Autore |
Discussione  |
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2012 : 21:27:54
|
Scusatemi, non vorrei sembrare antipatico, ma sto cominciando a capirci ben poco. Ho capito male o è già in commercio un sistema "frega sistema bosch"? |
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012) |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 07:21:27
|
Questo sistema era già un pò che girava sul Web, ora semplicemente Golla l'ha messo in vendita sul suo sito.
L'accessorio a pulsante non serve in questo caso (era parte di un altro sistema). Il funzionamento è tutto sommato il solito: si tratta di fregare il Bosch facendogli credere che stiamo viaggiando a 20 Km/h mentre invece stiamo viaggiando al doppio di velocità. Si inserisce il "dongle" (dopo aver fatto il collegamento sul cavo che porta al sensore) che comunica al Bosch un numero di passaggi del magnete davanti al sensore di metà di quelli reali: lo stacco dell'assistenza avviene infatti quando il sensore comunica al motore che la ruota sta girando all'incirca a 200 rpm, che corrispondono appunto a 25 Km/h. Questo naturalmente su aree private perchè quando vai su strada devi semplicemente sfilare il "dongle" dalla spina. 
Quello di @Stefanschen è tecnicamente più avanzato perchè sostituisce il sensore, preoccupandosi elettronicamente di inviare le opportune conunicazioni al Bosch. |
 |
|
eliiv
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 12:18:23
|
| Nicot ha scritto:
Questo sistema era già un pò che girava sul Web, ora semplicemente Golla l'ha messo in vendita sul suo sito.
L'accessorio a pulsante non serve in questo caso (era parte di un altro sistema). Il funzionamento è tutto sommato il solito: si tratta di fregare il Bosch facendogli credere che stiamo viaggiando a 20 Km/h mentre invece stiamo viaggiando al doppio di velocità. Si inserisce il "dongle" (dopo aver fatto il collegamento sul cavo che porta al sensore) che comunica al Bosch un numero di passaggi del magnete davanti al sensore di metà di quelli reali: lo stacco dell'assistenza avviene infatti quando il sensore comunica al motore che la ruota sta girando all'incirca a 200 rpm, che corrispondono appunto a 25 Km/h. Questo naturalmente su aree private perchè quando vai su strada devi semplicemente sfilare il "dongle" dalla spina. 
Quello di @Stefanschen è tecnicamente più avanzato perchè sostituisce il sensore, preoccupandosi elettronicamente di inviare le opportune conunicazioni al Bosch.
|
Preferisco quello di Stefanchen, è soluzione più pulita e meno invasiva.
Se poi riuscisse a mettere un micro-interruttore o un minijack con tappino per il fango/H2O che permette di cambiare l'assistenza in funzione di strade pubbliche /private sarebbe perfetto.
|
KTM MACINA RACE 26’’ |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 14:41:13
|
Se ho ben capito bisogna spellare il cavo originale su entrambi i poli, sugli stessi appena scoperti bisogna applicare i 2 attacchi tipo faston infine con l'immissione dello spinotto magico si raddoppia la velocità?
Di sicuro in caso di richieste in garanzia cè bisogno di un altro cavo con spinotto originali, in più in quel posto cè un ricettacolo di fango enorme ed infine il costo che, secondo il mio modesto parere, è troppo alto per i materiali impiegati.
Sentiamo Stefan.. |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 18:48:10
|
@ Eliiv: anche nel mio sistema c'è un modo per portare il sensore allo stato limitato originale con un piccolo trucchetto invisibile. Leggi la pagina precedente.
@ Ik: è corretto. Dubito che l'eventuale assistenza risponda con un cavo-sensore così massacrato...
Inserendo il Jack come dice Nico vengono dimezzate le informazioni di passaggio-magnete inviate al bosch, ottenendo così il raddoppio della velocità. Sistema semplice ma funzionante.
Per chi sa il tedesco allego questo file illustrativo dove viene spiegato (in modo anche troppo dilungato) il sistema.
Allegato: Test accrocchiotedesco.pdf 218,46 KB |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
Manu
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 22:47:13
|
Sono molto interessato al sitema x "velocizzare" il nostro bosch, posto che ovviamente mi candido come beta-tester x Stefano, ho una Haibike 29 xduro, non ho capito se il sistema venduto da golla deve essere x forza montato in quella posizione oppure si possa mettere in una posizione più protetta. |
Haibike Xduro 29" SE 8Ah 10-G XT mix12 Bosch bianco/nero Rh 50 |
 |
|
Manu
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 22:52:14
|
| Stefanschen ha scritto:
SI, potrebbe diventare + piccolo se solo trovassi una scatolina commerciale + piccola! Oppure se si volesse-potesse investire in uno stampo ad hoc. Il principio? Un semplice sensore e un micro processore che conta i passaggi e decide in base a questi se inviare gli impulsi reali o falsati secondo precisi conti matematici....
| eliiv ha scritto:
| Nicot ha scritto:
Non c'è abbastanza spazio dentro il carter motore!
|
Mi rivolgo a stefanchen: dici che dopo questo primo prototipo, sia possibile rendere il nuovo sensore ancora più piccolo?
Senza voler sapere i particolari, su che base funziona la scatolina magica?
|
|
se può interessare ho un amico che possiede una stampante 3d con sistema di stampa con plastica a caldo potrebbe tornare utile per lo sviluppo del tuo progetto? |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2012 : 03:59:24
|
| Manu ha scritto:
non ho capito se il sistema venduto da golla deve essere x forza montato in quella posizione oppure si possa mettere in una posizione più protetta.
|
La posizione è condizionata dalla lunghezza del cavetto dove si innesta il "dongle". Se ti allunghi il cavetto puoi metterlo dove vuoi. |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2012 : 08:54:52
|
Grazie, sei gentile ma non ho intenzione di sviluppare prototipi che poi necessitano di investimenti per la produzione. [/quote]
se può interessare ho un amico che possiede una stampante 3d con sistema di stampa con plastica a caldo potrebbe tornare utile per lo sviluppo del tuo progetto? [/quote] |
SpeedUp Maker
|
 |
|
intercippi
Nuovo Utente
Emilia Romagna
11 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2012 : 12:59:19
|
Ciao a tutti mi sto lanciando nel pianeta bipa e questa discussione mi interessa in quanto vorrei una haibike 2013 xduro con batteria da 400 .se cortesemente potreste togliermi alcuni dubbi
1) si possono montare ruote di 29 sulla fs ? 2) vorrei applicare deragliatore e sensore dove mi rivolgo ( nord italia) 3) è possibile che i tempi di consegna per le 2013 siano lunghi?
grazie in anticipo per le cortesi risposte |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2012 : 13:26:07
|
| intercippi ha scritto:
Ciao a tutti mi sto lanciando nel pianeta bipa e questa discussione mi interessa in quanto vorrei una haibike 2013 xduro con batteria da 400 .se cortesemente potreste togliermi alcuni dubbi
1) si possono montare ruote di 29 sulla fs ? 2) vorrei applicare deragliatore e sensore dove mi rivolgo ( nord italia) 3) è possibile che i tempi di consegna per le 2013 siano lunghi?
grazie in anticipo per le cortesi risposte
|
1) Sulla FS le ruote da 29 non ci stanno. 2) Piastra deragliatore: me ne è rimasta qualcuna; Sensore devi rivolgerti a @Stefanschen. 3) è possibile: ti conviene ordinarla per tempo.
|
 |
|
Manu
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2012 : 21:06:31
|
| Nicot ha scritto:
La posizione è condizionata dalla lunghezza del cavetto dove si innesta il "dongle". Se ti allunghi il cavetto puoi metterlo dove vuoi.
|
Grazie @Nicot!!
|
 |
|
Manu
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2012 : 21:15:16
|
@Stefanschen ti ho inviato un mp
|
 |
|
Valfrisnad
Nuovo Utente
Piemonte
20 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 23:48:28
|
Stefanschen ti faccio i miei complimenti per lo scatolotto accrocchio che hai realizzato!!! Dalle foto anche se non si vede dentro sembra veramente curato e ben fatto! Ovviamente anche io sono interessato quando sara disponibile. Dovresti dargli un nome..... |
 |
|
eliiv
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 23:50:43
|
| Valfrisnad ha scritto:
Stefanschen ti faccio i miei complimenti per lo scatolotto accrocchio che hai realizzato!!! Dalle foto anche se non si vede dentro sembra veramente curato e ben fatto! Ovviamente anche io sono interessato quando sara disponibile. Dovresti dargli un nome.....
|
SpidySchen può andare? |
KTM MACINA RACE 26’’ |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 08:43:53
|
Accetto proposte per il nome! SpidySchen suona bene, peccato che "chen" in lingua teutttttonica sia un diminutivo (ad ex Stefanschen = Stefanino)e contrasta con la funzione dell'accrocchio.... chissà cosa ne penserebbero i tetttttteschi!
| eliiv ha scritto:
| Valfrisnad ha scritto:
Stefanschen ti faccio i miei complimenti per lo scatolotto accrocchio che hai realizzato!!! Dalle foto anche se non si vede dentro sembra veramente curato e ben fatto! Ovviamente anche io sono interessato quando sara disponibile. Dovresti dargli un nome.....
|
SpidySchen può andare?
|
|
SpeedUp Maker
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 08:45:09
|
Proponi il nome!
| Valfrisnad ha scritto:
|
|
SpeedUp Maker
|
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 08:48:52
|
Proponi il nome!
|
Speedygarb@!    |
 |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 09:34:25
|
BASS Bosch Accrocchio Stefano Speed
 |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
|
Manu
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 23:04:26
|
FU.S.ST. Full Speed Stefanschen |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 23:17:53
|
STEFI
Strepitosa Trovata E Fantastica Invenzione!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 23:19:34
|
Secondo me Stefano si diverte da matti |
 |
|
Valfrisnad
Nuovo Utente
Piemonte
20 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 14:49:44
|
Magic E-Box |
 |
|
eliiv
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 00:40:36
|
A proposito di speedy sensor,
siamo tutti curiosi di sapere come vanno i collaudi in pista oltre che al banco.   |
KTM MACINA RACE 26’’ |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 08:49:33
|
Indubbiamente siete forti,... tutti! Al vincitore uno sconto speciale! ...@ Fashion: come si fa a non divertirsi??....
|
SpeedUp Maker
|
 |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 12:19:00
|
Indubbiamente siete forti,... tutti! Al vincitore uno sconto speciale! ...@ Fashion: come si fa a non divertirsi??....
|
Se non sceglierai B.A.S.S., attendero' gennaio per usufruire degli sconti    |
 |
|
claudiorso
Utente Normale

Toscana
57 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 00:56:22
|
Accidenti questa discussione mi ha appassionato a tal punto da convincermi a farmi una haibike uguale a quella di fashion bike pure io con un bel motore bosh per montare l'accrocchio di stefanschen! Siete mitici |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 12:52:45
|
In effetti gestire in modo cosi approssimativo il bosch era riduttivo per un kit di questo livello ma se leggi dall'inizio capirai che non è solo questa la modifica interessante |
|
 |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 20:40:22
|
Ragazzi capisco che di questi tempi prendere la bipa equivale a congelarsi, ma la scimmia mi riscalda. Stefanooooooooooooooo a che punto sei?  |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 23:41:42
|
| ik ha scritto:
Bono..stai bbonoo.. ..ha detto per natale e babbo ancora non è pronto..vero stefano?
|
   |
 |
|
claudiorso
Utente Normale

Toscana
57 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 07:42:46
|
Mi metto in fila pure io perché mi sa che x natale mi faccio un regalino tipo quello che ha fashion live (mica ti dispiace se perdi l'esclusiva spero ) |
 |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 08:07:10
|
| claudiorso ha scritto:
Mi metto in fila pure io perché mi sa che x natale mi faccio un regalino tipo quello che ha fashion live (mica ti dispiace se perdi l'esclusiva spero )
|
Assolutamente no, mi fa molto piacere. Ti consiglio di prepararti ai continui apprezzamenti che la tua piccola riceverà. Non essere geloso. Complimentoni  |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 10:11:48
|
Booooniii, bbbooniiiiii.... Devo deludervi perchè ho appena parlato col progettista che ha detto un sacco di, si, ma, no ma, me.... forse.... Insomma non illudetevi troppo che per Natale ce la facciamo... a questo punto ho dei dubbi anch'io. Nel frattempo Benvenuto a Claudiorso e lascia che ti dica che hai scelto proprio una bellissima Bipa! |
SpeedUp Maker
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 10:17:11
|
Nel frattempo ecco un'ideuccia per il matto di Ik al quale neve e freddo non fanno paura....
Immagine:
 85,38 KB |
SpeedUp Maker
|
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 11:09:51
|
Grazie per il 'matto' caro, ne vado fiero quando si parla di questo argomento e ti dirò di più, l'idea di utilizzare un Ebike sempre e comunque, in qualsiasi condizione climatica e di terreno, sta facendo notizia anche nella mia città con numerosi proseliti al seguito 
Ps:grazie per la dritta sule fascette .
|
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 11:17:41
|
questa idea invece la consiglio a Fashion che è un pò meno atletico e si lamenta sempre del freddo...
Immagine:
 9,26 KB
E c'è anche la versione col voltaggio giusto per il Bosch!!! |
SpeedUp Maker
|
 |
|
fashion_live
Utente Attivo

578 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 11:52:18
|
questa idea invece la consiglio a Fashion che è un pò meno atletico e si lamenta sempre del freddo...
Immagine:
 9,26 KB
E c'è anche la versione col voltaggio giusto per il Bosch!!!
|
Ti ringrazio molto per il consiglio da parte mia e di mia moglie. Avrà meno roba da stirare.    |
 |
|
eliiv
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 02:54:41
|
Booooniii, bbbooniiiiii.... Devo deludervi perchè ho appena parlato col progettista che ha detto un sacco di, si, ma, no ma, me.... forse.... Insomma non illudetevi troppo che per Natale ce la facciamo... a questo punto ho dei dubbi anch'io. Nel frattempo Benvenuto a Claudiorso e lascia che ti dica che hai scelto proprio una bellissima Bipa!
|
Allora mi dici che Spidyschen è ancora in fase di collaudo?   |
KTM MACINA RACE 26’’ |
 |
|
claudiorso
Utente Normale

Toscana
57 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 07:48:51
|
Booooniii, bbbooniiiiii.... Devo deludervi perchè ho appena parlato col progettista che ha detto un sacco di, si, ma, no ma, me.... forse.... Insomma non illudetevi troppo che per Natale ce la facciamo... a questo punto ho dei dubbi anch'io. Nel frattempo Benvenuto a Claudiorso e lascia che ti dica che hai scelto proprio una bellissima Bipa!
|
Grazie Stefano, non vedo l'ora che arrivi oltre che di mettere su l'accrocchio che hai inventato |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 09:04:50
|
Stefan il tuo sistema dove viene testato, anche sui firmware 2012? Te lo chiedo perché Marco mi aveva già proposto una sua modifica, non effettuabile a causa proprio del mio firmware datato 2012, segnalando errori e blocchi vari. |
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 09:52:29
|
Ciao Ik testerò il nuovo sensore sulla mia xduro del 2012, su quella di Nicot e sulle vostre.... a meno che non ritiriate la vostra gentilissima proposta di collaudarlo!.... Dubito fortemente che darà problemi su altri firmware perchè il sensore darà semplicemente delle informazioni sbagliate (a favore nostro) al sistema Bosch. Quindi non interverrà in modo assoluto col firmware originale! Tuttavia bisogna testarlo.... Se avrà problemi di concetto non si potrà fare nulla ma se avrà semplici problemi di programmazione basterà ri-programmarlo e per questo è stata aggiunta una porta per la programmazione, per gli aggiornamenti o per eventuali upgrade. Sarei curioso di conoscere la proposta di Marco se puoi riverlarmela. Dove l'ha testata lui?
| ik ha scritto:
Stefan il tuo sistema dove viene testato, anche sui firmware 2012? Te lo chiedo perché Marco mi aveva già proposto una sua modifica, non effettuabile a causa proprio del mio firmware datato 2012, segnalando errori e blocchi vari.
|
|
SpeedUp Maker
|
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 11:36:49
|
Non conosco la modifica di Marco so solo che prima di consegnarmi la bici ha fatto vari tentativi con risultati deludenti, adducendo al firmware dell'ultima serie che riportava spesso il code 102, credo.
Ps:Ti confermo la mia disponibilità per l'acquisto del tuo kit
Pps:qualcuno ha la lista dei codici difetto del bosch? Il 102 cosa segnala come difetto oltre al blocco motore?
|
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 11:52:29
|
Allora non c'è riuscito nemmeno lui ad entrare nel cervello bosch.... Trovo anche strano che sia riuscito a far qualcosa col vecchio firmaware..
| ik ha scritto:
Non conosco la modifica di Marco so solo che prima di consegnarmi la bici ha fatto vari tentativi con risultati deludenti, adducendo al firmware dell'ultima serie che riportava spesso il code 102, credo.
Ps:Ti confermo la mia disponibilità per l'acquisto del tuo kit
Pps:qualcuno ha la lista dei codici difetto del bosch? Il 102 cosa segnala come difetto oltre al blocco motore?
|
|
SpeedUp Maker
|
 |
|
saastefano
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 18:10:10
|
Un bel nome ? Stefanschoen ! (scusa ma mi manca la dieresi) |
 |
|
eliiv
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2012 : 11:04:56
|
[quote]Stefanschen ha scritto:
Allora non c'è riuscito nemmeno lui ad entrare nel cervello bosch.... Trovo anche strano che sia riuscito a far qualcosa col vecchio firmaware..
Ma è possibile che il Bosch sia così inespugnabile? Dici che la befana ci porta l'accrocchio? |
KTM MACINA RACE 26’’ |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2012 : 16:00:51
|
Ot: prime impressioni sul dispositivo che vende Golla, vedi link sopra..
Pregi:piccolo, facile da montare, con un interruttore poi, nel caso si intenda montarlo definitivamente sulla bici, si può renderlo stealth. Difetti:sui firmware aggiornati al 2012 riporta spesso errori e blocchi continui funzionando bene solo in speed mode, prezzo elevato.
|
|
 |
|
Discussione  |
|