Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Lifepo e frenata rigenerativa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 11/03/2008 : 21:25:50  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Outside dice
2) il connettore di alimentazione (il connettorino che esce l'hai messo tu?)
No ,era così e dovvrebbe essere collegato al gasgriff power regulator
Torna all'inizio della Pagina

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 11/03/2008 : 21:31:02  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiuto!Aiuto!Aiuto!Una domanda! Posso lasciare il carica batteria in funzione oltre le 10 ore canoniche,per caricare le lifepo? si stacca da solo ad carica avvenuta?

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/03/2008 : 23:21:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
icnus ha scritto:

Aiuto!Aiuto!Aiuto!Una domanda! Posso lasciare il carica batteria in funzione oltre le 10 ore canoniche,per caricare le lifepo? si stacca da solo ad carica avvenuta?

mi spiace ma dovresti chiedere a Mazott, visto che avete le batterie fornite da Ping, io non potrei aiutarti , ma non ti hanno dato le istruzioni?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 12/03/2008 : 00:02:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito i caricabatterie si staccano da soli, ma c'è un piccolo rischio a lasciarli inseriti a lungo (escluso alle primissime ricariche in cui di solito va proprio fatto)
Esiste sempre la possibilità di un guasto con conseguenti surriscaldamenti e possibilità anche di incendio
(tanto per dirne una nell'azienda di un mio amico un caricabatterie di un carrello a forche ha causato un incendio dopo appena due-tre ore di ricarica)

Quello che consiglio io, se si lascia la bici in carica in un posto non controllabile direttamente, è di dotarsi di uno di quelli orologi-timer e programmarli per rimanere accesi un paio di ore più del tempo di ricarica
Con questi orologi però bisogna ricordarsi il giorno dopo di spegnere tutto altrimenti riavviano il caricabatterie ogni sera

Immagine:

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 12/03/2008 : 00:40:36  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
icnus ha scritto:
Posso lasciare il carica batteria in funzione oltre le 10 ore canoniche,per caricare le lifepo? si stacca da solo ad carica avvenuta?

Il caricabatterie ha tre stadi distinti: la ricarica, il ribilanciamento e il mantenimento.

La ricarica, essendo a corrente fissa di 2A, dura a seconda di quanto e' la carica consumata da riempire.
Es.: se nel tuo giro hai usato la meta' di una batteria da 10Ah, dovrai ricaricare 5Ah. Quindi dovrai attendere almeno 5/2 ore = 2,5 - Durante questo primo stadio il led e' rosso fisso.

Il ribilanciamento prende, grosso modo, lo stesso tempo dello stadio di ricarica ma il suo tempo e' variabile, mediamente dura lo stesso tempo della ricarica ma non e' detto. Ping mi ha detto che attendere il ribilanciamento non e' sempre obbligatorio, nel senso che puoi caricare parzialmente o completamente nella prima fase e staccare prima senza aspettare il ribilanciamento, totale o parziale. La fase di ribilanciamento consiste ciclicamente di led rosso per qualche secondo, e di led verde per qualche minuto, ancora rosso per qualche secondo e ancora verde per qualche minuto; e cosi' via a tempo indefinito. Durante questa fase ti accorgi anche che il BMS scalda abbastanza, perche' il metodo di bilanciamento e' dissipativo costituito da 10mA/Ah per cella, circa 2Ah al giorno per il mio pacco da 48V/10Ah. In pratica, dopo qualche ora che vedi rosso e verde alternarsi, la batteria e' pronta di nuovo per l'uso, il fatto stesso di arrivarvi e' indicativo che la batteria e' stata ricaricata dell'energia sottratta nella precedente scarica, ed eventualmente entra nel mantenimento. Solo ogni tanto, Ping qui non e' stato chiaro, cerca di ribilanciare piu' a lungo, per evitare che la batteria, sbilanciata, non ricarichi che parzialmente. La mia regola pratica e' ricaricare, sempre e anche per consumi minimi, e poi attendere altrettanto a ribilanciare. Comunque, tra primo e secondo stadio, puoi attendere al massimo una decina di ore e stare tranquillo.

Il mantenimento successivo, costituito dal terzo stadio a corrente variabile tra 20 e 40mA, puo' essere anche prolungato nel tempo anche se io non tengo la batteria attaccata in questo modo molto a lungo, visto che per le litio la sorveglianza e' sempre la cosa piu' prudente. In questo stadio il led e' verde fisso. Entrare nel mantenimento puo' anche significare attendere un tempo molto lungo di ribilanciamento nello stadio precedente. Il caricabatterie comunque non stacca mai e l'ultima fase, in cui permane, e' il mantenimento.

Tieni infine presente che la batteria comincia ad andare a regime e dare il meglio di se' dopo 4 o 5 ricariche.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, bisogna solo un po' prenderci le misure ed osservare un minimo di attenzione.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 12/03/2008 : 00:47:58  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Mazott ,e Pix .tutto chiaro, sogni d'oro.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 12/03/2008 : 00:55:57  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:
Quello che consiglio io, se si lascia la bici in carica in un posto non controllabile direttamente, è di dotarsi di uno di quelli orologi-timer e programmarli per rimanere accesi un paio di ore più del tempo di ricarica

Si', anche se questo sistema, chiaramente, non e' alternativo alla sorveglianza. E' anche vero che non ho mai visto finora, in una quarantina di ricariche, il pack scomporsi minimammente, ne' scaldare in modo anche solo avvertibile, in ogni situazione di uso o di ricarica.

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 12/03/2008 : 12:24:48  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix :
Di solito i caricabatterie si staccano da soli, ma c'è un piccolo rischio a lasciarli inseriti a lungo (escluso alle primissime ricariche in cui di solito va proprio fatto)
Esiste sempre la possibilità di un guasto con conseguenti surriscaldamenti e possibilità anche di incendio
(tanto per dirne una nell'azienda di un mio amico un caricabatterie di un carrello a forche ha causato un incendio dopo appena due-tre ore di ricarica)

Con questi orologi però bisogna ricordarsi il giorno dopo di spegnere tutto altrimenti riavviano il caricabatterie ogni sera

Immagine:

22,45 KB

E' lo stesso sistema che uso io.

Il timer nella foto è lo stesso che comprai all'Ikea un annetto fa, 2 pezzi a 5 euro, Pix l'hai preso anche tu lì ?

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 12/03/2008 : 21:23:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahaahah Cosmos ho preso lì solo la foto : quello che uso io è leggermente diverso e l'ho modificato internamente in modo che dopo le 8 ore di carica si fermi e non riaccenda più il giorno dopo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 12/03/2008 : 23:29:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Ahaahah Cosmos ho preso lì solo la foto : quello che uso io è leggermente diverso e l'ho modificato internamente in modo che dopo le 8 ore di carica si fermi e non riaccenda più il giorno dopo

Io invece ho proprio quello lì e l'ho comprato a cifra irrisoria all'emmezeta, solo che io l'avevo preso proprio perche' attivasse un deumidifcatore ogni giorno di mattina, invece adesso si blocca dopo 8 ore e non riparte più (si sono consumati dei dentini)...
Pix sei venuto di notte a modificare anche il mio?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 13/03/2008 : 00:08:07  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix :

????? E come hai fatto ?????

Ne sto utilizzando uno vecchio di almeno vent'anni che funziona ancora bene ma non ho mai pensato di smontarlo nemmeno per vedere come è fatto. ....

Giant twist 2.1

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 13/03/2008 : 00:19:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahaha quando si smontano questi cosi ci si deve preparare a una pioggia di ingranaggini che vanno dappertutto .... ma con pazienza ...

---
La modifica è stata semplicemente spostare il filo dell'alimentazione del motore che fa girare il quadrante dopo il contatto interno, così quando il suddetto contatto si apre, ferma anche il motorino
Poi per far ripartire il tutto devo girare il quadrante fino a far chiudere di nuovo l'interruttore

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 13/03/2008 : 00:48:31  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente geniale Pix !!!

A volte mi domando come ho fatto a non pensarci ?

Giant twist 2.1

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 04/03/2009 : 19:46:19  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:

icnus ha scritto:
Posso lasciare il carica batteria in funzione oltre le 10 ore canoniche,per caricare le lifepo? si stacca da solo ad carica avvenuta?

Il caricabatterie ha tre stadi distinti: la ricarica, il ribilanciamento e il mantenimento.

La ricarica, essendo a corrente fissa di 2A, dura a seconda di quanto e' la carica consumata da riempire.
Es.: se nel tuo giro hai usato la meta' di una batteria da 10Ah, dovrai ricaricare 5Ah. Quindi dovrai attendere almeno 5/2 ore = 2,5 - Durante questo primo stadio il led e' rosso fisso.

Il ribilanciamento prende, grosso modo, lo stesso tempo dello stadio di ricarica ma il suo tempo e' variabile, mediamente dura lo stesso tempo della ricarica ma non e' detto. Ping mi ha detto che attendere il ribilanciamento non e' sempre obbligatorio, nel senso che puoi caricare parzialmente o completamente nella prima fase e staccare prima senza aspettare il ribilanciamento, totale o parziale. La fase di ribilanciamento consiste ciclicamente di led rosso per qualche secondo, e di led verde per qualche minuto, ancora rosso per qualche secondo e ancora verde per qualche minuto; e cosi' via a tempo indefinito. Durante questa fase ti accorgi anche che il BMS scalda abbastanza, perche' il metodo di bilanciamento e' dissipativo costituito da 10mA/Ah per cella, circa 2Ah al giorno per il mio pacco da 48V/10Ah. In pratica, dopo qualche ora che vedi rosso e verde alternarsi, la batteria e' pronta di nuovo per l'uso, il fatto stesso di arrivarvi e' indicativo che la batteria e' stata ricaricata dell'energia sottratta nella precedente scarica, ed eventualmente entra nel mantenimento. Solo ogni tanto, Ping qui non e' stato chiaro, cerca di ribilanciare piu' a lungo, per evitare che la batteria, sbilanciata, non ricarichi che parzialmente. La mia regola pratica e' ricaricare, sempre e anche per consumi minimi, e poi attendere altrettanto a ribilanciare. Comunque, tra primo e secondo stadio, puoi attendere al massimo una decina di ore e stare tranquillo.

Il mantenimento successivo, costituito dal terzo stadio a corrente variabile tra 20 e 40mA, puo' essere anche prolungato nel tempo anche se io non tengo la batteria attaccata in questo modo molto a lungo, visto che per le litio la sorveglianza e' sempre la cosa piu' prudente. In questo stadio il led e' verde fisso. Entrare nel mantenimento puo' anche significare attendere un tempo molto lungo di ribilanciamento nello stadio precedente. Il caricabatterie comunque non stacca mai e l'ultima fase, in cui permane, e' il mantenimento.

Tieni infine presente che la batteria comincia ad andare a regime e dare il meglio di se' dopo 4 o 5 ricariche.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, bisogna solo un po' prenderci le misure ed osservare un minimo di attenzione.

In pratica per ricaricare a pieno una 10Ah ci vogliono 10 ore giusto?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 04/03/2009 : 20:05:17  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Dipende dalle capacita' del caricabatterie. Se ne usi uno da 1A, si'.

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 04/03/2009 : 20:44:16  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque le 10 ore erano riferite alla primissima ricarica delle lifepo4 del Ping !!Infatti nelle istruzioni per l'uso consigliava:
ƒÜ First charging costs more than 10 hours. Red light turns to green, then turns to red again after a while, again and again. It¡¦s normal. The charger is balancing the capacity of battery cells.
ƒÜ The battery pack¡¦s capacity will be activated to its real capacity (10 Amp Hours) after 3 to 5 times cycle. Before being activated, it seems to have 8 to 9 Amp Hours capacity.

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 05/03/2009 : 14:33:57  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:

maxpoz ha scritto:

Dipende dalle capacita' del caricabatterie. Se ne usi uno da 1A, si'.

Certo, avendo quindi il 2 Ah si dimezza il tutto sia per la carica che per il bilanciamento

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 05/03/2009 : 16:27:17  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:
Certo, avendo quindi il 2 Ah si dimezza il tutto sia per la carica che per il bilanciamento

Si', il mio caricabatterie infatti e' da 2,2A e ci mette grosso modo 5 ore per una 10Ah, considerando anche la quota di energia persa nella ricarica.
Per il ribilanciamento non si puo' dire nulla invece, essendo un processo la cui durata non e' determinabile a priori. Alla fine di molte ricariche effettuate, l'equalizzazione non si forma in modo assolutamente preciso ma se ne ottiene un'approssimazione praticamente equivalente agli scopi pratici.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.