Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


9921 Messaggi

Inserito il - 09/02/2020 : 12:51:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti restano da provare gli hall dentro il motore... non credo sia la centralina a sto punto... barba avera postato una procedura di test ma non l'ho mai fatto..
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1342 Messaggi

Inserito il - 09/02/2020 : 15:04:19  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per caso ho trovato vedi se ti e utile:

Testare i motori è abbastanza semplice, fare un controllo di base. Ruota la ruota all'indietro, se resiste molto, hai fili di fase fusi e in corto o l'avvolgimento stesso.

Il controllo delle sale è facile con un voltmetro e una cella 4v. Aggancia la cella al rosso e al nero per potenziare le sale. Vedi se si accendono e si spengono, con il voltmetro sul filo nero e il cavo rosso su g b (verde blu?) o filo giallo. Se restano spenti, o accesi, le sale sono cucinate.

https://www.youtube.com/watch?v=lTssCn5YyTw

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


108 Messaggi

Inserito il - 09/02/2020 : 16:44:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Siete magici, sono appena risalito ma proverò e naturalmente posto i risultati. Grazie

ceio1960
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


108 Messaggi

Inserito il - 09/02/2020 : 16:58:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@zeccato,
1) un consiglio che mi hai dato dice:"Ruota la ruota all'indietro, se resiste molto, hai fili di fase fusi e in corto o l'avvolgimento stesso." In questo caso la bike deve essere alimentata con tutto inserito vero?
2) chiedo perdono ma mi dici cosa sono le "sale"?

ceio1960
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


108 Messaggi

Inserito il - 09/02/2020 : 17:56:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@zeccato penso siano le bobine giusto?

ceio1960
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1342 Messaggi

Inserito il - 09/02/2020 : 20:05:06  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ceio1960 ha scritto:

@zeccato,
1) un consiglio che mi hai dato dice:"Ruota la ruota all'indietro, se resiste molto, hai fili di fase fusi e in corto o l'avvolgimento stesso." In questo caso la bike deve essere alimentata con tutto inserito vero?
2) chiedo perdono ma mi dici cosa sono le "sale"?


alimentata o no non ricordo,
le sale (tradotto male forse)
penso siano i sensori hall
il connettore a 5 pin dal motore
alla centralina,
buon continuo smanettamento.

Modificato da - zeccato in data 09/02/2020 20:05:55
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


108 Messaggi

Inserito il - 09/02/2020 : 20:10:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie zeccato. Vada come vada mi sto facendo una cultura che non è male. Continuerò imperterrito, non voletemene; se non altro potete constatare che ciò che mi suggerite lo tento.

ceio1960
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Barba 49
Utente Master



Toscana


32155 Messaggi

Inserito il - 10/02/2020 : 11:40:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Far girare al contrario il motore per vedere se è troppo frenato serve solo per individuare due guasti, Mosfet in cortocircuito oppure cavi e bobine del motore in corto: Per tutti gli altri guasti possibili (sensori, pas, elettronica varia) non serve...

Comunque se anche con lo "pseudo acceleratore" l'assistenza non si avvia è inutile dare la colpa al pas, cerca altrove: Il famoso cavo arancione viene portato al positivo generale tramite un interruttore solo quando si impiega la centralina SENZA il display, altrimenti come cavolo accendi la bici?

PS) Ovviamente se la centralina fosse spenta non rileveresti i 5V, e nemmeno si accenderebbe il display!!!

Modificato da - Barba 49 in data 10/02/2020 11:41:26
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


108 Messaggi

Inserito il - 10/02/2020 : 15:09:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba 49, deduco che il cavo arancione serve solo se non si usa il display e quindi è corretto che non sia utilizzato (avevo il dubbio perchè avervo letto che poteva alimentare la luce posteriore che nella mia ebike non c'è essendoci solo un catarinfrangente). Per quanto riguarda la verifica del motore frenato penso e sono sicuro, ma la mia umiltà chiede conferma, che la centralina e tutto il sistema vada alimentato, non lo dici ma magari pensi che io lo dia per scontato. Come avevo già scritto comunque i Mosfet li avevo testati, anche se sulla basetta, MA NON ERANO IN CORTO NESSUNO DEI 6. Per quanto riguarda il PS) mi dai conferma che la centralina è alimentata (difatti ti confermo che misura la velocità ecc.). Sei di grande aiuto ma purtroppo la rogna è notevole (poi magari è un filo staccato). Grazie

ceio1960
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Barba 49
Utente Master



Toscana


32155 Messaggi

Inserito il - 10/02/2020 : 15:14:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il test della ruota girata al contrario va fatta con la centralina SPENTA!!!
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


108 Messaggi

Inserito il - 11/02/2020 : 07:52:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK. In mattinata altre prove

ceio1960
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


108 Messaggi

Inserito il - 11/02/2020 : 12:06:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prova arretramento: ho fatto la prova con la ebike funzionante e infatti se spingo, senza forzare, la bici in retro questa gira come se la spingessi in avanti; se faccio lo stesso con quella difettosa faccio uno sforzo maggiore.

ceio1960
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


9921 Messaggi

Inserito il - 11/02/2020 : 12:44:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah tutti gli hub geared all'indietro forzano.. bisognerebbe provarci una centralina sensorless...
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


108 Messaggi

Inserito il - 11/02/2020 : 13:13:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma su quella OK non sforza minimamente (però ha l'hub davanti)

ceio1960
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Barba 49
Utente Master



Toscana


32155 Messaggi

Inserito il - 11/02/2020 : 15:04:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non importa dove è montato il motore, se è un piccolo geared (ne sei certo?) devi sentire una discreta differenza di attrito tra quando la giri nel senso di marcia o nel senso opposto: Naturalmente se i due motori in oggetto sono diversi come marca e modello il confronto è inutile, non avranno mai lo stesso freno motore quando girano al contrario.

Fai una prova, scollega il connettore del motore su entrambe le bici e riprova, se anche così c'è differenza di attrito frai due allora sono diversi come costruzione.
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


108 Messaggi

Inserito il - 11/02/2020 : 15:13:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba 49, altra mia lacuna: non so come sia un piccolo geared rispetto ad un altro e chiedo venia. Ripeto che però fra una bici e l'altra la differenza a parità di spinta indietro è notevole, con una non mi accorgo quasi della differenza fra avanti e indietro (quella OK) mentre nell'altra mi accorgo tranquillamente dello sforzo compiuto.

ceio1960
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Barba 49
Utente Master



Toscana


32155 Messaggi

Inserito il - 11/02/2020 : 15:19:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori geared hanno al loro interno un riduttore epicicloidale ad ingranaggi, quindi quando si fanno girare al contrario di quanto previsto fanno un sacco di attrito, i motori gearless invece non hanno alcun riduttore per cui lo sforzo è identico in ambedue i sensi di rotazione: Siccome mi dici che il motore "buono" non ha alcuna differenza di attrito facendolo girare avanti o indietro mi fa pensare che non sia un geared, quindi è inutile che tu continui ad usarlo come metro di paragone!!!

Scollega il connettore motore/centralina della bici guasta e vedi se il famoso attrito rimane identico o cambia: Se cambia hai i mosfet in corto, se non cambia va tutto bene nel circuito di potenza...
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


108 Messaggi

Inserito il - 11/02/2020 : 17:53:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Splendida spiegazione, ho capito tutto ed eseguirò. Grazie sei grande come tutti quelli che mi stanno aiutando.

ceio1960
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1342 Messaggi

Inserito il - 12/02/2020 : 08:21:47  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se puo' aiutarti:

se ha un pad inutilizzato contrassegnato con "sp" o "spd", probabilmente è per un cavo del segnale dell'acceleratore. in quanto si tratta di un'abbreviazione comune utilizzata sui controller con acceleratore.

se hai un potenziometro da 5k-10kohm in giro, puoi collegarlo in modo che un'estremità del piatto vada a qualsiasi pad 5v sulla scheda, l'altra estremità vada a qualsiasi terreno o pad gnd e la metà vada al pad sp. girare la pentola completamente nella direzione della connessione di terra, quindi accendere la bici (con la bici capovolta in modo che la ruota sia sollevata da terra). gira lentamente la pentola nell'altra direzione, e se ha un acceleratore funzionante, la ruota potrebbe iniziare a girare.

(potrebbe essere necessario che anche i pedali girino per far funzionare l'acceleratore; alcuni lo fanno, altri no; alcuni effettivamente disabilitano l'acceleratore se i pedali girano)

se non c'è sp pad, allora puoi solo indovinare che, se presente, potrebbe accettare un input del throttle.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


32155 Messaggi

Inserito il - 12/02/2020 : 08:33:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha l'ingresso per l'acceleratore già previsto...
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


108 Messaggi

Inserito il - 12/02/2020 : 12:31:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@zeccato, garzie in ogni caso ma come dice barba 49 e come da ultima foto di pag.1 ho già collegato il trimmer sull'apposito connettore ma nulla cambia.

ceio1960
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6172 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 21:47:52  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

pixbuster ha scritto:

Ciao e benvenuto
.....


Carissimo Pixbuster, non ti abbiamo più sentito!
Tutto ok?

Urgono notizie, buone naturalmente.





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.



Modificato da - luc_maz48 in data 22/02/2020 21:48:42
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12139 Messaggi

Inserito il - 23/02/2020 : 22:39:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[ Grazie Luc Maz !
tutto benissimo ...non ho più scritto perchè siete tutti molto esaurienti nelle risposte ]

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6172 Messaggi

Inserito il - 24/02/2020 : 10:05:40  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie Pix, era solo che, non avevamo neanche avuto notizie nuove del CosmoBike 2020 di Verona!
Buona giornata.


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.


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Carlo83
Nuovo Utente


Lazio


2 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 13:02:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao @ceio1960, ciao ragazzi.
A proposito della malibu 20 per caso qualcuno sa reimpostare le impostazioni di fabbica tramite il display? quando entro nel menu secondario il P00 non mi compare, parte del P01 al P16. Il problema della bici di mia moglie è che il contachilometri non segna più la velocità di crociera.
Grazie Carlo.
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1342 Messaggi

Inserito il - 06/03/2020 : 21:49:45  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ceio1960 ha scritto:


novita'?
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TravisYan
Nuovo Utente



1 Messaggi

Inserito il - 22/06/2020 : 17:33:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao! Ho acquistato ad aprile una momo design malibu.
Dopo poco meno di un mese mi è apparso lo stesso problema e la pedalata assistita non funziona.
Hai risolto? Ti sarei grato se potessi darmi dritte/suggerrimenti.
Un saluto!

Messaggio di ceio1960

Buongiorno, sono una new entry e avrei postato i miei GRAZIE per avermi accolto ma non sono riuscito a trovarne il modo; mi scuso se ho errato in qualche procedura. Il mio post riguarda invece una richiesta d'aiuto e precisamente per la Malibu 20 della Momo Design che non funziona, cioè il motore non parte. Non sono molto pratico in bici ma abbastanza in elettronica. Ho notato che il display mi fornisce l'indicazione di E07 che in altri ambiti dovrebbe consistere in un messaggio d'errore. Il display ha serigrafato EN06 che suppongo sia il modello ma non so di che marca. Ho letto in rete che fra i problemi che comportano il fault del motore è un problema al sensore. Non ho trovato il disco con i magneti e quindi mi viene da pensare che la Malibu in questione abbia quello di torsione ma non ne sono nemmeno sicuro.Ho inserito una foto di un particolare situato sulla pedivella di sinistra. Qualcuno mi può dare una mano? Vi ringrazio già in partenza.

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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


108 Messaggi

Inserito il - 18/07/2020 : 20:39:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao TravisYan, purtroppo nulla. non sono riuscito a venirne fuori. Spero tu abbia più fortuna

ceio1960
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