Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Acquisto bici.....help me!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pebles25
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 21/11/2020 : 21:58:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, vi seguo assiduamente per cercare di non sbagliare, cosa abbastanza frequente per i neofita come me, il mio primo acquisto di una ebike.
L'utilizzo della bici sarebbe prevalentemente ludico e sportivo ma non assiduo. Prevedo un paio di uscite a settimana.
Sarei orientato per una fat per gusto e una pieghevole per necessità di metterla in ascensore.
Da alcuni consigli letti in questo forum ho contattato e quasi concluso l'acquisto per questa bici
https://www.caleidosport.it/index.php?id_product=13&controller=product
unico intoppo che ancora non è stato possibile risolvere sono dovuti a delle difficoltà del rivenditore (gentilissimo) nel procedere all'inserimento del bonus mobilità e quindi ottenere lo sconto previsto.
Avrei la possibilità di avere questa
https://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/M1P-RCST2-T-pidSMWM1PLUSTITA
ad un prezzo di 935 euro che con bonus mi costerebbe 435 euro, ma non mi convincono le prestazioni e la qualità dei materiali.
Per ultima avrei trovato una piega s seminuova a 1100 euro ed accettano il bonus ma dovrei sacrificare il gusto di avere una fat.
Se solo il rivenditore Caleidosport risolvesse il problema non avrei dubbi su quale acquistare ma non mi ha potuto assicurare di riuscirci in tempo.
Sapete consigliarmi qualcuno come caleidosport o indicarmi cosa comprereste al mio posto?
Grazie, grazie grazie!!

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 09:29:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, intanto vorrei farti notare che usare una Fat pieghevole dal peso di almeno 28Kg per portarla in ascensore o in qualsiasi altro luogo secondo me è assurdo, e penso che tu ti sia fatto incantare dall'aspetto di queste bicine che però presentano molti problemi: Intanto i loro pneumatici tassellati da 20x4" provocano un aumento del consumo di corrente di almeno il 25-30% rispetto ad una comune city bike da supermercato e quindi a parità di batteria (di solito scarsa a causa del prezzo basso di queste bici) hanno autonomie molto scarse ed una vita media della batteria assai ridotta, poi le gomme Kenda tassellate che di solito equipaggiano queste "bicine" si forano assai facilmente, sono rumorose, ed infine sul asfalto bagnato, tombini e sampietrini hanno una tenuta di strada molto scarsa...

Ecco che se proprio ne desideri una devi fare MOLTA attenzione alla tensione e alla capacità della batteria, altrimenti non vai da nessuna parte: Pertanto se vuoi rimanere su bici alimentate a 36V devi controllare che abbiano almeno 15Ah di capacità, mentre per quelle a 48V basteranno 10Ah. Comunque anche così non è che avrai autonomie confrontabili con quelle delle bici con pneumatici "non Fat", la cosa migliorerà (ma non del tutto) solo se farai montare pneumatici sempre da 4" ma stradali e non tassellati.

Ecco che alla luce di quanto ho scritto la bici del secondo link non la devi proprio prendere in considerazione, non ci faresti nemmeno 25Km sul misto e solo scaricando completamente la batteria, cosa da evitare SEMPRE...

Naturalmente penso sia superfluo avvisarti che la bici del primo link è assolutamente illegale in Italia, quindi okkio...

Modificato da - Barba 49 in data 22/11/2020 09:30:47
Torna all'inizio della Pagina

pebles25
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 09:46:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba per i tuoi consigli.
Conoscevo il tuo pensiero sulle pieghevoli fat e lo condivido nonostante mi piaccia lo stile inoltre devo piegarla altrimenti in ascensore non entra.
Sapresti indirizzarmi, se non si può pubblicizzare qua anche con messaggio privato, un rivenditore online affidabile ed economico?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 12:47:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non hai problemi con il fatto che è illegale direi che la Grizzly non è male, comunque acquista solo roba da 48V, altrimenti poi rimani molto scontento dell'acquisto!
Torna all'inizio della Pagina

pebles25
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 13:04:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie del consiglio Barba...sapresti consigliarmi qualche rivenditore che accetta il buono? Sarei disponibile anche ad acquistare un usato
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 13:20:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il fatto non è neanche tanto trovare il negoziante che accetti il bonus, ma trovare un negoziante - di zona o online - che abbia bici disponibili.
@Barba
Una fat pieghevole 48V nuova a meno di 1500€ non se ne parla nemmeno, magari si trova qualcosa usato, ma da rivenditore che accetti bonus è peggio del classico ago nel pagliaio.
Comunque per la mia esperienza con una fat 36V 10 ah una trentina di km si riescono a fare (quasi) tranquillamente, dipende dal nostro amico che tipo di giretti vorrebbe fare.
PS
Una domanda forse scema: ma una bicicletta "normale" 26/28" non si riesce a portarla in ascensore "impennandola"?
Torna all'inizio della Pagina

giannibad
Utente Normale


Sicilia


76 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 15:12:54  Mostra Profilo Invia a giannibad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non riesce a scaricarti il bonus mobilità proprio perché la grizzly è da 500w e, se non ho capito male, il predetto bonus è vincolato a fattura che riporti tutte le voci di quelle italiane e che si tratti di un veicolo "legale"; infatti nasceva per promuovere mobilità alternativa a basso impatto ambientale senza intasare i mezzi pubblici (quindi si intende veicoli che possano circolare in luoghi aperti al pubblico).
Ma ammetto di non avere letto direttamente il provvedimento in gazzetta ufficiale quindi potrei aver frainteso.

Modificato da - giannibad in data 22/11/2020 15:14:30
Torna all'inizio della Pagina

pebles25
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 16:00:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti non è facile.... sul sito DME offrono questa https://elettrica-bike.it/prodotto/bici-elettrica-fat-bike-vulcano-v2-4-4-500w-48v-batteria-15ah/ ad un buon prezzo ma devo ancora contattarli per capire la disponibilità.
Se qualcuno può suggerirmi rivenditori anche per una 250w 48v.
Come scrivevo nel primo post ho la possibilità di avere la smatway m1plus a 935euro e usufruendo del bonus la pagherei 435 ma non mi convince molto.
Vorrei sapere se le altre fat bike più rinomate(atala,argento...) con motore 36v 250w sono tutt'altra storia o in fondo cambia poco rispetto alla smartway?
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 16:59:13  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao e benvenuto!
Non so di dove sei, però se leggi qualche discussione, qualche utente è possessore di fat pieghevole e, puoi anche chiedere direttamente a loro.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79658&SearchTerms=,pieghevole,fat

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79338

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79998

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78806


https://www.decathlon.it/p/bici-pieghevole-elettrica-a-pedalata-assistita-jeep-fat-20/_/R-p-X8620563

https://www.mediacomstore.it/ITA/prodotto/jeep-fat-bike-f20.html

Spero di esserti stato di aiuto.


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 22/11/2020 17:01:16
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 17:24:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere le Fat con batteria da 36V-10Ah se non vuoi avere sorprese amare, ne ho viste cambiare molte poco dopo l'acquisto, una batteria simile NON è sufficiente nemmeno per una bici normale, figurati una Fat... Considera che dei 360Wh disponibili ne dovrai usare solo 288 effettivi per poter salvaguardare la batteria, e con 288Wh e gomme Fat si va veramente poco lontano!!!
Torna all'inizio della Pagina

pebles25
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 18:44:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli.....se qualcun altro vuole aggiungere qualcosa vi ascolto volentieri.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 19:37:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se il problema è quello di avere una bici pieghevole economica acquistabile con voucher, allora sempre da Unieuro ci sarebbe (quando tornerà disponibile) anche questa
https://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/Piuma-pidABKPIUMAROSSA
La batteria è sempre da 36V 10,4 ah - un pò misera - ma secondo quanto detto da Barba, con i pneumatici da 2" anzichè da 4" hai un autonomia maggiore e col minore sforzo che fa il motore per farla avanzare anche una durata della batteria stessa maggiore.
Torna all'inizio della Pagina

pebles25
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 19:41:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non è male....non è una fat ma ormai sto rivalutando tutto
Torna all'inizio della Pagina

pebles25
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 23/11/2020 : 17:28:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiedo consiglio...ho trovato un rivenditore che mi offre la Armony Asso Pro 48v 250w a 1550 euro con la possibilità di detrarre il bonus. Cosa ne pensate rispetto alle altre dei commenti sopra? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

giannibad
Utente Normale


Sicilia


76 Messaggi

Inserito il - 23/11/2020 : 19:38:41  Mostra Profilo Invia a giannibad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1550 direi che sia un buon prezzo. Ovviamente se è il tipo di bici che fa al caso tuo.
Come già ti hanno detto, sulle fat in genere la piegabilità serve solo al riporle o farle entrare dove non entra una bici non piegevole, non certo per la trasportabilità a mano.
Torna all'inizio della Pagina

pebles25
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 23/11/2020 : 19:46:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti a me serve farla entrare in ascensore. In alternativa mi ha proposto il Garelli Ciclone allo stesso prezzo
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 23/11/2020 : 19:53:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.garelli.com/e-bikes/fat/e-bike-ciclone-edition-2/
Bellino sto Garelli, come prestazioni e motore è molto simile alla Armony, quindi tra i due la scelta è solo estetica.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 23/11/2020 : 20:22:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche perchè il marchi Garelli l'ha comperato Armony...
Torna all'inizio della Pagina

pebles25
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 24/11/2020 : 14:41:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alla fine ho acquistato questa bici
https://www.caleidosport.it/index.php?id_product=13&controller=product
appena arriva e la provo prometto di dare le mie impressioni.
La bici è 500w. La normativa è poco chiara in merito alla legalità a mio modesto avviso.
Perchè se la persona che la utilizza la depotenzia tramite centralina non sarebbe equiparabile ai motocicli o auto depotenziate per neopatentati?
Inoltre la normativa Europea li classifica velocipedi fino a 500w.
Ovviamente rispettando il limite di velocità e assenza di acceleratore.
Chiedo a voi più esperti lumi in merito
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 24/11/2020 : 14:46:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non farti idee del cavolo, quella bici è illegale, e anche se la depotenzi tramite display in caso di controlli sarai tu a dover dimostrare di essere in regola, non il contrario!

Le bici omologabili sono solo quelle che NASCONO con questa caratteristica ed hanno pertanto la documentazione della casa madre che ne consente l'immatricolazione come S-Pedelec anche in Italia, una bici che è solamente "non a norma" non ha invece alcuna possibilità di essere regolarizzata... Ma poi scusami, proprio quelle bicine Fat adesso sono nell'occhio del ciclone quindi perchè sfidare la fortuna???
Torna all'inizio della Pagina

pebles25
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 24/11/2020 : 14:50:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba... effettivamente ne sai più di me e hai ragione. Ma ormai la frittata è fatta. Possono essere messe a norma? o meglio essere trasformate in 250w?
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 24/11/2020 : 15:59:40  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non ci capisco più niente aimè!
Vedi titolo....
Poi si va sull'illegalità!
Cosa spinge a certi passi?

Il piacere di.....?
Meno male che "ci seguiva assiduamente per....."!






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 24/11/2020 : 16:15:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo essendo bici senza una documentazione specifica NON si possono omologare nè come S-Pedelec nè tantomeno come ciclomotori, quindi questa strada è preclusa...

Per il resto dipende dal fatto che la potenza del motore sia stampigliata sul metallo oppure no, se c'è (cosa probabilissima) la scritta 500W stampigliata cosa gli spieghi alle forze dell'ordine durante un eventuale controllo? Anche qualora tu avessi provveduto a depotenziarla e limitarne la velocità a 25Km/h dovrai comunque dimostrare questa cosa e non sarà semplice, occorrerebbe quantomeno una dichiarazione di un professionista iscritto all'albo che certifica l'avvenuta modifica, ammesso che venga accettata.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 24/11/2020 : 19:06:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Non ci capisco più niente aimè!
Vedi titolo....
Poi si va sull'illegalità!
Cosa spinge a certi passi?

Il piacere di.....?
Meno male che "ci seguiva assiduamente per....."!


Leggo dal sito linkato:

"Compatibile ECO BONUS FISCALE!

Mobilità impattozero, FINO A 60KM DI AUTONOMIA!!! La libertà di movimento ovunque! La versatilità e il design trendy rendono questo prodotto un must per chiunque, perchè per spostarsi agilmente senza usare un mezzo a motore tradizionale è possibile, reale e concreto, ma soprattuto divertente! Selezionando 5 modalità differenti di pedalata assistita (PAS) è possibile scegliere la modalità di spostamento preferita, se fare più uso delle proprie gambe (PAS 0-1-2) oppure minimizzare gli sforzi in progressione dinamica integrando le funzionalità automatiche del motore elettrico (PAS 3-4-5). La bicicletta è azionabile anche tramite levetta manettino già integrata!!! Con la nosttra D04 Fat Tire ogni obiettivo e ogni programma di allenamento è possibile, contattaci e fissa un appuntamento per vederla e provarla di persona!
"

Più "illegale" era difficile trovarla, ma c'è una nota positiva in tutto ciò: se è vero che il negoziante ha accettato il voucher per il buono mobilità (e qua ci sarebbe da discutere...) nello sciagurato caso che ti fermino, ti sequestrino il mezzo e lo "pressino", avrai buttato "SOLO" 800 euri...


Modificato da - Ziokikko in data 24/11/2020 19:07:33
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 24/11/2020 : 21:16:33  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Allora ciò "azzeccato"!
Rischiooooo.


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.