boh!      Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility     boh!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * è cambiata la denominazione del forum, leggere qui le motivazioni

* per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (elle, job, pixbuster)

* registro bici rubate

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BBS02 TRANSFORMER
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è: Fdm76
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Barba 49
Utente Master

Toscana

24433 Messaggi

Inserito il - 05/10/2017 : 16:28:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, è da 20A ma la possono settare a 25A...
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior

Campania

1092 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 07:47:14  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kamel, notizie?

E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)

Kamel
Utente Medio

Piemonte

180 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 08:49:39  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna per ora, ma non nutro troppe speranze dato che il nostro amico non risponde alle mail

Kamel

Daiwer
Utente Senior

Campania

1092 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 12:36:37  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)

Marcoermejo
Utente Medio

Liguria

173 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 14:18:42  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che non ne trovo altre (Grazie mille rio9210... ma su psw mi hanno scritto che non le terranno più )
Sul mio BBS01 prima versione (piccolo OT: ma ne esiste una "nuova versione"? e in cosa differisce?) questa centralina dovrebbe andare, giusto?

https://california-ebike.com/shop/bafang-controller-36v-25a-bbs01/

E' troppo che non smanetto sulla bipa e sono troppo curioso di provare il transformer !

Daiwer
Utente Senior

Campania

1092 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 15:44:09  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marcoermejo ha scritto:

Visto che non ne trovo altre (Grazie mille rio9210... ma su psw mi hanno scritto che non le terranno più )
Sul mio BBS01 prima versione (piccolo OT: ma ne esiste una "nuova versione"? e in cosa differisce?) questa centralina dovrebbe andare, giusto?

https://california-ebike.com/shop/bafang-controller-36v-25a-bbs01/

E' troppo che non smanetto sulla bipa e sono troppo curioso di provare il transformer !

Si, questa centralina è compatibile col tuo bbs vecchia versione.

I nuovi modelli (BBS01B e BBS02B) differiscono prima di tutto per la maggiore resistenza all'acqua, per la diversa forma della centralina, per la presenza di una guarnizione in gomma sul lato centralina, di una guarnizione in cartone sul lato del carter che contiene gli avvolgimenti e il rotore, per la diversa forma dell'ingranaggio in teflon, per il resto mi sembra sia uguale dal punto di vista meccanico.
I nuovi modelli del BBS02B hanno centraline con mosfet migliori e le centraline ora hanno la predisposizione per collegare le luci controllabili col display ed alcune, ma non tutte, prevedono uno spinotto per collegare il gear-sensor che differisce nel comportamento (attacca/stacca) dei cut-off dei freni, perchè diminuisce l'assistenza durante la cambiata senza disabilitarla del tutto.
Spero di averti dato le giuste informazioni, nel caso qualcuno potrà correggerle o integrarle.

Marcoermejo
Utente Medio

Liguria

173 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 15:55:17  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Daiwer.
ok sono i modelli "B" ... mi era sfuggita la cosa !

Vediamo se riesco a prendere questa allora!

Grazie mille

blindo7
Utente Master

Lazio

2283 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 16:09:37  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Marco se può servirti su greenbikit trovi la vecchia versione con mosfet aggiornati,e la nuova versione B,
su i kit puoi scegliere la b classica o quella con luci e gear a + 25 dollari,

blindo7@tiscali.it

Marcoermejo
Utente Medio

Liguria

173 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 16:43:39  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Blindo,
(intanto un salutone e grazie. )

Ma quelli di greenbikekit non sono max 18A (magari riprogrammabili a 20A) ... quello che ho postato io non dovrebbe essere da 25A!?
Presumo una certa differenza nella resa finale... o, come spesso accade , mi sono perso qualcosa?

blindo7
Utente Master

Lazio

2283 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 16:53:25  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti conviene scrivergli, la modifica che hanno fatto glialtri jobiker è base 02 centralina 02,mentre tu vuoi montare la 02 su un 01, non so se è fattibile

blindo7@tiscali.it

Marcoermejo
Utente Medio

Liguria

173 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 17:17:30  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, aspetta ... io cerco una centralina per BBS01 da 36v 25A...
credo proprio che quella del BBS02 non possa montare sul mio (a voler provare, ma non ne vedo la ragione, potrei togliere la parte grigia "gommosa" delle due centraline e vedere se si può spostare la centralina del BBS02 sul "case" di quella del BBS01...ma mi sembra un lavoro abbastanza senza senso).

Quella che ho postato dovrebbe già essere compatibile quindi meglio buttarmi su quella!

blindo7
Utente Master

Lazio

2283 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 17:49:26  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti è meglio così! Non pensavo ci fosse la 25A per il 01

blindo7@tiscali.it

wsurfer
Utente Attivo

Veneto

615 Messaggi

Inserito il - 14/10/2017 : 01:37:57  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo proprio che quella del BBS02 non possa montare sul mio (a voler provare, ma non ne vedo la ragione, potrei togliere la parte grigia "gommosa" delle due centraline e vedere se si può spostare la centralina del BBS02 sul "case" di quella del BBS01...ma mi sembra un lavoro abbastanza senza senso).

si puo fare.... io in emergenza ho fatto con lo scotch

Immagine:

96,79 KB

Per completezza vorrei aggiungere che io e forse qualcun altro del forum non siamo convinti che ridurre il voltaggio porti dei vantaggi.
Stavo proprio cercando una centralina su Lunacycle quando ho letto nel loro sito:
Raising the volts in a system (without changing the Kv of the motor), is the common way to raise the top speed of the motor slightly, and it will also raise the power (watts) without a significant increase in system heat. This is because the majority of the heat that is generated in your ebike system is from the amps. It’s been a long-time rule of thumb that whenever it’s possible, you should:

“…raise the volts, lower the amps…

In sintesi suggeriscono come regola che quando e' possibile si dovrebbe aumentare i volt e diminuire gli ampere, poiché' la maggior parte del calore generato dall' ebike e' dovuto agli ampere.

Per quanto riguarda la frequenza di pedalata si sistema con la programmazione.
Poi ognuno faccia come come crede, ma mi sembra giusto esporre anche questo punto di vista.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 14/10/2017 01:52:05

Barba 49
Utente Master

Toscana

24433 Messaggi

Inserito il - 14/10/2017 : 09:59:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Wsurfer: Certo che a parità di potenza è SEMPRE meglio aumentare i Volt e diminuire gli Ampère, ma ti sfugge il fatto che con il Trasformer oltre alla tensione si diminuisce anche la potenza!!!

La cosa che dicono sul sito di di Luna Cycle sarebbe vera se passando da 48V a 36V mantenessimo la potenza massima a 1200W montando una centralina da 36V-33A, ma siccome lasciamo invariati i 25A originali è ovvio che il Trasformer (che raggiunge i 900W di picco) scalda MOLTO meno del BBS-02 alimentato a 48V...

Quanto alla riprogrammazione per diminuire le battute sai come la penso, tutti i BBS che ho montato funzionano con il solo acceleratore e senza il pas, quindi ho bisogno di qualcosa di pratico che non preveda nessuna complicazione informatica!!!

@lby64
Utente Attivo

Veneto

806 Messaggi

Inserito il - 14/10/2017 : 15:27:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho la stessa tua curiosità Wsurfer.
Dato che uso solo BBS01 36V da 250W i 90 rpm
che mi da SOLO a batteria carica non mi bastano
per alcuni tipi di salite che faccio dopo un po di
consumo sommato al drop (il motore scende
facilmente sotto gli 80 rpm credo).
Volevo provare ad usare una batteria 48V col
display che sembra accettare le due tensioni
(confidando sul BMS a bordo batteria x il cutoff)
ma la batteria di Scannella mi è sfuggita per un
minuto!

Modificato da - @lby64 in data 14/10/2017 15:32:08

Barba 49
Utente Master

Toscana

24433 Messaggi

Inserito il - 14/10/2017 : 15:44:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo display accetta tensioni superiori ai 36V nominali puoi pensare di montare una batteria da 11-12S, in modo da aumentare un po' la cadenza ma senza arrivare ai 125RpM...

Si il BBS-01 da 36V quando la batteria è quasi scarica viaggia a meno di 80RpM...

@lby64
Utente Attivo

Veneto

806 Messaggi

Inserito il - 14/10/2017 : 19:18:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah, grazie x l'autorevole conferma.
Non avendo modo di misurare gli rpm
era una senzazione di "buco" che dopo
un po di episodi mi pareva capitasse
sempre appunto verso fine giro.

Nicobike
Utente Medio

Estero

180 Messaggi

Inserito il - 17/10/2017 : 01:32:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

Stavo proprio cercando una centralina su Lunacycle quando ho letto nel loro sito:
Raising the volts in a system (without changing the Kv of the motor), is the common way to raise the top speed of the motor slightly, and it will also raise the power (watts) without a significant increase in system heat. This is because the majority of the heat that is generated in your ebike system is from the amps. It’s been a long-time rule of thumb that whenever it’s possible, you should:

“…raise the volts, lower the amps…

In sintesi suggeriscono come regola che quando e' possibile si dovrebbe aumentare i volt e diminuire gli ampere, poiché' la maggior parte del calore generato dall' ebike e' dovuto agli ampere.

Per quanto riguarda la frequenza di pedalata si sistema con la programmazione.
Poi ognuno faccia come come crede, ma mi sembra giusto esporre anche questo punto di vista.

Ed è corretto. Si può ridurre notevolmente il rischio di surriscaldare il motore limitando la corrente in entrata. Nei 48V, con soli 19 A in entrata ottieni una potenza maggiore ai 25 necessari al 36V per raggiungere una potenza di 900W. Quindi se vuoi una potenza finale di 900W, il 48V limitato a 19A scalderà meno del 36V a 25A. Vero che a 25A il 48V scalda: caccia 1200W e diventa un motorino non una bici. Ma nessuno obbliga il possessore del 48V a viaggiare a 25A. Anzi, se hai già batterie in casa da 48V, non vuoi una gran potenza ma vuoi un motore affidabile, ti prendi un 48V, lo regoli a 15 A e hai un motore che non scalda, può tenere tranquillamente dei picchi di 700W senza fare una piega e non ti crea alcun problema se non quello di regolare gli rpm massimi via programmazione. La differenza rispetto al trasformer sono appunto gli rpm: con il 48 occorre intervenire sui vari livelli di assistenza per ritagliarsi l'assistenza che fa al caso proprio ma sarà quasi impossibile avere "buchi" d'assistenza e il rischio semmai sarà quello di non riuscire a seguire il motore (ma si sistema con la programmazione). Con il trasformer la programmazione sarà più semplice (lim speed sempre a 100) ma non bisognerà pedalare oltre i 90 rpm, pena il famoso buco d'assistenza.
Prima di fare il passo del cambio di centralina, io consiglierei di salire su una semplice cyclette e verificare cosa vuol dire pedalare a 60-80 o 100 rpm perché sarebbe sciocco cambiare una centralina per poi accorgersi di pedalare a frequenze alte. Il fatto che molti pedalino (con il mtb) a frequenze alte è testimoniato anche da marche blasonate di bici molto costose che hanno portato i loro nuovi motori dai 90rpm di assistenza massima ai 120 rpm proprio per evitare i famosi "buchi" d'assistenza. Si perde un po' nel rendimento del motore, ma si evitano i famosi buchi. Nel costruirsi la propria bici rimane comunque e sempre fondamentale avere bene in chiaro le proprie caratteristiche ciclistiche e cosa si vuole esattamente dal proprio motore.

Barba 49
Utente Master

Toscana

24433 Messaggi

Inserito il - 17/10/2017 : 09:28:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho montato alcuni Trasformer su MTB di persone che fanno questa specialità da anni, e nessuno si è mai lamentato della cadenza di pedalata troppo bassa: Basta scegliere bene i rapporti per non avere bisogno di superare mai le 90 pedalate al minuto...

Chi fa MTB da anni pedala velocemente solo fino a quando non ha l'assistenza di un motore elettrico, poi si abitua tranquillamente a cadenze più tranquille.

Certo che se per fare percorsi ultratecnici o salite al limite del ribaltamento sei costretto a montare una corona da 30T allora durante i trasferimenti in pianura sarai penalizzato da questo problema, al momento di tornare a casa e con la batteria semiscarica è ovvio che il Trasformer non spingerà più a partire dalle 75-80 pedalate al minuto e che non supererà i 27-28Km/h, ma queste sono scelte estreme!!!

Daiwer
Utente Senior

Campania

1092 Messaggi

Inserito il - 17/10/2017 : 13:09:58  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Nicobike per quel che riguarda l'avere le idee chiare su quello che si vuole dal motore e Barba (e come non farlo? ) circa i limiti della soluzione Transformer in caso di trasmissioni da "montagna" con corone molto piccole.
Comunque, io monto una 32t anteriore accoppiata ad una cassetta 11v 10-42. Col 32-10 si viaggia a velocità di crociera accettabili (i 30 kmh si raggiungono senza sforzo, ma si può andare anche oltre volendo) e non ho mai avvertito lo stacco del motore a causa di una cadenza troppo alta.
Non mi sento di dire che sia meglio il Transformer o il 48v natio, biker diversi hanno esigenze diverse.

La mia scelta per il Transformer è stata dettata:
1. dal fatto di avere un motore più robusto anche se meno potente;
2. per avere una frequenza di pedalata consona alle mie caratteristiche, infatti monto anche pedivelle da 175mm che permettono di spingere meglio a cadenze di pedalata più basse del solito in off-road, tutto ciò senza far surriscaldare troppo il motore - anche in ragione di una programmazione che fa girare il motore con la mia stessa cadenza e non viceversa;
3. per sfruttare batterie da 36v un po' più leggere di quelle da 48v a parità di Ah, al fine di non appesantire troppo la mia mtb e poterla guidare meglio in discesa (anche se, pur così facendo ci vuole un po' di fisicità per guidarla per bene), e non stressare eccessivamente le predisposizioni del portaborraccia cui ho fissato la batteria, che non son fatte o pensate per sostenere certe sollecitazioni e pesi (infatti ho aggiunto delle fascette per distribuire meglio il peso e rendere la base più stabile).

Ad oggi sono stra-contento della mia scelta e la consiglierei a chi ha esigenze simili alle mie.

Eze73
Utente Medio

369 Messaggi

Inserito il - 17/10/2017 : 23:52:10  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

Quoto Nicobike per quel che riguarda l'avere le idee chiare su quello che si vuole dal motore e Barba (e come non farlo? ) circa i limiti della soluzione Transformer in caso di trasmissioni da "montagna" con corone molto piccole.
Comunque, io monto una 32t anteriore accoppiata ad una cassetta 11v 10-42. Col 32-10 si viaggia a velocità di crociera accettabili (i 30 kmh si raggiungono senza sforzo, ma si può andare anche oltre volendo) e non ho mai avvertito lo stacco del motore a causa di una cadenza troppo alta.
Non mi sento di dire che sia meglio il Transformer o il 48v natio, biker diversi hanno esigenze diverse.

La mia scelta per il Transformer è stata dettata:
1. dal fatto di avere un motore più robusto anche se meno potente;
2. per avere una frequenza di pedalata consona alle mie caratteristiche, infatti monto anche pedivelle da 175mm che permettono di spingere meglio a cadenze di pedalata più basse del solito in off-road, tutto ciò senza far surriscaldare troppo il motore - anche in ragione di una programmazione che fa girare il motore con la mia stessa cadenza e non viceversa;
3. per sfruttare batterie da 36v un po' più leggere di quelle da 48v a parità di Ah, al fine di non appesantire troppo la mia mtb e poterla guidare meglio in discesa (anche se, pur così facendo ci vuole un po' di fisicità per guidarla per bene), e non stressare eccessivamente le predisposizioni del portaborraccia cui ho fissato la batteria, che non son fatte o pensate per sostenere certe sollecitazioni e pesi (infatti ho aggiunto delle fascette per distribuire meglio il peso e rendere la base più stabile).

Ad oggi sono stra-contento della mia scelta e la consiglierei a chi ha esigenze simili alle mie.

Stesse impressioni,ma per quanto mi riguarda anche un notevole risparmio di batteria...é solo una questione di allenamento o qualcuno con dati alla mano può "certificare" questa mia impressione?

Barba 49
Utente Master

Toscana

24433 Messaggi

Inserito il - 18/10/2017 : 09:15:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il risparmio di energia lo hai per la diminuzione di potenza di picco, passare da 1200W a 900W è tanta roba...

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

6570 Messaggi

Inserito il - 18/10/2017 : 12:17:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il risparmio di energia lo hai per la diminuzione di potenza di picco, passare da 1200W a 900W è tanta roba...

Io ho una domanda: immagino che ne avete già parlato ma abbiate pazienza col vecchio webmaster che ormai è rintronato

Se utilizzassi il BBS02 48V solo con acceleratore e con la modalità mia solita: velocità molto ridotte su percorsi accidentati e/o salite impossibili e velocità mai oltre il codice in pianura e quindi uso del manettino molto oculato ma che permetta all'occasione, picchi di potenza anche notevoli che permettano pedalata simbolica quando ne ho voglia o per superare passaggi molto scabrosi magari con i piedi a terra invece che sui pedali.

Ecco, in questa configurazione, merita il transformer o tanto vale tenerselo a 48V lasciando il compito al manettino di parzializzare la potenza e i giri motore quanto basta ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011

Barba 49
Utente Master

Toscana

24433 Messaggi

Inserito il - 18/10/2017 : 14:41:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il passaggio da 48V a 36V è indispensabile solo se si vuole sfruttare tutta la potenza del motore continuando a pedalare, potenza che si raggiunge solo a 125RpM con la centralina da 48V mentre con quella da 36V la si ottiene a 95RpM, regime che consente ancora di pedalare con un rendimento muscolare accettabile...

Ovviamente nel caso non si desideri assistere il motore muscolarmente si può lasciare tutto come nasce, oltretutto 1200W sono meglio di 900W in alcuni passaggi difficili!!!

Naturalmente visto che con 1200W su bici pesante e ben gommata non si superano i 50-52Km/h sarà perfettamente inutile mantenere la corona originale da 46 o 48T che porta ad una velocità teorica a ruota sollevata di ben 70/73Km/h con pignone da 11T, quindi irraggiungibile su strada: Molto meglio optare subito per una corona imbutita da 42T che con la sua velocità massima di 64Km/h si avvicina molto di più alle reali condizioni di utilizzo della bici.

Kamel
Utente Medio

Piemonte

180 Messaggi

Inserito il - 18/10/2017 : 14:52:01  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che anch'io la uso solo con gas e stante il sogno sfumato del transformer di serie andrei sul BBS02 48v.

Mi confermate che il max voltage settabile è 60 come per il BBSHD? Perché mi spiacerebbe buttare una 14s10p...

Kamel
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.