Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 01/06/2019 : 16:43:22  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ST visual l'ho scaricato, sdcc compiler e java runtime non so dove scaricarli o almeno non sono sicuro da dove li sto scaricando, riesci a linkarmi il posto giusto?
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ashrambo
Utente Normale




84 Messaggi

Inserito il - 01/06/2019 : 17:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

ST visual l'ho scaricato, sdcc compiler e java runtime non so dove scaricarli o almeno non sono sicuro da dove li sto scaricando, riesci a linkarmi il posto giusto?


https://ashthinkings.blogspot.com/2019/05/

TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware mbrusa v20.1C)
https://ashthinkings.blogspot.com/
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 01/06/2019 : 17:35:37  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok
SDCC Compiler io ho installato questo
https://sourceforge.net/projects/sdcc/files/sdcc-win64/3.8.0/
ora ho visto che c'è anche la 3.9.0

Java Runtime
https://www.java.com/it/download/win10.jsp

Attenzione, ST Visual Programmer va installato in "C:/", NON in "C:/Programmi (x86)/"

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-beta-1-860C-850C-SW102

Modificato da - mbrusa in data 01/06/2019 17:50:31
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 01/06/2019 : 18:05:59  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se riesco ci provo stasera, altrimenti domani, grazie!
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 02/06/2019 : 13:46:09  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non so ha molta importanza, ma la foto non si vede e visto che oggi volevo provare a programmare, volevo essere sicuro di non sbagliare.
Puoi postare di nuovo la foto per favore, grazie
Chri27.5 ha scritto:

ciao,
prima cosa da fare e salvare i dati originali,
come,
apri stvp e configura in stm8s 105x4, collega il cavetto con il programmatore al posto del sensore e leggi program Memory con il tasto (verde come foto allegata) data Memory e option byte, in formato hex.
Apri il configuratore java e fai le tue regolazioni se necessario altrimenti usa almeno per la prima volta i dati di default.
Se vuoi salvare il file e sufficiente selezionare il fleg su Salva file ini, successivamente clicca il tasto compila e vedrai aprirsi una schermata in does, poi clicca su programma e se va tutto bene che non rileva errori si chiude la schermata in does e il gioco è fatto.
Riattacca il sensore e la batteria è prova.
Tutta la programmazione va fatta a batteria scollegata.


Immagine:

20,03 KB
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 02/06/2019 : 16:01:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Ciao, non so ha molta importanza, ma la foto non si vede e visto che oggi volevo provare a programmare, volevo essere sicuro di non sbagliare.
Puoi postare di nuovo la foto per favore, grazie
Chri27.5 ha scritto:

ciao,
prima cosa da fare e salvare i dati originali,
come,
apri stvp e configura in stm8s 105x4, collega il cavetto con il programmatore al posto del sensore e leggi program Memory con il tasto (verde come foto allegata) data Memory e option byte, in formato hex.
Apri il configuratore java e fai le tue regolazioni se necessario altrimenti usa almeno per la prima volta i dati di default.
Se vuoi salvare il file e sufficiente selezionare il fleg su Salva file ini, successivamente clicca il tasto compila e vedrai aprirsi una schermata in does, poi clicca su programma e se va tutto bene che non rileva errori si chiude la schermata in does e il gioco è fatto.
Riattacca il sensore e la batteria è prova.
Tutta la programmazione va fatta a batteria scollegata.


Immagine:

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124,02 KB
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 02/06/2019 : 16:08:08  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 02/06/2019 : 17:34:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


In linea di massima usare una Raspberry PI Zero od una PI 3 è possibile... il sistema operativo Raspbian è basato su linux.. pertanto SDCC e Java sono praticamente compatibili... per l'STVP ci sono dei trucchetti per renderlo compatibile. Il collegamento tra lo smartphone e la raspberry si effettuerebbe tramite VNC (implementato di default in raspbian). L'idea è interessante ma richiede comunque del tempo per fare i dovuti test... vedremo in futuro.
[/quote]

Ciao marcoq,
potresti per favore spiegarmi quale sarebbero i trucchetti per installare L'STPV, praticamente mi serve fare solamente questo per provare il tutto.
Grazie
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 02/06/2019 : 19:34:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

schermata raspberry

Immagine:

1191,11 KB
[/quote]

Marcoq,
il configuratore java non va sul sistema, se ne hai voglia ti do le credenziali in privato per accedere con VNC VIEWER, la scheda e sempre in rete, cosi potrai vedere il problema.
Vorrei portare avanti il progetto cosi se funzione potranno beneficiarne tutti, ho intenzione anche di fare una guida con tutti i passaggi cosi tutti saranno autonomi nel farlo.
Grazie mille
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nn63
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 06:07:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
> il configuratore java non va sul sistema

La prima cosa che verificherei e` quale versione del jre e` installata e quale richiede il configuratore.
Non so specificamente per raspbian, ma sulle debian x86 non e` raro che il jre installato di
default non vada d'accordo con qualche programma java "esterno". Magari basta cambiare il jre.
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 08:10:10  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda per marcoq se sa aiutarmi, vorrei modificare questi parametri senza il tuo programma ma direttamente con st visual programmer. Si può fare? quali sarebbero i campi da modificare



Immagine:

14,65 KB

Roberto
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 08:28:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quelli mi sembrano i parametri del boost che da lcd03 si modificano...

Mi sono riletto tutta la pagina del wiki della versione 0.19.07 ma mica ho capito quali sarebbero i vantaggi di questa versione rispetto alla 18.2 tranne la resistenza all'indietro e i km residui (per me che sto in collina del tutto inutili e fuorvianti)
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marcoq
Utente Medio



258 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 08:36:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

Una domanda per marcoq se sa aiutarmi, vorrei modificare questi parametri senza il tuo programma ma direttamente con st visual programmer. Si può fare? quali sarebbero i campi da modificare



Immagine:

14,65 KB


Ciao microchip.
Purtroppo non sono parametri residenti in eeprom... quindi è obbligatorio usare il configuratore.
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 09:10:05  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

ma quelli mi sembrano i parametri del boost che da lcd03 si modificano...

Mi sono riletto tutta la pagina del wiki della versione 0.19.07 ma mica ho capito quali sarebbero i vantaggi di questa versione rispetto alla 18.2 tranne la resistenza all'indietro e i km residui (per me che sto in collina del tutto inutili e fuorvianti)



Modificando quei parametri allegerisci la forza di pedalata. Abbassando quei valori riesci a mantenere più costante la velocità senza imprimere notevole forza costante sul pedale. Un po come quando sei passato dall'originale al lcd3, con questi puoi ulteriormente allegerire. Torna comodo se il sensore di sforzo, per qualche motivo ha una taratura dura e devi alleggerire come mi è successo nell'ultimo motore dove per raggiungere lo stesso livello del primo motore ho dovuto abbassare di 0,2 punti.
Per esempio tu dicevi che la massima potenza riesci a ottenerla solo sulle salite toste, abbassando questi livelli riusciresti a ottenerla sempre.
Ieri ho fatto una prova rimettendo vlcd5 sulla trek al posto dell lcd3, ho notato subito che mettendo a 1.2 la bici era molto più pedalabile, e al massimo livello sparisce anche l'effetto onda dovuto semplicemente al fatto che sente meno pressione. Rimesso lcd3 la bici e decisamente più dura e al nono livello ho sentito l'effetto onda. sui livelli più bassi che comunemente uso l'effetto onda non c'è semplicemente perchè do più forza costante sui pedali.
Per quello mi interessava sapere se si poteva modificare quei parametri.

Roberto
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grecoa
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 09:30:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Roberto
Sono interessato a sapere i valori esatti che hai usato per ogni parametro.
grazie
Angelo
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 09:39:23  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Microchip puoi passare la tua configurazione attuale del motore con il sensore di sforzo "piu' duro", ho un problema simile e per questioni di tempo e di difficoltà nell'usare il configuratore java (devo di volta in volta collegare un PC alla TV che mi permette la programmazione)

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 10:17:21  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi faccio lo stamp stasera quando torno a casa da lavoro. zappan però ho usato il configuratore java di marco, ti servono gli hex e l'ini

Roberto
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arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 10:44:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi sto FW mi intriga!
Mi pare di capire che così facendo non avrei più il "muro" una volta raggiunta una certa cadenza, così non avrei più bisogno di rapporti più lunghi!

Però mi sono un po' perso leggendo tutto il mega post sull'argomento...
e non ho capito se ad oggi sia possibile:
- installarlo mantenendo il VLCD5 originale
- installarlo senza tagliare cavi o fare modifiche invasive
- mantenere praticamente invariato il funzionamento del suddetto VLCD5 (in pratica modificare SOLO il comportamento del motore)
- in caso tornare indietro e reinstallare il FW originale

Sarebbe bellissimo se qualcuno si prendesse la briga di fare un nuovo post (oppure aggiornare il primo messaggio del post ufficiale) con una sorta di guida su come installarlo...sui pro...sui contro ecc ecc..
Io ho letto tutto il post ma come dicevo mi sono un po' perso...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 10:57:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Microchip ti capisco è una cosa fondamentale che manca su lcd03. Però non ritorno a vlcd5 per la mancanza del wattmetro. Per me è fondamentale per non rimanere a piedi. Penso anche che rimarrò alla 18.2 perché non vedo buoni motivi per fare un upgrade visto che il motore va uguale.
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 11:17:32  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capisco, mi ero voluto togliere la curiosità visto che la settimana passata ho preso la trek per andare al lavoro e ci arrivavo sudato anche alla massima assistenza. Per l'uso che faccio della trek ad andature turistiche va bene, ma visto che si trattava di attaccare solo un display volante e spararci il software di marco perchè non provare. Se avessi solo quella però, la metterei senza ombra di dubbio con il software di marco, quella regolazione è un plus non da poco.

Roberto
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 11:20:36  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma fatemi capire, caricando il fw 18.2 che sembra il più stabile e con i valori di defaul di Marco, il motore ha un erogazione ad onde o regolare con in più una cadenza di pedalata maggiore?
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 12:56:58  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

vi faccio lo stamp stasera quando torno a casa da lavoro. zappan però ho usato il configuratore java di marco, ti servono gli hex e l'ini

Grazie Microchip, non mi servono ... è che siccome nel mio caso è "nà camurria" doverlo utilizzare solo per provare settaggi preferisco utilizzarlo il meno possibile

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
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@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 13:04:58  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arkavi ha scritto:

Ragazzi sto FW mi intriga!
Mi pare di capire che così facendo non avrei più il "muro" una volta raggiunta una certa cadenza, così non avrei più bisogno di rapporti più lunghi!

Però mi sono un po' perso leggendo tutto il mega post sull'argomento...
e non ho capito se ad oggi sia possibile:
- installarlo mantenendo il VLCD5 originale
- installarlo senza tagliare cavi o fare modifiche invasive
- mantenere praticamente invariato il funzionamento del suddetto VLCD5 (in pratica modificare SOLO il comportamento del motore)
- in caso tornare indietro e reinstallare il FW originale

Sarebbe bellissimo se qualcuno si prendesse la briga di fare un nuovo post (oppure aggiornare il primo messaggio del post ufficiale) con una sorta di guida su come installarlo...sui pro...sui contro ecc ecc..
Io ho letto tutto il post ma come dicevo mi sono un po' perso...



Ho messo in evidenza questo ottimo riassunto di Andrea104
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77484

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
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arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 13:21:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si, l'avevo visto
ma mi era parso di capire che esiste un'altra procedura che non prevede l'utilizzo del display alternativo, ho capito male?

zappan ha scritto:

arkavi ha scritto:

Ragazzi sto FW mi intriga!
Mi pare di capire che così facendo non avrei più il "muro" una volta raggiunta una certa cadenza, così non avrei più bisogno di rapporti più lunghi!

Però mi sono un po' perso leggendo tutto il mega post sull'argomento...
e non ho capito se ad oggi sia possibile:
- installarlo mantenendo il VLCD5 originale
- installarlo senza tagliare cavi o fare modifiche invasive
- mantenere praticamente invariato il funzionamento del suddetto VLCD5 (in pratica modificare SOLO il comportamento del motore)
- in caso tornare indietro e reinstallare il FW originale

Sarebbe bellissimo se qualcuno si prendesse la briga di fare un nuovo post (oppure aggiornare il primo messaggio del post ufficiale) con una sorta di guida su come installarlo...sui pro...sui contro ecc ecc..
Io ho letto tutto il post ma come dicevo mi sono un po' perso...



Ho messo in evidenza questo ottimo riassunto di Andrea104
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77484
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 13:23:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea,
ieri facendo un giro nella Bergamasca mai fatto prima, siamo incappati per errore nel sentiero sbagliato, tra l'altro per risalire,dopo la goduria della discesa ci siamo ritrovati una salita Infernale.
Ti posto questo per dirti che nonostante avessimo fatto 4km di salita,tutta in turbo con il 46 denti al posteriore il motore è arrivato caldo ma non bollente, la prova fatta empirica a mano nuda, sono riuscito a tenerla per 5 secondi tranquillamente senza che mi scottassi.
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 13:24:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

Andrea,
ieri facendo un giro nella Bergamasca mai fatto prima, siamo incappati per errore nel sentiero sbagliato, tra l'altro per risalire,dopo la goduria della discesa ci siamo ritrovati una salita Infernale.
Ti posto questo per dirti che nonostante avessimo fatto 4km di salita,tutta in turbo con il 46 denti al posteriore il motore è arrivato caldo ma non bollente, la prova fatta empirica a mano nuda, sono riuscito a tenerla per 5 secondi tranquillamente senza che mi scottassi.


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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 13:51:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che siccome il motore è isolato dal coperchio, se fuori 50 gradi dentro sei a 100... mettete un termometro per l'estate altrimenti chi fa fuoristrada è a rischio frittura... io sto pensando di togliere il carter e girare a motore nudo...
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 14:01:57  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arkavi se hai tempo leggi tutto comunque:
Però mi sono un po' perso leggendo tutto il mega post sull'argomento...
e non ho capito se ad oggi sia possibile:
- installarlo mantenendo il VLCD5 originale - Si con il SW di MarcoQ
- installarlo senza tagliare cavi o fare modifiche invasive - Si con il SW di MarcoQ
- mantenere praticamente invariato il funzionamento del suddetto VLCD5 (in pratica modificare SOLO il comportamento del motore) Si con il SW di MarcoQ
- in caso tornare indietro e reinstallare il FW originale - Si se precedentemente ti fai il Backup dei file del controller come spiegato ampiamente.

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 14:11:17  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Guarda che siccome il motore è isolato dal coperchio, se fuori 50 gradi dentro sei a 100... mettete un termometro per l'estate altrimenti chi fa fuoristrada è a rischio frittura... io sto pensando di togliere il carter e girare a motore nudo...


Andrea 104KG, mi sorge un dubbio, tempo fa nell'altro foro c'erano utenti che lamentavano scarsa precisione ed affidabilità dell'LM35, imputando tale problematica sulla economicità del prodotto (io ad esempio lo pagai € 2,10 +SS ma ad oggi no l'ho ancora installato) qualcuno addirittura nè ha dovuti montare 3 fin quando non trovo' quello buono (comprato tra l'altro originale ad un prezzo superiore a 12 $) volevo chiederti dunque se hai avuto dei riscontri utilizzando altri oggetti di misura o altri sensori, sulla effettiva misurazione di 100 gradi.

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

Modificato da - zappan in data 03/06/2019 14:15:34
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arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 15:03:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vaaaaa beeeeneee
ho capito devo studiare ancora!

grazie

zappan ha scritto:

Arkavi se hai tempo leggi tutto comunque:
Però mi sono un po' perso leggendo tutto il mega post sull'argomento...
e non ho capito se ad oggi sia possibile:
- installarlo mantenendo il VLCD5 originale - Si con il SW di MarcoQ
- installarlo senza tagliare cavi o fare modifiche invasive - Si con il SW di MarcoQ
- mantenere praticamente invariato il funzionamento del suddetto VLCD5 (in pratica modificare SOLO il comportamento del motore) Si con il SW di MarcoQ
- in caso tornare indietro e reinstallare il FW originale - Si se precedentemente ti fai il Backup dei file del controller come spiegato ampiamente.

Ciao
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 03/06/2019 : 15:10:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho messo il chip. Ho messo un termometro digitale non credo sia sballato. A bici ferma misura correttamente la temperatura del garage. Non voglio robe automatiche che mi tagliano la corrente ho ancora qualche neurone che mi dice di fermarmi se va troppo su. Il problema è che adesso sarà inguidabile con sto caldo
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 03/06/2019 : 15:14:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri la levo arrivava a 62 gradi di solito sta a 50... e il tsdz2 a 100...
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Rotolo
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Inserito il - 03/06/2019 : 15:37:28  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea inizio a sospettare che tutti questi problemi di temperatura non siano più imputabili ai motori
Per favore mi dite solo se caricando il nuovo fw il motore funziona ad "onde" come qualcuno ha scritto in precedenza?

Modificato da - Rotolo in data 03/06/2019 15:40:01
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ashrambo
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Inserito il - 03/06/2019 : 15:43:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Io non ho messo il chip. Ho messo un termometro digitale non credo sia sballato. A bici ferma misura correttamente la temperatura del garage. Non voglio robe automatiche che mi tagliano la corrente ho ancora qualche neurone che mi dice di fermarmi se va troppo su. Il problema è che adesso sarà inguidabile con sto caldo


Andrea104Kg Trovo molto strano il tuo motore, porto il sensore con il firmware di marcoq e non ho saltato il caldo.

Qui in Spagna, questo fine settimana con 35 gradi di temperatura all'ombra, ho percorso strade con molte irregolarità e non ho perso l'errore del motore. Qualche cavo sul tuo motore tocca il metallo e lo riscalda?

TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware mbrusa v20.1C)
https://ashthinkings.blogspot.com/
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Rotolo
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Inserito il - 03/06/2019 : 17:04:24  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chri27,5 ho seguito le tue istruzioni, ho salvato il file in exe come mi hai consigliato cliccando su file salva con nome, poi ho aperto il configuratore e ho lasciato i parametri di defoult, poi invece di program ho cliccato compila, si è aperta la pagina in does che ha iniziato a scorrere e poi si è chiusa, secondo te dovrebbe essere andato tutto a buon fine?
Perchè ho acceso il display e sembra tutto come prima, dove trovo le funzioni nuove, l'ho solo provato in cortile e non mi sembra notare differenze rispetto a prima.. Boh
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zappan
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Inserito il - 03/06/2019 : 17:09:51  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Andrea inizio a sospettare che tutti questi problemi di temperatura non siano più imputabili ai motori
Per favore mi dite solo se caricando il nuovo fw il motore funziona ad "onde" come qualcuno ha scritto in precedenza?

Rotolo oggi c'è l'ho con te
Il funzionamento ad onde è causato da una errata configurazione dei parametri di Torque su motori che hanno il sensore un pò starato, ma con i giusti settaggi, correggi eventualmente anche questo, chiaramente con la versione di Marcoq Java, in generale quindi se vuoi provare la modifica vai tranquillo, funziona benissimo, e ribadisco non è che diventi un motorino come i Bafang nè esalta invece in maniera esponenziale l'utilizzo del Torque rendendo il motorello, come godibilità di utilizzo, al pari se non superiore ai blasonati Bosch, Brose, Shimano ecc.

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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andrea 104KG
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Inserito il - 03/06/2019 : 17:19:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente di strano..


Immagine:

4248,58 KB
Oggi 30 gradi anche qui.. vado a provare
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zappan
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Inserito il - 03/06/2019 : 17:23:10  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Chri27,5 ho seguito le tue istruzioni, ho salvato il file in exe come mi hai consigliato cliccando su file salva con nome, poi ho aperto il configuratore e ho lasciato i parametri di defoult, poi invece di program ho cliccato compila, si è aperta la pagina in does che ha iniziato a scorrere e poi si è chiusa, secondo te dovrebbe essere andato tutto a buon fine?
Perchè ho acceso il display e sembra tutto come prima, dove trovo le funzioni nuove, l'ho solo provato in cortile e non mi sembra notare differenze rispetto a prima.. Boh

No non hai Flashato cosi , devi chiccare, dopo aver inserito i tuoi valori es. ruota, Watt batteria ecc. salvare se vuoi il file .ini per eventuali raffronti e/o riprogrammazioni dopo prove, ed inviare il file che il compilatore crea con il tasto Program

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zappan
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Inserito il - 03/06/2019 : 17:24:58  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea103KG

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Rotolo
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Inserito il - 03/06/2019 : 17:45:18  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Zappan, figurati anzi se mi date consigli e correzioni preferisco, almeno evito di fare errori, stasera o domani riprovo a caricare il fw.
Ma almeno il file originale è corretto come lo salvato, perché un file salvato sul desktop c’è con estensione .exe
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zappan
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Inserito il - 03/06/2019 : 17:52:10  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Grazie Zappan, figurati anzi se mi date consigli e correzioni preferisco, almeno evito di fare errori, stasera o domani riprovo a caricare il fw.
Ma almeno il file originale è corretto come lo salvato, perché un file salvato sul desktop c’è con estensione .exe

Di nulla Rotolo
No devono essere 3 file con estensione hex salva dopo aver letto i 3 tab del STVisual:
Program Memory.hex
Data Memory.hex
Option Bite.hex

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
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Rotolo
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Inserito il - 03/06/2019 : 18:41:16  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, è brutto avere l'hardware che funziona senza inceppamenti e non sapere come muoversi all'interno dei vari programmi...
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Chri27.5
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Inserito il - 03/06/2019 : 19:00:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Chri27,5 ho seguito le tue istruzioni, ho salvato il file in exe come mi hai consigliato cliccando su file salva con nome, poi ho aperto il configuratore e ho lasciato i parametri di defoult, poi invece di program ho cliccato compila, si è aperta la pagina in does che ha iniziato a scorrere e poi si è chiusa, secondo te dovrebbe essere andato tutto a buon fine?
Perchè ho acceso il display e sembra tutto come prima, dove trovo le funzioni nuove, l'ho solo provato in cortile e non mi sembra notare differenze rispetto a prima.. Boh

Ciao Rotolo,
non preoccuparti, non è successo nulla.
ricapitoliamo:
Collega PC e motore,

apri il configuratore con i parametri che preferisci,

Clicca su compila e si apre does,

quando la schermata di chiude clicca su programma e il gioco e fatto.

Se hai problemi contattami in privato che ci sentiamo telefonicamente.
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zappan
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Inserito il - 03/06/2019 : 19:09:56  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arkavi ha scritto:

vaaaaa beeeeneee
ho capito devo studiare ancora!

grazie

zappan ha scritto:

Arkavi se hai tempo leggi tutto comunque:
Però mi sono un po' perso leggendo tutto il mega post sull'argomento...
e non ho capito se ad oggi sia possibile:
- installarlo mantenendo il VLCD5 originale - Si con il SW di MarcoQ
- installarlo senza tagliare cavi o fare modifiche invasive - Si con il SW di MarcoQ
- mantenere praticamente invariato il funzionamento del suddetto VLCD5 (in pratica modificare SOLO il comportamento del motore) Si con il SW di MarcoQ
- in caso tornare indietro e reinstallare il FW originale - Si se precedentemente ti fai il Backup dei file del controller come spiegato ampiamente.

Ciao


Arkavi buono studio che no fa male
pero' hai ragione, penso che non sarebbe male creare un bel manualetto specifico per l'installazione del software per i Display originali di Marcoq, perchè dobbiamo considerare che essendo un'operazione semplificata rispetto a quella originaria e piu' complessa di casainho, che prevede la sostituzione del display originale con relativo acquisto dello stesso, che obbliga al taglio del cavetto principale e relativa installazione del SW sul display LCD3, ha indubbiamente un'interesse maggiore da parte di utenti del TSDZ2, dando oltretutto la possibilità a chi vuole provare di tornare indietro, non so perchè insoddisfatto oppure per questioni di garanzia-rivendita del motorello, la facilità dell'operazione che alla fine prevede un minima conoscenza sull'installazione dei software sul PC e conoscenza di pochi parametri di configurazione, incuriosisce sicuramente una grande parte di utenti che alla fine devono solamente acquistare un programmatore e un cavetto, quindi effettivamente, a questo punto, si sente la necessità della creazione di un nuovo post "for dummies" su come installare il fantastico Software di Marcoq, se c'è qualcuno di buona volontà è il momento giusto

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@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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Rotolo
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Inserito il - 03/06/2019 : 19:14:16  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Chri, domani provo e se mi pianto da qualche parte ti chiamo, intanto ti mando un mess privato.
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andrea 104KG
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Inserito il - 03/06/2019 : 20:53:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuovo records 107 gradi Però il record non l'ho fatto in fuoristrada mi si scalda di più se tiro in salita su asfalto... va su che è un piacere. In fuoristrada ho fatto 94 gradi, il motore molto ridotto gira di più e scalda meno. Devo ricordarmi di smettere co ste prove troppo distruttive
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arkavi
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Inserito il - 03/06/2019 : 21:08:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non potevi riassumere meglio il mio pensiero!

Dai dai... dov'è questo qualcuno di buona volontà??
Chi lo fa ha una birra pagata a Firenze

zappan ha scritto:

arkavi ha scritto:

vaaaaa beeeeneee
ho capito devo studiare ancora!

grazie

zappan ha scritto:

Arkavi se hai tempo leggi tutto comunque:
Però mi sono un po' perso leggendo tutto il mega post sull'argomento...
e non ho capito se ad oggi sia possibile:
- installarlo mantenendo il VLCD5 originale - Si con il SW di MarcoQ
- installarlo senza tagliare cavi o fare modifiche invasive - Si con il SW di MarcoQ
- mantenere praticamente invariato il funzionamento del suddetto VLCD5 (in pratica modificare SOLO il comportamento del motore) Si con il SW di MarcoQ
- in caso tornare indietro e reinstallare il FW originale - Si se precedentemente ti fai il Backup dei file del controller come spiegato ampiamente.

Ciao


Arkavi buono studio che no fa male
pero' hai ragione, penso che non sarebbe male creare un bel manualetto specifico per l'installazione del software per i Display originali di Marcoq, perchè dobbiamo considerare che essendo un'operazione semplificata rispetto a quella originaria e piu' complessa di casainho, che prevede la sostituzione del display originale con relativo acquisto dello stesso, che obbliga al taglio del cavetto principale e relativa installazione del SW sul display LCD3, ha indubbiamente un'interesse maggiore da parte di utenti del TSDZ2, dando oltretutto la possibilità a chi vuole provare di tornare indietro, non so perchè insoddisfatto oppure per questioni di garanzia-rivendita del motorello, la facilità dell'operazione che alla fine prevede un minima conoscenza sull'installazione dei software sul PC e conoscenza di pochi parametri di configurazione, incuriosisce sicuramente una grande parte di utenti che alla fine devono solamente acquistare un programmatore e un cavetto, quindi effettivamente, a questo punto, si sente la necessità della creazione di un nuovo post "for dummies" su come installare il fantastico Software di Marcoq, se c'è qualcuno di buona volontà è il momento giusto
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microchip
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Inserito il - 03/06/2019 : 21:19:49  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Nuovo records 107 gradi Però il record non l'ho fatto in fuoristrada mi si scalda di più se tiro in salita su asfalto... va su che è un piacere. In fuoristrada ho fatto 94 gradi, il motore molto ridotto gira di più e scalda meno. Devo ricordarmi di smettere co ste prove troppo distruttive


Visto che ne hai, perché non fai una prova di downgrade a 36v, basta solo riparametrarlo da display. Magari rende meglio, prima di cucinarlo del tutto.

Roberto
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thineight
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Inserito il - 03/06/2019 : 22:18:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Nuovo records 107 gradi Però il record non l'ho fatto in fuoristrada mi si scalda di più se tiro in salita su asfalto... va su che è un piacere. In fuoristrada ho fatto 94 gradi, il motore molto ridotto gira di più e scalda meno. Devo ricordarmi di smettere co ste prove troppo distruttive


Andrea, ti volevo chiedere che potenze tiri fuori dal motore per il tuo utilizzo normale.
Hai 48V e quindi fino a circa 400W (circa 10A quando la batteria è a 40V non dovresti avere problemi di surriscaldamento.. oppure chiedi potenze superiori?

Sto cercando di capire se si può definire un limite di Ampere di sicurezza nei confronti del surriscaldamento..

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
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andrea 104KG
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Inserito il - 04/06/2019 : 00:26:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il giro è stato di 20 km di cui metà fuoristrada abbastanza duro. Con nuovo firmware incredibilmente riesco a non andare sui livelli alti e con meno di 500w si fa tutto, per la maggior parte dei passaggi bastano anche 400w. La bici scalda ma cresce lentamente ci si regola e si tiene sotto controllo. naturalmente niente utilizzo stile moto, cioè si va piano e rapporti cortissimi. In questo caso si sta dai 70 agli 80 gradi, sono arrivato a 94 in una salita dal fondo troppo scassato e ripidissima (ho dato 750w per un minuto circa).
Quello che mi ha fregato è lo spostamento su strada. Ho voluto forzare in salita. Con i rapporti lunghi la temperatura va su che è una bellezza, molto di più che in fuoristrada. Ho voluto forzare l'ultimo chilometro su pendenza variabile dall'8 fino al 12%, asfalto, e la temperatura è salita a 107 gradi che non avevo mai visto prima. spero di non aver cotto nulla certo anche ai magneti non fa bene prendere ripetute cotture oltre i 100° anche ammetendo che lo smalto regga fino a 180° circa...
Penso che fino ai 10a 48v il motore possa sopportarlo, comunque tenendolo sotto controllo, specialmente se si pesa dai 20 ai 30 chili meno di me

Modificato da - andrea 104KG in data 04/06/2019 00:27:50
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