Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 È rischioso Passare da una 24v a 36v?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 02/12/2018 : 13:06:10  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao vorrei passare da 24 a 36v sostituendo batteria e centralina, prima di fare l'ordine vorrei il parere di qualcuno esperto, sicuro che non rischio di rompere il motore?

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 02/12/2018 : 14:23:34  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a darti una risposta, pur non essendo un esperto.
Si tratta di un hub, giusto?

Gli elementi che comunicano tra loro sono tre (e non due)
quindi se vuoi che funzioni il tutto devi comprare il solito trittico
(batteria, display, controller) che sono diversi se dovrai alimentare
un motore con o senza spazzole. Prendiamo ad es. i motori brushless
(il 90% di quelli ancora marcianti) probabilmente si, possono sopportare
l'overvoltaggio ma stiamo parlando di un componente che costa 1/5 dell'intero
sistema.
Allora ti chiedo: vale la pena spendere ca 3-400 euro (o giù di li) per una scommessa
su un motore ormai datato?

Se poi devi traslare il tutto da una vecchia bici ad un'altra, allora ti direi di provarci.
Ma sentiamo pareri autorevoli.
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 02/12/2018 : 14:28:45  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente bisogna acquistare anche un caricabatterie

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 02/12/2018 : 23:19:09  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bici è questa:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15632

capisco che voi dite che non conviene ma tanto devo sostituire ugualmente tutta l'elettronica perchè ho il display che si è rotto tempo fa, la centralina che mi sta dando problemi e la batteria dovevo sostituirla perché attualmente ne ho una temporanea al piombo quindi visto che dovevo comunque sostituire tutto tranne il motore, ho pensato se potevo fare questa modifica cioè da 24 a 36v.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 02/12/2018 : 23:45:52  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io al posto tuo lo farei senza problemi.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 00:17:07  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emme51 ha scritto:

ovviamente bisogna acquistare anche un caricabatterie


... e probabilmente anche un pas.

In pratica sostituisci tutta l'elettronica e tieni solo il motore che però essendo nativo a 24v, portato a 36v, dovrebbe farti viaggiare a circa 33/35 km. E quindi la bici non è più a norma.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 00:29:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dicevano, sostituendo centralina, dispaly e pas (meno di 100€) lo fai tranquillamente e la bici va molto meglio anche se come velocità diventa illegale
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 01:37:31  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie, per me la cosa importante è che non brucio il motore.
quale centralina mi consigliate?

Modificato da - alenic in data 03/12/2018 01:57:00
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 06:58:13  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa va bene, e' piccola ma ha buone prestazioni ed è completa degli accessori necessari http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2016-3f-39n8
Dallo stesso venditore puoi trovare la batteria, spedita dall'Europa e quindi senza IVA o dazi doganalli da aggiungere al prezzo indicato
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 10:13:15  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi farlo tranquillamente come ti hanno detto và cambiato sia centralina, display e PAS.
Io l'ho fatto a una mia amica che doveva recarsi al lavoro e stava troppo tempo mentre ora i tempi si sono quasi dimezzati.

Ovviamente la bici diventa illegale ma considera che adesso la sua gli fa circa 35 km all'ora.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 10:43:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ,puoi prendere una 20A e limitare la potenza sul parametro C5 ,devi prendere un display Lcd3 o 5 per entrare nel terzo menù, trovi il pdf on line .Non esagerare in potenza prima andavi a 24V 15A ,resta 36V 15A max 17A ,più sali di tensione più gira velocemente il motore ,più sali di corrente più amenta la coppia per grandi linee .Fai attenzione a non esagerare o adoperare il manettino del gas ,evita proprio di montarlo.Di solito un motore Hub riesce a smalitre 500W in sicurezza poi iniziano i problemi.
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 11:23:45  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel sito è poco chiaro, non si capisce cosa sto acquistando, selezionando i vari display non so a quale si riferisce, poi il Pas c'è solo a 10 magneti, quello che ho è a 8, non fa niente o deve essere uguale?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 11:23:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai tranquillo!
visto che avrai più allungo cerca di non insistere con assistenze alte in salita,e per farti un'idea della sua salute tocca il motore e vedi se scalda,dopo salite o lunghi tratti a palla

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 11:45:25  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricorda:
1) devi comprare anche una batteria nuova, o ricellare la vecchia
utilizzando lo stesso case
2) un nuovo bms e caricabatteria per 36 v
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 12:28:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro che una batteria da 36V riesca ad entrare nello spazio previsto per quella originale da 24V???

Per il resto ti hanno già risposto, l'unica cosa che va bene e non soffrirà è il motore...
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 14:12:51  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi,la nuova batteria entra nel case vecchio!! quindi non sostituirò neanche il case, la batteria originale era di soli 8ah e c'era parecchio spazio libero nel case
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 14:43:48  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i display e' sufficiente fare una ricerca su internet e troverai i vari modelli. Comunque, se la tua bici monta un semplice display led con tre livelli di assistenza - e ne sei soddisfatto - andrà bene il Led 890: altrimenti prendi il Lcd 3, il quale consente di impostare vari livelli di assistenza piu diverse altre cose. Sul sito (cercando.....) troverai il manuale in Pdf per chiarirti meglio le idee.
Pas senz'altro a dieci magneti, dovresti comunque sostituirlo perché il tuo difficilmente si abbinerebbe a qualunque nuova centralina.
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 16:20:33  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da tempo mi chiedo questa cosa, su aliexpress vendono molti sensori pas e nessuno specifica per quale centralina siano o per quanti volt, quindi ho sempre pensato che qualsiasi pas funziona con qualsiasi centralina, perchè non dovrebbe? boh forse mi sbaglio io
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 21:07:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I pas sono tutti a 5V, naturalmente!!!

Il problema non è la tensione di alimentazione, bensì la compatibilità con una determinata centralina: Non è assolutamente scontato che il pas che hai adesso sia in gradi di dialogare con la nuova centralina a 36V, è un discorso di forme d'onda emesse dal sensore Hall presente nel pas... Se la forma d'onda non è decrittata dalla centralina l'assistenza non si avvia!
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 22:36:07  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi se decido di comprare questa centralina: https://it.aliexpress.com/item/24-v-36-V48V-250-w-350-w-Controller-Impermeabile-Display-A-LED-Pannello-Motorino-Bicicletta/32932829191.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.48124c4duVELBV
e il sensore a parte ad esempio questo: https://it.aliexpress.com/item/Free-Shipping-PAS-Pedal-Assist-Sensor-BZ-4-8-BZ4-8-BZ-4-8-Magnet-Easy/32824328330.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.48124c4duVELBV
c'è il rischio che il sensore non sia compatibile con la centralina? o ti riferisci solo a quello originale della bici che può non essere compatibile con altre centraline?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 00:10:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi tutto dallo stesso venditore così sei sicuro che si a compatibile, meglio bmsbattery o pswpower per queste cose..
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 00:19:41  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella centralina funziona solo con acceleratore, non è predisposta per il Pas. Guarda lo schema dei collegamenti, è ben evidenziato
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 01:11:06  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuro? non è il connettore dove è scritto speed assist?
questa neanche va bene?
https://it.aliexpress.com/item/Ebike-LED880-display-set-with-controller-PAS/1874833070.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.561d4c4dKxikgb
altrimenti prenderò quella che mi avete consigliato su pswpower, era solo per risparmiare qualcosina
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 03:13:15  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come non detto
ho preso quella su pswpower, un ultima cosa, mi date conferma che è tutto ok?
Immagine:

23,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 08:51:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto benissimo, solo acquistando tutto il materiale sullo stesso sito hai la sicurezza che le varie parti siano compatibili tra loro: Vedo che non hai acquistato le leve freno (sono schifose) quindi dovrai costruire tu un accrocco per fare cessare immediatamente l'assistenza ogni volta che freni...

OLtretutto è una centralina ad onda sinusoidale, quindi più dolce e silenziosa nel funzionamento.
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 08:52:41  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Circa la prima centralina probabilmente hai ragione, ma nel dubbio...
La seconda va bene, è solo strettamente legale e quindi meno potente di quella di pswpower.
Se hai deciso per quest'ultima i componenti sono giusti, aggiungerei solo l'acceleratore ma esclusivamente perché non sopporto il Pas.

Per la batteria, considerate le maggiori prestazioni che avrà la bici, orientati almeno su di una 36v/10 ah, se possibile ancora un po' più grande.
Considerato che non hai necessità di una forma particolare ed hai spazio in abbondanza, ti suggerisco di acquistare su enerdan.de; ottimi prezzi ed ottimi prodotti.
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 10:08:43  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok qualcuno sa le dimensioni di questa centralina?
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 11:44:38  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
misure trovate.
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 14:39:30  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, mi è venuto un dubbio, ma il display se prende acqua non fa niente?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 14:55:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella domanda, prova e poi diccelo, ogni display ha una storia a se...

Ne ho visti di allagati dopo poche gocce di acqua e di impermeabili dopo una caduta in un fosso, quindi è difficile darti una risposta seria!!!
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 15:10:49  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di display modello 790 ne ho già rotti due causa pioggia.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 15:20:48  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no io ho preso il kt-lcd3
ma perchè li fanno cosi? forse i cinesi usano le bici in casa?

Modificato da - alenic in data 04/12/2018 15:21:31
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 16:37:40  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la batteria cosa mi consigliate? la dovevo comprare su aliexpress ma ho lasciato perdere, qualche negozio conveniente in europa?
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 16:43:54  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Enerdan.de
Te l'ho segnalato prima
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 17:47:08  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, che ne dite di questa?
https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-softpack-36v-10s3p-1035ah-with-bms-pedelec-battery-10x3-diy-35e-rectangular/

non capisco una cosa. nel titolo c'e' scritto "fai da te" sono pacchi batteria gia assemblate? non e' che ti danno tutto il necessario per assemblarle?
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 20:06:00  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ci entra nel contenitore meglio questa https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-softpack-36v-10s8p-11-40ah-with-bms-pedelec-battery-10x4-diy-29e/ almeno sono quattro celle in parallelo e non tre, più collaudate anche le celle.
Sono già assemblate, non devi fare nulla. Ricorda il caricatore, per esempio questo https://enerprof.de/shop/chargers/modiary-mda222-li-ion-charger-42v-for-36v-batteries-3a-dc-round-plug-125w/
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 20:25:29  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bella domanda, prova e poi diccelo, ogni display ha una storia a se...

Ne ho visti di allagati dopo poche gocce di acqua e di impermeabili dopo una caduta in un fosso, quindi è difficile darti una risposta seria!!!


lo cycleanalyst regge la pioggia forte per più di un ora. ne ho 2 testati più volte.

nel fosso non sono andato

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 20:49:16  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"lo cycleanalyst regge la pioggia forte per più di un ora. ne ho 2 testati più volte.

nel fosso non sono andato"

Dovresti
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 16:01:51  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sarebbe meglio, farcelo raccontare da chi c'è già andato!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 17:18:23  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Se ci entra nel contenitore meglio questa https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-softpack-36v-10s8p-11-40ah-with-bms-pedelec-battery-10x4-diy-29e/ almeno sono quattro celle in parallelo e non tre, più collaudate anche le celle.
Sono già assemblate, non devi fare nulla. Ricorda il caricatore, per esempio questo https://enerprof.de/shop/chargers/modiary-mda222-li-ion-charger-42v-for-36v-batteries-3a-dc-round-plug-125w/


grazie! penso che ci entra anche questa nel case, come larghezza c'è scritto 80 mm - Larghezza 95 mm quale delle 2 è corretta? se è 80 ci sta, 95 non penso

se solo riuscissi a capire come fare i collegamenti, me la costruirei io la batteria!! mi sono costruito la puntatrice a posta e poi ho abbandonato il progetto!!
in pratica so come fare 4 serie da 10 batterie collegate in serie ma poi non ho capito come collegarle in parallelo e non so come collegare il bms nè quale acquistare
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 17:20:01  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di alenic

Ciao vorrei passare da 24 a 36v sostituendo batteria e centralina, prima di fare l'ordine vorrei il parere di qualcuno esperto, sicuro che non rischio di rompere il motore?


Prova ancora aleggere un pò qui, Saggi consigli da Illustri Esperti!

Allegato: Barba 49.doc
683,44 KB

Buona serata




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 22:46:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alenic: Non devi fare quattro serie di celle per assemblare una batteria, prima si fanno i paralleli di quattro, cinque, sei celle fino a raggiungere la capacità in Ah che si vuole ottenere e poi li si collega in serie fino a raggiungere la tensione desiderata!!!

Addirittura se impieghi le Sony VTC (quelle vere) non hai nemmeno bisogno del BMS, quindi non ci sarà nessun cavo da collegare salvo quelli del positivo e del negativo di potenza...
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 23:12:55  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora facciamo un passo alla volta io per fare 10S4P devo collegarli come ho fatto nella foto? (stessi collegamenti sopra e sotto, rosso sta per +, nero sta per -) se cosi è corretto, ora in serie come li collego?
le batterie sarebbero queste?:
https://www.nkon.nl/sony-us18650vtc5-flat-top.html
perchè non serve bms? è integrato?

Immagine:

1936,88 KB

Modificato da - alenic in data 05/12/2018 23:13:58
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 23:25:06  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella foto sono solo in parallelo, devi metterle in serie. +-+-+- etc..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 23:26:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettiamo che si voglia utilizzare il primo parallelo a sinistra come polo positivo della batterie e l'ultimo parallelo a destra come polo negativo... Devi collegare con quattro strisce di nichel i primi due paralleli "da sotto", cioè dalla parte che non si vede, poi devi continuare collegando il secondo parallelo con il terzo ma "da sopra", poi di nuovo il terzo parallelo con il quarto "da sotto" e così via fino a che non hai montato tutti e nove i ponti!

Le celle sono quelle, ci sono le VTC4, le VTC5 e le VTC6, vedi tu quali sono le migliori per te come rapporto prezzo/prestazioni...

Se le acquisti da Nkon.nl o da Enerdan.de sei certo che sono di qualità e potrai caricarle direttamente dai cavi di potenza usando un semplice charger da 36V nominali, quindi da 42V di uscita effettiva.
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 01:25:24  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso di aver capito
ho creato una foto 3d animata cosi è è corretto un giorno potrà servire a qualcuno

Modificato da - alenic in data 06/12/2018 01:30:09
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 10:14:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corretto...

Se proprio vogliamo essere pignoli allora ti dico che i due cavi di potenza NON vanno saldati come in figura ma nel centro della striscia di Nichel che collega le quattro celle: Purtroppo le strisce in questione hanno pur sempre una certa resistenza, e prelevare la corrente al centro anzichè ad una estremità distribuisce più equamente la corrente sulle quattro celle del parallelo!

Modificato da - Barba 49 in data 06/12/2018 10:18:43
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 11:40:12  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo, grazie mille
ci sono lati negativi nel utilizzare quelle batterie che mi dicevi?
è meglio se capisco anche il collegamento del bms?

se si, questo bms va bene?
https://it.aliexpress.com/item/10S-15A-BMS-for-36V-li-ion-battery/1195130789.html?spm=a2g0y.search0104.3.2.e113235aVODQMp&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10065_10068_319_317_10696_10084_453_454_10083_10618_10304_10307_10820_10821_538_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_100031_321_322_10103,searchweb201603_51,ppcSwitch_0&algo_expid=345cf48f-ca55-4131-825f-92f961b05403-0&algo_pvid=345cf48f-ca55-4131-825f-92f961b05403

questo caricabatteria va bene?
https://it.aliexpress.com/item/42V2A-electric-bike-lithium-battery-charger-for-36V-lithium-battery-pack-XLRM-Socket-connector-good-quality/32821521054.html?spm=a2g0y.search0104.3.2.f0af69071jOZaY&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10065_10068_319_317_10696_10084_453_454_10083_10618_10304_10307_10820_10821_538_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_100031_321_322_10103,searchweb201603_51,ppcSwitch_0&algo_expid=843207b2-b266-4e0b-913c-46f13bbba377-0&algo_pvid=843207b2-b266-4e0b-913c-46f13bbba377

Torna all'inizio della Pagina

adriM
Utente Normale


Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 18:04:04  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma i cavi di potenza non vanno saldati dall'altra parte ?

Adriano
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 20:50:02  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa di si perchè in questo modo non viene utilizzata la prima e l'ultima serie
grazie per avermelo fatto notare

Modificato da - alenic in data 06/12/2018 20:51:56
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 21:49:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto adriM, i cavi vanno alla prima e all'ulima striscia...

Se usi quelle celle è inutile che cerchi un BMS, sono complicati da montare e spesso essendo da pochi soldi vanno in crisi, quindi chi te lo fa fare?

Il lato negativo è che rispetto ad altre celle le VTC costano di più, ma hanno anche prestazioni invidiabili come scarica: Se vuoi spendere meno e avere celle sempre con prestazioni ottime prendi le Samsung 25R da 2500mAh, però in questo caso devi impiegare un BMS.

I caricatori per Litio da 42V vanno tutti bene, e se usi le Sony puoi anche permetterti di ricaricarle in meno di due ore con un charger veloce da 4-5A, lo sopportano benissimo, mentre per le Samsung meglio restare su 2A di corrente.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.