mia moglie dopo aver visto la mia nano Brompton ha iniziato a volere una bicina anche per lei...dato che chiaramente ha poco accesso alla mia volendo diversificare, cosa può offrire di analogo o vicino il mercato delle pieghevoli elettriche o elettrificabili? Mi incuriosisce abbastanza la Mobiky con ruote da 16, qualcuno è riuscito a provarla? la chiusura è uguale a quella da 12? la versione elettrica è già disponibile? come va? grazie!
non credo che la versione elettrica abbia visto la luce, era una partnership matra e mobiky che avrebbe dovuto presentare la bici già l'anno scorso... nel frattempo credo che la società sia passata di mano... ma tu perché vuoi diversificare, che esigenze hai? e sei certo di volere elettrica anche questa?
mi moglie ha bisogno di qualcosa di agevole da piegare, non troppo pesante e trasportabile sulla metro di Roma, possibilmente meno costoso della brommie con nano, in quanto è molto meno attenta di me a dove lascia le cose e preferirebbe avere una cosa poco impegnativa, in modo da non rimanerci troppo male se gliela rubano. La boost l'avevo valutata anche per me, ma oltre a costare circa 2300 euro, risulta anche abbastanza pesante ed ingombrante. purtroppo non riesco a ritrovare il sito su cui ieri ho visto per la Genius la possibilità di scegliere sia le ruote da 16 che la versione elettrica, mi sbaglio? poi non sono state realizzate nè l'una nè l'altra? avreste anche da consigliarmi qualche clone elettrico abbastanza gradevole da condurre? grazie!
ma tua moglie vuole un'elettrica? perché è molto difficile che un'elettrica sia tanto leggera da essere comoda in metro... questa ce la farebbe: http://www.nycewheels.com/carry-me-dc-electric-folding-bike.html -- e non è tanto male... ma con quelle ruotine per roma... non è che la fai felice invece con una leggerissima brompton s2l-x (che avrebbe senso integrare a una nano)?
ma tua moglie vuole un'elettrica? perché è molto difficile che un'elettrica sia tanto leggera da essere comoda in metro... questa ce la farebbe: http://www.nycewheels.com/carry-me-dc-electric-folding-bike.html -- e non è tanto male... ma con quelle ruotine per roma... non è che la fai felice invece con una leggerissima brompton s2l-x (che avrebbe senso integrare a una nano)?
Quoto Elle, il mercato non è che offra un gran che per il momento in questo settore, mi pare che la nuova Mobiky stia appena cercando i venditori in Francia e in Inghilterra.
A ruote piccole c'e' anche la velominy che in Italia viene venduta come Tag http://www.egolite.it, la goldenmotor shrinker acquistabile direttamente sul sito o si trova anche in Germania qui http://www.hnmotors.de/product_info.php?products_id=16 In rete si trovano anche dei cloni cinesi della Strida elettrificati, ma per il momento la scarsa diffusione fa dubitare sulla reale efficacia di queste micro e-bike elencate, meglio aspettare ancora un po', probabilmente.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi
Inserito il - 15/10/2010 : 07:04:02
puchox, sull'affollata metro romana una pieghevole che non sia la nostra amata brompton non la vedo a suo agio, visti gli ingombri delle altre epieghevoli presenti sul mercato delle pedelec.
@stefno la dahon eboost mi attrae e mi ero chiesto come mai la fabbrica non ne dichiara l'autonomia sul sito ufficiale. facendo un'accurata ricerca sul web sono riuscito a reperire il dato su un sito americano: 25 km -non miglia- dichiarati (a chi?) dalla casa madre, che tradotti nella realtà sono 18-20. troppo pochi
sono stato da Lazzaretti a vedere la boost. Purtroppo pioveva, quindi non mi hanno permesso di provarla. La bici è veramente bella (salvo forse la tinta, unicamente bordeaux), notevoli il portapacchi integrato, le luci comandabili dal controller e alimentate dalla batteria, il cambio integrato nel mozzo
Sull'autonomia: al negozio mi hannno detto che Dahon dichiara circa 50km in piano , io dubito fortemente, vista la batteria da 5ha (così almeno mi è stato detto), peraltro molto leggera.
Nonostante il peso risparmiato sulla batteria, la bici pesa ben 19kg e da chiusa occupa decisamente più spazio della brommie. Di contro, con le big apple, un gran bel sellino ed il motore ad assistenza proporzionale allo sforzo sui pedali, su strada potrebbe dare grandi soddisfazioni, ammesso che la batteria supporti sufficientemente.
ma un clone della brommie, da elettrificare, potrebbe essere una scelta sensata? se sì, dove si può trovare e quale può essre il costo? controndicazioni? spero che maurice legga qs post...
la signora che vendeva le merc in uk (anita) ha smesso di farlo, credo anche che brompton le abbia dato qualche problema - in generale brompton è riuscita a ottenere provvedimenti della magistratura in tutta europa o quasi contro la flamingo... si trovano ancora però i modelli commercializzati in spagna (che comunque non costano molto meno), tipo: http://www.hellobikes.com/tienda-bicicletas-a/FLA3/ficha/Bicicleta-Plegable-Flamingo-London-3-V.html
la boost non è una piuma e anche il suo prezzo di circa duemilaquattrocento euro non è leggero. pure la mia flyer pieghevole pesa 19 kg, che non sono pochi per il trasporto da chiusa. volendo sostituirla con una ebrompton il non plus ultra sarebbe per me di non superare i 15-16 kg batteria inclusa
@elle: vero che la flamingo a 3 marce costa sul sito che mi indichi, grazie, ben 625 euro, vero anche però che, parimenti accessoriata, una brompton costa poco più di 1000 euro, quindi il risparmio non mi sembra disprezzabile, come componentistica è melto peggio? il peso sotto i 13kg mi sembra accettabile. ci sarebbe poi qualcuno in giro capace/disposto ad elettrificarla? i ragazzi di bbike a Roma sono poi riusciti ad elettrificare la brompton? con che motore? riuscirebbero magari a combinare qualcosa anche con la flamingo?
davvero una m3l costa più di 1000 euro oggi? comunque la flamingo più interessante secondo me è quella col nexus 7, simile a quella che a roma ha perquenito e che ha elettrificato col kit israeliano... per quanto ne so, oggi la componentistica non è peggiore della brompton (la quale brilla per la concezione, ma onestamente non per la qualità della componentistica) e il telaio in alluminio forse la rende anche un più leggera... però se hai questa voglia diamoci un momento per cercare l'occasione migliore...
bbike aveva proposto una elettrificazione col crystalyte 209 se non sbaglio, che è molto più semplice di quella col geared perché non bisogna allargare la forcella
questa giant non la conosco, è nuova mi pare la downtube è molto discussa sul forum americano bikeforums.net, puoi farti un'idea lì, comunque non vale la pena di farsela venire (dazio e iva, oltre al trasporto), ma talvolta comparivano sull'ebay inglese direttamente dall'uk
eccomi di ritorno dopo alcune ricerche, che sintetizzo di seguito:
- sono tornato da Lazzaretti a provare la Boost: in movimento va molto bene, al pari però di altre bici, tipo la pieghevole BH, che montano probabilmente lo stesso tipo di motore ad assistenza progressiva. La differenza con la BH sta ovviamente nelle rifiniture (favoloso ad es. il portapacchi integrato nel telaio, mentre quello BH è economico e posticcio) ma anche nel prezzo, che a 2350 euro non mi convince, soprattutto per l'utilizzo che ne dovrebbe fare mia moglie. Inoltre la bici non è propriamente una piuma, pesando quasi 20kg - ho poi discusso una mezz'oretta al telefono con Paolo di Egolite. La Tag mi ispira molto, ha un peso decisamente interessante (14kg) e sarà a breve soggetta ad ulteriori modifiche evolutive, che ne dovrebbero aumentare l'autonomia di marcia senza intaccare sul peso. Inoltre il prezzo, che non mi ha dichiarato chiedendo di rivolgermi al distributore di Milano, ho capito essere molto competitivo. Ovviamente le ruotine da 12 non sono adatte a lunghe passeggiate. - infine mi sono interessato alla Tommy lux plus con batterie al litio di Italwin. Con 18,5 kg di peso la bici esce vincente rispetto alla Boost, anche se, per il diverso tipo di motore, ha autonomia molto più contenuta. Peraltro avrebbe il grande vantaggio di avere un rivenditore competente molto vicino a casa mia a Roma, che potrebbe fornire tutta l'assistenza necessaria e costa il giusto (poco più di 1000 euro)
secondo me per una donna - tendenzialmente più leggera e meno alta di un uomo e anche meno forte nel sollevare - può andar bene e anche le tre marce bastano (ieri sono passato per roma con la brompton 3 marce e devo dire che, anche se ho girato un po', non ho trovato salite faticose)
la perplessità è la stessa che ho sulla - a me assai simpatica - carryme, muscolare ed elettrica, ossia che ruote piccole possono rendere faticoso il percorso sul pavè... questo comunque si può compensare in parte se si è disposti a moderare la velocità... che lunghezza avrebbero i percorsi di tua moglie? e pensi che vorrebbe usarla anche al buio? (con la ruota piccola è più importante veder bene che non ci siano buche sulla strada)
edit: non sottovalutare poi l'ingombro ripiegata, che non è proprio da metro affollata http://velomini.com/checkout
si elle, l'avevo vista e mi sembra un mezzo simpatico. non credo che mia moglie la userebbe molto al buio, è anche vero però che d'inverno fa buio poco dopo le 17, quindi...in effetti ora che mi ci fai pensare non so se la tag possa essere dotata di faretti, forse no? ma mi dici questo con l'intenzione implicita di lasciar perdere la tommy? qualche motivo in particolare? in definitiva con 18kg invece che 14 si potrebbe avere una bici piu sfruttabile (ma meno ripiegabile, lo so..)
non vedo perché non si possano montare dei buoni fanali, forse con qualche cautela nella ripiegatura ma non dovrebbero esserci problemi... piuttosto diciamo che, anche con dei faretti efficienti, al buio è una bici che io guiderei decisamente più piano di una a ruote normali o già anche una brompton
l'intenzione implicita... ben colto! -- ma non perché non voglia esplicitarla, ma perché è una questione solo di sensazione, legata all'impressione che mi fatto la tommy monomarcia di qualche tempo fa, sulla nuova onestamente non so dire... non ne capisco però per esempio il vantaggio sulla bh emotion - qual è lo strret price di quest'ultima?
a proposito dei pesi, tieni presente che cose come parafanghi e portapacchi sono giustificate solo se c'è n'è bisogno per il tipo d'uso che se ne fa... togliendoli e con qualche altro accorgimento si può risparmiare non pochissimo
be', insomma, la BH pieghevole costa 1600 E, quindi quasi il doppio dei 929 chiesti per la Tommy. tu elle la vecchia l'avevi proprio provata? quali difetti vi hai riscontrato a parte la mancanza del cambio?
chissà perché ricordavo che costasse di meno, forse confondo con la gitane... no l'italwin tommy non l'ho provata, l'ho solo vista da vicino: come ho detto è solo una sensazione (e appunto non volevo parlare di questa bicicletta: se l'ho fatto è perché tu ti sei accorto che avevo una riserva implicita!)
1) con le ruote da 12 1/2 se cicciotte, si possono fare cose impensabili (esperienza diretta con la gekko), poi è ovvio che se uno pensa di buttarsi giù a 50 allora per una discesa in porfido piena di buche...forse non sono le bici adatte!
2) Credo che in questo momento di fatto la mobiky non esista commercialmente, da quando ha cambiato proprietà non ha una struttura vendite, spero di essere smentito ovviamente se non subito almeno a breve.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Me l'ha segnalata il mio amico che vende auto (e adesso anche bici) elettriche a Monte Carlo. Lui ne è concessionario, ma il sito che ho linkato non è il suo, l'ho trovato con Google e non li conosco.
Strano che sul sito ufficiale Mobiky non ve ne sia traccia.
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
Ciao a tutti, ho visto che la Mobiky ha "cambiato mano" e il modello con il freno anteriore rollerbrake non lo fanno più ma hanno rimesso il freno a disco. Siccome ne vorrei acquistare un'altra (ho già una Genius-R, comprata da Riecycle a Milano, ho visto che dirottano su un altro sito ma che non ne ne hanno "pare" a disposizione).
Avete un suggerimento su dove è possibile reperire il modello (nuovo) in questione?, qualcuno in rimanenza magari ce l'ha ancora, possibilmente in Italia?