Il principio è sempre lo stesso, quindi non lo escludo.. Mi ci vorrebbe una bipa per far prove... Ma chi me la presta????... magari tu.... forse.. con uno sforzo...
Bicifacile ha scritto:
E si che sussiste, il 36V ha un sensore di velocità come il Bosch quindi il cambio pignone non funziona. Mentre lo speedUp se ho capito come funziona, potrebbe essere la soluzione.
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Ci avevo già pensato. Secondo me ci funziona già semplicemendo sostituendo il connettore.. Mi ci vorrequalcuno che mi presti una bipa Impulse... ma dove lo trovo? Gazie Leo!
si, sono d'accordoi anch'io con Nico, usala un pò prima e dopo apprezzerai molto di più lo speedUp!!! Complimenti per l'ottima scelta; quella bipa è una di quelle che non ti deluderà.
E' arrivato lo speedUp, ma con la mia bici (Scott E-SPORTSTER 10 MEN BIKE) è un disastro, per svitare la ghiera che tiene la corona centrale non riesco in nessun modo, tra l'altro mi sembra di plastica e con il "pappagallo" mi si sbriciola. Aiuto! che chiave ci vuole per svitarla? Come si chiama? Che me ne faccio dello speedUp se non riesco a montarlo? nel video sembra tutto facile, nella realtà (con la mia bici) no!
ma puoi svitarla anche con una pinza regolabile: la stringi e dai un colpetto di martello (piccolo o di gomma) sul lato di leva; questo dovrebbe bastare a sbloccarla. Attenzione che il filetto è inverso.
avevo già scritto ... ma il post è andato perso nel black-out ... riscrivo.
Speedup montato sulla nuova Hai EQ Xduro RC di Susi.
- Montaggio : a prova di bambino seguendo il video, sulla Hai non serve nemmeno togliere pedale e corona, si riesce a smontare il coperchio del motore (con un minimo di manualità e un "inserto" torx usato con una chiave inglese. In 5 minuti lo speedup era su.
- in uso : diciamo che togliere la limitazione dei 25 è come aprire la finestra una mattina col sole , ti si apre un mondo meraviglioso. Il Bosch è un gran motore è la limitazionea 25km/h lo mortifica. Il funzionamento dello speedup è bellissimo : sali e pedali e pedali e pedali ... La prima impressione di Susi è stata "sembra di andare col Ciao " ... noi siam vecchietti e i ricordi affiorano.
Un grazie sincero a Stefano per la sua realizzazione
Marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
ma puoi svitarla anche con una pinza regolabile: la stringi e dai un colpetto di martello (piccolo o di gomma) sul lato di leva; questo dovrebbe bastare a sbloccarla. Attenzione che il filetto è inverso.
---------------------
Ho provato a svitare con un pappagallo ma la ghiera ha cominciato a sbriciolarsi e ho smesso, è troppo stretta ci vuole quella chiave (speriamo basti!) Ma come si chiama quella chiave? Cosa gli dico al negoziante per avere quella? Scusate se mi sono un po' perso ma sono in difficoltà, è ostinata veramente. Per toglierla svito in senso orario, giusto? Grazie.
SI, ho visto che purtroppo cominciano ad esserci in giro delle ghiere in plastica (che risparmio per i produttori..!!??). Costa molto meno, in caso di danneggiamento irrimediabile, sostituire la ghiera che comprare la chiave apposita per lo spider (30 e passa euri..)... Non scoraggiatevi!!
avevo già scritto ... ma il post è andato perso nel black-out ...
riscrivo.
Speedup montato sulla nuova Hai EQ Xduro RC di Susi.
- Montaggio : a prova di bambino seguendo il video, sulla Hai non serve nemmeno togliere pedale e corona, si riesce a smontare il coperchio del motore (con un minimo di manualità e un "inserto" torx usato con una chiave inglese. In 5 minuti lo speedup era su.
- in uso : diciamo che togliere la limitazione dei 25 è come aprire la finestra una mattina col sole , ti si apre un mondo meraviglioso. Il Bosch è un gran motore è la limitazionea 25km/h lo mortifica. Il funzionamento dello speedup è bellissimo : sali e pedali e pedali e pedali ... La prima impressione di Susi è stata "sembra di andare col Ciao " ... noi siam vecchietti e i ricordi affiorano.
Un grazie sincero a Stefano per la sua realizzazione
Marco
Grazie Wind, molto gentile ad inserire questo squisito commento.
SI, ho visto che purtroppo cominciano ad esserci in giro delle ghiere in plastica (che risparmio per i produttori..!!??). Costa molto meno, in caso di danneggiamento irrimediabile, sostituire la ghiera che comprare la chiave apposita per lo spider (30 e passa euri..)... Non scoraggiatevi!!
A trovarle le ghiere di quel tipo! AD Arezzo neanche l'ombra.
Temo che pagheremo le conseguenze di questa ricerca esasperata della velocità con complicazioni più dure di quelle attuali. Non sarebbe meglio utilizzare strumenti come la petizione per legalizzare i vostri sogni? Io ovviamente sono assolutamente contrario al superamento dei 25 km/h. Ci faccio tutto quello che serve, perché di più? Se proprio vogliamo più potenza pretendiamola per le salite, ma senza superare il limite in pianura.
Temo che pagheremo le conseguenze di questa ricerca esasperata della velocità con complicazioni più dure di quelle attuali. Non sarebbe meglio utilizzare strumenti come la petizione per legalizzare i vostri sogni? Io ovviamente sono assolutamente contrario al superamento dei 25 km/h. Ci faccio tutto quello che serve, perché di più? Se proprio vogliamo più potenza pretendiamola per le salite, ma senza superare il limite in pianura.
Giusto quello che dici, da parte mia lo voglio usare non per raggiungere le velocità di ponta ma quel po' di spunto in più, in luoghi sicuri e quando serve.
Grazie ancora a Nicot per la ricerca (che fa per me )
@ Castore: Siamo di tanti pareri diversi..... io col blocco a 25 kmh morivo di rabbia! Adesso l'assistenza smette di aiutarmi a 45 ma non ho mai bisogno di raggiungere tale velocità. Io trovo la mia velocità ideale tra 29 e i 32 KmH, non ho bisogno di molto come vedi ma solo con lo sblocco della demoltiplica prima, e poi dello SpeedUp ho potuto trovare tale piacere!!!
@Nicot: Anche le ghiere in plastica hanno un'anima in alluminio e lo ho constatato di persona smontando alcuni spider di talune persone che mi chiedono di montargli SpeedUp. Continuo a non capire il perchè di tale modifica.... forse per l'estetica? Comunque non uso l'utensile ma la pinza a "cagna" e facendo un pò di attenzione non si provocano danni evidenti alla ghiera...
@Nicot: Anche le ghiere in plastica hanno un'anima in alluminio e lo ho constatato di persona smontando alcuni spider di talune persone che mi chiedono di montargli SpeedUp. Continuo a non capire il perchè di tale modifica.... forse per l'estetica? Comunque non uso l'utensile ma la pinza a "cagna" e facendo un pò di attenzione non si provocano danni evidenti alla ghiera...
La cosa mi tranquillizza, anzi penso che l'abbiano fatto proprio per diminuire gli eventuali cigolii (almeno così sembra di capire dalla descrizione).
@ Castore: Siamo di tanti pareri diversi..... io col blocco a 25 kmh morivo di rabbia! Adesso l'assistenza smette di aiutarmi a 45 ma non ho mai bisogno di raggiungere tale velocità. Io trovo la mia velocità ideale tra 29 e i 32 KmH, non ho bisogno di molto come vedi ma solo con lo sblocco della demoltiplica prima, e poi dello SpeedUp ho potuto trovare tale piacere!!!
Anche io pensavo di usarla come velocità di crociera sui 30 Km, la velocità di punta non m'interessa, possono esserci troppi pericoli da evitare a quelle velocità per la bici. Ma questo sblocco della moltiplica, cosa è? Si può fare sulla mia (Scott E-SPORTSTER 10 MEN BIKE)?
Una volta pubblicato su youtube ho incominciato a ricevere richieste da tutta europa... ma fatto in questo modo era difficilmente adattabile a tutti i tipi di bipe che ci sono in circolazione... e allora è stato realizzata la sua evoluzione elettronica SpeedUp..
Immagine: 77,12 KB
SpeedUp si può montare anche sulla tua bici (che io trovo bellissima..) Ciao!
QUESTO E' IL MIO MODESTO CONTRIBUTO(SIA COME MOVIE MAKER CHE COME CICLISTA) ,MA SOPRATTUTTO RINGRAZIAMENTO A STEFANSCHEN E NICOT PER AVERMI SUPPORTATO E SOPPORTATO NELLA REALIZZAZIONE DELLA MIA HAIBIKE TUNING ,ULTIMAMENTE MI SENTO COME 40 ANNI FA' MI REGALARONO LA MIA MITICA SALTAFOSS EBBENE SI SONO TORNATO BAMBINO!!!
Vedi Pac , il bello di una società libera è ... quello di essere liberi.
io esco sia con la ebike che in muscolare (sia strada che mtb); quando giro in pianura ( e vivendo a Cremona la pianura non manca) per girare sui 25km/h non mi serve il motore , nei trasferimenti su asfalto dalla città verso i singletrack lungo il fiume si viaggia tra i 25 e i 30 ...
se esco con la bipa con degli amici in muscolare, cosa faccio gli chiedo "aspettatemi che dato che ho il motore bloccato più di 25 non riesco a fare ?"
e portare la bipa oltre i 25 non è come portarci una bici da 10kg con una ben diversa scorrevolezza della trasmissione , credimi.
che sui sentieri di montagna i 25 km/h siano già oltre del doppio di quel che ti serve, pienamente d'accordo ...
Quello che dovrebbero dare con le bici , non sono le limitazioni, ma il buon senso: qui da noi recentemente su una ciclabile in golena un vecchio su una bipa cinese (che nemmeno avrà fatto i 25) ha travolto un gruppo di pedoni. lo stesso we due in bdc han fatto un frontale su un argine dritto asfaltato e largo (ci passano i trattori ...) : uno è finito in ospedale con trauma cranico e una frattura alla spalla ... c'era sole e visibilità 3km ...
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Non credo assolutamente che senza ridurre la corona sia possibile percorrere la salita di questo trampolino.....
ciao a tutti finalmente dopo giorni e giorni di maltempo sono riuscito a provare la mia bipa con lo speed up e devo dire che cosi è un altro mondo ho fatto circa 35 km e riuscire a mantenere una velocità assistita di 30 33 in pianura è una vera goduria.grazie a Stefano per la sua assistenza per il piccolo problema iniziale(la calamità originale bosch non funzionava)adesso potrò fare dei km con una bipa direi perfetta per le mie esigenze grazie speed up
Non credo assolutamente che senza ridurre la corona sia possibile percorrere la salita di questo trampolino.....
ciao a tutti finalmente dopo giorni e giorni di maltempo sono riuscito a provare la mia bipa con lo speed up e devo dire che cosi è un altro mondo ho fatto circa 35 km e riuscire a mantenere una velocità assistita di 30 33 in pianura è una vera goduria.grazie a Stefano per la sua assistenza per il piccolo problema iniziale(la calamità originale bosch non funzionava)adesso potrò fare dei km con una bipa direi perfetta per le mie esigenze grazie speed up
Vorrei chiedere a Stefanschen se ha provato lo speedup anche con il motore Bosch da 350 W o questo motore è uguale a quello da 250 w ma senza limitazioni?
Vorrei chiedere a Stefanschen se ha provato lo speedup anche con il motore Bosch da 350 W o questo motore è uguale a quello da 250 w ma senza limitazioni?
Il motore da 350W non ha bisogno di SpeedUp perchè non è limitato a 25 Km/h.
Salve a tutti e complimenti per gli ottimi suggerimenti. Chiederei cortesemente se questo SpeedUp è montabile anche su una bici con motore BPM posteriore 36 Volt/250W (Alcedo Italia. Altrimenti quali possibilità ho, per "sfondare" quel muro dei 25 KM/H ed arrivare almeno ai 30? Grazie mille in anticipo per eventuali consigli.
Salve a tutti e complimenti per gli ottimi suggerimenti. Chiederei cortesemente se questo SpeedUp è montabile anche su una bici con motore BPM posteriore 36 Volt/250W (Alcedo Italia. Altrimenti quali possibilità ho, per "sfondare" quel muro dei 25 KM/H ed arrivare almeno ai 30? Grazie mille in anticipo per eventuali consigli.
Il tuo motore ha un certo numero di giri a 36 volts che non puoi aumentare se non survoltandolo. Per esempio a 48 volts dovresti raggiungere i 33 km/h. La strada da seguire è cambiare centralina e batteria. Ciao
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
Montato speed up su mia ktmmacina 29 E un piacere sentirsi liberi dipoter pedalare a qualsiasi velocita si desideri Normalmente quando vado a spasso con la moglie tengo spento il bosch IL discorso cambia quando si esce con gli amici (che hanno la gamba da amatori) Si riesce astare nel gruppo a velocit30/35khpur in 2a assistenza ......che favola
Montato speed up su mia ktmmacina 29 E un piacere sentirsi liberi dipoter pedalare a qualsiasi velocita si desideri Normalmente quando vado a spasso con la moglie tengo spento il bosch IL discorso cambia quando si esce con gli amici (che hanno la gamba da amatori) Si riesce astare nel gruppo a velocit30/35khpur in 2a assistenza ......che favola
Il tuo motore ha un certo numero di giri a 36 volts che non puoi aumentare se non survoltandolo. Per esempio a 48 volts dovresti raggiungere i 33 km/h.
La strada da seguire è cambiare centralina e batteria. Ciao