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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 13:46:40  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Tu dici di rileggere i vari passaggi che è spiegato tutto, ma sono 22 pagine e ci sono diverse discussioni, non c'è un tutorial che fa vedere i vari passaggi per la configurazione con sistema MarcoQ

I fili del cavo piatto vanno saldati con quelli del connettore del sensore.
andrea104KG ha precisato che non tutti i sensori hanno il cavo adatto, in effetti per un sensore reed bastano due fili. Quando ho tagliato il cavo, ho incrociato le dita, c’erano 6 fili, basta cercare la corrispondenza tra pin chiavetta e colori cavo sensore. Si trova nelle prime pagine… purtroppo non c’è una sintesi…

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-beta-1-860C-850C-SW102
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 13:54:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tutoria per il soft di marcoq è in realta molto semplice:
1) installi il visual st programmer o comesichiama ma NON LO USI serve solo per le librerie di programmazione
2) installi il software java di marcoq gli fai leggere la rom e premi programma
l'unica complicazione è il benedetto cavo che non ho capito ancora quale comperare (mi servirebbe per gli aggiornamenti visto alla meglio una volta ci sono riuscito...)
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 14:05:36  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Il tutoria per il soft di marcoq è in realta molto semplice:
1) installi il visual st programmer o comesichiama ma NON LO USI serve solo per le librerie di programmazione
2) installi il software java di marcoq gli fai leggere la rom e premi programma
l'unica complicazione è il benedetto cavo che non ho capito ancora quale comperare (mi servirebbe per gli aggiornamenti visto alla meglio una volta ci sono riuscito...)

Si è semplice, è però necessario installare anche SDCC Compiler.
Assemblare il cavo non è complicato, purtroppo se il sensore è quello giusto si vede solo quando si taglia il cavo...

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 14:32:10  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito che si vede solo quando si taglia il cavo del sensore, ma dal configuratore che cavi collego al cavo sensore e come faccio a sapere quali cavi collegare?
Mi sono messo con calma e riletto tutti i passaggi dalla pagina 15, ma da quello che ho capito a MarcoQ manca il display XH-18 per risolvere dei bug, perciò con questo display che sto usando, non posso fare l'aggiornamento del firmware.
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 14:36:21  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè a sto punto o prendo un XH-18 e glielo spedisco per le prove e poi me lo faccio ridare quando ha finito, o compro il display VLCD6 che funziona con il nuovo firmware ma che non so se funziona con il mio motore del 2016.
Così do una grande mano a tutti.
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 14:47:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Per 65 euro si può anche cambiare il motore da 36 a 48v visto che il resto è tutto uguale. Il 48v ha LEGGERMENTE più coppia in basso. Ma curiosità, visto che si tratta di salite molto ripide, affrontate sicuramente col 34/40 o di più, come fai a mantenere una cadenza così bassa con quei rapporti? credo che nessun motore ti assista a quelle cadenze... come riesce a girare a 400rpm il motore? i centrali non possono girare poco sono dei motorini ridicoli, la loro forza è proprio girare veloci, quindi è una questione di rapporti..c'è qualcosa che non va mi sembra....

Andrea,
uso 30 denti all'anteriore e 46 dietro, nelle rampe più ripide.
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 15:31:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

Anch'io sono in procinto di programmare, ho già il programmatore con il cavo ed ho installato i vari software, però prima di cominciare volevo dei chiarimenti su alcuni punti:

- faccio il backup del firmware originale (3 tab) con selezionato STM8S105X4 in tre file distinti, dopo devo cambiare il device con STM8S105X6 o con il software di MarcoQ fa tutto da solo?
- Se una volta caricato il nuovo firmware di MarcoQ volessi tornare al firmware originale devo selezionare STM8S105X4 giusto? O non è più possibile?
- Nel configuratore Java di MarcoQ vedo che i settaggi sono per il display VLCD6, che rispetto al VLCD5 ha un tasto in meno; una volta installato il firmware, tutti i tasti del VLCD5 sono corretti, cioè Walk assist e accensione fari sono sui relativi tasti?
- Con il menu di configurazione sul VLCD5 si può ancora cambiare qualche parametro, esempio diamatro ruota e limite velocità o bisogna passare per forza dal configuratore?
questo è il menù


- Ultima domanda è possibile che a ogni accensione parta il normal mode (legal) e se voglio attivo il boost (offroad mode) solo se mi serve?

Grazie a chiunque voglia rispondermi e mi scuso se ho detto delle banalità, ma prima di cominciare vorrei essere preparato per eventuali errori.

Ciao,
Allora per prima cosa devi installare sul PC i tre programmi,poi scarica la realaise di marcoq.
Apri visual st in configurazione 105X4 e salvi i tre file distinti in formato hex.
Poi apri la realise che hai scaricato ovviamente e zippata estrai i file dove vuoi, dopo apri la cartella e doppio click su Java,si apre il configuratore dove puoi cambiare e settare a tuo piacimento.
Ti consiglio di usare i parametri di default per prima poi quando prendi dimestichezza col tutto potrai cambiare quello che vuoi.
Cmq leggetevi tutto dall'inizio che trovate le risposte.
Per tornare indietro e semplice si usa solo visual st.
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 16:40:43  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ordinato anche il cavetto sensore di velocità, speriamo vada bene.
Poi mi rimane da capire tutta la procedura, che fili collegare dal programmatore al cavetto, che programmi scaricare, come far vedere il programmatore al pc ecc ecc...
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 17:14:46  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Ho capito che si vede solo quando si taglia il cavo del sensore, ma dal configuratore che cavi collego al cavo sensore e come faccio a sapere quali cavi collegare?
Mi sono messo con calma e riletto tutti i passaggi dalla pagina 15, ma da quello che ho capito a MarcoQ manca il display XH-18 per risolvere dei bug, perciò con questo display che sto usando, non posso fare l'aggiornamento del firmware.

I fili da collegare sono 4, la corrispondenza pin_chiavetta/colori_cavo la trovi nelle prime pagine, oppure qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76426&whichpage=5
una descrizione di cosa e come insallare la trovi qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76426&whichpage=5
a metà pagina post di marcoq.
Se hai un display XH18, tranquillo che funziona, i presunti bug niente di rilevante...

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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 18:51:11  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@mbrusa, grazie delle info, appena arriva il tutto provo a flashare e speriamo che vada tutto bene.
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 21:36:43  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mbrusa ho guardato le pagine che mi hai linkato, ma sono uguali, le foto non sono molto chiare, si vedono 4 pin da collegare ma da quello che ho letto in teoria se ne usano solo tre.
Sarebbe bello avere una guida descritta in modo semplice con foto chiare, di tutti i passaggi per collegare e caricare i vari file per corretto funzionamento, così che le persone poco esperte come me, possano sperimentare anche loro.
Appena mi arriva i pezzi ordinati, vedrò di fare foto di ogni passaggio in modo da aiutare chi ne ha bisogno.
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bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 22:11:03  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Mbrusa ho guardato le pagine che mi hai linkato, ma sono uguali, le foto non sono molto chiare, si vedono 4 pin da collegare ma da quello che ho letto in teoria se ne usano solo tre.
Sarebbe bello avere una guida descritta in modo semplice con foto chiare, di tutti i passaggi per collegare e caricare i vari file per corretto funzionamento, così che le persone poco esperte come me, possano sperimentare anche loro.
Appena mi arriva i pezzi ordinati, vedrò di fare foto di ogni passaggio in modo da aiutare chi ne ha bisogno.


guarda qui per i collegamenti:
https://github.com/hurzhurz/tsdz2/blob/master/programming.md

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 04/05/2019 : 22:55:11  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ho messo lo stesso link, l'altro è questo
https://github.com/OpenSource-EBike-firmware/TSDZ2_wiki/wiki/Flash-the-firmware-on-TSDZ2
Io ne ho collegati 4, per programmare senza batteria.

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Modificato da - mbrusa in data 04/05/2019 22:58:44
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 23:23:45  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti e due, adesso va molto meglio.
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 05/05/2019 : 13:19:07  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizio con le foto del sensore che monta il mio motore.
In più allego le foto dei programmatori che ho in casa e che mi servivano per altre programmazioni, possono servire, tanto quello che mi avete postato è in arrivo.

Immagine:

55,18 KB

Immagine:

24,57 KB

Immagine:

62,69 KB

Immagine:

29,94 KB
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ashrambo
Utente Normale




84 Messaggi

Inserito il - 05/05/2019 : 15:44:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Perchè a sto punto o prendo un XH-18 e glielo spedisco per le prove e poi me lo faccio ridare quando ha finito, o compro il display VLCD6 che funziona con il nuovo firmware ma che non so se funziona con il mio motore del 2016.
Così do una grande mano a tutti.


L'XH18 funziona bene con il firmware, devi selezionarlo nel configuratore java, VLCD6 e DISPLAY ALWAYS ON.

L'opzione WALK ASSIST OFF DELAY non funziona

Vivo in Spagna, ma mi sono già offerto di mettere i soldi per inviare a marcoq una xh18 e che può eseguire test, se vuoi e qualcun altro è incoraggiato li compriamo insieme ...

TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware mbrusa v20.1C)
https://ashthinkings.blogspot.com/

Modificato da - ashrambo in data 05/05/2019 15:57:49
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 05/05/2019 : 16:18:14  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti
Voglio fare il punto sui problemi/difetti del display XH18 col software di marcoq; in modo che, come diceva una reclame, chi ce l’ha lo sa…
Questi sono quelli che ho visto io, se qualcuno ne ha rilevati altri, basta aggiungerli…
1 – Problema spegnimento display. L’XH18 dopo 5 minuti di inattività si spegne, col fw originale funziona bene, comodo. Col fw open source invece, si spegne in continuazione senza motivo. Anche durante l’utilizzo, a caso senza una logica. Il rimedio è già stato scritto, basta mettere nel configuratore la spunta su “Display Always On”, non si spegne più, nemmeno dopo i 5 minuti. Problema residuo, ricordarsi di spegnerlo…
2 – Problema walk assist. Sul XH18 il walk assist si attiva tenendo ruotata la manopola giù per più di 2 secondi. Durante questa operazione, purtroppo scala anche di un livello, è un difetto del display, lo fa anche con l’originale. Col fw open source, cha ha impostazioni di walk assist diversi per ogni livello, bisogna tenerne conto, non si attiverà il livello impostato ma quello inferiore. Stesso discorso se si vuole usare “Walk Assist Off Delay”, partire a livello 2. Un altro problema, secondo me, è il tempo di attesa, non sono 2 secondi come da manuale ma 5, purtroppo non si può fare niente, è tipico del display.
3 – Problema codici errore. Nel fw di marcoq è prevista la modifica di alcune impostazioni: DEFAULT, OFFROAD/STREET, BOOST. Funziona tutto, con una eccezione nella visualizzazione dei codici di aiuto. DEFAULT con E02 va bene, OFFROAD/STREET con E04 e E03 va bene, BOOST si attiva e disattiva ma non vengono visualizzati i codici E05, E01.
Questo lo scrivo per marcoq. Ho provato a modificare i valori delle costanti in main.h e mi sono accorto che l’XH18 accetta solo i codici di errore usati nell’originale: E02, E03, E04, E06, E08, altri valori vengono ignorati.
Quindi non solo E01 ed E05 ma anche E07 EBIKE_WHEEL_BLOCKED non verrà visualizzato.
Io per ora ho messo E02 al posto di E07, mentre per le impostazioni ho usato E04 e E03 per tutte, si capisce la funzione da modificare dal livello scelto...
Sempre per marcoq, grazie del grande lavoro che stai facendo.

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Rotolo
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Inserito il - 05/05/2019 : 16:19:08  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facciamo una colletta per la comunità, alla fine costa 35$ se mettiamo pochi euri a testa possiamo farlo.
Troviamo il modo migliore per fargli avere il display, non so inviando dei soldi tramite PayPal, ognuno manda quello che può, d’altronde sta facendo un gran lavoro.
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 05/05/2019 : 16:55:12  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello si può fare a prescindere…
Una precisazione, i problemi segnalati non precludono l’uso della bici con tutte le funzioni previste, non solo, ma a parte lo spegnimento, il resto non è modificabile, sono caratteristiche tipiche del display.
Ashrambo, “Walk Assist Off Delay” funziona, devi partire a livello 2.

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Rotolo
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Inserito il - 05/05/2019 : 17:39:38  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mbrusa ma allora conviene comprare il display vlcd6 che mi sembra di aver capito non abbia questi problemi, o sbaglio?
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mbrusa
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Inserito il - 05/05/2019 : 18:21:08  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo, non riesco a capire cosa ti preoccupa…
Stai usando l’XH18 e ti va bene? Col nuovo fw sarà lo stesso.
Forse ho sbagliato io a chiamarli “problemi”

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Rotolo
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851 Messaggi

Inserito il - 05/05/2019 : 18:47:36  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok per il display lascio quello che ho, però non ho capito bene le impostazioni E02-3... con il nuovo firmware non si ha più la regolazione dei livelli da 1 a 4? O sono funzioni aggiuntive che si attivano in altro modo?
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 05/05/2019 : 19:03:26  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I livelli si cambiano come prima.
I codici che ho indicato sono impostazioni aggiuntive.
Devi approfondire bene le opzioni guardando il configuratore di marcoq, altrimenti diventa difficile...

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Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
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Rotolo
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851 Messaggi

Inserito il - 05/05/2019 : 19:55:24  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok aspetto di avere tutto in mano e poi si vedrà.
Grazie per adesso
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 13:41:24  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zappan ha scritto:

Ciao, l'utente di endless-sphere Tomtom50 ha realizzato un bel tutorial completo sul software Opensurce sul TSDZ2
https://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=247664
io mi sono permesso di tradurlo con il traduttore automatico di google, quindi perdonatemi gli strafalcioni che troverete, anzi se c'è qualcuno che voglia tradurlo per bene farà sicuramente cosa gradita
Ho aggiunto i link alle discussioni di Marcoq e una foto del configuratore Java.

Allegato: Tutorial diTomtom50 Open Source and Stock Firmware Tutorial v1.doc
868,31 KB


https://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=247664
Rotolo se vuoi puoi leggere questi il post si trova a pag. 13 di questa discussione
e poi c'è il tutorial di Andrea 104KG che riporto in alto

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

Modificato da - zappan in data 06/05/2019 13:50:22
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 19:42:28  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie zappan mi sono letto la traduzione e i vari post, che cmq fanno riferimento sempre al display kt-lcd3, ma per adesso aspetto che mi arrivi il programmatore e cavetto velocità, poi mi attivo per la programmazione.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 21:48:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' che i collegamenti sono gli stessi per la parte centralina, tralasci la parte lcd3 e la parte della programmazione centralina col software java è addirittura più facile.... So che all'inizio fa un pò impressione... Infatti anch'io sono un pauroso e trovata una versione che mi soddisfa non la cambio, anche perchè poi non sopporto tenere la bici ferma per eventuali bug.
Non ho capito rotolo che cavo hai preso...
Il cavo col sensore di velocità di nuovo tipo non va bene, almeno io non ci sono riuscito. L'ho tagliato per nulla
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 06/05/2019 : 22:35:31  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho preso da pswpower ed è quello che monta il mio motore, ho allegato le foto del connettore, non è quello a Y ma quello semplice a 6 pin, dopo tutto quello che ho letto, ho almeno capito che quello a Y non funzionava.
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Rotolo
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Inserito il - 06/05/2019 : 22:37:06  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2016-5n-qtqt
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ashrambo
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Inserito il - 07/05/2019 : 10:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Buongiorno a tutti
Voglio fare il punto sui problemi/difetti del display XH18 col software di marcoq; in modo che, come diceva una reclame, chi ce l’ha lo sa…
Questi sono quelli che ho visto io, se qualcuno ne ha rilevati altri, basta aggiungerli…
1 – Problema spegnimento display. L’XH18 dopo 5 minuti di inattività si spegne, col fw originale funziona bene, comodo. Col fw open source invece, si spegne in continuazione senza motivo. Anche durante l’utilizzo, a caso senza una logica. Il rimedio è già stato scritto, basta mettere nel configuratore la spunta su “Display Always On”, non si spegne più, nemmeno dopo i 5 minuti. Problema residuo, ricordarsi di spegnerlo…
2 – Problema walk assist. Sul XH18 il walk assist si attiva tenendo ruotata la manopola giù per più di 2 secondi. Durante questa operazione, purtroppo scala anche di un livello, è un difetto del display, lo fa anche con l’originale. Col fw open source, cha ha impostazioni di walk assist diversi per ogni livello, bisogna tenerne conto, non si attiverà il livello impostato ma quello inferiore. Stesso discorso se si vuole usare “Walk Assist Off Delay”, partire a livello 2. Un altro problema, secondo me, è il tempo di attesa, non sono 2 secondi come da manuale ma 5, purtroppo non si può fare niente, è tipico del display.
3 – Problema codici errore. Nel fw di marcoq è prevista la modifica di alcune impostazioni: DEFAULT, OFFROAD/STREET, BOOST. Funziona tutto, con una eccezione nella visualizzazione dei codici di aiuto. DEFAULT con E02 va bene, OFFROAD/STREET con E04 e E03 va bene, BOOST si attiva e disattiva ma non vengono visualizzati i codici E05, E01.
Questo lo scrivo per marcoq. Ho provato a modificare i valori delle costanti in main.h e mi sono accorto che l’XH18 accetta solo i codici di errore usati nell’originale: E02, E03, E04, E06, E08, altri valori vengono ignorati.
Quindi non solo E01 ed E05 ma anche E07 EBIKE_WHEEL_BLOCKED non verrà visualizzato.
Io per ora ho messo E02 al posto di E07, mentre per le impostazioni ho usato E04 e E03 per tutte, si capisce la funzione da modificare dal livello scelto...
Sempre per marcoq, grazie del grande lavoro che stai facendo.



Puoi passarmi i file .h .c, cosa hai cambiato? grazie

TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware mbrusa v20.1C)
https://ashthinkings.blogspot.com/
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mbrusa
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Inserito il - 07/05/2019 : 13:10:38  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ashrambo ha scritto:
...
Puoi passarmi i file .h .c, cosa hai cambiato? grazie

Buongiorno Ashrambo
Ho modificato il file main.h allegato
Abilitando le funzioni, cambia la visulizzazione dei codici:
a livello 0 - DEFAULT FUNCTIONS E04
a livello 1 - OFFROAD E04, STREET E03
a livello 2 - BOOST ENABLED EO4, DISABLED E03

i codici di errore sono:
OVERTEMPERATURE E06
EBIKE_WHEEL_BLOCKED E02
OVERVOLTAGE E08

Oggi ho provato una modifica per lo spegnimento del display, sembra funzionare, si spegne solo dopo 5 minuti di effettivo inutilizzo. Provo ancora qualche giorno poi la giro a marcoq, conoscendo poco il programma una supervisione è necessaria...

Allegato: main.h
21,95 KB

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-beta-1-860C-850C-SW102

Modificato da - mbrusa in data 07/05/2019 13:11:43
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zappan
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Inserito il - 07/05/2019 : 14:08:46  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

ashrambo ha scritto:
...
Puoi passarmi i file .h .c, cosa hai cambiato? grazie

Buongiorno Ashrambo
Ho modificato il file main.h allegato
Abilitando le funzioni, cambia la visulizzazione dei codici:
a livello 0 - DEFAULT FUNCTIONS E04
a livello 1 - OFFROAD E04, STREET E03
a livello 2 - BOOST ENABLED EO4, DISABLED E03

i codici di errore sono:
OVERTEMPERATURE E06
EBIKE_WHEEL_BLOCKED E02
OVERVOLTAGE E08

Oggi ho provato una modifica per lo spegnimento del display, sembra funzionare, si spegne solo dopo 5 minuti di effettivo inutilizzo. Provo ancora qualche giorno poi la giro a marcoq, conoscendo poco il programma una supervisione è necessaria...

Allegato: main.h
21,95 KB



Mbrusa benvenuto e complimenti piano piano questo post con le giuste persone sta diventando di riferimento

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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ashrambo
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Inserito il - 07/05/2019 : 14:21:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

ashrambo ha scritto:
...
Puoi passarmi i file .h .c, cosa hai cambiato? grazie

Buongiorno Ashrambo
Ho modificato il file main.h allegato
Abilitando le funzioni, cambia la visulizzazione dei codici:
a livello 0 - DEFAULT FUNCTIONS E04
a livello 1 - OFFROAD E04, STREET E03
a livello 2 - BOOST ENABLED EO4, DISABLED E03

i codici di errore sono:
OVERTEMPERATURE E06
EBIKE_WHEEL_BLOCKED E02
OVERVOLTAGE E08

Oggi ho provato una modifica per lo spegnimento del display, sembra funzionare, si spegne solo dopo 5 minuti di effettivo inutilizzo. Provo ancora qualche giorno poi la giro a marcoq, conoscendo poco il programma una supervisione è necessaria...

Allegato: main.h
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Thanks!!!!

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https://ashthinkings.blogspot.com/
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marcoq
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Inserito il - 07/05/2019 : 14:52:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
zappan ha scritto:

mbrusa ha scritto:

ashrambo ha scritto:
...
Puoi passarmi i file .h .c, cosa hai cambiato? grazie

Buongiorno Ashrambo
Ho modificato il file main.h allegato
Abilitando le funzioni, cambia la visulizzazione dei codici:
a livello 0 - DEFAULT FUNCTIONS E04
a livello 1 - OFFROAD E04, STREET E03
a livello 2 - BOOST ENABLED EO4, DISABLED E03

i codici di errore sono:
OVERTEMPERATURE E06
EBIKE_WHEEL_BLOCKED E02
OVERVOLTAGE E08

Oggi ho provato una modifica per lo spegnimento del display, sembra funzionare, si spegne solo dopo 5 minuti di effettivo inutilizzo. Provo ancora qualche giorno poi la giro a marcoq, conoscendo poco il programma una supervisione è necessaria...

Allegato: main.h
21,95 KB



Mbrusa benvenuto e complimenti piano piano questo post con le giuste persone sta diventando di riferimento


Ciao Mbrusa.
Fai tutte le prove necessarie con l'XH18 così poi mi comunichi le modifiche e vedremo di integrarle nel firmware abilitandole tramite l'interfaccia java...
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Rotolo
Utente Attivo


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Inserito il - 07/05/2019 : 20:27:17  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi intanto che aspetto i pezzi per programmare, mi dite dove scaricare l'interfaccia java per comunicare con il programmatore?
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zappan
Utente Senior


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Inserito il - 08/05/2019 : 11:34:28  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Ragazzi intanto che aspetto i pezzi per programmare, mi dite dove scaricare l'interfaccia java per comunicare con il programmatore?

Uòtima ver. 3.4 di Marcoq la trovi a pag. 20 di questa discussione.

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
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refly
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Inserito il - 08/05/2019 : 14:36:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,ho appena montato un motore tipo nuovo tongsheng 250w 36v modello (b) , già con ingranaggio in bronzo, in una discussione ho letto che il nuovo motore 250w 36v
ha un avvolgimento meno consistente rispetto al 350w 36v a voi risulta qualche cosa in merito? grazie
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zappan
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Inserito il - 08/05/2019 : 16:23:28  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
refly ha scritto:

Buongiorno,ho appena montato un motore tipo nuovo tongsheng 250w 36v modello (b) , già con ingranaggio in bronzo, in una discussione ho letto che il nuovo motore 250w 36v
ha un avvolgimento meno consistente rispetto al 350w 36v a voi risulta qualche cosa in merito? grazie

Ciao refly e benvenuto, non so risponderti ma forse è meglio postare sulla discussione specifica sul TSDZ2 qui si parla specificatamente di software modificato :
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73198

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Rotolo
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Inserito il - 08/05/2019 : 17:23:20  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie zappan, ho scaricato e istallato, con i valori di default funziona bene?
Per capire a cosa servono tutte le voci modificabili e in che modo modificano i valori, c'è una legenda da qualche parte?
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mbrusa
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Inserito il - 09/05/2019 : 12:20:04  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Grazie zappan, ho scaricato e istallato, con i valori di default funziona bene?
Per capire a cosa servono tutte le voci modificabili e in che modo modificano i valori, c'è una legenda da qualche parte?

Rispondo io

Con i valori di default funziona, poi col configuratore si può personalizzare, anzi si deve...
La base di partenza per capire parametri e impostazioni, sono le istruzioni per la versione con diplay LCD03
https://github.com/OpenSource-EBike-firmware/TSDZ2_wiki/wiki/Features-and-configurations-for-version-0.18.X
Poi ci sono modifiche e aggiunte fatte da marcoq, ad ogni nuova versione del configuratore le ha sempre documentate, le trovi in questa discussione.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-beta-1-860C-850C-SW102
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Rotolo
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Inserito il - 09/05/2019 : 13:09:13  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scaricato e tradotto, poi andrò a modificare le varianti che ha apportato Marco.
Grazie
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Chri27.5
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Inserito il - 10/05/2019 : 23:33:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi,
dopo un po di giorni di digiuno finalmente oggi ho potuto riprendere le prove, e un po di tempo che mi frullava in testa di modificare
Pedal Torque Sensor Force per Unit, messo a 0.60 vi posso affermare che in primis è sparito quel fastidioso attacca e stacca del motore notato anche da Marcoermejo e poi la spinta del motore è risultata energica e molto progressiva .
Altri parametri modificati :
Averange Torque Factor 0.850
PWM Duty Cycle Ramp Up 1.0

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mbrusa
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Inserito il - 11/05/2019 : 07:56:24  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Last beta code?
Livelli assistenza?

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
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Chri27.5
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Inserito il - 11/05/2019 : 09:48:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

ecco la programmazione mbrusa
Immagine:

144,56 KB
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mbrusa
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Inserito il - 11/05/2019 : 10:12:47  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie
Vedo che i livelli 2-3-4 sono come li ho messi io, il livello 1 lo tengo a 60 per contenere i consumi.
Proverò le modifiche anche se sono già soddisfatto cosi.
Solo io sento 2/3 colpetti in partenza?

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Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
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microchip
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Inserito il - 11/05/2019 : 10:27:27  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante, una cosa che ha di vantaggio il software di marco è intervenire sulla sensibilità del torque. Sul lcd3 non puoi farlo e se hai un motore con un sensore di sforzo più starato del normale o se desideri personalizzare meglio non lo puoi fare. Lcd3 è un po chiuso da questo punto di vista.

Roberto
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andrea 104KG
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Inserito il - 11/05/2019 : 10:33:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione che dicono su endless che modifiche di quel parametro provocano aumento temperatura motore... ignoro perchè
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microchip
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Inserito il - 11/05/2019 : 10:42:17  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Attenzione che dicono su endless che modifiche di quel parametro provocano aumento temperatura motore... ignoro perchè


Basta non mettere sensori di temperatura e non sai niente

Roberto
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Chri27.5
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Lombardia


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Inserito il - 11/05/2019 : 13:07:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Attenzione che dicono su endless che modifiche di quel parametro provocano aumento temperatura motore... ignoro perchè

Andrea,
su endless dicono tante cose, pure che si sarebbe fritto il controller con la resistenza all'indietro di marcoq, e poi si sono convinti a copiarla.

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bik3r
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Inserito il - 11/05/2019 : 15:15:52  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Grazie
Vedo che i livelli 2-3-4 sono come li ho messi io, il livello 1 lo tengo a 60 per contenere i consumi.
Proverò le modifiche anche se sono già soddisfatto cosi.
Solo io sento 2/3 colpetti in partenza?


Il fastidioso attacca stacca da fermo con il piede sui pedali capitava anche a me, con la configurazione standard (senza toccare nessun parametro del configuratore).
Poi ho provato la "TSDZ2_My_Configuration_02.ini" in Proven Settings e non si sente più, però è diventato un pelino più lento a partire da fermo.

Il boost sinceramente devo capire ancora cosa fa e se è già attivo o se si attiva con la sequenza e05 - e01. Non si può lasciarlo sempre disattivato in modo da provare la bici senza?

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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