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trespass
Nuovo Utente
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Inserito il - 12/12/2016 : 19:02:55
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Salve a tutti, Ho una domanda forse ingenua, comunque: Perché praticamente tutti i principali produttori offrono motori e batterie da 36V? Perché non da 48V? Non si avrebbe maggiore autonomia e potenza con un sistema a 48V?
Ora mi rendo conto che Bosch, Yamaha eccetera non sono stupidi, quindi evidentemente ci sono degli svantaggi ad usare un sistema a 48V, ma quali sono? Grazie mille
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Alexcz
Utente Normale
Sicilia
81 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2016 : 19:47:08
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per quel che penso io , semplicemente perché costa ovviamente meno un pacco batterie da 36volt rispetto al 48V e comunque per legge le bici devono avere motori con massimo 250w di potenza nominale e max 25km/h in assistita, che sono facilmente raggiungili gia con 36Volt, i 48V sono per chi va un po soprapotenza ecc lascio cmq qualche altro esperto la risposta |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2016 : 19:48:30
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..su questo ti può rispondere solo un esperto. Ci son voluti anni per passare dai 24 v (vedi panasonic) agli attuali 36. I limiti di velocità comunque (25 Kmh) già si raggiungono sin troppo facilmente coi 36 v. Ciao |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12344 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2016 : 22:16:51
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Io mi sono fatto questa idea:
i motori a 48V hanno un range di utilizzo più ampio di quelli a 36 (cioè si possono sfruttare di più a basse velocità di rotazione) ma, per ottenere questo, occorrono batterie in grado di erogare forti correnti senza invecchiare prematuramente Il costo delle batterie è proporzionale ai wattora; perciò di prima fornitura (per non andare fuori prezzo di mercato) vengono proposte batterie da - diciamo - 360Wh (36V 10Ah) Con i 48V gli stessi wattora implicano una capacità di 7.5Ah Una tale batteria avrebbe difficoltà ad erogare, senza rovinarsi, i 15-18A richiesti dal motore a bassa velocità Perciò si possono trovare i 48V solo su bipa con batterie dalla capacità più elevata; E a questo punto, per giustificare il maggior prezzo (che noi appassionati sapremmo valutare, ma non lo farebbe chi ha poca dimestichezza con le bipa) si devono aggiungere anche componenti di livello un pò più elevato (tipo freni idraulici) e questo fa lievitare ancora di più il prezzo portando generalmente tali modelli nell'alto di gamma
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2016 : 23:29:50
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Quoto, anche se in effetti un motore da 48V-201RpM sarebbe in grado di salire anche su pendenze del 30% (sarebbe ASSAI più "corto" di un BPM 17 o di un Nine 205 5*12) avrebbe pur sempre bisogno di una batteria da almeno 48V-10Ah, che rispetto ad una 36V-10Ah sarebbe formata da molte celle in più (se sono elementi da 2500mAh siamo a ben 16 celle in più) cosa che ne farebbe lievitare il prezzo e anche il peso e l'ingombro!!!
Fare batterie da 48V con lo stesso numero di celle di una da 36V sarebbe rischioso, come dice Pix una batteria da 48V-7,5Ah significa avere una corrente disponibile troppo bassa, a meno di non impiegare celle ad alta scarica (3C-5C) che però costano di più e durano meno di quelle standard da 1C-2C.
Credo poi che anche a livello di sicurezza la tensione di 58,8V massimi di una batteria da 14S inizi ad essere meno gestibile, ed imponga standard di isolamento dell'impianto e di tutti i componenti superiori a quelli di una bici alimentata a 36V: Oltre i 50V si può morire per elettrocuzione... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 00:37:11
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Stai sbagliando, se prendi come esempio tre motori legali da 25Km/h e che quindi girano a 201RpM potrai notare che quello da 24V-201RpM in salita non andrà un tubo, quello da 36V-201RpM se la caverà già bene, mentre un eventuale 48V-201RpM salirà letteralmente sui muri...
Si tratta come sempre di codici costruttivi, gli avvolgimenti dei tre motori presi in esame sono COMPLETAMENTE diversi uno dall'altro, il primo equivale ad un codice (10), il secondo ad un codice (15) e il terzo addirittura non è classificabile, va oltre il codice (17) che è l'ultimo disponibile per i BPM. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 01:15:49
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Cavolo! allora è l'hub che fa per me.... Io vado già su al 20% col 36v..... Inizio a mettere via i dindini nel salvadanaio |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 08:48:58
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Certamente, solo che per farlo andare a più di 25Km/h poi ti occorrerebbe una batteria da 72V, bella spesa!!!
Se invece ti accontenti dei 25Km/h allora hai trovato il tuo motore. |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1659 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 11:16:58
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36 o 48 V ha poca rilevanza sulla potenza del motore che è determinata dalle caratteristiche elettromeccaniche del motore e dalla corrente erogata dal controller. Per avere 500 W dalla batteria a 48V ci vogliono circa 10A, 13 dalla 26V. Se consideriamo la resistenza totale serie di circa 0,05 Ohm i 3A in più richiesti dalla 36V causano una perdita di potenza della 36V di 0,15 W, quindi trascurabile rispetto ai 500 W ipotizzati. Per contro le dimensioni di un battery pack di 36V risultano più compatte che è un parametro interessante su una e-bike. |
Bicifacile |
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Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 12:49:34
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Ci sono anche casi nei quali si è passati negli anni dai 24V ai 36V e persino a 48V senza mettere in discussione il progetto originale di una motoruota gearless (in presa diretta) con scarsa coppia di partenza con lo scopo di aumentare un po' la spinta. Il risultato, oltre ad un modesto aumento della coppia, è stato anche quello di sovraccaricare i già deboli componenti elettronici surriscaldandoli e mandandoli in avaria. Solo i più testardi hanno sostituito i (costosissimi) componenti anzichè gettare tutto negli appositi cassonetti e continuano, inspiegabilmente, a pedalarci. Quale sarà il sistema? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 12:54:21
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Mi state facendo una gran confusione ma sto bpm 48v 201 rpm tira o no di piu di un bpm equivalente a 36v? Non ci capisco più nulla... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 13:04:15
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Dipende da quanti A è la centralina |
In Vino Rident Omnia |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1659 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 13:05:27
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Dice il saggio: " tira di più un pelo di f... che cento carri di buoi"
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Bicifacile |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 13:27:06
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Infatti millemiglia si era discusso che conviene sottovoltarli... Per quello non ci capisco più nulla adesse parrebbe che un 48v 201 rpm è più di un cod. 17... Che è un'enormità. .. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 15:58:50
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Stiamo facendo un po' di confusione, qui si parla di un motore nè sovralimentato nè tantomeno sottoalimentato, e posso garantirti che in salita a parità di potenza un motore che a 48V fa 201RpM sale assai meglio di una da 36V-201RpM e MOLTO meglio di un 24V-201RpM...
Se la maggior parte dei costruttori di bici con motore nel mozzo è passata dai 24V ai 36V di alimentazione è proprio per questo motivo, un motore da 24V-25Km/h in salita non assiste quasi niente e consuma un mare di corrente, mentre un 36V-25Km/h se la cava molto meglio: Si potrebbe pensare di recuperare il divario aumentando la corrente della centralina ma non è vero, si arrampica MOLTO meglio un 36V-201RpM "legale" quindi con 15A massimi di centralina che un 24V-201RpM con abbinata una centralina da 25A, sempre ammesso che poi non si bruci alla prima salita tosta.
Il fatto di sottoalimentare un motore che altrimenti è troppo veloce in modo da poterlo modulare meglio in salita e di abbassarne il regime di rendimento massimo e valido, ma è solo una scappatoia in caso di progetto errato: A mio avviso per avere una bici polivalente occorre fare una buona progettazione in modo da non acquistare componenti che poi non sono il top...
Ad esempio per avere la massima versatilità da un hub (quindi buon tiro in salita ma anche una buona velocità nei tratti pianeggianti) secondo me la scelta migliore è acquistarne uno da salita estrema (ad esempio un BPM (16) o (17) e poi sovralimentarlo in tensione: Ho avuto per un po' di tempo un BPM (16) alimentato a 72V (20S) con centralina da 30A di picco ed era eccezionale sia in salita che in pianura, scalava qualsiasi salita e in pianura viaggiava a quasi 50Km/h.
Comunque se senti il bisogno di avere molta assistenza in salita ma anche quello di poterti spostare poi velocemente in pianura i casi sono due, o fai la scelta di cui ho scritto sopra oppure acquisti semplicemente un motore centrale!!! |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 16:21:03
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| andrea 104KG ha scritto:
Infatti millemiglia si era discusso che conviene sottovoltarli...
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Scusa Andrea però cavolo ti ho messo il link della discussione, ora e giorno dell'intervento.... almeno andare a rileggerlo...
Mi autoquoto
"Quindi Andrea potresti sbatterti a cercare un codice (17)" |
In Vino Rident Omnia |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1659 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 16:57:46
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Nel post iniziale di trepass si parla di Bosch e Yamaha che fanno motori centrali 36V. Non capisco perchè nella discussione si continui a parlare di hub. |
Bicifacile |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 17:11:21
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Perchè trespass non è mai più intervenuto, e probabilmente non c'era altro da aggiungere.. come mai questa veste da bacchettone?
E comunque la domanda iniziale era:
"Ho una domanda forse ingenua, comunque: Perché praticamente tutti i principali produttori offrono motori e batterie da 36V? Perché non da 48V? Non si avrebbe maggiore autonomia e potenza con un sistema a 48V?"
Quindi...
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In Vino Rident Omnia |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1659 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 17:22:55
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... quindi si prende la palla al balzo per parlare delle meraviglie degli hub. Non hai riportato nella citazione l'ultima frase che aiutava a capire il senso della domanda di Trespass. |
Bicifacile |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 17:26:22
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| Bicifacile ha scritto:
Dice il saggio: " tira di più un pelo di f... che cento carri di buoi"
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In Vino Rident Omnia |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 18:04:30
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ok scusate sono io che ho fatto la domanda... e il post non è adatto .... comunqu grazie... Millemiglia sono andato a rileggerlo ma non ho visto il passaggio giusto.... Comunque Barba, non ho l'esigenza di velocità in pianura perchè semplicemente la pianura qui non c'è.... volevo sapere solo se il 48v tira di più del 36v A PARITA DI WATT...e mi pare di capire di si... Grazie!! |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1659 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2016 : 18:06:24
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Scusa, ma ti pare di capire sbagliato. |
Bicifacile |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 00:17:20
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| un motore da 24V-25Km/h in salita non assiste quasi niente e consuma un mare di corrente, mentre un 36V-25Km/h se la cava molto meglio: Si potrebbe pensare di recuperare il divario aumentando la corrente della centralina ma non è vero, si arrampica MOLTO meglio un 36V-201RpM "legale" quindi con 15A massimi di centralina che un 24V-201RpM con abbinata una centralina da 25A, |
Qui sta scritto questo, pari watt maggior tiro il 36v....
Penso sia la stessa cosa con 48v.... in teoria tirano uguale con gli stessi watt... in pratica non è così.... Non che la matematica sia un'opinione, erò evidentemente ci sono altre cose che non consideriamo... |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 07:32:31
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Pix ha già provato di recente un hub (hi torque) alimentato a 48 v. Forse a qualcuno è sfuggito....rileggetevi il test.
La prova dimostra che la bipa si comporta con estrema disinvoltura in salita, come era lecito aspettarsi, e buoni risultati di velocità e percorrenze. Basta abbinare una batteria di qualità, un buon motore e una centralina ad hoc. Il tutto senza grossi limiti nè di costi nè di ingombri. E sfogliando i listini di alcune case già si trovano anche i 48 v sui centrali. Quindi è lecito aspettarsi un impiego sempre maggiore di questa configurazione, così come fu quasi obbligato il passaggio dai 24 ai 36 v.
Una domanda a Barba, che mi ha fatto venire dei dubbi: è vero che oltre i 50 v (in corrente alternata) c'è il rischio di scosse pericolose se non mortali, ma io ritenevo che nei "fili" che attraversano in lungo e in largo le ns bipa passi solo c continua. E 50 v in cc non ci fanno manco il solletico, pure se sei sudato fino all'osso. In ultimo la centralina trasforma la cc in alternata solo sui cavi che vanno al motore che deve funzionare in alternata. Mi sbaglio?
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 08:03:16
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Io qualche scintilla sui connettori Anderson l'ho vista quando avevo una 14s 4p.. comunque non costano un patrimonio ma meno di una qualsiasi batteria di marca da 400 wh. In ogni caso qui mi sono fermato sia con il centrale che con l'hub a 48v. Immagine:
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A mio avviso solo un centrale può andare su salite mediamente ripide senza consumare una eresia di corrente e a fregare l'hub sono le salite costanti per kilometri a bassa velocità.
Il 48v viene poco usato perchè basta il 36v per avere un motore legale e, come hanno detto in tanti, il 36 v è meno costoso. |
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trespass
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 09:53:45
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Grazie a tutti, gli interventi di Pix e Barba mi hanno charito le idee, e anche la discussione che ne è seguita è stata comunque interessante e utile |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 10:58:40
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| A mio avviso solo un centrale può andare su salite mediamente ripide senza consumare una eresia di corrente e a fregare l'hub sono le salite costanti per kilometri a bassa velocità.
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Infatti da quello che mi sono accorto non è tanto la salitella di qualche centinaio di metri anche sopra il 15% che mette in crisi l'hub. E' se la salita è lunga e costantedal km in su che riscalda troppo e si fonde, non è solo questione di assistenza... |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 11:35:46
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Se parliamo di bbs01 quello consigliato da Marco Alcedo è di solito il 48v 15a da 350w. Ovvio che è un attimo fuori norma. La motivazione è data dal fatto che si usano pochi ampere e scalda meno. La potenza è sufficiente.
Cosi, tanto per confondere le idee |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1659 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 12:24:55
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| andrea 104KG ha scritto:
| un motore da 24V-25Km/h in salita non assiste quasi niente e consuma un mare di corrente, mentre un 36V-25Km/h se la cava molto meglio: Si potrebbe pensare di recuperare il divario aumentando la corrente della centralina ma non è vero, si arrampica MOLTO meglio un 36V-201RpM "legale" quindi con 15A massimi di centralina che un 24V-201RpM con abbinata una centralina da 25A, |
Qui sta scritto questo, pari watt maggior tiro il 36v....
Penso sia la stessa cosa con 48v.... in teoria tirano uguale con gli stessi watt... in pratica non è così.... Non che la matematica sia un'opinione, erò evidentemente ci sono altre cose che non consideriamo...
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Ipse dixit. Però ti sei già risposto da solo. La Matematica, e in questo caso la Fisica, non lasciano molto spazio alla magia. Sistemi con la stessa potenza e coppia a 36V o 48V "tirano" allo stesso modo anche in pratica. |
Bicifacile |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 14:09:51
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@Bubunapoli: Purtroppo anche la corrente continua è pericolosa, non solo quella alternata, quindi okkio!!!
@Bicifacile: Su un punto dissento, un motore da 36V-201RpM e uno da 48V-201RpM ambedue con centralina legale (250W continui e 500W di picco) non hanno la stessa capacità di arrampicarsi, il 48V sale meglio a parità di potenza.
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 15:14:33
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Barba49: lo so che anche la cc è pericolosa, ma molto meno. La c alternata può essere letale già a 50 v, la continua lo può essere dai 100-120 v in su.
Molto dipende anche dall'impedenza offerta dal corpo umano. Se sei asciutto hai maggiori chances di salvare la pelle, (se sei madido di sudore sei fregato) e dal tempo di esposizione alla folgorazione. Se prendi una scossa sul dorso della mano te la puoi cavare, se la prendi col palmo della mano sei fregato perchè la contrattura involontaria della mano stessa sul cavo elettrico si protrae..
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 15:30:44
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Per evitare di sudare e quindi di rischiare la vita propongo kit potenti e solo con l'acceleratore!!! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 15:37:59
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Ho riletto la prova di pix della electa con motore dapu a 48v e confrontando le prestazioni col mio povero bpm cod. 14 a 36v c'è un vero abisso sale sul 20% a 9,6 kmh con poca fatica e sale pure sul 27% che è un muro... Chissà se si trova per privati il motorello... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 19:40:37
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Non importa la marca, qualunque motore che alimentato a 48V fa 25Km/h avrà le stesse prestazioni!!!
Come qualcuno ti ha fatto notare se acquisti un BPM (17) avrai le stesse soddisfazioni, e se poi lo alimenterai con una centralina da 10A-20A vedrai!!!
Il BPM (17) fa 180RpM a 36V e solo 240RpM a 48V, quindi avrai persino una velocità di punta superiore ai 30Km/h, cosa desideri di più? |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 19:53:57
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barba dice: Per evitare di sudare e quindi di rischiare la vita propongo kit potenti e solo con l'acceleratore!!! lol
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 20:37:32
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La velocità per me non è importante, bastano 22-23 kmh, l'importante è il tiro in salita.... Purtroppo non posso andarci al lavoro e quindi non ho fretta, inoltre in discesa si va già forte, le pianure non ci sono... invece mi diverto un sacco a cercare salite "impossibili". Gia vado sul 20% ma non con la facilità che dice pix il problema è che questi codici alti sono introvabili.... un 36v codice 16 o 17 dove si trova??? Potrei anche provare per curiosità ad usare un dc-dc converter sul motore e batteria attuale (cod14) per rendermi conto delle prestazioni me ne consigliate uno che regga? questo potrebbe andare? http://www.ebay.it/itm/1500W-30A-DC-DC-Boost-Converter-Step-Up-Power-Supply-Module-Constant-Current-/272413718766?hash=item3f6d1f78ee:g:1SYAAOSwYIxYATTH |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2016 : 09:39:13
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Bisogna sbattersi un po', ma alla fine si trovano: Se guardi qui https://bmsbattery.com/ebike-kit/804-bafang-36v500w-cst-rear-driving-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201 puoi vedere un Bafang CST da 48V-201RpM, quindi ad altissima coppia visto che a 48V viaggia a 25Km/h e solo usando una batteria da 48V-14S potrà raggiungere 27-28Km/h, visto che i calcoli le case li fanno con batterie da 48V-13S...
PS) Gli RpM sono selezionabili tramite il menù a tendina presente in alto a destra della pagina tra 380, 270 e 201... |
Modificato da - Barba 49 in data 15/12/2016 09:42:45 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2016 : 10:33:59
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Grazie! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2016 : 13:24:25
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Ah, se decidi di fare acquisti su Bmsbattery assicurati tramite RIPETUTE mail che abbiano capito esattamente cosa ti serve, spesso mi hanno inviato motori di codice diverso solo perchè avevano esaurito quello richiesto, anche se sul sito risultava disponibile a magazzino!!! |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2016 : 18:14:53
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Non hai preso questo? |
In Vino Rident Omnia |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2016 : 21:16:28
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Per ora no... Sto solo riflettendo e vedro cosa mi avanza dopo le feste |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2016 : 09:38:50
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| SHILAH ha scritto:
Io qualche scintilla sui connettori Anderson l'ho vista quando avevo una 14s 4p.. comunque non costano un patrimonio ma meno di una qualsiasi batteria di marca da 400 wh. In ogni caso qui mi sono fermato sia con il centrale che con l'hub a 48v. Immagine:
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A mio avviso solo un centrale può andare su salite mediamente ripide senza consumare una eresia di corrente e a fregare l'hub sono le salite costanti per kilometri a bassa velocità.
Il 48v viene poco usato perchè basta il 36v per avere un motore legale e, come hanno detto in tanti, il 36 v è meno costoso.
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Eppure c'è stato qualcuno che non si è fermato neanche su percorsi simili. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23139&SearchTerms=,woop |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2016 : 21:30:13
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Quella in foto è una strada militare. Di solito sono fattibili ma in quel tratto la pendenza è tale che i pedoni scendono a zig zag per mantenere l'equilibrio. Si fa prima a portare la bici a mano e non si disturba chi sale a piedi. Sono zone di guerra e ci vuole anche rispetto per chi lì è morto. In discesa sono sceso dalla bici in compagnia dei pedoni. Se in 50 km di percorso si fanno 200 mt a piedi non è una malattia. |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2016 : 09:43:05
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| SHILAH ha scritto:
Quella in foto è una strada militare. Di solito sono fattibili ma in quel tratto la pendenza è tale che i pedoni scendono a zig zag per mantenere l'equilibrio. Si fa prima a portare la bici a mano e non si disturba chi sale a piedi. Sono zone di guerra e ci vuole anche rispetto per chi lì è morto. In discesa sono sceso dalla bici in compagnia dei pedoni. Se in 50 km di percorso si fanno 200 mt a piedi non è una malattia.
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Buongiorno Silah, volevo precisare che il mio intervento non era per riaprire la diatriba se su quelle pendenze è meglio un HUB o un centrale, se uno è capace di farla in bici o a piedi, ho voluto solo approfittare della tua foto, probabilmente in maniera non corretta, per riportare in evidenza delle belle immagini postate da woop e che periodicamente insieme ai post di tanti amici virtuali che volontariamente o per causa forza maggiore possiamo definire latitanti, rileggo con piacere da jobikedipendente sorseggiando un caffè.
Poi che dire, avete capito non avete capito, sempre rotolone sono
Immagine:
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Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2016 : 10:12:18
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1362 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 22:29:30
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Scusate mi consigliate un hub 48v o ancora meglio un kit, per ruota 28? Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 23:08:09
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| chicc0zz0 ha scritto:
Scusate mi consigliate un hub 48v o ancora meglio un kit, per ruota 28? Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla
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Ma sai benissimo che LEONCYCLE li tiene ma forse non li spedisce in Italia!?
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 23:15:51
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Non spedisce in Italia... C'è il display tuning, 199 euro (non lo prenderei a prescindere) ma mi hanno risposto che non lo spediscono in Italia. Forse è così anche per i Kit!? |
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Discussione |
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