Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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blindo7
Utente Master



Lazio


2942 Messaggi

Inserito il - 15/09/2018 : 21:32:23  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuna da 700wh è spuntato da poco, per il resto continuano con le 400wh le. Basiche e 500 i modelli di punta, si stanno buttando a capofitto tutte le case in questo settore, la trek in tre anni ha cambiato tre modelli, facendo svalutare chi le. Aveva prese prima, vedremo presto batterie adeguate, io con la. 400wh sto attento a livello e cadenza, ma tra ausilio muscolare e minor consumo dei centrali si riesce a girare qualche ora in allegria!

blindo7@tiscali.it
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pilotaDD
Utente Master




4619 Messaggi

Inserito il - 15/09/2018 : 21:48:02  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uh che sogno una batteria Bosch da 700wh compatibile con la mia BH...

Porterei il limite energetico a coincidere a quello...muscolare. Con particolare riguardo ai muscoli glutei!



BH Emotion Xenion Jumper 27.5 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (del figlio, ottimo accompagnatore in gite per città e campagna)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5259 Messaggi

Inserito il - 15/09/2018 : 22:26:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Depis61: Si non dico che non funzioni... però a me serviva solo il cavo, ho diverse batterie e non lo vendono separatamente, ho chiesto
Col semplice parallelo funziona, certo devi ricaricare le due batterie separatamente alla stessa tensione (basta avere un carcabatterie col trimmer, purtroppo ne ho tre e nessuno c'è l'ha)
Il mio sistema non è "error free" nel senso che c'è un bel rischio...
1) arrivi a casa stanco, metti sotto carica la batteria principale e ti scordi di ricaricare l'altra
2) quando riaccendi la batteria principale si ha un fortissimo travaso di corrente versola batteria ausiliaria scarica che sicuramente esplode

Devo studiare un modo di evitare il problema, per quanto remoto, può succedere!
visto che la batteria ausiliaria è a un voltaggio più alto, potrei mettere un diodo sul cavo che impedisca il ritorno di corrente verso la stessa.
Però attuamente il bms della batteria ausiliaria ha la regen e questo è un grosso vantaggio. Durante la scarica si autoequilibrano. Se metto il diodo sulla usiliaria, che è di capacità inferiore questa si scarica prima dell'altra, essendo più piccola e dopo pochi km non da più nulla.
Con la regen la batteria piccola viene sempre portata alla tensione dell'altra (in pratica si ricarica dall'altra) e si scaricano insieme.
Questo funziona, infatti nei giri fatti nessun problema (funzionava anche nelle batterie vtc ausiliarie che ho usato per parecchio tempo sull'hub e nei paralleli di batterie per hoverboard con cui ho fatto migliaia di km)

che ne pensate?? un altro modo di rendere il sistena "error free"?



Modificato da - andrea 104KG in data 15/09/2018 22:41:52
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blindo7
Utente Master



Lazio


2942 Messaggi

Inserito il - 15/09/2018 : 23:17:38  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi mettere sullausiliria un fusibile da 3 o 5 A, se ti scordi di caricarla, la tensione di travaso è. Quindi alto amperaggioo fa saltare,
Uso un pacchetto 14s2p di vtc per ricaricare o supportare l'altro fisso da 14s3p,se ci sono oltre i 5V di differenza mi carica con 15-17A,dopo qualche minuto si avvicinano e scende

blindo7@tiscali.it
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5259 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 09:30:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo blindo, seconda soluzione semplice e efficace, grazie!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5259 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 15:36:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena finito giro ciclo turistico su asfalto , strade secondarie in notevole pendenza 53km e oltre 1000mt di dislivello

Immagine:

39,25 KB

Batteria ancora con residuo 28%
Ciclista sfinito ma contento

Immagine:

38,55 KB
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5259 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 18:40:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I piccoli difetti sinora individuati di questa bici, non sono gravi ma ne rendono un po' scomodo l'utilizzo:
- per vedere i led di carica residua della batteria devi fermarti! Ho l'app che me lo dice ma comunque non è proprio una gran trovata.
- le leve cambio -reggisella sono integrate nella manopola dei freni. Se inclino in avanti le leve freno le levette del cambio vanno troppo in alto fuori dalla portata del pollice.
- cambio ad 11 rapporti assolutamente inutile. Sono troppi per un'elettrica, rapporti troppo vicini costringono a cambiare 2 rapporti per volta altrimenti sono troppo uguali.
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@lby64
Utente Senior


Veneto


1890 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 21:04:01  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella autonomia, ottimo!
Ti farei un elenco di cose che secondo me non hanno senso nelle emtb ma come si dice "un bel tacer non fu mai scritto".

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5259 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 23:16:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai, fai sono curioso, visto che tu hai anche molta esperienza di muscolari, cosa che mi manca totalmente.

Per fortuna sono riuscito a aumentare l'autonomia portandola almeno pari alla mia sopportazione, altrimenti alla fine sarebbe stata una bici per soli brevi giri fuoristrada e non è il massimo per la cifra spesa
Non a caso l'argomento più trattato sui forum di mtb è la seconda batteria, nello zaino, con supporto ecc.
Probabilmente con la prossima generazione di queste bici la vera miglioria sarà proprio la batteria migliorata e ciò spingerà molti appassionati a cambiare bici (chi sopporta di vedere l'amico continuare mentre tu rimani a zero? lo fai una volta due, poi cedi e apri il portafoglio). Nulla mi toglie dalla testa che sia tutto programmato per far spendere, perchè nel 2015-16 la tecnologia delle batterie era identica e si poteva da subito arrivare a 600-700w. Ma tantè così va il mondo, personalmente la nuova turbo levo con batteria da 700w mi fa un baffo (sempre incrociando le dita finchè dura )
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Nicobike
Utente Medio


Estero


217 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 15:12:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo che hai già un bel fegato! Bravo, complimenti per il coraggio e per la soluzione, efficace e pure esteticamente ben riuscita!
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Miura72
Utente Senior



Veneto


1257 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 15:53:49  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fortuna che l'Officina era chiusa
Complimenti Andrea
Da questa discussione dovrebbero imparare i biciai che anno perfino paura a riparare un motore per mandarli alla casa madre, tu nel tuo piccolo ai aperto una bipa da 4500-5000 € e ai aumentato l'autonomia
Tutta la mia ammirazione

Pero con quei soldini li ti comperavi 3-3½ NCM Milano

Esperia al piombo 2009 Comperata 349 euro venduta 100 euro
Bottecchia be 2 Lady fatti 3989 Km da agosto 2014 Comperata 500 euro venduta 100 euro
Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr 2016 fatti circa 9820 Km

Winora Sinus Dyo-9 Luglio 2017 fatti 5002 Km


Modificato da - Miura72 in data 17/09/2018 15:54:22
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5259 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 16:16:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura il paragone corretto è con un bbs01-02.... in fuoristrada con hub oltre certi limiti non si va, a meno di non farsi un vero mostro tipo moto elettrica.... mapoinon è puù una bici..
Nonmi far pensare a quanti bbs mi ci venivano che mi viene da piangere
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blindo7
Utente Master



Lazio


2942 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 16:27:15  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai che ti diverti più di prima,continui a smanettare,ed hai speso pure poco,le nuove levo carbon hanno superato i 10000 euro di listino!!!

blindo7@tiscali.it
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 17/09/2018 : 18:21:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie blindo, mi diverto si in effetti posso finalmente fare tutte le salite che voglio, piano ma va su
Con incredibile fiducia che non si rompa nulla ho fatto sparire il filo


Immagine:

894,15 KB

Voglio vedere chi si accorge, già nessuno si era accorto di nulla col cavetto rosso
Purtroppo c'è un'ulteriore cosa che fa un po' pena su questa bici e sono i freni. Potenza uguale (forse addirittura un po' meno) ai Shimano xt ma sono a 4 pistoni, il problema è che i 4 pistoni vengono fuori male, qualcuno di più qualcuno meno, fanno toccare la pastiglia perché rientrano male e suona tutto come un'affettatrice. Adesso ho smontato le pastiglie gli ho fatti venire fuori e ho messo un po' di grasso bianco al silicone... Vedremo..
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1377 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 18:43:23  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Grazie blindo, mi diverto si in effetti posso finalmente fare tutte le salite che voglio, piano ma va su
Con incredibile fiducia che non si rompa nulla ho fatto sparire il filo


Immagine:

894,15 KB

Voglio vedere chi si accorge, già nessuno si era accorto di nulla col cavetto rosso
Purtroppo c'è un'ulteriore cosa che fa un po' pena su questa bici e sono i freni. Potenza uguale (forse addirittura un po' meno) ai Shimano xt ma sono a 4 pistoni, il problema è che i 4 pistoni vengono fuori male, qualcuno di più qualcuno meno, fanno toccare la pastiglia perché rientrano male e suona tutto come un'affettatrice. Adesso ho smontato le pastiglie gli ho fatti venire fuori e ho messo un po' di grasso bianco al silicone... Vedremo..


Lavoro bellissimo, quasi invisibile
Per i freni Guide, che tra l'altro io utilizzo con gran piacere nella versione RSC sulla mia On One da 2 anni, i pistoncini sporcandosi possono dare questo problema. Hai fatto benissimo ad ingrassarli, ma ti consiglierei di utilizzare dell'olio al PTFE per catena (una goccia!). Come hai già fatto, fai uscire i pistoncini (non troppo! magari utilizza qualcosa per evitare che escano troppo - ed es. due o tre stecche per gelato una sull'altra, quelli dei Magnum sono ottimi ) li ripulisci per bene con uno sgrassante non troppo aggressivo, poi asciughi tutto per bene e fai cadere una goccia di olio su ogni pistoncino. Li rimetti dentro lubrificati e pulisci per bene i residui di olio, per evitare che possa inquinare le pastiglie. È un'operazione che va fatta ogni tanto e non dovrebbero darti altri problemi. Nel caso il problema si ripresentasse in poco tempo, magari sarebbe meglio fare un bello spurgo dell'impianto.
La mia esperienza è stata ottima con questi freni, lo spurgo l'avrò fatto una sola volta e ripulisco il corpo freno e i pistoncini una volta ogni 4-6 mesi, a seconda delle condizioni in cui li ho utilizzati. Occhio che a volte le pastiglie quando sono più consumate possono iniziare a toccare il disco (non so perchè, ma lo fanno!), potrebbe essere il caso di sostituirle.
Per le pastiglie, ti consiglierei di provare le Alligator semimetalliche, che durano di più ed hanno anche la versione con le alette per il raffreddamento. Costo contenuto e grande durata. Le trovi su gambacicli.com (qui ci sono tutte le versioni https://www.gambacicli.com/it/catalogsearch/result/?cat=&q=alligator+guide )

CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 17/09/2018 : 19:18:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer grazie per la marea di consigli
ho usato grasso al silicone bianco perchè ho letto che usare idrocarburi (wd40 ecc ) ha effetto nell'immediato ma poi rovina gli o-ring. Inoltre il silicone di solito è noto per resistere alle alte temperature... Grazie per il consiglio del pfte!
Ho provato con la bomboletta apposita per la pulizia dei freni che di solito ha un effetto miracoloso (credo sia alcool isopropilico, fa sparire ogni traccia di qualsiasi grasso o olio) ma lo sfregamento è ricominciato. Oggi qui da me piove e ho smontatola pinza anteriore che dava problemi. Premendo la leva i pistoncini pur puliti con il prodotto andavano in ordine sparso, a caso prima l'uno poi l'altro uno in particolare quasi fermo. Un pò a casaccio li ho fatti uscire e con un pennellino li ho ingrassati. SEMBRA che vadano meglio ma non so dirti perchè dovrei uscire e non è possibile.
La mia opinione comunque e che gli xt della gt, vecchi di 9 anni e usati da chissà chi, sono pari se non superiori a questi. Per fermarmi in discesa devo tirare molto forte la leva (anche negli xt veramente ma la bici con hub pesa 4 kg di più) e da un freno che il venditore mi ha decantato essere da dh e di ultima generazione mi aspettavo un pò più di potenza... frenano ma devi tirare parecchio. Poi nell'ultimo giro è iniziato sto forte rumore di affettatrice, che spero di aver risolto...
Grazie mille ancora, la prossima volta che ci metto mano so come fare e almeno so che durano nel tempo.
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@lby64
Utente Senior


Veneto


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Inserito il - 17/09/2018 : 20:38:48  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di disperare aspetterei un po che il tutto si rodasse. Mi sembra impossibile che non frenino bene. Speriamo in meglio dai...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5259 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 20:42:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetto una centralina nuova per il mio hub poi faccio una marea di confronti che vi immattisco
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1377 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 21:01:02  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Daiwer grazie per la marea di consigli
ho usato grasso al silicone bianco perchè ho letto che usare idrocarburi (wd40 ecc ) ha effetto nell'immediato ma poi rovina gli o-ring. Inoltre il silicone di solito è noto per resistere alle alte temperature... Grazie per il consiglio del pfte!
Ho provato con la bomboletta apposita per la pulizia dei freni che di solito ha un effetto miracoloso (credo sia alcool isopropilico, fa sparire ogni traccia di qualsiasi grasso o olio) ma lo sfregamento è ricominciato. Oggi qui da me piove e ho smontatola pinza anteriore che dava problemi. Premendo la leva i pistoncini pur puliti con il prodotto andavano in ordine sparso, a caso prima l'uno poi l'altro uno in particolare quasi fermo. Un pò a casaccio li ho fatti uscire e con un pennellino li ho ingrassati. SEMBRA che vadano meglio ma non so dirti perchè dovrei uscire e non è possibile.
La mia opinione comunque e che gli xt della gt, vecchi di 9 anni e usati da chissà chi, sono pari se non superiori a questi. Per fermarmi in discesa devo tirare molto forte la leva (anche negli xt veramente ma la bici con hub pesa 4 kg di più) e da un freno che il venditore mi ha decantato essere da dh e di ultima generazione mi aspettavo un pò più di potenza... frenano ma devi tirare parecchio. Poi nell'ultimo giro è iniziato sto forte rumore di affettatrice, che spero di aver risolto...
Grazie mille ancora, la prossima volta che ci metto mano so come fare e almeno so che durano nel tempo.


I Guide sono freni molto modulabili ed hanno una corsa più lunga, a differenza dei freni shimano che hanno un funzionamento più on/off (almeno i saint a 4 pistoni che ho sulla Cube, ma anche i primi xtr facevano così). Hai fatto bene ad usare lo grassatore per freni, ma poi dovevi asciugare la pinza (basta anche della carta assorbente in rotoli) e lubrificare le pareti dei pistoncini, altrimenti lo grassatore pur pulendo può far aumentare l'attrito con le guarnizioni (non saprei come descriverle) su cui scorrono i pistoncini. Anche io all'inizio utilizzavo grasso e pennellino, ma il grasso tende a trattenere di più la polvere e bisogna pulire più spesso i pistoncini, per questo sono passato all'olio al ptfe a goccia (non lo spray!), che tende a trattenere meno lo sporco.
Visto che a volte anche una centratura errata può causare il contatto involontario tra le pastiglie e il disco, per centrare meglio le pinze con collegamento Post Mount, se hai qualcuno che ti aiuta, svita le viti di serraggio e fai tenere il freno tirato, mentre il freno è tirato serra le viti ed avrai una centratura perfetta.

CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
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depis61
Utente Attivo



Lombardia


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Inserito il - 17/09/2018 : 21:13:42  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea 104kg, nella tua sperimentazione hai collegato in parallelo la batteria primaria con la secondaria sui due fili +e-che dalla batteria vanno al motore. Se dovessi scollegare solo il +e-della batteria primaria lasciando collegati gli altri fili di comunicazione ed attaccarci un'altra batteria, va in blocco? Per caso hai provato? Ti dico questo perché sarebbe mia intenzione portare nello zaino o solo quando penso di fare giri molto lunghi la batteria secondaria, collegandola all'inizio lasciando staccata la primaria oppure in emergenza alla fine quando resta un 10% alla primaria. Non so se l'operazione di stacca è attacca può portare errore

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 17/09/2018 : 23:37:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlo per quello che ho letto in questo caso. Sul forum di mtb dicono che funziona. O meglio puoi escludere del tutto la batteria principale, il motore va ma non funziona più il cambio livelli, va a un solo livello di potenza e non si sa bene quale.
Oppure lasci accesa la batteria principale scollegando solo il + (non ho ben capito perchè ma la massa deve rimanere attaccata) e funziona tutto. Metti un interruttore sul + della principale che deriva il + alla seconda batteria e interrompe l'originale. Il meno lo metti in comune con la batteria originale. Così dicono che funziona alternativamente la prima e la seconda, ma non mi assumo responsabilità
Visto che comunque devi tirar fuori dei fili, mettere interruttori, batterie pesanti ecc non vedo perchè non fare come ho fatto io, magari con 20 celle da 3500mh e ben 7ah aggiuntivi e solo un kg di peso che in pratica è come non ci fosse (come una borraccia piena?)
La batteria originale è da 13ah circa, con 7ah arrivi a 20ah, penso che ci finisci le gambe!
se proprio 20ah non ti bastano mettine 30 di celle, sono sempre solo 1,5kg...

Modificato da - andrea 104KG in data 17/09/2018 23:39:50
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 17/09/2018 : 23:46:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre, vantaggionon trascurabile dell'exterder è che fai fare meno cicli alla batteria principale ela stressi di meno. Ovviamente tutto nel solito presupposto che il mio sistema duri.
Comunque la modifica fatta da Stefanschen al suo amico è da più di un anno che va, il che fa ben sperare!
Se non hai la batteria e non vuoi rischiare il kit della power farady credo sia il migliore, non credo ne abbiano venduto uno solo e non credo che continuerebbero a farlo se fa saltare qualcosa. Purtroppo come ti ho detto non vendono il solo cavo....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 18/09/2018 : 00:19:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer grazie ancora, infatti il problema del grasso è che la polvere si attacca..
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 19/09/2018 : 22:58:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque oggi ho fatto pochi km con la vecchia col tsdz2, che ha un freno anteriore da 180mm e posteriore da 160mm e FRENA MEGLIO (meglio anche degli xt) non mi ricordo il nome di questi freni
girando a caso ho trovato proprio un articolo dove si lamenta questo
https://www.mtb-mag.com/sram-guide-problemi-e-soluzioni/
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Daiwer
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 20/09/2018 : 10:02:54  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Comunque oggi ho fatto pochi km con la vecchia col tsdz2, che ha un freno anteriore da 180mm e posteriore da 160mm e FRENA MEGLIO (meglio anche degli xt) non mi ricordo il nome di questi freni
girando a caso ho trovato proprio un articolo dove si lamenta questo
https://www.mtb-mag.com/sram-guide-problemi-e-soluzioni/


Ti posso confermare che con dischi da 203 vanno alla grande, anche io uso pastiglie sinterizzate, quelle che ti ho consigliato sono ottime e durature, e quando le cambio pulisco i pistoncini. Tranne la storia del pompante (fino ad ora non mi si è mai bloccato! faccio i dovuti scongiuri ), praticamente ho applicato i consigli dell'articolo che hai linkato e mi ci trovo bene.

CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 20/09/2018 : 22:58:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ora 285km da acquisto di cui 157 con extender e tutto va bene...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 23/09/2018 : 23:04:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considerazioni varie....
Ieri la compagnia di e-mtb mi ha fatto fare 35km TUTTO FUORISTRADA e in poco più di 2 ore. Alla fine mi sentivo come uno che è passato in un frullatore.
Oggi ho comunque fatto 40 km e 900mt di dislivello anche se con calma da solo, e per strade di campagna.
Devo ancora capire bene questi motori, al ritorno segnava 38% rimanente ma poi ho misurato la tensione della batteria ed era solo 35,8v a vuoto. Una batteria normale a quella tensione a vuoto è quasi scarica, non ha certo il 38% di carica. eppure sono sicuro di avere più di 10km su strada perche in un altro giro con 22% di batteria sono riuscito agevolmente a fare 3km tutti in salita e non era completamente finita.
Il fatto che carichi a meno di 42v mi fa pensare che per far durare più le batterie le carichino a un voltaggio più basso e che il cut-off non sia 31v ma meno...
Inoltre il motore cala sensibilmente meno di un hub al calare della batteria.
Però può darsi che questo sia dovuto semplicemente all'uso del cambio, cioè automaticamente uno tende a fare la stessa fatica usando rapporti più agili.
No so a cosa servano tali considerazioni
so solo che 500w ad uno col mio peso sarebbero stati stretti e limitanti. I soli 4h di una batteria cinese da monopattino da 50 euro fanno una bella differenza!
Per i consumi ho rilevato che un "collega" con la stessa bici a il 20% circa in meno di autonomia.
Se ne è aggiunto un altro (come prevedevo dopo i primi adesso la moda dilaga, ho solo dovuto aspettare 3 anni ) con una turbo levo usata del 2017 con batteria da 400w e lui ha finto il giro in fuoristrada praticamente a zero. Una ragazza di 60kg circa, con una turbo levo copia della mia aveva invece circa il 50% della batteria.
quindi si conferma che il fattore peso è rilevantissimo!
Ergo, se non volete perdere la garanzia e fare più km, meglio delle batterie aggiuntive è una bella dieta!


Modificato da - andrea 104KG in data 23/09/2018 23:14:55
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Steu851
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Inserito il - 24/09/2018 : 14:04:58  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, Wh non W
io sabato ho spremuto la 615 Wh cinese, 38 km e 1303 metri di dislivello

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.4 a 24V
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Miura72
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Inserito il - 24/09/2018 : 14:30:01  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea ma nei ultimi anni si sono tutti bici elettrificati?

Neanche un'anno fa dicevi che eri una mosca bianca.

Oggi addiritura una ragazza con la tua stessa bipa

Qua da me finora ho visto solo donne bipate da 60-anni in su "senza offesa"

Pero parlo di bipa da trekking purtoppo rampichino io non le posso usare e quindi non so se le montagne o colline qua attorno sono trafficate anche da ragazze

Esperia al piombo 2009 Comperata 349 euro venduta 100 euro
Bottecchia be 2 Lady fatti 3989 Km da agosto 2014 Comperata 500 euro venduta 100 euro
Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr 2016 fatti circa 9820 Km

Winora Sinus Dyo-9 Luglio 2017 fatti 5002 Km

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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 24/09/2018 : 15:23:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura, qui in campagna le mtb muscolari sono molto diffuse, e anche usate come tali. Però fino a febbraio di quest'anno orgogliosamente nessuno a ceduto. Poi sono partiti in due e dopo poco la 'ragazza' di circa 38-40 anni.. E non ha paura d nulla molto peggio di me! Poi l'effetto valanga ormai dovremmo essere 9. Però ci sono irriducibili storici pedalatori che ancora vanno in muscolare, ergo c'è spazio per crescere...
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blindo7
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Inserito il - 24/09/2018 : 15:52:20  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è un boom inarrestabile,e come scrivevi sopra tanti la comprano ma non capiscono nulla di watt,pas,hub attaccano la spina e via,

parlando con i nuovi acquirenti il denominatore comune è spesso l'assenza di tempo,
il tempo di allenarsi in settimana per fare un bel giro la domenica,
con l'ebike sali in sella anche dopo un mese e vai,certo se ci vai spesso consumi meno ma il giro te lo fai lo stesso senza schiattare,

quindi eravamo circondati da probabili ebikers senza saperlo,
tanti sono quelli che non hanno mai toccato un saldatore,scartato un kit,bruciato un motore o centralina,scritto in cina,
ora il prodotto finito e pulito vende bene!

meno male che c'è jobike per parlare ancora di sperimentazione!!!

blindo7@tiscali.it
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 24/09/2018 : 20:50:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gia, non sanno un tubo di un tubo, neanche di meccanica, fino che va e non fa rumoracci vanno, poi di corsa dal meccanico. Non li critico perchè io ho il tempo di sperimentare e comunque un bagaglio di esperienze derivante da anni e anni di "bazzicature" in tanti settori che se non mi permettono di fare grandi cose almeno nelle basilari mi aiutano...
Ad esempio adesso carico con 2 caricatori la batteria originale e l'aggiuntiva, poi visto che non ho un caricatore col trimmer abbasso la tensione dell'aggiuntiva con un faro alogeno da 300w, lo fa in un paio di minuti mentre metto lo zaino il casco ecc sono già a posto.
Però lo posso fare io, uno mi ha già chiesto di fargliene una ma non mi prendo proprio la responsabilità. anche avendo il trimmer il caricatore della levo fa un pò quello che gli pare, una volta carica a 41,1, una volta a 41,4, una volta a 41,6 ecc. quasi mai trovo il valore della volta prima... Per me equilibrare le due batterie sono non più di 2 minuti, per uno con nessuna esperienza c'è il rischio che salta tutto dopo 2 volte...
In effetti il parco di utilizzatori si estende con queste bici. Sono quasi tutti ex muscolari che usavano molto poco la bici, ma a cui comunque è sempre piaciuto ma non avevano la forma adatta per usarla. comunque è gente a cui la bici fondamentalmente piaceva anche prima, difficile trovare qualcuno che parte proprio da zero.
Oppure ex motociclisti che comunque ritrovano in parte il piacere delle 2 ruote con meno rischi.
Quelli che invece sono muscolari assidui non rinunciano facilmente. Ho un paio di amici della mia età ancora molto in forma, che hanno mantenuto il peso che avevano a 20 anni, che più di una volta mi hanno detto "Perchè dovrei passare all'elettrico se ancora vado bene in muscolare?" In effetti non so dargli torto....
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 24/09/2018 : 21:25:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu ai ragione wh, è che mi hanno contagiato sti nuovi ebiker, Io preferisco sempre sapere gli ah di una batteria, anche se è la stessa cosa..
Vedo che la nostra autonomia è abbastanza simile, con batteria della stessa capacità (la mia dovrebbe essere 506 wh + 144wh della ausiliaria, ma molto teorici visto che è una cinese... )
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 25/09/2018 : 11:52:43  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesci proprio a venire ad Orbetello? Viaggio a parte in campeggio si spende poco

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 25/09/2018 : 13:50:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Difficile purtroppo con una mamma di 82 in casa.. Sta relativamente bene ma ogni tanto ci troviamo al pronto soccorso per cadute o malanni vari
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 06/10/2018 : 22:42:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quiz cos'è secondo voi?

Immagine:

47,74 KB
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marianor
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Inserito il - 06/10/2018 : 22:44:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
un supporto dove viene appoggiato il carro o comunque la forcella ove c'è un hub per testarlo senza ammazzarsi :P

@ wayel trilogia 2.0 500km da 04 2017 a 04 2018 venduta

@ emootika 27.5" 250w 48v da 06 2018 km 950

in evoluzione
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bik3r
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Inserito il - 07/10/2018 : 16:20:23  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Quiz cos'è secondo voi?

Immagine:

47,74 KB


L'alternativa "legnosa" di questo:

https://www.facebook.com/StandUpMTB/

con cavo di ricarica incorporato


ATALA B-CROSS 400 AM80
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 07/10/2018 : 17:07:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo bik3r! È proprio un cavalletto su misura per le levo.
Comunque anche marianor c'era andato vicino!

Immagine:

67,79 KB
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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


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Inserito il - 07/10/2018 : 19:09:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grande Andrea,l'altro dubbio era che fosse un centra cerchi,non so se si chiama così,oppure......


un sistema per sfruttare un hub con regen per caricarne la batteria,tipo mulino ad acqua :)

@ wayel trilogia 2.0 500km da 04 2017 a 04 2018 venduta

@ emootika 27.5" 250w 48v da 06 2018 km 950

in evoluzione
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Chri27.5
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Inserito il - 04/02/2019 : 22:22:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si Pilota improponibile, (il bello è che in quello spazio ci sarebbero state 50 celle ma questi ti danno le novità col contagocce, per fartele pagare!! pensa che la novità 2018 è il pulsantino per il cambio dei livelli sul manubrio e il tasto del walk assistant sai che novità! nelle 2016-17 o cambiavi da batteria staccandola mano dal manubrio o comperavi, salato, un garmin wireless solo per cambiare livello...) per questo ci si ... arrangia...
Va bè vi posto qualche foto... tanto avrete capito che ha vinto il diavoletto della sperimentazione
Prima si toglie il pedale sinistro.
Mi è quasi preso un colpo, vite durissima mi sembrava di spanare tutto... poi leggo che si tratta di una vite autoestraente cioè mentre sviti estrae il pedale....

Immagine:



sotto si vede il cavo da modificare... a sx c'è il connettore che va alla batteria a dx dove ci sono i fili senza guaina c'è il connettore del motore

Immagine:



Qui il cavo spellato con derivazione saldata sul + e sul meno. Ho benedetto la nuova stazione saldante, col cavolo che saldavo due fili grossi con il saldatore da 30 euro...
Immagine:



il filo deve fare il giro turistico del motore purtroppo. Dall'altra parte non c'è spazioper farlo passare....

Immagine:



ecco i due fili che escono dal carter da dove esce il tubo freno e il cavo del sensore di velocità. In realta si sarebbe potuto bucare il carterino in plastica molto più vicino alla borsetta, rendendo il tutto invisibile. Magari lo farò quando avrò appurato che tutto regge.

Immagine:



ecco con una rifinitura migliore (ho finito il termorestringente nero, ma anche quello rosso non è male

Immagine:



Immagine:



la batteria interna...

Immagine:



Come va:
ieri senza extender, fatto un giretto di 18 km e 480mt di dislivello, batteria residua 55% (tirando abbastanza, poco eco tutto trail e turbo)
Oggi stesso giro, più o meno potenze di ieri (difficile chi si ricorda esaatamnete, comunque oggi eco mai visto ) 68% di batteria residua.
Non contento ho proseguito per altri 6 km e altri 100mt di dislivello, più un giro nella pistina da cross (meglio l'hub con accelleratore lì, senza dubbio) e sono arrivato al 55% di residuo come ieri. Quindi molto approssimativo ma siamo sul 13-15% di autonomia in più.
Durerà o si avvererà la profezia di NOSTRABARBUS???


Andrea,
è uno spettacolo con la batteria aggiuntiva nemmeno si nota.
Bel lavoro complimenti!!!
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Chri27.5
Utente Normale



99 Messaggi

Inserito il - 04/02/2019 : 22:56:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Comunque oggi ho fatto pochi km con la vecchia col tsdz2, che ha un freno anteriore da 180mm e posteriore da 160mm e FRENA MEGLIO (meglio anche degli xt) non mi ricordo il nome di questi freni
girando a caso ho trovato proprio un articolo dove si lamenta questo
https://www.mtb-mag.com/sram-guide-problemi-e-soluzioni/

Andrea,
il problema del pompante è una stupidata a sistemare, l'ho già riparato più di una volta ai miei amici un problema del genere,
cose da fare:
smontare la leva
smontare il pompante
togliere gli oring
rettificare il pompante di 0,2 decimi( puoi tranquillamente usare un trapano come mandrino con tela smeriglio fine)
Pulire molto bene
rimontare gli oring
rimontare il pompante
spurgare l'impianto
Stati tranquillo che nemmeno a 50° si blocca più.

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