Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 TRASFORMAZIONI BROMPTON E NUOVO ARRIVO
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 19:25:10  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
ciao a tutti vi voglio presentare l'ultima arrivata, e fare alcune considerazioni sulle inglesine.
Come già detto in precedenza in altri miei interventi, da quando ho capito che la Brompton è la migliore soluzione per l'intermodalità, ho riflettuto su quali sono le mie esigenze e finalmente ho ordinato la nuova compagna di viaggio su misura per me. Da una a due rapporti trasformata a 4(poi venduta a Stefno),ho scelto una con le parti in titanio, la dinamo nel mozzo, il manubrio sportivo, i parafanghi e i 6 rapporti.
Circa due settimane fa mi è arrivata e subito ho iniziato a fare le prime personalizzazioni.
L'ho comprata colore arancione e questa è l'unica cosa di cui non sono convinto (ho già messo in conto che entro un anno la rivernicerò) I colori della Brompton sono belli e accesi solo sulla brochure, dal vivo sono spenti e opachi.
Elenco le trasformazioni:
Per prima cosa ho sostituito il manubrio con uno più leggero e più largo in carbonio (costo 40€).
-ho sostiutito la sella con una brooks modello swift colore miele
-sotituito il canotto con quello originale in titanio (non più in produzione ma vinto all'asta su ebay 6 mesi fa) costo 65€
-ho sostituito le orrende e scomode manopole originali con delle ergon biokork, secondo me fantastiche esteticamente e di una comodità incredibile.35€ circa
- ho sotituito le leve dei freni con delle shimano v-brake xt costo 40€
- ho sostituito l'ammortizzatore con una molla creata in giappone da un artigiano appositamente per l'inglesina.
- ho sostituito i due blocca telai (spero di aver reso l'idea) con due pezzi artigianali di colore nero con all'interno una molla che mantiene in tensione le "manovelle a vite" quando si apre e si chiude la bici.
- sostiutito i pedali con quelli a estrazione rapida della MKS
E adesso veniamo al più bello!!!!!!
ho sostituito la leva del cambio sinistro originale, quella con tre rapporti, a mio parere poco estetica e di una manovrabilità a dir poco dubbia. Ho acquistato il gripshift della Sram, mi è piaciuto di più di quello della sturmey archer anch'esso compatibile. Beh! questa per me è stata la vera rivoluzione, dopo due settimane di utilizzo intenso della leva originale, ora posso apprezzare ancora di più l'utilizzo del gripshift.
Ragazzi credetemi non si può, SI DEVE MONTARE QUESTO GRIPSHIFT costo sui 20€ o giù di lì ma lo avrei comprato anche se fosse costato 4 volte tanto. Quello della sturmey archer costa addirittura sui 15 €. Tempo di trasformazione circa 20 minuti.
Vi posto le foto, fatevi sotto con i commenti, Sto aspettando degli altri particolari che ho acquistato online ma saranno per lopiù particolari estetici.

Immagine:

46,89 KB

Immagine:

56,03 KB

Immagine:

46,18 KB

Immagine:

40,68 KB

Immagine:

64,23 KB

Immagine:

57,75 KB

Immagine:

68,97 KB

Immagine:

68,96 KB

Immagine:

68,97 KB

Immagine:

104,54 KB

Immagine:

80,3 KB

Brompton S6L-X
atala ecofolding

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 20:06:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

complimenti

molta invidia per il tubo sella in titanio

il manubrio comporta una presa un po' più alta dell'originale?

sono curioso sugli ezy, che mi piacciono molto: non è meno comodo togliere il pedale iuttosto che piegarlo?

(a me il comando del cambio brompton piace... ho il gripshift sram su altre bici --- ma forse tu hai una guida più sportiva della mia )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 20:20:42  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
complimentissimi..spettacolare la tua brompton. tutte le domande che ha fatto elle sono anche le mie.e in più--cosa cambia nell'ammortizzazione posteriore??
L'arancio è un bel colore..forse l'avrei presa tutta arancio, ma è bellissima anche cosi.

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 21:23:00  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
si il manubrio mi permette una posizione leggermente più eretta dell'originle ma è quello che cercavo di ottenere, per i pedali è solo questione di abitudine, io infilo il destro dopo averla ripiegata nella c bag,veramente in un secondo. Rendono la bici anche se di poco meno ingombrante. La molla ha due regolazioni, con tubetto in gomma rossa più rigido o con tubetto in gomma nera più soft come si vede nella foto dei pezzi prima di essere montati. A parte il fatto estetico la molla va benissimo ha un'escursione maggiore nell'ammortizzazione rispetto all'originale.
Per il colore della bici, essendo con parti in titanio, non è possibile acquistarla tutta arancione, le parti in titanio, bromprton non le vernicia.
grazie per i complimenti.

elle ha scritto:

complimenti

molta invidia per il tubo sella in titanio

il manubrio comporta una presa un po' più alta dell'originale?

sono curioso sugli ezy, che mi piacciono molto: non è meno comodo togliere il pedale iuttosto che piegarlo?

(a me il comando del cambio brompton piace... ho il gripshift sram su altre bici --- ma forse tu hai una guida più sportiva della mia )

Brompton S6L-X
atala ecofolding

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 21:55:37  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Quando la vendi la compro io. Anche questa, mi prenoto! :D :D :D

Complimenti per la nuova arrivata.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 22:33:01  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
Mi sa che devi aspettare un bel po'questa mi piace tanto. Ciao Stefno, felice di sentirti.

stefno ha scritto:

Quando la vendi la compro io. Anche questa, mi prenoto! :D :D :D

Complimenti per la nuova arrivata.

Brompton S6L-X
atala ecofolding

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 23:07:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
b hè... volevo scrivere qualcosa.. ma tutto quel che mi vien da annotare è:
complimentissimi...
manca solo una soluzione per l'ammortizzazione anteriore ed è il non plus ultra!

Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui!
Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 23:40:45  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
solo una cosa...perchè il titania e contemporaneamente dinamo al mozzo e 6 marce ? non si riappesantisce troppo?

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 09:04:05  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
e quanto pesa con le modifiche?

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 09:34:14  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
ma le leve per Vbrake funzionano bene coi freni a doppio perno?

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 12:08:31  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

solo una cosa...perchè il titania e contemporaneamente dinamo al mozzo e 6 marce ? non si riappesantisce troppo?

Sarebbe stupendo avere una brompton in titanio, monomarcia, senza parafanghi, senza borse, con coperture kojac e così via ma poi ci si deve confrontare con le esigenze di tutti i giorni, salite e discese, rientro a casa di sera al buio, portare le cose che servono in ufficio, brutto tempo ed ecco che allora ci si deve adeguare. Se avessi i soldi da buttare me ne farei una superleggera ma per quei soldi prenderei in considerazione la Mu Uno della Dahon che con 500€ scontata si può avere un ottimo prodotto senza spenderne 3 volte tanto per la brompton in titanio. Ho quindi fatto questa scelta per cercare di compensare il peso.

Brompton S6L-X
atala ecofolding

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 12:11:18  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

e quanto pesa con le modifiche?

Per il peso mi impegno a darti una risposta, purtroppo peró non l'ho pesata appena comprata, sarebbe piaciuto anche a me vedere la reale differenza

Brompton S6L-X
atala ecofolding

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 12:12:00  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Complimenti!!!
Sono contento che sei riuscito a mettere il grip-shift che volevo mettere.

Sono curioso di sapere dove hai preso la molla posteriore?

Per quanto riguarda l'ammortizzazione anteriore si era discusso in passato del mozzo della Pantour

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 12:19:23  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

Le leve vbrake funzionano così così devono essere regolate a dovere, onestamente su quella venduta a Stefno avevo montato le avid speed 7 e funzionavano meglio delle shimano xt. Potrei prendere in considerazione delle belle leve non vbrake

Brompton S6L-X
atala ecofolding

maema
Utente Medio

Campania

144 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 12:32:17  Mostra Profilo Invia a maema un Messaggio Privato
quanto hai recuperato in altezza sostituendo il maubrio S ?
grazie e complimenti.

mau

ciestix
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 13:26:52  Mostra Profilo Invia a ciestix un Messaggio Privato
Bella personalizzazione. Pensa che anche io sono alla ricerca di un manubrio in carbonio, vedremo. Quanto all'ammortizzatore posteriore ne avevo già parlato in una recente discussione postando le foto ed il link del venditore (che presto visiterò); mi interessa molto ma solo per un fatto puramente estetico, forse lo comprerò, per ora ho montato quello rigido brompton. Le manopole sono fantastiche ma ho preferito le ergon gr2. La vera cosa che invidio tanto, ma proprio tanto, sono tutte le parti in titanio, mi viene voglia di vendere la mia brompton e farmene una nuova come dico io. Anzi ci penso ogni giorno.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 13:47:44  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
itaca ha scritto:

ghironda ha scritto:

Le leve vbrake funzionano così così devono essere regolate a dovere, onestamente su quella venduta a Stefno avevo montato le avid speed 7 e funzionavano meglio delle shimano xt. Potrei prendere in considerazione delle belle leve non vbrake

appunto, di solito le leve per Vbrake non sono adatte per quei freni, dovresti usare leve per freni cantilever (è questione di leveraggi e non di marca!)

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 19:57:25  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
itaca ha scritto:
Sarebbe stupendo avere una brompton in titanio, monomarcia, senza parafanghi, senza borse, con coperture kojac e così via ma poi ci si deve confrontare con le esigenze di tutti i giorni

perfettamente d'accordo, per questo avrei messo luci a batteria che pesano meno e si possono togliere d'estate
per la 6 marce dipende effettivamente da quante salite hai nella tua città

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 22:25:10  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
maema ha scritto:

quanto hai recuperato in altezza sostituendo il maubrio S ?
grazie e complimenti.

quasi 10 cm, dipende dal tipo di curvatura del manubrio

Brompton S6L-X
atala ecofolding

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 22:31:42  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
tsmak31 ha scritto:

Complimenti!!!
Sono contento che sei riuscito a mettere il grip-shift che volevo mettere.

Sono curioso di sapere dove hai preso la molla posteriore?

Per quanto riguarda l'ammortizzazione anteriore si era discusso in passato del mozzo della Pantour

l'ho comprata in giappone ma sto lavorando ad un progetto, farne fare una identica da un mio amico che lavora nell'ambiente molle e titanio, mi ha detto che è possibile, sto studiando i costi, quella comprata da me in giappone ha un costo improponibile, inoltre me la sono dovuta far comprare direttamente da una conoscente giapponese in giappone perchè l'artigiano mi ha risposto che fa una piccola produzione per il giappone e non spedisce all'estero.
Nel progetto c'è anche la replica, magari migliorata del canotto in titanio, questo mio amico già produce scarichi per moto in titanio per cui la strozzatura e saldatura sotto la sella non dovrebbero essere un problema. Devo riuscire a trovare il tempo magari poi potrebbe interessare anche a qualcuno del forum e ovviamente fatta una piccola produzione i costi si abbasserebbero considerevolmente.

Brompton S6L-X
atala ecofolding

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 22:34:58  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

itaca ha scritto:

ghironda ha scritto:

grazie della informazione, adesso mi metto alla ricerca di qualche leva cantilever un po' bellina. Mi sa che sarà una ricerca ardua, se hai visto qualcosa fammelo sapere.
grazie

appunto, di solito le leve per Vbrake non sono adatte per quei freni, dovresti usare leve per freni cantilever (è questione di leveraggi e non di marca!)

Brompton S6L-X
atala ecofolding

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 09:12:57  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
molto belle le modifiche, mi interesserebbe sapere le specifiche del manubrio che hai montato, in particolare diametro e lunghezza e soprattutto che differenza di peso c'è con il manubrio brompton.

Klein Attitude
Ellsworth truth
BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008
BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 09:47:51  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
blank967 ha scritto:

molto belle le modifiche, mi interesserebbe sapere le specifiche del manubrio che hai montato, in particolare diametro e lunghezza e soprattutto che differenza di peso c'è con il manubrio brompton.

Rispetto a quello della brompton, è sicuramente più leggero, la cosa più bella è la larghezza maggiorata di circa 5 cm per lato, la guida è notevolmente più sicura e divertente, una volta ripiegata la bici, il manubrio nella parte verso terra ha ancora 4 cm. di distanza precuii non pregiudica la chiusura della bici, te lo consiglio tantissimo, ovviamente la sezione del tubo è compatibile 25mm.

Brompton S6L-X
atala ecofolding

maema
Utente Medio

Campania

144 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 10:33:20  Mostra Profilo Invia a maema un Messaggio Privato
[quote]itaca ha scritto:

e con i cavi nessun problema?
mi diresti pure che marca è?

mau

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 10:45:04  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
[quote]maema ha scritto:

[quote]itaca ha scritto:

Per la marca te lo faccio sapere a breve, per i cavi nessun problema, ho dovuto però allungare il pezzo di guaina del freno anteriore ma nella mia bici c'era già un problema, mi ero lamentato infatti con la brompton Italia, sterzando a dx la bici frenava, mi hanno risposto che i cavi erano corretti, ho capito che chi fa per se fa per tre e mi sono fatto la modifica da solo. Allungando di 3 cm la guaina del freno anteriore il difetto è sparito. Ciao

Brompton S6L-X
atala ecofolding

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 10:49:26  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

itaca ha scritto:

ghironda ha scritto:

Secondo te il modello BL-R550 della shimano potrebbe andare bene, ho letto che è indicato per i freni caliper e cantilever ma visivamente la leva mi sembra uguale a quella per i v brake. Ciao

Brompton S6L-X
atala ecofolding

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 12:19:36  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
caliper e cantilever usano lo stesso leveraggio (che è diverso dal Vbrake)
quindi se non scrivono scemenze dovrebbero andare bene.
Ma utilizzare le leve originali no?!?

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 13:40:50  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

caliper e cantilever usano lo stesso leveraggio (che è diverso dal Vbrake)
quindi se non scrivono scemenze dovrebbero andare bene.
Ma utilizzare le leve originali no?!?

Bene le acquisterò sicuramente e poi venderò le shimano xt. come avrai capito sono uno sfizioso, le leve originali proprio non mi piacciono, né la forma e né l'attacco al manubrio. Grazie per l'informazione.

Brompton S6L-X
atala ecofolding

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 13:42:23  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
maema ha scritto:

[quote]itaca ha scritto:

Marca PZ racing piega in carbonio.
CiAo

Brompton S6L-X
atala ecofolding

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 13:57:05  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
se ti piacciono le cose sfiziose ci sono anche queste leve che hanno anche
il bottone quick release (allarga i freni per facilitare montaggio e smontaggio della ruota)

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=27935

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 21:27:16  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

il bottone quick release (allarga i freni per facilitare montaggio e smontaggio della ruota)

cacchio, veramente interessante, non ho ancora comprato le cantilever, adesso ci faccio un pensierino. Grazie

Brompton S6L-X
atala ecofolding

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 27/01/2011 : 21:52:07  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

mi sono convinto, le ho appena ordinate, ti farò sapere.
ciao

Brompton S6L-X
atala ecofolding

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 17:15:57  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
guardate cosa hanno combinato alla stazione delle biciclette:

http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/index.php

Klein Attitude
Ellsworth truth
BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008
BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 09:05:52  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
blank967 ha scritto:

bella la corona anteriore e i pedali,complimenti

Brompton S6L-X
atala ecofolding

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 12:11:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

però!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ciestix
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 13:14:53  Mostra Profilo Invia a ciestix un Messaggio Privato
blank967 ha scritto:

A me non piace il manubrio, per il resto è ok. Mi chiedo: customizzando una brompton così a cosa serve? Perde il significato della stessa bici, cioè la pieghevolezza. Tanto vale comperare la multon da 1390 euro. La brompton va customizzata cercando sempre di mantenere la pieghevolezza e la solidità degli elementi e non è facile, bravo itaca almeno tu ci sei riuscito.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 13:27:35  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
blank967 ha scritto:

Mi sembra abbastanza un esercizio di bravura tecnica ma non molto interessante come soluzione da adottare in serie.

- Intanto gli interventi invasivi che vanno a modificare il telaio non mi convincono mai.

- Si perdono le capacità di ripiegamento che sono l'unico vero motivo perche' si sceglie la brompton.

- il cambio a 9 rapporti a prima vista sembra il pezzo forte, ma poi si scopre che ha uno sviluppo che va da 3m a 5,7m (inferiore alla mia 6 marce) e non certo da salitacce per non atleti come me.

- la leva del cambio in quella posizione, significa staccare la mano dal manubrio che con le ruote da 16" non è molto consigliato.

In poche parole non riesce a competere con bicine come la mia "pro tt" nelle performance e ci perde in compattezza e semplicità di piega.

ps- condivido in pieno questi commenti del test:

tuttavia una bici che quando va via la ruota anteriore, al posto di sbatterti per terra all’istante, recupera la posizione cambiando la distribuzione dei pesi non l’avevo mai vista.

anch'io, mio malgrado, ho sperimentato sta cosa un paio di volte stupendomi di non essere finito in terra

La cosa più impressionante e si nota soprattutto in pianura, è che appena smetti di pedalare la velocità diminuisce subito, colpa della scarsa inerzia del 16”, per contro basta un colpetto e si riparte.

gioie e dolori delle ruote piccole, appunto.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 13:30:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
ciestix ha scritto:

ops, mentre scrivevo avevi già detto la stessa cosa tu, se lo sapevo ti quotavo e basta

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

ciestix
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 13:43:44  Mostra Profilo Invia a ciestix un Messaggio Privato
job ha scritto:

ciestix ha scritto:

ops, mentre scrivevo avevi già detto la stessa cosa tu, se lo sapevo ti quotavo e basta

non ha importanza. Importante è essere d'accordo

pipes
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 00:35:30  Mostra Profilo Invia a pipes un Messaggio Privato
ciao a tutti, non vorrei essere OT, ma essendo entrata nella discussione la piccola rosina che abbiamo fatto alla stazione delle bicciclette mi tocca fare alcune precisazioni.
Innazitutto quello che mi premeva era avere una bici da poter portare facilmente durante i viaggi per potermi comunque allenare. Smontando il manubrio (operazione da 5'), l'ingombro torna ad essere quello normale di una brompton decisamente più piccola di una multon o di una bike friday. Il manubrio da corsa credo sia una questione di gusti, per me replicare la posizione era fondamentale, piegandola in maniera rapida per entrare in un loale o un negozio non è comunque particolarmente fastidiosa, certamente meno commuter ma sempre meglio di una dahon.
Per il cambio esterno l'unica modifica al telaio è stato un foro da 2 mm nel forcellino posteriore, per alcuni versi un cambio nel mozzo sarebbe stato più versatile, ma pensando di usrala principalmene in giri con salite ho preferito privilegiare il peso e la possibilità di avere rapporti ravvicinati tra loro. il comando cambio si aziona col pollice abbastanza comodamente senza staccare le mani dal manubrio
Come detto nel test non è una modifica che farei ad un utente qualsiasi, ma ci interessava spingere al limite le potenzialità del mezzo per conoscerlo a fondo e poter consigliare sempre meglio chi ci chiede una brompton o semplicemente la vuole modificare.
se qualcuno la vuole provare è benvenuto, ne scoprirà pregi e difetti.

scusate l'intrusione e complimenti per tutti i "lavori" che ho visto sul forum, se mi permettete solo un appunto ai manubri in carbonio: poichè l'attacco brompton è piccolino gli sforzi che trasferisce, rispetto alla superficie di appoggio, ad una piega in carbonio sono notevoli, quindi credo siano preferibili quelle rinforzate in alluminio pittosto che le full carbon pure

buone pedalate
piergiorgio
la stazione delle biciclette

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 15:16:50  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
pipes ha scritto:

ciao a tutti, non vorrei essere OT, ma essendo entrata nella discussione la piccola rosina che abbiamo fatto alla stazione delle bicciclette mi tocca fare alcune precisazioni.
Innazitutto quello che mi premeva era avere una bici da poter portare facilmente durante i viaggi per potermi comunque allenare. Smontando il manubrio (operazione da 5'), l'ingombro torna ad essere quello normale di una brompton decisamente più piccola di una multon o di una bike friday. Il manubrio da corsa credo sia una questione di gusti, per me replicare la posizione era fondamentale, piegandola in maniera rapida per entrare in un loale o un negozio non è comunque particolarmente fastidiosa, certamente meno commuter ma sempre meglio di una dahon.
Per il cambio esterno l'unica modifica al telaio è stato un foro da 2 mm nel forcellino posteriore, per alcuni versi un cambio nel mozzo sarebbe stato più versatile, ma pensando di usrala principalmene in giri con salite ho preferito privilegiare il peso e la possibilità di avere rapporti ravvicinati tra loro. il comando cambio si aziona col pollice abbastanza comodamente senza staccare le mani dal manubrio
Come detto nel test non è una modifica che farei ad un utente qualsiasi, ma ci interessava spingere al limite le potenzialità del mezzo per conoscerlo a fondo e poter consigliare sempre meglio chi ci chiede una brompton o semplicemente la vuole modificare.
se qualcuno la vuole provare è benvenuto, ne scoprirà pregi e difetti.

scusate l'intrusione e complimenti per tutti i "lavori" che ho visto sul forum, se mi permettete solo un appunto ai manubri in carbonio: poichè l'attacco brompton è piccolino gli sforzi che trasferisce, rispetto alla superficie di appoggio, ad una piega in carbonio sono notevoli, quindi credo siano preferibili quelle rinforzate in alluminio pittosto che le full carbon pure

buone pedalate
piergiorgio
la stazione delle biciclette

grazie per l'appunto del manubrio, adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio, potrei montarlo con un uberhallo che già ho, in questo caso i punti in cui verrebbe fissato il manubrio sarebbero due e ben distanziati molto simile all'attacco del tuo manubrio da corsa. cosa ne dici?

Brompton S6L-X
atala ecofolding

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 15:36:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

benvenuto pipes -- che manubrio è quello che hai montato sulla brompton?
(io sto sempre con l'idea che potrei convertire la swift al manubrio da strada)

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 21:48:58  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pipes ha scritto:

Ma che OT, anzi, è un onore avere qui da noi le spiegazioni in dettaglio della vostra creatura, da cui prendere spunto. Le mie non erano certo critiche, cercavo solo d'immaginarmi io sopra e se mi fossero interessate personalmente tali modifiche.

Approfitto quindi, per farvi i complimenti per la bravura tecnica e il coraggio di lanciarsi in questi interessanti esperimenti

pipes
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 22:11:02  Mostra Profilo Invia a pipes un Messaggio Privato
modificare le piccolette è sempre divertente, si capisce leggendo il forum, tutti i lavori che ho visto sono affrontati senza stereotipi ciclistici col solo obiettivo di rispondere alle esigenze di ciasuno.
Per la modifica alla fine abbiamo usato una piega Deda "piega" da 40 cm, la più stretta, inizialmente avevamo fatto una prova con una 46 sperando che nella piega fosse più larga della ruota "abbracciandola", ma poi per poco non si riusciva a fare, la 40 invece resta un po' più compatta.
Il carbonio.... il discorso è complesso, diffcilmente si riesce a sapere come è fatto internamente l'oggetto e quindi i dubbi sono sempre tanti, l'attacco aggiuntivo sicuramente è una miglioria nel verso della sicurezza anche se per le operazioni di piegatura complica un po' tutto. L'ingobro quando si piega il manubrio aumenta e, dalle foto si dovrebbe vedere, noi abbiamo risolto con una prolunga sul fermo in plastica che fissa il manubrio durante la piega. L'abbiamo fatta per tenere più lontano il manubrio per non farlo toccare alla forcella. L'altra questione è che bisogna stringere molto bene il bullone da 6 mm sull'attacco, anche noi si è provato con uno sgancio rapido ma non aveva la forza necessaria, poi per fare le cose per bene sarebbe cosa buona godronare il tubetto di alluminio a cui fissare le due prolunge, in mancanza d'altro basta dargli qualche punto col bulino per amentare il grip.

bisogenrà fare un raduno di modificatori e mezzi modificati sarebbe divertente

ciao
piergiorgio

br1
Utente Medio

Piemonte

167 Messaggi

Inserito il - 08/02/2011 : 12:03:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di br1 Invia a br1 un Messaggio Privato
bellissima trasformazione e bellissimo racconto sul vostro sito!
in rete ho trovato questa, la qualità non è ottima e non si capisce bene se il manubrio si piega quando si "accartoccia" la bici.
http://www.youtube.com/watch?v=cVt0XI75JBI&feature=related

in ogni caso, senza togliere niente a nessuno, ma questa si che è una trasformazione!
http://www.youtube.com/watch?v=1Nry4TdorX8&feature=related

Brompton "Ranatan" S3L raw lacquer

davidene
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 20:31:15  Mostra Profilo Invia a davidene un Messaggio Privato
Messaggio di itaca
- sostiutito i pedali con quelli a estrazione rapida della MKS

come ti trovi con questi pedali? ultimamente il pedale sinistro della mia brompton (il pedale pieghevole) ha cominciato a provocare dei fastidiosi click che riverberano per tutto il telaio.

Io uso la bici parecchio con i mezzi e la piego 6/8 volte al giorno, mi spaventa un po' il fatto di dover staccare e attaccare continuamente un pedale...

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 17/08/2011 : 13:17:28  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
con questi pedali mi trovo benissimo, li sgancio in meno di un secondo però l'inconveniente è che devi avere un tasca dello zaino o della borsa destinata a contenerne uno,a volte può essere sporco. Sulla comodità nella peadalata non si discute e secondo me anche esteticamente sono molto più piacevoli.Ovviamente sono anche più solidi di quelli Brompton.
ciao

Brompton S6L-X
atala ecofolding
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.