Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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tarmax
Utente Medio


Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 12:32:26  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerco di chiarire alcuni miei dubbi.
con questa centralina dall'etichetta capisco che posso usare solo batterie da 36V, niente 48V, mi pare semplice.


Volendo cambiare centralina per poter usare batterie da 36/48v sono sommerso dai dubbi: dalla centralina esce un cavo che va al motore; ho realizzato 4 bici-elettriche, ma il cavo che proviene dal motore è sempre diverso! come si risolve questo (per me) problemone?
Massimo

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


5558 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 13:17:57  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, apri la centralina, se ci sono condensatori da 63V puoi usarla anche a 48V, potrebbe però, se lo hai, bruciarsi il display.
Al motore vanno tre cavi grossi: verde azzurro giallo (più eventuali 5 più sottili dei sensori), taglia e cuci...


In Vino Rident Omnia
Kit & "Fai da me" dal 2009
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


679 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 14:43:22  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente con un cutoff a 30volt non potrai utilizzare il taglio di centralina per proteggere un'eventuale batteria a 48v
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


7286 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 15:20:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto barba il cavo o è a tre fili (sensorless ) o 3+ 5 per gli hall, quello che può essere diverso sono solo i connettori. Ad esempio pswpower e bmsbattery hanno i connettori pas/gas invertiti, da uno sono maschio dall'altro femmina. Bisogna sempre fare taglia e cuci purtroppo
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tarmax
Utente Medio


Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 15:23:18  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pare non si possa fare a meno dell'arte della saldatura, a meno di improbabili mammut o connettori volanti messi "a caso".
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


5558 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 16:21:13  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Tarmax: intanto controlla come ti ho scritto sopra,magari non devi nemmeno sostituirla.
@Andrea104: ti perdono, ma io sono mooooolto più giovane di Sergio


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29429 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 17:19:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah.... Verissimo, ma ultimamente se più acciaccato di me!!! A proposito, in bocca al Lupo!!!
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


5558 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 17:57:07  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie caro Sergio..


In Vino Rident Omnia
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


7286 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 19:51:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sorry, scusa millemiglia sono io che ormai perdo colpi
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tarmax
Utente Medio


Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 20:02:45  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio dubbio originale è nato dal fatto che dopo una salita di 10km con 500m di dislivello arrivo con la batteria praticamente scarica.
Con un bafang da 500w mi aspettavo un po' meglio, quindi ho pensato ad un upgrade della battera/centralina.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29429 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 21:15:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se passi a 48V lasciando lo stesso motore e utilizzando una centralina con la stessa potenza in salita andrai ancora peggio di adesso, fidati...

Se vuoi andare meglio in salita devi usare un motore con codice diverso, probabilmente il tuo è da allungo e non da salita: Che codice c'è riportato sul motore?
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tarmax
Utente Medio


Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 21:19:27  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul sito dove l'ho preso era chiamato "climber".
La bici è in montagna, sabato vado su e cerco il codice.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29429 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 21:47:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è un 14 o 15 o 16 allora è da salita, altrimenti no...

Comunque dicci che batteria hai, a che velocità percorri quella salita e soprattutto se pedali con convinzione o ti fai portare, c'è una bella differenza, e naturalmente in salita è FONDAMENTALE il peso del ciclista!!1
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tarmax
Utente Medio


Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 21:56:30  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo comprato questo www.ciclotekstore.eu/b2c/producto
La batteria è una 36v 11ah. La ruota una 26"
In salita pedalo, ma una volta ho tolto l'assistenza per provare ed ho visto che ero praticamente fermo.
Infine c'è il mio dolce peso di circa 80kg.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


7286 Messaggi

Inserito il - 07/02/2019 : 22:31:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i tuoi dati io riesco ad ottenere il doppio dei km ma non del dislivello, cioè circa 20km e 500mt di dislivello, provato con vari motori sia hub che tsdz2, su strada in collina non c'è una gran differenza col mio dolce peso di circa 108-110 kg con zaino. 500mt di dislivello non sono pochi, sono pochi i km... evidentemente molto ripidi.
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blindo7
Utente Master



Lazio


3361 Messaggi

Inserito il - 08/02/2019 : 09:41:51  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me pare giusto come consumo 10Ah x 500 mt di dislivello su 10 km,
a parte quelli che parlano di 2000mt in super eco assistenza 25% che fai prima con la muscolare,
aiutando senza dannarsi sui pedali consumi quello,magari si può fare un pochino di più,ma logicamente ci sono mille variabili

revisione accumulatori al Litio
www.enerlab.it
blindo7@tiscali.it
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


7286 Messaggi

Inserito il - 08/02/2019 : 18:08:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh a me quasi 40wh a km pare un'enormità, nei giri che faccio senza guardare risparmio sono sui 27-28 wh a km..
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tarmax
Utente Medio


Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 09/02/2019 : 18:22:06  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per capire ...
sul motore, oltre al logo del venditore c'è scritto
36V 26 immagino sia tratti dei V della batteria e la misura della ruota
e poi c'è una sigla a me parecchio criptica
SOF1611VK1844
a voi esperti significa qualcosa?

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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


679 Messaggi

Inserito il - 09/02/2019 : 20:06:23  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
40wh/km è un consumo che ha senso solo se si parla unicamente del tragitto di andata (in salita, ovviamente) e corrisponde circa al viaggiare a 20km/h - 110kg. complessivi - pendenza 5%. - nessun apporto muscolare. Andrea, i tuoi consumi sono realistici ma tu torni indietro e azzeri il dislivello, mentre mi sembra che Tarmax abbia lasciato la bici su. Comunque son sempre tanti wh/km...
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


679 Messaggi

Inserito il - 09/02/2019 : 20:15:22  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque, se non sbaglio i BPM di Ciclotek vengono dati a 33 km/h a 36v, quindi un codice 11 o 12, non propriamente motori da salita.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


5558 Messaggi

Inserito il - 09/02/2019 : 21:28:36  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

Comunque, se non sbaglio i BPM di Ciclotek vengono dati a 33 km/h a 36v, quindi un codice 11 o 12, non propriamente motori da salita.


33kmh su ruota da 26” è un codice (11) da circa 285rpm


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tarmax
Utente Medio


Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 10/02/2019 : 16:11:25  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... sono inseguito dai dubbi, so che passo per "cretino", ma ...
rileggevo il thread e mi dicevo che quindi probabilmente mi servirebbe un motore da salita e non uno da allungo; quindi dovrei fare il taglia&cuci di cui sopra e proprio sul taglia&cuci ho delle perplessità: nel caso probabile che i connettori della centralina e del motore siano diversi, taglio il connettore che arriva dal motore, taglio quello che arriva dalla centralina e unisco i cavi?
Pare banale, ma lo è?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29429 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 12:19:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente se acquisti un altro BPM (con codice da salita, magari) i connettori saranno al 90% compatibili, e se non lo fossero dovrai solo tagliare i due cavi (o uno solo se trovi in commercio un connettore compatibile con quello che rimane) e collegarli come meglio desideri: Si va dalla semplice saldatura con copertura in tubetto termoretraibile all'uso di due nuovi connettori "commerciali"...

Comunque se il tuo è un codice (11) come pare non vedo come possano venderlo come "climber", è un motore "allround"!
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


5558 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 14:22:43  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Cinesi, in primis i produttori Bafang, chiamano Climber il Bpm in genere sul loro sito.


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tarmax
Utente Medio


Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 14:39:31  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh! finalmente vedo qualche soluzione all'orizzonte.
e dove lo trovo, magari senza dazzi, un bpm da salita? il codice viene indicato tra le caratteristiche del motore?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29429 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 14:46:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si parte dal codice (8) per arrivare al codice (16), e più aumenta il numero più il motore va piano come velocità ma tira in salita: Con un (14) ad esempio fai 25Km/h a 36V, ma sali assai più che con il tuo attuale BPM!
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zeccato
Utente Senior


Puglia


1201 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 10:57:38  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non sprecherei soldi a cambiar motore
per solo una piccola differenza,
spenderei in batteria, e aggiungendo qualche A (alla centralina) avrai più coppia ecc.

Piegh. 20 biammort. bafang gread p. (2011),. batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.).https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW
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tarmax
Utente Medio


Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 11:34:59  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io volevo solo usare la bici (invece dell'auto) per andare a fare la spesa quando sono in montagna. da Rorà a Luserna San Giovanni. una decina di km in discesa ed altrettanti in salita (con la bici carica) senza correre il rischio di dover faticare troppo per rientrare. a questo punto mi accontento di quello che ho. i dettagli mi servono per capire "come funziona" e come fare in qualche caso futuro, a meno di trovare qualche super occasione non credo di spendere altri soldi per questo progetto.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29429 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 14:39:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non vuoi cambiare il motore devi farti fare una batteria adeguata e montare una centralina più potente, basterebbe anche dare una stagnatina allo shunt della centralina che già possiedi per aumentarne l'amperaggio!!!
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zeccato
Utente Senior


Puglia


1201 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 16:06:20  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un dato interessante che ho letto:
{se in salita non superi la meta'
della velocita', si spreca + W in calore ecc.}

Con + A arrivi meglio ed entri nei
giri di + efficienza.

Oppure monti un cerhio + piccolo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29429 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 16:56:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, se ti prendi la briga di guardare la curva di funzionamento di un motore brushless puoi notare che il massimo del rendimento si ha verso l'80% degli RpM massimi, quindi se hai una bici con motore da 25Km/h (200RpM) e in salita vai a meno di 20Km/h stai già iniziando a far lavorare il motore al di sotto del suo regime preferito, sprecando corrente e producendo calore: Se poi vai a 12,5Km/h le cose possono solo peggiorare ulteriormente, il rendimento crolla...
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tarmax
Utente Medio


Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 16:59:22  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco perché mi pareva che il "sistema" andasse meglio mettendo assistenza 4 invece che 2 nel tratto in salita seria!
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


679 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 21:22:18  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba dice:
se ti prendi la briga di guardare la curva di funzionamento di un motore brushless puoi notare che il massimo del rendimento si ha verso l'80% degli RpM massimi, quindi se hai una bici con motore da 25Km/h (200RpM) e in salita vai a meno di 20Km/h stai già iniziando a far lavorare il motore al di sotto del suo regime preferito, sprecando corrente e producendo calore: Se poi vai a 12,5Km/h le cose possono solo peggiorare ulteriormente, il rendimento crolla...

Certamente il rendimento diminuisce, ma parlare di crollo mi sembra eccessivo.
Queste le curve del BPM, direi un cod12. La perdita di rendimento dimezzando la velocità esiste, ma non è così drammatica...
Se utilizziamo un motore più da salita il divario fra le due efficienze diminuisce ancora.


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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


5558 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 23:22:45  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

gizeta ha scritto:

Comunque, se non sbaglio i BPM di Ciclotek vengono dati a 33 km/h a 36v, quindi un codice 11 o 12, non propriamente motori da salita.


33kmh su ruota da 26” è un codice (11) da circa 285rpm


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