Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * è cambiata la denominazione del forum, leggere qui le motivazioni

* per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (elle, job, pixbuster)

* registro bici rubate

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 TEST Ninebot by Segway miniPRO 320
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 05/02/2019 : 17:49:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incuriosito da Solenero che ne possiede uno e di cui ci ha parlato bene, ne ho comprato uno su Amazon a dicembre, e qui vi racconterò l'esperienza di utilizzo.

Intanto cos'è: non è una bipa, nè un acceleratore di andatura e quindi al momento nel codice della strada non è contemplato, ma, anche a livello giuridico viene ormai classificato in una nuova categoria denominata "Personal Transporter" il cui capostipite fu il Segway PT che dal 2007 si avvale di poter circolare in Italia grazie ad una circolare provvisoria del Ministero dei Trasporti

Nell'ultima legge di bilancio si è approvato un emendamento che metta una regolazione più chiara su questi veicoli , se ne è parlato qui Novità legge di bilancio sull'elettrico

Qui invece c'è la discussione più generica su questi mezzi particolari Monoruote/hoverboard Segway omologati o meno


Non aspettatevi un test formale e scientifico come quelli di Pix, ma considerazioni sparse legate al mio utilizzo e alle domande che mi sono fatto, se un veicolo di questo tipo ha un senso oppure no e le esporrò in maniera cronologica (a puntate per non annoiarvi troppo) .

Domanda numero uno: dove acquistarlo? Merita tentare la via di Amazon ? Io ho provato questa e adesso vi racconto l'esperienza .

Ai primi di dicembre 2018 l'ho ordinato su Amazon colore nero per la cifra di 499€ - Nuovo - spedito da Amazon formula Prime.
Già stupisce che cercando su Amazon e in giro per la rete lo troverete a prezzi incredibilmente diversi tra loro, anche il doppio della cifra da me pagata. Attenzione a non confonderlo con altri modelli simili come il mini, il plus ecc. questo è il miniPRO e spesso viene accompagnato dalla sigla 320, inoltre si può trovare anche usato o ricondizionato.

Dopo circa 2 giorni dall'ordine, mi arriva un messaggio da Amazon che si scusano ma che per un errore il prodotto risultava disponibile al momento dell'ordine ma che in realtà non lo era e che sarebbe stato in consegna tra un mese.
Storno l'ordine, perchè quello sarebbe stato il mio regalo di Natale non potevo aspettare gennaio.

Vedo che l'annuncio è stato prontamente corretto e danno il nero non disponibile, ma il colore bianco in pronta consegna, e allora ritento: se il destino non lo voleva nero, sarà bianco!

Immagine:

24,73 KB

Immagine:

20,1 KB

Adesso vi lascio con le caratteristiche tecniche dichiarate, e direi, dalla mia esperienza, veritiere, il seguito alla prossima puntata (le traversie con il pacco non sono finite )...

Ninebot by Segway miniPRO
Dimensioni larghezza 546 x lunghezza 262 x altezza 611-866 mm
Peso 12,8 kg
Dimensione pneumatici 26,6 cm 10,5 pollici
velocità massima 18 km/h
Autonomia 30 km a 25°C velocità media di 10/13 km/h su marciapiede con persona di 60 kg
batteria 310Wh
voltaggio carica 63 VDC
Tempo di ricarica totale 4 ore
Pendenza massima 15°
Portata 100 kg
Controllo remoto via App
resistenza all'acqua IP54
Potenza 2 motori brushless gearless da 400W nominali e 800W di picco l'uno
Luci frontali
Luci posteriori colore a scelta
Luce stop
Luci direzionali posteriori
Allerta velocità
Limitatore velocità via app

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011

@lby64
Utente Master


Veneto


2066 Messaggi

Inserito il - 05/02/2019 : 18:11:20  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima iniziativa, sono proprio curioso sui personal transporter in attesa di un chiarimento normativo.
Attendo la prossima puntata!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


6696 Messaggi

Inserito il - 05/02/2019 : 18:45:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
curiosissimo anch'io anche se nel mio paesello non avrà mai futuro, troppi ostacoli
Non capisco, dicono 2 ore di automia o 30km.... con 310wh di batteria e ben 2 motori da 400w e 800w di spunto... che è il miracolo della moltiplicazione del pane e dei pesci?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


28813 Messaggi

Inserito il - 05/02/2019 : 19:33:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio pensiero su questi oggetti l'ho già espresso più volte, se servono ad evitare l'uso dell'auto o di altro mezzo inquinante li trovo mediamente utili, se invece servono per evitare di camminare a persone sane li trovo decisamente inutili: Ho 70 anni e spesso faccio dai 15 ai 25Km di passeggiata intorno a casa senza problemi...

Sono comunque curioso, aspetto la recensione di Job...
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 05/02/2019 : 21:21:38  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua, le perplessità di Barba le conoscevo già quindi anticipo che alcuni test che ho fatto, sono mirati proprio a capire se c'è un possibile utilizzo che non sia sostituirsi ad una salutare passeggiata anche se qualcuno potrebbe già obiettare che non tutti hanno la fortuna a 70 anni di fare piacevoli camminate di 15, 20 km, e qualcuno aimè già molto prima .

Poi, anche se il mezzo si rivelasse un inutile trabicolo per scansafatiche, si possono fare alcune considerazioni che potrebbero riguardare le nostre amate bipa, visto che di motori brushless con relative centraline, batterie ecc. pur sempre si tratta .

Presto arriverà anche la risposta ad Andrea, con i test di percorrenza .


Bene, eravamo rimasti che avevo ordinato quello bianco, il pacco arriva velocissimo questa volta. Vi metto le foto del pacco perchè se avrete esigenze di rimettere il minipro dentro , non è così intuitivo inscatolarlo a dovere, io per la foga, non avevo fatto caso e sono diventato scemo a rimetterlo nella sua scatola.

Immagine:

148,99 KB

c'è la sua scatola all'interno del pacco

Immagine:

97,34 KB

appena si apre c'è l'alloggio delle istruzioni, che sta su una sagoma di polistirilo che è la più grande di quelle che trovate dentro ed è questo che trae in inganno perchè si pensa di metterla per prima e invece va per ultima a mo' di calotta

Immagine:

61,8 KB

Immagine:

142,64 KB

Immagine:

67,27 KB

Immagine:

65,32 KB

sul fondo della scatola vanno i copri ruota ai lati e al centro la scatoletta con il carichino e gli accessori che quindi se lo reinscatolate dovete mettere per prima sul fondo

Immagine:

104,92 KB


Ma perchè ho dovuto rimetterlo nella scatola ? Ma ovviamente per rispedirlo indietro, in quanto l'ho rotto subito .

Ve la faccio breve: la prima cosa provo ad accenderlo e non dà segni di vita, allora lo metto sotto carica e comincia a caricarsi, la batteria era a zero , brutto segno !

Almeno ho fatto subito il test di ricarica completa, in effetti ci ha messo 3 ore e 45' quindi un po' meno di quello indicato dalla fabbrica.

Nel frattempo ho scaricato l'apposita applicazione su smartphone che serve a configurarlo. Appena carico, provo a far parlare l'app con il mezzo e si riconoscono subito, solo che la prima cosa che mi chiede la app è di aggiornare il firmware, se voglio. io rispondo di si, dopo un paio di tentativi andati in errore trasmissione, il terzo finisce correttamente e appare un messaggio che dice che il segway si spegnerà da solo e bisognerà riaccenderlo dopo aver collegato di nuovo la batteria.

In effetti si spegne, io penso ad un errore di traduzione che bisogna staccare la batteria, in quanto lo sportello è imbullonato non è fatto certo per estrarre la batteria al volo che nelle istruzioni non menzionano neppure la possibilità di tirar giù la batteria che deve stare sempre nel suo alloggio.

Quindi ripremo il pulsante di accensione, il minipro si accende ma comincia a fare dei brutti cicalini e sulla app mi viene fuori il messaggio: "errore ... cpu non riconosciuta" .

Ovviamente da qui in poi le ho provate tutte , anche a togliere la batteria e rimetterla, poi ho cercato su internet e ho scoperto che a moltissimi è successa questa cosa e pochi hanno risolto da soli, quasi tutti l'hanno riportato indietro.

Quindi sconsolato ho rifatto il pacco e l'ho restituito ad Amazon, chiedendo me ne mandassero un altro come ultimo tentativo.

Sarà buona la terza ? Continua....


ps- le vicende del pacco sono una storia a parte: le poste italiane per farlo arrivare da Imola a Piacenza ci hanno messo fino al 10 gennaio, con Amazon che mi aveva dato tempo fino al 7 gennaio, poi, bontà loro prorogato fino al 14. Poi, pur consegnato dalle poste il 10, al 18 ad Amazon non risultava ancora così mi hanno tolto il valore dalla carta di credito, in fine si è risolto tutto con una gentilissima ragazza rumena dall'italiano perfetto che per telefono ha risolto tutta la questione con restituzione istantanea dei soldi più le spese postali sostenute. Comportamento ineccepibile di Amazon .


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


28813 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 04:34:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roba da alieni, davvero se non si possiede uno smartphone non si può usarlo? Oppure lo si può impiegare con la configurazione "base"?

Comunque se il problema da te riscontrato è abbastanza esteso significa che c'è un grosso errore nel software, quei mezzi vanno in mano a chiunque e nessuno è obbligato ad essere un ingegnere informatico!

Per il resto sembra veramente ben fatto, quindi rimango in attesa del famoso "terzo pacco", naturalmente non nel senso che intendono i napoletani!!!

Quanto alla sua utilità vedi che ho scritto che "se serve ad evitare a persone SANE di camminare è inutile", se ci sono patologie legate a traumi, malattie o vecchiaia è ovvio che sia il benvenuto!
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1245 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 12:36:50  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Roba da alieni, davvero se non si possiede uno smartphone non si può usarlo? Oppure lo si può impiegare con la configurazione "base"?

Comunque se il problema da te riscontrato è abbastanza esteso significa che c'è un grosso errore nel software, quei mezzi vanno in mano a chiunque e nessuno è obbligato ad essere un ingegnere informatico!

Per il resto sembra veramente ben fatto, quindi rimango in attesa del famoso "terzo pacco", naturalmente non nel senso che intendono i napoletani!!!

Quanto alla sua utilità vedi che ho scritto che "se serve ad evitare a persone SANE di camminare è inutile", se ci sono patologie legate a traumi, malattie o vecchiaia è ovvio che sia il benvenuto!


Da utilizzatore di bastoncini non posso che quotare.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 14:06:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Roba da alieni, davvero se non si possiede uno smartphone non si può usarlo? Oppure lo si può impiegare con la configurazione "base"?


Praticamente senza uno smartphone o similia (deve essere qualcosa su cui poter installare l'applicazione e che abbia il bluetooth) è inutilizzabile, ovvero per funzionare funziona ma è bloccato ad una velocità bassissima e adesso vi spiegherò il perchè.

Però non mi sembra una scelta del tutto sbagliata, anche se effettivamente dovrebbero dichiarare meglio che se non si è in possesso di uno smartphone è un acquisto inutile. Uno smartphone ormai l'abbiamo tutti e chi non ce l'ha ha l'occasione di comprarlo che gli servirà per un mucchio di altre cose, mentre se l'avessero dotato di un suo cruscottino dedicato, quello comunque servirebbe solo a quello e avrebbe alzato i costi e non avrebbe potuto aggiornare il firmware (forse era meglio in tempo reale o salvare i dati in rete, senza parlare del solito problema che anche quello si può rompere, bisogna sostituirlo, trovare i ricambi ecc... . A me non dispiacerebbe che anche le console delle bipa fossero degli smartphone, odio aver mille trappole "fisiche" da gestire, io preferirei una trappola fisica con più app software, che poi è il motivo del successo degli smartphone .

Comunque...

Il 3° pacco è arrivato a velocità sorprendente, in pratica dopo 48 ore avevo già il sostituto. Questa volta la batteria un po' di carica ce l'aveva. Molti in rete dicono che arrivino modelli usati ricondizionati, ad esempio con pneumatici consumati.

Quindi vi consiglio di guardare se ci sono almeno gli adesivi a posto, che gli pneumatici siano nuovi con i pelucchi, che ci siano gli adesivi con l'immagine dell'orma sulle pedane.

Il mio sembrava proprio nuovo:

Immagine:

62,12 KB


Tutti arrivano con le gomme praticamente sgonfie, quindi prima di tutto dare una gonfiatina.

Io consiglio all'inizio di gonfiarle meno di quello indicato dalla casa, perchè prenderete confidenza con meno timori.

Comunque dopo averlo caricato a dovere e collegato la app, questa volta decido di non aggiornare il firmware per timore di un'altra frittata e per scoprire se con il firmware obsoleto ci sono dei problemi o va bene comunque.

La app è molto intuitiva e semplice da usare e permette di monitorare lo stato del mezzo e della batteria oltrechè volendo, anche pilotarlo direttamente dalla app come fosse un giocattolone radiocomandato.

Ma la cosa fondamentale è cimentarsi nel tutorial, infatti se non si viene promossi, la velocità del segway rimane bloccata a 1 o 2 km/h per evitare che ci si faccia male.

Questa cosa la trovo molto interessante e ci proietta credo nel futuro prossimo in arrivo che ci piaccia o no, con le intelligenze artificiali che ci guidano a non sbagliare come fossero loro i professori e noi degli stupidi.

Quindi seguo le istruzioni del tutorial che è a step di difficoltà progressiva, non passi allo step successivo se non fai bene il precedente.
Il tutorial è pazzesco perchè sembra che ci sia uno che ti sta osservando, sa tutto di quello che fai.

Esempio: ti dice solleva piano da terra il segway, appena lo fai, ti dà l'OK, riposalo, e lui sa che l'hai posato, sali su e lui sa che sei sopra e così via.

Comunque sia, la curva di apprendimento (abilità acquisite nell'unità di tempo) è la più ripida che abbia mai visto, in quanto è assolutamente intuitivo l'uso, all'inizio si è tremolanti e paurosi perchè, giustamente, non ci fidiamo che questo affare non ci proietti chissà dove o che non faccia tipo buccia di banana.

Qui c'è una prima nettissima differenza con la monoruota che invece ha una curva di apprendimento molto piatta all'inizio a meno di non essere già predisposti di natura o aver fatto sport equilibristici in passato.

Ho provato a far salire diverse persone di diversa età e tutte sono riuscite da subito a starci sopra e a manovrarlo, qualcuna esclamando: ma mi legge nel pensiero!

Questo perchè i movimenti avanti/indietro sono dati dallo sbilanciamento del peso del proprio corpo avanti o indietro. Noi quando camminiamo, facciamo lo stesso, non spostiamo la gamba in avanti senza prima aver sbilanciato il peso in avanti, in pratica ad ogni passo cadiamo sulla gamba d'appoggio. Tutto questo è automatico, non ci dobbiamo riflettere, quindi basta avere il desiderio di avanzare e già il corpo si sbilancia.

I movimenti, invece, di destra e sinistra, sono dati dalla barra centrale come un timone, questa va spinta a sinistra o a destra dalle ginocchia (è infatti regolabile in altezza). Anche qui, se noi vogliamo girare da un lato , pieghiamo il corpo da quel lato e quindi il ginocchio esterno alla curva toccherà lievemente la barra quasi senza accorgersene e il segway comincerà a ruotare.

Ovviamente perchè tutto questo sia facile e piacevole il mezzo deve avere dei sensori e una capacità di gestire la potenza dei motori eccellente in ogni situazione: posso dire che il minipro è super in questo, mi ha veramente sorpreso.

L'unica cosa controintuitiva sono le curve in marcia indietro, perchè non è che il servocomando si inverte, per cui per girare a destra indietro dovrete spingere la barra con il ginocchio destro e non con il sinistro come verrebbe naturale, ma non credo che vi servirà spesso fare curve all'indietro.

A proposito, in retromarcia la velocità è limitata e dopo nenache mezzo metro si attiva un cicalino un po' come è obbligatorio nei mezzi da lavoro in manovra di retromarcia.

Tornando a bomba, chi non riesce a superare il tutorial base direi che può impacchettarlo e restituirlo subito perchè vuol dire che non è proprio per lui, meglio lasciar perdere.

Ovviamente io sono riuscito a cadere lo stesso . Infatti, si inizia usandolo nel soggiorno di casa, un classico, e l'unica cosa che è meno intuitiva e presi da tutto il resto non si fa caso che comunque le ruote sono un po' più larghe del nostro corpo (almeno per gli stretti di spalle ) , quindi passando vicino ad un angolo di una parete non mi sono accorto che la ruota sinistra ci finiva addosso, l'urto ha provocato ovviamente una rotazione e... giù a pelle di leone ! Anche questo fa tutorial .

Comunque il software sblocca la velocità massima mi pare dopo 10 km di percorrenza e dopo 50 chilometri, obbliga a un tutorial di riepilogo e,forse, sblocca ancora un po' di potenza rendendo il mezzo più brioso . In pratica un corso di patente autodidatta a costo zero . Sul fronte sicurezza mi pare una buona cosa .

Poi ho letto in rete che ci sono i soliti hacker che sbloccano tutto, modificano tutto, ma quello lo sappiamo c'è su ogni cosa, so di gente che ha messo motori bmw nelle panda (e passava pure la revisione )

A proposito di sicurezza, il mezzo è dotato di luce posteriore "tamarra" , si può darle il colore che si vuole e anche impostare un effetto tra quelli presenti (tipo ad impulso, a onda, 2 colori ecc.)ma è anche disattivabile con la voce forse mal tradotta "luci splendenti" . Poi ha la luce di stop (disattivabile) , luci di direzione posteriori e 2 faretti bianchi anteriori anch'essi disattivabili e comunque con sensore crepuscolare.




Immagine:

87,59 KB



Immagine:

106,72 KB

Immagine:

96,18 KB

Immagine:

106,46 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


3052 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 14:14:21  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quanto alla sua utilità vedi che ho scritto che "se serve ad evitare a persone SANE di camminare è inutile", se ci sono patologie legate a traumi, malattie o vecchiaia è ovvio che sia il benvenuto!

Questo nella tua ottica da pensionato, però può essere una alternativa alla bipa per chi non ha un posto sicuro dove parcheggiarla, è più piccolo di una pieghevole e sta nascosto sotto la scrivania

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 14:23:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Quanto alla sua utilità vedi che ho scritto che "se serve ad evitare a persone SANE di camminare è inutile", se ci sono patologie legate a traumi, malattie o vecchiaia è ovvio che sia il benvenuto!

Questo nella tua ottica da pensionato, però può essere una alternativa alla bipa per chi non ha un posto sicuro dove parcheggiarla, è più piccolo di una pieghevole e sta nascosto sotto la scrivania


Steu, il punto è capire se questo mezzo è in concorrenza con un pedone o con una bici o con che e cosa decideranno le future leggi in merito, i miei test si sono concentrati molto su queste cose. Visto che vi appassiona ne parlerò quasi subito, ma prima trovo utile illustrare che capacità di mobilità ha questo veicolo: ovvero ha bisogno di piste di pattinaggio o può affrontare terreni diversi ? Adesso vi metto qui di seguito un po' di filmati a riguardo .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2066 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 14:32:55  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lettura spassosa oltre che interessante!
Non riesco a non immaginare questi mezzi in piazze futuristiche tipo quella di Hala dei Kree.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 06/02/2019 14:37:38
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




6641 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 14:41:08  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il mio pensiero su questi oggetti l'ho già espresso più volte, se servono ad evitare l'uso dell'auto o di altro mezzo inquinante li trovo mediamente utili, se invece servono per evitare di camminare a persone sane li trovo decisamente inutili

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


118 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 14:52:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusa, job, tra le foto che hai postato in una mi pare di capire che la velocità è al momento limitata a 20kmh.... quindi questo segway cammina a 20kmh?
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 15:05:11  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto test sulla agilità e precisione di guida che fanno capire se si ha il pieno controllo del mezzo che è fondamentale per la sicurezza propria e altrui.

Si dimostra un mezzo sempre sotto controllo e capace di slalom e di muoversi con una precisione quasi millimetrica, anche questo lo differisce dalla monoruota che non permette di stare fermi sul posto, nè di avvicinarsi a qualcosa a pochi centimetri senza poi dover mettere il piede a terra.

Praticamente non occorre scendere mai, si può stare fermi e fare una telfonata, leggere/scrivere messaggi sul telefonino o fare altre cose con le mani.

In quasi tutti i filmati che vedrete, non dimenticate che mentre viaggio sto anche manovrando il braccetto della gopro in una mano.

Le mani infatti non servono a nulla, se fa freddo fa comodo anche tenerle in tasca



Guardate qui come si possa stare sopra un tombino, quindi non proprio sul liscio, e girare su se stessi senza uscire dal tombino in uno spazio ridottissimo.





Qui invece potete vedere la precisione millimetrica, cerco di passare dove si posteggiano i carrelli della spesa




Già dal filmato precedente si vede che si può passare da un tipo di pavimentazione all'altra senza grossi problemi.

Si può percorrere anche certe pavimentazioni non proprio lisce di molti parcheggi.
Il costruttore raccomanda di non tenere mai le 2 ruote su pavimentazioni diverse una dall'altra o su livelli diversi, ma in realtà non c'è nessun problema.



Qui invece, simulo di raggiungere l'ascensore che porta al parcheggio sotterraneo di un supermercato, si può arrivare all'ascensore, chiamarlo senza mai scendere, poi se ci sono le rampe per i disabili perchè aspettare l'ascensore ?




Ma se il parcheggio è in abbandono per incuria, passerò sopra le erbacce o devo smontare ?


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


28813 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 15:14:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Divertentissimo, imporre un periodo di apprendimento forzato è veramente una buona idea, mentre dal mio punto di vista dover usare uno smartphone ne preclude l'uso ad alcune persone, ad iniziare dal sottoscritto: Come vedi possiedo un PC, ma stà tranquillo in casa e quando esco ho un vecchio cellulare Samsung che fa solo telefonate, non sopporto altro quando sono in giro!!!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 17:24:46  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
...ne preclude l'uso ad alcune persone, ad iniziare dal sottoscritto:



Sei un grande e hai tutta la mia ammirazione per la resilienza! Però "precludere" è una parola grossa, per gli ultimi mohicani come te, basta che se ne fanno regalare uno o anche prestare (so di gente che ha i cassetti pieni perchè vogliono sempre l'ultimo grido) o si trovano usati per 15 euro. Non occorre che ci metti la scheda telefonica, tiri giù da internet l'app da un posto che ha il wifi gratuito (quindi non serve neanche avere internet a casa), poi, una volta attivato il segway e fatto il tutorial, puoi anche metterlo in un cassetto e non usarlo mai più, se non quando vuoi aggiornare il firmware o vedere informazioni dalla scatola nera del segway , in effetti io nei test ogni tanto ci davo un occhio per vedere informazioni utili come i km percorsi,la temperatura della batteria, il consumo, ma altrimenti non accendo quasi mai l'applicazione e tanto meno quando sono in movimento In realtà paradossalmente il trabicolo a me piace proprio per il tuo stesso motivo, non ha bisogno di manubri della Nasa come vedo certe Bipa, anche perchè non c'è proprio il manubrio !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 17:28:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frenirotti ha scritto:

scusa, job, tra le foto che hai postato in una mi pare di capire che la velocità è al momento limitata a 20kmh.... quindi questo segway cammina a 20kmh?


In realtà la velocità è autolimitata a 18 km/h e a differenza delle bipa, mantiene questo limite anche in discesa. Io sono assolutamente d'accordo con la scelta del costruttore , un veicolo del genere è ben gestibile fino a quella velocità, oltre può diventare pericoloso e anche spiacevole da condurre, prova a pensare che sei dritto in piedi, ti arriva tutta l'aria addosso senza un minimo di aerodinamica.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


632 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 17:35:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo report Job...io sono stato piu' fortunato di te...non si e´ mai impallato il software. Ormai lo uso da piu´ di un anno e ho piu´ di 2100km...fatti su tutti i tipi di terreni e in tutti i tipi di meteo, anche neve. Ci sono andato anche nel bosco su sentieri sterrati...bisogna solo fare attenzione alle pietre grosse perche´ se si blocca una ruota fa effetto perno ed ee'facile cadere. Io lo uso parecchio in alternativa ai mezzi pubblici in citta e´ perfetto, poiche' abitando fuori Torino parcheggio l´auto dove non ho difficolta´ a trovare parcheggio eppoi uso il segway. Come sapete ho anche due bici elettriche di cui la khalkhoff la utilizzo in alternativa all´auto + segway se ho fretta e pacchi da trasportare nelle commissioni cittadine. Con il segway e´ molto facile andare anche sotto la pioggia tenendo lómbrello in mano e ci si trasporta facilmente anche borse e piccolo collettame. Direi che in citta´ e´ una validissima alternativa alla bici proprio perche' lo hai sempre con te e non lo possono rubare. La bici purtroppo e´ molto vistosa e anche se la leghi a volte non basta a scoraggiarne il furto. Che sappia io non sono ancora riusciti ad hackerare il limitatore di velocita´...ma secondo me ha poco senso poiche´ e´ un mezzo che diverrebbe pericoloso. Lúnico neo che ho riscontrato e´ il fatto che si buca facilmente. Tuttavia se si ha láccortezza di portare con se un kit di riparazione tubeless di decathlon con una pompa si rimedia seduta stante. Cambiare le gomme e´ rognoso...ci vanni le leve da moto. Non usate kit di riparazione delle moto poiche´ hanno un utensile per rettificare léventuale buco troppo grande e la riparazione alla fine non tiene..usate quello delle bici e´ perfetto.

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Medio


Lazio


232 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 17:53:21  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo report, io stavo adocchiando il monoruota.......mi hai ingolosito
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2066 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 18:05:40  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Porca miseria!
Mi scuso se la domanda era già soddisfatta ma mi confermate che è a norma?
Personalmente mi attizza che per commissioni diversamente dalla bipa te lo porti praticamente dietro o comunque vicinissimo a dove sei.
Mani libere e zainetto in spalla per le spese con paracolpi integrato e sei un cyborg!
I furti di biciclette sono uno dei maggiori freni alla loro diffusione.
A parte prenderlo di peso e portarselo via se ci sale chi non ha l'accesso con l'app come si comporta? Certo che per chi ha pure difficoltà motorie potenzialmente è stupendo!
Per commuting dell'"ultimo miglio" con l'auto nei parcheggi scambiatori una favola per la semplicità di carico/scarico!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 06/02/2019 18:09:34
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


632 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 18:14:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

Porca miseria!
Mi scuso se la domanda era già soddisfatta ma mi confermate che è a norma?
Personalmente mi attizza che per commissioni diversamente dalla bipa te lo porti praticamente dietro o comunque vicinissimo a dove sei.
Mani libere e zainetto in spalla per le spese con paracolpi integrato e sei un cyborg!
I furti di biciclette sono uno dei maggiori freni alla loro diffusione.
A parte prenderlo di peso e portarselo via se ci sale chi non ha l'accesso con l'app come si comporta? Certo che per chi ha pure difficoltà motorie potenzialmente è stupendo!



Il segway e´ a norma perche´ esiste quella circolare del 2007 che ne consente l´uso su ciclabili e marciapiedi...leggila bene perche´ vi e´ tutta una serie di norme da rispettare tra cui la precedenza a i pedoni ....e altro...la app e´ dotata di antifurto ed e´ configurabile anche un PIN se vuoi attivi lántifurto e lo appoggi da qualche parte se qualcuno lo muove suona...e non si accende...non lo puoi assolutamente utilizzare se e´ spento...poi lo puoi tracciare ha un sensore GPS pero´ ultimamente la app in europa non funziona in questa sua peculiarita´...Gli anziani ti guardano con invidia...ma non ci salirebbero mai...gli fa troppa impressione. stessa cosa vale per le persone comuni. Solo i bambini e i ragazzetti si meravigliano e ne sono entusiasti

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 18:24:10  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

Porca miseria!
Mi scuso se la domanda era già soddisfatta ma mi confermate che è a norma?


E' in un limbo normativo, perchè in realtà la circolare del 2007 ormai vetusta era rivolta al suo fratello maggiore il segway PT, bisogna aspettare la nuova normativa che regolamenterà anche l'uso di monoruote e monopattini elettrici.

Comunque c'è almeno un caso che circola in rete di un dissequestro di una monoruota coinvolta in un incidente equiparata anche questa dalla motorizzazione al Segway PT.

Immagine:

58,78 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


632 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 18:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i decreti attuativi delle nuove norme sono in dirittura di arrivo...spero solo non ci costringano ad immatricolare questi veicoli...senno' cadiamo dall´áltra parte del cavallo qui in italia non ne fanno mai una dritta ....tutte complicate sono le cose....in altre parti del mondo vanno in giro con lo z10 che fa 45kM/h....qua´ le manine sono gia´ in fibrillazione per i monopattini e mezzi similari poiche´ la gente consumera´ sempre meno benzina e magari si vende l´auto ....e´ una sorta di diminuizione dei proventi delle imposte...calcolate voi io ci ho fatto 2100km in un anno sono ca. 180 litri di benzina risparmiati e non pago parcheggi praticamente il mezzo me lo sono ripagato...

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 18:54:27  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solenero ha scritto:
Ormai lo uso da piu´ di un anno e ho piu´ di 2100km...



Con questo chilometraggio, i miei test sono ridicoli al tuo cospetto

Ma li posto perchè c'è la documentazione video che può dare un'idea più di molte parole e che ognuno valuti da par sua.


Qui test, se il bordo strada è sporco o ci sono foglie morte, capita spesso anche su ciclabili e marciapiedi di periferia (mi muovo sempre piano per fare vedere le difficoltà ma ovviamente le stesse cose si possono fare anche più velocemente)



Qui simulo di essere un lavoratore in area industriale e dover andare sul marciapiede con qualche tombino e crepa al posto di lavoro, un'officina artigianale, dove c'è un cortile ghiaiato.
in questo test si vede come ci si possa anche fermare su un piano inclinato e restare fermi in pendenza o retrocedere piano piano.



Test simile al precedente, su una pendenza si può anche ruotare su sè stessi e cambiare direzione.




Alla fine del filmato precedente si vede che scendo e che il segway sta in equilibrio e fermo, ma attenzione perchè se non è in piano perfetto si mette a viaggiare a meno che non incontri un ostacolo, basta anche un sassetto come si vede qui sotto.



Qui prova superamento dissuasori, sono di quelli importanti vedrete che anche le auto danno una bella rallentata prima di passarli (nei filmati ricordate che pendenze e asperità risultano molto schiacciate per effetto del grand'angolo della gopro) :



continua...

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


118 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 19:16:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
solenero, non potrai mai immatricolare qualcosa senza un certificato di origine del costruttore, cosa che non esiste per i segway già venduti senza, e non potrà essere rilasciata a posteriori perchè viene ottenuta dal costruttore in sede di omologazione del prototipo. in pratica, semmai verrà prevista una immatricolazione a mò di veicolo, la roba circolante se ne andrà dritta dritta nella raccolta differenziata. e purtroppo lo stesso discorso vale per bipe, pattini, droni, e anche per le scarpe se si inizierà a immatricolarle.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 22:15:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non poteva mancare il test sulle buche, ho scelto un percorso sterrato con numerose buche, pure con l'acqua dentro, qui l'esempio di alcuni passaggi dentro una anche per valutare gli schizzi di fango:



Attenzione, che l'altezza da terra non è enorme, quindi ci vuole prudenza a prendere sotto il ponte oggetti o cordoli. Comunque un sasso grosso come un pugno ancora ci passa.



Se invece si prende un sasso instabile sotto una ruota, ovviamente una ruota perderà aderenza slittando mentre l'altra no (non ha un differenziale come le auto) , ma tranquilli, se siete prudenti non finirete a schienata neanche in questo caso. Qui l'esempio in moviola:



continua domani ...

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2066 Messaggi

Inserito il - 06/02/2019 : 22:32:01  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente un bel videotest illuminante.
Ho dato un occhiata veloce su tubo e ho visto un ragazzo italiano che l'ha usato per due mesi e che se lo portava a mano anche a spasso per il supermercato a mò di carrellino tramite una specie di maniglia retrattile in cima.
Ce l'ha anche questo? Altro che bici incatenata nel parcheggio alla mercè di chiunque.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 06/02/2019 22:34:45
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


632 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 02:05:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

Veramente un bel videotest illuminante.
Ho dato un occhiata veloce su tubo e ho visto un ragazzo italiano che l'ha usato per due mesi e che se lo portava a mano anche a spasso per il supermercato a mò di carrellino tramite una specie di maniglia retrattile in cima.
Ce l'ha anche questo? Altro che bici incatenata nel parcheggio alla mercè di chiunque.



Sì ha una maniglia retrattile tipo trolley molto comoda

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


4717 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 06:41:52  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Job! Ora mi leggo tutto per benino, ma a prima impressione mi è sembrato di rivedere il regista sperimentatore che in sella alle primissime bipa faceva i test su pendenze per l'epoca quasi impossibili!!!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


632 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 18:23:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se puo'interessare ne fanno un tipo un po´ piu´ evoluto che all´occorrenza segue il titolare come un cagnolino e ha un sistema di supporto utile in caso di voglia trasportare qualcosa...tipo al supermercato un cestello della spesa. E' una fikata poiche' mentre si va in giro per gli scaffali il segway ci viene dietro e scansa anche eventuali ostacoli, ci fa da assistente maggiordomo fino a quando ne abbiamo bisogno ed in seguito torna ad essere il comodo mezzo di trasporto che conosciamo...

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 22:26:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solenero ha scritto:

se puo'interessare ne fanno un tipo un po´ piu´ evoluto che all´occorrenza segue il titolare come un cagnolino e ha un sistema di supporto utile in caso di voglia trasportare qualcosa...tipo al supermercato un cestello della spesa. E' una fikata poiche' mentre si va in giro per gli scaffali il segway ci viene dietro e scansa anche eventuali ostacoli, ci fa da assistente maggiordomo fino a quando ne abbiamo bisogno ed in seguito torna ad essere il comodo mezzo di trasporto che conosciamo...


Si ma costa parecchio di più: la funzione "seguimi" a me piacerebbe proprio, perchè in realtà la funzione "trolley" mi ha deluso ed è secondo me, assai migliorabile:

- prima cosa: non alzatelo mai per il braccetto estensibile, il piccolo tappo di plastica in cima è fragilissimo, l'ho rotto io e tanti altri in rete per averlo usato come appiglio di sollevamento .

- due: il braccetto una volta esteso non resta bloccato basta fare un po' di forza e ricollassa, ovvero non potete spingere con questo braccetto il mezzo, ma solo tirarlo, sarebbe bastato fare un braccetto un pelo più robusto e con un pulsante di blocco/sblocco.

- tre: per persone alte e dalle gambe lunghe, è decisamente troppo corto per permettere di tirarselo dietro di noi, ogni momento lo colpirete con i talloni.

- quattro: è vero che , acceso, lo si muove con un dito perchè il resto lo fa lui, ma si è obbligati a camminargli a fianco perdendo la sua grande peculiarità, quella di non ingombrare lateralmente.

- cinque: da spento è trainabile senza tanto sforzo, io ho ovviato al braccetto corto, attaccandoci un ulteriore cordino, ma i guai incominciano in discesa, perchè dietro non lo potete tenere perchè vi verrà addosso e davanti non riuscirete a controllarlo proprio perchè il braccetto non regge e rientra ad ogni sforzo che farete per mantenere il "carrello" dritto davanti a voi e vi andrà da tutte le parti .


Ma avanti con i test, siamo alla prova scalini .

Il costruttore dice che si possono fare scalini in salita di 1 cm e in discesa di 3 cm, stima veramente prudente, però è anche vero che solo questi piccolissimi scalini li potete affrontare senza pensarci su e senza essere padroni di un po' di tecnica.

Infatti io per scalini più alti consiglio di affrontarli mai con le ruote parallele all'ostacolo ma sempre scavalcando prima con una e poi con l'altra spostando il peso più sulla ruota che non sta affrontando lo scalino in quel preciso momento e per fare questa cosa con i tempi giusti e con destrezza ci vuole un po' di pratica.

Io consiglio di impratichirsi possibilmente in luoghi idonei con la possibilità di tenersi da qualche parte quel tanto da non finire a schienata che è la cosa più pericolosa. L'ideale sarebbe tenersi ad una corda appesa ad un soffitto a cui appendersi in caso di perdita di controllo, ma io non ho avuto questa possibilità.

Con un po' di esercizio io salgo senza problemi su una pedana di legno di un pollice, gente sale anche scalini di 8 centimetri e qualche funambolo riesce addirittura a saltarli con la tecnica dei trialisti o dello skateboarding di sfruttare l'elasticità di gomme e telaio come fossero molle, ma così penso che a lungo andare si possa romperlo.

Gli scalini in discesa invece sono più facili basta essere rilassati e molleggiati sulle gambe per non perdere il controllo e in questo caso è consigliato scendere con le ruote perfettamente parallele al bordo del gradino , si avrà un atterraggio rettilineo e non si toccherà sotto.

Comunque, al di là di velleità di "freestyle" , consiglio sempre di scendere e rimontare quando c'è uno scalino, tanto la perdita di tempo è veramente minima e la sicurezza e la preservazione del mezzo meritano sempre prima di ogni altra cosa.




Un'altra domanda che ci si fa quasi subito è: ok, lo guido senza problemi e senza mani, ma posso portare un peso, tenere in mano una borsa della spesa? Non è che mi sbilancio e non ho più il controllo ?

Zaini, borse a tracolla anche pesanti, non sono assolutamente un problema, ma persino sollevare un oggetto fuori dal proprio baricentro non è un problema insormontabile (e questo mi ha stupito proprio).

Come test video ho scelto il test della sedia: avete mai preso una sedia per lo schienale e sollevata? Non è facile, lo sforzo si sente e si punta il corpo per non sbilanciarsi, figuriamoci stando su 2 ruote.



E qui mi viene in mente che questo affare potrebbe essere utile a un magazziniere che deve portar cose da una parte ad un'altra di un capannone o di un cantiere sollevandole o spingendole su ruote.

Passiamo allora al test del cane al guinzaglio . Questo non lo volevo neanche pubblicare perchè so che può essere inteso: siamo al delirio, come quelli che portano il cane a spasso tenendolo al guinzaglio dal finestrino dell'auto.

In realtà lo pubblico non come esempio di utilità: vi assicuro che è molto più piacevole passeggiare col proprio cane su un bel pratone come quello del video che stare sul trabicolo e avanzare faticosamente. Ma il test serve a simulare situazione esageratamente gravosa, che anche con tutte e due le mani impegnate, in una la telecamera, nell'altra il guinzaglio del cane che strattona con forze ad angolature diverse e il mezzo che fa fatica ad avanzare, per terra non si finisce. Mentre con la monoruota portare il cane al guinzaglio è praticamente impossibile (almeno per le mie capacità di equilibrio) .



ps- Mr Jones ha adottato subito il mezzo come compagno di avventure, quando vede che lo accendo và giù di testa, ma come del resto tutte le altre diavolerie che ho provato. Credo che il suo ragionamento su cui noi umani meditare possa essere questo: "Il vecio ha un giocattolo nuovo, significa che si schioda finalmente da quella maledetta tastiera e da qualche parte all'aria aperta si và , questa sì che è vita idilliaca! "

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


28813 Messaggi

Inserito il - 08/02/2019 : 09:28:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono felice per Mr.Jones che ha un nuovo giocattolo da inseguire, e ti contesto (da meccanico) un passaggio: Se montando con una ruota su di un sasso "mobile" questa si mette a slittare significa che il Segway ha il differenziale, visto che si comporta esattamente come farebbe un'automobile nelle stesse condizioni... Sono solo i differenziali autobloccanti dei fuoristrada a comportarsi in quelle occasioni come un assale rigido!

Naturalmente nel caso del Segway il differenziale meccanico è sostituito dalla presenza di un motore separato per ognuna delle due ruote motrici, motori controllati però da software di bordo proprio allo scopo di simulare un differenziale meccanico, cosa che si vede bene quando lo fai girare su se stesso per fare inversione di marcia: Se non avesse il "finto" differenziale andrebbe solo e sempre dritto.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 08/02/2019 : 20:14:14  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
...ti contesto (da meccanico) un passaggio: Se montando con una ruota su di un sasso "mobile" questa si mette a slittare significa che il Segway ha il differenziale, visto che si comporta esattamente come farebbe un'automobile nelle stesse condizioni...


In realtà, rileggendomi, ho semplicemente scritto da cani in maniera incomprensibile il concetto che volevo esprimere quindi cerco di spiegare meglio cosa intendevo e perchè ritengo che non ci sia una vera simulazione di differenziale:

il riferimento maldestro non era sulla ruota che slitta che come dici tu è normale, ma mi riferivo all'altra ruota: in un'auto con il differenziale sbloccato se una ruota gira a vuoto perchè slitta, l'altra dello stesso asse si ferma perchè il differenziale trasferisce tutta la coppia alla ruota slittante e quindi l'auto si ferma se ha trazione solo su quell'asse .

Nel segway non è cosi', intanto chiariamo subito che non c'è un'asse che collega le 2 ruote, queste sono 2 motoruote meccanicamente completamente indipendenti.

Immagine:

272,81 KB

Io credo che il funzionamento sia molto semplice:

Quando si inclina avanti, tutte e due le ruote ricevono l'impulso di girare in avanti, quando si sposta la barra a destra l'impulso se si è fermi (inclinazione zero) manda avanti la ruota sinistra e indietro la ruota destra questo provoca la rotazione su se stessi, se invece è già presente l'impulso di avanzare dato dall'inclinazione in avanti, premendo la barra a destra la ruota sinistra aggiunge velocità a quella già raggiunta mentre la destra viene frenata con un impulso uguale e contrario cosi si avanza ma si gira anche a destra.

Tornando al caso che una delle due ruote slitta, mentre se ci fosse appunto un differenziale, l'altra si fermerebbe, nel segway la ruota opposta continua la sua marcia in avanti quindi portandovi a curvare a meno di non controbilanciare con il timone cosa che probabilmente avviene d'istinto .

Almeno cosi' mi pare di capire a me, non so se mi sono capito , Barba dammi conferma che la cosa è plausibile messa cosi.










"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


28813 Messaggi

Inserito il - 08/02/2019 : 21:15:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa è esattamente come la descrivi, infatti nel Segway (come peraltro nelle auto elettriche con un motore per ogni ruota) non esiste un differenziale meccanico bensì un'accurata gestione elettronica dei due motori che sono assolutamente liberi da ogni vincolo meccanico: Semplicemente la piattaforma elabora continuamente i dati e in base a cosa sta decidendo di fare il "pilota" fa di tutto per assecondarlo...

In rettilineo infatti anche se una ruota slitta sul fango, sul ghiaccio o altro l'altra mantiene la sua velocità senza intoppi, mentre quando si curva uno dei motori rallenta e l'altro accelera simulando un vero e proprio differenziale meccanico: Sono oggettini piuttosto intelligenti, e infatti la loro semplicità di impiego dipende proprio da questa "intelligenza"...
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2066 Messaggi

Inserito il - 08/02/2019 : 22:21:01  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti io continuo a pensare che le vere auto elettriche avranno i motori indipendenti sulle ruote gestiti dall'elettronica ed una base unica con "gusci" diversi per diversi usi (ed un sacco di altre cose ma sono già OT). Siamo ancora a livello di quando le prime auto a motore avevano forma di calesse anche se i cavalli erano a ruminare in scuderia.
Chi vivrà...



Immagine:

333,56 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 08/02/2019 22:31:44
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 09/02/2019 : 11:45:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:
Chi vivrà...



Nei prossimi anni con i passi che si sta facendo con intelligenza artificiale , learning machine, computer quantistici, ci sarà una rivoluzione inimmaginabile.

A proposito di rivoluzioni industriali Henry Ford disse: "Quello che non c'è non si rompe" , concetto che si adatta bene a questo Segway:

non ha freni
non ha cambio
non ha cavi
non ha sterzo
non ha giunti o catene o cinghie di trasmissione
non ha frizione
non ha sospensioni
non ha liquidi
non ha valvole (escluse quelle di gonfiaggio delle gomme)
i motori sono gearless, quindi non ha nemmeno i planetari di riduzione o la ruota libera

Le uniche parti soggette ad attrito e usura sono quindi i cuscinetti delle motoruote, gli pneumatici, le pedane dove appoggiare i piedi, il meccanismo del timone.

Cosa buona è che queste parti di ricambio sono facilmente reperibili sul mercato e con costi non esorbitanti .

Penso quindi che se è costruito con materiali abbastanza robusti dovrebbe avere costi di manutenzione bassissimi .



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


632 Messaggi

Inserito il - 09/02/2019 : 12:43:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il minipro é un vero e proprio capolavoro di ingegneria. Considerando che una bipa sgalfa costa almeno mille euro il segway ha un prezzo davvero onesto. Forse se prevedessero le gomme piene o un rivestimento interno in kevlar per prevenire le forature sarebbe ancora meglio

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 09/02/2019 : 13:11:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solenero ha scritto:
Forse se prevedessero le gomme piene o un rivestimento interno in kevlar per prevenire le forature sarebbe ancora meglio


Hai pensato a latticizzarle ? Non risolverebbe con poca spesa ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 09/02/2019 : 14:20:15  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proseguiamo con i test:

Le salite : ho letto che nel progetto iniziale si voleva fargli fare come massima pendenza 19° (35%) perchè è la pendenza massima di Baldwin Street in Nuova Zelanda la strada residenziale che viene considerata la più pendente del mondo.

Poi pero' dovettero decidere se raggiungere questo traguardo a scapito di aumentare il peso del veicolo o accontentarsi di 15° e contenere il peso a 12,8 kg e scelsero questa seconda soluzione. In effetti hanno fatto benissimo, non molti andranno a Baldwin Street e poi che strapazzo per la batteria ! In casi estremi credo sia sempre meglio farsela a piedi e farsi seguire dal segway a mano.

La pendenza che riesce a superare è anche legata a quanto pesate, ovviamente.

Io l'ho provato su diverse salite non particolarmente estreme e ho scoperto che pur disponendo in teoria di una notevole potenza data dai due motori, in realtà il software è molto conservativo quindi permette brevissimi picchi di potenza ma se l'assorbimento alla batteria supera per più di qualche secondo i 400 Wh, suona un cicalino e il veicolo rallenta immediatamente. Inoltre è ampiamente sotto controllo anche lo stato della batteria che se scende sotto livelli di guardia 1/3 mi è parso di capire, taglia la potenza per non rovinarla.

Anche in questo caso hanno dato priorità alla sicurezza e a non stressare batteria e motori, ci deve essere sempre un margine di sicurezza, perchè, ricordiamolo, per tenerci in equilibrio lui ha bisogno sempre di una certa energia non è il caso mai che si spenga di botto, allora si' rischiamo di farci male.

Qui salita e discesa (vietata alle bici) al tempio Mariano.




Qui una salita molto dura con picchi oltre il 20 percento che ho fatto spesso come test probante per le bipa .

Infatti si sente il cicalino accendersi spesso invitandomi a procedere più piano.





Qui discesa/salita bagnata di un supermercato con pendenza 12°(21%) nella parte interna che percorro in salita, nessun problema anche in curva.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


632 Messaggi

Inserito il - 09/02/2019 : 14:25:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

solenero ha scritto:
Forse se prevedessero le gomme piene o un rivestimento interno in kevlar per prevenire le forature sarebbe ancora meglio


Hai pensato a latticizzarle ? Non risolverebbe con poca spesa ?



Sì già fatto non funziona... molto meglio il kit di riparazione Decathlon

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 15/02/2019 : 13:34:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Test pioggia, pozzanghere, ombrello e vento.

Sono riuscito a testare tutte queste cose insieme

Non ho avuto problemi, nè mi sono bagnato, il vento non era ovviamente Bora a 150 km/h ma c'erano raffiche importanti dovute al temporale in corso. Avere le mani libere, significa poter estrarre l'ombrello da una borsa, aprirlo senza smontare dal mezzo e nemmeno fermarsi, una bella e rapida comodità in caso di pioggia improvvisa o intermittente .




Test trasporto

Nel prossimo filmato invece simulo la necessità di togliere e mettere il segway in una borsa. Ci sono 2 esempi, una borsa grezza dell'ikea e una borsa sportiva. La borsa dell'Ikea o similare la trovo molto comoda perchè una volta estratto il minipro la borsa si può impacchettare e infilare in un'altra borsa, perchè difficilmente non si starà già portando con se un'altra per le proprie esigenze del momento (vedi compuer, borsetta femminile, borsa palestra, ecc.) .

In realtà il costruttore dice di non prenderlo per i parafanghi come faccio io, ma è veramente comodo e sbrigativo, se fatto con delicatezza non si rompe nulla.



Direi che quella sopra è veramente la caratteristica peculiare di questo mezzo, è decisamente molto più compatto e velocissimo sia da stivare che da renderlo operativo nei confronti di qualsiasi mini bici pieghevole e direi anche dei monopattini.
Se lo si deve portare per tratti lunghi direi che la borsa è d'obbligo perchè trasportarlo a mano non è agevolissimo e, secondo il costruttore, va retto per il braccio centrale (assolutamente non per l'asticella per l'uso tipo trolley) .

Altra peculiarità è ovviamente l'ingombro minimo per riporlo, vuoi che sia il bagagliaio dell'auto, un armadietto, sotto la scrivania in ufficio ecc. ecc.

Nel bagagliaio del mio Nissan ce ne starebbe un numero spropositato, minimo 18

Immagine:

48,23 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


11888 Messaggi

Inserito il - 15/02/2019 : 19:03:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare che ci sia stato un grande progresso rispetto al primo Segway !!!!!!!

Mi pare che la sua stabilità anche in presenza di ostacoli sia davvero molto elevata

Sono curioso di leggere le tue conclusioni sul suo utilizzo

(Job, non far il modesto: metti in evidenza questo test)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 18/02/2019 : 17:15:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, siamo all'ultimo test, quello sulle distanze percorribili ovvero l'autonomia

Per questo test, ho fatto un primo tentativo simulando un percorso potenzialmente interessante per i campeggiatori: i campeggi, nella località turistica di Grado , sono ad una certa distanza dalla cittadina , e proprio per questo, sono serviti da una bella ciclabile che ha pure l'illuminazione notturna.

Immagine:

177,68 KB

In realtà io sono partito quasi 6 km prima dei campeggi, da una località di interesse faunistico. Ecco il percorso:

Immagine:

98,07 KB

La giornata di test era molto fredda, sui 2°C sotto lo zero e per l'occasione mi sono fatto accompagnare da 2 bici pieghevoli potenziali rivali di questo mezzo, rispettivamente la nanoo elettrica ma per l'occasione, solo muscolare, e la Dahon Bullhead .

Alla partenza proviamo anche a fare discesa e salita alla ciclabile di Fossalon che porta però in direzione opposta al nostro obiettivo.



I primi km sono su strada in quanto non c'è una ciclabile di collegamento, nè marciapiedi, in questi casi, in teoria, il segway dovrebbe per regolamento muoversi sul lato strada opposto al senso di marcia, ma io seguo le bici .



Ci si innesta sulla ciclabile che porta a Grado dall'osservatorio faunistico della Val Cavanata.



Il fondo ghiaioso è poco piacevole con il segway, soprattutto perchè le corsie che si sono formate con l'uso non sono sufficientemente larghe



Finisce la sterrata proprio prima di salire sul ponte che collega l'isola di Grado, da qui in poi la ciclabile è tutta in asfalto di buona qualità.

Immagine:

105,65 KB

Da qui la ciclabile prosegue rientrando ad ogni ingresso di campeggio o villaggio turistico.

Immagine:

127,51 KB

Purtroppo la prima a cedere non è la batteria del Segway ma quella della telecamera, quindi ho ancora solo un breve filmato fatto col telefonino per mostrare l'ingresso ad un campeggio.




Già al settimo chilometro il segway mostrava 2 tacche di batteria, il freddo non perdona. Quando arriva ad un terzo della batteria non ti permette più di correre al massimo, ma solo tra i 10 e i 12 km/h proprio per preservare la batteria .

A quel punto ho capito che non sarei potuto tornare indietro, a meno di non ricaricarlo un po' in qualche bar di Grado.

A Grado Pineta ci è arrivato senza problemi, poco meno di 10 km.

Qui una nota nel confronto delle bici: se da un lato ci si può vestire come e quanto si vuole, tanto non dobbiamo pedalare e non abbiamo alcun attrito sui vestiti, dall'altro si prende molto più freddo che in bici, tanto che per non intirizzirmi ho cominciato a fare esercizi di ginnastica con le braccia mentre avanzavo .
Infatti i 2 ciclisti ben equipaggiati e procedendo piano non hanno dato segni particolari di infreddolimento, ma il solito male alla sella non essendo pedalatori abituali .

Si è scaricato del tutto a 15 Km e rotti, ovviamente non ti pianta in asso di botto, comincia a rallentare sempre di più poi suona un cicalino intermittente e in fine si ferma.

Essendo questo test avvenuto con temperature veramente molto rigide, ho voluto farne un altro un po' di tempo dopo con temperature un po' più gradevoli anche se sempre invernali, sui 7°C circa.

Nel 2° test ho simulato sempre un percorso interessante per un turista, e che ogni estate fanno sciami di tedeschi , ovvero quello di andare dalla città di Grado a visitare la basilica e i famosissimi mosaici nonchè gli scavi romani di Aquileia.

In realtà io sono partito dalla località Belvedere che sta tra Grado e Aquileia, sono andato a Grado, poi sono tornato a Belvedere e da lì sono andato ad Aquileia per poi tornare al punto di partenza.

Anche questo percorso è tutto su ciclabile.

Primo tratto Belvedere-Grado:

Immagine:

65,95 KB









Secondo tratto: Belvedere-Aquileia

Immagine:

65,95 KB






Qui l'arrivo alla basilica, poi tornerò indietro, il segway ha esaurito le batterie dopo 20 km di percorso.





Responso finale: calcolando il freddo, ma anche che il percorso era del tutto pianeggiante e scorrevole e che, soprattutto, dopo due terzi di batteria non si può più viaggiare veloci nè quindi affrontare con brio salite importanti, direi che il suo range di utilizzo per non avere sorprese, e senza risparmio è sui 10 Km.

Probabilmente d'estate e con le gomme molto gonfie si può fare anche molto meglio .

Teniamo presente che la sua poca invasività probabilmente permette di ricaricarlo in qualsiasi luogo ci sia una presa: bar, bagno, ufficio, treno ecc. quasi come fosse un cellulare, ricordandosi di portare il caricabatteria con sè .


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Attivo


Liguria


826 Messaggi

Inserito il - 18/02/2019 : 18:22:21  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bei posti e che vita idilliaca
in caso di uso intensivo bisogna secondo me considerare bene il degrado della batteria nel tempo, quindi quello che adesso sono 10km pienamente sfruttabili un domani diventeranno magari 5 o 6, un po' pochini, magari per chi lo usa per andare in giro in città per fare commissioni e piccoli trasporti
magari si riesce a ricellare con celle di maggiore capienza?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




6641 Messaggi

Inserito il - 18/02/2019 : 18:36:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie job per aver dedicato così tanto tempo per recensire un prodotto.

non hai voglia di provare qualche e-mtb per caso?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


5547 Messaggi

Inserito il - 18/02/2019 : 18:54:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:


A proposito di rivoluzioni industriali Henry Ford disse: "Quello che non c'è non si rompe" , concetto che si adatta bene a questo Segway:

non ha freni
non ha cambio
non ha cavi
non ha sterzo
non ha giunti o catene o cinghie di trasmissione
non ha frizione
non ha sospensioni
non ha liquidi
non ha valvole (escluse quelle di gonfiaggio delle gomme)
i motori sono gearless, quindi non ha nemmeno i planetari di riduzione o la ruota libera

Non c’è praticamente un belino, costa un botto, però è un bell’anghesso


In Vino Rident Omnia
Kit & "Fai da me" dal 2009
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


5547 Messaggi

Inserito il - 18/02/2019 : 18:56:46  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

grazie job per aver dedicato così tanto tempo per recensire un prodotto.

non hai voglia di provare qualche e-mtb per caso?


No vabbè dai... che disgraziato


In Vino Rident Omnia
Kit & "Fai da me" dal 2009
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 18/02/2019 : 23:02:57  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

grazie job per aver dedicato così tanto tempo per recensire un prodotto.

non hai voglia di provare qualche e-mtb per caso?



Caro claudio, i motivi perchè preferisco testare questo strano mezzo piuttosto che altre bici elettriche sono molteplici.

1) Se dal 2011 avessi trovato una novità una di rilievo nel mondo delle bipa, e ne avessi avuto la possibilità, lo farei con piacere. Ma vedo che il tempo si è fermato si continua imperterriti a discutere hub o centrale , se la bici di Decathlon riesce a fare una salita o no, e ci si stupisce se a 48V un motore va meglio, ma sono tutte cose che i pionieri come me hanno già testato e ritestato. Io ad esempio, ho un'haibike dal 2011 con motore bosch, biammortizzata, con 1000 Wh di autonomia, sblocco della velocità segreto, nessun problema di linea catena, marce quante ne vuoi, di cui vi ho fatto tutti i test possibili mi pare, scrivendo più volte che sarebbe diventato il punto di riferimento sul mercato e mi pare che contro lo scetticismo iniziale avevo pienamente ragione. Mostratemi il super modello nel 2019 che ha cose in più, non di ordine estetico ovviamente o di particolari tipici dei mezzi da competizione che non sono il pane di questo forum, e io mi interesserò per testarlo .
Non sono un amante del particolare, che ci volete fare, prendetemi per come sono.

2) la vocazione di questo forum è stata sempre quella di scovare mezzi sani e utili piuttosto che ludici. Nella ricerca del mezzo ideale, sano ed economico per gli spostamenti (obbligati e non per diletto) di tutti i giorni come il tragitto casa-lavoro o le commissioni o recarsi in centro dalla periferia ecc. , personalmente, registro una sconfitta della bipa, che non ha sfondato. Si certo, adesso le vetrine di ogni biciaio mostrano sfavillanti bici elettriche ma sono per lo più tutte destinate ad uso ludico.

Perfino alcuni di noi hanno alla fine abdicato nell'uso utilitaristico per molteplici motivi tra cui 2 fondamentali.

- il primo micidiale cancro che mina l'utilizzo della bipa è il pericolo del furto, che non è debellato quasi da nessuna parte, lo dimostra un recente post in cui tutti nel forum dichiarano di non abbandonare mai la propria bici da nessuna parte per più di 5 minuti e che non c'è antifurto che tenga. A me hanno appena rubato ruota e manubrio ad una bici pesantemente incatenata all'interno di una stazioncina civilissima di fronte all'ufficio della polizia ferroviaria. Anche la sola agitazione che hai addosso quando la molli e non sai se la ritroverai non è certo salutare, quindi se da un lato fa bene alle arterie, dall'altro fa male alle coronarie

- l'uso giornaliero con qualsiasi tempo atmosferico nella costante pericolosa lotta con i veicoli più grossi alla lunga logora e se affiorano alternative degne la domanda: "ma chi me l'ha fatto fare" non solo è ammissibile ma obbligatoria, visto che la vita è una sola. Un caso di questi è dipigi , uno sono io che da quando mi sono trasferito, la distanza e le strade pericolose mi hanno fatto desistere quasi subito. Non parliamo di quelli che si sono fatti male più o meno seriamente, vedi Elle che si è addirittura eclissato dal forum.

Con questo voglio dire che la bipa adesso mi fa schifo ? Che il segway è il mezzo del futuro ? Non è proprio nei miei pensieri, però sono sorpreso che le migliori menti del forum non abbiano colto l'occasione per discutere ad esempio su cosa manca alle bici attuali, prendendo solo uno spunto da altri veicoli appena arrivati sul mercato, nessuno ha chiesto di approvarli ma magari vedere cosa ci sia di buono e innovativo da copiare no o semplicemente domandarsi perchè sono finiti sul mercato se non ce n'era bisogno ?

Uno spunto su tutti che dovrebbe interessare i bipaioli: tra pochissimo uscirà una legge che forse metterà in regola questi mezzi di locomozione e la bici elettrica rischia di restare al palo: ci troveremo con i limiti di legge per la bipa di un motore unico, 250W di potenza, voltaggio massimo 48V mentre potranno girare tra la folla mezzi con 2 motori da 400W a 60V ? Ah, saperlo.


Non vi interessa ? Pensate che il problema principale sia osteggiare questi mezzi per far fronte all'obesità del mondo costringendo a del sano movimento tutta la popolazione ? Ok, ne prendo atto, ma non condivido assolutamente, l'aveva già teorizzato qualcun altro, mi pare, in passato .

Io ho interesse a continuare la discussione, se non altro perchè me l'hanno chiesto colleghi ed amici che sono in cerca di soluzioni che non trovano e che quindi sono interessati a tutto ciò che compare di nuovo sul mercato .




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


6696 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 00:38:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente io so perchè uso la bipa, perchè mi diverte e perchè mi sono rincretinito con la vecchiaia. Da giovane ho avuto delle moto da "regolarità" e la bipa mi permette di fare il modesto fuoristrada di cui sono capace oggi con ritmi adatti al mio metabolismo rallentato e ai miei riflessi da lumaca. E' comunque un modo per praticare uno sport, anche il motociclismo da fuoristrada era per me uno sport con notevole fatica.
Sono affascinato dalle innovazioni e di solito sono "il primo degli ultimi" cioè il primo nella mia zona sottosviluppata quando in altri posti una cosa esiste da 10 anni.
Però non tutto mi affascina, non vivendo in città alcune cose, come quel "coso" sono purtroppo improponibili.
La bipa perde negli spostamenti cittadini soprattutto perche devi comunque muovere i pedali e c'è chi non vuole farlo. Anche una bici elettrica è troppo faticosa. Infatti la maggior parte di quelli che hanno un suv ti diranno che la bici elettrica per la città "costa troppo" e prenderanno il suv per andare a prendere il caffè, in pianura e parcheggiando in doppia fila pur di non fare 100 metri.
Ho dei colleghi di lavoro che pur di non parcheggiare a 300 metri pagano il parcheggio a ore.
Quando saranno legali e la gente capirà che non si fatica nulla ne avremo i centri storici pieni.
A noi sembra che il leone, la tigre , il ghepardo, siano dei fasci di muscoli portentosi. In realtà dormono tutto il giorno e si muovono quando hanno fame. Nessun animale spreca le energie, se non gli è utile.
E noi siamo appartenenti alla famiglia animale.
Per i furti sai quanti ne fregano di quei cosi, vagli a spiegare che non parte, che è geolocalizzato ecc. Il ladro prima lo prende, poi pensa che farci, tanto è gratis. Certo lo puoi portare in ufficio o in fabbrica, ma prima o poi ci vai a fare la spesa, al bar in posta.... e lo lasci fuori, tanto non parte... parte, parte...
Concordo che grosse innovazioni ormai no ci sono nel settore ebike, c'è la novità per chi non l'ha mai avuta. E lo sanno anche i produttori, basta vedere con che lentezza propongono batterie capaci che sui kit esistono da anni e anni. Alcune marche, come specialized rasentano il ridicolo. Una delle novità del 2019 è la barra dei led di carica della batteria sul tubo superiore, prima c'era solo sulla batteria. Se non avessi uno smartphone sempre sul manubrio, io che ho il modello 2018 dovrei fermarmi per vedere il consumo batteria perchè i led sono solo sulla batteria e solo un contorsionista riece a vederli. Il modello 2016 e 2107 non aveva neanche il pulsante di cambio livello sul manubrio, bisognava abbassare la mano sulla batteria.
Ovvio che chi come te queste cose le ha dal 2005 o giù di li si sente bloccato nell'evoluzione, non sono i ladri... c'erano anche quando eri entusiasta delle ebike.
Sicurezza: vedri quanta gente attraverserà la strada e finisce sotto con quei cosi, altro che bici... aspetta che siano legali poi finisce il marciapiedi e che fai scendi e usi le gambe, non sia mai!
Non vuol essere una critica a te anzi sono contento di vedere queste novità, ma per me è la novità in se che attira più di ogni altra cosa.
magari me lo compero poi ci vado sulla carreggiata visto che qui i marciapiedi non ci sono e quelli che ci sono sono pieni di gradini
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




6641 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 07:12:01  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job, hai recitato un inno al pessimismo, ti invito a rileggere la mia firma.

ho fatto 3 anni di motocross estremo, 7 di trial, ho guidato decine e decine tra moto e scooter, ma non mi sono mai divertito e tenuto in forma come con la bipa.

sono rimbambito? può darsi, ma devi dimostrarlo e non elencando i problemi presenti (che elenchi giustamente) e addirittura futuri.

a me oggi sta andando in modo idilliaco, ed io sono un uomo di oggi, non di domani.

se non abbiamo chiaro questo non saremo mai felici.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6780 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 10:13:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

job, hai recitato un inno al pessimismo, ti invito a rileggere la mia firma.


Non ci siamo proprio capiti allora: io non ho fatto nessun inno al pessimismo, io ho portato un dato di fatto, specificando chiaramente che non parlavo dell'uso ludico/salutare di cui siamo tutti pienamente soddisfatti del prodotto bipa.
Solenero che col segway ha percorso un numero spropositato di km , ha appena comprato una bipa e ne ha altre e non è deluso delle bipa e si diverte, anch'io posso dire lo stesso.

Vedo che si tende sempre a mettere avanti l'IO personale, ma io ho messo su questo forum per tutti, mi devo sforzare a vedere come vivono gli altri e cosa interessa agli altri non solo a me, altrimenti oggi l'avrei trasformato in un forum di cavalli, probabilmente .

ho fatto 3 anni di motocross estremo, 7 di trial, ho guidato decine e decine tra moto e scooter, ma non mi sono mai divertito e tenuto in forma come con la bipa.


Tutti usi ludico/salutistici: i mezzi di locomozione magari servissero solo a questo, hanno anche un uso legato alle esigenze di vita quotidiana, mi pare che avevo messo degli esempi qua sopra. Infatti qui ci occupiamo anche di bici pieghevoli e bici da trasporto. E abbiamo un occhio di riguardo ai pendolari che fanno una vita da cani, altro che idilliaca.


sono rimbambito? può darsi, ma devi dimostrarlo e non elencando i problemi presenti (che elenchi giustamente) e addirittura futuri.
a me oggi sta andando in modo idilliaco, ed io sono un uomo di oggi, non di domani.


Ripeto, nessuno è contro la bipa , nessuno nega il suo potenziale o la rinnega, ma mi pare che anche questo l'avevo scritto (si, forse un po' rimbambito lo sei ) non credo ci sia niente da dimostrare, ma non puoi pretendere di scoprire l'acqua calda (la la mountain bike è divertente) solo oggi e che tutti facciano test e report perchè , adesso, tu sei felice, abbi pazienza .


I motivi che la bipa ti ha portato ad una vita idilliaca, è dieci anni che lo scriviamo e l'entusiasmo nel forum mi pare non è mai scemato. Non vedo cosa ci sia di male a dedicarsi, invece, a problemi irrisolti.

Infatti la bipa per certi utilizzi ha dimostrato alcuni limiti: non sono io che devo dimostrarlo, sono gli utilizzatori che devono portarmi casi veramente vincenti per un uso di massa .

Anche il bike sharing non sta proprio andando alla grande dopo i primi entusiasmi.

Non pensiamo sempre come viviamo noi, ma anche come vivono gli altri.

Quanti vivono in villetta? Quanti hanno un garage dove tenere la bipa ? Quanti hanno la possibilità di lavarla, farci manutenzione ?

L'italiano medio vive in una grande città, in un appartamento che quasi mai è al primo piano, se è fortunato ha l'ascensore, un piccolo spazio nella soffitta comune. Ogni giorno deve recarsi al lavoro (o peggio a cercarlo) che quasi sicuramente è molto lontano dal proprio condominio e raggiungibile con peripezie ben studiate tra auto, treni, autobus, metropolitane. Alcuni hanno trasferte di centinaia o anche migliaia di chilometri da fare anche 2 o 3 volte per settimana, c'è chi lavora di notte e chi deve partire alle prime luci dell'alba per tornare a chissà che ora della notte. Chi lavora in enormi magazzini, chi sta in piedi tutto il giorno ecc. ecc. ecc.

Posso dire a queste persone "usa una bipa biammortizzata spaccasassi" per muoverti e sarai felice c'è qui Job che le prova per te ? Oppure gli dico: fatti una bella camminata salutare di 15 / 20 km , meglio con i bastoncini che non sforzi le ginocchia per andare al lavoro? Io preferisco testare per loro altre possibilità , quantomeno facendo evitare loro l'ennesimo acquisto insulso, rincuorandoli che i mezzi che usa oggi sono ancora i meno peggio.







"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.