Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batterie lifepo4 autocostruite
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 31/10/2009 : 18:38:20  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettrificatore sono contento che anche a te sono arrivate le batterie questi cinesi sono così di poche parole ... Ciao e facci sapere dei risultati

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 13:03:18  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Zappan e grazie Jonathan per l'ultima dritta vitale che mi hai dato...

Ieri ho finito i collegamenti di prova e sembra funzionare tutto.

Immagine:

631,49 KB

Il peso del pacco batterie è di 5,8 Kg (assemblato, compresi cablaggi e connettori). Dimensioni: 315x151x80.

Immagine:

869,74 KB

Appena finito di cablare il pacco batterie l'ho messo in carica, e dopo pochi minuti si erano già accesi due led. In effetti la tensione di due celle era già a 3,8V mentre tutte le altre erano a 3,4 V. Il problema è che in questo modo la carica va a intermittenza (probabilmente perchè il BMS stacca per overcharging delle singole celle). Dopo lo stacco del BMS i led rimangono accesi per qualche minuto e le corrispondenti resistenze scaldano, probabilmente per far scaricare i due elementi sovraccarichi. Purtroppo però, dopo un paio di stacca/attacca del BMS, va in blocco anche il carica batterie (non so per quale strana funzione di protezione; forse perchè dopo un po che sta fermo si mette in standby??) e devo spegnerlo e riaccenderlo.

Come segnalava Jonathan il problema di avere le batterie alla stesso potenziale sembrerebbe con raggiungibile con questo tipo di BMS. Pomeriggio provo a fare una scarica locale delle singole celle sovraccariche con delle lampadine da auto per vedere se riesco a riequilibrare il pacco.

Per quanto riguarda il motore va tutto bene... a parte la mega scintillona che ha fatto quando ho collegato la centralina... L'ha fatto per due volte, con tanto di puzza di bruciato. Poi ho staccato il sensore di pedalata e l'interruttore (i sensori dei freni erano già scollegati) e ho quindi riattaccato la centralina: stranamente ha funzionato tutto, il motore girava azionando il thumbwheel... Non contento ho provato a riattaccare il sensore di pedalata temendo altri mega scintilloni... e invece funzionava anche quello. Mahh....

Il problema sarà adesso fissare il pacco batterie sotto il tubo orizzontale... I sensori dei freni pensavo di non collegarli proprio (ho le leve del cambio integrate con i freni). Che ci sta pericolo....?

MTB Tecnobike Fuoco - Joffa's Nine FH154 48V 350W - Celle Headway 38120S LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 13:06:36  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...scusate le dimensioni delle immagini. Le avevo compresse ma non ridotte...

MTB Tecnobike Fuoco - Joffa's Nine FH154 48V 350W - Celle Headway 38120S LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 17:43:54  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi mettere un interruttore generale sulla batteria per evitare le scnitille, questo perche la centralina anche se spenta carica i condensatori. Infatti lasciare la batteria attaccata è pericoloso perchè un piccolo assorbimento seppur minimo c'è e alla lunga si scaricano.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 18:31:41  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dai...ho collegato il 32 pollici per vedere queste foto.

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 18:42:24  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'assemblaggio , io i cut-off sui freni non lo sto usando (sia per lo stesso probema tuo delle leve cambio integrate nei freni sia per la centralina a un solo filo) e finora nei pochi giri che ho fatto non nè ho sentito la necesità.

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 19:43:10  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema sarà adesso fissare il pacco batterie sotto il tubo orizzontale... I sensori dei freni pensavo di non collegarli proprio (ho le leve del cambio integrate con i freni). Che ci sta pericolo....?

Beh, il cut-off e' una misura di sicurezza molto importante, io non ci rinuncierei.
Se usi il PAS, il cut-off e' praticamente essenziale perche' c'e' un certo ritardo di spegnimento, e in ogni caso, non puoi fare affidamento solo sulla coordinazione delle gambe che ti potrebbe tradire.

Non e' necessario pero' che tu monti quelle levacce, basta collegare i fili del cutoff a un microswitch del tipo opportuno (NA o NC) che posizionerai dove ti torna piu' comodo:
- sotto le tue leve (magari un contatto reed)
- sul percorso del cavo freno sguainato
- dalle parti della pinza vbrake, azionato dal movimento della stessa
- be creative

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 21:50:47  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ jumper: non avevo considerato il ritardo di spegnimento col PAS... vedrò di imbastire un microswitch. Si trovano dei microswitch a soffietto ma montare sul cavo sguainato per fare da luce di stop...

Riguardo alla difficoltà di accendere tutti i LED del BMS, ieri ho fatto delle prove: ho bypassato con una lampadina (di anabbagliante) la prima cella che andava in sovravoltaggio (corrispondene al primo Led che si accendeva). In questo modo dopo qualche secondo il Led si spegne e man mano se ne accende un'altro di un'altra cella che va in carica e così via... Alla fine sono riuscito a farne accendere 10 (su 16...). Poi ho lasciato perdere (è una procedura abbastanza snervante...)

Il motivo credo sia dovuto alla corrente di carica (5A) troppo elevata per quel tipo di BMS. Infatti quando una cella va in sovraccarico si accende il led e contemporaneamente la cella viene bypassata con una resistenza presente nel BMS di 20 ohm.
3,7 volt su 20 ohm fanno una correntina di soli 0,18A, troppo piccola in confronto ai 5A che scorrono nella serie per poter equilibrare la carica.
Ci vorrebbe un BMS con una resistenza più piccola in modo da drenare più corrente dalle celle cariche, oppure ridurre la corrente di carica.

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 09:43:43  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando sul sito www.rechargeablelithiumpower.com selezionando i bms si capisce che in fase di bilanciamento
ti fa scegliere la corrente con cui bilanciare la singola cella (Shunt). Il valore di default è 0.25 A
e c'è scritto che più si aumenta questo valore più il bilanciamento è meno preciso e scalda di più
Consigliano almeno 40Ah di batteria per usare valori più alti. Credo che 0,18 vada bene anche se è leggermente
più basso di 0,25. In pratica in fase di bilanciamento l'energia che dovrebbe entrare nelle celle se esse sono
troppo cariche va in calore......
La cosa che mi perplette di più è questa : come mai li i bms costano 4 volte di più ????????
ci sarà qualche differenza ?

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 10:04:23  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Traduco il sito:

Ci sono tre opzioni per i valori dello shunt. Lo shunt(deviatore) 250mA è un connubio eccellente per le piccole e medie dimensioni confezioni - fino a 40Ah. Questo permette ragionevole bilanciamento in tempo con un minimo di calore dalle resistenze di grandi dimensioni. Il consiglio di 250mA può essere completamente chiuso in un sacchetto della batteria o la finestra durante la ricarica.

Il 500mA shunt aumenterà bilanciamento con velocità per le medie confezioni, ma sono una migliore corrispondenza a 40Ah e grandi cellule. Schede configurato per 500mA resistenze shunt dovrebbe essere tenuta all'aria aperta durante le fasi finali di bilanciamento di carica. Essi devono essere dotati di raffreddamento ad aria forzata, se racchiuso in una scatola della batteria.

Il più grande 1000mA opzione shunt è inoltre disponibile. Questi shunt bypass in grado di generare calore considerevole nel corso di bilanciamento. Pozzi di calore e / o di raffreddamento ad aria forzata è obbligatoria per le resistenze di shunt quando questa opzione è selezionata.

Quindi sembra normale che si debba scaldare parecchio più è alto il valore di shunt più scalda.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 10:13:12  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettrificatore ha scritto:

@ jumper: non avevo considerato il ritardo di spegnimento col PAS... vedrò di imbastire un microswitch. Si trovano dei microswitch a soffietto ma montare sul cavo sguainato per fare da luce di stop...

Beh, o ti inventi uno schema, tipo qualcosa di simile

Immagine:

14,66 KB

Oppure provi a cannibalizzare un microswitch a barilotto, che purtroppo ho visto solo nei kit cinesi di luci con frecce

un coso cosi'

di una luce cosi'
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.11859

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 10:16:21  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è molto molto interessante :

The individual shunting circuits work with the BMS'S CHARGER CONTROL TO REDUUCE CHARGE CURRENT as cells begin to fill

Sbaglio o qui dice che a far funzionare il tutto bene ci vuole un caricatore con un circuito ben preciso che diminuisce la
corrente in fase di bilanciamento???? che guarda a caso è esattamente ciò che dice ELETTRIFICATORE ?????

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 10:19:28  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aaaaa no scusate il circuito che diminuisce la corrente è sul BMS può darsi che quel bms cinese non ce l'ha ecco spiegato il prezzo

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 10:49:37  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e continua così:

Charge current is reduced to zero and the charge circuit latches off when the last bypass shunt activates
traduzione:
La corrente di carica viene ridotta a zero e il circuito di carica stacca quando l'ultima deviazione si è attivata.

Ricapitolando il circuito di shunting è individuale quindi agisce su singola cella mentre il circuito di carica no !!!!
Ne consegue che in fase di bilanciamento il circuito di carica porta l'amperaggio a 0,25A e stacca completamente solo
quando il circuito di shunt non è riuscito ad entrare in nessuna cella. In pratica le celle vengono caricate a partire
dalla 1 alla 16 sequenzialmente. Se la 1 è carica va alla 2 se la 2 è carica va alla 3 se la 3 è carica va alla 4 ecc ecc
Con questa tecnica il bms simula di collegare ad ogni cella un caricatore da 3,7v 0,25 amp.
Ho l'impressione che quello cinese invece cerchi di fare un "maialata" caricare tutto a 5A senza circuito di carica.

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 22:06:20  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@alex_audi: il sito che hai segnalato sembra proprio un clone di BMSBattery.... Anche tu riscontri il mio stesso problema col BMS di BMSBattery (che se non ho capito male è uguale al mio)?

Secondo me la situazione è questa: il charger impone una corrente costante (5 amper nel mio caso) e la tensione di uscita varia di conseguenza.
I 5 amper scorrono su tutte le celle essendo in serie. Quando si accende un led (a 3,7V) viene shuntata la cella corrispondente, ma questa continua a caricarsi, solo che si carica con meno corrente (5-0,18 = 4,82 A).
Questa troppo lieve diminuzione di corrente fa si che che la tensione della cella continui a salire fino a arrivare in poco tempo ai 3,9V: a questo punto i mosfet del BMS interrompono la carica per overvoltage.
Solo durante l'interruzione la cella si scarica effettivamente (con i 0,18A) e il led nel frattempo rimane acceso.
L'interruzione dura fino a quando la tensione della cella non ritorna sotto una soglia di sicurezza.

Ma appena la tensione della cella scende sotto la soglia di sicurezza, la carica riprende con tutti i suoi 4,82A e in brevissimo tempo scatta di nuovo l'interruzione per overvoltage.

Il BMS che hai indicato tu sembrerebbe che sia capace di ridurre man mano la corrente di carica (una figata...), mentre il nostro è un brutale interruttore on/off...

Domenica provo a fare il mio primo giro in strada... e scarico il pacco batterie. Vediamo se la situazione migliora con la seconda ricarica....

@Jumper: ho un microswitch a barilotto esattamente come quello della tua foto e l'ho già cannibalizzato.
La mia unica paura è questa: non è che in emergenza se tirassi troppo il freno il barilotto va a pacco a fine corsa e poi mi impedisce di tirare più a fondo il freno???

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 15:51:41  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:

Salve a tutti....proseguo con il mio report in merito alle 38120S comperate da bms battery:

allora...dopo 3 scariche complete ed un giretto con la bike di 25 km per far scorrere un pò di corrente dal pacco (20,5 A) sotto sforzo, aver ricaricato il pacco, e fatta una nuova ulteriore scarica completa al banco ho tirato fuori:
498 Wh e 9,870Ah con il bms che mi ha tagliato a 38v

In merito a questa ed alle precedenti scariche del pacco, ho fatto delle personali considerazioni:
mi sono accorto che con il nuovo bms (le cui foto sono alcuni post sopra..) che ha i led rossi sui rispettivi 16 canali, si accendono quando la singola cella è carica; cioè il led si accende e quindi quella cella per il bms è carica.
Succedeva che non tutti i led delle 16 celle si accendevano a fine carica del carica batterie, perchè il CB è tarato a 58,4v (3,65x16), e quindi, misurando le singole celle , ho riscontrato che diverse non erano completamente cariche (quelle con la luce del bms non accesa.
Il problema stà nel fatto che le celle sono cariche, per il bms, a 3,7 v e quindi quando 8 di queste raggiungevano la loro carica (con led acceso) , il CB mi staccava la carica e le altre non riuscivano a caricarsi completamente.

Per ovviare a ciò ho portato la tensione del CB a 59,2v (3,7x16) e in questo caso le batterie si sono caricate tutte (tutti i 16 led accesi) prima che il CB fermasse la sua carica.

Prima di giungere a tale tensione avevo provato ad alzare qualche millivolt partendo dai 58,4v di partenza e ho notato questo fatto....cioè che ogni volta che aumentavo di qualche millivolt lla tensione, una cella si caricava completamente (...si accendeva sempre un led in più..) fino ad arrivare ai 59,2 finali che mi ha acceso tutti i 16 led del bms (batteria carica).
La cella non corre rischi perchè sulle specifiche c'è scritto che la tensione di ricarica dei cellotti è 3,65-3,70v....quindi ci siamo.....e comunque c'è il bms che esclude la sovratensione delle singole celle a 3,7v.
Ora stò procedendo a ricaricare il pacco con la nuova tensione di 59,2 dopo la scarica appena effettuata. (prima della scarica avevo caricato il pacco con 59v e solamente un led non era ancora acceso allo stacco del CB.

Questo "report" è tanto per segnalare (a mio avviso...dopo queste prove e verifiche personali) che per caricare queste celle bisogna settare il CB a 59,2 e non a 58,4....altrimenti non si carica a fondo il pacco.
Questo l'ho appreso solo grazie ai led di segnalazione presenti sul bms.....se i led non c'erano, avrei pensato che le celle fossero scadenti dato che renderebbero di meno; il pacco complessivamente si carica per quasi il 20% in meno a 58,4v, con resa quindi solamente dell'80% !)

Saluti

Elettrificatore hai anche tu innalzato la tenzione del CB a 59,2 V come Jonatan? dal suo post sembra chiaro che questo BMS per gestire bene le tue celle alla perfezione abbia proprio bisogno di essere alimentato un pò piu' in alto .
Ciao e buone ricariche

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 00:16:36  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No per ora non lo modifico, vediamo come si comporterà nel secondo ciclo di carica partendo da pacco scarico.
Però piuttosto che aumentare la tensione (queste celle non vanno caricate oltre i 3,7V da speciche) proverei a diminuire la corrente di carica. Vi farò sapere i risultati...

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 02:13:53  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettrificatore ha scritto:

No per ora non lo modifico, vediamo come si comporterà nel secondo ciclo di carica partendo da pacco scarico.
Però piuttosto che aumentare la tensione (queste celle non vanno caricate oltre i 3,7V da speciche) proverei a diminuire la corrente di carica. Vi farò sapere i risultati...

....3,7 x 16 = 59,2....ci stiamo dentro alle specifiche delle celle.
Comunque il bms stacca a 3,7v sulla singola cella....quindi non si corrono rischi (testato sul mio pacco).
Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 10/11/2009 : 15:20:44  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno sa come funzionano quelli di progetto zev ?

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 10/11/2009 : 16:34:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cacchio si vede che vendono alla grande: nel frattempo queste 38120 sono passate da $16,50 a $18

La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod
Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 10/11/2009 : 17:27:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovendo ordinare anch'io queste celle per un pacco da 36V quale CB mi consigliate, quello in metallo da 900w andrebbe bene? E quale tipo di spedizione, DHL o UPS?
Ciao

La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 10/11/2009 : 19:20:47  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kenuser quoto Jonathan:
"si ho fatto l'ordine su bmsbattery.
Ho preso le celle il bms e un carica da 360W (7-8 ampere a 48v) tanto le celle reggono fino a 40A di carica. Su un altro sito ho visto che si possono ricaricare anche a 70A (!!)
Il carica sembra come quello di Roberto...dalla foto."

potresti fare la stessa scelta, leggendo il post sembra perfetto.

Per la spedizione io ho acquistato da loro e ho usato DHL e mi sono trovato benissimo

Ciao

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 11/11/2009 : 12:30:31  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha provato a indirizzarsi sulle celle di ThunderSky ?

A quanto mi risulta sono le celle attualmente più economiche in circolazione, o che si possono avere al prezzo migliore (almeno negli USA) per ordini cumulativi tramite EvComponents (sul sito partono da 40Ah ma credo si possano avere anche per taglie inferiori).
C'è da rilevare che hanno 3C di scarica (le Headway dicono 10C), quindi per esigenze non esagerate.
Leggevo di un prezzo spedito all'interno degli States di circa 1,3-1,35$ / Ah (singola cella da 3,2v) e mi pare compreso BMS.

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 11/11/2009 : 18:36:28  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante !

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 11/11/2009 : 21:39:52  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io rimango dell'idea che è inutile avere tanti ampere di ricarica se poi il BMS shunta con correnti piccole, come dicevo sopra.

Per quanto riguarda i corrieri posso solo dire (per esperienza personale) di non usare corrieri che si appoggiano a Poste Italiane (tipo EMS) perchè la dogana spesso e volentieri intercetta i pacchi e ti chiedono di spedire fax con copia della ricevuta di pagamento (a me BMS Battery ha dichiarato sul pacco solo l'alimentatore per un valore di 35$, ma la mia ricevuta di paypal era di 330 euri...).

Domenica prossima spero di poter fare il mio primo test della mia e-bike...

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 11:20:10  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver chiesto info a EvComponents, mi hanno detto che per i bassi amperaggi, purtroppo, le ThunderSky o anche le SkyEnergy non ci sono, quindi niente prezzi economici. Le ThunderSky partono da 40Ah.
E mi hanno riconfermato le Headway a 17$ (1,7$ /Ah) ovvero nettamente più costose (tra l'altro senza aver discusso di costi di spedizione e sempre con i costi di dogana eventualmente pendenti)
A quel punto forse torna ad essere valido il contatto diretto con Victoria di Headway, perchè EvComponents qualcosa ci ricarica e saltare un passaggio dovrebbe portare a un risparmio (anche se loro ordinano grossi quantitativi)

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 15:03:26  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ideali per il nostro progetto moto grazie ragazzi!!!
le celle prismatiche fanno risparmiare un sacco di spazio rispetto alle cilindriche
e bassissima difficolta di assemblamento bastano delle scatole cubiche che le contengano....

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 12/11/2009 : 15:25:22  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Udite, udite...
Ho appena trovato un tizio danese che sta facendo un progetto elettrico. Recentemente ha contattato la Headway e guardate cosa mi ha scritto un minuto fa:

"they offered sample cells at 13$ and it seems even a small amount such as 50 and you get them for 12.3-12.5$"

Ossia anche con piccoli ordini un prezzo a cella veramente basso, cui credo vada poi sommata la spedizione. Stiamo parlando di 8,5€ a cella al cambio attuale !!!
Forse questo forum dovrebbe riaprire i vecchi propositi di fare un piccolo gruppo di acquisto di Lifepo direttamente dai produttori

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 09:39:11  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri sono stato all'eicma e ho fatto una visita a victoria (molto ma molto carina..) mi ha confermato il prezzo di 13,5 dolla
il problema non è quello, il problema è il trasporto + l'iva + il dazio (questi ultimi calcolati sul total amount, compreso il trasporto)

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 10:08:57  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh magari per il dazio si può provare ad aggirare con un doppio pagamento, almeno per piccoli quantitativi di merce (ovvio che non puoi pagare un grosso scatolone una manciata di $).
Sul trasporto invece c'è ben poco da fare

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 10:29:06  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con Miss Victoria hai parlato di costi di trasporto e altri temi "business" ??
Non avevano all'Eicma un po di celle da vendere ?

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 10:32:48  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono messo d'accordo con victoria, mi vende le 8 celle che ha con se alla fine della fiera...9 euri l'una..ehehehehehe

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 10:37:50  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi ha detto che per il trasporto si può risparmiare qualcosa con le poste cinesi, ma io so che è un casino quando passano in mano italiana (con il rischio che si fermino per mesi nel famigerato sito di brugherio)
altri temi business: hanno le celle da 16A!!!! però sono lunghe 160cm, non ricordo il diametro

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 10:56:38  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma porca miseria non poteva portarsi dietro uno scatolone di celle?
A quel prezzo correvo all'Eicma anch'io, anche adesso

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 10:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

fare un piccolo gruppo di acquisto di Lifepo direttamente dai produttori

Mi metto in lista per 24 celle

giobal55
Utente Medio

Toscana

164 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 13:45:55  Mostra Profilo Invia a giobal55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
16 di queste vengono 11,40 euro l'una spedite dagli usa

http://cgi.ebay.it/Foxx-Power-LiFePo4-10a-Cell_W0QQitemZ140349959195QQcmdZViewItemQQptZCycling_Parts_Accessories?hash=item20ad826c1b

giobal55

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 13:52:56  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casty mi interessa anche a me il gruppo di acuisto mettimi in lista !

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 15:06:23  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo sto ancora organizzando il gruppo d'acquisto, era solo un'ipotesi di massima.
Perchè poi ci vogliono anche i bms, i chargers, le barrette per le connessioni ecc ecc.
Però possiamo provare a mettere insieme un po di richieste e vedere cosa ci propongono tra prezzo e spedizione...

_______

global55...effettivamente le avevo viste ma non avevo pensato che ti tenessero la spedizione così bassa per tante celle (anche se dal calcolo eBay effettivamente rimane fissa). Resta il problema della dogana che è sempre un rebus. E gli americani sono più rigidi dei cini, di solito.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36505 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 15:12:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Global55: Sono pesanti, 453g l'una e una batteria da 48v-20Ah arriva a 14,4Kg contro i 10,5Kg delle altre LiFePo4 e gli 8,5Kg delle Li-Ion, inoltre sono anche molto ingombranti (102mmx102mmx32mm)...

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 15:19:28  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raga, domani sono a pranzo con victoria, mi ha invitato al lunch. Fatemi una lista di domande da fare così la interrogo per bene

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 15:55:26  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ti nominiamo rappresentante ufficiale della maggiore comunità italiana di ciclisti elettrificati.
Digli che abbiamo un buon potenziale d'acquisto ma che come italiani siamo poveri, la nostra economia cresce quando va bene dello 0,5% l'anno, contro il +10% cinese, e che quest'anno è calata del 5%, che c'è la disoccupazione ecc. ecc. insomma cerca di commuoverla, oltre ovviamente a sedurla
Digli che dobbiamo escogitare un metodo per evitare i salassi doganali (tipo doppi pagamenti).
E che vorremmo saltare i passaggi della filiera (distributori, grossisti) per tenere i prezzi all'osso.
Chiedigli se possono fornirci anche i materiali di supporto per le autocostruzioni (bms, chargers, connettori) o se conoscono produttori affidabili da cui averne sempre per piccoli quantitativi alla volta trattando privatamente.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 16:13:11  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ,ricevuto! mò resta solo il problema di spiegare alla moglie com'è che devo andare a pranzo con una che vende batterie e che è pure giovane e carina...

si accettano suggerimenti

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 17:00:13  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Digli solo che devi incontrare il responsabile commerciale della Zhejiang Xinghai Energy Technology Co. Ltd per instaurare un importante rapporto di business
senza fare altri riferimenti

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 17:21:11  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ce provo, ma conosco mia moglie: <è un problema se vengo anch'io?>

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 22:55:03  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri fabianix, difendi il nostro povero tricolore.... e la nostra presunta abilità di seduttori....

Jonathan, come si stanno comportando le Headway 38120S ?
Sei riuscito a fare altri test sul campo...?

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 23:37:42  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è cosi carina falle una foto e postala sul forum !

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 23:51:12  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi aggrego anch'io!!!
Non al pranzo, purtroppo, solo all'eventuale gruppo d'acquisto...

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 16:11:57  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I've got the cells!!! E pure gratis!!!
però il pranzo con victoria è saltato, mannaggia, aspettava un cliente dalla francia che voleva comprare in blocco le bici elettriche che ha portato in esposizione, non bellissime per la verità: 3 bici da donna con portapacchi posteriore simile a quello di progetto zev 36V 10Ah celle headway, e 3 folding un pò bruttine. Per cui ci siamo visti nella hall dell'hilton in attesa del francese.
Certo che sono belli scorbutici sti francesi, mi ha guardato male tutto il tempo, ma che cavolo voleva???Mica ero interessato alle bici, o gli scocciava che fossi lì con victoria??Bah..
Comunque prima di andare via ha chiesto a victoria una cella "for samplè", come diceva lui, per esporla nel suo negozio...

peccato che DOPO che è andato via, DOPO che ho salutato victoria, DOPO che sono arrivato a casa, DOPO aver aperto il pacco mi sono accorto che le celle ERANO 7!!!!!!!!!!MANNAGGIAAAAAAAA
l'avessi saputo prima gli avrei detto: a francè, ma vedi di annattene aff....
Victoria mi aveva detto di averne 8, ma lì per lì non ci pensato, neanche quando alla richiesta del francese mi ha guardato un pò così..non ho capito subito, eravamo rimasti per 8 celle..comunque è salita su in camera e gliela data (la cella..!), e poi è salita su una seconda volta per prendere il mio pacco (di celle...!)..
non ho realizzato subito che 8-1=7..di buono c'è che non ha voluto nulla (a buon rendere, victoria..)

Mò che faccio con 7 celle? 7 * 3,2V = 22,4V: non ho nè il carichino giusto nè il BMS

in ogni caso volevo 16 celle per il 48V, in più ho un pò di amici che si aggregherebbero, se siamo tutti d'accordo apriamo una discussione apposita per il gruppo d'acquisto e vediamo che prezzo ci fa victoria, ok?
prenderei anche qualche cella da 16Ah, ho dimenticato le specifiche a casa, le posto al più presto.
Casty: mi sono dimenticato, scusa, glielo chiedo poi per mail

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 20:31:07  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ci sto !

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 09:53:08  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì non ti preoccupare...si vede che il francese ti ha scocciato proprio, oltre a fregarti una preziosissima batteria.
A sto punto devi per forza comprarne altre 9 per fare il tuo pacchetto intero...
La cosa importante da capire è se da loro direttamente si possono avere bms e charger in modo da non sbattersi a cercarli altrove o se hanno "contatti" diretti con produttori consigliati che vendono "retail" e non a scatoloni da 100/1000

Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.