Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Elettrificare MTB Canyon Spectral
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 17:55:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sto valutando di elettrificare la mia mtb con un motore da 250W. leggendo quà e là opterei per un Bafang BBS01, ma accetto consigli. l'uso che ne farei è di puro enduro: devo salire per 5-10km motorizzato e poi scendo a tutta (per 2 o 3 volte) quindi non mi serve grande autonomia.
alcune domande:
1. devo comprare per forza tutto il kit completo? compresi freni e corone e pedivelle? io userei le mie...
2. dove lo compro? ovvero sicuramente ci saranno dei siti più affidabili ed economici.
3. vorrei mettere la batteria sottosella, che tipo di batteria serve? è compatibile con il reggisella telescopico?
grazie per i suggerimenti che riuscirete a darmi.
qui sotto l'immagine della mia bici.
Immagine:

128,99 KB

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 20:41:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bici, devi mettere un centrale ma non so se si può dipende dal movimento centrale che deve essere largo al massimo 73mm e di tipo vecchio (non ricordo la sigla, BSA? ) Il motore ha già di suo pedivelle corona, che dovrai cambiare perchè quelle di serie sono troppo grandi per una mtb...
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 21:17:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Bella bici, devi mettere un centrale ma non so se si può dipende dal movimento centrale che deve essere largo al massimo 73mm e di tipo vecchio (non ricordo la sigla, BSA? ) Il motore ha già di suo pedivelle corona, che dovrai cambiare perchè quelle di serie sono troppo grandi per una mtb...

Grazie!
Posso montare la doppia della mia bike?
Il movimento centrale è della misura giusta.
Stavo guardando questa offerta di pswpower :http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2018-1R-R0R0.1JQSX
È un sito affidabile?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 21:20:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto come suggerito anche da Andrea misura la lunghezza dell'astuccio del movimento centrale (la parte saldata al telaio) e se risulta oltre i 73mm non potrai montare un BBS-01 originale, ma solo modificato da un artigiano del settore con ulteriori spese.

Le tue pedivelle non potrai usarle perchè i BBS hanno l'attacco a perno quadro (quello per bici da supermercati, per intendersi) mentre le tue sono assai più evolute, invece per le leve freno è meglio che lasci le tue, non è indispensabile montare le brutte leve cinesi con i microswitch.

La batteria sottosella è compatibile con il reggisella ammortizzato, quindi niente problemi, per l'acquisto del kit prova a dare un'occhiata qui: https://eunorauebike-3.it.aliexpress.com/store/1825532?spm=a2g0y.12010108.0.0.pXkgja

Si tratta di un venditore serio e affidabile, altrimenti c'è in Inghilterra http://eclipsebikes.com/index.php?cPath=26_27&osCsid=33741e2847ee1dbd9cbc997906ac8a49 sempre molto affidabile.

PS) Le corone dei BBS sono imbutite, non piane come le tue, quindi devi usare quelle oppure altre ma sempre adatte per i BBS...

Modificato da - Barba 49 in data 12/04/2018 21:21:39
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 21:43:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Intanto come suggerito anche da Andrea misura la lunghezza dell'astuccio del movimento centrale (la parte saldata al telaio) e se risulta oltre i 73mm non potrai montare un BBS-01 originale, ma solo modificato da un artigiano del settore con ulteriori spese.

Le tue pedivelle non potrai usarle perchè i BBS hanno l'attacco a perno quadro (quello per bici da supermercati, per intendersi) mentre le tue sono assai più evolute, invece per le leve freno è meglio che lasci le tue, non è indispensabile montare le brutte leve cinesi con i microswitch.

La batteria sottosella è compatibile con il reggisella ammortizzato, quindi niente problemi, per l'acquisto del kit prova a dare un'occhiata qui: https://eunorauebike-3.it.aliexpress.com/store/1825532?spm=a2g0y.12010108.0.0.pXkgja

Si tratta di un venditore serio e affidabile, altrimenti c'è in Inghilterra http://eclipsebikes.com/index.php?cPath=26_27&osCsid=33741e2847ee1dbd9cbc997906ac8a49 sempre molto affidabile.

PS) Le corone dei BBS sono imbutite, non piane come le tue, quindi devi usare quelle oppure altre ma sempre adatte per i BBS...

Grazie. Due domande: Dove le trovo le corone adatte?
Cos'è lo shift gear?
Un esempio di batteria adatta al sottosella?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 21:48:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le corone imbutite (che però arrivano al minimo fino a 42T) le trovi ad esempio da Alcedoitalia o da altri venditori, lo shift gear è un sensore da montare sui cavi del cambio, appena "sente" che stai muovendo i comandi del deragliatore taglia la potenza al motore per permetterti di cambiare marcia senza danneggiare la trasmissione, esattamente come faresti tu su una bici muscolare!

La batteria sotto sella la devi far assemblare da un artigiano, quindi ti troverai d'accordo con lui sulle caratteristiche di potenza e ingombro.
Torna all'inizio della Pagina

dhcp
Utente Medio



202 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 22:28:33  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un pressfit da 92 mm credo possa andare bene di fabbrica solo il bbshd
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 13/04/2018 : 08:32:20  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luc74, prima di tutto complimenti per la bici.
Quoto dhcp, la tua Spectral dovrebbe avere un movimento centrale di tipo press-fit, ma non ne conosco il modello. Dovresti misurare la lunghezza del movimento per capire di che tipo di press-fit si tratti. Una volta capito potrai scegliere il motore. Qualora si trattasse di un BB30 o di un PF30, che misurano entrambi 73mm, smontando i cuscinetti all'interno della scatola del mc e mettendo una riduzione da PF a BSA, potrai scegliere tra BBS01, BBS02 e BBSHD standard. Se invece il mc è più lungo, come ad esempio un Press-fit da 92mm, sempre utilizzando delle boccole di riduzione del diametro della scatola del mc, potresti montare solo un BBSHD, l’unico modello che nasce già con l'asse delle pedivelle più lungo.
Per la batteria, io non la monterei sottosella sul reggisella telescopico, la “grattugeresti” sulla ruota ogni volta che lo abbassi in discesa. Pertanto o trovi un modo per fissarla nel triangolo principale, oppure pensi a metterla nello zaino (ma sinceramente è una solunzione che non amo, anche se molti la utilizzano).
In entrambi i casi, dovresti rivolgerti ad un bravo artigiano. Considera anche che se sceglierai di montare un BBSHD, dovrai utilizzare celle ad alta scarica, altrimenti la batteria sarebbe troppo sollecitata dall’eccessiva richiesta di corrente di questo motore (ma anche un 500w o un 750w non scherzano).
Quindi, prima di prendere qualsiasi decisione ed effettuare acquisti, devi capire quale modello di BBS potresti montare sulla tua bicicletta, poi potrai decidere che tipo di batteria affiancargli.
Per la pratica dell'enduro i BBS sono ottimi, perché oltre alla potenza, sono motori molto solidi ed hanno un asse delle pedivelle granitico, quindi sopportano bene le lunghe permanenze in discesa in sospensione sui pedali con la sella abbassata. Anche il corpo motore è molto solido e qualche colpo su tronchi o sassi di solito non fa danni. Una volta montato il kit, ti consiglio di tarare nuovamente le sospensioni considerando il maggior peso costituito da motore e batteria (circa 8 kg), quindi ti converrebbe avere una forcella più sostenuta e progressiva, idem per l'ammo. Anche io faccio enduro col mio frontino kittato con BBS, quindi parlo per esperienza diretta, la guida diventa un po' più muscolare, ma resta molto godibile. Bunny Hop, Nose Press e Manual potrebbero risultare più difficili, ma si fanno, devi solo prenderci la mano e abituarti ad usare una bici più pesante.



MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 13/04/2018 : 09:12:26  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso le batterie Lipo’ ma probabilmente ormai anche le migliori LI ion si avvicinino molto come capacita’ di scarica.
mi sembra di capire che tu rifaccia due o tre volte lo stesso percorso. In questo caso io prenderei due batterie piccole piuttosto che una grande in maniera da alleggerirti . Una volta usata la prima quando torni alla partenza la cambi con la seconda. In questo caso probabilmente potresti anche portarla sullo zaino perché non peserebbe tanto.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 13/04/2018 : 09:15:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

Io uso le batterie Lipo’ ma probabilmente ormai anche le migliori LI ion si avvicinino molto come capacita’ di scarica.
mi sembra di capire che tu rifaccia due o tre volte lo stesso percorso. In questo caso io prenderei due batterie piccole piuttosto che una grande in maniera da alleggerirti . Una volta usata la prima quando torni alla partenza la cambi con la seconda. In questo caso probabilmente potresti anche portarla sullo zaino perché non peserebbe tanto.

ottimo consiglio, grazie!
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 13/04/2018 : 09:24:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

Ciao Luc74, prima di tutto complimenti per la bici.
Quoto dhcp, la tua Spectral dovrebbe avere un movimento centrale di tipo press-fit, ma non ne conosco il modello. Dovresti misurare la lunghezza del movimento per capire di che tipo di press-fit si tratti. Una volta capito potrai scegliere il motore. Qualora si trattasse di un BB30 o di un PF30, che misurano entrambi 73mm, smontando i cuscinetti all'interno della scatola del mc e mettendo una riduzione da PF a BSA, potrai scegliere tra BBS01, BBS02 e BBSHD standard. Se invece il mc è più lungo, come ad esempio un Press-fit da 92mm, sempre utilizzando delle boccole di riduzione del diametro della scatola del mc, potresti montare solo un BBSHD, l’unico modello che nasce già con l'asse delle pedivelle più lungo.
Per la batteria, io non la monterei sottosella sul reggisella telescopico, la “grattugeresti” sulla ruota ogni volta che lo abbassi in discesa. Pertanto o trovi un modo per fissarla nel triangolo principale, oppure pensi a metterla nello zaino (ma sinceramente è una solunzione che non amo, anche se molti la utilizzano).
In entrambi i casi, dovresti rivolgerti ad un bravo artigiano. Considera anche che se sceglierai di montare un BBSHD, dovrai utilizzare celle ad alta scarica, altrimenti la batteria sarebbe troppo sollecitata dall’eccessiva richiesta di corrente di questo motore (ma anche un 500w o un 750w non scherzano).
Quindi, prima di prendere qualsiasi decisione ed effettuare acquisti, devi capire quale modello di BBS potresti montare sulla tua bicicletta, poi potrai decidere che tipo di batteria affiancargli.
Per la pratica dell'enduro i BBS sono ottimi, perché oltre alla potenza, sono motori molto solidi ed hanno un asse delle pedivelle granitico, quindi sopportano bene le lunghe permanenze in discesa in sospensione sui pedali con la sella abbassata. Anche il corpo motore è molto solido e qualche colpo su tronchi o sassi di solito non fa danni. Una volta montato il kit, ti consiglio di tarare nuovamente le sospensioni considerando il maggior peso costituito da motore e batteria (circa 8 kg), quindi ti converrebbe avere una forcella più sostenuta e progressiva, idem per l'ammo. .........

grazie, a me piace molto come bici solo che è veramente un po pesante da portare su!
stando al libretto della bici il MC dovrebbe essere da 73mm tipo BB30 ma controllo meglio.
il dubbio maggiore sono le pedivelle... se è come dice barba49 che posso montare solo pedivelle Bafang come faccio a salire per 8km su sterrato al 5-10% con un 42??
per la batteria valuterò come installarla sul tubo obliquo... qualche consiglio sul modello di batteria?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 13/04/2018 : 09:45:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse intendevi dire "corone" e non "pedivelle"...

Comunque sacrificando MOLTO la linea della catena si possono montare anche corone piatte da 34 0 36T, ma avrai un'usura precoce della trasmissione, anche impiegando le apposite catene KMC in grado di lavorare con forti disassamenti.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 13/04/2018 : 11:26:37  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso la corona da 30t Della Lunacycle.
Ha I denti Molto lunghi per cui la catena non Cade mai.
La Linea catena.... non si può avere tutto.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4051 Messaggi

Inserito il - 13/04/2018 : 11:37:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vista la curva sulla fine del tubo obliquo,considera che il motore rimarrà un pochino basso,
non so se possa darti fastidio in base al percorso che fai

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 13/04/2018 : 14:38:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, questi telai con la "gobba" sul tubo obliquo impongono di montare il motore molto in basso.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 13/04/2018 : 15:47:43  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso le batterie Lipo’ ma probabilmente ormai anche le migliori LI ion si avvicinino molto come capacita’ di scarica.
mi sembra di capire che tu rifaccia due o tre volte lo stesso percorso. In questo caso io prenderei due batterie piccole piuttosto che una grande in maniera da alleggerirti . Una volta usata la prima quando torni alla partenza la cambi con la seconda. In questo caso probabilmente potresti anche portarla sullo zaino perché non peserebbe tanto.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 13/04/2018 : 16:00:53  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per una sacca portabatterie:
http://www.ebike-solutions.com/en/shop/bike-battery/battery-bag/additional-v3-bag-for-frame-triangle.html
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 13/04/2018 : 19:28:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Forse intendevi dire "corone" e non "pedivelle"...

Comunque sacrificando MOLTO la linea della catena si possono montare anche corone piatte da 34 0 36T, ma avrai un'usura precoce della trasmissione, anche impiegando le apposite catene KMC in grado di lavorare con forti disassamenti.
si certo volevo dire corone...
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 14:07:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La storia delle corone mi lascia molto perplesso: per quanto un motore da 250W aiuti la vedo molto dura salire col 42 quando ora uso il 22...
E poi la questione della linea catena non mi convince: col mio cambio attuale a due corone, a meno di qualche posizione sulle corone dietro la catena è sempre storta...
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 14:26:30  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se oggi in molti utilizziamo un pacco pignoni da 10v con un 42T finale, una corona anteriore (come cosigliato da tutti)da non più di 32T è indicata. Io con il BBS01 36v 18A in alcuni punti fatico con la 36/42, su ruota da 26". E io sono leggero. Se il pacco pignoni è un 36 (dalla foto della Spectral non lo capisco) il minimo sindacale per un 250W è una corona da 32, soprattutto con le 27,5". Meglio 30, come wsurfer, anche se probabilmente (ma forse dico una sciocchezza) ha dovuto montarla sulla parte esterna del ragno. Confermo i dubbi di Blindo e Barba sul modo non proprio ottimale in cui parte dal MC il tubo obliquo.

Modificato da - gizeta in data 14/04/2018 14:29:03
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 14:41:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che mentre con le tue due corone attuali usi solo i rapporti corti con la piccola e quelli lunghi con la grande (ad esempio non vai certo in giro con un 22-11T) con il BBS hai una corona singola e la catena deve coprire tutti i rapporti.

Ci sono come abbiamo detto catene apposite che nascono per le MTB monocorona quindi in grado di coprire tutto il campo, ma se almeno la corona del BBS non è allineata con il pignone centrale la trasmissione fa pena.

Ecco perchè i movimenti centrali da 68mm sono i migliori, quelli da 73mm ancora tollerabili mentre per quelli ancora più lunghi occorre modificare l'asse del BBS oppure acquistare un BBS-HD da 1000W, l'unico che nasce con tre-quattro misure diverse.

Nella valutazione devi anche tener conto che mentre fino ad oggi la tua trasmissione (anche se non perfettamente allineata) doveva resistero solo alla forza dei tuoi muscoli montando un motore (anche basico da 250W) dovrà gestire potenze e coppie motrici MOLTO superiori, quindi se tutto non è a posto avrai un'usura elevata e possibilità di caduta della catena.

Purtroppo la 42T è la misura minima per le corone imbutite, tutte le altre che trovi in commercio per i BBS (36-34T o meno) sono piatte e spostano ancor più la catena verso destra impedendoti di usare con serenità proprio i rapporti da salita dura: Queste corone vengono di solito montate in accoppiata con appositi guidacatena fatti in casa che risolvono almeno il problema delle cadute della catena.

Modificato da - Barba 49 in data 14/04/2018 14:42:55
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 14:49:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il problema è che mentre con le tue due corone attuali usi solo i rapporti corti con la piccola e quelli lunghi con la grande (ad esempio non vai certo in giro con un 22-11T) con il BBS hai una corona singola e la catena deve coprire tutti i rapporti.

Ci sono come abbiamo detto catene apposite che nascono per le MTB monocorona quindi in grado di coprire tutto il campo, ma se almeno la corona del BBS non è allineata con il pignone centrale la trasmissione fa pena.

Ecco perchè i movimenti centrali da 68mm sono i migliori, quelli da 73mm ancora tollerabili mentre per quelli ancora più lunghi occorre modificare l'asse del BBS oppure acquistare un BBS-HD da 1000W, l'unico che nasce con tre-quattro misure diverse.

Nella valutazione devi anche tener conto che mentre fino ad oggi la tua trasmissione (anche se non perfettamente allineata) doveva resistero solo alla forza dei tuoi muscoli montando un motore (anche basico da 250W) dovrà gestire potenze e coppie motrici MOLTO superiori, quindi se tutto non è a posto avrai un'usura elevata e possibilità di caduta della catena.

Purtroppo la 42T è la misura minima per le corone imbutite, tutte le altre che trovi in commercio per i BBS (36-34T o meno) sono piatte e spostano ancor più la catena verso destra impedendoti di usare con serenità proprio i rapporti da salita dura: Queste corone vengono di solito montate in accoppiata con appositi guidacatena fatti in casa che risolvono almeno il problema delle cadute della catena.
capito! Grazie!
Se al posto del bafang uso un motore TSDZ2 cambia qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 15:15:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto .
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 15:29:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gianluigi08 ha scritto:

Tutto .

Puoi essere un po' più esplicito?
In particolare Non mi interessa la resa del motore ma il comportamento della trasmissione
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 15:48:02  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cotona 30t di Lunacycle non ha bisogno del ragno, si avvita direttamente al BBS. Non uso guidacatena e la catena non cade mai, io penso sia merito dei denti molto lunghi visto che la catena mi cadeva invece con la 42 imbutita di Alcedo.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 14/04/2018 15:56:19
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 18:24:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Visto sito luna cycle... quale è la corona ? Questa: https://lunacycle.com/luna-mighty-mini-30-tooth-bbshd-chain-ring/
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 18:32:58  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si e’ Lei!,,

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 18:35:52  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si e’ Lei!,,

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 18:38:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

Si e’ Lei!,,
thanxs
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 19:09:03  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://lunacycle.com/luna-mighty-mini-bbs02-30-tooth-chain-ring/
Questa va bene per il BBS02 ,

Scusa ho controllato meglio: Quella indicata da te va bene per il BBSHD.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 14/04/2018 19:21:59
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 19:53:28  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luc74 ha scritto:

gianluigi08 ha scritto:

Tutto .

Puoi essere un po' più esplicito?
In particolare Non mi interessa la resa del motore ma il comportamento della trasmissione


Col TSDZ2 non hai il Pas, ma il sensore di sforzo (Troque sensor), ma dal punto di vista della trasmissione è uguale... la linea catena viene peggiorata come col BBS.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 20:03:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

https://lunacycle.com/luna-mighty-mini-bbs02-30-tooth-chain-ring/
Questa va bene per il BBS02 ,

Scusa ho controllato meglio: Quella indicata da te va bene per il BBSHD.


Si è vero! Ma quella per bbs01 e bbs02 è uguale?

Modificato da - luc74 in data 14/04/2018 20:04:18
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 20:05:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

luc74 ha scritto:

gianluigi08 ha scritto:

Tutto .

Puoi essere un po' più esplicito?
In particolare Non mi interessa la resa del motore ma il comportamento della trasmissione


Col TSDZ2 non hai il Pas, ma il sensore di sforzo (Troque sensor), ma dal punto di vista della trasmissione è uguale... la linea catena viene peggiorata come col BBS.
ah ok. Grazie, capito.
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 15/04/2018 : 13:48:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Proseguo con le domande:
La corona da 30 trovo solo su lunacycle? O ci sono altri rivenditori magari in Europa che le vendono?
Ho visto che in alcuni casi si monta uno spider per corona da 30 e la corona (quella ad anello) sul lato interno... sapete dove potrei acquistarli in Europa? Sennò sempre lunacycle?
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 15/04/2018 : 14:08:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho visto che invece per il motore TDSZ esistono corone da 24 su future bike... questo potrebbe spostare l'attenzione su quest'altro tipo di motore che tra l'altro costa pure 100€ meno... cosa ne pendate?
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 15/04/2018 : 15:30:10  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La corona da 30 su lunacycle, il ragno un po' dovunque. Io ho corona da 30 montata su ragno e un 10 rapporti 11/40. Il 40 non lo uso mai perché lavora male ma il 36 è sufficiente per la maggior parte dei percorsi. La trenta davanti ti fa usare spesso i rapporti intermedi per cui la catena sul 28 o 32 non lavora storta. Con corone piccole il bafang manifesta meno problemi in quanto si ferma in fretta se cessi di pedalare e la pedalata è abbastanza naturale. Con corone più grandi come la 42 la pedalata non è sciolta e ti fanno male le gambe perché girano poco.

Modificato da - SHILAH in data 15/04/2018 15:37:53
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 15/04/2018 : 16:40:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ,quel motore non mi piace
Ci sono pareri contrastanti, basta cercare sul forum senza ripetere le stesse cose .
In poche parole è poco robusto ,meglio spendere qualcosa in più è trovarsi un motore duraturo e che non crei grossi problemi sotto stress .
I ricambi Bafang poi sono più facili da reperire in caso di guasti .Le corone si trovano anche su preciapls .
http://precialps.com/it/
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 15/04/2018 : 17:00:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gianluigi08 ha scritto:

Ciao ,quel motore non mi piace
Ci sono pareri contrastanti, basta cercare sul forum senza ripetere le stesse cose .
In poche parole è poco robusto ,meglio spendere qualcosa in più è trovarsi un motore duraturo e che non crei grossi problemi sotto stress .
I ricambi Bafang poi sono più facili da reperire in caso di guasti .Le corone si trovano anche su preciapls .
http://precialps.com/it/
grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 08:10:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Confermo la scelta di SHILAH, la bici che ho preparato con un bafang centrale da 500 W per mia moglie con la 42 era impedalabile specialmente in salita, rapporti troppo lunghi.
Con la corona da 32 anticaduta, nessun problema di cadute e la catena in un anno ha percorso poco meno di 4000 Km senza problemi.
Con questa rapportatura sono riuscito a farle fare un giro di circa 80 Km con 1500 metri di dislivello in 13 Km.
La linea catena è inguardabile ma a quanto pare resiste senza problemi.
L'unico accorgimento è un accrocchio fatto con arduino che spegne il motore quando cambi in movimento o se parti ad un semaforo e cambi da fermo, ed ovviamente fa da wattmetro per capire quanto aiuti il motore.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 09:10:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Confermo la scelta di SHILAH, la bici che ho preparato con un bafang centrale da 500 W per mia moglie con la 42 era impedalabile specialmente in salita, rapporti troppo lunghi.
Con la corona da 32 anticaduta, nessun problema di cadute e la catena in un anno ha percorso poco meno di 4000 Km senza problemi.
Con questa rapportatura sono riuscito a farle fare un giro di circa 80 Km con 1500 metri di dislivello in 13 Km.
La linea catena è inguardabile ma a quanto pare resiste senza problemi.
L'unico accorgimento è un accrocchio fatto con arduino che spegne il motore quando cambi in movimento o se parti ad un semaforo e cambi da fermo, ed ovviamente fa da wattmetro per capire quanto aiuti il motore.
Ciao Imer
in pratica hai installato lo shirt gear?
Ma in generale quando ti fermi cosa succede al motore? Rallenta? Su spegne?
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 10:45:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non è lo shift gear o meglio è di costruzione casalinga e funziona con un altro principio.
Rilevo la cambiata con un microfono posto all'interno del manettino del cambio, in pratica rileva il click che si sente
quando si cambia.
Quando cambi simula la pressione del freno e sfruttando l'îngresso freni spengne il motore per un tempo che posso impostare, se cambi da fermo lui memorizza la situazione e come spingi sui pedali al minimo assorbimento lo spegne per permettere la cambiata senza l'ausilio del motore.
Si puo impostare sia il tempo che la corrente di spegnimento, volevo provare a controllare il motore in modo da non avere
uno spegnimento completo ma a prove fatte non ne vale la pena, almeno per l'uso di mia moglie.
Devo cercare il link, ma su questo forum avevo presentato il progetto.
Recuperato il link:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73922
Adesso è decisamente piu' sofisticato, fa anche da wattemtro, voltmetro, amperometro, conta l'energia consumata e altre opzioni, che ovviamente non ho completato per mia pigrizia.
Ciao Imer

Modificato da - Imer in data 16/04/2018 11:04:05
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 12:42:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ingegnoso!
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 16:22:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok, ci sono quasi! ricapitolo quello che ho capito:
1. motore Bafang BBS01 250W così sono a norma, se è verificato che il movimento centrale < a 73mm, sennò si passa al BBSHD: http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2018-1R-R0R0.1JQSX
2. Il motore TDSZ2 per l'uso che ne faccio io (enduro) non è appropriato in quanto più debole e molto più esposto.
3. comprare su luna cycle questa corona a 30 denti lunghi:https://lunacycle.com/luna-mighty-mini-bbs02-30-tooth-chain-ring/. Oppure comprare un ragno e montare una corona 30 T sul lato interno per ridurre un po' il disallineamento della catena
Immagine:

68,18 KB
4. aggiungere il gear shift sennò come faccio a cambiare?
5. Batteria... qui si apre un nuovo capitolo: si possono usare batterie softshell? questa andrebbe bene per il motore scelto?http://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-softpack-36v-10s4p-13-4ah-with-bms-pedelec-battery-8x5-diy/
Immagine:

18,76 KB
i cablaggi sono compatibili con il motore? o servono degli adattori? si può circolare senza un case rigido? che caricabatterie serve?
grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 19:30:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Senza gear shift si cambia lo stesso, devi diminuire la trazione e cambi, oppure monti i sensori sui freni e fai in modo che la prima corsa del freno attivi il sensore e poi freni, cosi usi questo "gioco"
per cambiare.
Io il gear shift lo fatto per giocarci un po, diciamo che serve per partenze da fermo se sbagli marcia o se sei su salite con forti pendenze, altrimenti con un po di prove lo trovi il coordinamento per cambiare.
Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 21:17:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Senza gear shift si cambia lo stesso, devi diminuire la trazione e cambi, oppure monti i sensori sui freni e fai in modo che la prima corsa del freno attivi il sensore e poi freni, cosi usi questo "gioco"
per cambiare.
Io il gear shift lo fatto per giocarci un po, diciamo che serve per partenze da fermo se sbagli marcia o se sei su salite con forti pendenze, altrimenti con un po di prove lo trovi il coordinamento per cambiare.
Ciao Imer
ok gear shift non fondamentale. Meglio così!
Per il resto?
Batterie?
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Bozzo
Utente Medio



Marche


131 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 22:05:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io su una Pitch del 2010 (telaio molto simile al tuo)
ho montato un BBS01 da 250 con centralina del 350
corona da 32 anticaduta della OneUP con spider dedicato per bafang
al posteriore un 11-42 shimano con deragliatore GX
pedali dedicati con offset specifico
cutoff freno (solo al posteriore) per me essenziale
cutoff cambio ma l'ho tolto subito perchè antipatico
ma soprattutto batteria custom da 550wh messa sul triangolo (avanti all'ammortizzatore al posto della borraccia per intenderci) con celle panasonic

TANTA TANTA RESA altro che 2/3 discese
sono arrivato a fare 60km con 3000 m D+ (ma ci ho messo molto del mio) diciamo che mediamente faccio tranquillamente 40km con 1800/2000mD+
Ogni uscita com'è una picchiata su qualche roccia lo do ma ad dopo un anno di utilizzo funziona tutto regolarmente
solo una normale revisione totale (ingrassaggio) il mese scorso

se dovessi tornare indietro forse monterei un 500 forse a 48V in modo di avere un maggiore bpm di utilizzo
si perchè il 36v arriva a 90bpm mentre il 48v a 110bpm e non mura quasi mai

PS molte cose le trovi su aliexpress molti su lunacycle ma molti anche qui
http://precialps.com/it/
https://fasterbikes.eu/it/
sono affidabili e veloci nelle spedizioni

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 23:08:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fabio Bozzo ha scritto:

Io su una Pitch del 2010 (telaio molto simile al tuo)
ho montato un BBS01 da 250 con centralina del 350
corona da 32 anticaduta della OneUP con spider dedicato per bafang
al posteriore un 11-42 shimano con deragliatore GX
pedali dedicati con offset specifico
cutoff freno (solo al posteriore) per me essenziale
cutoff cambio ma l'ho tolto subito perchè antipatico
ma soprattutto batteria custom da 550wh messa sul triangolo (avanti all'ammortizzatore al posto della borraccia per intenderci) con celle panasonic

TANTA TANTA RESA altro che 2/3 discese
sono arrivato a fare 60km con 3000 m D+ (ma ci ho messo molto del mio) diciamo che mediamente faccio tranquillamente 40km con 1800/2000mD+
Ogni uscita com'è una picchiata su qualche roccia lo do ma ad dopo un anno di utilizzo funziona tutto regolarmente
solo una normale revisione totale (ingrassaggio) il mese scorso

se dovessi tornare indietro forse monterei un 500 forse a 48V in modo di avere un maggiore bpm di utilizzo
si perchè il 36v arriva a 90bpm mentre il 48v a 110bpm e non mura quasi mai

PS molte cose le trovi su aliexpress molti su lunacycle ma molti anche qui
http://precialps.com/it/
https://fasterbikes.eu/it/
sono affidabili e veloci nelle spedizioni
dove l'hai presa la batteria?
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 17/04/2018 : 06:49:30  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Lombardia,per esempio, c'è ebikebattery.it
Il batteriologo è meglio che non sia lontano da casa se non hai pratica tu.

Modificato da - SHILAH in data 17/04/2018 06:50:10
Torna all'inizio della Pagina

luc74
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 17/04/2018 : 08:28:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

In Lombardia,per esempio, c'è ebikebattery.it
Il batteriologo è meglio che non sia lontano da casa se non hai pratica tu.
figo il sito però stanno a cuneo... sempre più vicino della Cina cmq!:-)
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 17/04/2018 : 18:53:11  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì,ho sbagliato, sono di Cuneo. In ogni caso, meglio una batteria assemblata in Italia.
Su Facebook è molto attivo un gruppo di
Bafangari; cerca bafang club Italia e trovi molti installatori
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Bozzo
Utente Medio



Marche


131 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 23:48:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc74 ha scritto:

Fabio Bozzo ha scritto:

Io su una Pitch del 2010 (telaio molto simile al tuo)
ho montato un BBS01 da 250 con centralina del 350
corona da 32 anticaduta della OneUP con spider dedicato per bafang
al posteriore un 11-42 shimano con deragliatore GX
pedali dedicati con offset specifico
cutoff freno (solo al posteriore) per me essenziale
cutoff cambio ma l'ho tolto subito perchè antipatico
ma soprattutto batteria custom da 550wh messa sul triangolo (avanti all'ammortizzatore al posto della borraccia per intenderci) con celle panasonic

TANTA TANTA RESA altro che 2/3 discese
sono arrivato a fare 60km con 3000 m D+ (ma ci ho messo molto del mio) diciamo che mediamente faccio tranquillamente 40km con 1800/2000mD+
Ogni uscita com'è una picchiata su qualche roccia lo do ma ad dopo un anno di utilizzo funziona tutto regolarmente
solo una normale revisione totale (ingrassaggio) il mese scorso

se dovessi tornare indietro forse monterei un 500 forse a 48V in modo di avere un maggiore bpm di utilizzo
si perchè il 36v arriva a 90bpm mentre il 48v a 110bpm e non mura quasi mai

PS molte cose le trovi su aliexpress molti su lunacycle ma molti anche qui
http://precialps.com/it/
https://fasterbikes.eu/it/
sono affidabili e veloci nelle spedizioni
dove l'hai presa la batteria?


VPM pesaro (l'ho fatta fare su misura)

Fabio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.