Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 18/05/2021 : 08:44:20  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eMTB è una modalità con aumento dell'assistenza progressivo, può arrivare rapidamente alla potenza massima.
Abbinato a Power non ci sarebbe gradualità.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-2-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-1-LCD3
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fede73
Utente Medio



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Inserito il - 18/05/2021 : 12:10:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok grazie.
come consumi come ti sembrano?
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


628 Messaggi

Inserito il - 18/05/2021 : 14:26:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per le prove che ho fatto io se intendi i consumi rispetto alla 20b sono praticamente identici...
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fede73
Utente Medio



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Inserito il - 18/05/2021 : 16:19:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Arny63
per i consumi anche secondo me dovrebbero essere uguali ma non ho il termine di paragone avendo avuto il sensore che non lavorava.
secondo te con la batt.che ho i consumi come sono?
prima durava certo di più ma è normale il motore non erogava potenza e mettevo gambe volvo capire se adesso sono più o meno in linea con voi ma vedo che avete tutti batt.17.5A io da 12.5A per giunta mezza cinese.

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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 18/05/2021 : 22:04:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho una batteria da 17,5A celle Samsung, in Power con assistenza 50 e 60 arrivo a 95 km con circa il 20per cento di batteria, sono 700 metri di dislivello, certo se aumenti l assistenza fai presto a scendere a 70km, ma è tutto molto sogettivo..
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fede73
Utente Medio



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Inserito il - 19/05/2021 : 08:18:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok grazie
allora direi he non è male avendo quanto ho fatto con una batt più piccola sono più o meno allineato.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 20/05/2021 : 12:49:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto: dopo 2 settimane di tregua oggi si è ripresentato il problema, oggi però ero in piena discesa, 50 metri prima di una curva ho smesso di pedalare ( anzi avrei voluto smettere ma spingeva come un dannato) non ho trovato l interruttore immediatamente ma in tempo per affrontare la curva in sicurezza..
Mbrusa hai scritto dovrei provare mettere il file option del file originale, non so nemmeno da che parte partire, riesci spiegarmi in modo semplice come se dovessi spiegarlo a un bimbo di 1 elementare#128512; se capita a me so come comportarmi, in programma vorrei fare un giro dando il tsdz2 a mia moglie se succede a lei
Poi mi accusa di tentato omicidio #128512;

arny63 ha scritto:

Oggi 88 km tutti di saliscendi e 25 per cento di residuo batteria, in teoria dovrei sforare 1 100km e non rimanere a secco, sarebbe tutto perfetto se non fosse per un dettaglio, mi Era già successo 2 volte con la 20b non credo sia colpa della 20c quindi, ma un uscita su 2 sono costretto a spegnere la batteria perché il motore va in autonomia anche se cambio i livelli e se metto in off continua a pedalare da solo, non è una bella sensazione, poi se riaccendo per un paio di giorni va come un orologio, potrebbe essere colpa del sensore di velocità? Mi ha dato problemi in passato ma mi tagliava l assistenza, forse dovrei mettere il sensore nei freni ma se continua a pedalare autonomamente anche in off non so se risolvo, in ogni caso dovrei sempre riavviare tutto visto non mi prende più i comandi da display..

E' un problema conosciuto, anche se raro. Certo che se si verifica spesso è grave.
Questo problema non è causato dal torque o da una calibrazione sbagliata, altrimenti a livello 0-OFF il motore si deve fermare.
Arny63 hai visto giusto non dipende dalla versione, ti succede con 20.1C, ti succedeva con 20.1B, e probabilmente anche con quelle prima.
Faccio una cronistoria.
Le prime segnalazioni sono state fatte su questo forum con le versioni di marcoq.
E' un problema che io col primo motore in 4500km non ho mai avuto, ne con le versioni di marcoq ne con le mie.
Col secondo motore dopo pochi chilometri è successo anche a me, stavo provando 20.1A.
Per verificare se era il controller bloccato avevo ordinato subito i sensori dei freni, non è mai più successo in 1600km.
Circa un anno fa, su Endless è stato affrontato il problema, quasi tutti gli utenti che lo hanno avuto dicono di avere risolto caricando il file option byte di serie, io ho qualche dubbio sull'efficacia, è vero che nel file option byte fino alla versione 20.1B c'era un bug ma veniva comunque riscritto in modo corretto dal firmware. Comunque si può provare.
Difficile capirne la causa, penso che dipenda dal controller, ho anche letto su Endless dello stesso problema col firmware di serie.
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 21/05/2021 : 09:12:57  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi provare a caricare il file option byte di serie, tanti utenti su Endless dicono di avere risolto cosi.
Ripeto non c'è una logica, ma potrebbe essere che i byte di opzione siano corrotti.
Devi usare "ST Visual Programmer", selezionare la scheda OPTION BYTE, aprire il file option_stock.ihx nella cartella src/controller, cliccare su Program->Current tab.

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arny63
Utente Attivo


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Inserito il - 21/05/2021 : 18:34:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa Mbrusa, io trovo il file option_stock.ihx ma dentro alla 20.1c o devo trovarlo nel firmware originale, nel link postato dove ci sono i file originali c'è un file option_stock.s19 non è .ihx ma s19 scusa ma per me é arabo
Quello che è nella tua versione è il file originale? Grazie
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 21/05/2021 : 18:39:17  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene il file option_stock.ihx nella cartella src/controller di 20.1c

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arny63
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Inserito il - 21/05/2021 : 19:39:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie, simulando l apertura dei 2 file ho visto sono uguali in bit2 in entrambi appare un 28 appena posso provero' sempre gentilissimo ciao
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 21/05/2021 : 20:04:47  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si nel file di serie il terzo byte è 28, sarà comunque riscritto dal firmware con 20.

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arny63
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Inserito il - 22/05/2021 : 14:42:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Visto dovevo collegare il pc alla centralina oltre ad aver messo il file option_stock.ihx ne ho approfittato per inserìre i parametri della calibrazione di tourque che avevo precedentemente fatto 165 340 e ho abilitato tourque sensor adv on startup, poi ho fatto 80km,
Per fortuna l inconveniente oggi non si è presentato ma solo tra un mesetto potrò dire se il problema è risolto.
Mbrusa vorrei chiederti una cosa" è possibile che abilitando tourque sensor adv on startup la risposta del motore sia cambiata così tanto da dover cambiare i parametri assistenza? ( mi sembra di aver letto che era possibile ma riguardo a adc step) la bici è fantastica da subito ho sentito che spingeva di più anche se i parametri in Power 50 60 80 160 non li ho cambiati, mi ha permesso di fare tutte le salite anche in eco ma nonostante questo sono arrivato a casa al pelo la centralina aveva già tagliato un Po di Potenza mi sono rimasti 8% di batteria, di solito mi rimane oltre al 30% usando eco50 in pianura e tour60 in salita
È vero che spingeva di più ma non da giustificare una differenza di oltre il 20% immagino il file option_stock non influisca nel consumo
La prossima volta disabilito tourque sensor adv on startup da display è vedrò se i consumi tornano come prima, ma la cosa che più interessa é che il motore non decida più di pedalare da solo..
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 23/05/2021 : 09:10:19  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima osservazione arny63.
Quando si fa la calibrazione può essere necessario ritoccare i parametri di assistenza, ma nel tuo caso con 175 di differenza non doveva cambiare nulla.
Ho controllato c'è un bug. Disabilita pure "Torque sensor advanced on startup". Con una differenza maggiore di 160 la calibrazione non è necessaria.

Riguardo all'altro problema fai sapere se ricapita.
Due utenti di Endless hanno segnalato che comunque i sensori dei freni funzionano sempre anche in questi casi. Nella prossima versione farò in modo che mettendo a livello 0-OFF, sia equivalente all'intervento dei sensori.

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arny63
Utente Attivo


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Inserito il - 23/05/2021 : 12:17:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Mbrusa, con Torque sensor advanced on startup non so se è per il bug che dici tu, ma ho notatò un aumento della temperatura di quasi 10gradi rispetto a prima, non so se andrea104 lo aveva flaggato se è così potrebbe essere il suo problema, senza flag in Torque sensor advanced on startup come già scritto precedentemente a me scalda meno della 20b buon weekend a tutti
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fede73
Utente Medio



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Inserito il - 24/05/2021 : 08:44:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buon giorno Ragazzi ho avuto anche io il problema con il motore che va da solo.
in precedenza era successo con le prima versione e solo una volta in 1500km adesso succede un uscita ogni 2.
Se può essere utile a Mbrusa per capire nel mio caso lo fa solo quando affronto una salita con assistenza elevata e spingo in piedi molto con le gambe dopo 50/60 metri il motore va da solo e assorbe sempre nel mio caso 205W (assistenza adesso è 38-75-140-240 mai usato più di tour perche arriva gia a 450w anche secondo me il cosmo sembra più alto e vero che spinge un botto ma mi sembra ma non proporzionale al consumo).
sempre per Mbrusa con la calibrazione meccanica il motore va molto meglio ma a caldo cambiano i valori anche di molto.
a freddo ho 67-245 a caldo 81-270 (ho impostando adesso questi) mi consigli di togliere "Torque sensor advanced on startup".
in ogni caso questa versione per me è la più bella come pedalata.
grazie
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 24/05/2021 : 09:10:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nel mio caso il motore non fa differenze salita discesa pianura, quando la luna gli gira storto va da solo, ho provato la modifica che mi ha detto mbrusa( leggi il suo post) vedremo nel tempo..ciao
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fede73
Utente Medio



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Inserito il - 24/05/2021 : 09:32:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si avevo letto ma ancora non sono riuscito a farlo anche perché con il pc file non ho una buona dimestichezza e quello che sembra a voi banale purtroppo per me non lo è...
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cunz89
Utente Medio



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Inserito il - 24/05/2021 : 10:46:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, leggo questo thread da un po', e dopo troppo tempo senza e-bike, ho deciso di kittare la mia trekking per tentare il casa-lavoro nonostante i sali-scendi.
Dato il mio animo smanettone, la scelta la scelta non poteva che ricadere sul TSDZ2, che ho flashato praticamente subito con il firmware di Mbrusa (20.1c), che trovo veramente ottimo.

Leggo sia qui che su endless diverse segnalazioni di motori che iniziano ad andare da soli, e volevo segnalare che ad una rapida occhiata del codice, mi sembra che nelle versioni per 860C manchi un controllo sull'overflow del buffer di ricezione ui8_rx_buffer, nel caso in cui ui8_rx_len sia corrotto a causa di un errore di trasmissione. Non è detto ovviamente che questa sia la causa, ma credo che possa POTENZIALMENTE causare problemi simili.
Allego la porzione di codice "incriminata" in ebike_app.c


Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 24/05/2021 : 14:34:12  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi spiegare quali sono i tuoi dubbi? Nel codice citato non vedo problemi.
Le segnalazioni di questo problema sono sempre state sulle versioni per display originali, non ne ho mai avute per 860C.
Coincidenza vuole che ci sia la riga 1760 che per 860C è corretta,
ma non lo è l'equivalente della versione per display originali.
Ringrazio mspider65 per la segnalazione.

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Modificato da - mbrusa in data 24/05/2021 14:34:52
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cunz89
Utente Medio



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Inserito il - 24/05/2021 : 15:05:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a spiegare meglio il mio dubbio:
-In stato 1, se viene ricevuto un byte errato, questo viene salvato senza controlli in ui8_rx_len, che a questo punto può valere potenzialmente fino a 255, molto più della dimensione di ui8_rx_buffer, che se non erro è 88
-In stato 2, le successive ricezioni vanno a riempire il buffer di ricezione fino a superarne le dimensioni (la ricezione si ferma solo una volta raggiunti ui8_rx_len byte)

Non sapevo se le segnalazioni provenissero da utenti con display originali o meno, e non ero a caccia di questo problema specifico, stavo curiosando nel codice e mi è saltata all'occhio questa cosa, semplicemente perché ho avuto problemi simili in passato


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fede73
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Inserito il - 24/05/2021 : 18:02:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao Ragazzi ho seguito le istruzioni di Mbrusa che ha fatto fare a Arny63 per il file che dovrebbe non fare partire il motore vi terrò aggiornati se risolve dire nei prossimi 20gg.

PROVA ,ho disabilitato da pannello torque sensor adv avendo adesso 190 di differenza nin-max, purtroppo piove ma sono uscito ugualmente ero curioso.

SENSAZIONE E DESCRIZIONE.
in effetti qualcosa cambia.
la prima impressione che ho avuto è quella di avere perso potenza, ma così in realtà non è.
Mi piego meglio Watt erogati a pari livello sono uguali ma salgono dal minimo al massimo di quel livello più dolcemente meno repentinamente (parliamo di mezzo sec per intenderci ) con la spunta ADV per esempio in tour alla prima pressione sul perale bastava un quarto di giro per avere 350w senza seve mezzo giro per i 350w spero di essermi spiegato.

mi sono fatto questa domanda:
Durante la pedalata non essendo perfettamente rotonda per cinematica del movimento nei punti di maggior spinta questa velocita nel erogare watt con AdV spuntato più veloce potrebbero fare scaldare il motore e aumentare i consumi-?
Purtroppo non sono riuscito a fare un giro lungo solo mezzoretta ma la differenza e nel mio caso si sente anche dal punto di vista rumore.
spero sia utile stato utile scrivete nel caso provaste anche voi per capire se fa cosi solo uno dei miei motori.
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 24/05/2021 : 20:44:37  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'amplificazione eccessiva del torque può causare gli inconvenienti che hai descritto.
Anche nel tuo caso con 190 di differenza la calibrazione non è necessaria.

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mbrusa
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Inserito il - 24/05/2021 : 20:48:34  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cunz89 ha scritto:

Provo a spiegare meglio il mio dubbio:
-In stato 1, se viene ricevuto un byte errato, questo viene salvato senza controlli in ui8_rx_len, che a questo punto può valere potenzialmente fino a 255, molto più della dimensione di ui8_rx_buffer, che se non erro è 88
-In stato 2, le successive ricezioni vanno a riempire il buffer di ricezione fino a superarne le dimensioni (la ricezione si ferma solo una volta raggiunti ui8_rx_len byte)

Non sapevo se le segnalazioni provenissero da utenti con display originali o meno, e non ero a caccia di questo problema specifico, stavo curiosando nel codice e mi è saltata all'occhio questa cosa, semplicemente perché ho avuto problemi simili in passato

Grazie, sei stato chiaro.
E' un'ipotesi comunque che non passerebbe il controllo crc.
Penso non sia stato fatto un controllo immediato perchè ui8_rx_len non ha un valore costante, dipende dal tipo di pacchetto, tipo che è definito nel byte successivo ui8_rx_buffer[2].

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cunz89
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Inserito il - 25/05/2021 : 10:46:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì i pacchetti errati vengono scartati dal CRC, ma il vero problema è che nel caso in cui il valore di ui8_rx_len sia errato, può succedere che si vada ad accedere ad ui8_rx_buffer[88], ui8_rx_buffer[89] e così via, ovvero fuori dall'array, che è lungo 88 byte, andando a sovrascrivere altre variabili o ancora peggio lo stack.
Questo avviene prima che il pacchetto venga processato ed eventualmente scartato dal controllo CRC (ui8_received_package_flag vale ancora 0).
Per risolvere basterebbe aggiungere un controllo che garantisca di non sforare la lunghezza del buffer, tipo

case 1:
	if(ui8_byte_received > (UART_NUMBER_DATA_BYTES_TO_RECEIVE - 2)) {
		ui8_state_machine = 0;
	} else {
		ui8_rx_buffer[1] = ui8_byte_received;
		ui8_rx_len = ui8_byte_received;
		ui8_state_machine = 2;
	}
	break;

Ho notato che nelle ultime versioni di Casaihno il sistema di ricezione è stato modificato in favore di una specie di buffer circolare, e che l'interrupt handler è stato snellito parecchio.

Purtroppo al momento ho solo il display originale, non riesco ad essere di grande aiuto per il debug della versione per 860C...

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mbrusa
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Inserito il - 25/05/2021 : 18:56:16  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione il problema non è il pacchetto errato ma che può scrivere oltre la dimensione del buffer.
Adotterò la soluzione che hai proposto.
Io non l'avevo considerata, pensavo a un controllo sulla dimensione effettiva ma non serve, un errore con valore inferiore alla massima sarà scartato dal crc.

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arny63
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Inserito il - 26/05/2021 : 13:46:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dopo 9 mesi ho fatto il mio giro classico di 70km con la muscolare, come passare da una comoda poltrona motorizzata a una scomoda sedia di legno e dire che lo usata per quasi 45 anni.. abituarsi bene si fa presto.
Ringrazio chi si è prodigato per far crescere il motorello....
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 27/05/2021 : 12:23:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rispondo a fede73 oggi ho fatto il giro di 80km con tsdz2 e tourque adv disabilitato, tutto in eco la percentuale batteria da 8% a 32%, questo a mio parere non perché con tourque adv in on consuma di più, semplicemeñte perché a me dava molta più assistenza con lo stesso valore di assistenza, infatti oggi sono andato più piano di 2,5km avs
Chiedo scusa a Mbrusa se ho detto cavolate
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fede73
Utente Medio



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Inserito il - 27/05/2021 : 16:26:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao Arny63 grazie per il tuo riscontro ho fatto la stessa prova anche io ieri solo 33km e 600 circa di dislivello ADV in off in realtà ho consumato di più ma sono dovuto salire in tour perché assisteva meno e credo sia normale anche il motore sembra più caldo credo devo ritarare le assistenze in modo da usarle bene.
con adv on ero sceso a 38,75,150,200 prossima uscita 45,80,150,240 provata un attimo ieri e mi sembra ok ma con adv in off.
per Mbrusa posso dirti che nel mio caso con adv off fra motore caldo e freddo sembra quasi scomparsa forse complice assistenza bassa che con adv off maschera...domani ti dirò.
PS. anche spingendo sui pedali con la modifica sopra da te suggerita non ho avuto il problema del motore che si animava da solo. speriamo di aver risolto.
grazie come sempre a tutti
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 27/05/2021 : 22:56:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Martedì sera ho conosciuto un nuovo utente tsdz2 in zona... Ha fatto la più bella front mai vista come kit, con un motore 36v acquistato a giugno 2020. Assieme a lui c'era un altro utente tsdz2 su una bici da città. Purtroppo abbiamo provato su entrambi i motori non è stato possibile comunicare con la centralina. Danno entrambi un "cannot comunicate ecc.ecc." Provato con 2 cavi, 2 computer, e 2 chiavette diverse... Secondo voi è possibile siano la versione nuova con nuova centralina? Acquistati su pswpower...


Immagine:

117,09 KB
Batteria da 700wh divisa in 2 parti, utilizzabile separatamente o in parallelo, bella trovata. Vista dal vivo è eccezionale...

Ho provato la bici e mi sembra vada molto bene anche col firmware originale, avranno cambiato qualcosa dai motori degli anni scorsi?
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 28/05/2021 : 07:37:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho acquistato il kit ad agosto 2020 e il pc si collega alla centralina, ma ho comprato da bluenergy official store
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giovi61
Utente Normale


Umbria


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Inserito il - 28/05/2021 : 08:44:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Martedì sera ho conosciuto un nuovo utente tsdz2 in zona... Ha fatto la più bella front mai vista come kit, con un motore 36v acquistato a giugno 2020. Assieme a lui c'era un altro utente tsdz2 su una bici da città. Purtroppo abbiamo provato su entrambi i motori non è stato possibile comunicare con la centralina. Danno entrambi un "cannot comunicate ecc.ecc." Provato con 2 cavi, 2 computer, e 2 chiavette diverse... Secondo voi è possibile siano la versione nuova con nuova centralina? Acquistati su pswpower...


Immagine:

117,09 KB
Batteria da 700wh divisa in 2 parti, utilizzabile separatamente o in parallelo, bella trovata. Vista dal vivo è eccezionale...

Ho provato la bici e mi sembra vada molto bene anche col firmware originale, avranno cambiato qualcosa dai motori degli anni scorsi?


Ciao Andrea104, ne abbiamo acquistati 3 ad aprile 2021 da PSW Power versione 48V e tutte si collegano.
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fede73
Utente Medio



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Inserito il - 28/05/2021 : 09:52:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao Ragazzi forse un problema batteria.
la mia batt. sembra avere meno autonomia e ho il dubbio che son le vibrazioni si sia staccato un parallelo.
io non ho il saldatore a punti e qualora trovassi un contatto saltato posso ripristinarlo con il saldatore a stagno o e meglio di no?
grazie
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elinx.
Utente Medio



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Inserito il - 28/05/2021 : 10:50:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

........ è possibile siano la versione nuova con nuova centralina? Acquistati su pswpower...
...........
e mi sembra vada molto bene anche col firmware originale, ....
Per quanto noto
Enerprof Germany è stato finora l'unico negozio online che vende la nuova versione 2020 ECU con tutti i motori. Specifico per il mercato UE.
Venditori internazionali come PSW Power vendevano ancora la vecchia versione.
.......
La nuova ECU di serie FW sembra essere notevolmente migliore della vecchia FW di serie. Quindi forse è una ECU del 2020, dopotutto.
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elinx.
Utente Medio



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Inserito il - 28/05/2021 : 11:05:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
fede73 ha scritto:

...
io non ho il saldatore a punti e qualora trovassi un contatto saltato posso ripristinarlo con il saldatore a stagno o e meglio di no?...
È possibile, ma ................
Assicurati di utilizzare un saldatore di grandi dimensioni e un flusso. Il saldatore dovrebbe toccare la cella solo molto brevemente.
Usa le pinze per dissipare il calore dalle altre cellule.

Tuttavia, non penso che questi siano contatti difettosi, ma che una cella della batteria all'interno di un blocco in parallelo sia difettosa, quindi la capacità totale sarà inferiore di circa il 10%.
Misurare la tensione della batteria con un multimetro:
La tensione massima della batteria dopo la carica sarà inferiore e la tensione minima dopo la scarica sarà più alta. Ciò significa che questo blocco di celle è stato caricato e scaricato prima delle altre celle.
Un BMS attivo può migliorarlo in qualche modo, ma la sostituzione di queste cellule è quindi l'unica opzione.

Modificato da - elinx. in data 28/05/2021 11:32:23
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fede73
Utente Medio



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Inserito il - 28/05/2021 : 14:42:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok grazie per i suggerimenti
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 29/05/2021 : 19:46:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il detto chi non ha testa ha buone gambe credo valga anche per i ciclisti:-) questa mattina pronto via, batteria scarica, il motivo è semplice mi sono dimenticato di caricarla.
Così ho dovuto riprendere la muscolare che dopo l uscita di mercoledì avevo deciso di metterla in naftalina, i#314; motivo direte voi?
Mercoledì in piena discesa un auto non mi ha visto per svoltare nel suo cortile, mi sono attaccato ai freni ciao ciao non mi sarei mai fermato( non ha i freni a disco quindi fa schifo) mi ha sentito urlare e l auto si è fermata e mi sono fiondato dentro il suo cortile, sono caduto praticamente da fermo nella ghiaia. " e non ti avevo visto" sorvoliamo su quello che ho detto.. Oggi è andata decisamente meglio ero anche meno distrutto, non devo far passare 9 mesi ma usarla ogni tanto la bici da corsa o si perde la mano e anche un po' le gambe.
In oltre 40 anni di bici non mi era mai successo niente del genere, in compenso nel 92 mi hanno centrato in pieno in un incrocio, lussazione alla spalla e ginocchio malconcio.. però mi è servito da lezione da oggi farò il pensionato in discesa, scusate il pippone ma non vale la pena rischiare di rompersi il collo in discesa, buon weekend a tutti
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Salvoct
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Sicilia


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Inserito il - 02/06/2021 : 10:34:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti
Qualcuno ha notato un considerevole aumento della temperatura del motore con firmware 20.1c e display 850c?
Con la versione precedente il motore si manteneva a una temperatura non superiore a 55' da quando ho messo il nuovo firmware sale sempre oltre i 70'
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 02/06/2021 : 17:34:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai un motore 48v?
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Salvoct
Nuovo Utente


Sicilia


42 Messaggi

Inserito il - 02/06/2021 : 19:15:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Hai un motore 48v?
si 48 v
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


628 Messaggi

Inserito il - 02/06/2021 : 19:38:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per ora l unico che ha problemi con la temperatura è Andrea 104, anche lui ha 48v
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 02/06/2021 : 19:46:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se hai abilitato tourque adv on startup prova disabilitarlo e vedi se cambia qualcosa, ciao
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 02/06/2021 : 21:26:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho rimesso la versione 1b e i problemi di temperatura sono spariti... anche oggi 60km e 1000mt di dislivello , su strada ma con km di salite notevoli , non è mai arrivato neanche a 70°
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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 03/06/2021 : 13:17:39  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvoct ha scritto:

Buon giorno a tutti
Qualcuno ha notato un considerevole aumento della temperatura del motore con firmware 20.1c e display 850c?
Con la versione precedente il motore si manteneva a una temperatura non superiore a 55' da quando ho messo il nuovo firmware sale sempre oltre i 70'

Prova l'ultima versione per 850C se noti una differenza, il link è in firma.
Con display 850C, puoi dirmi con quale versione precedente hai fatto il confronto?

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-2-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-1-LCD3
Open source firmware v20.1C.4-4-860C-850C-SW102
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 03/06/2021 : 18:40:29  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornate tutte le versioni.
Le descrizioni delle modifiche si trovano nei file changelog.txt

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-2-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-1-LCD3
Open source firmware v20.1C.4-4-860C-850C-SW102
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mbrusa
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Inserito il - 03/06/2021 : 20:28:34  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Aggiornate tutte le versioni.
Le descrizioni delle modifiche si trovano nei file changelog.txt

Dimenticavo, con la versione per display di serie, per compilare è necessario installare SDCC 4.1

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-2-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-1-LCD3
Open source firmware v20.1C.4-4-860C-850C-SW102
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Salvoct
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Inserito il - 05/06/2021 : 23:11:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ho rimesso la versione 1b e i problemi di temperatura sono spariti... anche oggi 60km e 1000mt di dislivello , su strada ma con km di salite notevoli , non è mai arrivato neanche a 70°
stesso Problema pure io ho risolto così mentre un utente del gruppo facebook che non ha il sensore di temperatura ha fritto la centralina
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Salvoct
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Sicilia


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Inserito il - 05/06/2021 : 23:19:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Salvoct ha scritto:

Buon giorno a tutti
Qualcuno ha notato un considerevole aumento della temperatura del motore con firmware 20.1c e display 850c?
Con la versione precedente il motore si manteneva a una temperatura non superiore a 55' da quando ho messo il nuovo firmware sale sempre oltre i 70'

Prova l'ultima versione per 850C se noti una differenza, il link è in firma.
Con display 850C, puoi dirmi con quale versione precedente hai fatto il confronto?
avevo la versione 20.1b per display originali e sono passato alla prima versione 20.1c per display 850c ieri ho installato la versione 20.1c3 domani ti faccio sapere come va ma per il momento sembra andare meglio almeno ho fatto un paio di salite da casa e la temperatura non va oltre i 33 mentre prima le stesse salite andava a 50'
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 06/06/2021 : 07:16:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mbrusa da quando ho messo il file option_stock.ihx di serie non si è più il motore non è più andato da solo, vorrei mettere la 20.1c3
Il file option_stock.ihx di serie devo rimetterlo o rimane memorizzato, grazie
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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 06/06/2021 : 09:09:31  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è necessario riprogrammare il file option byte, inoltre con la nuova versione dovrebbe essere risolto anche il problema del motore che va da solo.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-2-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-1-LCD3
Open source firmware v20.1C.4-4-860C-850C-SW102
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