Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 08:58:55  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro.

le altre 2? quanti km percorsi?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1436 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 21:36:01  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia prima lipo era una 14s 10Ah formata dalle stesse zippy e ci ho fatto 5000km,poi l'ho venduta e sta funzionando ancora alla grande! La seconda è una 28s 5Ah che utilizzo attualmente sulla s-bike...
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 11/08/2015 : 13:17:25  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6.714 Km in circa 14 mesi.

OK, finalmente è arrivato il wattmeter...
Ho caricato e bilanciato i due pacchi batteria a 4,2 Volt per cella(2 pacchi 5s4p da 12Ah)

Il wattmeter è preciso nel misurare la corrente, la tensione invece ha un errore di circa 0,5V che misura in più (non avendo trimmer per la regolazione non ho potuto correggere l'errore).

Nel test di scarica ho utilizzato il livello 8 su 9 del display del bbs01@350W , che corrisponde circa a 350W di potenza. (tra i 9 e i 9,5 A - dal display del wattmeter).

Il drop con questi assorbimenti è di 0,3/0,4 V.

Dalle immagini si può notare che quando ho interrotto il test di scaricari le celle erano ancora a 3,65V circa a vuoto, quindi circa 3,61/3,62 sotto carico... avrei potuto scaricarle fino a 3,5V ma non avevo voglia di collegare i lipo alarm;

La batteria mi sembra che stia bene, eroga ancora più di 12Ah, droppa poco quindi la resistenza interna delle cella và bene, e si sbilancia poco.

Immagine:

135,71 KB

Allego anche una foto della batteria, che per ora non presenta rigonfiamenti.

Immagine:

38,08 KB

Al prossimo aggiornamento.
Ciao.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 11/08/2015 : 13:55:30  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene, eroga ancora più di 12Ah, ma quanto erogava 14 mesi fa?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 11/08/2015 : 14:07:24  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudio, non te lo sò dire perchè 14 mesi fà non avevo il wattmeter. Quando ho testato le singole batterie, prima di assemblare la batteria completa, in carica le batterie erano tutte sopra i 3Ah(la capacità nominale delle singole batterie), però non ho mai fatto scariche profonde (portarle a 3,5V per cella).
Ora che ho il wattmeter ogni tanto ripeterò il test e aggiornerò.
Comunque credo che abbiano perso veramente poca capacità in questi 14 mesi. Considera però che io la batteria la scarico a meno di 1C e questo male non gli fà; solo usando il livello 9 la batteria scarica a circa 1C ma normalmente uso i livelli da 5 a 7 (200w-300w) quando uso la bipa per andare a pesca e da 1 a 3 (80-150W) quando vado a fare escursioni.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 11/08/2015 : 14:27:07  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio pacco è sceso da 17,5 a 15 in 17 mesi e 10.000km.

come vi sembra?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 11/08/2015 : 14:47:12  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

Ciao Claudio... Questo discorso interessa anche a mè...
Non ho dati da aggiungere perchè sono più o meno allo stesso tuo punto: Ho una batteria lipo 10S 12Ah con 4700Km alle spalle (da giugno 2014). Per ora la batteria non mostra nessun segno di degrado. Considerando un ciclo completo di circa 60Km ad assistenza medio alta, sono a circa 80 cicli. La batteria è composta da 8 di queste https://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__32166__ZIPPY_Flightmax_3000mAh_5S1P_20C_UK_Warehouse_.html
in configurazione (2S4P). Aggiornerò in seguito la situazione.


Questo è il mio primo messaggio in questa discussione, dove stimavo 60Km per ciclo completo ad assistenza medio alta (livelli da 5 a 7), oggi ho percorso 50Km tutti a livello 8 e la batteria non era completamente scarica, direi che la batteria è rimasta più o meno allo stesso livello.
Aggiungo quindi che la batteria ha circa 110 cicli completi.

claudio02 ha scritto:

il mio pacco è sceso da 17,5 a 15 in 17 mesi e 10.000km.

come vi sembra?


A me sembra vada benissimo

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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 13/08/2015 : 09:45:29  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo un'ultima cosa prima del prossimo aggiornamento.
Io la batteria cerco di tenerla sempre più o meno a metà carica (tra i 38,5V e i 39V), che è la tensione a cui il degrado delle celle dovrebbe essere minimo; e ricarico al massimo a 41V, poco prima di uscire per il mio giro. In pratica la mia batteria è stata per almeno il 90% del tempo a tensione di storage.
Inoltre in scarica non sono mai sceso sotto i 37V (test a parte).
Aggiungo anche la corrente di ricarica che è di 4A, 1/3C (le batterie che ho acquistato vengono date per poter essere ricaricate fino a 1C).
Se avete qualche dubbio o domanda chiedete pure.
Al prossimo aggiornamento.
Ciao.


BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 15/08/2015 : 21:11:04  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frankcristal
Utente Normale







Inserito il - 15/08/2015 : 15:36:56

da: frankcristal


Sn tre anni il prossimo mese e 15.000 km che vado di lipo e mai.....ripeto MAI nessun problema.
Ho il nine da velocita' e sul controller il cut off impostato a 41,5volt....ci saro' arrivato un paio di volte a farlo staccare.......e quando vado a ricaricare le celle sn tutte intorno a 3.5/ 3.6 volts....


ecco chi detiene il record al momento. frank, aggiornaci tra qualche mese.

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bissaorboea
Nuovo Utente


Veneto


12 Messaggi

Inserito il - 23/08/2015 : 10:26:59  Mostra Profilo Invia a bissaorboea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

Premesso che non sono un esperto, come molti di voi, vi riporto la mia esperienza.

Batteria originale Italwin, inutilizzabile dopo 146 cicli, 7000 km circa, 3 anni, 4s 10P, 9400mAh. Composta da celle 18650 YLE 2200mA. Trattata da utonto, lasciata in piena carica quando piove.
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 23/08/2015 : 10:32:57  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bissaorboea ha scritto:

Ciao,

Premesso che non sono un esperto, come molti di voi, vi riporto la mia esperienza.

Batteria originale Italwin, inutilizzabile dopo 146 cicli, 7000 km circa, 3 anni, 4s 10P, 9400mAh. Composta da celle 18650 YLE 2200mA. Trattata da utonto, lasciata in piena carica quando piove.


Grazie per avere condiviso la tua esperienza, però quì si parla di un'altra tipologia di batterie (LIPO da modellismo). La tua batteria utilizza delle comuni liion.
Saluti e buona giornata.

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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 26/02/2016 : 12:43:51  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono a 15.000km in quasi 3 anni...

frank?

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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 26/02/2016 : 21:01:07  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il più vecchio che ho. Pacchetto nel portaborraccia per integrare l'autonomia della batteria principale. 14S 1P Zippy flightmax 5.000 mA. Nato nel maggio 2014, circa 80 cariche, molte parziali. Spesso caricato a 4,10V, raramente portato al limite e mai superato 0,5C in carica. Se c'è un decadimento (ma ci sarà senz'altro) è piccolino, perchè ancora non me ne sono accorto.

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150,33 KB
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 26/02/2016 : 21:14:42  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie delle info

qualcun altro con lipo "vecchie"?

se sono in bilanciamento continuo dal bms in teoria si dovrebbero buttare solo per una eccessiva perdita di autonomia....salvo altri problemi.

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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 21:11:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frank....vecchio amico...

ti sarai mica sbilanciato e gonfiato?

sindrome metabolica?

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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 16:31:03  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8150Km in 32 mesi.
Per ora tutto bene.

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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 22:43:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie romariu

i veneti ed i sardi facevano squadra durante le guerre d indipendenza.

viva i sardi!

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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 10/03/2016 : 21:49:04  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

grazie romariu

i veneti ed i sardi facevano squadra durante le guerre d indipendenza.

viva i sardi!



Nessuna guerra quì... solo cronache di lipo :)

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frankcristal
Utente Medio



Sicilia


112 Messaggi

Inserito il - 17/03/2016 : 06:44:43  Mostra Profilo Invia a frankcristal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudio02...PRESENTE!!!!

Rieccomi ad aggiornare......siamo a 18.000 km percorsi, qualcosina iniziano a perdere in capacità......siamo passati da circa 60km di percorrenza a 45/50, cmq tutto sommato accettabile visto l' eta' delle lipozze.
Spero di esservi stato utile.
Cmq il test continua, specie adesso che inizia la bella stagione
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 17/03/2016 : 07:07:13  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la domanda è:

come andrà a finire?

dropperanno fino al cut-off appena caricate?

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frankcristal
Utente Medio



Sicilia


112 Messaggi

Inserito il - 17/03/2016 : 09:15:11  Mostra Profilo Invia a frankcristal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora mi soddisfano.....anche se e' da qualke settimana che sto visitando hobbyking...guardo cn interesse le multistar da 16.000 xké le 20 nn le trovo più.
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 17/03/2016 : 18:35:39  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè no quelle al grafene?

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pietrotop
Utente Medio



174 Messaggi

Inserito il - 19/03/2016 : 10:36:31  Mostra Profilo Invia a pietrotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto una delle mie esperienze con le lipo. Utilizzavo delle lipo cinesissime da (in serie 3 da 18.5v e 5000mah 15c) L'ultima volta ricaricate al massimo, bilanciate e lasciate sulla mensola in garage, sono ancora li da 3 anni perchè ora uso lifepo4. Ieri ho controllato la tensione a vuoto ed è ancora di 20,5v con le celle che hanno tutte lo stesso voltaggio identico!
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 24/03/2016 : 18:08:40  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riporto questa storiella sulla morte di un pacco e su quanto sia importante (o forse no?) tenere le lipo belle strizzate come faccio io....
Oggi ho aperto per un controllo ottico di routine, che faccio ogni mese ormai, il mio pacco piu' vecchio che ancora uso giornalmente. sono 4 zippy 20-30c 6s 5Ah, quidi 44.4V per 10Ah nominali.

Le batterie sono "chiuse" fra dei profili ad L e T di alluminio, foderato internamente con dell'isolante, e strette con delle cinghie a velcro e anelli di restringente molto largo.

https://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=138512
https://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=138515

Le batterie hanno piu' di 350 cicli e ormai da(va)nno circa 7Ah soltanto, dagli 11 originali misurati, sono state scaricate con un mezzo che gli chiede da minimo 3c (30A) finoa 20c di picco (200A), e in carica hanno visto da 0,5 fino a 1,5 C

Ebbene, siccome una cella ultimamente si comporta(va) in modo anomalo, sono(ero) molto cauto e pronto al peggio (estintore nei pressi, locale areato), ma oggi disfacendo il pacco, non appena la pressione delle cinghie si è allentata, subito alcune celle (nello stesso 6s) si sono gonfiate ed il pacco si è disfatto da solo dei profili.....per la pressione interna....
Ho rotto la serie ed una cella di quelle gonfie ha iniziato a fumare......avendo i guanti ho avuto la prontezza di staccare il pacco e gettarlo nel secchio di alluminio che tengo sempre a portata di mano in questi frangenti.
In realtà le 6 celle sono pero' ancora nel secchio, fuori, e gonfie, e di cui una è tesa come un palloncino ed una piu sgonfia, sicuramente quella che ha fumato.....
Quindi, estintore ancora carico, ma sempre nei paraggi....

Adesso non mi rimane che disfare tutte le celle (tutte le 18 rimaste sane ma sfinite) e fare un po di esperimentini scientifici estremi di carica scarica ovviamente sotto attento e professionale controllo.....

Sicuramente l'improvvisa espansione divenuta possibile tolte le cinghie e gli anelli, ha fatto si che qualcosa (membrana o involucro?) degradato si perforasse o chissà cos'altro interno alla cella, ma apparentemente è rimasto confinato, o piu' semplicemente data la poca carica, ha sfogato senza fuochi d'artificio.
Ho poi rischiato una misura, e da' 6v invece di 22 ^_^

P.S. erano a circa 3,7V per cella tranne una che era a 3,5 all'inizio......

Conferma per i lipo-isti: una volta verificate e scelte delle celle buone, se ben trattate, non danno un problema 1, fino a quando alla fine dei loro giorni, diventano di nuovo almeno potenzialmente pericolose come prima di verificarle (anche se attaccate ad un bms o ad un bilanciatore).

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
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frankcristal
Utente Medio



Sicilia


112 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 19:18:11  Mostra Profilo Invia a frankcristal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi dopo 350 ricariche tutto sommato soddisfacente, anche se adesso quel pacco e' agonizzante, direi che ha fatto in pieno il suo lavoro....o no???
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 19:24:15  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me sembra un dato incoraggiante...
Le ha anche strapazzate abbastanza.

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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 20:30:52  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda principale è se sono 350 cicli conpleti. io sarò a 250 sicuri completi ed il pacco è calato da 17 Ah ora a 12 ...circa

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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 01/05/2016 : 19:08:50  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, direi che erano complete, anche perchè il pacco è molto piccolo per il mezzo, autonomia da 1 a 4 Km per Ah, quindi da 10 a 40 secondo della manetta e della pedalata. L'analist che le ha accompagnate fin dall'inizio segna 520 cicli.....ma ne ha fatti 150 anche con un altro pacco sempre da 10Ah 12s (di cui prendo nota dei cicli a mano).
Se interessa posso postare tutte le medie che ho sull'analist, chilometri fatti, Ah totali, n. cicli....da cui anche il consumo medio, e, approssimativamente, una valutazione sulla profondità di scarica/carica.

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 01/05/2016 : 23:27:36  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 02/05/2016 : 12:07:26  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho sempre letto che i cicli da aspettarsi più o meno sono 350, usate con c-rate alti, e Panurge non le ha certo risparmiate :).
Ma si trovano dei data-sheet per le lipo di hobbyking?
Io tutte le informazioni sulle lipo le ho prese da forum di modellismo...

Ripeto che a mè sembra un dato positivo, e sopratutto non vedo altre alternative per C-rate del genere a parità di costo.

Io le mie le scarico circa a 1C, vedremo con il tempo se ci si può aspettare qualche ciclo in più.

@Claudio02
Chiedevi delle lipo al grafene...
Ho trovato questo report se ti interessa:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=2592234

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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 02/05/2016 : 14:43:22  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie romariu.

sto valutando, siamo in un periodo di transizione per la chimica delle celle, comprerò quelle con il compromesso performance-durata-sicurezza-costo, migliore.

forse le r25

il case vuoto mette tristezza, niente pacchi economici però, quando hai fatto un bel paccone di cacca è tuo e te lo devi tenere anni.

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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 02/05/2016 : 22:20:35  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho un excel fatto da me con tutte le celle che ho testato (e sono tante), ma è incentrato sulla prestazione pura e non sulla durata e ovviamente si basa su un numero di provini limitato, quindi ha scarso valore.
L'intento era (é) di determinare la reale densità (in termini di Wh rispetto a peso volume e prezzo) delle varie celle a vari C di scarica, cosi' da poterle confrontare "alla pari"
I test sono stati condotti in laboratorio con cicli ripetuti di carichi misurati sulla singola cella o serie più' piccola disponibile.
E' incompleto (e non si completerà mai) ma se interessa lo posso condividere.

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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 02/05/2016 : 23:25:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se è open source...

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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 03/05/2016 : 03:37:31  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so che tipo di chimica al litio abbia la batteria della Twizy ma dopo 4 anni e 700 cicli non avverto cali di prestazioni, e mi risulta lo stesso x gli altri possessori di twizy...
Probabilmente usano celle selezionatissime e un BMS molto "protettivo".
Sono batterie da 7KW/h circa per un motore di 8KW continui.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 03/05/2016 : 08:36:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pacap: Probabilmente il tuo Twizy viene trattato molto bene, non sei certo un utilizzatore ignaro dei vari trucchetti per non far decadere velocemente la batteria!!!

Purtroppo alcune persone che conosco non hanno avuto la tua stessa esperienza, e dopo poco tempo hanno visto ridursi l'autonomia in modo considerevole, ad iniziare proprio da quello in dotazione alla concessionaria Renault...
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mastermig81
Utente Medio



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Inserito il - 03/05/2016 : 15:50:16  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto per info ci sono anche le ultime uscite che promettono più di 600 cicli

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__89612__Turnigy_Graphene_Professional_8000mAh_6S_15C_LiPo_Pack_w_XT60.html
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 03/05/2016 : 21:28:49  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già messe nel mirino.....quelle 65-130 C però, che, oltre alla promessa maggior durata, il minor SAG in carico e il minor ripple in rilascio, promettono , soprattutto, di poter essere ricaricate in 6 minuti.... o anche meno in alcuni modelli....quelle che hai segnalato nel link sono invece delle 15-30C e hanno un C-rate in carica di 5 (12'); considerando che costano quasi il doppio di queste http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__32217__ZIPPY_Flightmax_8000mAh_6S1P_30C_UK_Warehouse_.html?strSearch=8000mAh, che hanno invece un rate di 30-40c in scarica e sempre 5C in carica, bisogna davvero che durino tanto tanto di più e droppino parecchio parecchio di meno per giustificarne l'acquisto.....le mie Zippy le ho comprate nel 2011 e sono appena morte con piu' di 350 cicli alle spalle.
Pesano qualcosa di meno pero', almeno sulla carta di Hobbyking (una carta assolutamente inattendibile per i pesi) il 15-20%, che non è poco.

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

Modificato da - panurge in data 03/05/2016 21:29:31
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 09:44:38  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pacap ha scritto:

Io non so che tipo di chimica al litio abbia la batteria della Twizy ma dopo 4 anni e 700 cicli non avverto cali di prestazioni, e mi risulta lo stesso x gli altri possessori di twizy...
Probabilmente usano celle selezionatissime e un BMS molto "protettivo".
Sono batterie da 7KW/h circa per un motore di 8KW continui.


Si, però alla fine la batteria mettendo che il picco massimo sia da 16KW, lavora a meno di 2,5C di picco e poco più di 1C continui...
Le cose cambiano quando si lavora a 20C o più C di scarica...

@Claudio02:
questo è il datasheet delle 25r:
https://www.powerstream.com/p/INR18650-25R-datasheet.pdf

Scaricate a 8C vengono date per 250 cicli...


@Lipo al grafene:

Qualche post fà ho messo il link dove sono state testate,
Alla fine del primo post (del link che ho messo) c'è un pdf dove c'è il riassunto dei cicli fatti...
Ha superato i 1100 cicli prima che perdessero il 20% della capacità , facendo cicli di scarica da 23C (5C in carica).
Certo c'è da considerare che il test è stato eseguito in pochi mesi e bisogna vedere come si comportano con il passare degli anni...
Perchè io per fare 1100 cicli ci impiegherei almeno 20 anni :)

Questo è il link diretto al pdf:
http://www.rcgroups.com/forums/showatt.php?attachmentid=8786444

Nel report spiega in dettaglio come ha eseguito il test.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 04/05/2016 : 13:58:44  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie delle info

qualcuno sa qualcos altro delle lipo-grafene?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 26/05/2016 : 12:44:30  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento:
età batteria : 24 mesi
capacità nominale :12Ah
capacità attuale : 10,7Ah (scaricata da 42V a 36V con carico da 9A a 11,5A)
cicli stimati: 150
Km percorsi : 9163
drop a 9A di 0.4V
drop a 11,5A di 0.5V

PS: nel precedente aggiornameto l'età della batteria era errato. La batteria è in uso da maggio 2014.





BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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dibi
Utente Attivo


Campania


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Inserito il - 26/05/2016 : 20:18:28  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lipo 36v 10ah in dotazione MIGI JULY.

Tre anni e sette mesi di vita, 13.000 mila km circa. Usata quasi sempre con assistenza al massimo, ma ci metto sempre del mio.
La ricarico tutte le sere lasciandola attaccata al caricabatterie fino a quando la riprendo la mattina dopo.

Non l'ho mai scaricata fino in fondo, per cui non so quanti chilometri riuscisse a percorrere da nuova (dichiarati 50km con assistenza media in piano con cilista 70kg), ma un paio di volte sono arrivato a fare circa 40km senza che si spegnesse ancora.

Oggi cerco di non superare mai i 30 km prima di ricaricarla, ma già dopo 15/20km le prestazioni, soprattutto in salita, tendono a calare.
Da tenere in conto che io non sono una pima, viaggio con pneumatici da mtb a circa 2 bar e la bici tra borse, antifurti, e accessori vari peserà circa 35 kg.

Nel complesso mi ritengo soddisfatto anche perchè il ricambio originale, solo celle senza case, è in vendita a 240 eu spedito.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 26/05/2016 20:25:35
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/05/2016 : 21:54:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che la Migi July abbia batterie LiPo come quelle di cui stiamo discutendo, sono definite (giustamente) LiPo ma sono delle comunissime LiIon a bassa scarica...

Non ho nacora visto bici commerciali che impiegano LiPo da modellismo!!!
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dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 26/05/2016 : 23:59:37  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scuatemi.
Barba ha perfettamente ragione.
Ho fatto io un po di confusione. La mia bici monta ovviamente una batteria al litio. Pensavo che la discussione riguardasse appunto le comuni batterie delle bici. Non avevo capito che si stava parlando di lipo.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 01/08/2016 : 21:26:55  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
16.000 km

300 cicli completi

il pacco è ancora in grado di erogare 11 Ah sicuri.

sarò sempre grato a questo forum, grazie anche ai petalosi, i finti saggi, tutti hanno contribuito.


hobby king a questo punto si può dire che non è malaccio. anzi.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 01/08/2016 : 21:57:26  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le lipo usate da modellismo come le zippy usate sulla bipa, dureranno tantissimo, di solito noi con i droni usiamo lipo da 1,3Ah con 40/50C e anche oltre fino a 70C di scarica, per esmpio oggi facevo delle prove al banco e con la lipo da 1300mAh tiravo fuori 43A continui, queste batterie (non sono zippy) le sto usando da circa 2 anni con più di 250 cicli sulle spalle, sempre scaricate a 3,5V e caricate a 1C.
Perciò anche se le zippy sono di bassa qualità, usate con scariche di 1 o 2C al massimo, dureranno un'eternità.
Il problema delle lipo è la pericolosità, possono gonfiare ed esplodere e infiammarsi, bisogna fare molta attenzione quando si caricano e non lasciarle cariche o scariche completamente per lunghi periodi, tipo uno o due mesi, pena, deterioramento precoce.
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 08/08/2016 : 20:04:48  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno in rete sostiene che raggiunti i cicli (300) la lipo vanno portate all isola ecologica perchè diventano pericolose.

buttare via un pacco che eroga ancora 11Ah??

mi sembra una follia, che ne pensate?

è una domanda difficile, ma qualcuno sa...e non è giusto che taccia.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 08/08/2016 : 22:43:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le LiPo quando sono anzianotte vanno controllate con ancor più attenzione del solito, e al primo sintomo di rigonfiamento prontamente eliminate...
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 09/08/2016 : 18:21:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le ho guardate, non sembrano gonfie.

il drop è sotto i 2 volt, credo sia un parametro anche quello da tener d'occhio.

un'altro segnale è il precipitare della tensione a fine carica (da ferma).

un'altro segnale credo sia daniele che non risponde ai messaggi su whatsapp.


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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 22/02/2017 : 19:04:43  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

129,04 KB

certo non sono cicli interi ovviamente...

ma superiamo i 350 sicuramente

la batteria eroga ancora 10 Ah


clima da rullo di tamburi?

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scannella
Utente Attivo



811 Messaggi

Inserito il - 23/02/2017 : 00:52:51  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao claudio02 debbo dire che sei molto fortunato ad aver fatto tutti quei km io personalmente ho sempre avuto lipo e non sono mai riuscito a fare più di 350 cicli e 10000km poi si gonfiavano e non spingevano più ma già dopo 200 cicli sentivo un calo di potenza e di autonomia,adesso dopo più di 10 anni di lipo sono passato alle li-ion Samsung adesso vediamo quanta strada riesco a percorrere,ps:un mio amico ha Delle turnigy vecchie di 6 anni e sono come nuove ma lui avrà fatto si è no 50 cicli per quello funzionano benone

Modificato da - scannella in data 23/02/2017 00:57:28
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