Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 cicli lipo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 16/10/2014 : 12:58:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
post serio.

concludendo, concludendo si fa per dire, chi ha esperienza diretta sui cicli che puo fare un pacco di batterie liPo?

esperienze dirette, no copia incolla da articoli online..

le logora piu il tempo, o piu i cicli in proporzione?

le mie hk sembrano come nuove dopo oltre 4000km

ovviamente serve una considerazione tout court perchè il display di fatto fornisce il dato "cicli" ma di fatto non sono cicli completi.

fine post serio.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 16/10/2014 : 13:46:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sai dipende da decine di concause, qualità iniziale dei pacchi, corrente alla quale vengono fatti lavorare, tensione massima di carica e di scarica, temperature di esercizio: Se ci mettiamo ad analizzarle tutte e ad incrociarle non ci usciamo più...

Posso solo dirti che uno scooterone che ho ricellato con una 60V-30Ah LiPo (prima aveva batterie al piombo) dopo un anno e 5500Km ha perduto almeno il 10% della capacità iniziale nonostante le celle vengano caricate a 4,16V e scaricate solo fino a 3,5V e che la corrente di utilizzo (30A continui e 60A massimi) sia una bazzecola di fronte ai 50C massimi che il pacco potrebbe dare (1500A)!

I cicli effettivi completi credo non abbiano superato i 90, visto che una sessantina di chilometri di autonomia reale quel mezzo li ha certamente.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 16/10/2014 : 14:02:14  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie barba, la mia stima di circa 40000km percorribili potrebbe essere reale, considerando che posso tollerare una perdita di autonomia del 50%

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 16/10/2014 : 20:09:59  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qua ti posso aiutare io che ho un minimo di esperienza con le lipo, calcola che le lipo di hk che siano zippy, nano-tech, turnigy o le nuove multistar, sono tutte batterie di bassa qualità ma sono progettate per scariche violente tipo 20/30C e trattandole in questo modo durano veramente poco, tipo 50 cicli.
Usandole in una bipa dove in media si chiedono 1-2C, anche le lipo di hk possono fare molti cicli ma non più di 200/300 cicli.
Il discorso cambia se si passa a batterie serie tipo queste http://www.hobbyprofessional.it/products_details.asp?header_page=details&idarticolo=1921 o le xellsport che uso da diversi hanni con carica a 1C sempre e scarica a 10/15C con picchi a 30C senza mai gonfiare o perdere in efficienza.
L'unica "piccola" pecca delle lipo è che possono ESPLODERE se trattate male, tipo danneggiate fisicamente, messe in corto anche solo per una frazione di secondo, caricate male e non messe in storage se non usate per lunghi periodi, per lunghi periodi si intende anche una settimana.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 16/10/2014 : 22:29:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Claudio02: Il problema è che invecchiando le batterie (di tutte le chimiche) non si limitano a perdere autonomia, quando raggiungono i cicli per cui sono progettate non vanno proprio più, iniziano a sbilanciarsi, ad aumentare di resistenza interna e (le LiPo) a gonfiarsi.



Ecco che è impossibile andare in giro con una batteria che ha perduto il 50% di capacità, sarà già morta molto tempo prima!!!

Fai anche attenzione a non lasciare MAI le LiPo cariche senza usarle anche solo per pochi giorni, è il modo migliore per deteriorarle: Usa la funzione storage ogni volta che hai caricato le celle ma poi qualcosa ti impedisce di usare la bici.

Per il resto quoto Rotolo...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 17/10/2014 : 09:46:56  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie anche a te rotolo, molto interessanti le tue considerazioni, hai idea di quanti cicli possono sperare di raggiungere le tue htech?

il futuro nn sarà mica nelle lipo rese piu efficienti e sicure?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 17/10/2014 : 10:03:03  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai, Claudio, vai di Lipo hightech wellpower!!!

Ma sbrigati, non pensarci troppo prima di fare una cazzata, che poi ti passa la voglia!!!



Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 17/10/2014 : 10:41:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Wellpower costano un occhio della testa, anche se dovessero durare molto sono un investimento veramente ingente!!!

In pratica una 6S da 5000mAh costa ben 102 Euro, 17 Euro per ogni singola cella da 3,7V-5000mAh, mi pare un pò tanto.

PS) Guarda che le celle al Litio sono TUTTE LiPo (Litio-Polimero), la differenza tra le cosiddette LiIon e le cosiddette LiPo sta unicamente nella decisione di privilegiare la sicurezza e la durata a scapito delle prestazioni (LiIon) oppure le prestazioni a scapito della sicurezza e della durata (LiPo), anche se ultimamente visto che si iniziano a trovare in commercio celle 18650 da 10-20C di scarica le tue previsioni si sono avverate!

In pratica già adesso una batteria assemblata con celle 18650 da 20C ha le stesse prestazioni di una batteria di LiPo, quindi è solo il prezzo stracciato che trovate su Hk a farvi preferire queste batterie, ma se iniziamo a parlare di LiPo di alta qualità ecco che le LiIon costano assai meno.

Generalmente si fa l'errore di confrontare il prezzo di una batteria formata da celle LiIon giapponesi di buona qualità con il prezzo dei pacchi presi da HobbiKing, ma prova a fare il confronto con i pacchi (appunto) Wellpower e vedi cosa accade!!!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 17/10/2014 : 11:11:00  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siamo qui tutti apposta per far emergere la verità.

provando sul campo le batterie.

serve sporcarsi le mani.

Alessandro Volta.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

fab0
Utente Normale


Piemonte


91 Messaggi

Inserito il - 17/10/2014 : 11:32:07  Mostra Profilo Invia a fab0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il discorso (commerciale) fatto da hk per le lipo dedicate ai multirotori non è poi così sbagliato. Cioè adottare lipo ottimizzate per scariche non abominevoi.
Nel nostro settore il rapporto tra capacità e corrente non è così sbilanciato come su alcuni modelli rc.
Mi chiedo il motivo per cui, sull megastore asiatico, le celle sfuse costino abbastanza care rispetto ai pacchi...

Il lato negativo di un pacco di qualità è che lo si paga sicuramente più caro di uno scarso, e poi bisogna sperare che non capiti nulla che lo uccida anzitempo. In primis l'errore umano o una incuria involontaria. Cariche/scariche strane, botte, corti, bms o carichini, permanenza a valori di carica strani. purtroppo "è un attimo".
Se, e dico se, il numero di cicli fosse direttamente (e linearmente) proporzionale al costo, allora forse preferirei uno scarso da cambiare più frequentemente. Inquinamento a parte, 360 cicli direi che sono un anno di uso "intenso". 52 cicli sono un anno di uso domenicale.


Ciao,Fabio
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 17/10/2014 : 12:03:45  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fattosiè che se arrivo a 40000km sarà hk forever.

se no avanti con le prossime consigliate dagli utenti qui..

applicando poi la solita media PONDERATA il sito partorirà la verità.

grazie a tutti in anticipo.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 17/10/2014 : 12:59:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo fermamente che i 40000Km te li puoi sognare, le celle si degradano anche quando non le usi e perdono capacità, quindi quei chilometri sarebbero alla tua portata SOLO se tu li effettuassi in pochissimo tempo, massimo in un anno e mezzo o due.

Se le usi poco il degrado elettrochimico le porterà alla morte assai prima rispetto a quello dovuto al numero dei cicli, è l'eterno dilemma di chi possiede batterie al Litio (tutte), e d'altra parte se fai un uso saltuario ma costante della bici non puoi nemmeno permetterti di metterle ogni volta in storage e conservarle al freddo, diventa più un secondo lavoro che un hobby...
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 17/10/2014 : 13:30:37  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Claudio... Questo discorso interessa anche a mè...
Non ho dati da aggiungere perchè sono più o meno allo stesso tuo punto: Ho una batteria lipo 10S 12Ah con 4700Km alle spalle (da giugno 2014). Per ora la batteria non mostra nessun segno di degrado. Considerando un ciclo completo di circa 60Km ad assistenza medio alta, sono a circa 80 cicli. La batteria è composta da 8 di queste https://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__32166__ZIPPY_Flightmax_3000mAh_5S1P_20C_UK_Warehouse_.html
in configurazione (2S4P). Aggiornerò in seguito la situazione.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 17/10/2014 : 14:24:06  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un pacco lipo 6s 5000 mAh che sto usando come cavia trattandola nel peggior modo possibile quanto a conservazione.
E' una turnigy economica da 20c comprata ad inizio anno (gennaio o febbraio). Appena acquistata pareva difettosa (e questo è il motivo per cui in seguito l'ho sempre trattata male e l'ho scelta come cavia): aveva uno sbilanciamento di una cella di quasi 0,1 volt rispetto alle altre che però è andato riducendosi (perchè? boh?). Per colpa di questo sbilanciamento (non avevo ancora il buzzer) la cella in questione è scesa alcune volte sotto 2,5v, ma non si è gonfiata. L'ho usata spesso messa in serie con batterie più nuove e con 25c (cosa teoricamente da non fare mai), l'ho usata come rianimatore per alcune batterie troppo scaricate (cosa assolutamente da non fare!), l'ho sempre caricata al massimo (per cercare di compensare la cella debole) e, quando inutilizzata, rimane sempre a piena carica, anche per molti giorni quando il tempo è brutto. La scarico con una centralina da 17A o con un'altra da 27A su un motore da velocità ed in zone montane (quindi i 27A di scarica li vede spesso).
Da nuova, nonostante il difetto menzionato, aveva 103Wh con cut-off a 3,4v della cella più debole, adesso non mi accorgo di evidenti segni di calo di prestazioni. Siccome ho bruciato il wattmeter non riesco a fare nuovamente la prova. Appena riesco, mi faccio prestare un carichino che mi consente di vedere quanti watt riesce ancora ad immagazzinare. Credo che abbia un centinaio di cicli completi e moltissimi cicli parziali (a volte la rabbocco 2 o 3 volte al giorno).
Quanto a longevità, mio fratello usa delle piccole lipo economiche di Hk da molti anni su aeromodelli poco potenti e su alianti (solo per azionare i servi) e ha alcune batterie vecchie di oltre 5 anni ancora perfettamente funzionanti (però hanno pochi cicli, visto che usa i modelli solo saltuariamente.)

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 17/10/2014 : 15:09:45  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io con le lipo mi sono "sporcato le mani" con varie marche e tipo di lipo, per esempio le gigapower hanno una scarica da paura, una 4S 3950mAh riesce a scaricare in modo continuo oltre i 110A!! hanno però una grandissima pecca, anche se le tratti bene durano veramente poco circa 50 cicli.
Secondo me quelle che possono andre bene sono le xellsport, anche se tutto questo discorso ha poco senso perchè le nostre bipa non hanno bisogno di scariche così violente, ma di tanti cicli di vita.
Conclusioni: se si vogliono usare le lipo conviene andare di hk con le zippy compact sembra che se trattate bene e non stressate con scariche da 20C, durino abbastanza per giustifare il prezzo.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 18/10/2014 : 09:50:53  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in fondo...siamo tutti pionieri.

nessuno con una bipalipo vecchia.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 18/10/2014 : 10:06:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno con una BipaLipo vecchia, ma molti con delle BipaLiIon vecchie, e siccome dopo 2-3 anni anche le migliori di queste iniziano il degrado e nessuna passa i 4-500 cicli completi ecco che hai già in mano la risposta alle tue domande: Se sulla carta le LiPo (anche non maltrattate) hanno un'aspettativa di vita inferiore alle LiIon come fai a pensare che a te durino addirittura di più???

Naturalmente ti faccio tutti gli auguri del caso, e li faccio anche a me che ho ricellato quello scooter di cui ho parlato, ma sinceramente non credo nei miracoli!

Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 18/10/2014 : 23:39:57  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

Ho un pacco lipo 6s 5000 mAh che sto usando come cavia trattandola nel peggior modo possibile quanto a conservazione.
E' una turnigy economica da 20c comprata ad inizio anno (gennaio o febbraio). Appena acquistata pareva difettosa (e questo è il motivo per cui in seguito l'ho sempre trattata male e l'ho scelta come cavia): aveva uno sbilanciamento di una cella di quasi 0,1 volt rispetto alle altre che però è andato riducendosi (perchè? boh?). Per colpa di questo sbilanciamento (non avevo ancora il buzzer) la cella in questione è scesa alcune volte sotto 2,5v, ma non si è gonfiata. L'ho usata spesso messa in serie con batterie più nuove e con 25c (cosa teoricamente da non fare mai), l'ho usata come rianimatore per alcune batterie troppo scaricate (cosa assolutamente da non fare!), l'ho sempre caricata al massimo (per cercare di compensare la cella debole) e, quando inutilizzata, rimane sempre a piena carica, anche per molti giorni quando il tempo è brutto. La scarico con una centralina da 17A o con un'altra da 27A su un motore da velocità ed in zone montane (quindi i 27A di scarica li vede spesso).
Da nuova, nonostante il difetto menzionato, aveva 103Wh con cut-off a 3,4v della cella più debole, adesso non mi accorgo di evidenti segni di calo di prestazioni. Siccome ho bruciato il wattmeter non riesco a fare nuovamente la prova. Appena riesco, mi faccio prestare un carichino che mi consente di vedere quanti watt riesce ancora ad immagazzinare. Credo che abbia un centinaio di cicli completi e moltissimi cicli parziali (a volte la rabbocco 2 o 3 volte al giorno).
Quanto a longevità, mio fratello usa delle piccole lipo economiche di Hk da molti anni su aeromodelli poco potenti e su alianti (solo per azionare i servi) e ha alcune batterie vecchie di oltre 5 anni ancora perfettamente funzionanti (però hanno pochi cicli, visto che usa i modelli solo saltuariamente.)


Oggi ho fatto la prova della batteria in questione: in un giro in piano e leggeri saliscendi con velocità comprese tra 25 e 30km/h con leggero aiuto di gambe ha spinto per 27km prima che suonasse il buzzer tarato 3,5v. La stessa prova a batteria nuova aveva dato meno di 25km, quindi la batteria più o meno è ancora la stessa (magari il mio leggero aiuto muscolare è migliorato un po').
Poi l'ho ricaricata e ci sono entrati 4406mAh quindi considerato che la carica è partita da circa 3,5v a cella, cioè con un piccolo residuo di carica, la batteria è ancora in buone condizioni nonostante le torture subite.


Immagine:

165,21 KB

Insomma, se possibile è bene seguire tutti i consigli per far durare di più le lipo, di sicuro fanno bene, però se non lo si fa non è un dramma considerato che la batteria in questione è costata la miseria di 38 euro e dopo 8 mesi di trattamento indegno è praticamente come nuova...
Soprattutto non accetterei mai di caricare la batteria solo prima di usare la bici: appena arrivo a casa la carico per averla pronta senza preoccuparmi di frettolose ricariche all'ultimo momento quando dovrò usarla la prossima volta, anche se deve passare molti giorni inutilizzata a piena carica.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 19/10/2014 : 00:37:02  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
utilissime anche le tue prove ecocar.

grande barba come sempre.

ma torniamo al punto

supponiamo 400 cicli trattando le celle in modo adeguato, niente scariche elevate, niente cut off ecc.

1500wh possono far girare una ruotina per tanto, tanto tempo..ed è questo il punto:

un serbatoio così grande fa aumentare notevolmente non solo l autonomia di una singola carica, ma anche dei km totali percorribili con quel pacco-batteria.

Soltanto all'atto della misurazione pratica sul campo si può ottenere un valore reale; ma finché la misura non viene effettuata, la batteria ha una potenzialità che è "oggettivamente dubbia", sebbene siamo a conoscenza del parametro tecnico: esso descrive solo una "potenzialità" dell'oggetto, ovvero abbiamo l'informazione relativa ad una "rosa" di valori possibili.

questa rosa verrà definita qui su jobike.

mica pizza e fichi.



Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 19/10/2014 : 18:38:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ci dici anche approssimativamente quanti chilometri l'anno prevedi di percorrere con la tua bici possiamo farci un'idea, come ho detto sopra non è solo il numero dei cicli che danneggia le batteria, c'è anche il degrado elettrochimico che è inevitabile, salvo mantenere la batteria a tensione di storage e in frigo...

Se fai 4-5000Km/anno non aspettarti una grande durata della batteria, se ne fai almeno 15000 le cose migliorano!

Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 20/10/2014 : 10:39:43  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Barba C02 vuole andare a Pietroburgo e ritorno con la hub-bipa
e senza pedalare!!!!


Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 20/10/2014 : 11:49:29  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GABYZIO ha scritto:


Barba C02 vuole andare a Pietroburgo e ritorno con la hub-bipa
e senza pedalare!!!!



Con 1500wh si fà, si fà... basta farsi una mappa delle trattorie, caricare nelle ore pasti e fare pasti abbondanti.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 20/10/2014 : 13:32:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, con 1500Wh, un pò di pazienza e soprattutto una buona programmazione non vedrei problemi insormontabili per raggiungere San Pietroburgo: Magari è bene che Claudio faccia il viaggio in estate, se trova temperature di -30°C la vedo dura con le LiPo!!!
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 20/10/2014 : 13:57:30  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Concordo, con 1500Wh, un pò di pazienza e soprattutto una buona programmazione non vedrei problemi insormontabili per raggiungere San Pietroburgo: Magari è bene che Claudio faccia il viaggio in estate, se trova temperature di -30°C la vedo dura con le LiPo!!!

Mi sa che le batterie non sarebbero l'unico problema


Immagine:

73,24 KB

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 20/10/2014 : 23:12:27  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco è vero dimenticavo di dire che le lipo a differenza delle li-ncm204 che lavorano fino a -20(almeno sulla carta) appena si scende di temperatura anche intorno a 0° rendono decisamente meno, ma molto meno e se poi si scende a -10° praticamente non rendono più e basta.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 20/10/2014 : 23:38:06  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Ecco è vero dimenticavo di dire che le lipo a differenza delle li-ncm204 che lavorano fino a -20(almeno sulla carta) appena si scende di temperatura anche intorno a 0° rendono decisamente meno, ma molto meno e se poi si scende a -10° praticamente non rendono più e basta.


fosse tutto li il problema farei la firma.

d inverno giri pochi e corti.

prevedo un 7000km anno, quindi il pacco batteria deve durare piu di 5 anni.

chi ha una bipalipo versi qui la sua esperienza.

gli scettici sono benvenuti solo se circostanziano le critiche.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 08:55:03  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le temperature, la soluzione è isolare bene le batterie: ad esempio con le borsette da macchina fotografica imbottite che ho usato, il solo calore che sviluppa la batteria durante l'uso basta a tenerla tiepida.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 09:33:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con soli 7000Km/ anno non puoi aspettarti che la batteria possa percorrere 40000Km, come ti ho detto non ce la fai nemmeno con le LiIon di alta qualità, ne ho viste perdere capacità a decine nell'arco dei tre anni tanto da doverle cestinare a causa delle scarse prestazioni residue, e come ho scritto sopra la batteriona LiPo dello scooter che ho ricellato dopo un anno e 90 cicli ha già perduto il 10% della capacità iniziale: Ovviamente il mio amico non può star li a mettere in storage la batteria quando non è sicuro di usare il mezzo, altrimenti la vita si complica molto, quindi le ricarica e le usa come cavolo preferisce e quando fa caldo lascia lo scooter al sole, ma questo penso che lo farai anche tu, quindi...
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 10:38:13  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque anche d'inverno, se si esce da casa tiepida, le batterie un pò si scaldano da sole se non sono troppo esposte all'aria.
Torna all'inizio della Pagina

mastermig81
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 11:09:22  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso un pacco batteria composto da 2 x Turnigy 5800 mah

https://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10287__Turnigy_5800mAh_4S_25C_Lipo_Pack.html

Le uso da due anni abbondanti e ci ho sempre fatto 28/30 km con centraline da 20-25A massimi.
Ultimamente le riesco a caricare solo fino a 5000 - 5200
Nessun rigonfiamento o problemi
Sempre caricate con il ciclo "balance" a 5A

Durante questi due anni hanno preso anche qualche bottarella. Una volta per errore ho anche cortocircuitato i fili che si sono fusi all'istante e poi separati (per fortuna) ma la batteria non ha avuto problemi.
In genere le celle tendono sempre a rimanere bilanciate tra loro, solo quando si scende sotto i 3,5v tendono a sbilanciarsi. Più di una volta qualche cella è arrivata anche a 2,8v, ma l'ho sempre ribilanciata e la batteria è rimasta intatta.
Ho anche controllato più volte le celle singolarmente togliendo la guiana per verificare il rigonfiamento delle celle, ma non ho riscontrato anomalie.

Questo è quanto
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 13:08:25  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mastermig81 ha scritto:

Io uso un pacco batteria composto da 2 x Turnigy 5800 mah

https://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10287__Turnigy_5800mAh_4S_25C_Lipo_Pack.html

Le uso da due anni abbondanti e ci ho sempre fatto 28/30 km con centraline da 20-25A massimi.
Ultimamente le riesco a caricare solo fino a 5000 - 5200
Nessun rigonfiamento o problemi
Sempre caricate con il ciclo "balance" a 5A

Durante questi due anni hanno preso anche qualche bottarella. Una volta per errore ho anche cortocircuitato i fili che si sono fusi all'istante e poi separati (per fortuna) ma la batteria non ha avuto problemi.
In genere le celle tendono sempre a rimanere bilanciate tra loro, solo quando si scende sotto i 3,5v tendono a sbilanciarsi. Più di una volta qualche cella è arrivata anche a 2,8v, ma l'ho sempre ribilanciata e la batteria è rimasta intatta.
Ho anche controllato più volte le celle singolarmente togliendo la guiana per verificare il rigonfiamento delle celle, ma non ho riscontrato anomalie.

Questo è quanto


Se in due anni hai perso circa il 12% della capacità a mè sembra un dato positivo.
Sapresti quantificare più o meno anche i cicli completi di ricarica effettuati?

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

mastermig81
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 13:49:51  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ricarico ogni 2 giorni
Calcolando 200 giorni di lavoro all'anno
Per 2 anni
Più gli extra
Avranno fatto poco più di 200 cicli
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 14:23:23  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm..200 cicli abbondanti, una perdita del 12% circa...

la rosa sta uscendo.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

frankcristal
Utente Medio



Sicilia


112 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 15:24:17  Mostra Profilo Invia a frankcristal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che con 200 cicli x le lipo usate sulle bici sei ancora all' antipasto.......
Mi suona strano ke riscaldano con assorbimenti ridicoli degli hub
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 19:01:04  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Ecco è vero dimenticavo di dire che le lipo a differenza delle li-ncm204 che lavorano fino a -20(almeno sulla carta) appena si scende di temperatura anche intorno a 0° rendono decisamente meno, ma molto meno e se poi si scende a -10° praticamente non rendono più e basta.


E' un non problema secondo mè. Se uno è così masochista da uscire con temperature simili, bastano uno o due di questi http://www.ebay.it/itm/PELLICOLA-RISCALDANTE-AUTOADESIVA-12V-12W-PER-ACQUARI-TERRARI-SERRE-ETC-/151448810536?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item23430d7428
con un termostato, un buon isolamento al tutto e ti tieni la batteria alla temperatura che vuoi.
Claudio con 1500Wh di batteria potrebbe anche montarci un condizionatore direttamente

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 19:12:34  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@romariu: in pompa di calore sarebbe mica male

frank: 200 cicli siamo all antipasto dici...mm ipotizziamo:

primo

secondo

dolce

caffè

ammazzacaffè

...che vita idilliaca.

@: ..non ricordoilnick.. ok!

@: quello sopra, quello critico, non ricordo..

grazie, siete in gamba ad aiutare così, tuttavia come già detto la media sarà "ponderata" per la verità finale.

non abbiatene a male.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pietrotop
Utente Medio



174 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 19:28:15  Mostra Profilo Invia a pietrotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, io invece avevo 6 lipo 18,5v 5200mah da 20c (economicissime cinesi)configurazione 3s2p che alimentavano una centralina e hub 48v 1000w HS.
4 le ho vendute 3 anni fa e ne uso ancora 2 in serie per alimentare una bipa 36v. Ora le batterie hanno 6 anni,approx 250 cicli, le ricarico a 0.7C buzzer a 3.3v e con il mio caricatore imax-b8 segnalo una piena carica ancora di 5000mah. (Sempre ricaricate al massimo e lasciate cariche per una eventuale uscita in bici) la differenza è che adesso vogliono essere scaricate più lentamente, pena il buzzer che comincia a sgridarmi
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 23:11:36  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6 anni sono un ottimo risultato, direi che se iniziano ad avere qualche cedimento è normale.
Quelle che uso io sui multirotori, sono xellsport e la scarica è nella media dei 15C, la più vecchia ha 2 anni e mezzo senza segni fi usura, rigonfiamenti e perdite di capacità, tanto che le danno per 4250 ed ho sempre caricato 4300/4400 scaricandole a non più di 3,5V per cella.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 21/10/2014 : 23:41:33  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un campo nuovo nn c'è che dire.

serviranno gli stessi accessi di jobikenondormemai per una risposta definitiva.

qualcuno ha fretta?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 00:41:12  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo una bipa lipo...., poi ho venduto la ruggine al kilo e il motore al dettaglio.

ho fatto la batteria ibrida riciclata incrociando le lipo con le li-ion (riciclate) e funziona sempre, anche dopo alcuni anni, 3, ogni tanto però, le metto in frigo.
Comunque sto usando le li-ion da 20C, se per caso devo scappare dalla guardia costiera che ancora cè l'hanno con me per quella volta che sono arrivato in italia col gommone.

Credo che ora sia tutto piu chiaro.

E non cè nessuna fretta.

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

frankcristal
Utente Medio



Sicilia


112 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 01:09:22  Mostra Profilo Invia a frankcristal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz Claudio quanto consumi....così non ti inviterà nessuno a cena......
frank: 200 cicli siamo all antipasto dici...mm ipotizziamo:

primo

secondo

dolce

caffè

ammazzacaffè

...che vita idilliaca.
Solitamente mi faccio un antipasto, un paio di bottiglie di prosecco e dolce....

Cmq sn un modellista da anni e le lipo le ho sempre usate e non mi hanno mai dato problemi......con oltre 200 cariche, e ripeto i motori da modellismo spompano molto di piu' le lipo ke non gli hub delle ns. bici
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 08:27:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccola deviazione dall argomento cardine: (si dovrebbe chiamare ot o pg punto g)

le viti del motore vanno avvitate col frenafiletti medio.non aspettate che la padella si apra come una cozza, come è successo a me.

che le lipo sono fantastiche lo sappiamo, il problema è che qualcuno di molto in alto sostiene che muoiono prima di aver percorso quello che serve a noi.

ripagarsi 4 volte o piu.

misery nn deve morire, co sta crisi poi..la vera misery nn tarderà.

renzi ha proposto un 80 anche per chi si avventura in un pupo da 1500wh.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 09:50:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le viti del motore vanno strette non appena ti arriva il motore nuovo senza bisogno del frenafiletti, talvolta i cinesi (o qualcuno che ha aperto il motore per motivi vari) si dimenticano di serrare le viti.

Ho sempre avuto questo accorgimento e non mi si è mai apero il motore come una cozza.

Quanto alla durata delle LiPo la potremo solo vedere nel tempo, sempre che gli interessati siano sinceri con se stessi e con il forum: La mia convinzione personale è che siccome durano meno delle LiIon (e questo lo dicono tutti) e le LiIon non hanno la longevità che ti occorre non vedo come le LiPo possano dimostrarsi all'altezza.

Naturalmente se continuerai ad usare la tua batteria anche quando la sua capacità sarà dimezzata e i buzzer suoneranno ogni volta che troverai una salita o farai un'accelerazione è ovvio che raggiungerai i chilometri che dici, ma quella non è vita, se per progetto hai scelto una batteria da 1500Wh e poi ti accontenti di girare con soli 800Wh e poca corrente di picco stai solo giocando con le cifre...
Torna all'inizio della Pagina

mastermig81
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 10:37:54  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto il pupo in arrivo da 1500wh dai un'occhiata a queste:
https://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=66310
https://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=65273
https://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=65271

Io le sto provando in questi giorni come pacco di riserva
2x8ah hanno gli stessi ingombri e peso delle vecchie 2x5,8ah

Sulla durata e affidabilità non c'è storico purtroppo

Per ora il comportamento è lo stesso solo che ho un giorno in più di autonomia
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 13:26:12  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le viti mi si sono svitate anche dopo averle serrate..

il pacco deve durare 40000km circa. in buone condizioni, altrimenti aria.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 13:33:17  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mastermig81 ha scritto:

Visto il pupo in arrivo da 1500wh dai un'occhiata a queste:
https://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=66310
https://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=65273
https://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=65271

Io le sto provando in questi giorni come pacco di riserva
2x8ah hanno gli stessi ingombri e peso delle vecchie 2x5,8ah

Sulla durata e affidabilità non c'è storico purtroppo

Per ora il comportamento è lo stesso solo che ho un giorno in più di autonomia


Ma porca vacca, passo più ore su HK che a dormire e non le avevo mai trovate!!! Quelle da 16Ah sono perfette per l'uso 24volt, con 100 euro mi farei più di 70km di autonomia!

P.S.: con le centraline da 23A e da 27A le Zippy 8000mAh 30c trovo che droppano molto: mi capita spesso che a partire da 3,9v a riposo, sotto sforzo ogni tanto mi fanno suonare il buzzer a 3,5 volt, cosa che non avviene assolutamente con le Turnigy 5000mAh da 20C. Queste come si comportano?

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 14:05:38  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mastermig81: come hai fatto a comprare le multistar da 16Ah??? A parte che non riesco a trovarle con nessun percorso del sito, se non utilizzando il link che hai messo, non mi permette di fare l'acquisto neanche in back order. Che non siano più in vendita? Di roba simile ne avevo vista su siti Cinesi, ma l'idea delle rotture di scatole e del tempo necessario per averle mi aveva fatto passare la voglia...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 14:19:58  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dei suggerimenti, grazie dei link, comprerò tutto. voglio elettrificare una mtb dimenticata in garage...

aa se solo abitassi vicino a barba..o ecocar o garch o quell altro..nn ricordo il nome, quello che respira piu stagno che aria..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

frankcristal
Utente Medio



Sicilia


112 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 18:55:44  Mostra Profilo Invia a frankcristal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X trovarle dv selezionate euro warehouse e dopo multistar........
Cmq si trovano in Germania da 16 e 20 amp.....30c celle sele, ma costano il doppio
Torna all'inizio della Pagina

mastermig81
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 23/10/2014 : 19:03:29  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

@Mastermig81: come hai fatto a comprare le multistar da 16Ah??? A parte che non riesco a trovarle con nessun percorso del sito, se non utilizzando il link che hai messo, non mi permette di fare l'acquisto neanche in back order. Che non siano più in vendita? Di roba simile ne avevo vista su siti Cinesi, ma l'idea delle rotture di scatole e del tempo necessario per averle mi aveva fatto passare la voglia...


le ho trovante utilizzando questo
http://www.hobbyking.com/hobbycity/store/lithium_polymer_battery_configuration.asp

seleziona European WareHouse, 6000+, 6s e clikka ricerca
comunque ho visto che se le sono finite tutte

Per il drop non se che dirti ancora, posso fare delle prove in questi giorni.
Io non uso i buzzer ma ho configurato la centralina del bbs02 per il cut-off a circa 3,4-3,5, quindi uso il display per controllare il livello di carica, sempre che le celle rimangano bilanciate.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 23/10/2014 : 23:55:40  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma nn mettiamo troppa carne al fuoco.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.