolo nell'argomento, che tra l'altro penso possa interessare anche a voi per le bici se siete intenzionati ad usare la versione che producono con taglio piu' basso da 20AH
Ecco il link http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=14014&hilit=thundersky+charge+a123
E' davvero molto interessante, a detta loro le Thundersky non sono diverse dalle altre LIFEPO4 (hanno fatto una prova di carica/scarica su A123 con analoghe modalità a quelle suggerite da thundersky) , ma secondo voi ci si puo' credere? Io non ho ancora esperienza sufficiente e fare da cavia su un set di batterie da 1000Euro non mi fa sentire a mio agio!!
Grazie mille ancora |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 00:29:55
|
Quelle batterie sono LiFeYPo4 dove la Y sta per Yttrio, che è un metallo, quindi non puoi accomunarle con le LiFePo4 come le Headway che alcuni utenti usano!!!  Certo che fare da cavia non è piacevole, ma so per certo che quelle batterie sono state usate per alimentare anche motociclette elettriche con buoni risultati, anche se resto dubbioso del numero di cicli elevatissimo da loro garantito.  Anche io usando le celle che ti ho detto sopra ho fatto un esperimento, visto che nessuno del Forum le aveva mai usate, e mi è andata bene vista la cifra che ho speso... PS) Ti ringrazio per il Link. |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 17:10:27
|
Un rapido aggiornamento sulla situazione: Il 23/5 pomeriggio ho fatto ordine e relativo pagamento a www.ev-power.eu, mi hanno spedito oggi la merce, fantastico!!! Solo 4gg per l'invio della merce, spero di non esultare troppo presto
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 22:57:03
|
Bene, grazie del riscontro, tienici aggiornati su queste batterie!  |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 10:30:40
|
Ed eccomi ad aggiornare nuovamente l'avanzamento, lo faccio a piccoli passi in quanto ho sempre poco tempo... Allora sono arrivate le batterie Thundersky dalla Repubblica Ceca ieri pomeriggio. Le ho controllate tutte e danno 3,31V quasi tutte le 16 celle tranne 2 che misurano 3,30V, direi che va molto bene. Un nota sulle misure delle celle, da poco la Thundersky le commercializza con altezza a 183mm anziche' 188mm, il resto delle misure è invariato. Beh mi hanno mandato proprio quelle da 183mm , quindi sono doppiamente felice perche' sono sicuramente state prodotte piu' di recente e perche' cosi almeno sullo spazio verticale delle celle non ho problemi.
Spero presto di farvi avere altre indicazioni.... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 12:31:27
|
Sembrano ottimamente immagazzinate, sono alla tensione nominale e tutte identiche!  |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 14:54:06
|
tienici aggiornati mi interessa molto !!! |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 15:44:26
|
sopratutto su prezzi e affidabilità vorrei recuperare un vecchio atala Lepton.... |
|
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2011 : 09:02:55
|
Ciao a tutti, purtroppo le cose non stanno andando proprio bene e spero di poter contare su vostri suggerimenti. Ecco lo stato dell'arte:
Ho fatto i collegamenti delle batterie e del BMS, vedi foto qui sotto, ma ho i seguenti problemi: A)Il caricabatterie si ferma intorno ai 54,2V, con le piombo arrivava tranquillamente a 58,7V, lasciando le celle piuttosto sbilanciate. Mediamente ho celle che sono intorno ai 3.4V, mentre 2 sono arrivate in fase di carica a 3.8V poi lasciate ferme qualche minuto sono tornate a 3.6. Come faccio a fare in modo che il caricabatterie vada avanti, devo trovare il trimmer come da indicazioni di Elettrificatore qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133? [potenziometro corrente minima di spegnimento]
B)Sebbene due sole celle abbiano superato la soglia di balncing non riesco a capire se il BMS bleeding comprato da BMSBAttery stia funzionando, toccando il dissipatore lo sento freddo come il marmo e non c'e' nemmeno un led di controllo. Leggendo il voltaggio sulle 2 batterie le ho viste appunto salire oltre i 3.6 per andare fino a 3.8. La mia preoccupazione è che possa rovinarle e con quello che costano!!!!
Potete darmi suggerimenti sul da farsi per carica batteria e BMS? IO sono piuttosto triste e deluso,ma non voglio mollare..
P.S.: A furia di martellare sul box per far stare le batterie con tutte le vibrazioni sono anche riuscito a rompere la controller, sto aspettando che ne arrivi una nuova
Immagine:
 113,95 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2011 : 09:09:48
|
Se stai caricando la tua batteria con un charger nato per il piombo stai facendo un errore, le batterie al Litio hanno bisogno verso la fine della carica di passare dal regime di corrente costante (CC) a quello di tensione costante (CV) ed è in queso regime che avviene il bilanciamento. Cambia il caricatore e vedrai che la cosa si aggiusta da sola.  Ricordati poi che sul sito del produttore c'è scritto chiaramente che la prima ricarica va fatta portando le celle fino a 4.2V... |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2011 : 09:40:54
|
interessante ilpacco sembra essere grande quanto una batteria da auto... nell'atala lepton al piombo ci sono l'equivalente di 3-4 batterie da auto |
|
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2011 : 11:56:31
|
Ok allora getto la spugna con il caricatore al piombo e ne compro uno al litio, ma dove mi consigliate di prenderlo, quelli di BMSBATTERY funzionano bene? Barba, se devo caricare le celle a 4,2V con cosa posso farlo? Un normale caricabatterie non dovrebbe farcela
Grazie comunque dei primi feed..
|
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2011 : 12:41:21
|
Ma i fili di potenza che diametro hanno? mi sembrano piccolini per 40 Ampere
|
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2011 : 14:14:56
|
Quelli di Bmsbattery funzionano bene e sono tarabili come tensione, quindi li puoi adattare bene. Quanto a caricare le celle a 4,2V non mi pare una cosa molto semplice: Se lasci montato il BMS non ci arrivano, e caricarle senza nessun controllo con un caricatore da 67,2V mi pare pericoloso. Forse l'unico sistema sarebbe di metterle tutte in parallelo per una volta e portarle a 4,2V con un charger da modellismo, così saresti anche certo di averle bilanciate benissimo.  |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2011 : 17:10:25
|
Ciao, intanto durante la pausa pranzo sono andato avanti ed ho controllato se il BMS bleeding funziona correttamente. Ho misurato che sulla cella con voltaggio piu' alto effettivamente si attiva scaricando UDITE UDITE ben 0,07A!! Con queste correnti di bilanciamento temo che ci mettero' anni ad avere le celle bilanciate..
Vi aggiorno appena arriva il carica batterie x litio che ho appena acquistato da BMSBATERY
Per Gianni: I fili di potenza sono dei AWG 6 che dovrebbero essere da 75A
|
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 10:42:04
|
Ciao, per gli amanti delle foto eccone alcune. Oggi se tutto va bene collego la controller adesso anche lei è a posto (avevo avuto problemi).
Immagine:
 35,1 KB
Immagine:
 91,32 KB |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 11:44:44
|
troppo bello ! sto pensando anche io allo scooter elettrico per tratte più veloci e lunghe..
facci vedere tutto per favoreeeeee    |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 13:04:26
|
lo userei volentieri anche io,ma non ho il box per caricarlo la notte,e non posso caricarmi portarmi venti kg di batterie su casa ogni sera questo credo sia il grosso limite di tanti |
www.enerlab.it |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 14:55:22
|
Ciao a tutti, ecco i primi test fatti in "movimento"
Ho fatto i miei primi 18KM al litio e devo dire che è stato entusiasmante.
A) La perdita di 32Kg ha aumentato sensibilmente l'accelerazione B) Il voltaggio sempre in fase di accelerazione non scende piu' come avveniva con il piombo C) Dopo i 18KM la tensione del pacco è rimasta pressoche' stabile!! A circuito aperto le celle misuravano tutte 3.3V/3.4V D) Dopo questi KM ho effettuato una ricarica a 5A e le celle sono rimaste tutte allineate di voltaggio tranne l'ultimo tratto della ricarcarica dove quella max è andata a 5.54V ,mentre quella minima a 3.37. Le sto ancora caricando con il caricabatterie al piombo, a breve arriverà quello a LITIO e spero che potro' avere un caricamento piu' alto delle celle. E) La velocità max è aumentata di poco, da 55Km/H a 57Km/h, ma adesso è stata costante per tutti i 18KM, mentre prima con le piombo man mano degradava.
Il prossimo passo è implementare un circuito di LVC che ho presto "in prestito" da endless sphere, dove usano il TC54. Sulla breadboard funziona, adesso devo metterlo in pratica agganciandolo al segnale del freno. A valle dell'intervento posso verificare anche l'autonomia complessiva che penso possa arrivare almeno a 60Km, prima con le piombo a 50KM ci arrivavo, quindi...
Per il momento posso dire di essere davvero contento di aver fatto l'operazione, non fosse altro che per la soddisfazione di averlo fatto da me.
|
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 15:46:22
|
| ccriss ha scritto: dove quella max è andata a 5.54V
|
occhio ccris, non va bene, così le rovini |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 16:51:36
|
Spero che tu abbia sbagliato a scrivere, e che la tensione di quella cella fosse 3,54V e non 5,54V.....  Se così non è hai già danneggiato la cella in questione! Non comprendo comunque perchè ti ostini a caricare le celle senza il loro caricatore e senza adeguato bilanciatore, per la fretta rischi di rovinare tutto.  |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 17:06:36
|
si soprattutto x il valore elevato delle celle
|
|
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 18:05:12
|
Ooops, non preoccupatevi in effetti ho sbagliato a scrivere, si tratta di 3,54V E NON 5,54 
@Barba, il carica batterie per litio l'ho ordinato, ma intanto che aspetto vado avanti con quello che ho, sono troppo curioso per aspettare!!! Tengo comunque tutto molto monitorato. Quanto al BMS onestamente non riesco a trovarne uno che possa andare bene senza che costi un occhi della testa, se puoi darmi suggerimenti in merito sono ovviamente ben accetti
A presto
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 23:17:18
|
Bene, ci avevi fatto prendere un colpo, ti vedevamo già tutto svampato...  Quanto al BMS penso davvero che l'unica sia ricorrere ad un V-Clamp come ha fatto Bobzilla e scaricare tenendo d'occhio la tensione.  |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 15:05:24
|
Eccomi, sto preparando il circuito di LVC da applicare al freno, uso il metodo sviluppato da Endless Sphere (tratto dal loro BMS open source), l'ho testato sulla breadboard e funziona bene. Lo stesso circuito l'ha anche applicato un altro utente del forum -> tittopower vedi link.
Io non sono un elettronico, ma ne capisco quel tanto che basta per poter "copiare" con successo, per cui vi faccio sapere appena termino anche questo. Il low voltage cutoff verrà applicato a 2.7V come suggerito da Thundersky, spero che non sia troppo vincolante in fase di accellerazione e staccherà l'accelleratore appena sotto il voltaggio.
|
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 09:33:55
|
Un grafico preso da ev-power.eu per descrivere la relazione voltaggio vs % di carica della batteria
Penso possa interessare, è l'unico che ho trovato che ne spiega la relazione. Se qualcuno intende usarle potrebbe trovarlo utile
Immagine:
 34,02 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 10:07:02
|
Molto interessante, grazie. Come vedi le tensioni sono diverse da quelle delle normali LiFePo4, assomigliano di più a quelle delle celle di mister Ping, perciò se vuoi sfruttarle almeno al 90% della capacità dovrai tarare il caricatore a 64V anzichè 58,4V.  |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 11:01:22
|
Grazie Barba, il caricabatterie adesso è in arrivo (stato = shipping) da BMSBATTERY, c'e' da qualche parte qui nel sito una indicazione su come operare la modifica al caricabatterie per indicare il voltaggio max?
|
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 11:16:23
|
Sempre per gli amanti delle foto ecco il "prototipo" del rilevatore sul basso voltaggio, qui sotto trovate la descrizione del circuito preso in prestito da Endless Sphere (cerchio rosso - usa il TC54 con rilevazione a 2.7V) e la realizzazione alla buona fatta sulla breadbord.
Immagine:
 42,78 KB
Immagine:
 102,27 KB |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 11:44:24
|
interessante il circuito, sai se può adattarsi a tensioni sui 25-35 volt agendo su r107,oppure bisogna mettere un partitore resistivo all'ingresso? perchè sulla scheda hai 7 componenti mentre il circuito ne porta 3? grazie |
www.enerlab.it |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 11:51:13
|
Sulla breadboard trovi piu' componenti perche' ho messo dei led (2 LED + 2 resistenze) per verificare che effettivamente scattasse il cut-off al momento giusto senza stare ogni volta con il tester a verificare..
Il circuito controlla una singola cella LIFE e devi comprare il TC54 con cut-off alla tensione che ti interessa, nel mio caso c'e' quello da 2.7V, mentre per una lifepo4 standard è di 2.1V
|
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 11:57:52
|
penso che mi servirà per un cut-off sulla tensione finale dell'intera batteria, già con un partitore con resistenza da 100 e 1000 ohm avrei 2.72 a 30 volt che già va bene,
il fotoaccoppiatore chiude il cut-off dei freni,oppure serve ad alimentare microrelè o altro?
|
www.enerlab.it |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 12:10:23
|
Il fotoaccoppiatore va sul freno della centralina in modo da inibire l'acceleratore quando una cella va sotto i 2.7V. |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 12:22:10
|
Uso questi circuiti da circa un anno e sono ottimi per questo scopo, se fai una ricerca trovi il post. Se vuoi sul mio sito trovi anche gli stampati da scaricare. http://www.webalice.it/tittopower/page7.html |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 12:32:18
|
ancora grazie a tutti e due,questo forum è un pozzo di scienza! |
www.enerlab.it |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 14:20:48
|
Andando avanti con le verifiche della fase di carica mi sono accorto che 2 celle sono particolarmente diverse dalle altre, in sostanza quando arrivano a 5,51 partono a razzo ed in pochi secondi (una ventina) arrivano a 3,9V. A 3,9V il BMS interrompe la carica stoppando il carica batterie, poi da quel momento il carica batterie non riparte piu'. Per farlo ripartire devo dare una bella "sgasata" e solo allora riprende a caricare. Ricordo se puo' servire che ho ancora un caricabatterie al piombo che verrà presto sostituito con uni specifico al litio, ma dubito che sia lui la causa del problema..
La cosa su cui vi chiedo un vostro parere è questa: Il grafico di carica delle Thundersky è qui allegato e non mi sembra possa spiegare una curva di salita da 3,5V a 3,9V cosi' rapida, che ne pensate? Qualcuno di voi ha esperienze simili con questo tipo di batteria?
Grazie anticipatamente
Immagine:
 22,15 KB |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 14:42:17
|
le a123 che ho in casa decollano da 3,45 a 3,95 in due o tre secondi a 3C di carica.. credo faccia parte del prodotto litio-ferro.. cmq è bello e interessante questo ittrio..  
per l'inverno mi comprerò anche io uno scooter elettrico, sapete se ci sono incentivi o previsione di incentivi (domanda retorica la mia)   |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 14:46:43
|
@imayoda io sto prendendo in considerazione un atala laepton usato a 2-300 euri senza batterie, e ragionare su un upgrade delle batterie... più per giocare e per orgoglio elettrico che per necessità auto+scooter125+scooter50 fermo senza assicurazione+ bici elettrica cnacello cinese)+ bici muscolare mtb+mtb rockrider da upgradare a elettrica... |
|
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 14:49:51
|
Per gli scooter elettrici in Lombardia credo ci siano ancora incentivi, pochi e stanno finendo. Su questo sito trovi il residuo del fondo che è stato istituito per la regione Lombardia, vedo che sei in Emilia Romagna quindi a te interessa meno. A livello statale proprio non so...
http://www.acimi.it/BandoCicloMotociclo_2009/
Io sul mio scooter ci ho fatto 7.500 KM e devo dire che l'esperienza la considero buona, infatti ho investito molto in questo upgrade da piombo a litio e spero che con questa chimica possa tirare avanti per un bel po' di anni. Le thundersky le ho scelte proprio per questo, speriamo che siano all'altezza delle loro specifiche.
|
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 14:58:55
|
| ccriss ha scritto:
Per gli scooter elettrici in Lombardia credo ci siano ancora incentivi, pochi e stanno finendo. Su questo sito trovi il residuo del fondo che è stato istituito per la regione Lombardia, vedo che sei in Emilia Romagna quindi a te interessa meno. A livello statale proprio non so...
http://www.acimi.it/BandoCicloMotociclo_2009/
Io sul mio scooter ci ho fatto 7.500 KM e devo dire che l'esperienza la considero buona, infatti ho investito molto in questo upgrade da piombo a litio e spero che con questa chimica possa tirare avanti per un bel po' di anni. Le thundersky le ho scelte proprio per questo, speriamo che siano all'altezza delle loro specifiche.
|
la tua esperienza sarà di grande utilità per tutti quelli che passeranno di qui nei prossimi anni; ti prego di aggiornare ogni qual volta ci siano delle questioni nuove sul tuo progetto..
il passa parola è la base della distribuzione ragionata che dovrà per forza di cose contraddistinguere il futuro prossimo.
Ancora grazie 
@gianni anche io guardavo di un usato ma in giro ci sono molti compromessi.. non vorrei dover smanettare troppo nemmeno con la meccanica.. questo inverno mi servirà sicuramente un mezzo abbastnza affidabile  |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 15:13:28
|
zitto che ne ho trovato uno di soli 200km finito nelle mani sbagliate... uno sfasciacarrozze !!! è già a pezzi sarà la mia fonte di ricambi. |
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 15:59:19
|
@Criss: Il fatto che il tuo caricatore non faccia il passaggio da CC a CV potrebbe essere l'origine del problema, continua a spingere anche quando le celle sono quasi cariche e si blocca il BMS. Posso consigliarti (mentre attendi il charger nuovo) di collegare in parallelo all'uscita del caricabatteria un piccolo carico resistivo, in modo che il caricatore veda sempre fluire la corrente e non si spenga: Talvolta è sufficiente la sciare accesa la centralina magari con il wattmetro per prolungare di ore la ricarica. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 16:29:57
|
Criss, sono molto contento che il tuo scooter ora sta prendendo vita, ma mi pare che tu non abbia effettuato la corretta formatura delle celle, come spiegato da thundersky. Infatti viene consigliato di porre tutte le celle in parallelo e caricarle a 4.2V con un singolo charger. Questo porta al perfetto equilibrio delle celle ed alla loro identicità. Consigliano inoltre di rifare la formatura delle celle se il mezzo rimane fermo per tempo.
Thundersky, a differenza degli altri produttori credo sia l'unica azienda che mette una valvola di sicurezza sulle celle che si apre e chiude manualmente, utile in caso di rigonfiamento della cella stessa. Infatti dicono che per ragionevoli rigonfiamenti dovrebbe essere possibile recuperare la cella che gassifica sgonfiandola e rimettendola in forma. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 17:14:54
|
Concordo con Daniele, come anche io ti avevo spiegato la formatura di quelle celle è importante per la loro equilibratura e durata nel tempo... |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 22:38:19
|
Non so, leggendo qua e la sulle thundersky (soprattutto su endless sphere) la sensazione che ho avuto è che loro suggeriscono di far portare a 4,2V le batterie per essere sicuri che alla prima "installazione" le batterie partano equalizzate, tutto qui. Quindi sul fare questa operazione mi sono sentito un po' scettico. Poi portarle a 4,2V se non si fa attenzione potrebbe non essere cosi' salutare, sempre nelle note del produttore consigliano di fermarsi a max 4,0V in fase di carica (vedi loro sito). Comunque posso tentare di caricarle a 4,2V una alla volta con un carica cellulari da 1A circa che ho, non dovrei metterci tantissimo.
@Barba: Grazie per il suggerimento, magari senza rischiare di combinare guai provo a vedere con la centralina accesa.. @Daniele: in effetti confermo che c'e' una valvola su queste batterie, ma non ero sicuro del loro eventuale utilizzo, avresti i link dove hai trovato tutte queste indicazioni?
Grazie a tutti, sempre utile poter avere feedback differenti, io nel mio piccolo se posso contribuisco a mia volta..
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 23:28:16
|
Il sito riporta queste precise istruzioni:
"Prima di usare la batteria caricare per favore fino a 4,2V con corrente costante pari a 0,1-0,5C e fermarsi quando la corrente scende all'1% di quella iniziale." Non ci vedo niente di poco chiaro.  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 23:33:13
|
Criss, no, forse non mi sono spiegato, la formatura della cella è un poco come l'attivazione dell'elemento stesso, forse Imayoda può usare termini più da chimico di me. Thundersky è talmente categorica sulla formatura da porre il polo positivo su una cella ed il negativo sull'ultima (tutte in parallelo) in modo da ottenere elementi perfettamente identici. La formatura credo influenzi anche l'impedenza interna della cella. Se formi una cella alla volta, allora non saranno mai equilibrate perfettamente, per quanto sia preciso il tuo caricatore. Infatti mi pare che il grande vantaggio della chimica usata da loro sia dato dal fatto che in questo modo riescono a rendere praticamente identici gli elementi. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 01:14:08
|
c'è anche da dire che essendo tutti elementi in serie, ed essendo pure pochi e senza alcun parallelo, magari la perfetta bilanciatura non serve..
il consiglio di portarle a 4,2V può dipendere dalla necessità di portare in efficienza la chimica (reagenti e vettori organici) dopo la fase di stoccaggio che subiscono dalla fabbrica al consumatore, o dopo un lungo periodo di pausa..
per fare altri esempi, i pannelli fotovoltaici a CIS (rame-inidio-selenide), vanno esposti al sole senza carico per alcuni giorni per permettere la ricostruzione del composto e portare il pannello alla sua massima efficienza.. un altro esempio sono i programmi di de-solfatazione delle batterie al piombo-acido.. per rigenerarle spesso si ricorre a forti schock elettrici (e termici) che danno la "spinta" alla reazione redox nella direzione desiderata (cioè quella che può contenere energia chimica) e non quella oramai raggiunta, nella quale troviamo che l'equilibrio è quasi scomparso, sintomo di una batteria inefficiente per via dei reagenti incollati al catodo. .. oppure pensate all'effetto della benzina "calda" con più ottani: aiuta a scrostare e pulire il motore. Con il normale combustibile ed il suo utilizzo prolungato si va creando una patina carboniosa resistente alla condiziona termica e meccanica che la benzina standard fa raggiungere al motore. Inserendo benzina più potente si riescono a rompere le impurità precedenti perché la temperatura sale di pochi gradi (fatali alle impurità carboniose della benzina più "fredda")..
potrei scendere anche in farmacologia con esempi calzanti ma credo di aver già esagerato  |
 |
|
Discussione  |
|