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Sfizio78
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47 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2018 : 13:59:28
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Per una serie di fattori ( tra i quali l'acquisto compulsivo ) e la reale necessità ieri ho preso una tilt 500. In un paio di giorni ho già capito che la mia gamba destra causa caduta in moto non va molto d'accordo con gli sforzi per le salite. Ora sono al mare e ce ne sono poche e va bene così, però quando tornerò a Firenze abitando in collina sarà un grosso problema poterla usare. Dovrei riuscire a creare una piccola scalatrice, non mi interessa molto la velocità, 25 mi vanno più che bene, ma dovrei fare in modo di riuscire a fare le salite con una pedalata quasi simbolica. Come se si fosse in pianura con una bici muscolare. Con 25/30 km di autonomia darei contento. PER quello che sono riuscito a capire io, la soluzione migliore potrebbe essere un motore centrale, ma mi andrebbe bene anchebposteriore o anteriore, non affronterei mai sterrato e peso la bellezza di 85kg. Avete consigli ? Ho trovato sul forum solo un ragazzo che la ha allestita con un bafang bbs01 ma non scrive più e non so come va in salita.... preferirei rimanere su un mezzo legale, ma se lo scotto da pagare fosse non riuscire ad utilizzarla allora sono disposto ad andare in giro con un mezzo anche illegale. Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2018 : 17:42:57
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Niente motore centrale, ti complica solo la vita... Monta un comunissimo motore nel mozzo posteriore di potenza legale e potrai notare che le bici con ruota piccola sono di per sè delle eccellenti scalatrici senza dover eccedere in potenza... |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2018 : 18:36:13
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Appunto, allora non ci ho capito niente
Mi metto alla ricerca di un motore posteriore allora, ora inizio a leggere e poi vi pongo specifiche domande, voi sentitevi liberi, se vi va ovviamente, di consigliare e bastonarmi alla bisogna, piu chiedo a voi meno sbaglio ! |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
855 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2018 : 20:30:58
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Pero’ il motore al mozzo dovrebbe essere da Salita. Ho una dahon con ruote da 20’ e non e’ che in salita vada molto bene. Per non parlare della wayel che avevo con ruote da 16. Io preferirei il bbs |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
Modificato da - wsurfer in data 16/08/2018 20:34:26 |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2018 : 22:45:00
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...anch'io ho un a bFold con motore nel mozzo, ma in salita fa pena!!!!
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BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 05:49:59
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Ragazzi.... cosi mi mettete i dubbi, ho bisogno che in salita anche con strappi abbestanza ripidi ripo 17% riesca a tirarmi su con uno sforzo poco più che una pedalata simbolica. Quindi voi conigliereste sempre un motore sul mozzo posteriore magari da 500 o un centrale come il BBS01 che ho letto essere compatibile con la tilt 500 ? Mi sorge un dubbio, all’aumentare dell coltaggio di alimentazione se non ho capito male, aumenta anche il wattaggio del motore, ma questo porta ad avere piu velocita finale o più potenza di “tiro” o entrambi ? Mi sembra di aver visto dei motori posteriori che se alimentati a 36V sciluppano 250w e se alimentati a 48 ne sviluppano 350. |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 07:17:46
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| Sfizio78 ha scritto:
Ragazzi.... cosi mi mettete i dubbi, ho bisogno che in salita anche con strappi abbestanza ripidi ripo 17% riesca a tirarmi su con uno sforzo poco più che una pedalata simbolica. Quindi voi conigliereste sempre un motore sul mozzo posteriore magari da 500 o un centrale come il BBS01 che ho letto essere compatibile con la tilt 500 ? Mi sorge un dubbio, all’aumentare dell coltaggio di alimentazione se non ho capito male, aumenta anche il wattaggio del motore, ma questo porta ad avere piu velocita finale o più potenza di “tiro” o entrambi ? Mi sembra di aver visto dei motori posteriori che se alimentati a 36V sciluppano 250w e se alimentati a 48 ne sviluppano 350.
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...allora... i watt di un motore sono il risultato del prodotto dei Volt con cui lo alimenti per gli A erogati dalla centralina quindi un motore come quello che ho sulla bfold (vedi in firma) diventa quasi 1 Kw alimentato a 48V con centralina da 18/20A. Pur vendutomi per motore da tiro, probabilmente non lo è perchè arriva su strada ad oltre 30kmh. In salita però fa cagare!!!! Credo quindi che se tu vuoi salire agevolmente quasi con pedalata simbolica tu debba acquistare un motore centrale nella norma (250W) o un motore hub fuori norma e specificatamente da tiro (magari sovralimentato per guadagnare qualche km di velocità). |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 09:14:40
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Intanto parti dal presupposto che i motori centrali non si possono sovralimentare, quindi quello che acquisti poi te lo tieni, mentre un motore nel mozzo ha la "centralina libera" e ci puoi tirare fuori la potenza che più desideri: Comunque se acquisti un motore nel mozzo che alimentato a 36V faccia circa 285RpM come ad esempio un BPM codice (11) avrai con ruote da 20" una velocità di 25Km/h massimi ma un tiro in salita notevole, anche con potenza legale.
Se poi a questo stesso motore ci abbini una centralina da 350W anzichè da 250W il comportamento in salita sarà ancora migliore, mentre (ovviamente) la velocità massima resterà assolutamente "a norma".
Se invece intendi viaggiare più veloce allora il discorso è BEN diverso, cambiando il codice del motore avrai magari 30Km/h massimi, ma la bici in salita non andrà più una mazza! Vedi tu, anche se dal primo post mi pare che a te non interessi la velocità... |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 10:33:30
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Ragazzi siete magnifici ! Si a me della velocità non interessa, 25 vanno bene, mi sono già fatto male in moto e per adesso sono a posto così:-) non mi sento di andare forte con quella bicicletta... |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 12:19:24
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Devi prendere un codice 12 e fartelo raggirare. Se compri la motoruota già fatta non va bene, il motore è troppo lungo per andar bene in salita.
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 12:49:00
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Codice 11, codice 12 fartelo raggiare... devo studiare un po’ mi sa, vado a cercare informazioni in giro sul forum #128077; |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 13:13:06
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@Sfizio: Devi semplicemente acquistare un motore (di qualsiasi marca, non lavoro per la Bafang) che abbia un regime di rotazione a 36V di circa 285RpM, e che quindi montato sulla tua bici con ruote da 20" spinga fino a 25Km/h massimi...
Se acquisti un motore più "veloce" poi in salita non tira assolutamente.
Naturalmente a quel punto puoi anche decidere di portare la potenza a 350W, basta acquistare la giusta centralina, magari presso lo stesso fornitore!
Per far raggiare una ruota devi recarti da un ciclista, porti tu il cerchio (fai attenzione perchè i motori sono tutti con 36 raggi, mente i cerchi no), il motore e i raggi e fai solo fare il lavoro.
@Sergiom1961: Un motore codice 12 fa 260RpM a vuoto, quindi su strada con ruota da 20" va solo fino a 20-22Km/h. |
Modificato da - Barba 49 in data 17/08/2018 13:21:22 |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 13:46:41
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Ma sale molto meglio... A lui non interessa la velocità ma il tiro in salita. Poi, nessuno gli vieta di alimentarlo a 48v così salva capra e cavoli |
Modificato da - Sergiom1961 in data 17/08/2018 13:50:35 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 14:07:36
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Concordo, ma sai poi che p***e andare in pianura a soli 20Km/h???
Passare a 48V è troppo costoso... |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 14:58:23
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Ragazzi, siete preziosi. Allora stavo cercando questo motore da 285 circa Rpm. Ma devo guardare i giri nella scheda con la scritta n0 o nT? Perché per esempio non questa scheda con gli rpm nT ci saremmo, 280 se guardo n0 No, Siamo a 315. Mmmm non riesco ad allegare il file dal cellulare |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 15:05:36
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Perché è più costoso? 10s5p = 50 celle 14,5 Ah 522W 13s4p = 52 celle 11,5 Ah 540W
Centralina, display e caricabatterie costano uguale.
Facendo 13s5p sono 15 celle in più ma avrebbe quasi 700W
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 15:10:59
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 15:43:57
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@Sergiom1961: Siccome Sfizio78 ha specificato che gli bastano 25-30Km di autonomia e quindi una 36V-10Ah gli sta già larga se passa a 48V non potrà comunque scendere sotto i 10Ah per i soliti motivi (corrente di spunto, paralleli di almeno quattro celle), e una 48V-10Ah costa di più di una 36V-10Ah, tutto qua...
@Sfizio 78: Quel motore non va bene, ha la larghezza di istallazione di 148mm (Installation Widths) ed è quindi un motore per telai particolari, tipo Fat Bike...
Le nostre bici hanno il carro largo 135mm!
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 16:05:49
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Si Barba, poi é anche 500w ma l'ho preso come esempio, quali dei due ROM devo guardare ?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2018 : 20:20:09
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Non sono abituato a simili distinzioni, di solito il venditore fornisce gli RpM di un determinato motore alla tensione di 36V (o altre ove specificato) e questi di solito si intendono "a vuoto", cioè a ruota sollevata... Ad esempio la Bafang da per i suoi BPM (11) 285RpM, che a vuoto su ruota da 20" sono 27Km/h, ma poi su atrada sono circa 3-4Km/h in meno... |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2018 : 10:52:44
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Stamani ho preso la bici per andare a fare colazione sul lungomare... ma ragazzi... mi sorpassano tutti ! Ci sono queste signore con le biciclette classiche con il cestino e le ruote grandi che mi stanno davanti e sono senza cambio ! Riesco a stare davanti soltanto alle Graziella se le guida un vecchino.... La mia ha 7 rapporti e vado sempre in 5 o 6 marcia per non faticare ma sono una lumaca... Io non ho il tachimetro sulla bici ma a quanto andranno mai le signore con la bici classica ? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2018 : 11:57:07
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Le pieghevoli sono state pensate per un impiego assai particolare, tipo dal bagagliaio dell'auto fino al lavoro o al centro storico... Per tutti gli altri impieghi meglio una City Bike della Carrefour!!! |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2069 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2018 : 14:13:03
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Questa è una pieghevole seria e fatta bene
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557 |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2018 : 14:29:18
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| Barba 49 ha scritto:
Le pieghevoli sono state pensate per un impiego assai particolare, tipo dal bagagliaio dell'auto fino al lavoro o al centro storico... Per tutti gli altri impieghi meglio una City Bike della Carrefour!!!
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Se ti sentono in Brompton, Tern, Dahon... ti fucilano |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2018 : 15:23:17
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Siamo su un altro pianeta, qui si confronta una Tilt Decathlon con le comuni bici da passeggio!!!
Se spendi qualche centinaio di Euro vedrai che la cosa cambia!!! |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2018 : 16:25:36
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Allora io non riesco a trovare questo motore posteriore classe 11 o 12 per la ruota posteriore, vista la sculacciate che ho preso stamani, valuto anche il classe 12 a 48volt. Ma dove li comprare voi ? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2018 : 13:04:01
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Il BPM codice (12) fa 239RpM e il codice (14) fa 222RpM, sempre a 36V...
Se li alimenti con una batteria da 48V (13S) avrai rispettivamente 319RpM e 296RpM a vuoto, che su ruota da 20" corrispondono a circa 27Km/h e 24Km/h...
Se invece ti fai assemblare una batteria da 52V (14S) allora le velocità passerano rispettivamente a 30Km/h e 27Km/h...
Ovviamente ambedue le soluzioni ti consentirebbero di scalare trinità dei monti! |
Modificato da - Barba 49 in data 20/08/2018 13:05:50 |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2018 : 17:00:18
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Intanto grazie per la vostra disponibilità nell'aiutarmi. Preziosi. Ma se devo mandare un motore da 36v250w a 48v aumento il wattaggio e sono illegale giusto ? Allora non é uguale a montare un motore 36v500w ? Perché avrei trovato su un sito che Si chiama bms qualcosa un motore 36v500w bafang CST
Voltage: 36V. 2. Connector: hall sensor and sensorless compatible. 3. Brake type: disc brake.
4. Fork size: 135mm.
5. Maximum speed(RPM): 270.
6. Weight : 4.4KG . I 7.Motor cable and Screws are included.
Così tornerebbe in salita ? Quanto andrebbe veloce ? Ci arrivo a 24/25 km/h ?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2018 : 18:47:39
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Allora, intanto precisiamo che i motori NON hanno una potenza specifica, dipende tutto esclusivamente dalla centralina che usi: Se su un motore da 36V-250W (a norma) monti una centralina da 500W ecco che automaticamente avrai un motore da 500W, e sempre naturalmente avrai una bici fuori legge!!!
Per il resto sbagli, un motore che a 36V fa 25Km/h poi in salita tira MOLTO meno rispetto ad un motore che alimentato a 36V farebbe "solo" 20Km/h ma che alimentato a 48V raggiunge lo stesso i 25Km/h, anche se lo porti a 500W c'è un abisso come prestazioni in salita!!!
In pratica un BPM codice (13) che a 36V su ruota da 20" farebbe solo 20Km/h e se lo alimenti a 48V raggiunge i 27Km/h è un arrampicatore MOLTO più efficace di un BPM (11) che a alimentato 36V spingerebbe la tua bicina fino alla stessa velocità, fidati...
Sono proprio diversi gli avvolgimenti, c'è poco da fare.
Ah, alimentare un motore da 36V a 48V non lo fa diventare fuorilegge, dipende tutto (come ho scritto sopra) dalla centralina che ci vai ad abbinare: Se scegli una 48V-5A continui e 10A di picco avrai un mezzo perfettamente legale!!! |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2018 : 14:10:05
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Andrebbe bene da 10Ah ? Perche sennò son 400 e passa euro solo di batteria.. . |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2018 : 14:10:36
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Fai attenzione! È un motore 48volt su Ruota 26" Quindi raggiunge i 27 kmh su quella ruota. Se lo metti su una 20" andrai massimo a 20 all'ora.
Devi prendere un bpm a 36 volt e alimentarlo a 48v.
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2018 : 15:47:29
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Continuo a non comprendere il modo in cui sono riportati i dati degli RpM, è mai possibile che non si riesca a capire quanti giri al minuto fa quel benedetto motore alimentato a 36V? Se ci avete capito qualcosa delucidatemi per favore... |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2018 : 15:55:33
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Se non l'hai capito tu, figurati io... Danno quattro valori I primi due ad assorbimento zero W, forse sono riferiti a 36 e a 48 volt? Gli altri due ad assorbimento 250W, sempre a 36 e 48 volt? Scusami ma non riesco ad andare oltre...
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2018 : 17:05:26
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il titolo dell'annuncio riporta High Speed, dubito che sia un motore lento high torque. Purtroppo dai venditori cinesi non si capisce mai cosa stanno vendendo, fondamentalmente perché non lo sanno manco loro! |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2018 : 17:59:26
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Allora se non lo capire voi... io davvero posso dire... figurati io... Comunque ho visto che loro riportano 80Nm di coppia che é uno dei più alti... Poi é codice d12.... boh... Alcedo non lo ha... indo lo compro sto motore ? |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2018 : 18:03:45
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Tralasciando che é fa 148 ma questo ha 38Nm di coppia che sono pochi rispetto a gli 80 che ho trovato sull'altro... Poi mi chiedo, ma sarà vero ? |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2018 : 18:33:28
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Ha meno Nm perché è 36 volt. Quello che hai lincato tu è nativo 48volt e se lo metti sulla tua ruota da 20“ fai venti all'ora. Ma l'avevo già scritto...
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2018 : 20:04:16
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Ma scusa hanno praticamente gli stessi rpm, c'è qualcosa che non riesco a capire... cheblibfaccia a 36v o 48v 280rpm saranno sempre la stessa velocità o sbaglio ? Ovviamente sulla stessa ruota intendo. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2018 : 20:51:33
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@Sfizio, rileggiti i post sopra!
Un motore che a 36V fa 280RpM (valore a casaccio) in salita tira MOLTO meno di un motore che fa i soliti RpM ma a 48V, c'è un abisso!!!
Se leggi i test sulla bici NCM Milano alimentata a 48V vedrai che pur essendo a norma di legge (27Km/h) in salita surclassa qualsiasi bici alimentata a 36V con motore nel mozzo...
Le prime bici erano addirittura alimentate con motori a 24V, ma erano talmente penose in salita che hanno subito smesso di produrle riservando quella tensione solo ad alcuni motori centrali... |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2018 : 07:03:17
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Il discorso del tiro diverso oramai l'ho capito e infatti cerco come vedi una configurazione a 48 volt. Ma Sergio mi diceva che tra il motore che ho postato io e quello postato da lui, entrambi a 280 rpm con le rispettive tensioni di alimentazione uno a 36v e uno a 48 montati sulla stessa ruotava velocità sarebbe stata diversa. E questo mi manda in ciampanelle come si dice a Firenze, ha ragione lui o è soltanto una svista? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2018 : 22:14:43
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| Sfizio78 ha scritto:
Ma scusa hanno praticamente gli stessi rpm, c'è qualcosa che non riesco a capire... cheblibfaccia a 36v o 48v 280rpm saranno sempre la stessa velocità o sbaglio ? Ovviamente sulla stessa ruota intendo.
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Se monti un motore 36v da 200 giri su una 28" avrai X velocità. Se monti lo stesso motore su una 20" avrai sempre 200 giri ma la velocità sarà molto inferiore in quanto la ruota ha una circonferenza minore. Calcola il 29% in meno. Quindi: Se su ruota da 28 fa 27 kmh, Su una ruota da 20" fa 20 kmh. Se questo motore lo alimenti a 48 volt, ecco che sulla ruota da 20" farà 27 kmh e conserverà il tiro in salita.
Devi prendere un motore 36 volt che faccia 27 kmh su ruota da 26/28" e alimentarlo a 48.
L'avevo già l'incanto, lo rilinco.
http://www.elettrovelocipedialberti.com/prodotto/motore-bafang-bpm-250w-36v-cerchio-26/
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Modificato da - Sergiom1961 in data 23/08/2018 22:23:19 |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2018 : 14:58:11
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Non ci siamo capiti Sergio ma va bene ugualmente, ti ringrazio per la risposta e per l'aiuto che mi stai dando. Ora sono rientrato dalle ferie ed ho a disposizione il computer e mi posso muovere meglio, prima usavo solo il cellulare per interagire con voi. Poniamo che la questione motore sia risolta, passiamo alla batteria, mi piacerebbe posizionarla sul telaio centrale per non avere tutto i pesi dietro, questo anche grazie all'esperienza dell'altro utente che ha già elettrificato una tilt500 con il BBS01 che avendo montato la batteria sul portapacchi posteriore evidenziava un evidente alleggerimento della ruota anteriore, e lui ha il BBS centrale che riposta un po' di peso davanti, cosa che io non avrei avendo scelto il motore sul mozzo posteriore. Vedendo però le dimensioni che sono praticamente tutte da 36 cm non può essere montata facilmente sul telaio centrale in quanto lo spazio prima dello snodo è di circa 30 cm. Andrebbe quindi alzata come in foto e andrebbero creati dei piccoli supporti da fissare al telaio per alzarla e lasciare libero il meccanismo di piega.
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Si crea però un problema dopo la chiusura, uscendo più del telaio richiede una quantità di filo maggiore per poter effettuare quella curva, filo che poi da bici aperta, sarebbe una cosa sicuramente inguardabile e forse anche fastidiosa. tendenzialmente le batterie hanno un cavo che esce già saltato dentro o hanno uno spinotto ? Potrei attaccare e staccare in caso alla bisogna, in alternativa dovrei creare io uno spinotto da attaccare a bici aperta e staccarlo per chiuderla.
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
855 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2018 : 15:46:18
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Potresti mettere uno spinotto tipo XT60 sulla batteria. Colleghi e scolleghi ogni volta che pieghi la bici. Se e’ Fissato in modo rigido alla batteria ci impieghi 3 secondi. |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2018 : 18:58:13
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Allora vi linko quello che avrei scelto, così se avete voglia potete dare una occhiata anche voi.
Questo è il motore, è un bafang BPM codice 13, quindi dovrebbe essere quello che Braba mi prendeva come sempio per essere alimentato a 48 volt, raggiungere i 25km/h e avere buon tiro in salita, messo in un kit dove oltre a tutto il necessario tranne la batteria è anche già montato sul cerchio da 20 posteriore. Link: https://www.aliexpress.com/item/2017-Bicicleta-Eletrica-48v500w-Bafang-Front-rear-Electric-Bike-Conversion-Kit-Brushless-Hub-Motors-20-26/32827435759.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.260.30453c00soLog2
Questa invece è la batteria, non ho idea delle celle utilizzate.... una 48V-13Ah spero possa bastare per una ventina di Km di cui 6/7 in salita. Link:https://www.aliexpress.com/item/-/32898841931.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.266.30453c00soLog2
Che dite potrebbe andare bene questa roba ?
Ad agosto con la carta ho già speso un capitale per le ferie, ma come scatta settembre vorrei effettuare l'acquisto.
Riporto anche la tabella dei Bafang BPM che ho trovato su internet, il codice 13 dovrebbe fare circa 6,6 giri per Volt, quindi alimentandolo a 48V dovrebbe arrivare a 316 RPM massimi, in teoria, poi farà qualche giro meno nella pratica se non ho capito male. 316 RPM su ruota da 20 a quanto equivalgono in km/h ?
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Modificato da - Sfizio78 in data 26/08/2018 19:13:52 |
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Sfizio78
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2018 : 19:29:42
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Dai calcoli molto empirici che ho fatto io, dovrebbe dare teoricamente 29KM/h, se fa effettivamente meno del dichiarato si potrebbe dire che come dice Barba farà 27km/h, il che per me sarebbe perfetto. Ora attendo vostri riscontri se avete voglia.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2018 : 11:48:55
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Il BPM (13) va appunto 239RpM a 36V, quindi 319RpM a 48V, che su ruota da 20" significano circa 30Km/h a ruota sollevata e circa 26-27Km/h su strada.
Se invece di una batteria da 48V 13S tu impiegassi una 52V-14S allora la velocità aumenterebbe ancora fino a circa 29Km/h, io ho sempre batterie da 14S sulle mie bici "da 48".
Come arrampicatore quel motore montato su ruota da 20" è fenomenale, va già abbastanza bene con ruote da 26"...
Ps) Come puoi notare dalle scritte quel motore è destinato ad essere montato su ruota da 20", proprio perchè a 48v raggiunge i 27Km/h massimi previsti dal CdS.
La centralina è da 22A massimi, quindi avrai oltre 1000W di potenza di picco quindi attento alle impennate di potenza da fermo: Tieni sempre un livello di assistenza basso, sia per questo che per la salute della batteria da 13Ah!!!
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Modificato da - Barba 49 in data 27/08/2018 11:56:45 |
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