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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 26/03/2023 : 11:36:13  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matteov82 ha scritto:

Buongiorno ho un problema con la bici.ho rimappato con la versione di mbrusa.praticamente la bici con il sensore di velocità inserito non parte.segna regolarmente la velocità ma il motore non entra in funzione.se lo stacco funziona perfettamente ma ovviamente non segna la velocità.premetto che ho fatto la prova sostituendo 3 sensori ma il problema rimane.cosa può essere?

Sicuro che c'è una mia versione?
Con le mie versioni, senza sensore di velocità da errore E08 e non funziona!

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-beta-1-860C-850C-SW102
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Matteov82
Utente Normale



78 Messaggi

Inserito il - 26/03/2023 : 11:49:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si ho la versione b del tuo software.se non collego il sensore il motore funziona perfettamente.se lo collego senza la velocità ma il motore non assiste
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 26/03/2023 : 12:45:28  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok con la versione B l'errore E08 non c'era, ma sono passati più di due anni, non mi ricordo le differenze.
Provato ad allontanare di più il magnete?

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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mesosbrodleto
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 26/03/2023 : 12:49:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Primo test di installazione del firmware: fallito

Quando provo a flashare ottengo l'errore "(API) ERROR : Cannot communicate with the tool.
Wrong tool selection or check tool power supply or check that a previous session is closed."

Ci siete mai passati? Stofacendo il test su sistema operativo windows 11
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Matteov82
Utente Normale



78 Messaggi

Inserito il - 26/03/2023 : 12:49:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si ho provato ma nulla
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13716 Messaggi

Inserito il - 26/03/2023 : 13:05:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Differenza 25 molto bassa, è necessaria una calibrazione meccanica.
Io su una bici ho 40, con l'ultimo firmware e la calibrazione riesco a usarla.
Ricordo che avevi uno spessore di teflon tra le bobine o sbaglio?
Se c'è toglilo.

Grazie, però temo che nel mio caso ci sia qualcosa di più subdolo Prima di smontare per la 200esima volta il torsimetro vorrei cercare di capire. Sono tornato alla situazione originaria, come col vecchio torsimetro che non aveva la rondella in teflon e il motore dava al massimo 100w... se non sbaglio un torsimetro duro dovrebbe portare a una situazione on-off tra massimo e minimo ma non limitare la potenza a 100w... c'è un modo, nella 20 1b di farlo funzionare, magari male come progressività, ma fargli raggiungere il massimo? (Circa 800w su un 48v) temo ci sia qualcos'altro che induca questo comportamento, visto che di torsimetri ne ho cambiati parecchi... una volta ottenuto l'intero range potrei ragionare sulla calibrazione, ma così temo di perdere tempo, visto che l'ho smontato tante volte e non ho ottenuto nulla
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 26/03/2023 : 13:26:25  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella versione 20 beta 1 non era prevista la calibrazione del torque.
In modalità power puoi provare ad aumentare adc step (10.2), il famoso 67.
E' un numero a 8 bit, quindi in teoria fino a 255, prova gradualmente.
Valuta anche se aggiornare all'ultima versione.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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Roby.s988
Utente Normale



99 Messaggi

Inserito il - 29/03/2023 : 17:46:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera ho una domanda io ho un display vlcd5 con ib3 connettore posteriore è ho installato un acceleratore in quello centrale ma non va. Se non ho visto male è obbligatorio per farlo andare avere le leve col sensore ma io non posso installarlo visto che monto quelle idrauliche e stavo pensando di creare dei connettori che risultino sempre con le leve a riposo sapete dirmi se è possibile se esiste già qualcuno che lo ha fatto è se sapete se sono connettore jet oppure un altro nome? Grazie mille saluti

roberto sartori
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UmbertoBike76
Nuovo Utente


Campania


1 Messaggi

Inserito il - 31/03/2023 : 13:05:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao arny63 leggendoti mi hai convinto ad acquistare il motore TSDZ2 infatti ho anche io una Bianchi Spillo. Quando arriverà il Kit potrò disturbarti per lo smontaggio-montaggio?
Ti ringrazio in anticipo.
arny63 ha scritto:



Immagine:

211,48 KB
Ho comprato 2 tsdz2 il primo lo montato su questa spillo per un mio amico, silenzioso anche su trepiede girandolo a vuoto da spento, provato oggi perfetto, ma con firmware originale si pianta subito, il firmware di Mbrusa altro pianeta
Il secondo motore lo messo su una st 120, non ho ancora la batteria ma a vuoto sembra un macinino a confronto del primo, come sempre ci vuole culo
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 31/03/2023 : 13:53:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certamente, sulla spillo è semplicissimo è anche la linea catena è buona, nel mio caso fatta per un amico la usa poche volte è solo in pianura non ho cambiato il pacco pignoni che termina con il 28, se fai salite tieni in considerazione dì sostituirlo
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 01/04/2023 : 08:36:47  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roby.s988 ha scritto:

Buonasera ho una domanda io ho un display vlcd5 con ib3 connettore posteriore è ho installato un acceleratore in quello centrale ma non va. Se non ho visto male è obbligatorio per farlo andare avere le leve col sensore ma io non posso installarlo visto che monto quelle idrauliche e stavo pensando di creare dei connettori che risultino sempre con le leve a riposo sapete dirmi se è possibile se esiste già qualcuno che lo ha fatto è se sapete se sono connettore jet oppure un altro nome? Grazie mille saluti

Nel configuratore è necessario abilitare "Brake sensor", non è obbligatorio installare i sensori.
"Optional adc function" deve essere impostato su "Throttle".
Di default l'acceleratore funziona solo in modalità offroad.
Per usarlo anche in modalità street, va abilitato "Throttle on street".
Abilitando "Legal" l'acceleratore funziona solo muovendo i pedali, in entrambe le modalità.

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13716 Messaggi

Inserito il - 01/04/2023 : 11:43:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre, l'acceleratore funziona solo se di fabbrica era previsto, lo vedi se kl cavo del display ha 8 pin. Se è a 6 pin non funzionerà mai..
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 01/04/2023 : 14:12:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una domanda sui dati visualizzati , ho 850c con il suo firmware per il TS , vedo i 3 dati che ho impostato col tempo impostato mentre viaggio, ma da fermo non me li fà vedere, siccome uno è il consumo in Wh , da fermo potrei vedere un valore, invece vedo la barra verde ma 0.0 sul tachimetro è giusto così?

poi per curiosità, ma cambia qualcosa se nelle impostazioni metto il VLC5 invece del 850 con 850 , non mi sembra di cogliere nessuna differenza da prima ?

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
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mesosbrodleto
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 03/04/2023 : 11:55:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mesosbrodleto ha scritto:

Primo test di installazione del firmware: fallito

Quando provo a flashare ottengo l'errore "(API) ERROR : Cannot communicate with the tool.
Wrong tool selection or check tool power supply or check that a previous session is closed."

Ci siete mai passati? Sto facendo il test su sistema operativo windows 11


Ci riprovo, nel caso il post fosse passato inosservato: qualcuno ha mai avuto l'errore "cannot communicate with the tool"?

Modificato da - mesosbrodleto in data 03/04/2023 12:25:05
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 04/04/2023 : 09:10:17  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

Una domanda sui dati visualizzati , ho 850c con il suo firmware per il TS , vedo i 3 dati che ho impostato col tempo impostato mentre viaggio, ma da fermo non me li fà vedere, siccome uno è il consumo in Wh , da fermo potrei vedere un valore, invece vedo la barra verde ma 0.0 sul tachimetro è giusto così?

poi per curiosità, ma cambia qualcosa se nelle impostazioni metto il VLC5 invece del 850 con 850 , non mi sembra di cogliere nessuna differenza da prima ?

Non è giusto cosi.
Percentuale residua batteria e Wh consumati si devono vedere anche a bici ferma.
Probabilmente su 850C c'è qualche altra differenza.

Qualche domanda per capire:
A bici ferma, all'accensione delle luci, la barra verde della velocità si vede durante il tempo di visualizzazione dei dati e poi va a zero?
All'accensione, nel campo della velocità, si vede la percentuale residua della batteria per 5 secondi?
A bici ferma e a livello 0-OFF, accendendo e spegnendo le luci si vede il campo della velocità cambiare da 00.0 a 10.0?
Pedalando senza assistenza, display acceso a livello 0-OFF, la velocità viene visualizzata correttamente?

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mbrusa
Utente Attivo


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831 Messaggi

Inserito il - 04/04/2023 : 10:12:02  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mesosbrodleto ha scritto:

mesosbrodleto ha scritto:

Primo test di installazione del firmware: fallito

Quando provo a flashare ottengo l'errore "(API) ERROR : Cannot communicate with the tool.
Wrong tool selection or check tool power supply or check that a previous session is closed."

Ci siete mai passati? Sto facendo il test su sistema operativo windows 11


Ci riprovo, nel caso il post fosse passato inosservato: qualcuno ha mai avuto l'errore "cannot communicate with the tool"?

Le cause possono essere tante, se hai installato correttamente "ST Visual Programmer" potrebbe essere un problema hardware.

Clone ST-link che non funziona, controlla la piedinatura, alcuni hanno una sequenza diversa da quelle delle foto wiki.
Controlla se le scritte della piedinatura sull'involucro corrispondono a quelle sulla scheda.
Collega ST-link con 4 fili. Il display deve essere spento, meglio togliere la batteria.
Alcuni funzionano alimentati a 5 Volt, altri a 3,3 Volt, prova a spostare il pin di alimentazione.
Controlla la lunghezza dei cavi, tra ST-link e connettore max 10 cm.
Se dopo queste prove non funziona ancora, acquista un ST-link da un altro fornitore.

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mesosbrodleto
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 04/04/2023 : 12:05:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

mesosbrodleto ha scritto:

mesosbrodleto ha scritto:

Primo test di installazione del firmware: fallito

Quando provo a flashare ottengo l'errore "(API) ERROR : Cannot communicate with the tool.
Wrong tool selection or check tool power supply or check that a previous session is closed."

Ci siete mai passati? Sto facendo il test su sistema operativo windows 11


Ci riprovo, nel caso il post fosse passato inosservato: qualcuno ha mai avuto l'errore "cannot communicate with the tool"?

Le cause possono essere tante, se hai installato correttamente "ST Visual Programmer" potrebbe essere un problema hardware.

Clone ST-link che non funziona, controlla la piedinatura, alcuni hanno una sequenza diversa da quelle delle foto wiki.
Controlla se le scritte della piedinatura sull'involucro corrispondono a quelle sulla scheda.
Collega ST-link con 4 fili. Il display deve essere spento, meglio togliere la batteria.
Alcuni funzionano alimentati a 5 Volt, altri a 3,3 Volt, prova a spostare il pin di alimentazione.
Controlla la lunghezza dei cavi, tra ST-link e connettore max 10 cm.
Se dopo queste prove non funziona ancora, acquista un ST-link da un altro fornitore.


grazie, pensavo potesse essere un problema di driver. Ho fatto il test con display spento e batteria scollegata dal motore. Ho provato solo col pin 5volt però, il 3.3 non l'ho provato
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 04/04/2023 : 13:23:31  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può essere anche un problema software o di driver, ma se hai usato l'ultima versione disponibile di STVP (sttoolset_pack42.exe) e l'hai installata come amministratore. non dovrebbero esserci problemi
Ci sono conferme che funziona anche con Windows 11.

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Roby.s988
Utente Normale



99 Messaggi

Inserito il - 06/04/2023 : 17:56:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Roby.s988 ha scritto:

Buonasera ho una domanda io ho un display vlcd5 con ib3 connettore posteriore è ho installato un acceleratore in quello centrale ma non va. Se non ho visto male è obbligatorio per farlo andare avere le leve col sensore ma io non posso installarlo visto che monto quelle idrauliche e stavo pensando di creare dei connettori che risultino sempre con le leve a riposo sapete dirmi se è possibile se esiste già qualcuno che lo ha fatto è se sapete se sono connettore jet oppure un altro nome? Grazie mille saluti

Nel configuratore è necessario abilitare "Brake sensor", non è obbligatorio installare i sensori.
"Optional adc function" deve essere impostato su "Throttle".
Di default l'acceleratore funziona solo in modalità offroad.
Per usarlo anche in modalità street, va abilitato "Throttle on street".
Abilitando "Legal" l'acceleratore funziona solo muovendo i pedali, in entrambe le modalità.
per configuratore intendi il menu del display? Oppure altro?

roberto sartori
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antonio6019
Utente Medio



129 Messaggi

Inserito il - 06/04/2023 : 18:36:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate se OT
Qualcuno sa indicarmi come controllare l'effettiva capacità della batteria?
L'ho comprata per 17,5 Ah cioè 630 Wh
ma alla prova pratica, cioè da sw, il display mi dice che ho consumato 535 Wh.
C'è un metodo per verificare l'effettiva capacità?
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 06/04/2023 : 20:20:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se ti può interessare , la bianchi T-tronik con batteria da 500Wh da soft suo non mi ha mai dato più di 450Wh , mentre di ricarica ne servivano 550 almeno..... la capacità è sempre definita lorda , in pratica ne puoi usare meno della nominale , questo anche sulle auto elettriche.....

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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 07/04/2023 : 08:13:11  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

Scusate se OT
Qualcuno sa indicarmi come controllare l'effettiva capacità della batteria?
L'ho comprata per 17,5 Ah cioè 630 Wh
ma alla prova pratica, cioè da sw, il display mi dice che ho consumato 535 Wh.
C'è un metodo per verificare l'effettiva capacità?

Esperienza mia, la capacità effettiva è circa 10% meno di quella nominale, a batteria nuova.
Col passare del tempo la capacità effettiva diminuisce ulteriormente.

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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 07/04/2023 : 08:23:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi ero dimenticato : 450 su 500Wh se vado regolare con assistenze basse , se dico di andare in 3-4 arrivo a poco + di 400 quindi gli danno noia anche assorbimenti importanti alle batteria ....

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese

Modificato da - GR61 in data 07/04/2023 08:49:32
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 07/04/2023 : 08:25:20  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roby.s988 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

Roby.s988 ha scritto:

Buonasera ho una domanda io ho un display vlcd5 con ib3 connettore posteriore è ho installato un acceleratore in quello centrale ma non va. Se non ho visto male è obbligatorio per farlo andare avere le leve col sensore ma io non posso installarlo visto che monto quelle idrauliche e stavo pensando di creare dei connettori che risultino sempre con le leve a riposo sapete dirmi se è possibile se esiste già qualcuno che lo ha fatto è se sapete se sono connettore jet oppure un altro nome? Grazie mille saluti

Nel configuratore è necessario abilitare "Brake sensor", non è obbligatorio installare i sensori.
"Optional adc function" deve essere impostato su "Throttle".
Di default l'acceleratore funziona solo in modalità offroad.
Per usarlo anche in modalità street, va abilitato "Throttle on street".
Abilitando "Legal" l'acceleratore funziona solo muovendo i pedali, in entrambe le modalità.
per configuratore intendi il menu del display? Oppure altro?

Il configuratore Java, quello che si usa sul PC per configurare e programmare il motore.

Hai visto anche la nota di andrea 104KG?
Il motore che hai montato era dotato all'origine di acceleratore e leve freni con sensori?

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antonio6019
Utente Medio



129 Messaggi

Inserito il - 07/04/2023 : 09:55:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, quindi ci sta che dopo un anno abbia 530wh anziché 630wh nominali.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13716 Messaggi

Inserito il - 07/04/2023 : 16:14:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

Ok, quindi ci sta che dopo un anno abbia 530wh anziché 630wh nominali.


Booh, nella mia gravel nuova c'è una 14ah ma se devo fidarmi del display me ne da molti di meno, non ricordo ma un centinaio di wh sicuro.. mi è sempre sembrato che watt del display fossero "watt pesanti" nel senso che con soli 180wh faccio 20km con salite.. però la batteria non ha quelli promessi... mai sfruttata al massimo quindi non so il totale.. e sinceramente non me ne preoccupo, controllo i volts per non rimanere a piedi e stop..
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Tristano
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 11/04/2023 : 15:15:21  Mostra Profilo Invia a Tristano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

ieri ho lasciato la mia MTB incustodita per 10 minuti e qualche bontempone ha avuto la bella idea di rubarmi il pacco batteria, scardinandolo dal telaio della bicicletta e rompendo pure il contenitore in plastica (evidentemente era interessato solo alle batterie contenute).

La mia bicicletta monta un motore da 250 watt con firmware modificato in versione v20.1C.2 alimentato fino all'altro ieri da un pacco da 36v e 19Ah.

Ora devo comprare da pswpower un pacco batterie nuovo e mi è venuto il dubbio se è meglio rimanere su un pacco da 36v come quello che avevo o se passare a un pacco da 48v, cosa che mi sembra di aver capito essere possibile grazie al firmware open che ho installato.

Però pur leggendo decine di messaggi vecchi non ho ben capito i vantaggi e i limiti di questa soluzione pertanto provo a domandare alcune cose:

- Che vantaggi effettivi avrei nel montare un pacco batteria da 48 volt sul mio motore da 36v con firmare modificato?

- Se monto il pacco batteria da 48 nelle impostazioni del firmware dovrò ovviamente modificare i setup della batteria per portarli da 36 a 48 volt. Ma per il setup del motore, devo lasciare 36 volt o mettere 48 volt?

- Ma è vero che tutti i motori TSDZ sono meccanicamente uguali e tra le varie versioni cambiano solo le impostazioni del firmware? Qualcuno dice di si, qualcun altro dice invece che tra le versioni 250/350 watt e le 500/750 watt cambiano gli avvolgimenti del motore elettrico e quindi la cadenza massima supportata dal motore. Chi ha ragione?
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arny63
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Emilia Romagna


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Inserito il - 11/04/2023 : 17:26:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io sto aspettando la mia batteria a 36volt mi lasci per provare, devi settare tutto come se fosse un 48volt
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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 11/04/2023 : 18:48:57  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tristano ha scritto:
...

- Che vantaggi effettivi avrei nel montare un pacco batteria da 48 volt sul mio motore da 36v con firmare modificato?

- Se monto il pacco batteria da 48 nelle impostazioni del firmware dovrò ovviamente modificare i setup della batteria per portarli da 36 a 48 volt. Ma per il setup del motore, devo lasciare 36 volt o mettere 48 volt?

- Ma è vero che tutti i motori TSDZ sono meccanicamente uguali e tra le varie versioni cambiano solo le impostazioni del firmware? Qualcuno dice di si, qualcun altro dice invece che tra le versioni 250/350 watt e le 500/750 watt cambiano gli avvolgimenti del motore elettrico e quindi la cadenza massima supportata dal motore. Chi ha ragione?


Con motore 36V e batteria 48V, aumenta il numero dei giri.
Si può ottenere più potenza ad alta cadenza, ma attenzione al surriscaldamento.
Nel configuratore il motore va impostato a 36V, mentre tutti i parametri della batteria a 48V.

Ci sono solo due tipi di motore, 36V o 48V.
I controller come hardware sono tutti uguali, cambia solo il firmware (tensione e corrente massima).

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-beta-1-860C-850C-SW102
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GR61
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Inserito il - 14/04/2023 : 19:00:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sà che si stà rompendo qualcosa nel motore , ha cominciato a fare un clac clac appena percettibile quando pedalo , provando da fermo a ruotare le pedivelle indietro il clac-clac è più forte dentro il motore... naturalmente il punto è sempre il solito nella rotazione
è il cuscinetto unidirezionale che stà partendo o è già partito , immagino ?

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese

Modificato da - GR61 in data 14/04/2023 19:01:50
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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 14/04/2023 : 21:28:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, i miei tsdz2 sono sempre stati pieni di tic-tac, il primo (2017) faceva un rumore bestiale, avevo messo anche un video... ancora funzione nelle mani di unmio amico che lo usa solo in fuoristrada pesante...
Uno nuovo comperato l'anno scorso fa un rumore da macina caffè esagerato, aspetto che si rompa ma non lo fa... magari dai una controllata all'ingrnaggio blù (ma difficilmente vedrai qualcosa) o ignorali finchè non si rompe...
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GR61
Utente Medio



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Inserito il - 14/04/2023 : 21:38:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il mio non ha mai fatto rumore , a parte quello di funzionamento , ma questo è proprio un clac-clac forte soprattutto a ruotare alla rovescia in un punto , l'ingranaggio blu l'avevo ingrassato anno scorso dopo 1500km circa era nuovo.... non uso mai alta assistenza e rapporto lungo, peso oltre 100kg anche io .....
in settimana lo smonto e vedo per curiosità....

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese

Modificato da - GR61 in data 14/04/2023 21:39:14
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 14/04/2023 : 22:27:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
seè il cuscinetto grande ruota libera, quello nell'ingranaggio grande, girando indietro i pedali e poi rimandandoli velocemente in avanti dovresti sentire che non attacca subito ma il pedale fa resistenza dopo una piccola frazione di giro...(ovviamente a bici spenta) comunque smonta i pedali, dai un pò di grasso sul perno quadro e riavvitali, spesso quei tic-tac provengono da li...
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GR61
Utente Medio



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Inserito il - 14/04/2023 : 22:55:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non è il perno , conosco il cigolio tra due parti imbullonate sotto sforzo, non è quello , questo lo fà senza nessuno sforzo sopra a girare lentamente con la mano il clac è forte come fosse una camma che scatta in un determinato punto.

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
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frankcilo
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Inserito il - 17/04/2023 : 13:14:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi buongiorno, io purtroppo ho sgranato l'ingranaggio bianco dopo appena 60km, una decina fatti con il firmware di mbrusa #128557;
Evidentemente troppa potenza ora e in fuoristrada severo, con i rapporti non proprio corti, è più facile sgranarlo. Ma non importa, basta comprendere l'errore e non credo succederà più
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 18/04/2023 : 23:17:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi è arrivato il secondo tsdz2b per sostitutire quello del 2019 che mi ha fatto tribolare ultimamente... prima crevo fosse il torsimetro poi è saltata con un bang la centralina... e ho preso un motore nuovo...


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qui si vede il problema col nuovo ragno e il nuovo cuscinetto che è più grande del precedente e se si monta una corona in alluminio che è più spessa tocca nel cuscinetto, domani provero a limarla, speriamo che la vite non tocchi nel cuscinetto...
La parte più noiosa sarà smontarlo tutto per mettere i pad, purtroppo senza si brucerebbe in men che non si dica..


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andrea 104KG
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Inserito il - 19/04/2023 : 17:30:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E per chi ancora non l'ha visto il famoso ingranaggio bianco, fisso, del modello 2b

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Con tanto di pad per far toccare il motore sul carter e favorire il trasferimento del calore...
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Maurobike
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Inserito il - 19/04/2023 : 22:04:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Son curioso su come va il tsdz2b, quando lo hai testato dacci un feedback, credo che come assistenza sia simile al vecchio, avevo letto qualcosa che sembrerebbe più pedalabile da spento con meno atriti.
Io dopo la rottura dell'asse pedali ho montato 2 cuscinetti in più da entrambi i lati,sul vecchio ho tolto la protezione in gomma dal ragno e installato il cuscinetto, non so se sia fattibile sul tsdz2b
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elinx.
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Inserito il - 19/04/2023 : 22:41:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Maurobike ha scritto:

.... Io dopo la rottura dell'asse pedali ho montato 2 cuscinetti in più da entrambi i lati,sul vecchio ho tolto la protezione in gomma dal ragno e installato il cuscinetto, non so se sia fattibile sul tsdz2b
Sì, questo è possibile allo stesso modo del vecchio Tsdz2
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 19/04/2023 : 23:11:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo te lo posso già dire perchè ne ho già uno nella gravel... le prestazioni sono le stesse... Pur essendo cambiato molto poco ci devono essere stati dei cambiamenti nell'albero pedali (e qui non lo capisco perchè il ricambio sembra essere lo stesso...). In tutti i precedenti tsdz2 che ho avuto (3 in tutto) basta afferrare l'albero e mandarlo su e giù e c'è un evidente gioco, roba scandalosa, non centesimi ma decimi probabilmente quasi un mm. Sul nuovo ,anche su quello ricevuto ieri, l'albero è una roccia non balla assolutamente..ne su e giù ne a destra sinistra.. (eppure è fissato coi soliti sejger) Sulla gravel ho fatto ormai 900km e il motore è molto più silenzioso, non ancora a livello di un bbs ma ci va molto vicino... In pratica si sente solo il rumore del motore elettrico senza scricchiolii di sorta... La sensazione, almeno ad "orecchio" è di una cosa molto più solida, anche se nei fatti la meccanica è praticamente uguale booh..
A me la pedabilità sembra sempre uguale, nella gravel è meglio ma dipende più che dal motore, dal tipo di bici e di gomme rispetto alla mtb.
Ho anche letto che su un sito tedesco hanno misurato la resistenza alla pedalta in nm (newton metri) e addirittura il vecchio è risultato vincente 0,8 nm contro 1,2 del nuovo. Ovviamente l'attendibilità è tutta da verificare... booh. Il nuovo però, anche se non molto più pedalabile, a vuoto è molto più silenzioso perchè l'ingranaggio grande non gira e neppure il pignoncino piccolo, quindi almeno la "sensazione" è di avere una bici senza motore perche si pedala nel silenzio assoluto, come su una muscolare.. ed èuna bella sensazione.
Non mi pronucio sull'affidabilità, nel vecchio tra i 1200km e i 2000km mi è sempre partita la ruota libera grande. Dopo la sostituzione con una da 20 euro circa, made in Usa, non si sono più rotte... neanche dopo migliaia di km...
Non ho mai rotto nel vecchio l'ingranaggio blù, per me era affidabile... Uno l'ho cambiato per sicurezza dopo migliaia di km perchè mi sembrava iniziasse a slittare la piccola ruota libera interna. Devo avere anche un ingranaggio in bronzo da qualche parte, mai usato perchè quello in teflon non si è mai rotto...
Nel nuovo ho forti dubbi circa la durata dei 2 cuscinetti ruota libera (quelli della foto sopra), speriamo siano migliorati.... Anche perchè non si possono sostituire, il cuscinetto interno è saldato (al laser credo) con la flangia delle viti, non è un pezzo standard. Quindi se si rompe partono circa 60 euro più la dogana... visto che pswpower i ricambi li spedisce di solito dalla Cina.. In particolare ho dei dubbi sul cuscinetto interno, quello che sopporta tutta la coppia motore. E' più piccolo del precedente e nei cuscinetti unidirezionali la dimensione è correlata ai nm di sopportazione. ( per inciso nel vecchio il cuscinetto era sottodimensionato, avevo visto i valori e non arrivava ai 90nm che in teoria dovrebbe dare il motore)
Permangono i problemi si surriscaldamento, ma già nel vecchio con i pad si risolvevano (ho il termometro e so er certo che il calore è sotto controllo, in inverno non arriva neanche a 50 gradi, anche scalando un monte di 1000mt, prova reale effettuata..) Certo scoccia non poco aprire un motore nuovo appena arrivato per mettere i pad
Sono soddisfatto del nuovo? Dopo 900 km ancora si, la sensazione di solidità e il rumore diminuito, l'assenza di scricchioli strani, la silenziosità a motore spento, sono per i miei gusti un bel miglioramento.
Costa solo 245 €, se mi dura 3 anni conviene comperarne uno nuovo anzichè mettersi a ripararlo... ( il vecchio che sto sostituendo è della fine del 2018, forse sostituendo la centralina riparte, visto che è esploso un condensatore, ma ha subito trattamenti inenarrabili,e quindi non conviene... comunque è sempre durato il doppio della turbo levo (trattata con i guanti)
Di più per ora non posso dire, ovviamente se si rompe qualcosa sono sempre qui a farlo presente (incrociole dita)

Modificato da - andrea 104KG in data 19/04/2023 23:17:40
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Roby.s988
Utente Normale



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Inserito il - 23/04/2023 : 19:54:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Roby.s988 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

Roby.s988 ha scritto:

Buonasera ho una domanda io ho un display vlcd5 con ib3 connettore posteriore è ho installato un acceleratore in quello centrale ma non va. Se non ho visto male è obbligatorio per farlo andare avere le leve col sensore ma io non posso installarlo visto che monto quelle idrauliche e stavo pensando di creare dei connettori che risultino sempre con le leve a riposo sapete dirmi se è possibile se esiste già qualcuno che lo ha fatto è se sapete se sono connettore jet oppure un altro nome? Grazie mille saluti

Nel configuratore è necessario abilitare "Brake sensor", non è obbligatorio installare i sensori.
"Optional adc function" deve essere impostato su "Throttle".
Di default l'acceleratore funziona solo in modalità offroad.
Per usarlo anche in modalità street, va abilitato "Throttle on street".
Abilitando "Legal" l'acceleratore funziona solo muovendo i pedali, in entrambe le modalità.
per configuratore intendi il menu del display? Oppure altro?

Il configuratore Java, quello che si usa sul PC per configurare e programmare il motore.

Hai visto anche la nota di andrea 104KG?
Il motore che hai montato era dotato all'origine di acceleratore e leve freni con sensori?

No non era dotata di nulla di acceleratore e leve

roberto sartori
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andrea 104KG
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Inserito il - 23/04/2023 : 22:31:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

No non era dotata di nulla di acceleratore e leve

allora non è predisposta e non lo puoi montare, per controllare comunque, stacca il connettore del display vicino al motore se a 6 buchini non lo monti, se ne ha 8 lo puoi montare.
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Roby.s988
Utente Normale



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Inserito il - 25/04/2023 : 18:52:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il connettore è a 6 pin...volendo non è possibile modificarlo sostituendo qualcosa?in modo da abilitarlo?

roberto sartori
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 25/04/2023 : 19:26:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, dovresti aprirlo, smontare la centralina, togliere il silicone che copre i componenti e saldare i fili sul circuito. Su endless sphere anni fa l'avevano fatto. Oppure comperare una centralina a 8 fili e un display a 8 fili.. o adattare il tuo.. tutto fattibile ma vale la pena? Kl tsdz2 non è un bafang e con l'acceleratore non lavora un granché..
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Roby.s988
Utente Normale



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Inserito il - 25/04/2023 : 20:24:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti spiego io ho avuto un incidente in monopattino e mi han messo le placche sulla tibia...e uso la bici per andare al lavoro...di solito pedalare riesco ma capita a volte che mi fa male è quindi volevo mettere un acceleratore per aiutarmi e visto che la bici xè quasi nuova ed il motore altrettanto mi dispiace non usarla....e attualmente non riesco ad investire per cambiarlo...ma per centralina intendi interna al motore? Sai se esiste ina guida valida visto che non lo trovata.... ,grazie

roberto sartori
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 26/04/2023 : 00:59:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la guida è questa foto, tieni conto che la centralina è ricoperta di silicone... devi saldare i 3 fili di un QUALUNQUE acceleratore nei buchetti mostrati...

Immagine:

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Oppure come dicevo comprati una centralina a 8 fili e un display a 8 fili più il suo acceleratore (il suo per avere già il connettore giusto..) Devi sempre aprire il motore per sostituire la centralina, non è difficile ma neanche immediato...
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davide350
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Toscana


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Inserito il - 02/05/2023 : 23:52:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, avevo aperto una discussione nominata "esperimenti rischiosi" ma ho avuto poche risposte. Riposto il quesito qui: ho una batteria 13ah 48v con celle LG con 3 anni e 5400km. Possibile che non va già più? Il tutto è successo quando facendo le prove ho dato 15A di corrente max (prima era a 13A) per vedere la differenza ma non ho avuto benefici. In compenso la batteria si scaricava velocemente. Quando l'ho messa in carica è stata più del solito ad accendersi la spia verde e quando l'ho toccata era parecchio calda che non era mai scaldata in ricarica. Da quella volta non carica più a 54,7 ma ora a 52,5 e dura molto meno. Che sarà il bms che scaldava o qualche cella che è partita?

on
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mesosbrodleto
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Inserito il - 04/05/2023 : 10:10:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
risolto il problema di connection error che avevo. E' bastato cambiare chiavetta clone stlink v2. Ora posso cominciare a giocare coi parametri da settare. Avete qualche consiglio/esperienza? Il mio utilizzo principale è il tragitto casa lavoro (24 km) e qualche escursione nei dintorni (50-60 km con 1000m di dislivello)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/05/2023 : 12:46:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davide350 ha scritto:

Salve a tutti, avevo aperto una discussione nominata "esperimenti rischiosi" ma ho avuto poche risposte. Riposto il quesito qui: ho una batteria 13ah 48v con celle LG con 3 anni e 5400km. Possibile che non va già più? Il tutto è successo quando facendo le prove ho dato 15A di corrente max (prima era a 13A) per vedere la differenza ma non ho avuto benefici. In compenso la batteria si scaricava velocemente. Quando l'ho messa in carica è stata più del solito ad accendersi la spia verde e quando l'ho toccata era parecchio calda che non era mai scaldata in ricarica. Da quella volta non carica più a 54,7 ma ora a 52,5 e dura molto meno. Che sarà il bms che scaldava o qualche cella che è partita?

Si è possibile, hai un parallelo in crisi, probabilmente con una o più celle rovinate. Alla lunga può anche essere pericoloso.
Le celle vanno caricate al max a 4,2v, moltiplicati per 13 si arriva ai 54,6v.
Se uno dei paralleli è rovinato, rimane basso es a 3,9v. Il caricatore però cerca di portare la batteria a 54,6v e lo fa sovraccaricare gli altri 12 paralleli sopra i 4,2v in modo che la loro somma faccia sempre 54,6v . Per cui a fine carica la batteria è formata da 12 paralleli sopra i 4,2v e uno sotto, la somma fa sempre 54,6v. Appena termina la carica in poche decine di secondi le celle sovracariche tendono a ritornare a 4,2v più il parallelo rovinato che è più basso, il totale fa 52,5v..
Il sovraccarico delle celle al litio è pericoloso e le rovina, le fa scaldare con possibile incendio.
Esiste anche la remota possibilità che i paralleli siano "sbilanciati" cioè a tensioni diverse non per colpa delle celle ma del bms. Si potrebbe quindi provare a ribilanciare il pacco manualmente, con un caricatore singolo a 4,2v, collegare i fili ad ogni parallelo e caricarli uno per volta... però bisogna sapere cosa si fa... e la possibilità è remota perché comunque è una batteria con qualche anno, è più probabile che il problema sia dato da una cella rovinata..
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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


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Inserito il - 04/05/2023 : 22:56:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e complimenti agli amministratori del forum, ho intenzione di riprogrammare il mio tsdz2b ma ho un problema con la connessione al motore infatti ho intenzione di programmarlo con il firmware di emmebrusa. Purtroppo ho realizzato il cavetto come dalle istruzioni ma nel momento in cui lancio stlink con i giusti parametri il pc non riesce a connettersi al motore, ho provato di tutto anche ad invertire i fili rst con swim ma nulla. Sapreste dirmi dove sbaglio?. Grazie a chi vorra' rispondermi ed aiutarmi.

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