Autore |
Discussione  |
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4114 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2021 : 18:15:24
|
| alexdgl ha scritto:
Ne ho cercata a lungo una a triangolo dentro l'UE ma niente. Comunque, sapreste indicarmi dove trovare lastre di metallo abbastanza grandi da poterci costruire un contenitore da fissare poi agli attacchi del portaborraccia? O in alternativa se non è eccessivamente costoso, dove potrebbero costruirmene uno su richiesta?
|
Ma scusa, quello che ho scritto io ti è servito a qualcosa? Ti avevo detto che un lattoniere (quelli che fanno le grondaie) fanno anche le converse ed hanno fogli di aluminio ideale per questi lavori. Con un po' di rivetti o ribattini fai una scatola che fisserai a un supporto tenuto fermo con le viti del porta borraccia. Se vuoi qualche idea in più, ho una raccolta foto di bici che negli anni diversi kittari di jobike hanno ideato. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2021 : 01:14:47
|
| Ma scusa, quello che ho scritto io ti è servito a qualcosa?
|
concordo!! grazie Giordano per la dritta, prima o poi ci provero anche io, bella idea quella dei tre angolari. io attualmente uso stampante 3d per fare i case custom di centralina e impianto elettrico e sacche per le batterie. Pero' dopo avere intuito potenziale dei tre angolari e rivettatrice che già ho prima o poi ci provo.
|
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2021 : 11:32:42
|
Ho riguardato la scheda tecnica scritta sulla pagina dove ho acquistato la batteria e c'è scritto: "tensione di interruzione : 55V - tensione di carica: 84V" Se è una 20S, e le 18650 non devono andare sotto i 3V, la tensione minima dovrebbe essere 60V, come mai addirittura 55? Ovvio che già arrivare a 60V è da evitare se si vuole che la batteria duri, sono comunque colpito che a quanto leggo il bms non stacca prima dei 55V, non rischierebbe di danneggiarsi ad arrivare a tensioni così basse? 55/20 significa portare le celle a 2.75V ! (anche vero è che 55V sotto carico significa che l'effettivo voltaggio della batteria è però superiore, quando prenderò un misuratore di W e A potrò capire quanto droppi sotto sforzo, un'informazione utile in più) |
Modificato da - alexdgl in data 15/11/2021 11:38:47 |
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2021 : 13:40:21
|
| alexdgl ha scritto: Ovvio che già arrivare a 60V è da evitare se si vuole che la batteria duri
|
Bhe in realtà è la DOD (deep of discharge) che determina prevalentemente la vita della batta, se ripetutamente la porti a scaricarsi oltre una percentuale, ma di capacity.
| anche vero è che 55V sotto carico significa che l'effettivo voltaggio della batteria è però superiore.
|
?? sarà superiore se tolta dal load e ritorna a valori di riferimento, ma se la mantieni per un'ora a 55V quella sta a 55V ossia 2.75V per elemento, come hai detto te. In lifepo4 non scendo mai sotto i 2.50V come da datasheet e credo che con litio non devi scendere sotto i 3V. |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2021 : 13:52:35
|
| hp9000 ha scritto:
| alexdgl ha scritto: Ovvio che già arrivare a 60V è da evitare se si vuole che la batteria duri
|
Bhe in realtà è la DOD (deep of discharge) che determina prevalentemente la vita della batta, se ripetutamente la porti a scaricarsi oltre una percentuale, ma di capacity.

| anche vero è che 55V sotto carico significa che l'effettivo voltaggio della batteria è però superiore.
|
?? sarà superiore se tolta dal load e ritorna a valori di riferimento, ma se la mantieni per un'ora a 55V quella sta a 55V ossia 2.75V per elemento, come hai detto te. In lifepo4 non scendo mai sotto i 2.50V come da datasheet e credo che con litio non devi scendere sotto i 3V.
|
intendevo che se mentre gli sto chiedenedo 30A il voltaggio scende sotto i 55V, il bms staccherà, ma 54.9V mentre la sto spremendo significa che se non stessi accelerando sarebbe la tensione sarebbe di qualche volt sopra i 55 |
Modificato da - alexdgl in data 15/11/2021 13:53:17 |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2021 : 15:01:46
|
Drop o no nn devi andare sotto il limite minimo altrimenti danneggi le celle. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2021 : 15:23:28
|
Guarda che moltissime delle nuove celle al Litio possono essere scaricate fino a 2,5V, vai su Nkon.nl e guarda cella per cella e te ne puoi sincerare di persona: Ovviamente 55V è una tensione assolutamente cautelativa se la tua batteria è composta da celle di ultima generazione, in teoria potresti scaricarla fino a 50V...  |
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2021 : 17:29:30
|
Immagine:
 66,31 KB
Se il bms si fermasse a 3V rischieresti di bloccarti sotto forte scarica con ancora parecchia energia, il bms deve fermarsi a 2.5V, tanto come vedi dal grafo il passaggio da 3V a 2.5 è istantaneo e non continuo.
Sarebbe stato un problema se eri al 70% energia e 2.5V, ma come vedi a 2.5V ci arrivi solo a 0 energia. |
 |
|
Discussione  |
|