Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bici Casa*-Lavoro a Roma (20km/giorno)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 04/06/2018 : 18:03:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti. Mi chiamo Giuliano, vivo a Roma e stavo cominciando ad interessarmi alle biciclette elettriche dato che per il tragitto che faccio la velocità media è talmente bassa, che persino lo scooter perde gran parte dell'utilità
Di seguito le mie necessità:


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? La userei solamente per il tragitto casa lavoro

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? L'unico carico sarebbe mio figlio, ma solo per portarlo a scuola (500m). Io non sono però un peso piuma (186 cm x 95 kg)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Se mi assicura di arrivare in ufficio senza dovermi cambiare, quella assistita andrebbe benissimo

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Le salite non sono molte e comunque non ripide, sul fermarsi e ripartire in salita, no, non particolarmente spesso

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Non importa (certo quantomeno la forcella anteriore con escursione forse sarebbe necessaria)

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Se la batteria si può staccare e ricaricare alla presa non ci sono problemi, a casa ho il box ed in ufficio potrei ricaricarla senza problemi, ma con 20 km tra andata e ritorno ce la dovrei fare spero

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Al ritorno non mi dispiacerebbe utilizzarla anche a motore spento non avendo problemi di abbigliamento.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Boh? Immagino sia importante....

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Non particolarmente, preferirei la funzionalità che l'estetica

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Non ne ho la minima idea, prima voglio capire cosa c'è in giro per le mie esigenze. Se l'unica soluzione è una bici da 3.000 euro ci si pensa, se ci sono varie sfumature si cerca il compromesso.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 04/06/2018 : 22:53:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giullo, benvenuto

Le tue esigenze vengono coperte bene praticamente da tutte le "bipa" (cioè bici a pedalata assistita) che non siano entry-level
Diciamo che con 1200-1800 euro trovi sicuramente molte buone scelte

Prova a dare una occhiata al tabellone "TEST" (pulsante in alto alla pagina)

Per le tue esigenze ti consiglierei decisamente un modello con telaio aperto che è da preferire quando si monta il seggiolino per bimbi o si mettono cose sul portapacchi posteriore

Per i tuoi itinerari non è necessario un motore centrale ma va ottimamente quello al mozzo

Ci sono poi due sistemi per far erogare potenza al motore: quello a controllo della rotazione dei pedali che non ti fa arrivare sudato ma che, se vuoi, puoi tenere al minimo di assistenza per fare dello sport
E c'è il sistema a controllo di sforzo esercitato sui pedali (tipico dei motori centrali) che ti obbliga comunque ad un pò di sforzo (anche se la tendenza di questi modelli è di obbligare a farne sempre meno)

Prova anche a vedere cosa vendono nella tua zona perchè avere il venditore vicino semplifica la vita nel malaugurato caso di guasto (cosa comunque poco frequente)

Dai che restringiamo il cerchio

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 04/06/2018 : 23:22:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto...

Intanto cominciamo col dire che con una bici elettrica vai MOLTO più veloce nel traffico romano rispetto ad avere uno scooter, con la bici passi ovunque e al limite la puoi anche sollevare per fare passaggi difficili o portare a mano sui marciapiedi!!!

Detto questo non posso che quotare quanto detto da Pix, una bici di fascia media con motore nel mozzo sarà sufficiente per i tuoi percorsi, anche se ti consiglio caldamente (conosco bene Roma) una bici con forcella ammortizzata sulla quale montare in post vendita un cannotto della sella ammortizzato, anche se devo dire che adesso molte bici elettriche li montano già di serie.
Torna all'inizio della Pagina

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 09:18:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri sono andato a vedere delle bici (da Lazzaretti a Piazza Fiume per chi è di Roma, che per l'appunto è accanto al mio ufficio)).

Ne hanno un modello con motore al mozzo, a 1.500 euro (ma non ricordo la marca) e un modello stile MTB, ma con le ruote lisce (ma più grosse di quelle dell'altro modello) marca Cube, a 2.500. Entrambe hanno la forcella ammortizzata, ma quella più economica solo con molle, l'altra con olio. Certo la Cube è esteticamente molto più bella.

Diciamo che considerando Roma e la possibilità di buche o saliscendi dai marciapiedi, avere una forcella fatta bene e delle ruote più "consistenti" la vedo come una cosa importante, certo non so se tale differenza valga 1.000 euro.

Altra cosa che non ho ben capito è la differenza tra motore centrale e motore al mozzo. Non capisco quali vantaggi o svantaggi dia l'uno o l'altro.

Sul fare un po' di sforzo non ho problemi (uno dei maggiori incentivi a fare questo passo è appunto fare dello sport che in alternativa non ho molto tempo di fare), però devo avere la possibilità di non arrivare sudato, al ritorno, come detto, non mi interessa, ma all'andata devo poter pedalare con camicia e pantaloni (magari la cravatta posso pure metterla in ufficio, insieme alla giacca del vestito)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 10:08:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, mentre un motore nel mozzo ruota ti consente di pedalar anche solo "simbolicamente" (basta inserire una marcia cortissima e pedalare a vuoto) con un centrale dotato di sensore di sforzo questo è impossibile, puoi scegliere tra molti step di assistenza, ma se non spingi sui pedali la bici non parte...

A parità di potenza un motore centrale permette di percorrere salite dove un motore nel mozzo "si pianta", ma la differenza si sente solo da 10-12% in poi, quindi se sulla tua strada non esistono salite importanti puoi tranquillamente prendere una bici con motoree nel mozzo: Un'alternativa validissima sono le (rare) bici con motore nel mozzo e alimentazione a 48V, che sono semplicissime da gestire e su salite asfaltate vanno come un motore centrale...

Naturalmente una buona forcella aiuta, continua a cercare in giro e vedrai che alla fine ti innamorerai!
Torna all'inizio della Pagina

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 11:18:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi pare di aver capito le differenze

Ora il mio dubbio è, dato che una ragione è anche quella di far del moto, ma ho la necessità di non arrivare sudato, si pote il quesito:

con la bici con motore hub (si chiama così il motore al mozzo giusto?), non avendo grosse salite da fare (ci sono, ma non mi sembrano niente di eccessivo, almeno all'andata)) quasi sicuramente dovrei riuscire a non arrivare sudato, ma il rischio è che praticamente sei portato ad utilizzarla quasi sempre in pedalata simbolica; mentre con il motore centrale con sensore di sforzo, il rischio di pedalata simbolica non c'è (dato che altrimenti il motore neanche si attiva), ma rischierei di arrivare sudato giusto??
Torna all'inizio della Pagina

Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 11:38:13  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giulio, mi permetto di darti anche io il mio contributo. vado di bipa da ormai 4 anni a Roma, con qualunque tempo e la scelta che stai facendo è fantastica. Il rischio sudore dipende soprattutto da quanto "ti impegni" durante la fase in salita. Ma per Roma a parte qualche piccolo strappo ben identificabile (Monte Mario) questo pericolo è veramente limitato. Io sono un fan dei centrali (bafang) ma non ha il sensore di sforzo, quindi riesco a fare anche la pedalata simulata.
In ogni caso, benvenuto.

P.S.: Roma, a parte l'impianto frenante, non è molto esigente per la bipa. Ma rimani comunque su un prodotto di qualità.

Ciao

E-Tandem 1.0 ..... Bafang BBS01 20.000Km____________ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80099

E-bike 2.5 ..... Bafang BBS01 16.000Km____ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76957
E-bike 2.1 ........ Bafang BBS01 10.000Km_________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74462
E-bike 2.0 ....... Bafang BBS01________________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65869

E-bike 1.0 Galassia Bafang BBS01 __________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22586
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 11:46:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Con un centrale usato al massimo della potenza sei quasi certo di non arrivare sudato in ogni caso. Lo sforzo richiesto è assolutamente minimo.
La differenza a mio modo di vedere sta principalmente nel fatto che il centrale è leggermente più intuitivo e "naturale" (più spingi più vai). Ti consiglierei di provare entrambi, se ne hai la possibilità.
La forcella a molla per un uso cittadino è più che adeguata. Tutto il resto della componentistica com'è? E gli accessori? Parafanghi, portapacchi, luci etc. sono quasi fondamentali per un uso in città.
Torna all'inizio della Pagina

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 11:48:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Filippo, ti ringrazio

Ma non ho capito cosa mi consigli. Quella con motore centrale (perchè roma non è impegnativa e non suderei comunque) o quella con l'hub per la pedalata simulata perchè non serve spendere torppo?
Torna all'inizio della Pagina

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 11:51:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Spinellino,

quelle due bici che ho visto avevano entrambi luci e parafanghi. Per quanto riguarda il porta pacchi, non mi ricordo bene ma credo ce lo avesse solo quella con l'hub
Torna all'inizio della Pagina

Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 11:59:15  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provale. La bici, come anche la bipa, vanno tagliate su misura. Il centrale rimane più bicicletta, l'hub tende a dare un effetto motorino, ma è estremamente soggettivo. io eviterei comunque un hub anteriore.
Guarda le bici in firma. Tieni presente che anche l'ultima versione che vedi (2.1) è quella di un anno fa. Presto, per i 15.000 km faccio un'altro reportage.

Ciao

Giullo ha scritto:

Ciao Filippo, ti ringrazio

Ma non ho capito cosa mi consigli. Quella con motore centrale (perchè roma non è impegnativa e non suderei comunque) o quella con l'hub per la pedalata simulata perchè non serve spendere torppo?

E-Tandem 1.0 ..... Bafang BBS01 20.000Km____________ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80099

E-bike 2.5 ..... Bafang BBS01 16.000Km____ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76957
E-bike 2.1 ........ Bafang BBS01 10.000Km_________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74462
E-bike 2.0 ....... Bafang BBS01________________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65869

E-bike 1.0 Galassia Bafang BBS01 __________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22586
Torna all'inizio della Pagina

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 15:13:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma sta NCM Milano da 48V com'è?

La bici con hub che ho visto non è proprio bella esteticamente, poi ha 36v e costa 1.500.
Invece in giro leggo di questa NMC Milano da 48V che mi smebra mooolto più carina, ha i 48v che mi assicurerebbero qualsiasi salita di roma senza sudare e su amazon la vendono a 1200 euro

Consigli?
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 15:20:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I 2/3 utenti del forum che l'hanno presa ne parlano bene. La componentistica pare buona, così come il motore.
Personalmente non amo le bici a scavallo basso, per cui opterei per la versione a trapezio, venduta direttamente e non tramite amazon

https://leoncycle.de/shop3/EPAC-NCM-Venice-28Trekking-Urban-E-Bike48V-13Ah-624Wh-Matt-Schwarz
Torna all'inizio della Pagina

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 15:23:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Solo 2/3? Pensavo fosse più diffusa

Sul cavallo basso o alto, onestamente non me ne frega niente, volevo capire però se valeva la pena per qualità/prezzo

Però deduco che non ci sia molto "storico" su come vada. Probabilmente anche quelle di decathlon vanno bene il primo mese
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 18:02:44  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Giullo,
benvenuto e grande scelta la tua,
qualunque bipa tu compri. Non c'è di meglio
che andare in bici al lavoro, fregandotene
del traffico e dei vari-troppi adempimenti
annessi e connessi !!

Se porti un bimbo dietro è quasi d'obbligo
lo scavalco basso, punto primo. Per il tragitto
che farai va bene sia l'hub che il centrale, punto
secondo. Se con entrambi usi un'alta assistenza (selezionabile
dal cruscottino) non sudi manco a ferragosto, se poi usi una 48
volt ti sembrerà di volare, ma la pedalata si fermerà intorno
ai 25-26 km/h in ogni caso. Ciò non toglie che puoi spingerla oltre,
ma in questo caso sarà solo legato al tuo apporto muscolare e quindi
suderai di brutto.
Premesso ciò se pensi di usarla ogni tanto, non ti conviene spendere
una cifra. Se pensi possa diventare il tuo mezzo di trasporto abituale, allora
ogni euro in più migliora il confort, la sicurezza, l'affidabilità, perchè
in questo settore nessuno ti regala nulla.
Naturalmente esistono anche mezzi con un rapporto prezzo/qualità vantaggioso,
come ad es. questa nmc milano che però non è piaggio nè fiat, per cui non si
sa in un futuro se ci potrebbero essere sorprese..
Ti faccio un esempio pratico: il mio.
Più di 3 aa fa ho deciso anch'io di andare al lavoro tutti i gg in bici.
A nessuno piace sudare, ma non mi andava di spendere cifre blu, per cui mi sono
imposto una bici dal costo entry level ma che non fosse proprio una ciofeca.
Spesi 1.700 euro per una hub della bh, la cui casa madre ha nel frattempo lanciato
altri 3 mila modelli che la mia manco se la ricordano. Un pò come i cellulari insomma..
Ho fatto con piacere e rifarei tutti i quasi 23.000 km percorsi, per cui anche se
la bici mi dovesse abbandonare per strada ho abbondantemente recuperato la spesa affrontata
e (cosa molto più importante) mi ha ripagato in termini di beneficio psico-fisico che
rimpiango solo non averci pensato prima. E tutt'ora (faccio le corna) non da segni di cedimento
alcuno.

Per cui, e concludo, qualunque sia la scelta.. falla, non te ne pentirai. Pochi accorgimenti,
un pò di componentistica adeguata (sellino ammortizzato, fanaleria adeguata, ruote decenti,
scavalco basso per porta bimbi, forcella amm.) e ti si aprirà un mondo.
Torna all'inizio della Pagina

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 18:24:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao bubunapoli, ti ringrazio per il tuo contributo

Allora,
-premesso che ho più o meno capito che l'hub sarebbe più che sufficiente per me;
-premesso che quella ncm mi piace esteticamente ed il prezzo mi sembra buono (insomma non sono gli 800 di decathlon, ma neanche i 3000 euro),
-premesso che sabato mattina vado a provare un bici con hub per capire come va
-premesso che sarebbe perfetto se riuscissi a trovare qualcuno che affitta bici elettriche per provarla qualche giorno (fare una spesa da oltre 1000 euro per poi dirsi che non va bene per me mi sembra rischioso)

mi servirebbe capire su che bici orientarmi. Cioè non potrò mai girare tutti i negozi, conoscere tutte le marche e paragonare tutti i prezzi.

Quindi, in sostanza, avete qualche consiglio specifico per una bipa con hub, senza spendere 2000 euro?

Oppure mi stai dicendo che tanto vale provarci con questa ncm? In fondo il prezzo non è nè alto, nè basso ed i pochi utenti che ce l'hanno ne stanno parlando bene (per ora)
Torna all'inizio della Pagina

Supertitti
Nuovo Utente


Marche


25 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 18:58:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io avevo visto la Cube elly hybrid 500, bellissima, me ne ero innamorata ( https://www.cube.eu/en/2016/e-bike-trekking/elly-hybrid/cube-elly-ride-hybrid-500-flashgreennkiwi-2016/) , ma a 2000 euro (scontata) mi pare eccessiva, tenendo conto che monta un motore Bosch Active e spinge poco secondo me (40 nm contro gli 80 del bafang max drive)
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 19:15:44  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sto dicendo che approvo la scelta di usare la bici
per spostarti ogni giorno.

Che poi sia Ncm o Atala (tanto per fare un es.) è meno importante;
basta saper fare un minimo di manutenzione periodica come
cambiare le pasticche dei freni o regolare il cambio. Tanto
poi se c'è un problema serio la bici va cmq spedita al fornitore
sia per l'atala da 1000 euro sia per il bosch da 5.000 euro.

Tieni conto che 20 km al giorno con un minimo di affidabilità li puoi fare
tranquillamente con una bici dal prezzo medio di 1200-1700 euro. E' chiaro
che più sali di prezzo più la bici ti gratifica per comfort, silenziosità,
componentistica raffinata, sensazione di sicurezza e stabilità.
Con minime salite (non oltre il 7-8%) viaggiando al massimo dell'assistenza
non si suda, stai tranquillo, sia con l'hub che col centrale e 20 km sono alla
portata di qualsiasi batteria moderna, anche minimale.
Mille parole però sono nulla a confronto con un test su strada. provale...
sarai tu a trarre le tue conclusioni.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 20:17:44  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Giulio
Prendi la NCM, è un altro pianeta rispetto a qualsiasi bici con hub 36V.
Ce l'ho da quasi due mesi e ci ho percorso 970km. Mi piace ogni giorno di più!

Modificato da - Sergiom1961 in data 05/06/2018 20:38:34
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 23:43:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo periodo va molto di moda questa NCM
Sempre a 48 volt ci sono anche le Ekletta di cui conosciamo già l'affidamiblità e le doti in salita
Ma per il tuo percorso va bene un hub a 36V con un minimo di performance
Atala, Brinke, Wayel/Italwin,World Dimension, le bruttine ma indistruttibili Frisbee, Bottecchia, le velocissime (anche oltre le norme) BadBike ...
sono tutti marchi italiani, con assistenza in Italia, garanzia sicura e ricambi assicurati per molti anni a venire

Io sono fra quelli che preferiscono il sensore di rotazione perchè faccio prevalentente (molta) pianura: non è vero che ci si impigrisce
Anzi, nella mia esperienza e in quella delle persone da cui ho notizie attendibili, pian piano senza accorgersene ci si trova in forma perchè si è invogliati ad aumentare l'autonomia spingendo di più sui pedali
Ma questa è una mia considerazione personale perchè è principalmente una questione di gusti
Con ogni tipologia di bipa vedrai che ti troverai benissimo




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 23:10:41  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

In questo periodo va molto di moda questa NCM
Sempre a 48 volt ci sono anche le Ekletta di cui conosciamo già l'affidamiblità e le doti in salita

Peccato che la Ekletta MC si ribalta in salita. Ho visto la tua prova. Affidabile? Bhooo...
La NCM non va di moda, nessuno la conosceva! l'ho solo comprata e siccome va bene e vale davvero tutti i soldi spesi ne ho parlato bene.
La moda sono le Fat... che tolte dal loro ambiente non servono a niente.

Modificato da - Sergiom1961 in data 07/06/2018 23:27:15
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 23:24:42  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una bici a scavalco basso con posizione in sella verticale con partenza sul 27% preso in pieno (senza partire in diagonale) .... mi pare normale che si impenni, ma solo se il motore spinge molto bene
Stiamo parlando di salite al limite che si affrontano solo con le MTB

Sergiom, hai potuto fare qualche prova su salite ripide con la tua? hai qualche dato ?

Poi non ho capito il tuo dubbio sull'affidabilità Hai notizie di guasti frequenti su questi modelli ?


Vorrei anche fare un'altra considerazione: i motori centrali salgono bene su pendenze estreme solo se hanno un cambio con una rapportatura molto corta, che consenta di salire diciamo a 60 pedalate al minuto con una velocità di 5-6km/h
Altrimenti sforzano molto e non si comportano molto meglio degli hub (abbiamo anche fatto una prova con Miura che ha evidenziato bene questo fatto)
Perciò attenzione che non tutte le bipa con il motore centrale sono scalatrici inarrestabili (mi riferisco ai modelli turistici e non alle MTB che per loro natura hanno rapporti molto corti)




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 23:32:29  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per affidabilità della Ekletta parlo del fatto che si capovolge in salita e non della bontà dei materiali. La mia non accenna a nessuna impennata!
La Ekletta MC È una bici sbilanciata e l'ho sconsigliata a chi voleva mettere un sediolino posteriore per un bambino.

Pix, di salite ripide ne ho fatte a iosa ma mai ho avuto un minimo accenno di impennata, figurati a ribaltarmi!

Modificato da - Sergiom1961 in data 07/06/2018 23:35:30
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 23:53:32  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti non capisco perché così tanti mettono le batterie nel portapacchi. Io ho un bauletto e mi rendo conto ogni giorno di quante sollecitazioni prende. Certamente anche il telaio ne prende, ma comunque in misura minore ritengo.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 00:00:01  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4 kg di batteria sul portapacchi non ti fanno certo ribaltare. È la geometria del telaio che non è adatta a quel motore.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 10:39:04  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto ieri i due video di pix, quello in cui il motore stacca completamente e quello in cui si ribalta.
Sicuramente è una prova estrema, però se fossi la casa madre metterei nel manuale in prima pagina a caratteri cubitali di non partire da fermo in salite > a XY% con assistenza al massimo

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 09/06/2018 : 18:48:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi ho provato la XP D8.1, qualcuno la conosce? Ha 36v e 10.4 ampere, certo la non sembrerebbe migliore, però il rivenditore sta vicini il mio ufficio e non sarebbe male averlo a portata di mano. qualche consiglio?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 09/06/2018 : 19:40:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se pensi che il ciclista al quale ti sei rivolto per fare il test sia in grado di ripararti la bici in caso di guasto alla parte elettrica fai pure, ma di solito ci si limita a spedire tutto alla casa madre, quindi avere l'assistenza vicina all'ufficio secondo me conta poco: Per adesso ho visto ben pochi ciclisti attrezzati degnamente per fare assistenza alle bipa, quasi tutti brancolano nel buio, e anche chi ha fatto i corsi alla fine non ha i mezzi per fare riparazioni un po' complesse.
Torna all'inizio della Pagina

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 09/06/2018 : 23:04:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh non lo so, ma almeno avrei un punto dove andare a consegnare la bici. Se mi si rompe la ncm dovrei comunque spedirla da solo da qualche parte no?!

Modificato da - Giullo in data 09/06/2018 23:06:04
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 09/06/2018 : 23:40:53  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è in garanzia e non è riparabile da un normale biciclettaio vengono a prenderla loro altrimenti mandi la fattura di chi ti ha fatto la riparazione e ti mandano quanto hai speso.
Torna all'inizio della Pagina

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 10/06/2018 : 08:14:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E se non è in garanzia? Voglio dire, finita la garanzia nel caso per esempio della XP avrei comunque qualcuno a cui portarla. La ncm una volta finita la garanzia, dove la porto? Scusate le domande ma non essendo diffusi i meccanici di bici, cosa faccio poi con una bici comporta su internet?
Torna all'inizio della Pagina

BurtBaccara
Utente Normale



95 Messaggi

Inserito il - 06/09/2019 : 18:11:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
....bhè alla fine che hai preso ??
Torna all'inizio della Pagina

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 09/09/2019 : 10:05:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Alla fine ho preso una XP, con sensore di pedalata e scavalco basso, sellino porta bimbi fino a 35kg, € 1.500

Tutto bene fin'ora, poi essendo a scavalco basso, abbassando il sellino, riesce a portarla anche mia moglie, senza problemi. Diciamo che col senno di poi, l'unico cambiamento che farei tornando indietro, sono i freni a disco. Ho un'altra bici con i freni a disco (non elettrica) e, a mio parere, la differenza si sente, soprattutto oltre un certo peso (sono 1,86 di altezza)

Torna all'inizio della Pagina

BurtBaccara
Utente Normale



95 Messaggi

Inserito il - 09/09/2019 : 10:15:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...che modello hai preso ?

https://www.xpbikes.it/bici-elettriche

Torna all'inizio della Pagina

Giullo
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 09/09/2019 : 11:15:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Praticamente è la D8.2 (solo che è la D8.1, ed ha 10,4 di Ah invece che 11,6)
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 09/09/2019 : 11:47:03  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Roma,ma anche in gran parte d'Italia, è di vitale importanza percorrere piste ciclabili o strade senza traffico e buche, nonché essere immuni dal rischio furto.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 09/09/2019 : 12:20:44  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giullo ha scritto:

sono i freni a disco. Ho un'altra bici con i freni a disco (non elettrica) e, a mio parere, la differenza si sente, soprattutto oltre un certo peso (sono 1,86 di altezza)

Acc... tanti consigli e nessuno che ti ha consigliato sui freni!!
Ho letto con interesse e curiosità tutto sul parto grandi e giuste considerazioni e siamo caduti sull'uc...
Tranquillo che piano piano ti monterà la scimmia e andrai a fare giretti sempre più lunghi ed aumenterà l'esigenza
Buone pedalate

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 09/09/2019 12:21:45
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 09/09/2019 : 19:17:53  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Giullo ha scritto:

Praticamente è la D8.2 (solo che è la D8.1, ed ha 10,4 di Ah invece che 11,6)


Grazie, eravamo ancora in attesa del "battesimo"!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.