Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 partire da zero su un telaio da DH
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 08:07:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Dunque,mettiamola così,con i soldi che sto risparmiando per le non uscite che sto facendo causa virus voglio allestire un mezzo "anomalo" legale ovvio perchè di acceleratore e velocità "oltre" non ne voglio manco sentir parlare . Del resto una bici da DH non è una normale bicicletta ? Non è "aggiornabile? La legge dice di si

Anche perchè ogni km/h in più in termini di batteria è tanta autonomia in meno. Forse forse sgarrerò per i watt,ma rigorosamente non freerun ma solo "limando qualche strozzatura" magari pasticciando sullo shunt amperometrico. Ma comunque rimanendo entro una certa "soglia" e dopo la definiremo insieme. Perchè comunque il pacco batteria da muletto non lo voglio.

La prima cosa "necessaria" è capire se qualcuno lo ha già fatto visto che gli attacchi di un centrale sono identici al tendicatena di una DH se esiste un motore con ruota libera o disinnesto manuale per non averlo proprio tra i piedi quando non va usato.

E secondo ne voglio uno rumoroso,appunto perchè tanto si userebbe solo nelle salite più carogne e quindi il resto vai di cellulare e cassa bluetoot. E magari si risparmia batteria. E costa meno nell'usato. Rigorosamente con sensore di pedalata ,ovvio. Se voglio "accellerare"
ho lo sportster in garage con 11 kgm di coppia.

Qual'è la soglia?

Bene bisognerebbe capire un ciclista medio allenato con magari un dobermann a due cm dalla ruota quanto può sviluppare?

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in Data 14/01/2021 08:34:22

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 09:52:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I telai da DH (ne ho uno kittato con motore nel mozzo "esuberante") hanno geometrie da discesa che mal si conciliano con gli altri impieghi che si può fare di una bici, e hanno una "luce a terra" talmente grande da costringere anche un ciclista di altezza media a viaggiare con la sella altissima per poter allungare completamente le gambe durante la pedalata: Io ho ovviato montandoci una sella bassa e lunga da vecchio ciclomotore, ma solo perchè non penso di pedalare veramente!!!

Oltretutto sono pesanti abbestia, come direbbe Ruffini, quindi non sono affatto agili sui tracciati per MTB ed hanno un angolo di sterzo veramente grande che se da un lato ne aumenta la stabilità in discese veloci e su fondo sconnesso per contro le rende poco guidabili nello stretto.

Hanno anche una forma nella zona dell'astuccio del movimento centrale da rendere difficile il montaggio di un motore centrale, anche se qui ogni bici ha la sua storia e non si può generalizzare!

La mia è stradalizzata e monta gomme lisce da 26"x2,35" Shwalbe Fat Frank, e per diminuire l'angolo di sterzo ho sfilato gli steli di almeno 3cm, e in più ho montato due dischi a 203mm di diametro su impianto Shimano.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 09:53:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la soglia di un motore legale è la solita,
250 w - 25 km/h - no gas
da evitare i motori con stampati valori oltre i 250 w,
poi ci sono bici che sviluppano qualcosa in più,
ma sono native e non le controllano come potrebbero fare
su una fai da te,

un ciclista medio penso sviluppi 100/200 w muscolarmente

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 09:54:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto i motori con torsimetro sono pochissimi, l'unico economico (con pregi e difetti) è il tsdz2... poi c'è l'ottimo hillraser, ma costa e non va su molte biammortizzate, e il quasi sconosciuto lingbei che dicono abbia tanti problemi...
Nessuno di questi usa l'attacco tendicatena dh, anzi per farli entrare bisogna tagliarlo...
Quindi a meno di farsi da solo un barbamotore con torsimetro artigianale (difficile) non vedo soluzioni come hai prospettato...
La dh la fai per andare in salita o in discesa? nel primo caso ha comunque geometrie impossibili, meglio restare su un'enduro.... nel secondo caso molti mettono anche motori a spazzole solo che hanno l'accelleratore... vedi il carissimo lift francese (di cui esistono cloni che costano la metà della metà) https://www.lift-mtb.com/shop/price-italien/
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 10:00:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho sbagliato ai detto sensore di pedalata non torsimetro :-(
il clone del lift
https://www.yalumotor.com/middle-drive-e-bike-kit/middle-drive-mountain-conversion-kits-with-my1018-36v-450w-dc-motor
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 10:27:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
diciamo che ora sto girando con una big hit con il quale faccio anche 30/50 km in piano,quindi per andare a passeggio penso che si possa fare tutto.

L'idea del sensore di coppia è per fare giustamente moltiplicare la pedalata e nulla più. Appartengo alla categoria che i "poser" che girano i pedali a vuoto non li digerisco

Per ora ho una big hit 1 che in sostanza è un "endurone" di vecchia generazione che oltretutto sfrutta poco la pedalata ma è "sopportabile" .Ma del resto ero anche andato al mare con la bmx...penso che la mia soglia di sopportazione sia elevata

Adesso comunque cercherò un telaio poi se serve i pezzi si costruiscono dal pieno se serve. Comunque vado a vedermi il tsdz2.

Il discorso è,se possibile,ma se ne parlerò a mezzo tra le mani di non doversi alzare più alle 4 per essere a pian del re alle 10 di mattina. Anche perchè voglio realizzarmi pezzi "speciali" come per esempio la batta integrata nel para telaio o similari.

Adesso aspetto la conferma per una commencal,o magari un altro big hit? stavolta il 2 o il 3 ovvio.

C'è anche da dire che l'autonomia richiesta sarebbe scarsa perchè comunque si parlerebbe di 50/50 km con però più di un migliaio di metri di dilivello

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 14/01/2021 10:31:35
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 10:47:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
50 km con 1000 mt dsl non sono pochi,
poco è 30 km di pianura,
a parte questo, io ancora non mi fido dell'affidabilità e della spinta del tsdz,confronto alla roccia BBS01 ,
ma prima di prendere un telaio, controlla la larghezza e diametro del movimento centrale se superi i 68/73 il motore non ci va,
se è più largo ci vogliono delle boccole,
se il telaio è curvato vicino al MC ti trovi con il motore rasoterra,
se il carro si allarga subito per ospitare gomme larghe,
il motore ci batte

diciamo che sulle vecchie bici con tripla e movimento a perno quadro,
ci va al 99% senza modifiche

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 10:52:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
e in tal caso potrei non fare la "campagnola hub" ma farla tsdz...

Diciamo che adesso per prima cosa devo sostituire la big hit 1 che non ne può più.

E se il progetto DH non va in porto modificare la campagnola rendendola "vintage" front con forcella springler e tubo centrale "gonfiato" con portaoggetti e batteria interna in stile indian.

A casa mia c'è sempre un piano B. Me lo hanno insegnato parecchi.

La prossima settimana se non si spagliaccia con i colori andrò a vedere una commencal

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 14/01/2021 11:12:37
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 11:06:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
per blindo:
a occhio si può vedere se il piano B funzionerebbe?
Cosa devo fotografare della campagnola per postare qui?

Perchè bene o male il Tsdz non costa caro e la campagnola da sola i 25 già li tiene e li supera in piano (quindi potrebbe farli anche in salita)

Per cui al primo arrivo di spicci maggiore il motore lo potrei anche prendere e mal che vada terrò la DH per quello che deve fare (tipo le 2alps o il bike park di crissolo o pian munè) e trasformo la campagnola in una cruiser vintage

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 14/01/2021 11:12:00
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 12:02:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le dh "prima generazione", fino al 2003-2004 corrispondono più o meno alle enduro di oggi, per quello riesci a spingerla. Prova a cercare le foto di una dh dal 2008 in poi... vedrai che la geometria è improponibile, anche se col motore elettrico si perdona un po' tutto, ma a quel punto fa tutto lui...
Per fare 50km e 1000mt di dislivello io su una all-mountain, (con ste categorie lo so è difficile capirsi, comunque una quasi enduro) col mio peso ho bisogno di circa 700wh, va bè che il ritorno sarà in discesa.. (nel mio caso no, sto in cima a un colle) ma ci vuole una batteria bella grossa e purtroppo pesante, che poi rende la bici poco maneggevole e godibile. E per fare 50km in salita se vuoi che la batteria duri, sali ai 10-13kmh (su strade o sentieri battuti, in fuoristrada velocità lumaca), non di più.... quindi tanto tempo...
Poi sicuramente pesi meno e migliora leggermente ma non tanto...
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 12:38:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
arca vè io contavo di averne 300 di Wh...e fare tutto con quelli.

E poi comunque sono solo 4 kg meno di te (se tu sei 104) perchè comunque da spalla a spalla sono comunque 60 cm..e il metro e 80 c'è tutto.

A questo punto la scelta è vintagizzare la campagnola quindi forcella springer e carenatura del tubo centrale alto con batteria dentro quanto ci staranno? se le celle sono come i pacchetti di sigarette ma la metà di spessore direi una serie sola .

Oppure partire col progetto DH in entrambi i casi il motore è quello da 250 W col sensore di coppia.

Forse nella campagnola c'è meno da fare (in fin dei conti una forcella springler,un finto faro a cetilene e un pò di carpenteria)

E se prendo la dh la tengo come tale

Quale dei due progetti richiederebbe meno pezzi speciali più che altro...Fotografo la trasmissione della campagnola per vedere se il nostro piccolo amico monta?

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 14/01/2021 12:39:53
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 13:37:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si metti foto di tutto.. per i consumi io non faccio testo sono una botte, adesso di circa 102 kg.. però 300wh no...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 14:21:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh se la campagnola non è recentissima, il motore calza a pennello,
e se montava una tripla, hai anche una linea catena migliore delle attuali monocorona
e mi permetto ancora di consigliarti il bafang, ora sta sui 286 euro già sdoganato in europa e spedito
https://www.pswpower.com/products/europe-or-china-stock-36v-250w-15a-bafang-8fun-bbs01b-mid-drive-motor-bicycle-electric-bike-conversion-kits-newest-version-63
comunque una foto valle più di mille parole!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 17:07:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
allora le foto sono qui. la trasmissione è "proprietaria silverstar" in quanto monta un mozzo posteriore con cambio rapido del disco.
La mia idea è di volere a tutti i costi l'altro motore per avere comunque il sensore di sforzo che di fatto impedisca di fare il pelandrone. Perchè a me di pedalare 20 W e averne 200 non va,andare in bici serve anche per contenere il peso

Ovviamente non voglio nemmeno sentire parlare di manopola acceleratore. la centralina previo qualche aggiustamento potrebbe trovare spazio nel tubo centrale con la carenatura a finto serbatoio delle cruiser. Ovviamente via la forcella rigida in ferraccio per mettere una springler . ovviamente continuando ad avere i freni a disco,sarà pure una storpiatura ma avendo già avuto sia i cesso pattini su tante bici ,una con i tamburi (una bmx a cerchi di plastica) una volta provato i dischi non ne voglio più sentire parlare.
Poi vedrò se arretrare leggermente la seduta con una buddy seat con bordo cromato intorno .

Per quanto riguarda la batteria potrei anche fare una interna sempre nella carena del serbatoio e l'altra sul tubo inferiore metti e togli.O magari nel portapacchi che andrei a riprofilare copiando quello dell'harley WLA. Tanto la 220 comunque la ho dove tengo la bici
Cose irrinunciabili oltre al manubrio larghissimo da bmx,impianto luci fisso ovvio e adesso devo vedere per la corona davanti.

Immagine:

296,32 KB

Immagine:

1015,94 KB

Immagine:

986,75 KB

Immagine:

855,92 KB

Immagine:

894,7 KB

Per blindo,più che spinta e potenza cerco solo bassi consumi = batteria più piccola.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 14/01/2021 17:32:02
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 18:56:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè su questa ci va tutto ma ovviamente i percorsi possibili sono profondamente diversi di quelli da dh.
Per il motore che devo dirti, io attualmente uso un simil barbamotore col pas e mi diverte tantissimo.
E' simile al bbs avendo il pas e vado in giro con livello 2 e 220w di potenza su strada, cosa mai fatta con nessuna bici (considera che da me sono o salite o discese, niente pianura)
Della naturalezza della pedalata sono uno dei pochi che considera innaturale il torsimetro, perchè alla fine il pedale ti cede sempre sotto spinta. Qui ho una centralina torque simulation che da un tot di watt e neppure uno di più per livello per cui, do 220w e se il motore non ce la fa (spesso col mio peso con 220w in salita e 105kg circa vestito invernale non si sale) il pedale si indurisce come su una bici normale, puoi premere finchè vuoi il dipiù e solo del ciclista. Posso anche alzarmi in piedi, cosa che col torsimetro mi riesce difficile. Certo dove ce la fa si allenta e frulli ma per il resto a me piace tanto e consumo pochissimo. Ovvio se non ti fai trattenere diventa un motorino, L'ho fatta provare a un mio amico un po' spaccone, a messo subito il livello 5 e si è divertito a salire sul 15% senza mani....
Comunque se vuoi provare il tsdz2, a me non ha mai dato grandi noie (almeno per ora) si è rotto a 1100km circa il cuscinettone ruota libera, con 20 euro ne ho presi 2....
Per me assolutamente da cambiare firmware, ma prima provalo originale..
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 19:22:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I telai da DH (ne ho uno kittato con motore nel mozzo "esuberante") hanno geometrie da discesa che mal si conciliano con gli altri impieghi che si può fare di una bici, e hanno una "luce a terra" talmente grande da costringere anche un ciclista di altezza media a viaggiare con la sella altissima per poter allungare completamente le gambe durante la pedalata: Io ho ovviato montandoci una sella bassa e lunga da vecchio ciclomotore, ma solo perchè non penso di pedalare veramente!!!

Oltretutto sono pesanti abbestia, come direbbe Ruffini, quindi non sono affatto agili sui tracciati per MTB ed hanno un angolo di sterzo veramente grande che se da un lato ne aumenta la stabilità in discese veloci e su fondo sconnesso per contro le rende poco guidabili nello stretto.

Hanno anche una forma nella zona dell'astuccio del movimento centrale da rendere difficile il montaggio di un motore centrale, anche se qui ogni bici ha la sua storia e non si può generalizzare!

La mia è stradalizzata e monta gomme lisce da 26"x2,35" Shwalbe Fat Frank, e per diminuire l'angolo di sterzo ho sfilato gli steli di almeno 3cm, e in più ho montato due dischi a 203mm di diametro su impianto Shimano.


però le mtb da dh hanno leveraggi robusti e non c'è da temere per i poderosi sobbalzi che una motoruota da 11kg puo dare. la mia giant mtb monta leveraggi esili e mi fanno un po pensar male a dire la verità.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 19:51:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
e infatti voglio poi vedere cosa riesco a portarmi a casa come DH hiller visto che oramai tutti considerano il 26 roba da sfigati e non vogliono altro che il 28 da dopatoni cammuffato in 29.

Oltre alla bmx "da adulto" nel mio garage manca appunto una DH correttamente funzionante e una vintage. Fare una o l'altra elettrica non è un problema. E' che si deve provare a farne una più che altro...

Confermi che sulla campagnola devo rancare via il deragliatore anteriore strappapantaloni?

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 14/01/2021 19:55:06
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 20:04:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se metti un centrale il deragliatore va tolto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 20:17:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti le DH sono molto robuste:

Immagine:

102,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 20:36:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

se metti un centrale il deragliatore va tolto.


E quindi aggiungo anche 2 o 3 pantaloni che non strapperò all'anno

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 14/01/2021 : 20:44:09  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@CO2
però le mtb da dh hanno leveraggi robusti e non c'è da temere per i poderosi sobbalzi che una motoruota da 11kg puo dare.

Teniamo sempre presente che la motoruota è "massa non sospesa" quindi purtroppo (o per fortuna) non fa lavorare telaio e sospensioni
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 15/01/2021 : 06:07:24  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando si prende una buca la ruota rimbalza violentemente verso l alto.

chi assorbe la forza d inerzia?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 15/01/2021 : 06:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
l'idraulica dell'ammo

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 15/01/2021 : 06:10:43  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo (ore 6:09)

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 15/01/2021 : 07:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
difatti sulle DH gli ammo sono molto critici,prendi una norco ,scaldano pure e tanto!
ti sembra di sentire quasi l'odore dell'olio caldo

https://www.norco.com/

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


793 Messaggi

Inserito il - 15/01/2021 : 09:46:03  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io come Blindo mi "fido" di più dei BBS rispetto al tsdz ... alla fine, nelle mie esperienze, è risultato nettamente più affidabile.
Inoltre con il BBS sei tu che decidi se e quanto faticare...se lo programmi correttamente con i 9 livelli utilizzabili puoi incrementare l'assistenza di pochi w tra un livello e l'altro e, quindi, decidere te quanta gamba metterci.
Indubbiamente con il sensore di sforzo sei più obbligato a metterci gamba ma, con un minimo di disciplina, si può anche arrivare a consumare meno con il bbs.

Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 15/01/2021 : 11:37:00  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CO2:
quando si prende una buca la ruota rimbalza violentemente verso l alto.

chi assorbe la forza d inerzia?


docelektro:
l'idraulica dell'ammo


Scusatemi ragazzi ma siete completamente fuoristrada. Studiatevi il concetto di "massa non sosopesa", peraltro già trattato più volte nel forum. State tranquilli che l'ammortizzatore non vede proprio la motoruota. L'ammortizzatore lavora esclusivamente sulle masse che gli sono attaccate "sospese" appunto. Tutti gli studi nel motorsport (comincia Forghieri nel 1972 toglienndo gli ammortizzatori dal mozzo -ammortizzatori entrobordo- come in tutte le F1 odierne,freni a disco collegati al cerchio tramite alberini -Lotus 72- riduzione delle masse non sospese) vanno appunto nella direzione di ridurre il peso nel cerchio ruota per migliorare l'handling.
Quando la ruota sbatte in fuoristrada tutte le sollecitazioni le subisce esclusivamente il cerchio, raggi e il sitema pneumatico-camera d'aria. Se poi volete ignorare le leggi della cinematica fate pure.
Io l'intervento l'ho fatto per tranquillizzare CO2 sulla tenuta dei leveraggi del telaio, non per fare le pulci.

Modificato da - gizeta in data 15/01/2021 11:44:54
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 21:47:42  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

CO2:
quando si prende una buca la ruota rimbalza violentemente verso l alto.

chi assorbe la forza d inerzia?


docelektro:
l'idraulica dell'ammo


Scusatemi ragazzi ma siete completamente fuoristrada. Studiatevi il concetto di "massa non sosopesa", peraltro già trattato più volte nel forum. State tranquilli che l'ammortizzatore non vede proprio la motoruota. L'ammortizzatore lavora esclusivamente sulle masse che gli sono attaccate "sospese" appunto. Tutti gli studi nel motorsport (comincia Forghieri nel 1972 toglienndo gli ammortizzatori dal mozzo -ammortizzatori entrobordo- come in tutte le F1 odierne,freni a disco collegati al cerchio tramite alberini -Lotus 72- riduzione delle masse non sospese) vanno appunto nella direzione di ridurre il peso nel cerchio ruota per migliorare l'handling.
Quando la ruota sbatte in fuoristrada tutte le sollecitazioni le subisce esclusivamente il cerchio, raggi e il sistema pneumatico-camera d'aria. Se poi volete ignorare le leggi della cinematica fate pure.
Io l'intervento l'ho fatto per tranquillizzare CO2 sulla tenuta dei leveraggi del telaio, non per fare le pulci.


io non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua competenza, ma mi sembra impossibile che una ruota da 11kg che rimbalza solleciti i leveraggi come una da 3kg.

qualcuno può portare qualche esperienza?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 06/02/2021 : 10:32:48  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Claudio.
ma mi sembra impossibile che una ruota da 11kg che rimbalza solleciti i leveraggi come una da 3kg.

Il problema è che (purtroppo) la ruota da 11 Kg che rimbalza non riesce a trasferire il suo movimento al gruppo sospensione. Perchè si tratta, appunto, di una "massa non sospesa". Cioè che segue il terreno senza poter essere controllata, smorzata, frenata dall'ammortizzatore. Cerco di spiegarmi meglio: da bici ferma spingi sulla sella: noterai che tutto si muove (compreso l'eventuale cristiano seduto sopra) MENO che la ruota stessa. Tutto quello che c'è a valle (o a monte, dipende da quale parte della bici guardi) del fulcro del carro è massa sospesa e la puoi controllare. Il resto è massa non sospesa e si comporta in maniera anarchica. E più è pesante e più disturba, perche non la controlli. Spero di essere stato spiegato

Modificato da - gizeta in data 06/02/2021 10:34:41
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 06/02/2021 : 13:13:15  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una delle prime spiegazioni "facili" sentite era all'incirca:
siamo vittime di un'illusione ottica, noi vediamo le ruote che si muovono, e pensiamo che siano quelle a "lavorare"
ma le ruote stanno (o dovrebbero stare) sempre attaccate al terreno, quindi a muoversi è il telaio e tutto il resto, non le ruote, che girano e basta
un po' come stando al finestrino del treno, e guardandone uno a fianco: quale dei 2 si sta muovendo?


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 06/02/2021 : 14:13:48  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In una buca la ruota rimbalza. Fin qua ci siamo?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 06/02/2021 : 19:22:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,
Ci sono tante DH disponibili sul mercato, ma è difficile trovare un telaio che si presti ad essere trasformato in Ebike.
I problemi pricipali, soprattutto per i telai più recenti sono la presenza dell'ammortizzatore posteriore, l'inclinazione di innesto al movimento centrale del tubo che parte dal canotto reggisella e l'ingombro minimo per l'alloggiamento della batteria nel triangolo anteriore del telaio.
Alla luce dei problemi di cui sopra, e di altri che non elenco, ci sono pochissime opzioni.
La migliore a mio avviso è il Mondraker Summum.
Una DH pura, 200MM davanti e dietro.
Tanta roba... parliamo di una bici che ha vinto recentemente il mondiale DH, condotta dai più famosi Top Riders

Se vuoi fare DH con una elettrica, lo puoi fare agevolmente.
Ti sconsiglio il motore sul mozzo posteriore; se fai DH sul serio, è facile distruggere la ruota e la distribuzione dei pesi sbilancia troppo il posteriore.
Ti consiglio il Mondraker Summum perchè:
Puoi installare comodamente un Bafang (io ho un BBSHD)
Puoi mettere una batteria che ti permette di avere una autonomia sufficiente per fare qualsiasi giro (io ho una 13S 7P con celle 21700 50E... paliamo di 35Ah, 1700Wh)
Puoi modificare (se vuoi) il telaio per incassare meglio il motore (io l'ho fatto e senza tanta falsa modestia, ne è uscito un capolavoro).
Con il telaio originale, puoi montare una corona anteriore campanata fino al 46
Puoi montare ruote da 27,5 anche sul telaio da 26, ci stanno comodamente pneumatici da 2,35
E' un progetto che è stato già realizzato anche da altri.
Se guardi bene su subito.it, capita di trovare in vendita la bici già allestita.
Puoi scendere a bomba se sei capace, ma puoi anche polverizzare qualsiasi ebike in salita
E' un telaio che perdona veramente tutto. Per contro però, non ti rendi conto di quanto stai andando forte e in caso di caduta, potrebbero essere guai.

Se vuoi un prodotto meno spinto e più pedalabile ti consiglio di cercare una Scott Genius LT.
La bici la acquisti usata sui 500 Euro; paliamo di una bici con escursione 180mm davanti e dietro.
il triangolo anteriore consente l'alloggiamento di una batteria 13S 7P, ed è un triangolo chiuso, senza l'ingombro dell'ammortizzatore (che è dietro al tubo reggisella) e dei cinematismi della sospensione posteriore.
Vai ovunque anche con questa... l'ammo posteriore è il suo punto debole e richiede una manutenzione frequente.

Io le ho entrambe, ma la Mondraker è senza dubbio superiore.
Spero di esserti stato utile.

Paolo C
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 05:10:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie paolo delle info, la specialized big hit va bene uguale?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 10:37:40  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CO2:
In una buca la ruota rimbalza. Fin qua ci siamo?

Certo che rimbalza. Ma tutto il lavoro lo fa essenzialmente il pneumatico e l'eventuale camera. Anche un po' raggi e cerchio. Non certo l'ammortizzatore, il quale, scusami se insisto, non "vede" nulla di quello che è quella parte della bici che esiste dopo (prima) dell fulcro del carro. "Massa non sospesa" non è un'astrusità buttata lì da qualche sapientone per ammantare uno concetto difficilissimo spiegabile solo con formuloni. vuol proprio dire che non è sospesa al telaio, vuol dire che è attaccata a terra e segue miseramente tutte le asperità del terreno senza essere in alcun modo controllata. L'esempio di essegi è calzante.
Le considerazioni di Paolo C sulla Mondraker sono oro colato. Le più belle ralizzazioni col BBS le ho viste proprio sulle Mondraker. Aggiungerei solo che va bene anche la Dune, che ha una geometria meno spinta.

Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 10:48:42  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono basito

anche dal silenzio degli altri utenti solitamente partecipativi.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 12:26:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

grazie paolo delle info, la specialized big hit va bene uguale?


Ciao Claudio02,
Specialized Big Hit è realizzata in 3 modelli, ma a mio avviso, con caratteristiche simili dal punto di vista della elettrificazione
Ti do una risposta secca personale ed opinabile: per me no, io non ci proverei.

Detto questo però, tutte le bici sono elettrificabili, quindi la domanda vera è: quali compromessi si possono accettare per realizzare un mezzo che siamo emotivamente intenzionati a concretizzare?

Ora mi permetto di argomentarvi le mie linee guida personali; sarò prolisso, ma la sintesi l’ho già fatta sopra. Sono opinabili, naturalmente.
Premetto che sono un sostenitore di Specialized e sono anni che vorrei elettrificare un telaio Demo 8, per il quale ho fatto diversi studi ma senza mai concretizzare nulla, perché lo ritengo non adatto.

La prima considerazione da fare è che un telaio DH/enduro a causa della sua geometria è poco pedalabile. Questo significa che anche avendo il fisico adatto e volendo usare le gambe, il contributo del motore sarà sempre sensibile, soprattutto in salita, quindi pensare a una batteria piccola è una utopia. Alcuni costruttori hanno scelto di posizionare la batteria sotto al tubo che collega canotto di sterzo a movimento centrale, poco sopra al motore. (vedi THOK ad esempio). Non ho mai preso in considerazione questa scelta perchè a mio avviso la batteria è un elemento troppo delicato per essere esposto in quel punto.

La seconda riguarda la posizione di guida per questo tipo di utilizzo: meglio non avere zainetti con corpi pesanti all’interno, perché ci si muove parecchio restando ancorati solo a manopole e pedali; meglio non avere impedimenti, soprattutto in caso di caduta.

La terza è che generalmente, chi sceglie di elettrificare una bici da enduro/DH è appassionato di fuoristrada e magari anche di andarci veloce, per questo sconsiglierei un motore 250W… nel fuoristrada medio, con bici pesante e poco pedalabile la potenza istantanea erogata/assorbita misurata dal display, nel mio case resta sopra ai 500W. Ne consumo 300 su sterrati piani con leggere sconnessioni (ciottolati radici…)

La quarta è che in DH, la velocità e i percorsi implicano un uso “dinamico” del mezzo, pertanto sconsiglierei l’uso del motore nel mozzo posteriore, per questioni di solidità e distribuzione dei pesi.
Fissati i quattro punti di cui sopra, procedo così:
In primis la verifica di cosa si riesce ad installare nel telaio.
Qui si va di CAD:
Immagine:

70,72 KB
Scott Genius LT 2013 celle 18650

Immagine:

80,77 KB
Mondraker Summum 2014 celle 21700

Per questi 2 progetti che ho realizzato, il telaio aveva tutte le caratteristiche favorevoli per il buon esito del progetto.
Nel caso del telaio Mondraker sono state fatte piccole modifiche al telaio per consentire una rotazione del blocco motore e un posizionamento più alto e protetto.

Ora un progetto teoricamente favorevole che ho abortito prima dell'acquisto del telaio:


Immagine:

101,09 KB
GT Force 2014

Il telaio sembra essere quello ideale: sufficiente spazio per una batteria dignitosa e tubo inferiore posizionato molto sopra al movimento centrale. GT ha brevettato questo particolare cinematismo della sospensione posteriore per cui il movimento centrale non fa parte del telaio ma è uno dei leveraggi del cinematismo della sospensione. Di conseguenza il motore bascula quando la sospensione lavora. Purtroppo, nella condizione di riposo il motore è nella posizione più favorevole. In condizione di massima compressione, la situazione diventa questa:


Immagine:

64,75 KB
A causa del cinematismo, il motore si abbassa molto più di quello che ci si aspetterebbe se la sua posizione fosse fissa, e si espone molto di più agli urti. Questo anche considerando che questo telaio ha "soli" 150mm di escursione dietro e 150mm della forcella.

Ora per concludere, restando in casa Specialized, lo studio che sto facendo sul telaio Demo 8 II


Immagine:

92,84 KB
Su questo telaio, ci sono 2 dei 3 punti critici che si trovano nei telai DH:
1) lo spazio ristretto tra i 2 tubi che escono dal canotto di sterzo. Ci stanno 65 celle 18650 senza case e con una distribuzione allucinante. Razionalizzando, direi che possiamo considerarne al max 52, per realizzare una 13S 4P o una 10S 5P. Questo ha quindi conseguenze sulla scelta del motore
2) la posizione del motore è abbastanza esposta, ma il telaio nella zona del movimento centrale ha dimensioni molto generose. Questo significa che può essere sagomato per far rientrare il motore, sempre che si conosca un saldatore in grado di saldare alluminio e in grado di fare i successivi trattamenti termici per ridistribuire le tensioni nel telaio che si generano nella saldatura. (conviene farlo, parlo per esperienza diretta)
3) a favore del progetto, la posizione dell'ammortizzatore e dei cinematismi della sospensione posteriore è relativamente favorevole; durante il funzionamento gli ingombri non aumentano rispetto alla condizione di riposo.

Ora dopo tutta questa lunga e spero non stancante presentazione, esaminiamo il telaio Specialized BIG HIT.


Immagine:

203,32 KB
Specialized Big Hit I


Immagine:

124,99 KB
Specialized Big Hit II


Immagine:

124,22 KB
Specialized Big Hit III

Eccetto la prima foto tratta da Google, per la Big Hit II & III ho guardato sul sito Specialized, e non trovo tra le 2, differenze macroscopiche (possibile che si tratti della stessa bici?).
Dal mio soggettivo punto di vista, il primo modello ha come punto debole la dimensione del triangolo per l'esiguo spazio a disposizione per le celle, ma se uno decide di caricarsi la batteria sullo zaino... Non male l'inclinazione del tubo che arriva al movimento centrale, dritto, simile a molte vecchie front. Da verificare la eventuale interferenza della corona campanata (del Bafang) con l'ingombro dei foderi bassi della sospensione posteriore

Per gli altri 2 modelli, direi che il problema principale è la posizione dell'ammortizzatore posteriore. E' un classico, che accomuna il 90% delle DH.
Peggiorativa la posizione del tubo che arriva al movimento centrale, ma anche qui ci si può avventurare nella modifica del telaio che mi sembra piuttosto robusto in quel punto e favorito dalla presenza di un tubo nervatura che lo collega al tubo sottosella. (in alternativa si accetta la posizione di un motore basso e esposto).
Sempre valida l'attenzione relativa alla eventuale interferenza della corona campanata con il telaio. E' sempre possibile usare una corona anteriore ridotta, che tra l'altro rende non necessario l'utilizzo degli ingranaggi più interni del pacco pignoni, a grande vantaggio della linea catena (punto a sfavore del Bafang), ma poi sui trasferimenti non riuscite a sviluppare velocità.

Quindi la risposta in base al mio metro di valutazione di idoneità di un telaio è no, ma non ho le stesse motivazioni che spingono ad andare avanti chi vuole usare quello specifico telaio.

Anch'io, dando atto della scarsa attitudine del telaio Demo 8 di essere elettrificato, non sono ancora riuscito a dire no definitivamente, e prima o poi forse ci proverò.

Scusatemi se sono stato troppo prolisso...
Ciao

Paolo C
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 12:42:14  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l esposizione, chiarezza dei concetti e competenza

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 12:45:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Complimenti per l esposizione, chiarezza dei concetti e competenza


Grazie,
in compenso, sono una vera pippa sulla parte elettrica e elettronica

Paolo C
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 12:50:48  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo far qualcosa di meglio ma per il mio uso questa sembra ancora il top. (1500wh) pedalabile da spenta se nn ci sono salite.

Immagine:

2302,09 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 13:04:25  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sfida ora è motorizzare la rocky Mountain altitude in carbonio 17 kg totali motore batteria...ma l impresa si sta rivelando ardua. Il kit adatto sembra essere solo il "beebike" ma vogliono 700€ subito ed il kit arriva a luglio, cosa molto antipatica alla luce del fatto che:

Nessuna garanzia scritta sui tempi di consegna

Piccola bugia che nn si può provare perché l unica bici è in giro per varie fiere, nessuna fiera l ha presentata.

Aumento ingiustificato del prezzo tra un giorno e l altro.

Un ingranaggio misterioso che si rompeva, ma ora tutto risolto.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in data 07/02/2021 13:06:31
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 13:38:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote]claudio02 ha scritto:

sono basito

anche dal silenzio degli altri utenti solitamente partecipativi.
[/quote]

si legge e si impara

sulla pedabilità delle vecchie enduro, almeno per la specialized comp 2010 (che poi è rimasta sostanzialmente inalterata per molti anni) devo ricredermi.
Quella che ho io è la bici più pedalabile che abbia mai provato. Figurasi che l'ho tenuta un mesetto in muscolare e riuscivo a muovermi per le colline del mio paese senza motore, che è tutto un dire. Peccato per lo scalino sotto il tubo del movimento centrale che impedisce di mettere qualsiasi kit che non sia particolare, come quello che ho messo. Addirittura a volte mi scordo di accenderla e se non sono in salita pedalo benissimo anche con 6kg in più.



Immagine:



Per le gt io lascerei perdere, ho messo un tsdz2 in una gt da all mountain ma mi sono fatto crescere la Barba... il movimento centrale che si muove è un incubo...

Una dh se la comperi è per fare dh ovvio non ha senso per muoversi su strada, anche di campagna o sentierini. Per cui basta qualcosa che ti porti su, tanto il tuo scopo non è pedalarla. Ci sono cloni del lift a meno di 200 euro (il motore è lo stesso spazzolato, una sirena d'allarme praticamente e solo accelleratore) i componenti non saranno di qualità ma su ti ci porta...
Torna all'inizio della Pagina

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 14:18:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella realizzazione.
Il motore che hai scelto, senza dubbio aiuta a risolvere i disagi della geometria del telaio nella zona del movimento centrale.
Che batteria sei riuscito ad allestire?

Paolo C
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 17:30:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci stanno 65 celle.. io come sempre vado al risparmio ho fatto un ibrido.. 39 celle prese su nkon "refurbisced" 3400mah più 26 vtc6 usate in parallelo che mi scocciava buttare. Per ora va benissimo, circa 13ah teorici a 48v ma non ho mai fatto giri lunghi per provare l'effettiva autonomia ma considerando il mio peso non consuma nulla.. faccio 20 km e 400 metri dsl con 250wh con pezzi al 20%
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 06:24:40  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belle bici, bravissimi, comunque l importante e'che tutti siamo convinti che una ruota da 11kg che rimbalza ha la stessa energia di una da 3kg

barba

job

pix

millemiglia

e compagnia cantante

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 10:42:39  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E=mc²



il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 10:53:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che dire , vivissimi complimenti per riflessioni disegni realizzazioni, e via dicendo

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 18:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
per dare qualche dato in più,quanto è pedalabile una big hit? Dipende in sostanza da quello che ci vuoi fare.

Da frequentatori del "circo" montagnoso c'è il detto che la big hit ti porta sempre a casa,in un modo o nell'altro e in effetti pur non eccellendo in nulla.

Io ho la prima serie in versione stradalizzata da vandalismo urbano di quelle con ancora il 24 dietro.

Immagine:

309,86 KB.

Non ho grandi strumentazioni e per ora mi fido solo del cruscottino.
Che dire,tratte lunghe le ho fatte e le sto facendo (ovvio in pianura) perchè è un buon motivo per viaggiare senza ste museruole infami.

Tuttavia facendo prove su un percorso noto da casa mia a saluzzo, 1 ora circa con utlizzo della marcia più lunga e velocità di punta 23/28 kmh. Con la campagnola tocco i 38 kmh e ci metto 3/4 ora.

Tuttavia penso che ci sia roba molto peggiore da pedalare...ero andato al mare con la bmx per non subire mia nonna durante le ferie

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 08/02/2021 18:46:35
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 08/02/2021 : 21:36:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' che il primo modello dalle immagini ha un geometria molto più umana degli ultimi... basta vedere l'inclinazione della forcella. Non credo che una big hit 3 si pedali allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 09/02/2021 : 06:10:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
e difatti trovassi una altra prima serie ma col carro dietro da 26 per non pagare il pizzo per le gomme fuori standard non sarebbe manco una cattiva idea anche a lasciarla meccanica.
la 3 la ho avuta e non è poi così male,se non altro hanno sistemato quella pagliacciata di reggisella che interferisce con l'ammo

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 09/02/2021 06:17:02
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 09/02/2021 : 09:45:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

belle bici, bravissimi, comunque l importante e'che tutti siamo convinti che una ruota da 11kg che rimbalza ha la stessa energia di una da 3kg


Visto che sono stato nominato, dalle poche mie reminiscenze arteriosclerotiche di fisica, mi verrebbe da dire che la ruota più pesante al momento dell'urto ha una quantità di moto = massa per velocità , superiore a quello della leggera, quindi nel momento che urta un oggetto, l'urto sarà più violento, ciò non toglie che sono d'accordo che l'urto è tutto a carico della ruota , ma la presenza della parte elastica tra ruota e il resto della massa totale della bici, farà sì che l'arresto istantaneo non sarà di tutta la bici ma solo della ruota (quindi massa più piccola=urto meno violento) ciò non toglie che la cosa è praticamente ininfluente sulla robustezza dell'ammortizzatore, il quale supporta una massa sopra di lui di gran lunga superiore quindi ha una quantità di moto assai più elevata, ed essendo la ruota solidale al terreno, di fatto è come se l'ammortizzatore colpisse terra (anche se smorzato dall'elasticità della ruota nelle sue componenti). Forse ma qui la butto proprio lì, essendo la ruota un elemento elastico che quindi dopo l'urto manterrà parzialmente la sua quantità di moto in senso contrario, mi viene da pensare che una ruota più pesante smorzerà di più l'urto finale della massa sospesa contrastando in parte l'arresto finale, quindi paradossalmente sarebbe un beneficio il peso in più.

Probabilmente ho detto un sacco di sciocchezze, perchè non ho voglia di riprendere a studiare adesso, ho già dato

Vi lascio però questi bellissimi video in cui si vedono diverse mtb atterrare da un salto al rallentatore e vedere lo sconquasso che provoca sul tutto e come gli elementi elastici rispondano e se si fa bene attenzione come i tempi di ingaggio, chiamiamolo così di ogni elemento non siano contemporanei e che ci siano sollecitazioni successive al primo impatto: in alcuni casi si vede bene che il pneumatico si schiaccia, ma poi fa a tempo a risollevarsi per poi venir schiacciato una seconda volta quando l'ammortizzatore va a pacco e tutta la massa arriva giù sul terreno.

ps- e che dire di cosa succede alla povera catena ?





"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 09/02/2021 : 10:45:41  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie job per il contributo. Attendo gli altri

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.