Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 bosch o yamaha su Haibike
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Marta mm
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 02/06/2018 : 16:10:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, sto guardando per comprare una nuova e bike. Mi piaceva la Haibike Sduro Trakking, ma sono indecisa fra i due motori. Non faccio cose estreme, ma principalmente uscite da 80/100/120 km in collina, qualche volta possono starci dislivelli più importanti 700/800 mt ma su strade asfaltate. Qualcuno sa indicarmi le differenze sostanziali fra i due motori e quale consigliarmi? Come batteria anche per Yamaha starei sulla 500. Grazie e buon week a tutti Marta

pilotaDD
Utente Master




4962 Messaggi

Inserito il - 02/06/2018 : 17:00:53  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marta.

Il tuo dilemma era il mio. Alla fine ho scelto Bosch ma solo perchè ho trovato una offerta.

Qui leggi qualche confronto:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23982

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (del figlio, ottimo accompagnatore in gite per città e campagna)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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jeffster
Utente Normale


Emilia Romagna


65 Messaggi

Inserito il - 02/06/2018 : 18:09:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho la trekking motore yamaha e mi trovo da dio.Secondo me il yamaha è meno invasivo del bosch ma per l'uso sù strada è meglio così.Altra differenza il pw mura prima,ma non serve far girare le gambe come un frullatore sù asfalto.Ha 4 livelli di assistenza ma almeno io che non faccio sterrati il più alto non l'ho mai usato,std solo in salite di un certo livello e per il resto eco ti dà già un buona spinta e un'ottima autonomia per l'uso turistico.
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pilotaDD
Utente Master




4962 Messaggi

Inserito il - 02/06/2018 : 23:11:12  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da che Yamaha e da che Bosch...

Le mie ultime comparazioni le ho fatte col Yamaha PWX e col Bosch Performance CX. Più o meno analoghi nei tratti pedalati ma il Bosch ha il walk assistant di molto superiore.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (del figlio, ottimo accompagnatore in gite per città e campagna)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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jeffster
Utente Normale


Emilia Romagna


65 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 07:49:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se non ricordo male sulle trekking montano i Yamaha PW-System e andando verso il top di gamma PW-SE System.Per i bosch si tratta del cx.Il walk sul yamaha è una tragedia per via della posizione del pulsantino,ma una volta messa la massima assistenza e il rapporto più lungo fà egregiamente il suo lavoro.A mio modo di vedere il cx non è un motore adatto alle trekking,o meglio non è nato per quello scopo,sempre che non si decida di salire pietraie col 20% di salita ma non sono bici per quei tragitti.

Modificato da - jeffster in data 03/06/2018 07:56:12
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Marta mm
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 19:10:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i consigli, ho visto anch'io che ci sono due tipi di motori yamaha, quello base potrebbe essere sufficiente? Inoltre il dubbio su bosch e consumi troppa batteria, essendo più grintoso a quello che capisco....ciao ciao
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pilotaDD
Utente Master




4962 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 20:52:53  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Bosch consuma se vuoi la grinta.

Ma devo confessare che quelli 2018 non li conosco, ora hanno il modo mtb. Confrontandomi oggi con altro boshimano lui 2018 e io 2017, dopo 60 km e 900m di dislivello io ho consumato di più.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (del figlio, ottimo accompagnatore in gite per città e campagna)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


4115 Messaggi

Inserito il - 03/06/2018 : 20:59:55  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Il Bosch consuma se vuoi la grinta.

.... Confrontandomi oggi con altro boshimano lui 2018 e io 2017, dopo 60 km e 900m di dislivello io ho consumato di più.




Pesa forse meno e oggi avrebbe forse mangiato meno di te!


P.s.: sei gia di ritorno dal..... Raduno Umbro 2018?







Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

La mia prima bici elettrica E-bike Elettra26", 36V 250W motore ruota post. con cambio a 7 vel. Batteria LiFePO4 36V 12Ah. Acquistata da WDM Motors di Modena. (Venduta).

-L'esperienza… è il termine che usiamo per i nostri errori!!! Oscar Wilde (1854 - 1900).


Modificato da - luc_maz48 in data 03/06/2018 21:07:08
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Steu851
Utente Master



Lombardia


3012 Messaggi

Inserito il - 04/06/2018 : 11:59:31  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Il Bosch consuma se vuoi la grinta.

Ma devo confessare che quelli 2018 non li conosco, ora hanno il modo mtb. Confrontandomi oggi con altro boshimano lui 2018 e io 2017, dopo 60 km e 900m di dislivello io ho consumato di più.


ma tu hai 'il vizio' di utilizzare rapporti lunghi a cadenza bassa

Il Bosch indubbiamente ha più tiro se parliamo del cx, ma forse la trekking monta il performance, specialmente alle assistenze alte fa sentire di più la sua presenza, quindi è questione di gusti, lo Yamaha assiste anche a pedali fermi mentre Bosch parte dopo una lieve rotazione dei pedali, Yamaha se PW col vecchio comando ha il walk assist inutilizzabile, pulsantino troppo duro e piccolo, nella pulsantiera nuova (PWX e PW-SE) invece ha il tasto più comodo.

La cosa migliore da fare sarebbe provare le due versioni e capire quella che piace di più.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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pilotaDD
Utente Master




4962 Messaggi

Inserito il - 04/06/2018 : 14:58:23  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

Il Bosch consuma se vuoi la grinta.

Ma devo confessare che quelli 2018 non li conosco, ora hanno il modo mtb. Confrontandomi oggi con altro boshimano lui 2018 e io 2017, dopo 60 km e 900m di dislivello io ho consumato di più.


ma tu hai 'il vizio' di utilizzare rapporti lunghi a cadenza bassa
...


concordo con il consiglio per Marta.

Ma veramente io uso rapporti lunghi a cadenza bassa? Forse lo facevo sulla vecchia BH, con la quale per andare in velocità dovevo andare in piano sempre in settima marcia su sette, ma ieri con la nuova BH Xenion mi sono trovato incolonnato su una ciclabile lungo un lungo argine, quindi ho avuto modo di vedere le pedalate degli altri davanti a me, di solito a tutto penso e guardo tranne questo, e ho visto che mentre io andavo bene a poco più di venti all'ora in nona o ottava (su 11) marcia con una pedalata ogni tanto quelli davanti a me stavano in undicesima o decima e pedalavano costantemente. Ho provato a passare pure io in undicesima e subito l'indurimento della pedaliera mi ha costretto a pedalare in continuo... fatti cento metri ho visto che faticavo di più a parità di velocità e sono tornato alla mia nona o ottava.

Quindi mi sembra che stavo facendo esattamente l'opposto, pedalavo con rapporti più corti di altri.

Io ho addebitato il mio maggior consumo di ieri rispetto ad altri col fatto che ad un certo punto, dopo tanto ECO, ho iniziato ad usare con allegria il modo SPORT, pensando che ormai eravamo a metà tragitto ed ancora non avevo consumato nemmeno una tacca... e invece il bello doveva arrivare... intanto sono stati in tutto circa sessanta km fino a Spoleto, ed un'altra decina su e giù per la città, e non meno di cinquanta in tutto come avevo capito la mattina e poi mentre la prima metà era tutta pianura la seconda era in salita ripida fino Trevi e poi saliscendi.

Ma da quanto ho capito con la nuova funzione si tende a mettere MTB e via, mentre io devo scientemente decidere se andare in TOUR o SPORT.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (del figlio, ottimo accompagnatore in gite per città e campagna)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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Modificato da - pilotaDD in data 04/06/2018 15:17:33
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