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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 13/02/2023 : 08:21:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
..
Poi devi abilitare "Torque sensor adv", "Calibrated" e "Estimated".
Se hai provato con "Pedal torque adc step" a 67, vedrai una notevole differenza (con i parametri indicati sopra il valore corretto dovrebbe essere 37).
L'assistenza ai vari livelli sarà inferiore ma meglio distribuita.

[/quote]

Si, avevo lasciato 67, come di default..se lascio 67 spinge di +( più sensibile il torque)? abbassando si abbassa la sensibilità, giusto?
grazie ancora della tua disponibilità..preferisco capire bene prima di scrivere tante volte...attaccare e staccare il connettore vel non mi piace molto..i pin sono veramente piccoli..tra l'altro io ho lo sdoppiatore per le luci, ma mi era sembrato di leggere che qualcuno ci aveva provato ad attaccarsi lì usando una fammina al posto del maschio, ma non funzionasse...stranamente...forse il segnale è molto debole( vedi cavo corto se no non funziona) e con lo sdoppiatore stessa storia..


Modificato da - bob125 in data 13/02/2023 08:42:54
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 13/02/2023 : 12:03:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non l'ho mica capito... a me pare una modifica non fattibile, tanto più su una nativa. In serievle batterie devono essere uguali... il bms comunica con la centralina motore, tu ci metti in mezzo un'altra batteria? Chi lo ha fatto?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 13/02/2023 : 12:14:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a smontare il tsdz2 della mia mtb che non va più... il torsimetro sembra buono, ha 6 mesi...vedete qualcosa di sbagliato?

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Ricordo che il difetto è chela bici non spinge max 100w e anche irregolari..

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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 13/02/2023 : 12:51:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sembra ok, ma hai provato registrare il magnetino? Una volta lo avevo spostato troppo facendo la calibrazione meccanica e una volta montato non andava proprio, poi ho scoperto che una volta trovato il valore ADC minimo mi sembra ma dovrei rileggere il post intorno agli ottanta forse meno, per essere sicuro che funzioni gli passi dentro l asse dei pedali, vedrai il valore ADC che aumenta di 20, se non lo fa è fuori range. Devi guardare il link della calibrazione meccanica, se lo trovo te lo giro
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 13/02/2023 : 13:05:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://github.com/bbeschea/TSDZ2_wiki/wiki/Torque-sensor-hardware-calibration ne parlo a pag 104 dove tu avevi risposto che non avevi capito è che non avevi mai calibrato. Ciao
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 13/02/2023 : 18:34:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, proverò a rimontare mettendo una rondella di teflon.Non voglio variare il sensore se non ottengo un funzionamento base decente, altrimenti non ci capisco più nulla, cioé non so più se il sensore è difettoso o se io ho provocato il difetto. La rottura di 2 sensori uno era vecchio, migliaia di km, ma l'altro ha pochissimi km, il mio dubbio e che il motore su questa bici sotto sforzo si pieghi e che il sensore lavori male consumando i bordi che in realtà appaiono consumati, annche se gli avvolgimenti sono integri.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 14/02/2023 : 07:28:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche senza fare la calibrazione se hai ancora il torsiometro smontato ma collegato, come ti dicevo prima puoi togliere e mettere l asse centrale il valore ADC deve variare, se ricordo bene hai lcd3 e fai ancora prima altrimenti segui le istruzioni di mbrusa che trovi nel manuale. Questa manovra ti impedisce di montare un tourque che non funziona. Solo in quel caso se vedi non cambia niente puoi pensare di modificare la posizione del magnete. Nel tourque che ho sostituito tra tourque e anello non c'era niente, ci ho poi messo una sottilissima anella in rame più anello di teflon che era presente nel vecchio. Ma tra i due anelli ho rinunciato a metterli perché il valore ADC peggiorava.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 14/02/2023 : 12:04:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una versione vecchia per lcd3 credo 1b... non so come si vede anche ci ragiono comunque, grazie!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 14/02/2023 : 20:25:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credevo di averle viste tutte... invece non si finisce mai... la novità è un motore GRIPPATO nel movimento centrale, provato di tutto, anche la mazzetta da 1 kg... Niente... manco un mm si muove. Poi ho tentato di montare il torsimetro con rondella in teflon, sperando in qualche santo, ma il risultato è stato identico... torsimetro che non va, il motore da 60,70w e neppure continui ... adesso non so se spendere 120 euro per un torsimetro fra un mese o 280 per un tsdz2b in 5 giorni... im problema è come lo tolgo poi il motore vecchio?

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Legno dopo le prime martellate, poi sono passato alla mazzetta da 1 kg direttamente sul movimento centrale ma nulla..
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Modificato da - andrea 104KG in data 14/02/2023 20:28:31
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 15/02/2023 : 14:52:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non saprei cosa segliere nemmeno io, certo se prendi il torsiometro poi per un qualche motivo non va e dopo aver aspetto un sacco di tempo girerebbero un po'. Non hai più niente da perdere quindi cerca di capire il valore minimo ADC, se per un qualsiasi motivo si è spostato metti a 200 e il massimo ipoteticamente è 220 forse hai solo 70watt per quello, qui potrebbe darti una mano forse mbrusa casomai la mia teoria è sbagliata
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mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 15/02/2023 : 20:57:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Credevo di averle viste tutte... invece non si finisce mai... la novità è un motore GRIPPATO nel movimento centrale, provato di tutto, anche la mazzetta da 1 kg... Niente... manco un mm si muove.


hai provato a scaldare il pezzo con un phon da carrozziere prima di prenderlo a mazzate???
casomai smonta prima il pezzo snodato dal resto del telaio onde evitar danni hai cuscinetti del telaio..o altre parti "delicate"
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 15/02/2023 : 21:19:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bè una decisione l'ho presa, faccio un ESPERIMENTO (sarà una di quelle cose che sicuramente sarà utile a qualche smanettone), spendo 30 euro e se va male si compera motore nuovo...
Ovviamente è uno di quei esperimenti strani che faccio solo io... probabilità di riuscita... booh
Curiosi?? fate ipotesi...
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 16/02/2023 : 13:15:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea104 come Archimede. A volte le grandi scoperte sono nate per caso chissà??
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davide350
Utente Medio


Toscana


154 Messaggi

Inserito il - 25/02/2023 : 13:09:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Buongiorno a tutti, ho un quesito facile: sul tsdz2 vorrei mettere una seconda corona più piccola all'interno di quella originale da 42 denti per poter meglio allineare la catena nelle salite. E' possibile montarla senza che si sposti l'allineamento di quella originale?

on
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 27/02/2023 : 08:31:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Penso sia difficile fare quello che vuoi, la 42 originale è scampanata verso l'interno, se monti una 34T 110BCD sull'interno dello spider saranno troppo vicine ?! ma poi con cosa cambieresti, vai a montare un deragliatore anteriore o c'è già ?

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
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davide350
Utente Medio


Toscana


154 Messaggi

Inserito il - 01/03/2023 : 00:02:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

Penso sia difficile fare quello che vuoi, la 42 originale è scampanata verso l'interno, se monti una 34T 110BCD sull'interno dello spider saranno troppo vicine ?! ma poi con cosa cambieresti, vai a montare un deragliatore anteriore o c'è già ?
il deragliatore c'è quello originale ed è funzionante comunque ho visto che la cosa non è possibile. Ho già risposto agli utenti nell'altra sezione. Intanto ti ringrazio della risposta e provo a inserire qualche foto.

on
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davide350
Utente Medio


Toscana


154 Messaggi

Inserito il - 01/03/2023 : 00:12:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
davide350 ha scritto:

GR61 ha scritto:

Penso sia difficile fare quello che vuoi, la 42 originale è scampanata verso l'interno, se monti una 34T 110BCD sull'interno dello spider saranno troppo vicine ?! ma poi con cosa cambieresti, vai a montare un deragliatore anteriore o c'è già ?
il deragliatore c'è quello originale ed è funzionante comunque ho visto che la cosa non è possibile. Ho già risposto agli utenti nell'altra sezione. Intanto ti ringrazio della risposta e provo a inserire qualche foto.


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bob125
Utente Normale



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Inserito il - 01/03/2023 : 19:42:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Si, quelli sono i valori da inserire per la calibrazione del torque.
140 in Pedal torque ADC offset (no weight)
290 in Pedal torque ADC max (max weight)
Poi devi abilitare "Torque sensor adv", "Calibrated" e "Estimated".
Se hai provato con "Pedal torque adc step" a 67, vedrai una notevole differenza (con i parametri indicati sopra il valore corretto dovrebbe essere 37).
L'assistenza ai vari livelli sarà inferiore ma meglio distribuita.
Abilitando "Torque sensor adv" e "Calibrated" hai però altri parametri per una regolazione fine.
Pedal torque ADC offset adjustment
Pedal torque ADC range adjustment
Pedal torque ADC angle adjustment
Vedi sul manuale i dettagli.
[/quote]

Ciao mbrusa, ho provato a inserire i valori rilevati al torsimetro (145-190), abilitato " calibrated", e " torque sensor adv." ( ma parte in torque ass mode o no? sono 2 cose diverse?)
Nella guida riporta: "Torque sensor advanced on startup ( Nel configuratore non è scritto " on startup"..)
Modalità sensore di coppia avanzato all'accensione.
Può essere abilitata/disabilitata anche da display.
In modalità avanzata è ottimizzata la gamma di utilizzo del sensore di coppia" .pensavo servisse per abilitare l'ottimizzazione, o centra con le modalità? Se la spunto o no, nei valori nella colonna a sx non cambia nulla, posso modificarli tutti lo stesso...ma in power mode, quello che uso io, le modifiche ai valori non sono attive? se no non mi serve a nulla mettere sti valori!
Poi attivando estimated si annerisce "pedal torque ADC step" ma resta "pedal torque ADC step advanced" che però vale 34..invece del vecchio 67 .
DOMAnda: per questo il motore spinge tanto meno? tu scrivi:"Non usare per modificare l’amplificazione dei
livelli di assistenza, per questo scopo usare “Pedal torque ADC range adjustment”. Devo alzare "range adjustment"? o solo tutti i livelli? ( prima a livello 1 andava come ora in turbo!)
grazie...sono un pò confuso.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 01/03/2023 : 20:27:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La differenza tra i due valori è solo 45 e così il motore è decisamente scarso, ci vorrebbe una bella calibrazione meccanica, ma dovresti aprire il motore e smontare il torsiometro
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 01/03/2023 : 20:33:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

La differenza tra i due valori è solo 45 e così il motore è decisamente scarso, ci vorrebbe una bella calibrazione meccanica, ma dovresti aprire il motore e smontare il torsiometro

Scusa, 145-290..correggo
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 01/03/2023 : 20:39:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È spiegato come fare a questo link
https://github.com/bbeschea/TSDZ2_wiki/wiki/Torque-sensor-hardware-calibration
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 01/03/2023 : 20:45:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora non ne hai bisogno è ok
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 02/03/2023 : 09:50:12  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:
Ciao mbrusa, ho provato a inserire i valori rilevati al torsimetro (145-190), abilitato " calibrated", e " torque sensor adv." ( ma parte in torque ass mode o no? sono 2 cose diverse?)
Nella guida riporta: "Torque sensor advanced on startup ( Nel configuratore non è scritto " on startup"..)
Modalità sensore di coppia avanzato all'accensione.
Può essere abilitata/disabilitata anche da display.
In modalità avanzata è ottimizzata la gamma di utilizzo del sensore di coppia" .pensavo servisse per abilitare l'ottimizzazione, o centra con le modalità? Se la spunto o no, nei valori nella colonna a sx non cambia nulla, posso modificarli tutti lo stesso...ma in power mode, quello che uso io, le modifiche ai valori non sono attive? se no non mi serve a nulla mettere sti valori!
Poi attivando estimated si annerisce "pedal torque ADC step" ma resta "pedal torque ADC step advanced" che però vale 34..invece del vecchio 67 .
DOMAnda: per questo il motore spinge tanto meno? tu scrivi:"Non usare per modificare l’amplificazione dei
livelli di assistenza, per questo scopo usare “Pedal torque ADC range adjustment”. Devo alzare "range adjustment"? o solo tutti i livelli? ( prima a livello 1 andava come ora in turbo!)
grazie...sono un pò confuso.

Ciao, provo a chiarire.
La spunta su "Calibrated" serve per confermare l'inserimento corretto dei valorei del torque, nel tuo caso 145 - 290.
La spunta su "Torque sensor adv" (on startup l'ho tolto per mancanza di spazio) serve per avere all'accensione la modalità avanzata abilitata.
Con la spunta su "Estimated, avrai anche notato che il valore di "Pedal torque adc step" cambia da 67 a 38 (questo è un valore stimato, per ottenere un valore reale bisognerebbe fare la calibrazione con un peso, serve per il calcolo della potenza umana).
Con "Pedal torque adc step" = 38 e "Pedal torque adc step adv" = 34, in modalità Power non c'è nessuna differenza tra la modalità normale e avanzata.
Noti una differenza se lasci "Pedal torque adc step" = 67, ma non è un valore corretto per il calcolo della potenza umana.
Questo parametro può essere usato anche per aumentare l'assistenza in modalità Power, ma è un uso improprio e la potenza umana sarà sbagliata.

Per aumentare l'assistenza, puoi aumentare i valori dei singoli livelli in ogni modalità, oppure usare "Pedal Torque adc range", ma attenzione, questo parametro aumenta l'assistenza a tutti i livelli e in tutte le modalità!

La differenza di "Torque sensor adv" tra normale e avanzata, c'è nelle altre modalità: Torque, Hybrid, eMTB.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-beta-1-860C-850C-SW102
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bob125
Utente Normale



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Inserito il - 02/03/2023 : 21:44:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando



Ciao, provo a chiarire.
La spunta su "Calibrated" serve per confermare l'inserimento corretto dei valorei del torque, nel tuo caso 145 - 290.
La spunta su "Torque sensor adv" (on startup l'ho tolto per mancanza di spazio) serve per avere all'accensione la modalità avanzata abilitata.
Con la spunta su "Estimated, avrai anche notato che il valore di "Pedal torque adc step" cambia da 67 a 38 (questo è un valore stimato, per ottenere un valore reale bisognerebbe fare la calibrazione con un peso, serve per il calcolo della potenza umana).
Con "Pedal torque adc step" = 38 e "Pedal torque adc step adv" = 34, in modalità Power non c'è nessuna differenza tra la modalità normale e avanzata.
Noti una differenza se lasci "Pedal torque adc step" = 67, ma non è un valore corretto per il calcolo della potenza umana.
Questo parametro può essere usato anche per aumentare l'assistenza in modalità Power, ma è un uso improprio e la potenza umana sarà sbagliata.

Per aumentare l'assistenza, puoi aumentare i valori dei singoli livelli in ogni modalità, oppure usare "Pedal Torque adc range", ma attenzione, questo parametro aumenta l'assistenza a tutti i livelli e in tutte le modalità!

La differenza di "Torque sensor adv" tra normale e avanzata, c'è nelle altre modalità: Torque, Hybrid, eMTB.
[/quote]

Quindi se attivo "Torque sensor adv", questo funziona solo con Torque, Hybrid, eMTB? come mai non con power?( anche power usa il torsimetro, no?
Con "Pedal torque adc step" = 38 ( non modificabile )e "Pedal torque adc step adv" = 34,in power ho un abbassamento dell'assisteza notevole, non è come prima! Non è che devo mettere "Pedal torque adc step adv" a 67 ( non mi interessa visualizzare la mia potenza, per ora)per andare come prima? a 34 non spinge..non ho ancora capito se da più assistenza a 67 o a 34??

Grazie ancora ..

Modificato da - bob125 in data 02/03/2023 21:48:46
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 03/03/2023 : 10:03:51  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:
Quindi se attivo "Torque sensor adv", questo funziona solo con Torque, Hybrid, eMTB? come mai non con power?( anche power usa il torsimetro, no?

Non ho scritto che in Power "Torque sensor adv" non funziona, ho scritto che con 38 e 34 l'assistenza è la stessa.
E aggiungo, solo se i parametri "Pedal torque adc offset", "Pedal torque adc range", "Pedal torque adc angle", sono impostati a zero.
Questi parametri sono disponibili solo in modalità avanzata per una regolazione fine, è questa la differenza.


Non è che devo mettere "Pedal torque adc step adv" a 67 ( non mi interessa visualizzare la mia potenza, per ora)per andare come prima? a 34 non spinge..non ho ancora capito se da più assistenza a 67 o a 34??

67 non è un numero magico, forse non hai ancora capito che ci sono altri modi per aumentare l'assistenza in Power.
I parametri interessati sono 3, range, step, %livello, e sono tutti direttamente proporzionali all'assistenza.
Quindi la formula (semplificata e parziale) è: range x step x %livello = assistenza

In modalità normale, range = 145 (290 - 145), step = 38 (stimato), %livello = 60 (ECO)
Risultato: 145 x 38 x 60 = 330600
Con step=67: 145 x 67 x 60 = 582900, vedi che la differenza è notevole.
Ma puoi ottenere lo stesso risultato lasciando step = 38 e aumentando la %livello: 145 x 38 x 106 = 584060

In modalità avanzata, range è rimappato sempre a 160 (con "Pedal torque adc range" = 0), step adv = 34 (stimato), %livello = 60 (ECO)
Risultato: 160 x 34 x 60 = 326400, vedi che è quasi uguale alla modalità normale.
la differenza è dovuta agli arrotondamenti di 34 e 38.
Con step adv=67: 160 x 67 x 60 = 643200, vedi che l'assistenza è più alta della modalità normale con step = 67, per avere la stessa assistenza devi impostare step adv = 61: 160 x 61 x 60 = 585600.
Ma anche in modalità avanzata, puoi aumentare solo la %livello invece di step_adv: 160 x 34 x 107 = 582080
Se invece imposti "Pedal torque adc range" = 20, range diventa 186
Risultato: 186 x 34 x 60 = 379440, l'assistenza è aumentata ma ancora inferiore a quella con step = 67.
Aumentando anche la %livello: 186 x 34 x 92 = 581808.
Per arrivare allo stesso risultato si possono modificare uno o più parametri.
Ricordati che aumentare l'assistenza con "Pedal torque adc range" o con le %livelli, non influisce sul calcolo della potenza umana.

Per me l'assistenza con step = 67 è troppo alta, considera che in ECO deve spingere fino a circa 100W, solo in TURBO deve arrivare alla massima potenza.

Non hai ancora capito se da più assistenza a 67 o a 34?
Lo hai scritto tu stesso!

Con "Pedal torque adc step" = 38 ( non modificabile )e "Pedal torque adc step adv" = 34,in power ho un abbassamento dell'assisteza notevole, non è come prima!

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Modificato da - mbrusa in data 03/03/2023 10:07:03
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 18:24:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie mbrusa..Con la formula è sicuramente più chiaro!!
Ora mi chiedo: cosa serve " torque sensor adv" ? e perchè "In modalità avanzata, range è rimappato sempre a 160" ? Così perdo la calibrazione esatta del mio motore( 145 nel mio caso), sfruttabile e poi settabile con la spunta su "calibrated". a meno che non inserisca un -15 o -14 nel "range adj" o almeno un-10 o -9 per riportarla a 150 di origine( calibrated spento)

Se poi spunto "calibrated", ma non "estimated" rimane attiva sia ADC step sia ADC step adv ( tutte e 2 sono settabili)? Quale viene usata per il calcolo? forse se attivo "torque sensor adv" usa "adc step adv"?!

In questo modo, attivandolo da dispaly potrei avere 2 mappature! es: "torque sensor adv" off, funziona per il calcolo (range x step x %) adc step(es:38); "torque sensor adv" on, funziona adc step adv (es:50)...boost sui 4 livelli! ( con range a -14)..sempre se non mi interessa la pot umana.
Grazie per la pazienza, ci tengo a capire bene la logica di funzionamento e spero che queste info possano servire anche ad altri..
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 04/03/2023 : 09:49:28  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia che confusione!
Non perdi nulla, il rapporto tra 145 e 160 è 1,10, comunque la giri il risultato è sempre quello:
160 x 34 x 60
(145 x 1,10) x 34 x 60
145 x 38 x 60
145 x (34 x 1,10) x 60
145 x 34 x 66
145 x 34 x (60 x 1,10)
Devi ancora capire qual'è lo scopo della calibrazione.
160 perchè è un valore che considero ottimale.
Con un range di 40 o di 160 c'è una differenza di 4x, sarebbe impossibile compensare solo con i livelli.

Si in Power, è possibile impostare due profili di assistenza diversi, e cambiare abilitando/disabilitando la modalità avanzata.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-beta-1-860C-850C-SW102

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bob125
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Inserito il - 04/03/2023 : 10:15:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Mamma mia che confusione!
Non perdi nulla, il rapporto tra 145 e 160 è 1,10, comunque la giri il risultato è sempre quello:
160 x 34 x 60
(145 x 1,10) x 34 x 60
145 x 38 x 60
145 x (34 x 1,10) x 60
145 x 34 x 66
145 x 34 x (60 x 1,10)
Devi ancora capire qual'è lo scopo della calibrazione.
160 perchè è un valore che considero ottimale.
Con un range di 40 o di 160 c'è una differenza di 4x, sarebbe impossibile compensare solo con i livelli.

Si in Power, è possibile impostare due profili di assistenza diversi, e cambiare abilitando/disabilitando la modalità avanzata.

ho capito la formula, ma si, non ho capito lo scopo della calibrazione..
torniamo dall'inizio.. senza abilitare nulla, range vale 150? ( vedo sotto in grigio 300 e 150)
poi clicco "calibrated",no adv, metto i miei valori, che nel mio caso portano a una differenza (290-145=145) molto vicina a 150..ma oltre ad adc step si abilita anche adc step advance..qualè viene letto se non batto estimated?

Modificato da - bob125 in data 04/03/2023 10:23:06
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arny63
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Inserito il - 04/03/2023 : 10:44:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sto facendo una bici con Tsdz2b a una amico mantenendo il Firmware originale, e'possibile vedere i valori del tourque con questo firmware? È una mia curiosità per sapere se è scarso o no grqzie
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elinx.
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Inserito il - 04/03/2023 : 12:33:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

.... Firmware originale, e'possibile vedere i valori del tourque con questo firmware? ...
Solo con un Vlcd5 con "impostazioni nascoste" TE e TE1
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arny63
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Inserito il - 04/03/2023 : 16:02:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si ho il vlcd05 ma probabilmente non so andare nelle impostazioni nascoste, schiaccio insieme Power e la i mi fa variare i parametri ma te e te1 non li ho visti, ora faccio un giro di prova poi vediamo, se mi dici come entrare nelle impostazioni nascoste mi fai un favore grqzie
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Davet87
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Inserito il - 04/03/2023 : 18:33:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno di voi mi può aiutare. Ho il motore che dal lato pedale sinistro mi fa una stranezza, ogni tanto il pedale sx gira a vuoto e si sente come un grattare ogni tanto all interno del motore. Pretto che ho già can. Biato la leva del pedale sx ed l' Ingranaggio blu. Cosa potrebbe essere?
Grazie
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mbrusa
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Inserito il - 05/03/2023 : 08:57:55  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:
ho capito la formula, ma si, non ho capito lo scopo della calibrazione..
torniamo dall'inizio.. senza abilitare nulla, range vale 150? ( vedo sotto in grigio 300 e 150)
poi clicco "calibrated",no adv, metto i miei valori, che nel mio caso portano a una differenza (290-145=145) molto vicina a 150..ma oltre ad adc step si abilita anche adc step advance..qualè viene letto se non batto estimated?

Faccio fatica a capire le tue domande.
150 e 300 sono valori di default per non mettere zero, non sono valori da utilizzare!
Non va bene abilitare advanced senza prima inserire i valori reali e abilitare Calibrated.
Estimated è solo per calcolare un valore stimato di adc step in modalità normale.
ADC step, viene usato solo in modalità normale.
ADC step adv, viene usato solo in modalità avanzata.

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mbrusa
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Inserito il - 05/03/2023 : 09:00:06  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Si ho il vlcd05 ma probabilmente non so andare nelle impostazioni nascoste, schiaccio insieme Power e la i mi fa variare i parametri ma te e te1 non li ho visti, ora faccio un giro di prova poi vediamo, se mi dici come entrare nelle impostazioni nascoste mi fai un favore grqzie


Per accendere il display tieni premuto contemporaneamente i tasto "On-Off" e "Info" per qualche secondo, poi 4 volte info e vedrai TE (Torque signal value display), un'altra volta "Info" per TE1 ( Initial value for torque signal display).
Però non so che rapporto c'è tra i valori del firmware originale e quelli di OSF.
Con OSF TE è il valore iniziale (OFFSET), TE1 il range (valore MAX - OFFSET).

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bob125
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Inserito il - 05/03/2023 : 09:52:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Faccio fatica a capire le tue domande.
150 e 300 sono valori di default per non mettere zero, non sono valori da utilizzare!
Non va bene abilitare advanced senza prima inserire i valori reali e abilitare Calibrated.
Estimated è solo per calcolare un valore stimato di adc step in modalità normale.
ADC step, viene usato solo in modalità normale.
ADC step adv, viene usato solo in modalità avanzata.
[/quote]

Capito! sia i calcoli sia cosa dici sopra.
Grazie per la pazienza! Ultime domande, poi faccio un pò di prove e non ti rompo +! Oggi rimappo e vado

1) di default, se non spunto calibrated, come "range" per il calcolo potenza, usa 150 ?

2) Inserire i valori letti per la calibrazione( spunta su "calibrated"), fa si che il software usi quelli come min e max del suo intervento, allineandolo con quello del nostro torque, o serve solo a variare il "range"? o tutte e 2 le cose?

3) Se mi spieghi, se hai volglia, cosa serve spuntare "advance".
nel manuale dici:"In modalità avanzata è ottimizzata la gamma di utilizzo del sensore di coppia" Cosa significa ottimizzata?( perchè 34 è + veritiero come valore?) già con la calibrazione ottimizzo e allineo i valori del sensore torque. Con adv legge sempre i valori 0 e max impostati? Ma cambi il range? che non è + dato dal calcolo max - min letto ma è fisso a 160..

graziee
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arny63
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Inserito il - 05/03/2023 : 10:24:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

arny63 ha scritto:

Si ho il vlcd05 ma probabilmente non so andare nelle impostazioni nascoste, schiaccio insieme Power e la i mi fa variare i parametri ma te e te1 non li ho visti, ora faccio un giro di prova poi vediamo, se mi dici come entrare nelle impostazioni nascoste mi fai un favore grqzie


Per accendere il display tieni premuto contemporaneamente i tasto "On-Off" e "Info" per qualche secondo, poi 4 volte info e vedrai TE (Torque signal value display), un'altra volta "Info" per TE1 ( Initial value for torque signal display).
Però non so che rapporto c'è tra i valori del firmware originale e quelli di OSF.
Con OSF TE è il valore iniziale (OFFSET), TE1 il range (valore MAX - OFFSET).
grazie marco poi ci provo, ne aprofitto per dirti che grazie agli esempi che hai fatto prima, mi sono deciso a mettere la tua ultima versione, ho preferito barrare estimated non mi fido tanto del mio sensore, questa mattina mi dava 90 300 quindi usando il valore 34 ho fatto i calcoli per avere la stessa assistenza della versione alfha quando usavo 67, da ottobre mai piu'avuto un colpo di tosse.
ho fatto un rapido giro di prova probabilmente sara'l effetto placebo della nuova versione ma considerando i suoi 26.000km è un orologio. grazie
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arny63
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Inserito il - 05/03/2023 : 10:41:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marco ho provato il te è 83 il te1 183. non so se il range è simile al tuo firmware.
pero' so che di tutti gli 8 tsdz2 che ho provato con il firmware originale questo è il piu'scarso..
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 07/03/2023 : 09:14:28  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:
Capito! sia i calcoli sia cosa dici sopra.
Grazie per la pazienza! Ultime domande, poi faccio un pò di prove e non ti rompo +! Oggi rimappo e vado

1) di default, se non spunto calibrated, come "range" per il calcolo potenza, usa 150 ?

2) Inserire i valori letti per la calibrazione( spunta su "calibrated"), fa si che il software usi quelli come min e max del suo intervento, allineandolo con quello del nostro torque, o serve solo a variare il "range"? o tutte e 2 le cose?

3) Se mi spieghi, se hai volglia, cosa serve spuntare "advance".
nel manuale dici:"In modalità avanzata è ottimizzata la gamma di utilizzo del sensore di coppia" Cosa significa ottimizzata?( perchè 34 è + veritiero come valore?) già con la calibrazione ottimizzo e allineo i valori del sensore torque. Con adv legge sempre i valori 0 e max impostati? Ma cambi il range? che non è + dato dal calcolo max - min letto ma è fisso a 160..

graziee

La spunta su "Calibrated" serve solo per confermare l'inserimento dei valori di calibrazione del torque.
Se non ci fosse questa conferma, abilitando "Torque sensor adv" da display, si attiverebbe la modalità avanzata con i valori presenti, che se non confermati, potrebbero essere quelli di default.
Per attivare la modalità avanzata, si deve abilitare anche "Torque sensor adv".
Questi due parametri devono essere abilitati entrambi, altrimenti è attiva la modalità normale.
In modalità normale viene usato il range del torque senza rimappatura, e per aumentare l'amplificazione si possono usare solo i livelli. Solo in modalità Power si può usare (in modo improprio) "adc step", ma si perde il valore corretto della potenza umana.
Considera che c'è un valore limite massimo per i livelli, con un range molto basso (esempio 40) i valori dei livelli andrebbero moltiplicati per 4 superando di molto il limite massimo.
Molto più semplice moltiplicare per 4 il range, 40 x 4 = 160.
Un altro vantaggio della calibrazione, si nota quando si ha più di una bici/motore con valori torque molto diversi.
A parità di tutti gli altri parametri, si ha un'assistenza ai vari livelli molto simile.
Non è uguale perché a parità di range rimappato (160), il profilo della curva di risposta del torque può essere diverso.
Il valore ottimale di 160 può variare da 132 con "Pedal torque adc range adjustment" = -20, fino a 186 con "Pedal torque adc range adjustment" = +20.

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arny63
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Inserito il - 07/03/2023 : 10:16:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Spero di aver capito, ho abilitato touque sensori adv e calibratet ho inserito valori adc 90 300 il valore da 67 è diventato 27, visto però i miei valori adc ballerini ( probabilmente la causa del motore che ogni tant9 andava da solo) ho pensato era meglio narrare estimated il range rimane fisso a 160 giusto? Ieri ho fatto un giro mi sembra più proporzionale alla spinta, un esempio in pianura con il turbo si possono assorbire 40 50w ma basta spingere sui pedali per arrivare a 600watt, un Po come avere il cambio automatico in un auto non devi cambiare e qui non sei schiavo dei livelli. Ora esco in bici spero di confermare quanto scritto, maurizio1462 se oggi il giro è ok direi che possiamo aggiornare il tuo tsdz2 ciao
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mbrusa
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Inserito il - 07/03/2023 : 11:00:19  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao arny, se usi solo la modalità avanzata, abilitando "Calibrated" e "Torque sensor adv", la spunta su "Estimated" è irrilevante. "Pedal torque adc step" non viene utilizzato.

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arny63
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Inserito il - 07/03/2023 : 14:34:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi nel caso il motore riprende ad andar da solo se disabilito da display tourque sensore adv, funziona con la funzione estimate con il range fisso a 160? Ho provato anche a disabilitarlo ma non mi sono accorto di differenze( provato per poche centinaia di metri) in ogni caso sono molto soddisfatto grazie ancora
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arny63
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Inserito il - 07/03/2023 : 15:14:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi rispondo da solo rileggendo meglio quello che hai scritto, disabilitando Torque sensor adv si perde la rimappatura ma fanno fede i valori inseriti.
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mbrusa
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Inserito il - 08/03/2023 : 08:37:23  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si disabilitando "Torque sensor adv" si perde la rimappatura, ma i valori inseriti sono utilizzati per il calcolo stimato di "Pedal torque adc step".

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bob125
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Inserito il - 08/03/2023 : 21:48:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Si disabilitando "Torque sensor adv" si perde la rimappatura, ma i valori inseriti sono utilizzati per il calcolo stimato di "Pedal torque adc step".


Rimappatura?? di cosa? dei valori min e max del torque?
Quindi, se non attivo torque adv, inserire i valori del torsimetro( min e max) con calibrated non serve quasi a nulla.. nel senso che non vengono utilizzati per modulare bene gli estremi, giusto?
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bob125
Utente Normale



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Inserito il - 09/03/2023 : 21:41:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ti ho mandato un messaggio privato, mbrusa..così magari mi chiarisco un attimo senza annoiare tutti..grazie
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GR61
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Inserito il - 10/03/2023 : 19:53:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Solo per curiosità : stavo provando a installare STM8 e SDCC su altro pc con linux Mint (Ubuntu) stm8 ok tutto a posto , java c'è , installo SDCC dal repository ubuntu e mi mette la versione 4.0.0 , scarico la 4.2.0 dal sito di SDCC c'è scritto di copiare il contenuto nella cartella /usr/local , ma nella cartella bin poi non c'è l'eseguibile e infatti si apre solo la 4.0.0 e quindi errore di compilazione , non c'è scritto da nessuna parte come installare SDCC , qualcuno sà come si compila o si installa la versione superiore ?!

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GR61
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Inserito il - 10/03/2023 : 20:22:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per info , ho montato questa 34 acciaio 5 fori non mi sembra wide, sullo spider originale, pur con disallineamento verso il pignone superiore da 42 della mia 11V , non mi è mai uscita in un paio di uscite con salite massimo 10% e peso oltre 100kg....

https://it.aliexpress.com/item/1005004659042110.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.25.41ac3696L3EtWd&gatewayAdapt=glo2ita

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frankcilo
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Inserito il - 11/03/2023 : 13:26:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, vi ho letto tanto e alle fine c'è l'ho fatta a flashare il formware di mbrusa. Ma dove posso trovare una guida che spieghi come passare da una modalità all'altra? Ho trovato su un forum qualche spiegazione solo per passare dalla modalità street, con limitatore 250w e 25kmh, ma ora non capisco come arrivare eventuali altre modalità, se hybridmode va spuntato al momento del flash, come no hai io, per averlo quindi fisso come modalità o se è possibile cambiare anche modalità dal display direttamente, senza dover riflashare?
Infine vorrei capire i parametri da impostare per la batteria, corrente massima e potenza, non ho capito se vanno messi al massimo di quello che sopporta la batteria o andrebbe limitato per non bruciare il motore...
Grazie mille
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GR61
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Inserito il - 12/03/2023 : 13:19:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@mbrusa possono lucrare sul lavoro degli altri ? https://cycles.eco/collections/motors/products/tsdz2-w-850c-torque-sensing-pedal-assist-with-throttle-and-e-brakes-36v-48v-52v-10-18a-250-750w?variant=21664793657426

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muinos
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Inserito il - 12/03/2023 : 16:55:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate, mi sono perso qualcosa che sul programma c’è la spunta per il display 850c? Si può programmare anche quello nello stesso modo dei display di serie? Ho letto i manuali ma non ho trovato niente al riguardo.

Mondraker dune rr photon 52v
Mondraker foxy mullet 48v tsdz8
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