Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 mi presento rispondendo alle 10 domande
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 23/05/2017 : 22:53:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho 67 anni, appassionato ho dovuto prima togliere le salite e poi restringere le uscite a 50 Km.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto
abituale? (anche se piove?)
>>>> Ho 67 anni: faccio regolarmente giri di 40-50 Km.per passione. Ora le salite mi danno fastidio!!

2 -prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
>>>>Peso 72 Kg. (borraccia inclusa) e basta.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
>>>Io desidero pedalare,l'assistenza è in previsione delle salite che ,a 67 anni, mi "fan salire troppo le pulsazioni.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
>>>>> Da 3-4 anni non vado in montagna, la posso solo sognare alla mia età! Vorrei assistenza alla mia pedalata e vorrei che una salita al 12% magicamente diventasse al 4-5%.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
>>>>> E' un anno che uso un canotto sella ammortizzato a molla(mi piacerebbe provare un suntour!): mi basta
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
>>>>>>>Minimo 50 Km( una bici che si ricarichi in discesa!)
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
>>>>>Voglio pedalare: assistenza solo su mia richiesta nelle salite e vorrei si ricaricasse in discesa.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
>>>IMPORTANTISSIMO ! !
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
ideale batteria nel telaio. Mi piace la hibrid della adriatica

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
>>>>>>>1000 max 1500

Atala B-cross cx 500 Marzo '18

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 23/05/2017 : 23:28:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea28, benvenuto

Siamo molto simili in età, peso e percorsi

Io ho scelto una bipa robusta con motore al mozzo (perciò non adatta a salite estreme, diciamo sopra al 12-14%) e dotata di manettino per poter regolare il livello di assistenza finemente

Potresti anche valutare modelli con motore centrale e sensore di sforzo che ti "obbligano" ad un impegno fisico anche in pianura

Hai potuto mai provare qualche modello elettrico? che sensazioni hai avuto ?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 24/05/2017 : 00:11:16  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non condivido il sensore di coppia che ti obbliga anche in pianura ad esercitare sforzo. Secondo me è meglio il pas tradizionale. Se voglio contribuire muscolarmente metto un rapporto più lungo o abbasso il livello di assistenza, se non voglio far fatica faccio fare tutto al motore, pendenze permettendo... Ovviamente, de gustibus...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 24/05/2017 : 00:59:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A chi lo dici Sergiom1961... ma siamo rimasti in pochi... tutti col centrale ( ne ho comperato uno anch'io ma su strada e moderati sterrrati preferisco ancora l'hub)
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/05/2017 : 09:57:15  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Non condivido il sensore di coppia che ti obbliga anche in pianura ad esercitare sforzo. Secondo me è meglio il pas tradizionale. Se voglio contribuire muscolarmente metto un rapporto più lungo o abbasso il livello di assistenza, se non voglio far fatica faccio fare tutto al motore, pendenze permettendo... Ovviamente, de gustibus...


Ma questo tuo legittimo parere deriva da un test?
Alle assistenze più alte tipo il Bosch in Turbo basta poco più del peso delle gambe sui pedali per muoversi, in compenso la reattività del motore è imparagonabile, faccio un esempio, la partenza da un semaforo, col PAS il motore ti darà la potenza in base al livello impostato, a meno di avere un manettino, e se si vuole una partenza rapida lo spunto sarà principalmente a carico delle gambe, col torsiometro in partenza ci sarà sempre un contributo maggiore delle gambe, ma che verrà moltiplicato garantendo una partenza sprint, un altra cosa che mi piace poco del pas e che non permette di andar piano, a meno di ridurre o togliere del tutto l'assistenza, col torsiometro, anche in turbo, pedali piano e vai piano.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 24/05/2017 : 10:55:26  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Non condivido il sensore di coppia che ti obbliga anche in pianura ad esercitare sforzo. Secondo me è meglio il pas tradizionale. Se voglio contribuire muscolarmente metto un rapporto più lungo o abbasso il livello di assistenza, se non voglio far fatica faccio fare tutto al motore, pendenze permettendo... Ovviamente, de gustibus...


pixtest, emm no, co2 test in diretta dal cosmobike di verona

haihaibike 2016

la bipa presenta 4 modalità di marcia

super-eco: praticamente un cancelletto

eco: per far tanta strada sudando

standard: na mezza via

high: pensi che va da sola, ma il torsiometro fetente ti controlla ogni attimo e se non spingi no se va avanti.

la bipa è ben bilanciata, robusta, ci si sente sicuri anche in piccoli-medi salti, gli ammo son di qualità e si sente subito.

torno allo stand e mi rifaccio dare la carta d'identità.

fine del test.



Immagine:

216,04 KB



Immagine:

491,22 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6098 Messaggi

Inserito il - 24/05/2017 : 11:24:30  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Andrea,
quello che cerchi è quindi una bici che ti dia comunque la sensazione di bici "vera" anche con l'assistenza inserita...
per me in questo caso è praticamente d'obbligo una bipa a motore centrale con sensore di sforzo, ce ne sono di tanti tipi, con motore bosch, yamaha, brose, shimano, impulse e chi più ne ha più ne metta.

Il ricarica in discesa è molto poco diffuso, di norma è più la spesa che l'impresa, molto meglio una batteria capiente e di qualità che, unita al tuo contributo muscolare, durerà una vita e ti renderà possibili senza particolari affanni giri con discrete pendenze o chilometraggi anche ben superiori ai 50 km

per rimanere sulle adriatica le hybrid ( http://www.cicliadriatica.it/bici-2017/hybrid/ ) non sono elettriche, si chiamano hybrid e fanno pensare a una batteria nel telaio, in realtà non hanno né motore né batteria, sono bici normali...

fra le elettriche con le caratteristiche che cerchi la adriatica produce questa con il più che onesto motore shimano http://www.cicliadriatica.it/portfolio/e1-steps/ piu sportiveggiante ma parliamo di e-mtb c'è questa http://www.cicliadriatica.it/portfolio/mtb-steps-e8000/
entrambe con batteria a vista

se ne hai modo chiedi ad un rivenditore della tua zona di provarle e vedi che prezzi ti fanno, comunque i 1500 per una bici con centrale di qualità sono tutti ben spesi ma sono davvero la soglia minima


www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 24/05/2017 11:34:19
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 24/05/2017 : 13:58:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Saluto e ringrazio tutti, sto cercando di imparare da Voi quel che può servirmi per non farmi fregare nella scelta: non sapevo che esistessero motori sul mozzo o sulle pevivelle ecc.
Esteticamente mi piace:
http://www.cicliadriatica.it/portfolio/e1-steps/
la batteria la vorrei appesa al porta borraccia o verticale sul tubo sottosella.
Ma devo leggere ancora molto . Ora scusatemi ma sono le 14 : sento il richiamo dei pedali
Saluti ancora

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 25/05/2017 : 00:45:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea28, prova a leggere QUI nella sezione E-Ciclopedia
Così ti fai un'idea dei diversi sistemi

Ma la cosa migliore, una volta che hai capito di cosa si parla, è provare: ci sono molti noleggi che hanno bipa con i due sistemi principali "motore al mozzo con sensore di rotazione" e "motore centrale con sensore di sforzo"


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 25/05/2017 : 00:54:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851, scusami ma non ho capito bene il tuo discorso qui:

faccio un esempio, la partenza da un semaforo, col PAS il motore ti darà la potenza in base al livello impostato, a meno di avere un manettino, e se si vuole una partenza rapida lo spunto sarà principalmente a carico delle gambe, col torsiometro in partenza ci sarà sempre un contributo maggiore delle gambe, ma che verrà moltiplicato garantendo una partenza sprint


con il PAS, superato con i pedali l'angolo di attivazione (normalmente 45 gradi di pedale ma anche molto meno come i 15cm di percorso su strada delle Frisbee), il motore si avvia al massimo della coppia anche senza contributo muscolare (a cui puoi aggiungere tutto lo sforzo muscolare che vuoi)

Invece col torsiometro devi spingere per "saturare" il sensore se vuoi avere tutta la potenza disponibile

O non ho capito il tuo ragionamento ?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 25/05/2017 : 09:30:31  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo dipenda dal tipo di centralina utilizzato, io uso le torque simulation in cui i livelli di assistenza corrispondono livelli massimi di corrente e quindi di potenza, con questo tipo di centralina ho raggiunto un buon compromesso, tengo un livello intermedio di assistenza che permette partenze dolci e di muovermi senza strappi, pur raggiungendo la velocità massima, e se necessito di picchi di potenza agisco sul manettino, ma comunque è tutto più macchinoso e meno intuitivo.
Un comportamento analogo a quello da te descritto l'aveva la pieghevole con la centralin originale senza livelli selezionabili, ma il comportamento tutto o niente l'ho trovato persino pericoloso, rimane il fatto che col PAS risulta impossibile andare piano senza togliere l'assistenza, come giri i pedali il motore parte alla massima coppia fino alla velocità del livello impostato, ed il primo è tra i 10 ed i 15 km/h, col torsiometro è tutto più proporzionale,anche con assistenza su turbo, giro piano i pedali a vai piano, spingi un po' di più e la bici accelera.
Il discorso 'saturare' il sensore vale ai livelli bassi di assistenza, a livello massimo si schizza a piena potenza con uno sforzo relativamente basso, di certo inferiore a quello per partire con una muscolare. faccio un esempio, assistenza 320% vuol dire che con 100W di gamba che è poco più che appoggiare i piedi sui pedali, il motore ne da 320

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 25/05/2017 09:35:04
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 25/05/2017 : 19:58:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nei vari link indicatimi ho trovato pubblicità di questa bipa :
https://www.cortocircuiti.it/shop/klaxon/bicicletta-elettrica-speedster-bike-klaxon/

Ma è possibile che dicano che non necessita di batt.esterna?!!! "Pertanto non vi è nessuna batteria esterna. Il sistema integra tutti i componenti nella ruota con motore, intorno ai 3,5 kg ruota compresa."

Nelle "caratteristiche" però poi scrivono "BATTERIA: Lithium-ion 30V – 160Wh 5,3Ah"
Capisco che è interna alla ruota ma mi sembra eccezionale.

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 26/05/2017 : 00:08:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea28, è una soluzione un pò particolare (e costosa)

C'è lo svantaggio che la batteria è molto piccola e consente autonomie molto limitate soprattutto in salita

Il sistema è programmabile tramite App e mi sembra che tale batteria possa essere utilizzata anche solo durante le fasi di accelerazione e che poi recuperi energia in frenata
Perciò, in questa modalità, l'assistenza che fornisce il motore è molto limitata anche in pianura ma può essere una buona soluzione (soprattutto leggera) per chi è sportivo

Non so se qualcuno di noi l'abbia provata


---

Steu, sono daccordo che con il controllo della rotazione dei pedali non si riesce ad andare piano: la velocità ai vari livelli di assistenza è uno dei dati che indico sempre nei miei test
Si riesce ad andare molto piano solo fermando spesso la pedalata ma è una cosa "rudimentale"
Oppure ci vuole un modello di bipa con il manettino, ma fra quelle che lo usano di serie è rimasta mi pare solo la Frisbee

Con le centraline a controllo in corrente è vero che le partenze sono "a carico dei muscoli"
ma la quasi totalità delle bipa commerciali ha il controllo in tensione e più livelli di assistenza (mai meno di tre e fino a nove)
Perciò quando il motore attacca, spinge senza bisogno di aiuti muscolari; alcuni modelli hanno una partenza "con rampa di avviamento" perciò erogano potenza in modo graduale, altri partono "a razzo" e si limita tale impeto usando livelli bassi di assistenza

Mi fai il calcolo "100W muscolari fanno erogare al motore 320W", ma con il PAS a "pedalata simbolica" - perciò meno di 70W - il motore ne eroga più di 500

Poi lo sai bene che sono convinto sia un fatto di preferenze personali






Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6098 Messaggi

Inserito il - 26/05/2017 : 08:27:33  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea28 ha scritto:
Nelle "caratteristiche" però poi scrivono "BATTERIA: Lithium-ion 30V – 160Wh 5,3Ah"
Capisco che è interna alla ruota ma mi sembra eccezionale.


"mi sembra eccezionale", hai usato le parole giuste...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.