Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Sostituzione celle Panasonic 26v - Conviene?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 09/11/2016 : 18:26:12  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
poichè la mia 8Ah sta mostrando segni di cendimento vorrei valutare l'opzione cambio celle ma non ho idea dei costi.
So che ci sono utenti di questa comunità che fanno questo tipo di interventi e vorrei sapere se è possibile avere un'idea della spesa...anche con messaggio privato.
Qualcuno ha già percorso questa strada?

Tra l'altro, ho notato che queste batterie costano esattamente come un anno e mezzo fa, nonostante ora siano più diffusi (forse) i motori 36V.
Ci sono in giro così tanti vecchi Panasonic?
Grazie

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 09/11/2016 : 19:53:47  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Panasonic ricellate mi pare esistano, probabilmente nel case da 8Ah si riesce anche a fare entrare qualche cosa in più...
In prospettiva può interessare anche a me per la pieghevole Panasonic... Quindi, maestri delle batterie, fate sapere!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 09/11/2016 : 20:49:19  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Panasonic ricellate mi pare esistano, probabilmente nel case da 8Ah si riesce anche a fare entrare qualche cosa in più...
In prospettiva può interessare anche a me per la pieghevole Panasonic... Quindi, maestri delle batterie, fate sapere!


Ti dirò che per l'uso che ne faccio (6+6Km) la 8Ah mi va più che bene, soprattutto per il fatto che è leggera.
In pratica ho 2 CB, uno a casa e l'altro in ufficio. Fino a qualche settimane fa mi bastava caricare una volta per fare andata e ritorno con tranquillità e rimanere con 4 tacche mentre ora devo caricare per ogni viaggio, altrimenti avverto un sensibile calo di prestazione e poi quando la batteria arriva a 3 led scende in fretta nel giro di un paio di km.
Attendiamo gli esperti
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 15:29:44  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mai non hai pensato di prendere una batteria nuova?
ne vendono di diversa capacità e alcuni anche con celle samsung.

avresti così anche una batteria di riserva
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 18:03:43  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Panasonic ricellate mi pare esistano, probabilmente nel case da 8Ah si riesce anche a fare entrare qualche cosa in più...


Se il BMS Panasonic non è permaloso come quello Bosch, ricellandola avrà sicuramente una capacità superiore, sicuramente sarà una 4P fatta con celle da 2000 mAh, ricellandola verranno messe celle da 2900 mAh arrivando a 11,9 mettendo le più costose 3500 si arriverebbe a 14.

Però mi sorge un dubbio, li dentro ci sono normali 18650 litio? Se si perché viene detto che sono a 26V anzichè 24?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 18:13:42  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guidonoce ha scritto:

Come mai non hai pensato di prendere una batteria nuova?
ne vendono di diversa capacità e alcuni anche con celle samsung.

avresti così anche una batteria di riserva



Ho già una 18Ah presa usata un anno fa e che ho sempre alternato a quella di serie. Al momento sta ancora andando e presumo sia al 70% ma quando la 8Ah sarà passata a miglior vita mi spiacerebbe buttar via tutto.
Mi accontenterei di celle da 2Ah oppure da 2,9 ma il problema è il costo dell'operazione.
Per una nuova ci vogliono circa 300 euro e sono convinto che ricellare la mia costi molto meno quindi attendo fiducioso.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 22:22:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Steu851: Le batterie LiIon da 24V nominali in effetti si possono definire da 26V, infatti la tensione nominale delle celle LiIon è di 3,7V che moltiplicati per sette celle fanno 25,9V...
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 11/11/2016 : 11:48:21  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah giusto.
Io viaggio ancora con la mia da 8Ah.

Ora è una settimana che la bici è ferma perchè sabato scorso l'area di manovra del garage interrato, piastrellata, era bagnata.
Una banale scivolata mi ha però comportato una brutta contusione dopo che le mie costole sono sbattute sul manubrio.


dinnicot ha scritto:

guidonoce ha scritto:

Come mai non hai pensato di prendere una batteria nuova?
ne vendono di diversa capacità e alcuni anche con celle samsung.

avresti così anche una batteria di riserva



Ho già una 18Ah presa usata un anno fa e che ho sempre alternato a quella di serie. Al momento sta ancora andando e presumo sia al 70% ma quando la 8Ah sarà passata a miglior vita mi spiacerebbe buttar via tutto.
Mi accontenterei di celle da 2Ah oppure da 2,9 ma il problema è il costo dell'operazione.
Per una nuova ci vogliono circa 300 euro e sono convinto che ricellare la mia costi molto meno quindi attendo fiducioso.
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 11/11/2016 : 11:57:40  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona guarigione
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 00:38:00  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto ricellare la mia 18ah da Dennj, che dovrebbe essere ancora un utente del forum, ho risparmiato molto rispetto a comprarla nuova, e adesso ho circa 26ah effettivi, anche se la bici la uso poco ultimamente fa sempre piacere sapere che hai una buona scorta, rispetto alla vecchia batteria ciofeca di serie è tutta un'altra cosa, tiene meglio la carica e non hai quel calo così vistoso quando sei sotto la mezza carica, secondo me conviene.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 08:53:49  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, allora cerco Dennj fra gli utenti o nelle varie discussioni a proposito di batterie.
GRazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 09:07:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dennj NON è un utente del forum, lo sono invece sia Elettricorse che FabioR6 che fatto esattamente lo stesso lavoro!

Comunque Dennj risponde solo alle Mail: dennj1@virgilio.it
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 09:39:01  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Dennj NON è un utente del forum, lo sono invece sia Elettricorse che FabioR6 che fatto esattamente lo stesso lavoro!

Comunque Dennj risponde solo alle Mail: dennj1@virgilio.it


Gentilissimo.
Grazie Barba
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 16:43:42  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi,
vorrei il vostro aiuto per capire una questione che riguarda la rigenerazione delle celle.
Ho mandato in giro per la rete una serie di richieste relative al problema che sapete
ed ero convinto che le celle andassero sostituite a prescindere, mentre un'azienda mi ha risposto che potrebbero anche essere rigenerate
e per poterlo stabilire dovrei mandargli la batteria.
Da perfetto ignorante in materia, non sapevo che l'operazione fosse possibile, tant'è che la mia idea era quella di sfruttare il pacco fino alla
morte dello stesso. Ma se invece c'è una remota possibilità di recuperarlo forse mi conviene non stressarlo.
Che ne dite?
Qualcuno è riuscito a farsi rigenerare la propria batteria?
Immagino che non torni nuova e poi va valutata anche la spesa quindi l'esperienza di questa comunità
potrebbe consentirmi di valutare correttamente.
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 13/11/2016 : 09:36:40  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mbah, fatti fare un preventivo per la ipotetica "rigenerazione" e uno per il ricellaggio...

E ricordati pure i costi di spedizione che saranno uguali nei due casi r(come merce pericolosa!) a meno che in uno dei due casi puoi portare e ritirare la batteria tu stesso.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 13/11/2016 09:42:50
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 13/11/2016 : 12:08:35  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Mbah, fatti fare un preventivo per la ipotetica "rigenerazione" e uno per il ricellaggio...

E ricordati pure i costi di spedizione che saranno uguali nei due casi r(come merce pericolosa!) a meno che in uno dei due casi puoi portare e ritirare la batteria tu stesso.


Infatti mi sto muovendo in questa direzione e appena ho qualche dato
ve lo comunico.

Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 14/11/2016 : 09:54:14  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Resto anch'io in attesa di tue nuove.




dinnicot ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

Mbah, fatti fare un preventivo per la ipotetica "rigenerazione" e uno per il ricellaggio...

E ricordati pure i costi di spedizione che saranno uguali nei due casi r(come merce pericolosa!) a meno che in uno dei due casi puoi portare e ritirare la batteria tu stesso.


Infatti mi sto muovendo in questa direzione e appena ho qualche dato
ve lo comunico.


Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 14/11/2016 : 10:25:21  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guidonoce ha scritto:

Grazie. Resto anch'io in attesa di tue nuove.




dinnicot ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

Mbah, fatti fare un preventivo per la ipotetica "rigenerazione" e uno per il ricellaggio...

E ricordati pure i costi di spedizione che saranno uguali nei due casi r(come merce pericolosa!) a meno che in uno dei due casi puoi portare e ritirare la batteria tu stesso.


Infatti mi sto muovendo in questa direzione e appena ho qualche dato
ve lo comunico.





Ok Guido,
ho già qualche dato ma aspetto di avere il quadro completo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 14/11/2016 : 11:22:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per mia esperienza non esiste la rigenerazione delle celle al Litio, come non esiste quella per le batterie al piombo, sono tutte cavolate che portano a ben poco...

Le celle sono danneggiate, non piene di cristalli come poteva accadere sulle NiCd e (meno) sulle NiMh, dove una buona rigenerazione poteva riportare la capacità a livelli accettabili.
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 14/11/2016 : 12:53:00  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Per mia esperienza non esiste la rigenerazione delle celle al Litio, come non esiste quella per le batterie al piombo, sono tutte cavolate che portano a ben poco...

Le celle sono danneggiate, non piene di cristalli come poteva accadere sulle NiCd e (meno) sulle NiMh, dove una buona rigenerazione poteva riportare la capacità a livelli accettabili.


Ok, allora mi conviene usare la batteria finche va e poi far sostituire le celle.
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 18/11/2016 : 10:46:44  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
confermo che le Li.ion non si possono rigenerare e comunque ho a disposizione
vari preventivi acquisiti che sono abbastanza simili e che però non mi sembra corretto
pubblicare qui, anche perchè immagino ci siano piccoli margini di contrattazione.
Se ritenete posso mandarveli in privato.

Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1255 Messaggi

Inserito il - 18/11/2016 : 11:21:12  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dinnicot ha scritto:

Buongiorno a tutti,
confermo che le Li.ion non si possono rigenerare e comunque ho a disposizione
vari preventivi acquisiti che sono abbastanza simili e che però non mi sembra corretto
pubblicare qui, anche perchè immagino ci siano piccoli margini di contrattazione.
Se ritenete posso mandarveli in privato.





Faresti cosa molto gradita, cosi mi porto avanti con il lavoro.
Ad oggi le mie batterie del 2012 vanno bene ma avrei voglia di provare una batteria ricellata tipo Bengi, Sjoroveren.


Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 18/11/2016 : 11:59:07  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolone ha scritto:

dinnicot ha scritto:

Buongiorno a tutti,
confermo che le Li.ion non si possono rigenerare e comunque ho a disposizione
vari preventivi acquisiti che sono abbastanza simili e che però non mi sembra corretto
pubblicare qui, anche perchè immagino ci siano piccoli margini di contrattazione.
Se ritenete posso mandarveli in privato.




Fatto!



Faresti cosa molto gradita, cosi mi porto avanti con il lavoro.
Ad oggi le mie batterie del 2012 vanno bene ma avrei voglia di provare una batteria ricellata tipo Bengi, Sjoroveren.


Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 18/11/2016 : 12:04:00  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops.. ho sbagliato ad inserire la risposta comunque c'è una mail per Rotolone.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 19/11/2016 : 14:06:06  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ma poi ci dirai da chi sei andato e quanto hai pagato?

E quanto il risultato sará buono ...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 19/11/2016 : 15:29:01  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Beh ma poi ci dirai da chi sei andato e quanto hai pagato?

E quanto il risultato sará buono ...


Ok, ma conto di fare il lavoro a gennaio e per avere un resoconto
bisognerà aspettere un maio di mesi di utilizzo.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1255 Messaggi

Inserito il - 21/11/2016 : 09:47:11  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dinnicot ha scritto:

Ops.. ho sbagliato ad inserire la risposta comunque c'è una mail per Rotolone.
Saluti



Non ho ricevuto nessuna e.mail ma posso tranquillamente aspettare il tuo collaudo.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 21/11/2016 : 10:15:16  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolone ha scritto:

dinnicot ha scritto:

Ops.. ho sbagliato ad inserire la risposta comunque c'è una mail per Rotolone.
Saluti



Non ho ricevuto nessuna e.mail ma posso tranquillamente aspettare il tuo collaudo.


Ti ho appena mandato un MP.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 21/11/2016 : 11:21:02  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perché le batterie della Panasonic sono dette 26V anzichè 24V?
Non sono forse delle normali LiIon 7S ?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 21/11/2016 : 11:59:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che le celle al litio hanno una tensione nominale di 3,7V, quindi una 7S avrà una tensione nominale di 25,9V, quindi di 26V come dichiarato dalla casa: Sono gli altri costruttori (che dichiarano 24V di tensione) a sbagliare!!!

Modificato da - Barba 49 in data 21/11/2016 11:59:20
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 21/12/2016 : 22:33:52  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno dinnicot.possiedo da alcuni anni una flyer pana 26 e circa un anno fa ho deciso di provare a ricellare la batteria (visto che l'autonomia era ridotta a circa 10 km) che era una 10 amp.
All'interno c'erano 14 celle a sacchetto assemblate in 2 differenti gruppi 7s 1p collegate alla scheda del BMS con 2 differenti gruppi di cavi. Ho sostituito ogni singola cella a sacchetto con 3 samsung 29E (rispettando lo schema originale) acquistando quindi 42 celle dal sito nkon spendendo circa 3,50 euro a cella linguettata e spedita.Il ricellaggio l'ho eseguito scollegando da qualsiasi alimentazione il BMS. La bici funziona bene ma il display si comporta in maniera assai diversa (nonostante abbia fatto una sorta di reset scaricando fino al cutt-off la batteria)rispetto alla configurazione originale : perdo la prima tacca già dopo 2,5 km (a differenza dei 15-20 della batt. originale) le altre tacche,fino all'ultima hanno circa 5 km poi l'ultima prima che lampeggi mi fa fare almeno 25 km

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 22/12/2016 : 08:18:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente la cuva di scarica delle Samsung che hai impiegato è diversa da quelle delle celle originali, niente di grave.

Sono però stupito dalla poca autonomia che hai, con una 24V-17,4Ah un Panasonic deve fare molto più dei chilometri che dichiari tu, a meno che io non abbia sbagliato a fare la somma!

Modificato da - Barba 49 in data 22/12/2016 08:21:13
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 22/12/2016 : 09:26:55  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cyclet ha scritto:

buongiorno dinnicot.possiedo da alcuni anni una flyer pana 26 e circa un anno fa ho deciso di provare a ricellare la batteria (visto che l'autonomia era ridotta a circa 10 km) che era una 10 amp.
All'interno c'erano 14 celle a sacchetto assemblate in 2 differenti gruppi 7s 1p collegate alla scheda del BMS con 2 differenti gruppi di cavi. Ho sostituito ogni singola cella a sacchetto con 3 samsung 29E (rispettando lo schema originale) acquistando quindi 42 celle dal sito nkon spendendo circa 3,50 euro a cella linguettata e spedita.Il ricellaggio l'ho eseguito scollegando da qualsiasi alimentazione il BMS. La bici funziona bene ma il display si comporta in maniera assai diversa (nonostante abbia fatto una sorta di reset scaricando fino al cutt-off la batteria)rispetto alla configurazione originale : perdo la prima tacca già dopo 2,5 km (a differenza dei 15-20 della batt. originale) le altre tacche,fino all'ultima hanno circa 5 km poi l'ultima prima che lampeggi mi fa fare almeno 25 km


Ciao Cyclet, ti ha risposto Barba il quale ha competenze ben superiori alle mie.
Certo che avere un'autonomia così ridotta dopo aver sostituito il pacco con celle nuove non è piacevole e quindi la questione andrebbe approfondita.
Nel mio caso, avendo la possibilità di caricare ogni 5km di percorrenza, continuo a sfruttare le vecchie celle fino a quando sarò costretto alla sostituzione che prevedo avverrà in primavera.
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 22/12/2016 : 10:41:46  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cyclet ha scritto:

buongiorno dinnicot.possiedo da alcuni anni una flyer pana 26 e circa un anno fa ho deciso di provare a ricellare la batteria (visto che l'autonomia era ridotta a circa 10 km) che era una 10 amp.
All'interno c'erano 14 celle a sacchetto assemblate in 2 differenti gruppi 7s 1p collegate alla scheda del BMS con 2 differenti gruppi di cavi. Ho sostituito ogni singola cella a sacchetto con 3 samsung 29E (rispettando lo schema originale) acquistando quindi 42 celle dal sito nkon spendendo circa 3,50 euro a cella linguettata e spedita.Il ricellaggio l'ho eseguito scollegando da qualsiasi alimentazione il BMS. La bici funziona bene ma il display si comporta in maniera assai diversa (nonostante abbia fatto una sorta di reset scaricando fino al cutt-off la batteria)rispetto alla configurazione originale : perdo la prima tacca già dopo 2,5 km (a differenza dei 15-20 della batt. originale) le altre tacche,fino all'ultima hanno circa 5 km poi l'ultima prima che lampeggi mi fa fare almeno 25 km


Barba ti ha già dato la risposta tecnica competente, io ti riporto la mia esperienza che la conferma, dopo il ricellaggio ( orribile neologismo?) la batteria si comporta bene, l'autonomia effettiva è aumentata, come ho già detto, e soprattutto non ho il calo vistosissimo di potenza che aveva la 18ah dopo la metà carica MA non mi posso più fidare dell''indicatore di carica del mio Pana, che è quello primitivo a 3 led, in pratica un led si spegne quasi subito, dopo diciamo 10/15 km, poi si spengono gli altri, circa 40/50 Km dipende dall'utilizzo, e cominciano a lampeggiare ( il che vuol dire che sono in riserva) ma la batteria, testata anche da Dennj, in realtà è ancora a metà carica... adesso dopo la spiegazione di barba so anche il perchè, diciamo che all'inizio non è piacevole, poi ti abitui.
In ogni caso ho avuto un piccolo problema di contatti ossidati, risolto con mezzora di lavoro mio ( quindi 5 minuti di un meccanico vero ) e 8€ di bomboletta grazie ai consigli competenti degli amici Panasonicisti, nel dubbio ho fatto controllare la batteria, che dopo 2 anni risulta ancora praticamente come nuova, a riprova che chi le ricella (almeno nel caso dei "nostri" ricellatori) usa celle buone, e testate una ad una, in pratica la mia è molto meglio del ricambio originale, e l'ho pagata molto meno, che vuoi di più?

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 22/12/2016 : 14:46:01  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io ho testato la effettiva capacità delle nuove celle con un carico di circa 10 A ed effettivamente il valore si avvicina a 17 Ah. Per quel che riguarda l'autonomia confermo circa 50 km fino al lampeggio.Verosimilmente prima che va in cut-off si possono fare ancora altri km

gionapo
Torna all'inizio della Pagina

Nikola
Nuovo Utente




26 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 18:44:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nikola Invia a Nikola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

anche io ho qualche problema con la mia batteria Panasonic 26 volt
Credo si sia rotto o il BMS o qualche cella fa i capricci.
Se mantengo sempre carica la batteria (ha 5 led l'importante e' non scendere sotto i 2) tutto va bene.
Se cammino troppo con due led soli improvvisamente "si spegne" batteria in blackout e mi tocca pedalare.
Ho letto che c'e' qualche esperto in grado di metterci mano... magari ce n'e' qualcuno a Roma?!

Grazie
Nicola
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 07:56:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh Nikola, magari ci fosse un ricellatore di batterie pabasonic a Roma...

Quanti anni ha la tua batteria?

La mia più vecchia ha perso la fase lampeggio giá dopo 4 anni...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 08:01:14  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che le celle al litio hanno una tensione nominale di 3,7V, quindi una 7S avrà una tensione nominale di 25,9V, quindi di 26V come dichiarato dalla casa: Sono gli altri costruttori (che dichiarano 24V di tensione) a sbagliare!!!


Mmmh.... ma se nel ricellare si mette una cella in più in serie e si ottiene una tensione di 29.6V...

...il buon vecchio Panasonic dará un 10-15% di torque in più in salita?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 08:54:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova!!!

Al limite svampa...
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 09:57:36  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh svampa esagerato

La parte elettromeccanica al massimo si surriscalderá un poco d'estate e sotto sforzo.

Non so l'effetto sulla elettronica di controllo che per quanto limitata su un Pana classico comunque c'è, sia nelle batterie che nella bipa propriamente detta.

Giá dovrebbe accettare di norma oscillazioni del voltaggio di circa 4 o 5 volt visto che teoricamente una singola cella li-ion oscilla tra i 4 e i 3 volt però a piena scarica, evitata dal BMS.

Ricordo che job fece esperimenti "esplosivi" ma manipolando una batteria di serie se ricordo bene.


Il rischio che vedo più probabile è che semplicemente qualche componente elettronico si blocchi e la bipa semplicemente non funziona.

Chissá se su jobike o sul web c'è una esperienza di leggero sovravoltaggio dei pana classici.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 01/02/2017 09:59:58
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 13:05:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job bruciò un Pana sovralimentandolo in tensione, per quessto ti ho detto di fare attenzione: Magari chiedi a lui per sapere a quale tensione si è rotto!
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 14:16:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao pilota a memoria job girò un po' a 36v ma un giorno salì in piedi sul pedale da fermo,
quindi sensore di sforzo al max e si bruciò il controller,
per le 8s mi pare che la usava un utente laziale forte sostenitore del centrale panasonic,
che sulle solite tra hub e centrale ha sbroccato e si è cancellato dal forum

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 15:41:19  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti e due.

Mi chiedo se quelle che chiamiamo "36V" siano 9s o 10s.

Se sono 10s c'è una bella differenza tra quanto fatto da Job e quanto chiedevo io.

Mi chiedo però anche quanto migliorano le prestazioni con questi survoltaggi di vecchi Pana...

JOOOOB????

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 01/02/2017 15:43:31
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 15:59:07  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Mmmh.... ma se nel ricellare si mette una cella in più in serie e si ottiene una tensione di 29.6V...

...il buon vecchio Panasonic dará un 10-15% di torque in più in salita?


Molto interessante questa prospettiva. L'idea di avere quel 10-15% in più mi entusiasma.
Tra l'altro sto ancora sfruttando la vecchia 8Ah con cariche sempre più ravvicinate e conto di farla ricellare in primavera..
Seguirò con attenzione gli sviluppi.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 22:02:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le batterie definite da 36V o da 37V sono ovviamente composte da 10S LiIon oppure da 12S di LiFePO4...
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 22:41:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immaginavo, quindi sarebbero, appunto, delle 37 volt.

quindi se Blindo ricorda bene Job andò in giro per un po' alimentando la sua bipa panasonic con una tensione del 42% superiore a quella nominale.

Io parlavo di aumentarla solo del 14%.


Sono d'accordo con Dinnicot che il mio discorso si fa interessante...

resterebbe da capire quanto aumenta effettivamente la coppia con quel 14% di tensione in più...


Aspettiamo a vedere cosa ci racconta il Grande Job, sperando che si affacci da queste parti!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 01/02/2017 22:42:31
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 02/02/2017 : 09:10:13  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

Ciao pilota a memoria job girò un po' a 36v ma un giorno salì in piedi sul pedale da fermo,
quindi sensore di sforzo al max e si bruciò il controller...


Eccomi qua, complimenti a blindo per la memora .

Qui trovate i resoconti delle prove che ho fatto a 36V:

oggi l'ho fatta grossa: flyer a 36 V !

e qui trovate il racconto di quando bruciai la centralina

tenta che ti ritenta forse ho rotto il panasonic


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 02/02/2017 : 21:55:46  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Job
questa tua avventura non me la ricordavo.

Quindi per otto mesi sei andato con un Panasonic classico alimentato con batteria da 37V nominali!


Estrapolando la tua esperienza si potrebbe dire che con una 8s (30V) si possa andare avanti qualche anno...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 02/02/2017 : 23:56:06  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...una considerazione rileggendo quel racconto di sei anni fa... abbiamo perso tutti molto quando Ferronis ha deciso di chiudere i battenti!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 02/02/2017 23:57:26
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 02/02/2017 : 23:56:14  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Osva aveva ricellato il suo pana con le headway


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 02/02/2017 : 23:58:18  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29876


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.