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AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 01:23:52
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Tipo che se bevo sempre birra tutti i giorni un bel bicchiere di Grappa ogni tanto mi stura per bene il fegato ?  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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ccriss
Utente Medio
 
Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 21:06:22
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Ciao a tutti, per capire meglio che fare sul tema del "primo caricamento" ho provato a cercare della documentazione che spiegasse perche' e come farlo . Cosi' mi sono imbattuto in questo pdf che è il manuale di Thundesrky per le le varie tipologie di batterie che vendono. Da link si capisce che il doc è del 2007, ma non credo che abbia avuto bisogno di essere aggiornato da allora. Eccolo: http://www.thunder-sky.com/pdf/2007030222.pdf che è lentissimo oppure da questo che è molto piu' veloce http://www.evolveelectrics.com/PDF/Thundersky/TS%20manual.pdf, tanto il pdf è uguale
Da questo manuale non mi sembra di aver trovato alcuna indicazione da parte loro circa attivita' legate ad una prima carica "speciale". Continuo a nutrire dei dubbi sulla necessità dell'operazione e non riesco a trovare documenti chiari e se possibile ufficiali che spieghino perche' e come fare. Se c'e' qualcuno che ha dei link su questo tema lo prego di farceli avere (dietro pagamento :-)).
Comunque per liberare ulteriormente il campo da dubbi ho mandato una mail a chi mi ha venduto le batterie per avere lumi
Vediamo che succede
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 23:31:56
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@Criss: quella che ho postato ieri nella pagina precedente è la traduzione dei consigli sulla prima carica che appare sul sito ufficiale!!! Che altro ti serve?  |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 08:55:20
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Prova a inviare loro una mail nel caso di dubbi, così ci togliamo il dente! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 12:51:26
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I file da te indicati non trattano la tecnologia con ittrio. Il datasheet si riferisce al LiFe, LiCO, LiMn. Molto bello comunque come documento, questa a mio parere è tra le aziende più serie che ci sono, vista la quantità di materiale informativo che fornisce. Certo se si mettessero a fare un "taglio" di celle più adatte alle bipa, sicuramente avrebbero un bel mercato. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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ccriss
Utente Medio
 
Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 15:39:23
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E' arrivata la risposta dal venditore, questo è quanto riporta: <<Dear Cristiano,
Please, read the initial charging information here: http://gwl-power.tumblr.com/post/576978080/faq-initial-charging-information-the-above-is You will find there all needed information on charging the new batteries. We do not charge the batteries in our warehouse. The batteries are delivered in same condition as we receive them from the producer.
Best Regards Sales department >>
Temo insomma che dovro' decidermi a "rincodizionare" queste batterie, il problema è avere tempo e mezzi...
A presto |
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ccriss
Utente Medio
 
Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 18:33:13
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Ed ecco questo link su Endless dove un utente ha chiesto direttamente a Thundersky come mai è necessario caricare a 4.2 le batterie http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=15572&sid=16208c626a73a83c1a589169600b1e6e&start=15 La risposta è che serve solo per assicurarsi che i clienti partano con le celle cariche visto che loro le forniscono a circa il 60% di carica..
Gli ultimi 3 post sono quelli rilevanti, io ho cercato la mail di Thundersky, ma non sono riuscito a trovarla sul sito.. Non so ancora cosa pensare,se riesco provo a mandare a mia volta una mail a Thundersky per avere lumi direttamente
L'altra news è che mi è arrivato il carica batterie da BMSBattery e finalmente "parla" con il mio BMS, infatti quanto una cella arriva a 3.9V il BMS stacca e inizia a scaricare le batterie che eccedono i 3.6V, quando scendono ad un certo livello il caricabatterie riattacca. Tutto questo ripetuto tante volte quante servono per allineare le batterie, almeno spero
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 01:27:40
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Finalmente una buona notizia sui BMS, sono contento che riesca ad interagire con il caricatore! |
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ccriss
Utente Medio
 
Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 09:09:04
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Barba, grazie del consiglio, in effetti con il caricabatterie al litio le cose sono molto migliorate. Sembra proprio funzionare bene, anche se è molto lento il processo di allineamento. Le batterie sono oramai quasi tutte allineate, con la carica di questa sera conto finalmente di averle tutte ok. Il voltaggio complessivo del pacco è arrivato a 58,7V (3,66V medio a cella), credo che tra un po' dovro' regolare il caricabatterie per portarlo a 60,8V (3.8V a cella). Il problema è che se alzo il voltaggio il caricabatterie non si ferma mai, infatti il BMS con le celle a 3,8 inizia a scaricarle per poi attivare nuovamente il caribatterie, ma con le correnti di shunt (0,1A) del mio BMS non dovrebbe essere un grosso problema
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2011 : 10:53:23
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Purtroppo i BMS per le LiFePo4 standard sono un pò fuori taratura per le tue batterie, è strano che il produttore non abbia provveduto a commercializzare dei bilanciatori con le tensioni dedicate a questa chimica.  |
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ccriss
Utente Medio
 
Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2011 : 23:01:17
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Ciao a tutti, dopo circa 300Km fatti posso darvi i seguenti feedback:
A) Le celle Thundersky lavorano molto bene, rimangono allineate con facilità e non richiedono un gran lavoro al BMS, rimangono ben allineate anche quando sono prossime alle fine.. B) L'autonomia testata sul campo con lo scooter da 2KW è arrivata a segnare 60Km con il voltaggio finale del pacco che a velocità max che segnava 49,4V. Guardando le curve di scarica secondo me c'e' ancora un 20%/30% ,ma ho preferito fermarmi dato che lo trovo piu' che sufficiente per tutti i miei spostamenti. C) Ho solo un po' di delusione sul voltaggio a batterie cariche che a massima velocità mi aspettavo di circa 3,2V ad 1C (40A) a cella ed è invece piu' basso (3,15). Guardando in giro in effetti altri segnavano valori piu' bassi di quelli dichiarati da Thundersky e credo abbiano ragione. Quando tra un po' montero' il Watt meter al carica batterie avro' una idea piu' chiara dei consumi complessivi.
Vi aggiorno piu' avanti ed incrocio le dita sull'aspettativa di vita di queste celle
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 09:24:48
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Sembra che le prestazioni siano buone, e dovrebbero migliorare dopo qualche ciclo.  Il fatto che dopo 60Km e a tutto gas le celle fossero a 3,09V conferma la possibilità da te ventilata di poter avere ancora un buon 20% di carica. Il fatto che scendano di tensione un pò più di quello che prevedevi dipende dalla resistenza interna un pò alta, io che ho le litio ci sono abituato. Se durano tutti i cicli dichiarati faranno a tempo a venirti a noia!  |
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cstan
Utente Medio
 

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 10:03:10
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e` stato poi appurato se il cambio chimica di batterie mantiene il mezzo legale? mi pare fosse stata ventilata l'ipotesi (non ricordo pero` se su questo forum) che cambiare tipo di batterie ad un mezzo gia` omologato rendesse necessaria una riomologazione, per essere perfettamente a norma di legge. Forse un eccesso di scrupolo, ma in queste cose meglio sapere bene come stanno le cose prima, che avere brutte sorprese dopo, soprattutto in caso di sinistro... le assicurazioni si attaccano a tutto... |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 14:14:09
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Da quello che ho potuto sapere dal responsabile del centro revisioni dove porto solitamente le auto sembra che sia vero, non tanto per eventuali aumenti di prestazioni che verrebbero comunqua rilevati durante i test, quanto per una rilevante variazione del peso del mezzo e del suo baricentro: Togliere peso da sotto le pedane (a volte sono molti Kg) potrebbe rendere instabile il mezzo e creare problemi in frenata o situazioni di emergenza.  Lo so bene che di solito alleggerendo un mezzo si stressano meno la struttura e i freni, ma il peso del mezzo è tra i parametri di omologazione...
PS) Naturalmente controllare il tipo di batterie che hai a bordo è l'ultima cosa che fanno!  |
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GianniTurbo
Utente Senior
   
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 14:20:03
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2 sacchetti di sabbia all'atto della revisione e hai risolto... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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ccriss
Utente Medio
 
Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 15:55:52
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A dirla tutta non mi ero posto la domanda, pero' realisticamente credo che un vigile leggendo il libretto e guardando lo scooter dubito possa verificare una modifica di questo tipo. Magari mi multa perche' mi sono perso la marmitta 
Poi quoto i sacchi di sabbia "à-porter" |
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 16:35:04
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già ce li vedo gli ingegneri cinesi che progettano uno scooter considerando il peso delle batterie al piombo.. ma daaaaaaaaaaaai..
se potessero ti ringrazierebbero di aver riportato alla normalità la struttura ed il baricentro del mezzo |
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cstan
Utente Medio
 

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 16:45:27
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Mi sa che ricadiamo piu` o meno nello stesso dilemma che si ha nell'uso di pedelec non strettamente a norma! i problemi raramente sono i controlli, ma le conseguenze di un eventuale incidente dove i controlli sui mezzi coinvolti possono essere piu` accurati e fare passare dalla ragione al torto... anche se e` del tutto evidente che passare dalle piombo alle litio non puo` certo comportare significativi cambiamenti nella sicurezza del mezzo. |
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mineblu
Utente Attivo
  
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 18:23:23
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Ccriss: Per il bms, potresti mettere un diodo in serie ad ogni filo che va dalla cella al bms. Cosi aumenti la tensione minima di 0.3 v e la massima di 0.3 v. |
RH 205 HT |
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ccriss
Utente Medio
 
Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2011 : 14:02:01
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Ciao a tutti finalmente abbiamo finito la scheda per il cutoff a 2,7V. Vi allego una immagine del lavoro fatto, sono due schede uguali a sandwich che coprono le 16 celle piu' il collegamento al freno per interrompere l'acceleratore(in alto al centro).
Mi sa che lo monteremo voglio girarci ancora un po' prima di rimettermi al lavoro
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ccriss
Utente Medio
 
Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 09:38:38
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Un aggiornamento sui consumi del mezzo e la stima della autonomia a valle dei miei primi 800Km percorsi. Non pochi in 1 mese, vero?
Tenete presente che per misurare i consumi ho utilizzato il Watt’s UP collegandolo al carica batterie, quindi prendevo i WH consumati alle volte pochi minuti dopo il fine carica, altre magari la mattina seguente. Nel secondo caso ci saranno un po’ di W/H di piu’ determinati dall’effetto BMS Bleeding che un po’ consuma… Inoltre sebbene l’efficienza di carica delle litio sia alta mi aspetto che la lettura conteggi qualche W/H di piu’ rispetto al reale consumo.
Ecco lo schema, i dati non calcolati sono: Km percorsi e WH Consumati (ovviamente anche la data e l’andatura non è calcolata ), gli altri vengono calcolati assumendo che la batteria misuri 2000W/H anche se ne contiene qualcosa di piu'.
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